Nissan Qashqai E-Power, un auto geniale o una presa in giro?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2022
  • Riflessione motoristica che ha come punto di partenza la Nissan Qashqai E-Power, cosa c'è dietro questa tecnologia?
    #gsmotori #riflessionimotoristiche #qashqaiepower
    Facebook: / gianluca-serrao-113957...
    Instagram: / gs_motori
    TikTok: www.tiktok.com/@gs_motori?lan...
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 254

  • @robertociani2649
    @robertociani2649 Před 2 lety +3

    Come sempre un'analisi corretta ed equilibrata. Io sono convintissimo di questa tecnologia che dovrà essere sviluppata e migliorata e con rispetto dell'ambiente.

  • @giovanniborghetti1111
    @giovanniborghetti1111 Před rokem +4

    Tecnicamente è un veicolo "ibrido-serie": la propulsione è data dalla serie degli elementi motore a combustione interna - generatore - batteria - inverter (o comunque elettronica di trazione) - motore elettrico (che può recuperare energia in frenata). Si contrappone al veicolo "ibrido-parallelo" dove la propulsione può essere data parallelamente dal motore a combustione interna e dal motore elettrico. Qualcuno, nei commenti sottostanti, ha già fatto notare che qualche anno fa esisteva la BMW i3 "range extended": rispetto alla versione puramente elettrica, aveva anche un motore a benzina di piccola potenza (forse un bicilindrico derivato dai motori da motocicletta, se ricordo bene), accoppiato ad un generatore elettrico. Per una scelta di BMW, la potenza del motore a benzina era molto più piccola della potenza del motore elettrico, e il serbatoio era poco capiente: il sistema serviva per allungare l'autonomia della macchina (da ciò derivava il nome "range extended"). Negli anni '90, a Genova, si costituì la società ALTRA, che fece gli "Altrobus" (1994, mi pare), i quali erano autobus ibridi-serie da 12 metri, con motore diesel di 2.5 litri e batterie al piombo; l'elettronica di trazione era abbastanza acerba ma funzionava. Erano prototipi, ottenuti da autobus IVECO modificati, assemblando pezzi abbastanza standard, e i consumi erano più o meno quelli di un autobus tradizionale; le emissioni però erano molto più basse, perché il motore diesel lavorava sempre nello stesso modo (velocità costante e potenza costante). In salita ed in accelerazione la potenza richiesta era più grande di quella che poteva essere data dal motore diesel: la potenza aggiuntiva necessaria veniva prelevata dalle batterie; in discesa e in frenata si poteva invece recuperare energia, ricaricando le batterie. Praticamente fu uno studio di fattibilità, e anche promettente, considerato che venne usata tecnologia di quasi 30 anni fa.
    www.iveco.com/altra-it/pages/iveco-altra-storia.aspx
    Un motorello come il bicilindrico da 800 cc 80 CV della Fiat poteva / potrebbe andare molto bene per questo genere di applicazioni, forse addirittura con la fasatura fissa (senza il MultiAir).
    Per quanto riguarda le imposizioni del 2035: da tecnico, dico che avrebbe più senso imporre veicoli più piccoli, leggeri, e con una aerodinamica più favorevole. Capisco che i SUV piacciano molto, e che le case inseguano il mercato, ma sono veicoli mastodontici e, sopra i 100 km/h, i consumi si impennano per colpa dell'aerodinamica.
    Un saluto

  • @enricobruno627
    @enricobruno627 Před 2 lety +1

    Buon pomeriggio Gianluca bravissimo, è stato un piacere immenso averti conosciuto personalmente. Grazie mille per la tua disponibilità. Buona giornata 👍 👍 👍 👍

  • @davidepera6246
    @davidepera6246 Před 2 lety +2

    Puntata interessantissima! Concordo con la tua analisi. Spazio infinito per l'innovazione non c'è dubbio e Nissan in questo caso ne è la prova. Magari poi si sarà giunti ad un carburante ecologico e potrebbe essere alimentata con quello. Ci sarebbero auto del genere molto più abbordabili per l'acquisto. Alla prossima. Dimenticavo: non è il tema della puntata ma ci tenevo a ringraziarti per la risposta ad un consiglio chiesto la scorsa settimana sull' A/C. questo per rispondere alle critiche, che ci hai riportato, nell'ultima Live. Grazie e scusami se ho riproposto quanto detto in questa puntata.😉

  • @amedeo46100
    @amedeo46100 Před 4 měsíci +1

    E' un'auto spettacolare. Io ce l'ho e se dovessi acquistarne un'altra non avrei dubbi, la ricomprerei. Guida fantastica, consumi contenuti.

  • @pierpaolocanzittu4664

    Bellissimo video. Ho da poco acquistato la Qashqai e-power. Macchina stupenda e i consumi veramente bassi. Più di 1000km ,nel misto, con un pieno. Super super contento la guida poi.......wow. Grazie a Nissan e a te per i giusti commenti che fai...

  • @lorenzoardizzola7109
    @lorenzoardizzola7109 Před rokem +3

    Io ho una chr e una yaris, la chr con molta fatica e 1000 attenzioni viaggiando a velocità di codice fino a 90km/h si riescono a fare anche 32km/l poi andando più veloce i consumi salgono, autostrada arrivo a 20/ 21 km/l su un tragitto di 450km.
    La yaris è un mostro, zero attenzioni la guidi e fa tranquillamente 32km/l senza badare a niente e in autostrada si comporta bene viaggiando a 25km/l
    L'unico difetto toyota è la lunga percorrenza in discesa nei tratti di montagna, quando la batteria è carica il motore urla da paura andando poi pianissimo.

  • @incoitaly
    @incoitaly Před rokem

    un punto di riflessione veramente importante con cui sono veramente in piena sintonia, complimenti! effettivamente non è facile niente come non è facile decidere quale auto scegliere in questo momento proprio perchè ogni soluzione e proposta attuale, anche come quella nissan, sembra un qualcosa a tempo e comunque di transizione marcata con relativi "si però" e "si ma poi"......tutto questo, in special modo per chi non ha soldi da buttare, è un grande problema. è proprio vero che se non ci fosse la mannaia del 2035 tutto potrebbe essere diverso ed anche io ho pensato che un tipo di motore diverso e su cui lavorare al meglio, quella nissan avrebbe potuto avere un senso maggiore di quello che oggi ha. onestamente anche io devo cambiare auto e, con l'idea che mi sono fatto, sto pensando di rivolgermi ad una full hibrid per quelle che sono anche le mie esigenze, avrei preso la Nissan se solo, al posto di 5x 100 km, avesse fatto 2x 100km....speriamo che tutto possa cambiare. grazie per questo video, mi ha aiutato a ragionare sul da farsi.

  • @PierooriginalItaly
    @PierooriginalItaly Před rokem

    Un meritatissimo like 👍

  • @matric81
    @matric81 Před 2 lety +10

    Io l’ho ordinata pochi giorni fa dopo averla guidata. Sensazioni spettacolari nettamente diverse dalle altre full hybrid tradizionali!

