NISSAN QASHQAI E-POWER | prova consumo reale

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 06. 2024
  • video con consigli per consumare meno
    • Come consumare meno be...
    prodotti indispensabili auto
    www.amazon.it/shop/lorenzobas...
    per contattarmi
    email: lorenzo.bastianelli@me.com
    / lorenzo-bastianelli-52...
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 53

  • @pavek
    @pavek Před dnem +2

    La ringrazio per le osservazioni interessanti. Mi permetta se posso considerarmi suo collega nel senso di attenzione alla guida efficiente e alla tecnica del power train.
    Analizzando il campionamento a 1 Hz dei dati della centralina le posso confermare che a velocità basse il generatore viaggia spesso tra i 1600 e i 1800 giri. A velocità extraurbane fino autostradali il generatore lavora quasi esclusivamente a 2.000 giri esatti, lavorando soprattutto sul rapporto di compressione.
    In autostrada con auto carichissima, poco sopra 130 km/h e in salita, schiacciando l'acceleratore sono riuscito ad arrivare a 3.600 giri, ma già superare i 3.000 è assai raro.
    Il silenzio del generatore è dato anche dalla riduzione attiva del rumore tramite i due microfoni posizionati sopra ai vetri anteriori e le casse audio dell'auto.
    Su percorsi ecologici il generatore sta spento tra il 70 e l'80% del tempo. In autostrada quasi sempre supera il 30% del tempo spento.
    La batteria viene usata sempre nel range 25%-75%. Può arrivare arrivare il 75% solo nelle lunghe discese o se la macchina era stata fermata a batteria quasi carica e sta partendo a freddo. Cerca sempre di raggiungere almeno 60° per mantenere efficienza termica e sfortunatamente non si può mantenere costantemente spento anche sapendo di dover affrontare una lunga discesa.
    Con un percorso quasi solo discesa di circa 30 km sono riuscito a scendere sotto a 1 L/100km.

  • @modestoselmi4229
    @modestoselmi4229 Před dnem

    complimenti per la recensione molto accurata e veritiera

  • @antonioantonello9193
    @antonioantonello9193 Před 2 dny

    Sig. Lorenzo, fai sempre dei bei video. Mai un tre cilindri. L’auto è nata 4 ed è qui, e le case automobilistiche fanno ancora di più utili con una qualità e durezza ridotta, a discapito sempre dei clienti o eventuali clienti.

  • @filippofiglioli213
    @filippofiglioli213 Před 4 dny +4

    Complimenti per il video, da possessore di Qashqai epower posso dirti che i consumi in modalità Standart sono ottimi rispetto alla modalità Eco che abbassa le prestazioni del motore, perché Eco sta per Ecologico e non Economico
    Comunque è una macchina favolosa

    • @pavek
      @pavek Před dnem

      La modalità Eco riduce l'accelerazione a parità di flessione sul pedale e consente di veleggiare a recupero energetico quasi nullo in modalità D. Con Eco raggiungo più facilmente consumi bassi, ma in teoria dosando opportunamente il piede si può fare lo stesso anche in Sport.

  • @LaltroSCATTO
    @LaltroSCATTO Před 5 dny

    Aspettavo con ansia questo video…grazie come sempre Lorenzo per questa prova e per la tua analisi. Anche io posseggo da un mesetto questa qashqai e posso solo confermare sia la piacevolezza di guida sia i consumi davvero al top. In extra urbano sono ormai attestato sui 23-25 kmL in urbano sui 20 e in autostrada sui 16-17.
    Provata molto anche in Valtellina e consumi davvero ottimi.
    Piccola nota, se può essere utile, in modalità Eco il pedale dell’acceleratore è si con un maggiore “gioco “ infatti è l’unica modalità in cui si riesce a veleggiare. In questa è-power il veleggio avviene quando il monitor energia è sul blu ( niente energia alle ruote e niente ricarica dal termico)
    Aspetto se vorrai una tua prova anche in autostrada
    Gianluca

