Nissan QASHQAI E-POWER 🧐 ELETTRICA a BENZINA consuma COME UN DIESEL 💣

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 07. 2024
  • Nissan Qashqai e-power una auto mossa da un motore elettrico, alimentata a benzina che consuma come un diesel ... è proprio una combinazione particolare ... voi cosa ne pensate? è la soluzione al problema dell'inquinamento? guarda la recensione di Nissan QashQai e-power!
    Trovi l'articolo su elettronauti.it
    Ringraziamo Gruppo Carmeli per la prova : www.gruppocarmeli.com/
    #Nissan #epower #MatteoValenza
    Se vuoi lasciarmi una mancia : streamlabs.com/matteovalenza
    Mi trovi anche sui social :
    Facebook : / matteo.valenza.yt
    Telegram : t.me/matteovalenza_yt
    Instagram : / matteovalenza_
    Twitter : / matteovalenza_
    TikTok : matteovalenza_
    Qui ci sono tutti gli accessori che ho recensito su amazon , tutta la mia attrezzatura e tanto altro ! dai una occhiata ! In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei:
    www.amazon.it/shop/matteovalenza
    Regia e Testi: Matteo Valenza e Pasquale Regalini
    Riprese e Montaggio: Pasqu
    Grazie mille per aver guardato il mio video!
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 464

  • @user-hp9gy1mv6w
    @user-hp9gy1mv6w Před rokem +5

    Grazie della presentazione precisa e dettagliata. Trovo questa auto interessante per chi come me non ha ancora fiducia nell'elettrico , per i motivi da lei indicati anche nel video . Io penso che la Nissan con questa tecnologia ha voluto rendere l'acquisto di queste auto "eletriche"alla portata per tante persone, e questo progetto credo che verrà migliorato da Nissan e portato avanti anche da altre case automobilistiche. Nel ringraziare ancora del bel video, cordiali saluti e a presto . Francesco Greco da Bologna.

  • @mariodipalma3475
    @mariodipalma3475 Před 4 měsíci

    video molto esaustivo e ben fatto come sempre ... grande Matteo

  • @gianlucafarina9078
    @gianlucafarina9078 Před rokem +3

    Sto per cambiare la mia che è un diesel con cui ormai faccio pochi km. È il progetto più interessante che c'è sul mercato (a mio parere).
    L'ho provata e mi ha fatto una buona impressione. Molto silenziosa, senza effetto scooter e comunque scattante.

  • @sandrofroi4967
    @sandrofroi4967 Před rokem +6

    Acquistata e possessore da due mesi devo ritenermi pienamente soddisfatto... molti considerano questa macchina solo per consumi che sono buoni ...ma è guidandola e vivendola che si apprezzano le ottime qualità....silenziosa , reattiva ...niente effetti scooter o cambi automatici strani...qui l'energia va direttamente sul motore elettrico e sulle ruote ...come un'auto elettrica. Top

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Confermo tutto

    • @elio067
      @elio067 Před rokem

      Sono curioso, come ti trovi nelle lunghe discese? Nel senso del freno motore, in quanto se la guidassi io avrei ogni giorno circa 500 metri di dislivello in meno di 15 Km. E in salita andando su tra i 60 e i 70 Km/h, il motore termico sarebbe impiccato?

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@elio067 la mia esperienza è che mettendo in EV con batteria al minimo (25%) arriva al 100% dopo 300 m di dislivello negativo se la strada è abbastanza ripida. Per discese abbastanza lunghe è possibile che riesca a caricare meno lentamente e quindi non saturarsi presto. Rispetto alla mia auto precedente anche quando a utilizzare il generatore per effetto frenante il rumore non è così terribile, anzi piuttosto contenuto

    • @elio067
      @elio067 Před rokem +1

      @@pavek grazie della risposta

    • @ivanmoretto8543
      @ivanmoretto8543 Před 4 měsíci

      volevo chiederti il motore elettrico frena ugualmente se la batteria e' carica? chiedo perche' normalmente le vetture full hybrid a batteria carica e magari in discesa non frenano piu si comporta in egual modo?

  • @mrfrancy0154
    @mrfrancy0154 Před rokem +1

    2:45
    Sei uno dei pochi ad aver compreso il frontale di questa macchina.
    La gente rompe i coglioni che le auto sono anonime, poi quando qualcuno osa, automaticamente sono brutte, che noia!
    Ho sempre adorato il V Motion Nissan con un continuo sviluppo sui fari, più che i boomerang mi ricorda le ali d'angelo, ha una forta presenza questo frontale, si ama o si odia, chi lo odia non ha compreso il suo linguaggio stilistico.

  • @lorenzovettor2566
    @lorenzovettor2566 Před rokem +8

    Immaginate quanto potrebbe consumare un ibrido diesel fatto in questo modo... Con un controllo adeguato della combustione e dei gas di scarico magari potrebbe anche essere una soluzione più ecologica dell'ibrido a benzina.

    • @pqlrgl
      @pqlrgl Před rokem +2

      Concettualmente è figo il sistema ibrido diesel ma il problema è il peso che aumenta con il propulsore a gasolio..

    • @massimilianoboatta6019
      @massimilianoboatta6019 Před rokem

      Ma non lo aveva fatto la opel con la ampera?

    • @mariobyt1
      @mariobyt1 Před rokem

      Consumerebbe esattamente lo stesso

    • @meolo82
      @meolo82 Před rokem

      @@mariobyt1 il rendimento del diesel è maggiore, studiarlo per farlo andare come un generatore non porterebbe vantaggi enormi, ma sono certo consumerebbe meno, poi la mancanza di frizioni, cambi ecc non aumenterebbe chissà quanto il peso di un analogo motore benzina. Nei motori industriali si parla o di motori a Gas o Gasolio di benzina nemmeno l'ombra, nell'automotive specie in Europa qualcuno ha deciso che il motore diesel è da bannare, per questo usano i motori a benzina

  • @meolo82
    @meolo82 Před rokem +5

    Auto che ho trovato molto interessante sin da subito, ho visto anche altri video e parlare di 30 al litro in città significa oggi fare 100 km con 5.5 euro, salvo cercare colonnine gratis o pannelli solari a casa significa muoversi spendendo il meno possibile. La trazione esclusivamente elettrica le dona tutti i pregi di quella trazione che in una classica ibrida non ci sono. Per me approvata.

    • @sandrofroi4967
      @sandrofroi4967 Před rokem +1

      Esatto...comprata e sono felice. Ottime prestazioni e consumi...bisogna anche saperla usare nelle varie modalità. Critiche da rosiconi e ignoranti

  • @crokyweb96
    @crokyweb96 Před rokem +10

    Francamente mi sarei aspettato da una soluzione di questo tipo di consumi dell'ordine di 2-3 litri ogni 100 km non come nella realtà + di 5 litri ogni 100km . E' una soluzione "gruppo elettrogeno" che carica una piccola batteria. Avrei preferito batteria da 50kw , serbatoio benzina da 35-40lt con motore che mi ricarica la batteria quando arriva al 10% di carica. Magari con motore che gira al max a 1000-1200 giri. Stiamo a vedere l'evoluzione che ci sarà perchè hanno perfettamente ragione gli automobilisti che stanno aspettando a cambiare l'auto per scegliere un qualcosa di valido. Compreso me !!!

    • @massimilianoboatta6019
      @massimilianoboatta6019 Před rokem +3

      Ma insomma il problema è il prezzo,ma fare 5 litri litri per 100 km ad um mezzo di quella massa e ripresa quando la mia grande punto 1200 pesante la metà, più bassa e ripresa zero mi fa 7 fa capire l abissale differenza

    • @MatteoComensoli
      @MatteoComensoli Před rokem +1

      a sto punto fai una full elettrico.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +6

      Praticamente chiedi costi enormi di una batteria EV, con i pesi enormi di una elettrica, in aggiunta alla meccanica di un benzina, ma senza la possibilità di caricarla alla spina. Non lavori nel settore automotive, immagino.

    • @stefanolandau2238
      @stefanolandau2238 Před rokem

      La macchina ha comunque dimensioni e pesi importanti. Per quanto sia efficiente non potrà mai scendere sotto a certi consumi in autostrada.
      Le ibride e le elettriche infatti vanno meglio delle termiche in città in quanto possono riutilizzare l'energia dispersa in frenata dalle termiche e far girare il motore nelle condizioni di massima efficienza per le ibride. 28 km/litro in città sono comunque consumi ottimi per il tipo di auto con 15 in autostrada.......
      Mettere una batteria da 50kw non ha assolutamente senso...... si ha già una BEV.
      La cosa utile potrebbe essere una variante sul tema di questa, per esempio un po' più di batteria (per arrivare a 20 o 30 km di autonomia massima in EV) ma un motore termico meno potente...... Il motore termico dovrebbe essere calibrato per una potenza richiesta paragonabile alla potenza richiesta dalla macchina per andare in autostrada a 130 km/h, più magari un 10% per ricaricare anche la batteria.........
      Se mi serve potenza in più...... quella potenza in più può essere fornita per pochi minuti dalla batteria. Così un sorpasso, una salita ecc..... sono tutte cose gestibili senza problemi. Avrei però un motore più piccolo e leggero e la possibilità di andare un pochino di più in EV. Non come una plugin...... una via di mezzo tra una full hybrid ed una plug in......

  • @marcopozzoli4541
    @marcopozzoli4541 Před 5 měsíci

    Ottimo video . reciso ed esaustivo . Vettura bellissima ! Ottimo anche il motore ! Una domanda : come si selezionano manualmente le modalita E e B . Grazie mille .

  • @carlorosmini6783
    @carlorosmini6783 Před rokem +4

    Molto interessante... sarebbe bello un video dedicato ai consumi.

    • @sandrofroi4967
      @sandrofroi4967 Před rokem +1

      Io ce l'ho da un mesetto e ti posso dire che è una macchina eccezionale. Spinta da elettrica... confort eccezionale. Consumi ottimi . In autostrada patisce un po' sopra i 130 perché sta aore acceso generatore ma arrivi in eco sui 16.