    • @matric81
      @matric81 Před 2 lety

      @Klaus 6123 per ora ci sono pochi dati perchè non è ancora commercializzata. ci sono poche prove online e si parla di circa 25 km litro in città e 20 km di media però sarò più preciso a partire da ottobre quando dovrebbe arrivarmi l'auto. Per rispondere alla tua domanda, si, il termico si accende in automatico

    • @Andre-E-Criss
      @Andre-E-Criss Před 2 lety +1

      Grande. Anche io lo ordinata la versione connecta ed dovrebbe arrivare inizi novembre👍

    • @alexsky8
      @alexsky8 Před rokem

      @@Andre-E-Criss prezzo rispetto alla mild da 140 ?

    • @alexsky8
      @alexsky8 Před rokem

      Prezzo pagato ?

    • @Andre-E-Criss
      @Andre-E-Criss Před rokem

      @@alexsky8 quella che prendo costa 40000/41000

  • @ardoresalvatore9052
    @ardoresalvatore9052 Před rokem +2

    Sono anni che aspetto questo tipo di tecnologia ( d'altra parte le navi la usano da anni) da sottolineare il perché aspettavo questo tipo di trazione, personalmente guido 5/6 ore al giorno un autocarro leggero ( un Doblò attualmente)
    Per consegne porta a porta e vi assicuro che dopo anni e anni di fare migliaia di cambi di marcia e schiaccia e molla di frizione sono stanco, quindi personalmente per me sarebbe la cosa migliore, tralasciando il fatto che non ci sono parti che si usurano ad esempio, frizione e cambio semplicemente perché non ci sono, in conclusione io aspetto solo che questo tipo di trazione prenda il sopravvento specialmente sui veicoli urbani e autocarri.

  • @rudygiorgiopanizzi
    @rudygiorgiopanizzi Před rokem +6

    Ottime considerazioni, che personalmente condivido appieno.
    C’è un precedente storico di un’auto con questo tipo di alimentazione, la Chevrolet Volt (in Europa Opel Ampera), che purtroppo non ha fatto notizia ed è rimasta per lo più sconosciuta. Finalmente Nissan ha osato sdoganare questo tipo di alimentazione efficiente e che rende la guida molto piacevole.

    • @nathannemo716
      @nathannemo716 Před rokem +1

      grazie di esistere rudy, ho avuto a che dire con un "genio" nei commenti della prova di automoto che asseriva che fosse innovativa , e gli avevo portato il tuo stesso esempio.

    • @rudygiorgiopanizzi
      @rudygiorgiopanizzi Před rokem

      @@nathannemo716 purtroppo gli utenti dovrebbero essere un po’ più informati, specialmente se si spacciano per appassionati di automotive. L’aver riportato l’esempio della Chevroler Volt ti fa onore, vuol dire che sei ben documentato! 👍

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Před 2 lety +8

    Ciao.
    Da proprietario ed entusiasta guidatore elettrico, ho trovato questo video molto interessante e la tua analisi corretta.
    A riprova di ciò, posso affermare, con l'esperienza ormai di oltre 4 anni e mezzo, che l'auto elettrica ha un grande futuro ma è fondamentale che si faccia l'adeguata infrastruttura; e qui casca l'asino! Perché dico ciò? Perché mi sto (e credo si stiamo rendendo in molti conto) che fare seriamente un'infrastruttura di ricarica richiede tempo, pianificazione ed investimenti, tutte caratteristiche ostiche al nostro Sistema Paese.
    Per cui, in modo pragmatico, alla fine, credo che chi legifera sarebbe opportuno che focalizzasse l'attenzione sul risultato da ottenere, facendo rispettare le regole da parte dei Costruttori che possano garantire il rispetto dei parametri inquinanti ricorrendo a prove continue nel tempo misurando le emissioni con l'invecchiamento della meccanica.
    È già da tempo che mi sto rendendo conto che chi ci governa, molto spesso, non ha familiarità con i numeri e gli ordini di grandezza in genere, mi spiego meglio.
    La spinta all'elettrificazione deve essere analizzata e scomposta in alcuni filoni principali da affrontare e mettere poi tutti insieme. Semplifico analizzando solo il lato che ci interessa direttamente e cioè l'automobilista.
    Usando l'auto elettrica va garantita la ricarica e considerando che la maggior parte di noi non ha un garage, sono necessari vari livelli di infrastruttura: un primo ad alta potenza, un secondo a media potenza ed infine l'ultimo a bassa potenza.
    Il primo livello (alta potenza) da utilizzare nelle direttrici principali, creando un reticolo che possa garantire tempi brevi di ricarica in viaggio. il secondo livello (media potenza) dovrebbe essere quello che garantisce la ricarica quando l'auto sta ferma ed il proprietario è indaffarato in attività di vario genere (supermercato, commissioni varie, attività ludiche e sportive). L'ultimo livello (bassa potenza) è quello che dovrebbe essere diffusissimo nei parcheggi di lunga sosta e nei parcheggi in strada che garantisca la ricarica notturna.
    Morale, possiamo garantire quanto sopra descritto in tempi brevi? Secondo me no, per cui alla fine dovremo utilizzare per più tempo, soluzioni transitorie come quella di Nissan.
    Saluti.

    • @luciobesici4089
      @luciobesici4089 Před rokem

      Basta implementare questo tipo di soluzione e non c'e' bisogno di nessuna nuova infrastruttura... rimangono i tradizionali distributori di benzina, la tecnologia la converte in elettrico, si hanno alcuni vantaggi per l'efficienza e per l'ambiente, che si ritengono sufficienti e tutti contenti! O forse ci sono alcuni che e' proprio sulle nuove (inutili) infrastrutture che bramano di costruire nuovi imperi economici...???

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 Před rokem

      @@luciobesici4089 Considererebbe il sistema Nissan e-Power come la soluzione dei problemi?
      Io sono del parere invece che potrebbe andar bene come "rimedio ponte" verso l'elettrico.
      Guardi che non c'è bisogno di infrastrutture fantasmagoriche con i mezzi elettrici, il bello dell'energia elettrica è proprio la sua pervasività (è dappertutto).
      La sua opinione è che saremo tutti contenti, mi permetta di dissentire, perché la nostra aria sarebbe tutto fuorché contenta.
      Comprendiamo tutti che la transizione richiederà un po' più tempo di quanto preventivamente stabilito, ma noi abbiamo un grosso problema che si chiama CO2 che dobbiamo smettere di immettere in così grosse quantità in atmosfera e per fare ciò dobbiamo fare solo una cosa: smettere di bruciare combustibili. Qualsiasi combustione fisica, produce CO2 ed altri componenti nocivi.
      Saluti.

    • @andreabergonzoni4830
      @andreabergonzoni4830 Před rokem

      Analisi perfetta. Chi ci governa non ha queste come priorità (la soddisfazione dell’utente finale) ma interessi ben diversi e poco inclini all’etica ecologica se non porta interessi ad alto livello. Io ho ordinato una e-pover tecna plus il 30 dicembre dopo averla guidata e tutt’ora possessore di una qashqai disel del 2016. Sono ancora convinto che nissan produce ottime autovetture e gli ho voluto ridare fiducia. Poi essere slegati dalle infrastrutture ancora da potenziare per me era e resta fondamentale.