  • @StefanoRisso83
    @StefanoRisso83 Před dnem

    Altra bellissima prova, da quando ti seguo ho imparato moltissimo su come guidare con un occhio ai consumi. Da poco più di un mese posseggo una Honda Civic e sto mettendo a frutto tutte le nozioni e penso che possa essere tra i migliori sistemi ibridi in circolazione. Guidando con estrema attenzione sono arrivato a 2,9l/100km, ma ad esempio ieri sera ho guidato, sempre in città, come facevo col vecchio dieselone di prima, dando belle accelerate "inutili", senza badare troppo a livelli di carica, flussi di potenza ecc e ho fatto 4.8l/100 km! Inoltre, se metto in sport la macchina letteralmente schizza come un proiettile. Con il progresso di questi sistemi sicuramente il motore a combustione avrà ancora vita molto lunga.

  • @DanCeres
    @DanCeres Před 5 dny +1

    grazie della prova. Fino all’anno scorso ero tentato di acquistarla perché mi piace molto esteticamente e come concetto, ma poi per motivi di budget ho preso una Captur Plug In aziendale Renault (3 anni). (differenza prezzo circa 15.000€ tra le due opzioni che avevo tra Qashqai e Captur). Costasse una cifra umana avrebbe più successo..

  • @MarioRenzi
    @MarioRenzi Před 4 dny +3

    Ce l'ho in casa. L'Epower si acquista principalmente per il piacere di guida e la generale qualità (migliorata in Nissan su queste nuove generazioni). Se l'acquistate per i consumi non è il riferimento tra le ibride. Toyota e Honda fanno meglio ma ilpiacere di guida è decisamente più basso.

    • @lambertomainardi7933
      @lambertomainardi7933 Před dnem

      che media riesci a tenere in generale? Pur considerando tutte le variabili del caso...

  • @mamarche61
    @mamarche61 Před 2 dny

    Complimenti per il video ben fatto , ma a proposito della funzione E.pedal quando la batteria è completamente carica la frenata rigenerativa funziona comunque ???

  • @ricbattaglia6976
    @ricbattaglia6976 Před 4 dny +1

    È consigliabile per uso taxi? O meglio altre? Grazie e complimenti!

  • @E-bikeEnduro
    @E-bikeEnduro Před 5 dny +2

    attendevo questa prova. a tuo avviso quale è la migliore full hybrid che consigli come crossover/suv? come consumi, qualità ecc...insomma una che compreresti...grazie

  • @albertoaganetti6912
    @albertoaganetti6912 Před 4 dny

    …ciao Lorenzo, a tuo avviso meglio Nissan Qashqai o Honda ZRV? Apprezzerei molto la tua opinione, grz 😊

  • @riccardodellorto1327
    @riccardodellorto1327 Před 4 dny

    Io la sto aspettando. I prezzi ora che a settembre c'è il restyling son scesi e Km0 immatricolata a maggio la 90th anniversary (una n connecta un pochino più ricca)mi han fatto 31500. A questo prezzo per necessità mie personali (tanta città e abbastanza extraurbano con giusto due viaggi lunghetti all'anno di autostrada e volevo uno spazio accettabile) non ho trovato decisamente di meglio. E confermo nella prova un piacere di guida ottimale. Una elettrica di questo segmento dovevo vendere un polmone.

  • @vannaccigiulio7129
    @vannaccigiulio7129 Před 4 dny +1

    L'auto e' bellina e come dice Lorenzo hai la sensazione di guidare una elettrica, come consumi puo' fare molto meglio se fa 4,7 gestita da te, una persona normale fa fatica a fare i 5 non avendo la capacita' tua, quindi il rapporto a quanto la paghi se acquistata anche per cercare un risparmio sul percorso non conviene o altri fanno molto meglio, detto questo personalmente a quelle cifre si passa alla elettrica pura se si va a ricercare la silenziosita', la massima spinta appena tocchi l'acceleratore e una tecnologia avanzata, poi i gusti sono gusti.