  • @andreabortolin73
    @andreabortolin73 Před rokem +5

    A me dà fastidio il messaggio (ingannevole) che vogliono fare passare dell' "elettrico senza spina". Chiamiamola ibrida e stop. Ah già, se la chiamano ibrida non possono giustificare quella cifra ridicolmente alta...

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Před rokem +1

      Credo non si possa chiamare ibrida perché la trazione è esclusivamente elettrica

  • @carlomozzoni1844
    @carlomozzoni1844 Před rokem +5

    Provata in test drive per mezza giornata (3 h.) e circa 100 km. Sensazione netta di guidare un’elettrica per silenziosità, confort di marcia, accelerazione e ripresa. Secondo cdb circa 15 km. lt. in autostrada (ovviamente entro i 130) e vicini ai 30 in città, dove la guida in effetti è un vero e proprio “veleggiamento”. La Tekna+ costa ma ha una dotazione molto interessante (nota di plauso al tetto apribile) e un set di ADAS davvero notevole. In abitacolo non mancano, accanto a pelle e plastica più pregiate, plastiche di aspetto un po’ economico, mentre i porta oggetti sono pochi e poco capienti. I cerchi da 20” su spalla da 45 molto belli da vedere ma forse non del tutto consigliabili sulla “media” delle ns. strade. Nella norma il bagagliaio.

    • @carlomozzoni1844
      @carlomozzoni1844 Před rokem

      @@robvar2018 non ho provato la mild hybrid, che non mi interessava, i dati che ho indicato sono relativi alla e-power, per i 100 km. circa che ho percorso e quindi, per quel che vale, circa 15 km. lt. in autostrada e 28-29 in urbano.

    • @carlomozzoni1844
      @carlomozzoni1844 Před rokem

      @@robvar2018 ma certo… se la usi praticamente solo a scorrimento veloce le differenze, almeno per quanto riguarda i consumi, saranno minime…

    • @pavek
      @pavek Před rokem +2

      Non mi tornano i tuoi calcoli.
      Presa l’auto prima del 14/11. La differenza tra MHEV e HEV a parità di allestimento era 2.000€.
      Considerati i consumi misurati da 4R (non quelli omologati che lasciano il tempo che trovano) ho stimato il punto di pareggio in base al costo della verde tra 60k e 100k km. Quindi sì, raggiungerò la soglia anche se ci vorrà più tempo che per un impianto GPL.
      Il bello però che fin dal primo giorno ti porti a casa un motore 100% EV con i vantaggi di coppia e silenzio che ne derivano.
      Per noi io gioco valeva la candela.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@robvar2018 Non è che non ci credo, è che avevo raffrontato con gli stessi 158cv (come il generatore nella HEV) della MHEV più prestante, e al tempo erano appunto 2000€. La 140cv rispetto alla e-power è proprio un oggetto totalmente diverso. Se ne fai di un discorso di costi al di là della vaga somiglianza di prestazioni (e anche la MHEV 158 è tanto inferiore tranne nella velocità massima) allora posso solo consigliarti un SUV a GPL. Ormai rarissimi purtroppo, o comunque qualcosa di gasabile in post.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@robvar2018 Non sono molto fumo e poco arrosto. E' semplicistico pensare che lo stesso oggetto vada bene per tutti. Ti sei risposto da solo: le HEV non assolvono al tuo scopo, quindi devi cercare altro e sbaglieresti a comprarne una. Per me vale l'opposto: una MHEV sarebbe stata una scelta stupida e tra le tantissime HEV sul mercato ho scelto quella che spuntava più caselle nei desiderata.

  • @marcobomber51
    @marcobomber51 Před rokem +4

    Sempre molto bravo e competente. Arriverà in futuro anche un video sulla nuova nissan X-Trail 2023 ? Meglio full-hybrid in serie o in parallelo?

  • @giorgiosokach5158
    @giorgiosokach5158 Před rokem

    Bravo 👏

  • @cristianbalestra1557
    @cristianbalestra1557 Před rokem +3

    Ciao Matteo....
    Bellissima spiegazione bravissimo.
    Nissan Qashqai bellissima macchina
    Fatta bene.. disegn fantastico
    Peccato x il prezzo personalmente abbastanza alto ...

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Concordo su tutto, ma meno sul prezzo. Ahimè è ormai tutto caro. Anche la cugina Austral, che spunta consumi forse migliori a scapito del motore termico ben più presente nell'abitacolo, a parità di accessori avrei speso circa 4.000€ in più. Renault vende in modalità Ryanair e anche su allestimenti top gli accessori si pagano e cari.
      Di fatto poi di suv con motore 100% EV che non siano alimentati alla spina non abbiamo alternative, quindi -purtroppo- possono fare col prezzo quel che credono.
      L'importante è far parecchi preventivi, perché il primo è sempre assai deludente.

  • @ffsschecosa
    @ffsschecosa Před 6 měsíci +1

    Per me ha senso. Quantomeno da provare. Il full elettrico è impraticabile e molto più dannoso del fossile. Una combinazione può essere la giusta via di mezzo per chi non vale nulla (tipo gli italiani)😊😊

  • @katiusciaditotero2794

    Ciao sono Katia, ho ritirato il mio nissan qashqai e power esattamente sabato mattina, la mia è una tecna plus. Mi trovo benissimo, ho lasciato un'altro nissan qashqai sempre tecna plus di soli 4 anni per provare questa innovazione, e vi dico che si viaggia in aereo😊.
    L'unico difetto è che non ha il cd 🙈, sempre se difetto lho si può chiamare.

  • @sergiogaspari
    @sergiogaspari Před rokem

    Sei il mio idolo Matteo😂😂

  • @robertoghidotti115
    @robertoghidotti115 Před rokem +2

    Posso dire che la BMW i3 Rex o la futura Mazda MX30 con range extender hanno un concetto simile, ma molto più efficiente e intelligente.

  • @lucianopassetti4203
    @lucianopassetti4203 Před rokem +1

    Ottimo video e spiegazione, grazie. Io l'ho provata per una decina di km. La mia auto è un 2.0 turbo diesel euro6. La spinta e la coppia sono molto simili, sulla Nissan però nessun rumore. Fra tutte le full Hybrid (no plug-in) tu la consiglieresti? Grazie

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před rokem

      io preferirei l'ibrido toyota o una bella chr di honda :D

    • @sergioruttoloandreoni6377
      @sergioruttoloandreoni6377 Před rokem

      @@matteovalenza ma la CHR non è anch'essa Toyota? Volevi dire CR-V? Ma la fanno ibrida?

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@matteovalenza Purtroppo in casa Toyota per avere un bagagliaio da vacanza con famiglia devi per forza salire sul Rav4, e con quello salgono (e di tanto) sia le dimensioni che il prezzo. Corolla Cross occasione mancata: consumi molto buoni (poco inferiori al Qashqai e-power nel test di 4R) ma bagagliaio ancora più ridotto. Anche salendoci sopra lo spazio laterale sul divano posteriore è ridotto dagli sportelli spessi quanto una cassaforte di banca.

    • @caccarofab
      @caccarofab Před rokem

      @@matteovalenza Ciao e con questa risposta mi hai tolto di bocca la domanda che ti avrei fatto. Sono un soddisfatto possessore di una RAV4 full Hybrid del 2016 e mi chiedevo se questo sistema Nissan fosse migliore come consumi e divertimento di guida, ma in previsione di un futuro cambio, penso di rimanere in casa Toyota.

    • @nicolam9894
      @nicolam9894 Před rokem

      @@matteovalenza il Toyota comparabile per dimensioni è la corolla cross che però ha lo scalino importante dietro quando si abbattono i sedili, ha meno serbatoio, ha meno spazio, meno bagagliaio, consumi simili e molto più datata e con meno optional. Il Qashqai vince a mani basse.

  • @thyristor419
    @thyristor419 Před rokem +15

    Se proprio dovessi scegliere ibrida la prenderei plug in con più batteria possibile...ma la mia idea di base sarebbe passare direttamente a una elettrica pura.

    • @abes82
      @abes82 Před rokem +2

      Sono molto d'accordo con te. Infatti stavo dando di matto quando ho sentito che con questa Nissan si possono fare appena 10 km in elettrico...

    • @thyristor419
      @thyristor419 Před rokem +1

      @@abes82 probabilmente è un tipo di auto che nasce per essere in regola con la normativa antinquinamento ma 10 km sono davvero pochi....

    • @sandrofroi4967
      @sandrofroi4967 Před rokem +1

      @@abes82 ma che vuole dire??? Lei deve valutare il costo finale al km. Non è un elettrico puro e si ricarica continuamente. La batteria non esaurisce mai caricata continuamente da frenata e rallentamenti...con l'aiuto di un motore infinity atto a ottimizzare produzione energia necessaria

    • @giovbattistaangelini9110
      @giovbattistaangelini9110 Před rokem

      Le ibride plug-in mi piacciono, ma costano uno sproposito e la differenza di prezzo rispetto allo stesso modello full ibrid non si recupera neanche in 20 anni di utilizzo.

  • @domenicobarilla484
    @domenicobarilla484 Před rokem +1

    Che dire azzeccata👍👏👏👏👏👏👏👏piu economica di cosi , poi 10km solo in elettrico per toglierti dai centri urbani sono piu che sufficienti

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Io però un vero test dove si visualizzi la percorrenza di 10km senza mai accendere il generatore non l'ho mai visto qui su YT. Sono sicuro che con clima mite, gomme estive, batteria carica e cappello in testa si sposano fare 5 o magari 6 km, ma 10 mi sembrano davvero tanti. Nissan lo ha pensano per circa 2-3 km, che è quel che ottieni con una guida standard in città.

  • @robertogobbo358
    @robertogobbo358 Před rokem +1

    ciao Matteo,rispetto ad una TOYOTA ibrido( corolla) le differenze sono un motore con meno effetto scooter e frenata piu' pronta. o secondo te c'e' altro?

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Per quanto ho provato di persona (se parli della Corolla Cross) molto più spazio nel baule e discretamente più spazio in larghezza soprattutto sul divano posteriore, pur essendo la QQ anche più stretta esternamente. Tutto questo al di là dell'estetica perché la Corolla Cross è il festival della plastica rigida e per quel segmento e prezzo mi pare del tutto fuori luogo.