  • @massimo6770
    @massimo6770 Před 2 lety

    8:15 l'amara verità.
    Per il resto andrò a leggere bene ed informarmi circa questa nuova Qashqai.
    Grazie come sempre per gli spunti di riflessione.

  • @giovatorti
    @giovatorti Před rokem +2

    Buonasera ,lo provata per. Due settimane all’estero ,va molto bene ,consuma poco e nel traffico essendo elettrica la trazione è fantastica

  • @claudiotradori654
    @claudiotradori654 Před 2 lety +1

    Interessante. Considerando il fatto che, soprattutto in certe zone d'Italia, non si potrà avere in tempi brevi tutta l'energia elettrica necessaria alle ricariche. Potrebbe essere un alternativa valida.

  • @francescoaugugliaro1495

    Bravo. la tua onestà mi ha convinto

  • @fabriziogaviano
    @fabriziogaviano Před rokem

    Bravissimo Complimenti e Grazie Fabrizio Londra

  • @paolosignoretto6566
    @paolosignoretto6566 Před 9 měsíci

    Condivido al 100% la tua riflessione , purtroppo però manca la volontà da parte delle case automobilistiche di investire in questa tecnologia ovviamente migliorabile . Questo modo di sfruttare l'elettrico mi era sembrato il più intelligente gia negli anni 90 quando l'avevo visto usare nell'ambito navale . Complimenti per la riflessione

  • @federicopiatti5099
    @federicopiatti5099 Před rokem +3

    Quello che conta secondo la mia opinione è che si tratta di un concetto tecnico che rende il proprietario piu “libero” di scegliere. Solo un dettaglio come esempio: la batteria è piccola , meno pesante e meno vincolante in caso di sostituzione. Non so se chi guida 100% elettrico conosce a fondo i costi e gli obblighi in caso di guasti o incidenti. Con soluzione del genere , per esempio, non sono piu necessarie le infrastrutture di ricarica Questa soluzione può aiutare ad essere indipendenti da decisioni che altri stanno prendendo per noi.

  • @alessiodigrazia2105
    @alessiodigrazia2105 Před 2 lety

    Interessante!!!

  • @IZ2OAV
    @IZ2OAV Před rokem

    Ottimo video chiaro. Ricordo che anche la Honda ha una tecnologia simile non uguale. Speriamo bene!

  • @StellaartAesthetic
    @StellaartAesthetic Před rokem +4

    Buongiorno ragazzi!
    Sono riuscito a provare questa Nissan qq.
    Ora esprimo una mia opinione personale!
    Devo dire;la vettura è stata concepita veramente bene e concordo con la riflessione di GS,quindi ad oggi per la sua concezione è sicuramente la migliore non si discute dovrebbe permettere con un pieno di benzina di fare quasi 1000km quindi ha le stesse prestazioni del diesel sia in consumi che in partenze sorpassi ecc...
    Mi ha colpito molto la silenziosità pensavo che la vettura fosse spenta se si va piano credetemi non si avverte il termico! Pazzesco.
    Per poi deludermi nella cambiata!
    Partiamo dal presupposto che non è una macchina sportiva ma ha sempre 190cv che onestamente anche in sport non mi regalano tanta emozione!
    La cosa che non mi ha convinto in assoluto è la gestione della cambiata,se vi aspettate effetto fionda ve lo potete scordare ..sensazione che solo un elettrico può dare!
    In accelerazione si avverte tutto lo sforzo del termico per sopperire alla richiesta di energia richiesta dal motore elettrico.
    Ovviamente ho spinto parecchio e sicuramente non è un'auto concepita per un uso prestazionale elevato.
    Avrei sperato che Nissan dato le sue competenze avrebbe gestito meglio la coppia del motore elettrico!
    Magari molta più coppia su i bassi per poi far funzionare il termico a giri più alti!
    Ovviamente stresserebbe più le batterie e la durata delle stesse ma avrebbe giustificato il prezzo della vettura è dato la vera sensazione di guida dell'elettrico.
    Pro: vettura fatta bene per la famiglia.
    Consumi dichiarati ottimi.
    CONTRO
    Cambio assolutamente non idoneo alla vettura in guida dinamica per intenderci crea il turbo lag in elettrico sensazione bruttissima.
    Motore rumoroso quando viene richiesto il massimo!
    Prezzo anche se non ancora dichiarato siamo intorno 40/45 per il top di gamma.
    Conclusione se ci fossero incentivi che portassero la vettura allo stesso prezzo del diesel sarebbe da valutare un acquisto.
    Capiamo che la tecnologia avanza e ci sono altri costi ma dato che nissan ha eliminato la gamma diesel poteva inserire a listino e-power allo stesso prezzo del 1.6 dci che è il motore top di gamma sul diesel.

    • @nicolam9894
      @nicolam9894 Před rokem +2

      La NISSAN QQ non è una macchina per guida sportiva. Su TUTTO il resto vince a mani basse contro ogni macchina nel segmento compact suv / crossover. Bagagliaio, capacita serbatoio, emissioni, consumi, spazi, qualità. Non esiste nulla di altro a questi prezzi 40-45k full optional praticamente con pure tetto apribile etc.
      Quindi il tuo commento vale per l’1% di utenti, quello che vogliono una guida sportiva. Il resto cerca comodità, praticità, spazi, range, facilità di ricarica. Fine.

  • @giovannimacrina6961
    @giovannimacrina6961 Před rokem

    Sono concorde con te, può essere una buona prima opportunità per nuove generazioni di auto.

  • @giusebeppe8895
    @giusebeppe8895 Před rokem +2

    I'idea non è male anzi !!!
    Ma a mio avviso è sprecato mettere un motore 1.5 cc turbo compressore e con compressione variabile. Se mi serve un motore che faccia solo da generatore di corrente magari mettere un motore più piccolo più semplice e quindi più leggero. Bisognerebbe studiarci un po' su.

  • @GIOC01965
    @GIOC01965 Před rokem

    Le considerazioni che sono state proposte nel video sono più che condivisibili. Ho una Nissan Q epower da gennaio 2023, la scelta è stata fatta per non avere una spina elettrica e perdere tempo sia per la ricerca della colonnina per la ricarica che i tempi di ricarica. Poi, visto l’esperienza di amici che con auto ibride dopo poco tempo usavano solo il motore termico, sono stato ancora più convinto sulla scelta. La mia esperienza è positiva: macchina leggera nella guida, con solo avanti e dietro nella marcia grande relax di guida, consumi in città sicuramente più contenuti e sul misto e le lunghe distanze dipende dal “piede”. Andrà vista più avanti per la tenuta dell’elettronica ma sono convinto che sia una soluzione comoda nell’uso di un’ibrida.

  • @enzopalumbo668
    @enzopalumbo668 Před rokem +1

    Credo che sia la giusta transizione per godere veramente di una guida elettrica con tutti i vantaggi di performance costante per ben 1000km di autonomia senza essere ossessionati dagli amper remaining, dalle fantomatiche ricariche alle colonnine che ti imballano per ore ed non poco , utilizzando i device a cui nessuno è disposto a rinunciare es: il clima. Aggiungiamoci la costanza negli anni delle prestazioni e di un programna manutentivo del tutto tradizionale. Insomma sarà anche l'uovo di colombo... Ma percepisco una praticità operativa, un buon compromesso green e non ultimo applicabile alla logistica, furgoni, e nei mezzi pesanti.