  • @miamibeach7735
    @miamibeach7735 Před 2 dny

    Se è possibile puoi prima di iniziare la recensione fare vedere (anche solo per poco senza entrare nei particolari) l'auto perché se dici il modello che stai usando ma non viene inquadrato non riesco a capire (per alcuni modelli ) di quale auto parli...poi vado a vedere ma mi piacerebbe con il pensiero farmi un'idea se il modello oltre ad essere efficiente è anche esteticamente più o meno interessante anche per rendermi idea degli ingombri...se è una berlina o un crossover piuttosto che un suv. Per il resto bellissimo e interessante canale ti faccio o miei complimenti

  • @carlomozzoni1844
    @carlomozzoni1844 Před 3 dny +1

    La mia esperienza dopo 3200 km. In città sostanzialmente non riesco ad andare oltre i 18,5 km. /lt. Proprio oggi invece ho percorso la MI-Ge-Ventimiglia e, azzerato il cdb, ho registrato 16,9 km./lt. (un po’ di traffico domenicale ma nessun rallentamento, quindi con andamento e medie autostradali entro i limiti di velocità). E con una precisazione forse non irrilevante: dopo 70-80 km. (non ricordo esattamente a quale punto del percorso) il cdb restituiva 15,6 km. /lt., al che mi è venuto in mente di inserire la modalità di guida B (brake), pensando che il percorso, tipicamente tortuoso e a saliscendi, potesse prestarsi, e l’ho mantenuta fino all’arrivo. Risultato: come dicevo, sono passato a 16,9. Comincio a pensare che sia una vettura che può dare, quanto ai consumi, risultati anche parecchio diversi, in funzione della scelta di alcuni parametri in determinate circostanze anziché no - una constatazione di per se’ banale, naturalmente, ma intendo dire che il divario tra consumi verificabili nelle stesse circostanze può forse variare in misura più rilevante di quanto ci si aspetterebbe in relazione a quanto in media accade per altri tipi di auto. O forse sarebbe meglio dire di tipologie propulsive: potrebbe essere proprio il tipo specifico di propulsione di questo modello ad accentuare questa caratteristica. Perlomeno, sembrerebbe plausibile alla luce di quello che mi è capitato oggi. Del resto, non è un’elettrica ma ha una sola marcia e ha l’ e-pedal. Se si cerca di principio la full hybrid (diciamo) più parsimoniosa, beninteso a parità di categoria di auto, guarderei a Toyota (sarà mica un caso che sull’ ibrido ci spende da decenni…?!), però anche i loro compatrioti di Infiniti mi sembra abbiano fatto un buon lavoro: per le mie esperienze, questa Nissan è, tra le auto endotermiche, quella che senza dubbio più si avvicina, nel complesso, a impostazione, sensazioni e stile di guida dei modelli Tesla - tanto per restare sul terreno del nome di riferimento del mercato e, come ovvio, senza coinvolgere in alcun modo qualsiasi ulteriore elemento di un raffronto diversamente non proponibile sotto ogni altro aspetto.

    • @pavek
      @pavek Před dnem +1

      Posso garantirle che pur con gomme AS riesco a ottenere consumi nettamente migliori. Credo che questa EREV, rispetto alle HEV come Toyota e Honda, richieda più conoscenza per ottenere i risultati migliori. Per un uso standard meglio le altre due.

    • @carlomozzoni1844
      @carlomozzoni1844 Před dnem

      @@pavek in effetti, come scrivevo, è l’idea che mi sto facendo. Non ho annotato, per inciso, che nel mio caso
      le gomme da 20” di sicuro non incoraggiano i consumi più bassi. In ogni caso, la differenza che registro mi sembra complessivamente troppo rilevante e al primo passaggio in concessionaria segnalerò la cosa, chiedendo una registrazione (che male certo non farà…)

  • @Dada-jj2kc
    @Dada-jj2kc Před 5 dny

    Ciao Lorenzo bella prova come sempre i primi 2 commenti sono totalmente opposti è curioso ..

  • @lucadalvai3260
    @lucadalvai3260 Před 3 dny

    Era la mia seconda scelta, ma costava alcune migliaia di euro in più della corolla cross, aveva un peso decisamente maggiore e i tre cilindri che mi lasciava qualche dubbio....alla fine siccome venivo da una corolla diesel di 22 anni con 400.000 km che mi sono trovato da Dio, ho riscelto Toyota con corolla cross ibrida 2.0. Facendo prevalentemente extraurbano e tratti di salita ho preferito avere un motore più importante ed un sistema ibrido più testato.....Mi arriverà a settembre !! Speriamo in bene !!!