  • @badtaste86
    @badtaste86 Před rokem

    Ciao, dei consumi in autostrada non ne hai fatto menzione , non ci sei andato ? In tangenziale a 110 invece ? Per andare da Carmeli di Brescia, al lago d'Iseo devi farla quasi per forza.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +2

      Dal misurato di 4R: 19km/L in statale, 14.6km/L autostrada. Poi come tutti i motori EV basta rallentare un po' per aumentare di molto la percorrenza.

  • @andreanizzoli4355
    @andreanizzoli4355 Před rokem +2

    mah.....secondo me il sistema adottato dalla opel ampera di 10 anni fa è migliore....avevi 70-80 km di autonomia in elettrico, la potevi caricare con la spina e se non avevi abbastanza autonomia o non trovavi una colonnina libera partiva il generatore....per me ad oggi il sistema migliore.

  • @ccj79
    @ccj79 Před rokem

    Ciao Matteo / Tutti
    Cosa mi consigli per chi fa il tassista a Roma
    Model Y Long Range o XTrail EPower (non ho trovato la tua recensione di quest'ultima)
    Mi preoccupa l'autonomia + tempi di ricarica

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před rokem +1

      uscirà credo a breve la recensione di Xtrail epower..bella ed interessante ma io fossi in te starei su Model Y LR..

    • @ccj79
      @ccj79 Před rokem

      @@matteovalenza grazie mille
      Sempre utili i tuoi consigli
      Ti inviterò a Roma a fare una recensione dopo l'acquisto, per dimostrare l'utilità del mezzo in questa città così vasta e caotica, ma pur sorprendentemente Bella

  • @smarter_solutions
    @smarter_solutions Před rokem +1

    Ciao Matteo,
    Ansi tutto è un piacere guardare i tuoi video.
    E-pedal: serva per pedalare?
    Ho avuto un quasqai per 4 mesi. Assolutamente la peggior machina posseduta. Il primo mese mi ha lasciato 4 volte a piedi.
    Il sistema level funzionava solo quando non pioveva.
    Quando funzionava andava bene è comoda.

    • @cateyedboy7151
      @cateyedboy7151 Před rokem +1

      Io la ho da 10 anni e mai nessun problema 💁‍♂️ non è che è uscita male la tua? può succedere

    • @sandrofroi4967
      @sandrofroi4967 Před rokem

      Strano...se aveva problemi c'è garanzia. Non sento tanti lamentarsi delle Nissan

    • @smarter_solutions
      @smarter_solutions Před rokem

      @@sandrofroi4967 in 3 mesi e stata 12 giorni nell’ufficina per cercare di reparare.
      I venditore (dopo la vendita) ha detto che dopo la collaborazione con Renault hanno un sacco di problemi con le quasqai.
      Si, garanzia, ma non è divertente. Mi serve per lavorare.

    • @cateyedboy7151
      @cateyedboy7151 Před rokem

      @@smarter_solutions sei stato sfortunato! Il venditore è un bugiardo , nissan e Renault sono ormai quasi 30 anni che utilizzano lo stesso motore! dispiace che ti sia capitata una vettura sfortunata , io in 11 anni ho cambiato un inniettore e un filtro anti particolato, per il resto tutto perfetto

  • @nicolafrongia7119
    @nicolafrongia7119 Před rokem

    Ciao Matteo, potresti valutare la Toyota rav 4 plugin?

    • @nicolam9894
      @nicolam9894 Před rokem +1

      Bella e notevole per consumi e tecnologie ma molto vecchia negli interni. Datata. Dimensioni importanti.

  • @federicocaruso4118
    @federicocaruso4118 Před rokem +1

    Bah... Potrebbero impiegare risorse per sviluppare nuovi propulsori termici anziché fare auto così tanto per dire che sono elettriche quando palesemente non lo sono ....

  • @occhiuto9327
    @occhiuto9327 Před rokem

    Invece del info traffico telefono a Valenza che predice il traffico urca!

  • @rossanoross2362
    @rossanoross2362 Před rokem

    Potrebbe essere intelligente come soluzione però con una batteria più grande è un motore termico più piccolo.e naturalmente con la presa di corrente. Così nei lunghi viaggi potevo sfruttare la batteria è il motore alimenta la batteria quando scende sotto il 30%

  • @nicolam9894
    @nicolam9894 Před rokem +2

    L’unico compact suv “ibrido” (con i vantaggi dell’elettrico) sul mercato con questi numeri: 55L serbatoio, 500+ litri bagagliaio, 120gr CO2, spazi e optional a gogo a 45/48k (una q3 con stessi accessori viene 60mila), e consumi nella media ma appunto con 10litri di serbatoio in più rispetto alle concorrenti. Gli interni sono super e il tetto panoramico è un solo pezzo al contrario di volvo e compagnia bella dove è “spezzato”.
    Altra cosa: tempi di consegna 4 mesi. Scusate se è poco.

    • @katiusciaditotero2794
      @katiusciaditotero2794 Před rokem

      Bè su questo purtroppo, nn posso darle ragione. Io ho dovuto aspettare 8 mesi, e lho ritirata esattamente sabato mattina

    • @romaforever
      @romaforever Před 6 měsíci

      Come va dopo 6 mesi?

    • @iGigi_it
      @iGigi_it Před 6 měsíci

      Corro a comprarla!!!

  • @nicolam9894
    @nicolam9894 Před rokem

    Comunque la guida “predittiva” è una cosa che si fa da sempre, anche con le termiche. Te lo insegnavano alla scuola guida vent’anni fa.

  • @cateyedboy7151
    @cateyedboy7151 Před rokem +2

    Per curiosità bollo? vale l’esenzione come le elettriche? quanto si pagherà dopo 5 anni? striscie blu? ZTL? Fascie verdi? Avrò gli stessi privilegi dell elettrica?

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 Před rokem

      A livello fiscale e di vantaggi è equiparata ad una qualunque full-hybrid

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Esatto, e dove abito io avere una ibrida non comporta quasi nessun vantaggio. Anche il bollo lo paghiamo il 100% da subito.

    • @3cani
      @3cani Před rokem

      È una full hybrid, non ha niente di più di qualsiasi Toyota/Hyundai/Kia/Honda

    • @meolo82
      @meolo82 Před rokem

      Ha I vantaggi delle full hybrid quindi per alcune zone niente bollo, esenzione parcheggi ecc. Io però più che sui vantaggi regalati dal governo o regioni mi soffermerei sui vantaggi intrinsechi del mezzo proprio perché quelli ci saranno sempre quelli regalati oggi ci sono domani chissà della serie oggi non paghi il bollo domani lo paghi

  • @alessandrolaspina2856
    @alessandrolaspina2856 Před rokem +3

    Ho provato la guida "predittiva"..... Mentre guardavo le altre due auto che erano a venti metri dalla mia, ho finito per tamponare quella che mi precedeva.... Evidentemente era un po' più vicina di quanto pensassi.... Mi sa che torno alla guida "terra terra" 😆😆.... E comunque quest'auto non è che mi attiri molto. Ciao Matteo 🙂....

    • @giovbattistaangelini9110
      @giovbattistaangelini9110 Před rokem +1

      Beh, evidentemente non sei stato in grado di predire che, se non guardi anche l'auto che hai davanti, finisci per tamponarla. Quindi, la tua non era propriamente una guida predittiva! 🤣😂

  • @alessandrorusso1228
    @alessandrorusso1228 Před rokem +4

    Per me la combinazione migliore è un ibrida abbinata al diesel

    • @Allworthy88
      @Allworthy88 Před rokem +1

      Ibrida abbinata a diesel è davvero il top, se poi puoi escludere la parte elettrica ottieni un'auto perfetta

  • @manuelbrunelli7713
    @manuelbrunelli7713 Před rokem

    Avrei una domanda, sono possessore di Stelvio Diesel ma facendo pchissimi km le rigenerazioni mi fanno impazzire, non possiedo un garage e nel mio paese le colonnine sono pochissime, questo tipo di soluzione potrebbe creare problemi al motore a benzina? Faccio circa 6 km giornalieri

    • @pavek
      @pavek Před rokem +2

      Uno Stelvio a gasolio, nato per macinare 20+ mila km all'anno per farne 6 al giorno?!?
      Comunque no, e-power non genera problemi al motore a benzina (esiste da 5 anni e non sono emerse problematiche tal senso), però per 6 km al giorno verrebbe da domandarsi se non sia sufficiente un'auto molto, ma molto più piccola.

    • @manuelbrunelli7713
      @manuelbrunelli7713 Před rokem

      Lavoravo a circa 50km di distanza quando la presi e mi andava benissimo, ho figli e mi serve spazio per quanto riguarda la dimensione, altrimenti una Smart mi andrebbe più che bene

  • @giulianobaldo8449
    @giulianobaldo8449 Před rokem

    Sono contento, avete detto che il Nantes era alla nostra portata, inferiore a noi, lo abbiamo visto stasera e abbiamo vinto. Sotto al campionato e se non vinciamo non si è capito niente...

  • @lasinistrahegeliana
    @lasinistrahegeliana Před rokem

    Interessantissima questa tecnologia e-power per me che sono attualmente sprovvisto di garage... Mi frena un po' forse il dato sui consumi, voi dove siete riusciti ad arrivare ai 30km/l? Grazie e bel video come sempre

    • @pqlrgl
      @pqlrgl Před rokem +3

      Grazie! In città siamo riusciti a fare i 30km/l di picco tenendo un piede adeguato e giocando molto con la modalità EV... Se si presta attenzione comunque siamo intorno ai 23/25 di media sulle strade urbane. In autostrada invece sta intorno ai 15 ai 140 costanti!

    • @Paco5574
      @Paco5574 Před rokem

      Chiedi se si può fare l'impianto a Gpl.... Sulla 4xe della jeep la Landi lo ha fatto.... Poi dipende tanto anche dai km che fai

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Io nel frattempo l’ho comprata con ruota di scorta per avere anche l’alloggiamento pronto per il toroide, ma non sono così ottimista che ci si faccia.
      Proveniendo da una GPL sarei più che felice di passare all’ibrido tri-fuel!