  • @massimociaccia4274
    @massimociaccia4274 Před rokem

    Sono d'accordo con te , ma credo che una data di fine del motore termica sia necessaria poiché mette molta spinta alla ricerca di nuove tecnologie, poi fra qualche anno, se ci si troverà di fronte a nuove invenzioni certificate, quella data fatidica si potrà anche posticipare o modificare. Comunque bravo.

  • @nelsonmoreira5152
    @nelsonmoreira5152 Před rokem

    Per i puristi dell'auto a batteria completamente elettrica sono quelli che non dicono mai da dove viene l'energia per caricarla, semplice... dall'energia del gas, del petrolio e del carbone... senza contare ciò che inquina la produzione di litio.
    Questo sistema Nissan e-power è il migliore, abbiamo sprecato per operare Ampera anni. Buon video saluto dall'Uruguay.

  • @GeneralInsuranceBroker
    @GeneralInsuranceBroker Před 2 lety +4

    Il motore a benzina montato in questo sistema non è un motore come tutti gli altri. È un motore a compressione variabile.

  • @mikedeangelis3265
    @mikedeangelis3265 Před rokem +1

    Progetto interessante per autonomia e impatto ambientale. Forse sottodimensionato il motore elettrico e che dire, 150 Cv di motore termico (Tassa di circolazione da pagare in Italia??) non sono un po eccessivi? La batteria da quanto è ? Efficienza di vita di questa in termini di cicli di carica? Va sicuramente approfondito l’argomento ma da proprietario di Prius dal 2005 e passato anche all’elettrico da 4 anni diciamo che son sensibile all’argomento.
    PS: ma qualche anno fa non c’era anche l’Ampera di Opel con lo stesso principio?

  • @j-ugo2238
    @j-ugo2238 Před rokem

    Questa è un rara recensione ben fatta ... peraltro condivisibile

  • @mariogranieri866
    @mariogranieri866 Před 2 lety

    Salve, sono Mario, complimenti per le riflessioni che condivido pienamente. Cosa ne pensa dell’aggiunta di una alimentazione a GPL mantenendo comunque un piccolo serbatoio di benzina ? Grazie

    • @GSMotori
      @GSMotori  Před rokem

      Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda l'alimentazione gpl potrebbe essere fattibile, però avremmo troppi sistemi messi insieme, si tende sempre a semplificare più che complicare, però non è detto che qualcuno ci pensi e lo faccia, sempre se lasceranno le case costruttrici libere di scegliere la propria tecnologia

  • @federicomazzon9149
    @federicomazzon9149 Před 2 lety

    Ciao,che ne pensi della cinese mg ?

  • @giohawk9827
    @giohawk9827 Před rokem +1

    Pienamente concorde con questa tua riflessione, che potrebbe portare a miglioramenti utilizzando motori più ecologici.

  • @nicolagiordano2070
    @nicolagiordano2070 Před 8 měsíci

    Assolutamente d'accordo, pensiamo anche ad usare carburante diversi dal classico benzina o diesel, alimentiamo a GPL o metano e vediamo quanto ancora si abbassano consumi e gas d'inquinamento emessi... E c'è già chi lo fa, si hanno dati d'inquinamento incredibili e consumi veramente esigui.

  • @enzo8238
    @enzo8238 Před rokem +4

    Video interessatissimo, bravo.. volevo soltanto chiedere ai più esperti perché non alimentare un motore termico con il GPL e ridurre cosi i consumi?

    • @skipperkiss
      @skipperkiss Před rokem +1

      Lo puoi fare senza problemi e infatti molte ibride vengono alimentate a gpl

    • @skipperkiss
      @skipperkiss Před rokem

      A parte che la opel ampera di 15 anni fa aveva questa tecnologia e non ne hanno vendute e non ha fatto nessuna rivoluzione , ma poi tu stai davvero facendo un video senza aver provato la macchina e senza fornire dei dati reali sui consumi ? Ma che senso ha ?

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 Před 2 lety +2

    Concordo in pieno con le tue considerazioni, si tratta di una variante del full hybrid, del resto, in Giappone, per il 2035 hanno lasciato una possibilità all'endotermico, purché alimentato da biocarburanti (che costano di più però); sono stati proprio i costruttori Nipponici a volere questa via d'uscita, a partire dalla TOYOTA la quale, vuole continuare con le full hybrid, anche dopo il 2035, visti i brevetti e quello che ha investito in ricerca e il primato che ha nel mondo. Un caro saluto

  • @giorgiomassi5169
    @giorgiomassi5169 Před 2 lety

    Quinta essenza del paradosso,ma anche eccezione che conferma la regola che l'elettrico è ancora una utopia. Paradosso del paradosso alla fine potrebbe essere la quadratura di un cerchio nato rotto. Iconsumi dichiarati ( sempre maledettamente fasulli) sono 20 litro, che diventeranno 15 litro. Poi prezzo leggermente superiore alla ibrida tradizionale. PERCHÈ?Non ha cambio frizione,semiassi ecc.ecc. e batteria piccola. Comunque non siamo nella vecchia Germania dell'est dove o ti prendevi la Trabant o andavi a pedagna. Comunwue ottimo video,ben argomentato e non di parte. In finale questa tecnica è navale,e non è nata per non inquinare.

  • @nathannemo716
    @nathannemo716 Před rokem

    Gs grazie della prova, personalmente rimanendo nella stessa casa preferisco lo schema dell'austral 1.2 turbo con il cambio multimode (sembra più parco nei consumi e più furbo come efficienza).

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Renault e Nissan non sono la stessa casa, né lo stesso gruppo, ma solo stessa alleanza, quindi con strategie anche molto diverse. Ieri hanno pubblicato su un canale spagnolo (con sottotitoli) la comparativa diretta tra i due modelli. Per il recensore la Renault ha spuntato consumi migliori ma con dinamica di guida peggiore. Pro e contro.

  • @gianfrancocolo3074
    @gianfrancocolo3074 Před rokem

    Una domanda fuori dal coro:ma gli inneschi small ad oggi a quanto li trovi?😅

    • @GSMotori
      @GSMotori  Před rokem +1

      Non ne parliamo, argomento spinoso 🤬

  • @cristinamucci8376
    @cristinamucci8376 Před rokem +1

    spero sia la scelta giusta visto che a me arriverà a febbraio

  • @filippofiglioli213
    @filippofiglioli213 Před rokem

    Buongiorno, parole sante! non è un miracolo ma lode a Nissan, ho un Qashqai diesel del 2019 e sto aspettando di provare questo modello. Sono molto propenso al cambio visto che in questo momento storico le auto usate hanno una buona valutazione.
    Grazie

  • @Jenaplissken1979
    @Jenaplissken1979 Před rokem +1

    Bel video, concordo sul ragionamento, ma non ci siamo con i prezzi, 36k per un auto che raggiunge i 20km al litro per me è già vecchia e superata, meglio passare direttamente all'elettrico

    • @FMAFE
      @FMAFE Před rokem

      Ma sono prezzi in linea con gli altri modelli ibridi; il problema è che l‘elettrico costa di più, il costo di ricarica è talvolta più alto di un termico a benzina normale e l’infrastruttura è penalizzante

  • @andreagiorgetti9286
    @andreagiorgetti9286 Před rokem +1

    Ottimo ragionamento!! Concordo pienamente!