  • @renatodallamuta3886
    @renatodallamuta3886 Před 4 dny

    Hai provato la Nissan X Trail sorella maggiore?

  • @nicolagiordano2070
    @nicolagiordano2070 Před dnem

    C'è l'ho da 8 mesi, e confermo l'ottima guidabilità, i consumi sono invece da non considerare, troppo alti, vado dai 7 ai 9 litri ogni 100km.

  • @82gargor
    @82gargor Před 4 dny

    L’avevo provata, non mi aveva convinto per niente. E in primis era assolutamente fuori budget 😅

  • @EVanessi1
    @EVanessi1 Před 4 dny

    Secondo te qual'e' la full Hybrid più efficiente in questo segmento?

    • @davidefecia
      @davidefecia Před 3 dny

      Se parli di efficienza e consumi, ti direi che Toyota e Honda se la giocano, ciascuna con le proprie peculiarità e le tipologie di tragitti che favoriscono l'una o l'altra. Nissan, come ha evidenziato Lorenzo, ha dato la priorità al piacere di guida a discapito dei consumi, ma hai comunque tutti i vantaggi di un'auto ibrida, per cui non la trascurerei affatto nel caso fossi interessato ad un'auto di quella tipologia.

  • @adventuretwo5781
    @adventuretwo5781 Před 4 dny

    Qualcuno sa ogni quanti km bisogna fare il tagliando?...in concessionaria mi avevano detto ogni 15.000km e con prezzi non molto bassi (oltre i 300,00€), c'è qualche possessore che ha già fatto il tagliando?..
    Grazie

  • @giuseppelarosa4035
    @giuseppelarosa4035 Před 3 dny

    Buongiorno io l ho acquistata da una decina di giorni e ovviamente ancora non so dare con certezza un mio parere....volevo solamente capire da qualcuno che ha più esperienza se i consumi lasciano il tempo che trovano camminando sempre con l aria condizionata...dato che in Sicilia non se ne può fare a meno di accenderla...grazie

    • @davidefecia
      @davidefecia Před 3 dny +1

      Ciao, ti posso parlare dell'uso dell'aria condizionata sull'esperienza che ho sulle ibride Toyota e Honda. Il condizionatore è elettrico, quindi consuma un po' di corrente della batteria che quindi dovrà essere caricata più spesso dal motore termico. L'impatto sui consumi dipende da due fattori: la temperatura a cui imposti l'impianto, più metti una temperatura bassa e difficile da raggiungere più l'impianto lavorerà al massimo consumando altrettanto. L'ideale è trovare una temperatura che consenta di essere raggiunta e a quel punto l'impianto lavora a potenza più bassa per mantenere quella temperatura.
      Il secondo fattore è la velocità media del tragitto: più la velocità è bassa, più aumenti i consumi. Al punto che in città io sconsiglio di usare l'aria condizionata, almeno se devi viaggiare piano e sei spesso fermo per semafori / rotonde / code. In queste condizioni rischi di consumare più corrente per l'aria condizionata che per la guida, e i consumi vanno di conseguenza. In extraurbano o autostrada invece le cose migliorano parecchio e la puoi usare con tranquillità senza troppi impatti sui consumi.