  • @mauroleso8889
    @mauroleso8889 Před rokem +1

    Nissan ha fatto un investimento incredibile per quest'auto, in tanto il sistema è brevettato, non richiede cavi e collegamenti elettrici, il peso di questa auto è stato ridotto notevolmente, è l'unica nel suo genere con parti come il cofano motore e altro sono interamente in alluminio.
    Per quanto mi riguarda dalla prova che ho effettuato la comprerei solo per il sistema motore /elettrico, ha una spinta da invidiare ad alcuni 2000, 190 cv del motore elettrico sono una favola per questa tipologia di auto. Provatela. Il costo? oramai ditemi voi, una macchina completa di tutto quanto la pagherete🤷‍♂️

    • @pavek
      @pavek Před rokem +2

      Ogni volta che la provavo al concessionario arrivava puntuale la telefonata di Nissan. Ogni volta la domanda: per cosa comprerebbe quest'auto? Ogni volta la risposta: il motore, 100% il motore. Dai commenti si capisce bene (e riguarda sia il pubblico del succo di dinosauro che quello dell'elettrico derivante da dinosauro) che tanti ne parlano male, ma ben pochi l'hanno capita e ancora meno l'hanno guidata.
      Scrivono che non è carne né pesce, ma non lo è nessuna ibrida del resto. "Ibrido" vuol dire proprio questo.

    • @fulviopozzar7426
      @fulviopozzar7426 Před rokem

      Un benzina puro non costa più di 25.000/27.000€

    • @BasiProVST12Tonalita
      @BasiProVST12Tonalita Před rokem

      È la copia di Ampera e Volt, che brevetto può avere.

  • @mauriziodepiccoli2087
    @mauriziodepiccoli2087 Před měsícem

    Parlato proprio oggi con quello che mi abita sopra che l’ha comperata quattro mesi fa. Mi parla di una media di 20km/l 🤷‍♂️

  • @nickball69
    @nickball69 Před rokem

    Cosa succede al freno motore quando la piccola batteria è completamente scarica? Mi preoccupa la guida in discesa in montagna.

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před rokem

      frena applicando la forza frenante di dischi e pastiglie :-)

  • @78AlcoholicA
    @78AlcoholicA Před rokem

    Ciao Matteo

  • @ivantedeschi5687
    @ivantedeschi5687 Před rokem

    Quanto costa il modello che hai provato? il prezzo è una variabile importantissima

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Talmente variabile che già al 14/11 è aumentato di 1.000€ sul listino. Se vuoi sapere il prezzo può dirtelo solo il venditore, dato che gli sconti variano da costruttore, dal modello e dalla concessionaria.
      Buon Natale!

  • @anto7385
    @anto7385 Před rokem

    Matteo ma il tre cilindri hai detto che è aspirato ma non è turbo come quello della X-trail o sbaglio io ?

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      È turbo

    • @anto7385
      @anto7385 Před rokem +1

      @@pavek infatti grazie 👍

  • @MauroVitali66
    @MauroVitali66 Před rokem +1

    Attendevo la tua prova, attualmente guido una Tiguan TDI, facendo molti km, ancora completamente elettrico non mi convince del tutto..mi interessava un tuo parere che sei 100%elettrico..

    • @sandrofroi4967
      @sandrofroi4967 Před rokem

      La e Power va da paura... ottima macchina ma se fai tanta autostrada e tanti km conviene diesel. Se non vuoi più diesel e non vuoi elettrica la e Power è la migliore soluzione

    • @MauroVitali66
      @MauroVitali66 Před rokem +1

      @@sandrofroi4967 Grazie del riscontro, sono andato a vedere la x-trail, al momento rimango con la mia auto che ha appena fatto 5 anni, e logicamente durante lockdown ha fatto poca strada rispetto al solito, nel frattempo guardo come si sviluppa il mercato.

  • @luca822
    @luca822 Před rokem

    E in montagna, come freno motore come funziona?? Grazie

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Semplice, in fase di motoring il motore "spreca" corrente per far azionare a vuoto il generatore termico, ottenendo così il classico freno motore delle auto tradizionali. Faccio discese anche ripide con un certa frequenza e posso dirti che il rumore del freno motore (o in questo caso freno generatore) è notevolmente meno fastidioso di quello di una termica tradizionale. Non c'è paragone.

  • @angelomabellini4462
    @angelomabellini4462 Před rokem +1

    Ma se fa 20 25 km litro , come un moderno motore endotermico, a quale scopo comprarla visto che dopo 4 - 5 anni con la batteria esausta bisogna svenderla ?

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      A basse velocità se trovi un'auto termica di quelle dimensioni che consumi solo il doppio e non il triplo hai beccato un gioiello. E sulla base di cosa dici che dopo 4-5 la batteria sia esausta? E sulla base di cosa dai per scontato che come per le BEV quando la batteria (qui 30-40vv più piccola) è defunta, la sua sostituzione costi quanto l'intera auto?
      Chiacchiere da bar sport.

    • @angelomabellini4462
      @angelomabellini4462 Před rokem

      @@pavek se pensi che sia conveniente comprala

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@angelomabellini4462 Consiglio tardivo, già fatto. Tu invece qui per… sfogo all'italiana? So' felice se parlo male di qualcosa? 😀

  • @simonemariabeggiato7357
    @simonemariabeggiato7357 Před rokem +10

    Dal mio punto di vista queste soluzioni ibride sono soltanto dei palliativi fatti per non dare ancora per morto il motore endotermico...ma il futuro è elettrico, che sia a idrogeno o a batteria non ha paragoni né in prestazioni, efficenza e inquinamento.

    • @massimo6770
      @massimo6770 Před rokem +2

      Quanto ad efficienza non sarei così sicuro. Attenzione a non cadere vittima dell’ecologismo da salotto, per cui tutto quello che è elettrico è buono e tutto il resto cattivo.

    • @alessandrorusso1228
      @alessandrorusso1228 Před rokem

      Invece è l opposto è l elettrico a non avere futuro

    • @NiKoMARIO
      @NiKoMARIO Před rokem +2

      @@massimo6770 come può un motore termico, che genera in primo luogo calore e solo in secondo luogo energia, essere considerato efficiente?

    • @massimo6770
      @massimo6770 Před rokem +2

      @@NiKoMARIO certo, la vera efficienza è andare in giro con quintali di batteria anche quando hai 3 km di autonomia, hai ragione.
      Non guardare l'efficienza del solo proulsore, guarda l'auto nella sua interezza. E' con quella che vai in giro, non con il motore soltanto.
      Questo al netto di tutte le considerazioni sui costi spropositati di una tecnologia banale come l'elettrico, che viene venduta come la panacea di tutti i mali. Per non parlare di quanto sono cesse le macchine in vendita oggi, ma questo è gusto personale.

    • @MatteoComensoli
      @MatteoComensoli Před rokem

      @@alessandrorusso1228 hahahaha , bella questa😂😂😂

  • @reobertocianciolo
    @reobertocianciolo Před rokem

    ..pulsanti grandi vanno bene nelle condizioni dove non puoi sempre guardare ma avere sensazioni tattili

  • @verga169
    @verga169 Před rokem +5

    Il 1.5 è turbo, non aspirato

  • @triplo63
    @triplo63 Před rokem

    Un servizio ben fatto, piacevole da vedersi.. un solo appunto : il prezzo? Anche questo mi sembra un dettaglio che non deve mancare. Saluti.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Al giorno d'oggi i listìni vengono ritoccati quasi per tutti i marchi ogni 3/6 mesi. Ormai ha poco senso citare i prezzi nelle prove se non per far salire la tristezza quando il Cliente apre il configuratore e si accorge della differenza. Già rispetto al momento del video il prezzo della versione e-power è salito di 1.000€ esatti.

  • @claudiom5105
    @claudiom5105 Před 10 měsíci

    Interesserebbe conoscere i prezzi di massima e di minima in base agli allestimenti.

    • @pavek
      @pavek Před 8 měsíci

      Si chiama "preventivo" lo fanno nelle concessionarie. Il prezzo di listino lo trova sul sito ma non ha alcun peso, se non per valutare gli accessori compresi in ogni allestimento.

  • @Mente-Fredda
    @Mente-Fredda Před rokem +3

    A livello estetico hanno fatto un bellissimo lavoro sul Juke,si sono persi in questa Qasqai

    • @mrfrancy0154
      @mrfrancy0154 Před rokem +1

      Non sono d'accordo, ha un bel linguaggio stilistico

    • @francodalessandro9861
      @francodalessandro9861 Před rokem

      Invece secondo me gli interni della Qashqai sono da macchina vera a differenza della Juke,per gli esterni si la Juke è molto bella a differenza dagli interni !

    • @sandrofroi4967
      @sandrofroi4967 Před rokem +1

      @@mrfrancy0154 la penso anch'io come te ...bellissima . Moderna senza esagerare, pratica, confortevole. Poi ognuno ha i suoi gusti...e purtroppo qualcuno li vorrebbe imporre agli altri con commenti velenosi

  • @massimorinaldi2741
    @massimorinaldi2741 Před rokem

    Interessante, chissà se in futuro vedremo un auto simile , ma con motore endotermico a Idrogeno, cosi da renderla completamente green. Ho sempre pensato a un motore endotermico " pulito " che avesse solo la funzione di caricare una batteria di capacità maggiore , che permettesse all'auto di fare piu km in solo elettrico e di essere caricata anche quando l'auto è ferma, ad esempio di notte. Ovvio che questo motore dovrebbe essere silenzioso , in modo da non disturbare.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Non ricordo bene dove ma lèssi proprio questo: la modularità del progetto consente di sostituirlo senza stravolgimenti con un generatore a idrogeno. Sicuramente stanno a osservare il mercato, e per adesso almeno da noi l'idrogeno non è una soluzione percorribile, non so nel resto del mondo.

    • @massimorinaldi2741
      @massimorinaldi2741 Před rokem

      ​@@pavekSicuramente mettendo un motore che funziona con un gas naturale , già si inquinerebbe di meno, poi se riusciranno con l'idrogeno , tanto meglio. L'unica cosa da vedere è la potenza necessaria al motore affinchè possa caricare ad esempio una batteria da 40kw in 8-10 ore, da questo calcolo si possono capire anche gli ingombri, peso ecc Questo tipo di batteria, garantirebbe in un auto media almeno 250 km , percorso medio di una persona che va a lavoro.