  • @antoniopetrosino1896
    @antoniopetrosino1896 Před 2 lety

    Ciao
    Anche a me la famosa Bmw i8 all'inizio mi veva fatto storcere il naso... oggi ne vorrei una. Stesso discorso per la Quashqai di cui si parla.
    La consiglierò ad un mio amico che vorrebbe tanto prendere un Suv ed aveva messo gli occhi addirittura sulla mustang Mach E... secondo me meglio la QuashqaiE

  • @micheledimonte726
    @micheledimonte726 Před měsícem

    E un ottima tecnologia, se il motore termico si aziona solo per la ricarica delle batterie che possono essere caricate anche con la spina, quando le batterie sono ben cariche il motore termico resta spento entra in funzione quando le batterie sono in riserva. Avremo un consumo molto ma molto limitato di carburante e forse anche a zero, per chi la usa in città e può ricaricare dalla presa.

  • @stefanolupo75
    @stefanolupo75 Před 2 lety +3

    Ascoltami, io ho sempre sostenuto che un sistema elettrodiesel avrebbe reso di più perché un motore diesel rende di più e consuma meno se lo si fa lavorare ad un regime costante. Purtroppo le case automobilistiche hanno preferito fornirci di complicatissimi motori sia benzina che Diesel per alimentare l’indotto del post vendita. Adesso Elon Musk ha messo in commercio l’auto elettrica e i motori a combustione se li danno in faccia. La tecnologia di cui parli è veramente migliore ma dovevano tirarla fuori 20 anni fa’, ormai è roba superata.

    • @FefyGT
      @FefyGT Před 2 lety

      I benzina moderni, specie quelli GDI a ciclo Atkinson sono praticamente dei diesel.

    • @massimilianoboatta6019
      @massimilianoboatta6019 Před rokem

      @@FefyGT praticamente? Credo che il miglior benzina al mondo sia il mazda diseotto e non raggiunge né la coppia né i consumi del diesel

  • @cristiannanni8063
    @cristiannanni8063 Před rokem

    Secondo me, un ulteriore step,per quanto riguarda abbattimento inquinamento e costi carburante(in attesa di carburanti alternativi), si avrebbe unendo un impianto GPL all'e-power. Cosa ne dite?

  • @84Frankie
    @84Frankie Před rokem

    Io penso che la strada ottimale sia la Plug in, con motori sia a combustione interna che elettrico sempre più efficienti e con batterie sempre più leggere e con più autonomia. Quindi senza precludere a priori nessuna tecnologia. Buona giornata

  • @alec-s
    @alec-s Před rokem +1

    Non credo che sia una vaccata, ma penso che il sistema Honda sia più efficiente mediamente nell'utilizzo reale

  • @mapuc02
    @mapuc02 Před 8 měsíci

    Io ce l'ho! Presa in sostituzione della vecchia 1.5 diesel 115CV... per ora direi più vaccata che geniale! Bastava usare un motore benzina più efficiente e fare la batteria un pó più grande! Invece il 1.5 Infinity è un motore pesante e la batteria è ridicola! L'idea a me piace, ma serve un pò più di impegno

  • @lorenzofurlano1669
    @lorenzofurlano1669 Před 2 lety +1

    Benvengano le nuove idee e le nuove tecnologie

  • @stefanolandau2238
    @stefanolandau2238 Před rokem

    Soluzione molto interessante che risolve anche il problema autonomia..... ma che costa ancora troppo, come anche altre full hybrid. (Le elettriche proprio non le prendo in considerazione.)
    2 anni fa ho preso una suzuki s-cross 4x4 mild hybrid. Tra sconti ed incentivi (dato che rottamavo una euro 4 a benzina) mi è costata circa 22.000 €. Per una crossover di segmento c.
    Ecco questa è la spesa che posso affrontare (più o meno) per una macchina di quelle dimensioni di segmento 'C'. Questa Qashquai costa quasi il doppio...... direi decisamente troppo...... anche se è molto interessante come auto.

    • @liberaelsapo
      @liberaelsapo Před rokem +1

      Purtroppo in due anni soltanto tutti i listini sono stati "ritoccati" pesantemente verso l'alto.

  • @lorisrotelli145
    @lorisrotelli145 Před 2 lety

    Aggiungo che Nissan ha in gamma in Thailandia pure la e-Kicks, un suvvettino di classe inferiore a questo in cui il motore/generatore è un 1.2 3cilindri (di probabile derivazione Micra K13 aggiornato allo scopo), e quindi ancor più abbordabile....

  • @maurizio9525
    @maurizio9525 Před rokem

    A me è piaciuta subito l'idea Nissan /Renault e dopo ho pensato ai contro e relativi problemi.Le case automobilistiche non sono così sprovvedute e qualcosa studiano o hanno studiato con l'unione europea ,anche se personalmente l'idrogeno lo vedo,assieme ai combustibili sintetici, meglio per un futuro a medio termine, i black out e i costi dell'energia elettrica mi fanno pensare ....

  • @maurosantini2603
    @maurosantini2603 Před 2 lety +1

    Se non ricordo male....ma anni fa la Opel mise in produzione la Ampera con un simile funzionamento con la tecnologia di allora (prendere a beneficio di inventario)

    • @riccardoricco3667
      @riccardoricco3667 Před 2 lety

      in realtà era la versione Europea dell'americana CHEVROLET VOLT. Purtroppo era troppo in anticipo sui tempi, Nissan non ha inventato ne scoperto nulla di nuovo, ha solo RIscoperto quella che, a mio avviso, è un' ottima soluzione.

  • @lucabruni5687
    @lucabruni5687 Před rokem +1

    Leva l'autofocus dalla telecamera!! Dopo 2 minuti ti cadono gli occhi a guardarti così!!

  • @giovbattistaangelini9110

    È una riedizione della open ampera di qualche anno fa,che non ebbe gran successo e passò anzi quasi inosservata.
    Concordo sul fatto che è un errore colossale fermare la ricerca per legge, ma la e-power non ha da dire niente di nuovo.

  • @user-wy8fe6yo1v
    @user-wy8fe6yo1v Před 5 měsíci

    La propulsione mista (termico-elettrico) non è stata inventata, piu di 100 anni fa, mirando sull' efficienza energetica dove per legge (della termodinamica) pecca, ma per altri motivi. Per esempio, basta confrontare i consumi, a velocità constante, della e-Power con quelli della Tucson 1.6 da 180 CV. Una cosa è voler guidare in modo elettrico senza l' ansia della autonomia e un' altra cosa è cercare di aver il miglior rendimento energetico nei nostri spostamenti.

  • @Lux-yu5ni
    @Lux-yu5ni Před rokem +1

    Ma sulserio credo che sia migliore!? di cosa!? Forse 20 anni fa avrebbe avuto senso. Oggi che logica mi fa pensare che usare un motore a benzina per muovere un motore elettrico sia un idea geniale. Alla fine sei sempre dipende dalla Benzina. Non puoi ricaricare l'auto a casa ne sfruttare i pannelli fotovoltaici se li possiedi. Alla fine è un auto a benzina con trazione meccanica elettrica ma è sempre la benzina a farla andare. Perché il motore a scoppio è sempre in funzione. Dovrei sempre fare i tagliandi e sistemarlo se si rompe. Soluzioni. Cazzata dico io. Aveva senso una batteria da 30 kwh con generato. Così eviti di usarlo la maggior parte del tempo. Una batteria da 1,5 kWh non basta per fare 5 km. Per questo è una cazzata. Sia come idea e prezzo.

  • @Lampo131
    @Lampo131 Před 2 lety +9

    Sono almeno 10 anni che vado dicendo che associare un motore termico ottimizzato come generatore ad un motore elettrico per la trazione sarebbe potuta essere una buona alternativa... ci sono finalmente arrivati. Vorrò vedere come faranno con un'auto full electric le persone normali, che vivono in grandi città, in condominio, senza parcheggi privati, a caricare le batterie!

    • @elpuma78
      @elpuma78 Před rokem

      Concordo con quanto scrivi mi auguro però che tra 15 anni ci saranno postazioni di ricarica come funghi e tempi di ricarica molto rapidi

    • @skipperkiss
      @skipperkiss Před rokem

      Guardate che nel 2010 la opel ampera era esattamente come questa

    • @skipperkiss
      @skipperkiss Před rokem

      Guarda che 15 anni fa è uscita la opel ampera che funzionava esattamente come questa e non l’ha comprata nessuna e non ha fatto scoccare nessuna scintilla

    • @mattiaguidi3305
      @mattiaguidi3305 Před rokem

      Ci saranno postazioni di ricarica lungo i marciapiedi accanto ai parcheggi residenziali.

    • @Lampo131
      @Lampo131 Před rokem

      @@mattiaguidi3305 Mi sa che non vivi in centro a Roma o Milano... già trovare un parcheggio la sera è un miraggio,
      trovarne uno con la colonnina sarà una chimera!

  • @norelativismo8132
    @norelativismo8132 Před rokem +1

    Se dicono che è elettrica è una presa in giro. infatti viene alimentata a benzina. Potrebbe essere interessante realizzare una 4 X 4 con un motore per ruota eliminando così differenziali e alberi motore controllando poi la trazione agendo sui singoli motori.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      È un'auto elettrica alimentata a benzina, non è questione di opinioni, è un fatto. Conta la motorizzazione non la sorgente della tensione elettrica. Altrimenti la BEV ricaricata alla wall box di casa, senza FV, dovresti chiamarla "elettrica alimentata in piccola parte da rinnovabili e in gran parte da gas, carbone, nucleare e petrolio". Non proprio il nome più accattivante del mondo. La vera differenza è che con il sistema e-power sai esattamente che il mix energetico è 100% benzina verde e che la centrale elettrica, con un'efficienza termica del 50%, è poco meno efficiente di quelle industriali. Però la ricarichi 0-100% ovunque in meno di due minuti. Pro e contro.

  • @antoniomarino8391
    @antoniomarino8391 Před 2 lety

    Intorno al 2011 se non ricordo male fu presentata un prototipo di A1 con motore elettrico che veniva ricaricata da un motore wankel

  • @GB-gionnibo
    @GB-gionnibo Před rokem +1

    Complimenti per l'analisi ...non ero a conoscenza di questo tipo di ibrido ma è un ottima soluzione...poi le Nissan le reputo di tutto rispetto

  • @crapdevil1772
    @crapdevil1772 Před rokem

    Invece della ricarica elettrica devi mettere la benzina. Fa un 16/17 km al litro di benzina che alla fine è sempre lo stesso solo che le ruote sono mosse dalla batteria. Il mio sogno sarebbe poter avere una elettrica con pannelli solari capaci a ricaricare in modo efficiente

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 Před rokem

    Sicuramente una soluzione interessante , ci era già arrivata Honda che oltre 80km ora connette il motore alle ruote .
    Ma un lieve miglioramento dell' efficienza un motore termico è pur sempre una stufa per il 70% con una complicazione per tagliandi ecc .
    Se il 20% di market share in Germania delle auto elettriche è poco fate voi .
    In Italia siamo al 3,5%abbiamo bisogno di più fast su autostrade .
    Last but not least dobbiamo considerare il consumo di energia primaria.
    Un litro di benzina equivale a 13 kWh di energia, io con 15 kWh con la mia elettrica percorro 100km . Fate voi

  • @r1cr1
    @r1cr1 Před rokem

    Innanzitutto la direttiva europea prevede che potranno essere venduti veicoli per privati solo a zero emissioni a partire dal 2035. Per la cronaca ok anche idrogeno, quindi anche possibili motori endotermici purché non emettano inquinanti. Si dovrebbe aprire a questo punto tutto un ragionamento tecnico sull’impossibilità di introdurre ad esempio un EURO7 ecc…ma davvero sarebbe troppo complesso è magari potrebbe spigarcelo questo canale….

  • @mauriziogarofolin8623
    @mauriziogarofolin8623 Před rokem +1

    Un plauso a Mazda che sta lanciando sul mercato un'auto elettrica che va a benzina come la e-power ma avendo il Wankel più leggero di un 3 cilindri ha potuto inserire una batteria più grande in grado di supportare una ottantina di km caricando con la spina.
    Per me migliore della Nissan e-power.

  • @giovannimartelli5291
    @giovannimartelli5291 Před 4 měsíci

    Mi sembra incredibile che ad oggi si voglia abbandonare il motore a diesel e a benzina, basterebbe semplicemente rimapparli per farli funzionare altrettanto bene con carburanti di origine vegetale! La formula indi girava a metanolo, un alcol, e i vecchi disel con olio di colza. Invece di traforare la terra per risucchiare petrolio, la si dovrebbe coltivare per produrre carburanti. Un litro di olio o di alcol costano pure molto meno.

  • @Flavio_Fabbro
    @Flavio_Fabbro Před rokem

    È plausibile pensare ad aumentare l'efficienza di questa piattaforma, addottando come accorgimento nel reparto della trasmissione, l'eliminazione dei differenziali (con le relative dispersioni energetiche) applicando un motore per ogni singola ruota motrice, e nel gruppo generatore, addottando al posto del motore a pistoni, un motore a turbina, lento nel modificare gli RPM (ma questo compito è sostenuto dai motori elettrici) con il vantaggio di avere rendimento superiore nella produzione di energia elettrica, ottenendo di fatto una specie di fuel cell a benzina...?

  • @dadotratto1055
    @dadotratto1055 Před 2 lety

    Non è la macchina dei miracoli, a potrebbe essere l'uovo di Colombo. E pensare che una decina di anni fa con un amico ci ritrovammo con una vecchia 500 L senza motore in cortile senza sapere cosa farci. Dopo la prima fase in cui trapiantammo cambio e motore di una Alfa 33 1.7 con tanto di ponte De Dion di una 75, rollbar e assetto fatti in casa, smontammo tutto in favore di un motore elettrico di un Piaggio Porter trovato da un demolitore, un pacco batterie improvvisato al posto della panchetta posteriore e un piccolo generatore nel vano bagagli anteriore che supportava le batterie e si metteva in moto in modo autonomo tramite un comando di un PLC . Prestazioni deludenti, .tanto che alcuni amici ci convinsero a buttare tutto, tanto non sarebbe interessato a nessuno.....