    • @nicolam9894
      @nicolam9894 Před rokem

      Idrogeno non è scalabile. Non ci sarà mai idrogeno su veicoli normali non commerciali

  • @valeriodesantis9881
    @valeriodesantis9881 Před 8 měsíci

    non fissiamoci solo con i consumi ma con i soldi dell ibrido quanta benzina ci scappava? poi anche quello a un usura

    • @pavek
      @pavek Před 8 měsíci +1

      Se uno percorre pochi km all'anno è evidente che da un punto di vista economico un MHEV così meno. Già usando l'auto con una certa frequenza il punto di pareggio si avvicina.
      Dalle stime che mi sono calcolato dopo più di 10.000 km percorsi per esempio ripagherò la e-POWER rispetto al normale MHEV a cambio automatico in poco più di 70.000 km, cioè poco più di 4 anni. E prima di cominciare a risparmiare avrò guidato anni nel vero comfort e senza lo sbattimento delle ricariche. Anche questo ha un notevole valore per me.

  • @giordanoschiatti4835
    @giordanoschiatti4835 Před rokem

    La larghezza di solito è indicata senza specchi esterni pertanto è mm. 1838.

  • @ferdinand6482
    @ferdinand6482 Před rokem +3

    Leggo commenti di tutti i tipi , tra circa 15gg saprò dirvi le sensazioni nell'uso reale , dovrebbero consegnarla a breve e soprattutto sono curioso dei consumi e delle sensazioni di guida nell'uso quotidiano .

    • @stefanoc.6228
      @stefanoc.6228 Před rokem

      Ordinata il 24 Giugno... sono ancora in attesa della data... sono passato dal 30/11 al 05/02.... a te hanno confermato? Quando hai ordinato?

    • @ferdinandopavoni9861
      @ferdinandopavoni9861 Před rokem

      @@stefanoc.6228 ordinata Tekna+ a luglio ,da portale in concessionaria risulta lo stock in consegna il 14 dicembre .
      A dir loro la consegna sembra certa

    • @stefanoc.6228
      @stefanoc.6228 Před rokem

      @@ferdinandopavoni9861 benone, io anche ordinandola qualche giorno prima mi arriva nel 2023, avranno dato priorità alle Tekna, la mia è una N-Connecta... oggi richiamo ma dubito che in 15giorni le cose siano cambiate... domanda, che zona d'Italia?

    • @ferdinandopavoni9861
      @ferdinandopavoni9861 Před rokem

      Mi correggo ordinata il 26 giugno poi il 13 luglio ho fatto la prova

    • @ferdinandopavoni9861
      @ferdinandopavoni9861 Před rokem

      @@stefanoc.6228 Roma presso Mirauto

  • @danieletassara4695
    @danieletassara4695 Před rokem +1

    Scusate, ma del fatto che sia un'auto che funziona a benzina e quindi inquini inequivocabilmente, non interessa a nessuno? Trovo assurdo che si permetta a questo tipo di auto di circolare nelle ZTL, di avere facilitazioni sul bollo e di poter parcheggiare gratis sulle strisce blu, quando hanno emissioni di 120 g/km. Possibile che questo argomento, che secondo me dovrebbe essere propedeutico a tutto il resto, non interessi a nessuno?

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Ho già replicato a tutte queste tue castronerie in un'altro video. Magari aspetta una smentita prima di stracciarti le vesti su tesi fantasiose copia-incollando le stesse invenzioni dappertutto.

  • @Flavio_Fabbro
    @Flavio_Fabbro Před rokem

    Avrebbero potuto e forse dovuto avere più coraggio, con un motore termico ancora più audace, con una turbina al posto dei pistoni, studiato per essere ottimizzato ad un rendimento superiore anche se ad un regime di rotazione quasi sempre costante.
    Un ulteriore aumento del rendimento cinematico, poteva essere adottato eliminando il differenziale (che ha comunque un costo di costruzione, ed una dispersione di energia), in luogo di un singolo motore elettrico per ogni ruota motrice, un vantaggio in termini di consumo e recupero energetico, oltre a poter gestire in modo attivo la dinamica di marcia in curva, ma ne parleremo in una prossima puntata, in un futuro prossimo con un ennesimo innovativo progetto...

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Penso che abbiano deciso di mantenere un termico tradizionale per questione di costi e di manutenzione in officina. Sviluppare una soluzione totalmente nuova proprio nella parte che richiede manutenzione ordinaria negli anni avrebbe fatto lievitare costi e tempi di sviluppo. Sicuramente c'è margine di miglioramento in futuro.

  • @oscarbettoni3652
    @oscarbettoni3652 Před rokem +1

    💪😎👍

  • @renatodeluca7959
    @renatodeluca7959 Před rokem

    Ma in termini di tassa di possesso lo stato come la considera termica o ibrida?

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Il bollo lo paghi sui kW del termico ed è immatricolata come ibrida

    • @renatodeluca7959
      @renatodeluca7959 Před rokem

      @@pavek grazie ma è una fregatura perché le ibride non pagano i primi tre anni e dopo non so, mentre su questa pagherei il termico che ha 158 cv oltre al fatto che è un auto che non va oltre i 170km/h.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@renatodeluca7959 Non ho capito il senso della risposta. Questa è un’ibrida come tutte le altre e come su tutte ci paghi la quota del termico. Comunque se per te è necessario viaggiare sovente sopra 170km/h, quindi vai spesso in Germania o su pista, allora non credo sia il modello giusto per le tue esigenze. Non ci vedo la fregatura.

  • @marcoechiara432
    @marcoechiara432 Před rokem

    In questa nuova auto è possibile Anche gestire il clima in remoto dal app ?

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      No. Di solito solo su PHEV e BEV che hanno batterie molto più capienti.

    • @marcoechiara432
      @marcoechiara432 Před rokem

      @@pavek grazie per l’informazione , è un vero peccato però … penso che dovrebbero avere tutte le auto queste funzionalità ormai , come anche poter monitorate l’auto in remoto tramite le telecamere

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@marcoechiara432 è proprio una questione fisica: accendendo la pompa di calore, ammesso che la abbia, durerebbe accesa pochi istanti e consumerebbe tutta la batteria. Che io sappia nessuna HEV ha clima remoto.

  • @danieleaprile3462
    @danieleaprile3462 Před 11 měsíci

    Interessante io inceementerei leggermente la modalita ev portandolaalmeno a 25-30 km

    • @pavek
      @pavek Před 8 měsíci

      Vorrebbe dire triplicare o quadruplicare la batteria, dovendo rivedere la piattaforma o diminuire di un terzo il baule e aumentando di molto il peso e i costi.
      Ovviamente ci hanno già pensato e l'opzione è stata scartata.

  • @Etiennepra
    @Etiennepra Před rokem +1

    anni fa provavi chevrolet ampera e opel volt stesso principio ma troppo avanti con i tempi e batterie non performanti ora è il momento anche perchè in giappone hanno una gamma molto più competa di e-power e testata

    • @sergioruttoloandreoni6377
      @sergioruttoloandreoni6377 Před rokem

      Ampera provata...per un brevissimo tratto, ma che macchina...il mio problema erano i soli 4 posti, altrimenti l'avrei presa...non costava neanche tanto...

  • @riccardodanesin4531
    @riccardodanesin4531 Před rokem +6

    ciao, non vedo differenze con quanto fatto da Honda peraltro molto prima di Nissan. e con consumi migliori anche. Jazz, Hrv e Civic di recente con test su 4r i città a ltre 28 km/litro

    • @ildepensatoio
      @ildepensatoio Před rokem +2

      Il sistema Honda ha il motore che si collega con una “frizione” per le alte velocità! Qui invece il motore è sempre e solo generatore.

    • @emiliofattori9437
      @emiliofattori9437 Před rokem

      Auto per veggenti 😅

    • @riccardodanesin4531
      @riccardodanesin4531 Před rokem +1

      @@ildepensatoio si lo so ma poco cambia. normalmente non vi è collegamento e solo a velocità autostradali e a velocità molto costante accade. quindi tutto questo squillo di trombe per nissano non lo vedo visto che honda adotta il sistema da almeno 2 anni. peraltro con risultati reali intorno ai 3,8 l/100 km su jazz e su strade miste (autostrada, statale e poca città).

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@riccardodanesin4531 Guerre di religione a parte il sistema e-power è sul mercato da 5 anni. Ci sembra nuovo perché mai commercializzato in Italia. Detto questo ho visto la prova della Civic che ha fatto (qualcosa) di meglio, ma confrontare una berlina fastback (o altre auto più piccole e leggere) con un C-SUV compatto ha poco senso. Detto questo sono entrambe ottime tecnologie, e a favore di Nissan un miglior comfort acustico a qualunque velocità dato che il motore termico lavora a compressione variabile ma a giri pressoché costanti a parità di richiesta. Quindi alla fine direi che l'attenzione si sposta su interni, capacità del bagagliaio e cose così. Ho confrontato HR-V e Qashqai e non ho trovato paragoni.

    • @riccardodanesin4531
      @riccardodanesin4531 Před rokem

      @@pavek ma tipo prestazioni consumi prezzo non si valutano più nel reparto auto? vabbe ok, quindi guardo il cruscotto se è morbido... per la rumorosità dubito visto che il motore di civic è un 2.0 ciclo atkinson e con batteria discretamente grande. nissano non è un c suv compatto, al limite lo è hrv.

  • @andreac.8560
    @andreac.8560 Před rokem

    Avrei una domanda. L'ho provata e secondo me è davvero interessante....ma essendo in pianura non capisco una cosa. Se dovessi andare in montagna e mi trovassi in discesa...l'auto frena con il rigenerativo fino a quando la batteria è carica. Ma poi cosa succede? Devo usare solo i freni dell'auto? No...perché...se scendo dallo Stelvio per i primi 2km sono a posto...ma poi avrei problemi di surriscaldamento evidente. Il concessionario non mi ha saputo rispondere.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Non dovrebbe avere resistenze da scaldare allo scopo, e dunque sì: riempita la batteria vai di freni. La cosa positiva è che in quanto ibrida recente, i freni sono sempre consumati pochissimo, ma se fai spesso dal passo dello Stelvio a scendere, forse serve un'auto con batteria maggiore, come una PHEV.
      Alle brutte, tra il serio e il faceto, metti l'aria condizionata abbastanza intensa, calda o fredda che sia e magari quella consuma abbastanza da impedire la carica al 100% della batteria.