  • @alessandros.3231
    @alessandros.3231 Před rokem +1

    Sono d'accordo con la tua analisi. Sono toyotaro da 21 e Guido ibrido da 8. Il primo ha dire che l'elettrico non è la soluzione definitiva è stato proprio il presidente Toyota.L'elettrico va bene per alcuni mercati ma non per tutti. Dobbiamo lasciare all'acquirente la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze e possibilità. Credo che l'elettrico debba essere affiancato agli altri tipi di combustibili x trazione

  • @marcoviniciotordoni7430

    Questo sistema Nissan epower non è come quello dall Alfa Romeo Tonale?

  • @vitobellomo4925
    @vitobellomo4925 Před rokem

    Io l'ho appena ordinata secondo me e l'alternativa più valida senza fermarti a ricaricare.unica pecca mi sa che come velocità non è una scheggia

    • @FMAFE
      @FMAFE Před rokem

      170kmh sono più che sufficienti
      La prossima settimana la ordinerò

  • @francismarinelli105
    @francismarinelli105 Před rokem

    Buongiorno, concordo in tutto. Ma mi chiedo,nel resto del mondo fino al 2035 con che motori gireranno? La transizione "green", io la vedo solo in Europa o sono solo io a vedere questo?in questo momento viviamo una guerra,a due passi dai confini Ue. Avete notato le auto che girano nei paesi dell"est.? Forse dovremmo pensare a come fornire energia green,ora solo con solare ed eolico ,ma finché gireranno motori endotermici, tutti i nostri discorsi cadono nel nulla. Dobbiamo sostituire il petrolio e il carbone con altre fonti. Poi potremmo parlare di tecnologia applicata di fino al mondo dei motori. Il 2035 non è cosi vicino

  • @davidepera6246
    @davidepera6246 Před 2 lety

    Rieccomi di nuovo. Ho visto il video di presentazione della Nissan E-power. Sinceramente mi aspettavo un'auto con un motore più piccoli e consumi più ridotti. La domanda che mi pongo è la seguente: perché quel motore tre cilindri turbo benzina 1.5cc accoppiato ad un generatore e non alle ruote, che non deve spingere una macchina di circa 16q. Consuma 5lt/100km? Mi sembrano troppi. Magari siamo agli inizi, ma comunque sono felice che qualcuno, in questo caso Nissan, abbia proposto questa nuova alternativa. Puntata molto interessante

    • @FefyGT
      @FefyGT Před 2 lety

      deve appunto spingere 16q, direi che come consumo medio 5l/100km è ottimo.

    • @davidepera6246
      @davidepera6246 Před 2 lety

      @@FefyGT ma non li spinge affatto 16q, perché non è collegato alle ruote ma ad un generatore e quindi dovrebbe fungere come un gruppo elettrogeno. Poi certo non sono un tecnico però il consumo è la prima cosa che mi ha fatto storcere la bocca. Di sicuro miglioreranno questo sistema

  • @walterattimonelli7829

    A quando la prova...ed eventuali considerazioni.....reali...????

  • @riccardoricco3667
    @riccardoricco3667 Před 2 lety +8

    Nissan non ha scoperto ne inventato un bel niente. Ricordo a tutti che qualche anno fa, una decina o forse più, quando non c'era il discorso auto elettrica attuale, la Chevrolet aveva in commercio la VOLT, in Europa commercializzata come OPEL AMPÈRA, che era definita semplicemente come "l'auto elettrica ad autonomia estesa"! Nessuna invenzione quindi, solo la riscoperta di una idea, a mio avviso buona, che però era arrivata troppo in anticipo sui tempi...

    • @colica77
      @colica77 Před rokem +1

      Il principio era diverso la volte andava attaccata alla corrente.

    • @r1cr1
      @r1cr1 Před rokem

      Più o meno ma avrà di sicuro lo stesso successo….

  • @anto7385
    @anto7385 Před rokem

    Analisi corretta ed obiettiva pensa se si montasse impianto GPL i costi scenderebbero di un 30% io ho modificato una corolla 2.0 hybrid e vi posso garantire che percorro 100 km con meno di 1 litro di benzina circa e 4 € di gpl ( 0,75 al L ) fantastico

  • @TheDoPa1
    @TheDoPa1 Před rokem

    Una soluzione geniale (ok, non ha inventato niente ma è un altro discorso). Ne ho capito il potenziale appena l'ho vista

  • @user-yu6mu3zu3x
    @user-yu6mu3zu3x Před rokem

    Portata di tutti? Sicuro!

  • @mariobyt1
    @mariobyt1 Před 2 lety +1

    Da quello che so io, i motori elettrici alle alte velocità diminuiscono l'efficenza. Funzionando sempre in elettrico in autostrada consumerà tanto. Forse è meglio il sistema ibrido Toyota che alle alte velocità utilizza il motore termico più efficiente dell'elettrico

    • @FefyGT
      @FefyGT Před 2 lety

      il problema è la densità energetica delle batterie di 100 volte circa inferiore alla benzina. È come se viaggiassi con un benzina in riserva e volessi un'autonomia di 400km, che faccio? Uso pochissima potenza, cioè non vado veloce.

    • @mariobyt1
      @mariobyt1 Před 2 lety

      @@FefyGT appunto un auto inutile

    • @mariobyt1
      @mariobyt1 Před 2 lety

      Tra l'altro in passato ci sono state auto simili, miseramente scomparse

  • @Dreamthesame80
    @Dreamthesame80 Před 2 lety

    Un sistema ibrido simile alla nuova Civic (che a me sinceramente piace...) se non dico na cavolata...

  • @francescomaggio220
    @francescomaggio220 Před rokem

    Volevo dire che Nissan ha imitato il progetto che era stato sviluppato da opel circa 10 anni fa che aveva prodotto alcuni esemplari di ampera con due motori elettrici e uno a benzina che fungeva da generatore, e in quella occasione ne donò una al Papa, solo che allora costi elevati non hanno suscitato tanto interesse dagli utenti,

  • @MrPagnu
    @MrPagnu Před rokem +1

    La Mitsubishi vende da anni un suv elettrico con questa configurazione. La nuova Honda Civic 2023 sarà così, un motore a ciclo Atkinson che alimenta un motore elettrico . L’impatto ambientale della costruzione di una grande batteria per EV viene pareggiato dalla riduzione delle emissioni solo dopo decine e decine di migliaia di chilometri, e noi dobbiamo ridurre le emissioni oggi, non aumentarle costruendo batterie per EV che esprimeranno la loro convenienza ambientale solo dopo e anni anni di utilizzo. Ma i costruttori - specie gli europei sostenuti dalla UE - vogliono creare un nuovo modello di auto - quello puramente elettrico - lontano dall’attuale e con prezzi assai superiori che consentano loro di generare una nuova profittabilità. Dell’ambiente gli interessa poco. Il problema è che l’aumento del costo dell’energia gli sta rovinando la festa.