    • @andreac.8560
      @andreac.8560 Před rokem

      @@pavek grazie mille. Questa cosa non mi piace nemmeno un po'. La reputo un assurdità e pure pericolosa.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@andreac.8560 Beh, assurdità dipende… direi più caratteristica dei motori EV. Sulla pericolosità non ho evidenza di gran numero di incidenti causati da lunghe discese con motori EV a batteria carica. Va appunto ricordato che un motore EV o ottimo ibrido in generale usa i freni molto poco rispetto un termico tradizionale.

    • @andreac.8560
      @andreac.8560 Před rokem

      @@pavek Non ci posso fare nulla, è una cosa che mi spaventa. Conoscendomi non guiderei rilassato sapendo che i freni si surriscaldano. Poi per carità, io non abito in montagna e ci vado pure poco...questo è vero.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@andreac.8560 Ci mancherebbe altro. ognuno ragiona con la propria testa. Presto avrà la Qashqai e testerò in prima persona, ma visto che da qualche giorno sta arrivando il primo lotto di produzione in mano ai Clienti finali, immagino presto ci saranno le prime impressioni nelle lunghe discese.

  • @stefanorossi865
    @stefanorossi865 Před rokem +3

    Fatico anche io a capirne il senso oggi. Ho guidato chr e poi sono passato a enyak. Non tornerei a un ibrido

  • @lupotosato
    @lupotosato Před rokem

    Non hai spiegato come si comporta in salita o in discesa (freno motore come, quando la batteria è piena?)

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Direi come tutti i motori EV: usando i freni meccanici. Altrimenti ti accendi l'aria condizionata e metti la musica a palla ^_^

    • @lupotosato
      @lupotosato Před rokem

      @@pavek eh no, Toyota carica fin che può, ma poi usa il freno motore in discesa, tramite il collegamento meccanico epicicloidale.
      OT: ho visto ieri un video sul sistema di Renault E-Tech, che una volta che la batteria è piena in discesa, mette praticamente in folle lasciando la frenatura solo ai freni meccanici; su un passo di montagna diventa impensabile e anche estremamente pericoloso! Probabilmente perchè le marce meccaniche hanno un rapporto di trasmissione troppo lunga (per la percorrenza autostradale) e quindi non sarebbero d'aiuto nella frenatura con il motore. Non so come sia omologabile una cosa del genere.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@lupotosato Mi riferivo ai motori elettrici, nel senso -solo- elettrici. Le Toyota hanno un motore principalmente a combustione che evidentemente si comporta da tale. Con i motori elettrici a batteria piena non c'è nulla che possa frenare oltre ai dischi. Aggiungo solo che in Giappone sono pieni di montagne e strade ripide: non credo che dopo 5 anni di sperimentazione dell'e-power a nessuno sia venuto in mente di portare l'auto in discesa a batteria piena, no? L'avranno risolto in qualche modo, sono le basi.

    • @lupotosato
      @lupotosato Před rokem

      @@pavek a me han risposto che c'è una modalità che utilizza il motogeneratore come freno, tecnicamente si può fare e qualcosa nell'industriale si fa, ma con molte limitazioni tra cui lo stretto controllo del numero di giri entro certi range, diventa pericoloso; solitamente la via più sicura ed economica sono gruppi di resistenze sull'imperiale, vedi locomotori, ma sull'auto è un bel problema.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@lupotosato andando spesso in montagna la questione per me sarà oggetto di test. Messa la marca D+B dovrei accorgermi a un certo punto dell’assenza di potere frenante a acceleratore sollevato. Sono d’accordo che scendere 900 metri di dislivello facendone anche solo metà di freno a disco soltanto sarebbe un problema.

  • @maurscar7855
    @maurscar7855 Před rokem

    mi sembra una via di mezzo per testare il mercato. Prossimamente credo che le vetture con generatore siano l unica soluzione per non essere costretti a soste non volute. I consumi......ancora elevati.😑😑

  • @tizyclapa
    @tizyclapa Před rokem +1

    Forse l unica alternativa al diesel

  • @donrodrigo8536
    @donrodrigo8536 Před rokem

    Ho capito bene ? L autonomia solo elettrico e di solo 10 km ? Mi sembra pochino.

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 Před rokem +1

    L unico vantaggio è quello di aver eliminato frizione ,cambio ,ingranaggi retromarcia , ma non rappresenta una grossa novità. Ormai la strada è elettrica

    • @pavek
      @pavek Před rokem +2

      Se avessi avuto box privato e wall box avrei comprato una BEV, garantito. Purtroppo però vivo nel 90% del mondo normale: condominio senza possibilità di ricarica privata e quasi nessuna colonnina EV nei paraggi. I Qashqai e-power sono gli anni di ponte tra il mondo reale e quello dell'élite urbanistica.

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Před rokem

      @@pavek Allora prenditi una Honda che dopo 80kmh aggancia il motore termico alle ruote

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@danielecolombo8702 Se Honda avesse avuto da provare un C-SUV compatto con bagagliaio almeno decente e che restasse silenzioso anche sopra 80km/h ci avrei pensato. Purtroppo però il primo aspetto è oggettivamente saltato (e pure la Qashqai qui pecca, ma molto meno), e per il secondo mi sono limitato ad ascoltare le video recensioni nelle quali si sente il frullino costante, che -soggettivamente- non mi è piaciuto. Si aggiunga poi che nella mia provincia manca un concessionario Honda, mentre ci sono praticamente tutti gli altri. A ciascuno il suo.

  • @verga169
    @verga169 Před rokem +2

    In caso di una discesa di montagna, quando la batteria viene saturata, come si comporta? Le ibride Toyota ad esempio accendono il termico per offrire freno motore, qui devo affidarmi esclusivamente ai freni meccanici immagino

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Před rokem +3

      Non riesco a capire, ma scusate anche le Auris guidate molto soft fanno 30km/litro, non capisco questa novità dell' epower... Sempre energia primaria dalla benzina tiri fuori con un rendimento di circa il 30%... Il resto sono finezze di cui nessuno sentiva la mancanza, ingegneristicamente ha senso, il risultato finale che non è nulla di che a mio avviso, tanto valeva farla plugin o semplice ibrida... Insomma da elettronauta con 3 EVs in casa, onestamente non ne capisco proprio il senso (ergo: immagino ne venderanno a vagonate visto che costerà anche poco ;-))))

    • @pavek
      @pavek Před rokem +4

      @@mikdignan3776 volendo fare un commento più intelligente potresti confrontarla con una rivale assai simile, ovvero la Toyota Corolla Cross. Basta scaricare 4R da oggi o comprarlo domani in edicola. Spoiler: la Qashqai e-power fa circa il 7% di km/L in più nel combinato. Quindi… se questi motori Nissan non sono nulla di speciale, allora l'ibrido Toyota è mediocre. Oppure hai solo analizzato superficialmente la cosa e sono entrambi ottimi progetti, ma l'e-power un po' superiore. Ultima cosa: l'efficienza termica dell'e-power è intorno al 45%, anche se Nissan spinge a considerarlo circa 50%. Assolutamente non il 30% come scrivi.

    • @FedericoTesta1
      @FedericoTesta1 Před rokem

      forse su un mezzo del genere una batteria leggermente più grande non farebbe male, anche solo 4-5 kwh proprio per le eventualità di lunghe discese o brevi ricariche da "shopping"

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Před rokem

      @@mikdignan3776 L'elettrico che conserva le abitudini cronicizzate di rifornimento... La tara mentale dei detrattori dell'elettrico... Ecco perché le venderanno

    • @verga169
      @verga169 Před rokem +1

      @@mikdignan3776 Se guardiamo esclusivamente ai consumi hai ragione, la Qashqai non è nulla di rivoluzionario, però se dovessi cambiare la mia Corolla con una full-hybrid al momento il sistema Nissan è quello che mi interessa di più, per una serie di finezze a cui la maggior parte degli utenti non è interessato, ma a me personalmente avere una trazione esclusivamente elettrica con i benefici che apporta come fluidità e rigenerazione (con 190 cv elettrici puoi iniziare ad avere una frenata vera e propria e non un rallentamento come con Toyota) piace. Poi onestamente con Toyota non mi sono trovato benissimo, d'estate spesso sono incappato in surriscaldamenti della batteria con conseguente "spegnimento" del sistema elettrico, e altre cose che non sto qui ad elencare; è chiaro che queste sono cose che si possono sperimentare solo possedendo l'auto, magari anche per il sistema Nissan usciranno altre magagne.

  • @Cris-jt8fw
    @Cris-jt8fw Před rokem

    Più che altro mi aspettavo sarebbe stata molto
    Più efficiente
    Alla fine è come se a una testa mettessero un generatore

  • @pietrozagato3107
    @pietrozagato3107 Před rokem +1

    Non so, mi convince poco. Se la vuoi risparmiosa, rischi di andare troppo piano e se come dici tu Matteo, vuoi divertirti, allora diventa come tutte le termiche, beve, c'é poco da fare.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      È la peculiarità delle auto EV. I motori EV consumano poco andando piano e una follia pestando sull'acceleratore. Che ci piaccia o no il futuro EV è andare piano o pagare tanto.

  • @donatoantonioli6723
    @donatoantonioli6723 Před rokem

    Tooooooop😁

  • @bicichip3529
    @bicichip3529 Před rokem

    per noi puristi delle ev questa e' una presa in giro ma meglio che niente .

  • @andreac.8560
    @andreac.8560 Před rokem

    Ma il recensore risponde o se ne frega bellamente?

  • @SMAT82
    @SMAT82 Před rokem +2

    Novità assoluta haha saranno 5 anni che nissan usa sistema e power in giappone e altri paesi

    • @giovbattistaangelini9110
      @giovbattistaangelini9110 Před rokem

      Se è per questo, i locomotori con motore termico che fa andare quello elettrico girano dal 1917

  • @nicolabruno9504
    @nicolabruno9504 Před rokem +1

    Un po' superficiale come prova! Quale è la tensione della batteria? Quale è la sua potenza? L'autonomia della batteria pari a 10 km è ridicola! 30 km al litro li fa in discesa?

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před rokem

      Ciao Nicola, non è una prova consumi, ma una normale recensione, la prova consumi arriverà!

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Più che altro qualunque altro recensore ha stimato sui 2-3 km. 10 mi sembrano davvero tanti. Per i 30 km/l posso solo riportati il misurato in città di Quattroruote: 27.6 km/l. Quindi se magari il percorso urbano è in leggera discesa o ancora più lento può darsi che li raggiungi.

  • @NiKoMARIO
    @NiKoMARIO Před rokem +2

    Dal punto di vista tecnico è una soluzione interessante. Nella pratica non ne capisco il senso. Nel 2022 non ha senso sperimentare soluzioni termiche innovative visto che la tecnologia di base è ormai morta e senza sviluppi. O ti compri una elettrica o tiri a campare con una termica\ibrida tradizionale.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +2

      Purtroppo quando cammino per strada e cerco di tapparmi il naso dai fumi nauseanti degli euro 3/4 che circolano bellamente mi rendo conto di quanti seguano il tuo pensiero. 'Tacci loro, abbi pazienza. Credo ci sia spazio per una via di mezzo tra il primato di auto vetusta e una modernissima BEV.

    • @stefano3225
      @stefano3225 Před rokem

      .. questo se non se vivi a Roma o in una città simile, in cui il sindaco dichiara guerra ai diesel e magari non li puoi più usare in alcune zone della città.....li non puoi tirare a campare. Se poi non hai possibilità di avere un luogo di ricarica (per l'elettrico) o i soldi per acquistare una auto elettrica, allora scegli un'auto che si spera consumi poco in città e con cui tirerai a campare fino al 2030-35 quando forse l'elettrico costerà meno visto che sarà obbligatorio

    • @NiKoMARIO
      @NiKoMARIO Před rokem

      @@stefano3225 io ho una elettrica e ricarico solo presso colonnine pubbliche. E già così risparmio rispetto al diesel precedente.

    • @stefano3225
      @stefano3225 Před rokem

      @@NiKoMARIO ma vanno ammortizzati i 4000-5000 euro (a parità di modello) che è piò meno quello che una plug in o lettrice costa di più del pari modello. Poi se si fa molta autostrada non credo proprio che si risparmi rispetto ad un diesel ...dipende da quanti km si fanno e se si fanno in città. E anche dall'autonomia che si deve avere. Finiti gli incentivi ...vedremo i costi. Per ora chi ce l' ha è una mosca bianca

    • @NiKoMARIO
      @NiKoMARIO Před rokem

      @@stefano3225 il costo in più dipende dalla formula di acquisto. Se fai una formula qualsiasi in cui paghi solo la svalutazione (valore futuro garantito, leasing, etc) le elettriche hanno ottimi valori futuri e quindi le rate le paghi su un totale paragonabile o anche più basso rispetto ad un equivalente termica. Soprattutto se diesel o plugin che hanno rischi di svalutazione molto alta.

  • @adrianoluchetti6655
    @adrianoluchetti6655 Před rokem

    Se lo scopo è quello di abbassare i consumi , la strada sembrerebbe quella giusta , ma se pensiamo all'inquinamento mi sembra che il problema è tutt'altro che risolto , c'é sempre un motore endotermico che funziona per alimentare la batteria o direttamente i motori elettrici , inoltre la capacità della batteria è talmente bassa che non si fanno più di un paio di chilometri tenendo il motore a benzina spento , quindi non capisco la vera utilità di un accoppiamento del genere .

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Nello stesso commento come fai a scrivere ok se abbassiamo i consumi, ma sbagliato per l'inquinamento? Se dimezzi i consumi (circa) dimezzi l'inquinamento, a parità di tecnologia. Dalle prove provate in città con un piede virtuoso il motore sta spento più dell'80% del tempo, mentre le macchinette del 2006 che ti girano accanto lo tengono acceso il 100% del tempo, anche a semaforo rosso. Non capisci la vera utilità? A me pare ovvia. E parliamo solo dell'aspetto consumi&inquinamento, tralasciando tutto il piacere della guida di un motore EV, che merita un libro a parte.

    • @adrianoluchetti6655
      @adrianoluchetti6655 Před rokem

      @@pavek Io non credo che i consumi si dimezzeranno , certo un po' meglio di prima sarà , ma sempre lontani dall'azzerare l'inquinamento , l'unica vera cosa positiva è che non avendo bisogno della postazione fissa per ricaricare la batteria non hai problemi di autonomia , e comunque dal 2035 i motori endotermici saranno messi al bando ed anche questo tipo di trazione lo sarà , mi chiedo allora se ne sarà valsa la pena adottare un sistema di questo genere e non cercare qualcosa di veramente innovativo .

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@adrianoluchetti6655 i consumi saranno più che dimezzati, dato che utilizzi meno della metà del carburante, il quale inquina bruciandolo. E per il 2035 ha molto senso: non si potranno più vendere, mica scompariranno con la bacchetta magica. In Europa avremo motori a combustione anche nel 2050, e nel resto del mondo… beh… secondo me finché verranno riempiti barili di greggio.

  • @Callagan70
    @Callagan70 Před rokem +1

    La mia prossima macchina !

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Benvenuto nel club!

  • @salvatoreliguori2131
    @salvatoreliguori2131 Před rokem +1

    C'e' da dire che non tutti gli ibridi sono uguali, c'e' honda, toyota ci sono i coreani ecc.. ognuno di questi marchi ha consumi diversi, cmq queste auto consumano poco solo se guidate in un certo modo ossia con una guida preventiva ma allo stesso tempo utilizzando andature tranquille .. mi chiedo solo che senso ha avere tutti questi cavalli su un auto del genere quando poi per consumare poco non puoi sfruttarli!!

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Ti dico la mia. In condizioni d'uso l'auto deve viaggiare con calma, perché se hai furia hai un bel cavallo. Ma se è capitata un'emergenza e per esempio devi trasportare qualcuno all'ospedale, i cavalli servono. O se hai iniziato un sorpasso e ti accorgi tardi che avevi stimato male la velocità dell'auto lontana in senso opposto, i cavalli servono. Possono fare letteralmente in entrambi i casi la differenza tra vita e morte.

    • @3cani
      @3cani Před rokem +1

      Ah perché tu normalmente guidi come se fossi in pista? No perché anche con andature rapide in extraurbano con l’Auris (tecnologia ibrida di 10 anni fa) è impossibile fare meno di 20Km/l.

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 Před rokem

    regime, accento sulla prima e. Altrimenti é un forma di governo ;)

  • @iutubb
    @iutubb Před rokem

    un'auto elettrica con gruppo elettrogeno on board

  • @alessandrodomenici2933
    @alessandrodomenici2933 Před rokem +1

    Chiamarla elettrica senza spina a mio avviso e' fuori luogo,la chiamerei Hybrida senza spina,e' come se al posto delle colonnine di ricarica delle elettriche ci fosse un gruppo elettrogeno a gasolio per ricaricare le auto,e poi l'autonomia............non mi piace,non so se avra' un futuro.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Ibrida è un'auto che ha trazione sia benzina che elettrico. Ibrido appunto. Una 100% termica non è ibrida così come questa a motore 100% elettrico non è ibrida. Che poi per semplicità si definiscano ibride le auto che fanno il pieno di benzina e che abbiano almeno un motorino elettrico ok, ma questa non è neppure un ibrido parallelo, quindi con le HEV in realtà ha ben poco da spartire. Se avrà un futuro lo sapremo, ma intanto ha 6 anni di vendita alle spalle e continua a aumentare i volumi, quindi di certo non è un fuoco di paglia.

  • @androidomani
    @androidomani Před rokem

    Bella da ferma!

  • @davidebrocca73
    @davidebrocca73 Před rokem

    Capacità della batteria?

    • @Alessandro-1977
      @Alessandro-1977 Před rokem

      1,8 kWh, se ricordo bene, comunque molto poco (non è un' auto elettrica !)

    • @davidebrocca73
      @davidebrocca73 Před rokem +1

      @@Alessandro-1977 trovo molto molto strano possa fare 10 km in solo elettrico

    • @Alessandro-1977
      @Alessandro-1977 Před rokem +1

      @@davidebrocca73 be', no, ci sta, invece. Considerando che un' auto elettrica consuma 10-15 kWh per 100 km (almeno a regimi non elevati), ci sta che con quei ~ 2 kWh puoi fare anche 10 km

    • @davidebrocca73
      @davidebrocca73 Před rokem +1

      @@Alessandro-1977 In realtà no perché la batteria non viene mai sfruttata al 100% in nessun caso neanche in un auto elettrica Bisognerebbe vedere se quel 1,8 è la capacità netta ma dubito In ogni caso un'auto così non consuma 15, consuma di più

    • @davidebrocca73
      @davidebrocca73 Před rokem +2

      @@Alessandro-1977 non rimane altro che provare . facciamo un test batteria piena, Vediamo quanti chilometri fa

  • @aenrik
    @aenrik Před rokem

    Ma il prezzo lo hai detto? Mi sembra di no… 🤔🙄

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před rokem +1

      così a memoria non lo ricordo, dovrebbe stare sui 35 - 45 dipende dagli optionals

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@matteovalenza Spezzo una lancia a tuo favore: ormai quasi ogni trimestre c'è un rincaro per qualunque casa automobilistica. Il prezzo diventerebbe obsoleto dopo qualche settimana. Aggiungiamo poi che, non so voi, ma non conosco una-persona-una che abbia mai pagato l'auto al prezzo di listino.

  • @paolomazzini4088
    @paolomazzini4088 Před rokem

    Io sono un utilizzatore di vetture Nissan 3 Qashqai, ma questa costa troppo

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před rokem +1

      eh è abbastanza cara si, ma la tecnologia è nuova ... è normale

    • @robylibero1771
      @robylibero1771 Před 5 měsíci

      @@matteovalenza il ragionamento per me è diverso, in 3 passi: 1) è cara- 2) tecnologìa nuova... ma non ne vale la pena per me- 3) --rimane sui piazzali--.