  • @robertoviscardi4326
    @robertoviscardi4326 Před rokem

    Non era sufficiente un motore 1200 cc.?

  • @salvatorebelvisi6286
    @salvatorebelvisi6286 Před 2 lety

    La soluzione che sta usando Nissan (gruppo Renault), la proposta già BMW qualche anno fá con la i3

  • @Silvia-tu2lj
    @Silvia-tu2lj Před rokem +1

    Ciao Gianluca, non hai più fatto video. Hai deciso di abbandonare il canale e ti sei stancato degli haters? Spero di no, ma soprattutto spero che tu stia bene .. Saluti

    • @GSMotori
      @GSMotori  Před rokem +1

      Ciao Silvia, non ho abbandonato il canale, ci mancherebbe, sono molto impegnato a lavoro e non riesco a ritagliare un po' di tempo per i video. Farli tanto per pubblicare qualcosa non mi va, quando sarò di nuovo tranquillo e riuscirò a dedicare il tempo opportuno tornerò a farli. Grazie per il pensiero

    • @Silvia-tu2lj
      @Silvia-tu2lj Před rokem

      @@GSMotori felice di sapere che stai bene! Ero preoccupata per questo, ma tu hai ragione i vdeo si fanno per far bene le cose e non tanto per.. Allora auguroni per tutto e arrivederci quando sarà..

  • @andreaciurli7437
    @andreaciurli7437 Před rokem

    la honda con la nuova hrv e civic ci ha pensato anche prima

  • @alec-s
    @alec-s Před rokem

    La Porsche Semper vivus del 1900 era fatta allo stesso modo, il terzo modello messaggio fatto da porsche

  • @maxsalvati3626
    @maxsalvati3626 Před rokem

    Ottima disanima,del resto sono le idee semplici che fanno la differenza.Immaginala con un termico a gpl e ti accorgerai che con 7,5€ percorre circa 200 km...mica male!!

  • @fabiomascetti36
    @fabiomascetti36 Před rokem

    Sono d' accordo su tutto: un' auto del genere offre a prezzo accettabile gran parte se non tutti i vantaggi dell' elettrica senza nessuno degli svantaggi in termini di scarsa autonomia, lunghi tempi di ricarica a costi elevati e prezzo d' acquisto altissimo. Acquistare un' auto come questa adesso significa stare a posto per i prossimi dieci anni, poi si vedrà.

  • @gogiama3
    @gogiama3 Před rokem

    bella idea ma con un motore venkel avendo alto numeri di giri nobn sarebbe meglio'.

  • @lucafoldes7666
    @lucafoldes7666 Před rokem

    Credo che per valutare l’efficacia della proposta bisogna valutate il consumo a kilomertro. Non mi sembra che si possa gridare al miracolo. Un diesel molto più semplice ed economico avrebbe fatto molto meglio.
    C’è un impazzmento generale alla ricerca di soluzioni ,non ecologiche, che si potrebbero evitare con per esempio i biocarburanti derivati dalla canapa.
    Ma la follia è ancora qui e scatenata.

    • @GSMotori
      @GSMotori  Před rokem

      Sono pienamente d'accordo con te, infatti non ho gridato al miracolo anzi, ma mi sembra un modo più sensato di affrontare il problema dell'inquinamento senza stravolgere completamente il mercato e le abitudini degli automobilisti, poi che debba essere migliorato è fuori da ogni dubbio, ma è un passo

  • @maxmaestri6276
    @maxmaestri6276 Před 2 lety

    Quando sei piccolo,ti dicono di lavorare con la fantasia,che è la cosa più potente è bella che ci sia,poi cresciamo, e ci danno una sola scelta,tappando che alo alla fantasia,ed è proprio questo il problema,se non si lascia libero il genio umano non ci sarà progresso ma solo l’obbligo in un unica direzione,ed invece,se sbrigliamo le menti di tantissimi bravi ingegneri le soluzioni alternative fioriranno e vincerà come al solito che riuscirà a cogliere al meglio le esigenze dell’utente finale e del pianeta.
    Il problema è proprio quello di avere un unica scelta possibile

    • @FefyGT
      @FefyGT Před 2 lety

      nessuno sta bloccando la ricerca, l'Europa chiede semplicemente emissioni 0.

    • @maxmaestri6276
      @maxmaestri6276 Před 2 lety

      @@FefyGT l’Europa sta proibendo la vendita di motori termici oltre una determinata data,e questo ferma la ricerca su quei motori a mio parere.

    • @FefyGT
      @FefyGT Před 2 lety +1

      @@maxmaestri6276 certo, sono motori che non saranno mai a emissioni 0, meglio far lavorare la fantasia come dici tu e provare a fare altro.

    • @maxmaestri6276
      @maxmaestri6276 Před 2 lety

      @@FefyGT certo,e non solo nel campo automotive.
      Che poi a sentire alcune notizie,il problema è l’emissione di co2 non tanto dell’inquinamento,che per carità,andrebbe ridotto ai minimi termini.

  • @walkerboh65
    @walkerboh65 Před rokem

    Dieci anni fa fu prodotta la Opel ampera che mi pare utilizzasse lo stesso sistema. È morta dopo poco tempo. Se devo consumare benzina lo stesso ne compro una a GPL.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Sto abbandonando un'auto a GPL per comprare questa. Se parli solo di costi di esercizio il GPL non lo batti, ma qualunque altra variabile aggiungi all'equazione il discorso cambia. La motorizzazione e-power esiste da 5 anni proprio perché a differenza della Ampera (che è molto diversa) è un prodotto versatile e ben realizzato, che si può adattare dalla compatta segmento B al suv importante di segmento C.

  • @giovannibologna7907
    @giovannibologna7907 Před 2 lety

    Ho cercato su internet per conoscere i consumi. Si parla di 19 km al litro ciclo wltp... ma siamo sei?

    • @matric81
      @matric81 Před 2 lety

      czcams.com/video/20W2h2_EC3E/video.html

    • @FefyGT
      @FefyGT Před 2 lety

      ma scusa quanto ci vuoi fare con un litro a wltp? Stiamo sempre parlando di tombini per soccer mums.

    • @giovannibologna7907
      @giovannibologna7907 Před 2 lety

      La stanno sponsorizzando come una macchina che beve poco,una macchina intelligente... invece forse fa un paio di km in più di auto solo benzina e sicuramente meno di auto diesel. Ma costa almeno 5000€ in più. Mi sarei aspettato 25-28 km con un litro nel ciclo wltp

    • @andreapesaresi7596
      @andreapesaresi7596 Před rokem

      L auto pesa circa 18 quintali. Se ci mettiamo 4 passeggeri si arriva tranquillamente a 20 quintali. Il peso incide sui consumi. 190 cavalli sono tanti ma pochi per quel peso.

  • @gianfrancocolo3074
    @gianfrancocolo3074 Před rokem

    Per me che mi ritengo un persona pragmatica,la vettura in questione per percorrere 100 km in autostrada a 130 km/h quanta benzina consuma? Perché secondo me così va ragionato,non è una Dacia Spring che va visto in città. È un veicolo per la famiglia per viaggiare.

  • @angelonuzzo985
    @angelonuzzo985 Před rokem

    Cosa è l'archibugio meccanico