  • @lucabianchi3231
    @lucabianchi3231 Před rokem

    Insomma, aiutatemi, conviene o no?
    Sapreste consigliarmi un auto elettrica conveniente per efficenza e consumi ridotti?

    • @pqlrgl
      @pqlrgl Před rokem +1

      Dipende Luca da quello che cerchi!
      Un'elettrica oggi molto interessante è Model Y RWD. Ottimo compromesso per spazio, tecnologia, prezzo e prestazioni!

    • @lucabianchi3231
      @lucabianchi3231 Před rokem

      @@pqlrgl ho visto e provato la Sportage ,ero convinto che si risparmiasse molto in termini di consumi ,ma ai fatti ammortizzare il costo è davvero dura ,anche se la concessionaria mi offre una buona cifra per mia auto

    • @pqlrgl
      @pqlrgl Před rokem

      @@lucabianchi3231 viviamo un momento storico un po’ pazzo per i prezzi del nuovo e dell’usato.. Capisco quindi il tuo dilemma!
      Cosa stai cercando in un’automobile?

    • @lucabianchi3231
      @lucabianchi3231 Před rokem

      @@pqlrgl mi piacciono le auto comode , stile SUV, attualmente ho un qasahai tekna 2014, molto stiloso e comodo.
      Volevo quindi unire comodità e risparmio

    • @robylibero1771
      @robylibero1771 Před 5 měsíci

      @@pqlrgl prezzo come le dimensioni... esagerato.

  • @mesfet6849
    @mesfet6849 Před rokem +1

    Matteo, dai.... passando da un'auto elettrica a "questa roba qui" il giudizio "razionale", come dici tu, dovrebbe essere diverso! Se dici le cose come stanno la Nissan si arrabbia e non ti paga, ma se ci racconti bugie siamo noi a non seguirti più.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Passando da una elettrica a batteria a una elettrica a benzina ci sono pro e contro. Non esiste la versione perfetta altrimenti tutti starebbero su quella. Posso non essere d'accordo con diverse considerazioni di Matteo, ma da qui a sostenere che sia un prezzolato mi pare una calunnia un po' gratuita.

    • @pqlrgl
      @pqlrgl Před rokem

      MeS Fet, l'auto in se che abbiamo provato a fondo sicuramente ha dei suoi vantaggi per chi sente l'ansia del passaggio dal termico all'elettrico. Ovvio che un utente che ormai sa già cosa voglia dire viaggiare in BEVs, questo prodotto di Nissan risulta un no-sense!
      Noi però da tester dobbiamo essere capaci di isolare il nostro parere soggettivo e dare una chiave di lettura critica a chi guarda ed ascolta le nostre recensioni.
      Le bugie sono altre cose!

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@pqlrgl esatto, e non dimentichiamo che la paura della ricarica riguarda solo quelli che hanno modo di ricaricarla ma temono di non farcela. La maggioranza degli italiani, con l'infrastruttura attuale, non si pongono il problema perché non avrebbero proprio modo di gestire una BEV, come nel mio caso.
      Quindi volendo guidare un'auto elettrica che non richieda la spina ad oggi praticamente esiste solo Nissan e-POWER.

  • @BUCKTERZO
    @BUCKTERZO Před rokem +1

    Una elettrica col generatore nel cofano

  • @matteocigna9508
    @matteocigna9508 Před rokem

    Per come guido io allora se va bene farei 8 km/litro....

  • @luigibaroni2884
    @luigibaroni2884 Před rokem +2

    Mi è sempre piaciuta questa soluzione, già realizzata parecchi anni fa. Un motore termico costa meno di una grossa batteria, e può pesare anche di meno. Come inquinamento globale penso che non ci siano grossi svantaggi.

    • @MatteoComensoli
      @MatteoComensoli Před rokem +4

      si, se fossimo nel 1990 potrei capire il ragionamento , ma sull'inquinamento mi dispiace proprio no , la benzina questo coso la beve lo stesso. non sara mai meglio di un ev , soprattutto se consideri il ciclo di vita .

    • @luigibaroni2884
      @luigibaroni2884 Před rokem

      @@MatteoComensoli Macchè 1990, anche le elttriche vanno a fossile, semplicemente quest'auto ha la sua centrale elettrica, mentre le elettriche sfruttano quelle grandi che possono andare anche a carbone, e in più consumano energia che è quattro volte quella che sarebbe necessaria per viaggiare in modo sensato. Te l'ho già detto, comprati la YoYo che puoi caricarla con il fotovoltaico di casa, convertiti!

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Před rokem +1

      @@luigibaroni2884 mahhh, io con impianto dedicato di 8kwp e 16kwh secondo uso di storage, ci carico una Model 3 una Kona e una Ami'... Casa ha altri 5 kWp e 8kwh solo per lei, con PDC induzione ed è classe A... Perciò non per forza le EVs vanno ad energia da centrali a carbone direi, basta volerlo, il 95% di case e condomini in Italia hanno i tetti vuoti pieni di tegole e coppi rotti... Quindi occhio a fare i giusti ragionamenti... (Ad esempio io nel cumulativo annuale per tutte le percorrenze, circa 60k km, solo il 20% lo prendo dalla rete, e a sua volta con un mix di 40% rinnovabili etc etc etc...). Ma fate voi, credete pure a quello che volete credere.

    • @NiKoMARIO
      @NiKoMARIO Před rokem +2

      @@luigibaroni2884 peccato che le centrali elettriche termiche più sono piccole e più sono inefficienti. L’efficienza del motore elettrico è proprio quella, delegare la generazione dell’energia ad una rete elettrica sicuramente più efficiente di un singolo motore termico (a prescindere dal combustile utilizzato) e “limitarsi” ad immagazzinare con la batteria. Anche nell’esempio di una ipotetica auto a carbone, sarebbe sicuramente più efficiente un centrale a carbone che ricarica una batteria che usi per spostare un’auto che un auto con un motore a carbone integrato. Ed è un esempio paradossale comunque.

    • @ivanoceruti
      @ivanoceruti Před rokem +1

      @@NiKoMARIO aggiungo che una centrale può avere una gestione della filtrazione e dei gas recuperandoli al 100% senza inquinare ed anche bruciando carbone, il resto é propaganda. Poi manca la CO2 per gassare le bibite 🤣

  • @ivanoceruti
    @ivanoceruti Před rokem +1

    Adesso dovresti provare la civic che é simile

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      In comune ha 5 porte e 4 ruote. Credo che le somiglianze tra i due modelli finiscano qui.

  • @sandrovergnani8871
    @sandrovergnani8871 Před rokem +39

    Per me non ha senso quest'auto. Non è elettrica e non è termica, ha due motori diversi che vanno pagati e manutenzionati; pesa di più e non costa poco... Mah!

    • @lapostataesploratore515
      @lapostataesploratore515 Před rokem +2

      Infatti non ha senso ...se devo andare elettrico non a senso pagarci bollo,manutenzione e più benzina dato che il bifuel benzina-elettrico e notoriamente enrgivoro specie col freddo e in salita....un po' come una panda (vecchio stile),benzina -metano; ciò che risparmiavi a metano lo spendevi non appena pesante com'era pestavi un goccio per necessità o a motore freddo con la benzina.....

    • @lapostataesploratore515
      @lapostataesploratore515 Před rokem +3

      @@robvar2018 chiaramente i tuoi conti sono giusti a me non piace ne dentro ne fuori la trovo di disegno antiquato e pesante agli occhi dentro e fuori....qualcosa si salva ma poco o niente.....ai ragione a me poi interessano solo le elettrificate a causa del fatto che io abitando in montagna un mio vicino già solo con la spring si trova a meraviglia sulle salite e ricarica alla grande coi nostri 15 KLM di discesa sui 40 che faccio di andata e 40 di ritorno risparmio un quarto ogni gg

    • @17tive
      @17tive Před rokem +4

      E consuma pure troppo! Auto senza senso rispetto a una full hybrid

    • @sandrovergnani8871
      @sandrovergnani8871 Před rokem +8

      @@mimmosenatore2037 si carica solitamente la notte mentre si dorme

    • @Alessandro-1977
      @Alessandro-1977 Před rokem +4

      Il vantaggio in teoria c'è perché il motore termico lavorando a regimi fissi è al max dell' efficienza e ricarica solo il motore elettrico che è l' unico collegato alle ruote. Poi se questo si traduce automaticamente in un drastico risparmio di combustibile bisogna verificarlo...

  • @3cani
    @3cani Před rokem +1

    Credo che dietro questa motorizzazione ci sia stata una delle più abili e furbe manovre di marketing di Nissan: era già presente da anni in Giappone e anche li non faceva miracoli, ma quando venne annunciata in pompa magna qualche anno fa si parlava di PERCORRENZE MEDIE di 3l/100Km. Io ero già scetticissimo e l’uscita sul mercato dimostra che nel pratico non è né più né meno di qualsiasi altro ibrido Toyota/Kia/Hyundai/Honda. Che poi sia un concetto differente di ibrido è palese, ma da lì a pontificarla al di sopra di tutte le alternative full hybrid ce ne vuole.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Due problemi nel tuo ragionamento. 1) In Giappone sono stati commercializzati modelli molto più leggeri e compatti del Qashqai, quindi è assolutamente accettabile che siano partiti con valori molto migliori di quelli del SUV. 2) I consumi misurati (non dichiarati) da 4R pongono la Qashqai e-power molto al di sopra delle Sportage/Tucson HEV e di buona misura superiori a quelli della Corolla Cross Hybrid. Ovviamente devi acquistare una rivista e non limitarti a guardare le recensioni che ripetono i valori forniti dalle case (cioè il 98% dei video su YT). Dei modelli citati il Qashqai è l'unico che ha fatto un filo meglio dell'omologato WLTP, mentre gli altri tre sono arrivati molto peggio dell'omologazione; cosa che non stupisce perché proprio come per il NEDC anche il WLTP è raggirabile dai costruttori con poco sforzo.