    • @carlomozzoni1844
      @carlomozzoni1844 Před 2 dny

      Ciao, sempre riferendomi al viaggio da Roma a Bordighera, i 16,9 km./lt. sono un risultato avuto tenendo sempre acceso il clima, sia in modalità automatica che manovrandoci sopra (cioè modificando i parametri che il sistema di volta in volta suggeriva). Considera che, per mia regola, in abitacolo tendo a privilegiare sempre direzione di flusso dell’aria e apertura delle bocchette rispetto al valore della temperatura: 21,5 o anche 22 gradi e flussi d’aria perlopiù indiretti e a ventola bassa, per quanto possibile. Il che, è ovvio, vale anche per tragitti non autostradali, nel qual caso si avverte più spesso l’intervento “rumoroso” del generatore termico (rispetto a condizioni di clima spento). Giorni fa, approfittando di un po’ di caldo, ho fatto esattamente questa prova per controllare l’entità dell’incremento “istantaneo” dei consumi, che c’è - ma, per quel che vale una piccola verifica fatta su un percorso di 15 km., nell’ordine di pochi decimi di lt. (mantenendo lo stesso stile di guida), calcolando un consumo in km./ lt. Di passaggio mi era già capitato di dare un occhio ogni tanto, accendendo il clima (che non tengo sempre acceso nelle stagioni di mezzo), alle differenze di consumo, e in effetti (sempre nell’approssimazione della cosa) mi aveva già dato la netta impressione di essere un po’ meno sensibile, quanto a differenze di consumo, rispetto alla 3008 precedente.

    • @giuseppelarosa4035
      @giuseppelarosa4035 Před 2 dny

      Grazie x i consigli

  • @gotcharamsys
    @gotcharamsys Před 4 dny

    what actual consumption? It can only be yours....each foot is a foot....

  • @cyafuture
    @cyafuture Před 5 dny +4

    Penso sia il full Hybrid peggiore sul mercato in questo momento assieme a quello Suzuki, purtroppo la tecnologia e-power è abbastanza lontana dall'essere propriamente efficiente

    • @MauryXman
      @MauryXman Před 5 dny +2

      Il motivo, si puó sapere del suo commento?

    • @F4810.original
      @F4810.original Před 5 dny +1

      Io l'ho avuta e consumava "troppo" (ho usato le virgolette!!). Casa-lavoro: una decina scarsa di km su statale medio-lenta (via Emilia) e poco urbano= mai arrivato sopra il 20 km/l. 18 basso o 17 alto con velocità media di 40 kmh. Dipende dal piede, ma a mio avviso, è un motore da grandi percorrenze in grandi centri urbani con molti stop & go tra semafori e traffico che ti blocca. A mio avviso soffre nella efficienza del motore elettrico, troppo scarsa per la tipologia di batteria e nella logica di conversione dell'energia generata dal motore termico.
      Ho provato Honda zr-v, ad esempio, e fa meglio. Forse l'approccio puro "ibrido in serie" deve essere ancora ottimizzato e per il momento l'ibrido serie/parallelo resta il migliore per uso a 360 gradi.

    • @cyafuture
      @cyafuture Před 5 dny

      @@MauryXman Come detto anche dall'altra persona che ha commentato, semplicemente i consumi sono troppo alti per essere una full hybrid, esperienza personale convalidata da praticamente qualsiasi recensore o testata giornalistica del mondo auto. Per carità, in città si riesce a stare sui 20-22 km/L con guida piuttosto attenta, quindi sicuramente si consuma meno dell'equivalente solo termica, ma a parità di condizioni con una yaris cross che ho provato si è sui 28-30 km/L. Insomma, efficienza ben lontana dai vertici di categoria. L'auto poi soffre parecchio in autostrada per via della stazza e del peso, ai 130 si è sugli 11,5-12 km/L. Insomma, secondo me per la cifra a cui è proposta non ne vale la pena.

    • @germanousoni8647
      @germanousoni8647 Před 4 dny +2

      @@cyafuture in autostrada sui 130 io ho 13-14 km/L…

    • @davidefecia
      @davidefecia Před 4 dny

      Non sarei così drastico, sicuramente si potrebbe fare meglio e lo stesso Lorenzo dice che hanno privilegiato il piacere di guida ai consumi, e ci sta. Ma è un'auto di una grossa stazze e potenza, è sbagliato paragonarla ad una Yaris, è chiaro che i consumi non saranno mai gli stessi innanzitutto per via del peso. Andrebbe paragonata grosso modo ad una Honda C-rv... che non credo faccia molto meglio come consumi. O una Toyota Rav4...

  • @SMAT82
    @SMAT82 Před dnem

    E ' troppo pesante in giappone avevano messo questo motore e power su una piccola NISSAN NOTE allora si che e' efficente su un suv pesante AUMENTANO I CONSUMI 😮e alla fine non conviene

    • @pavek
      @pavek Před dnem +1

      In altri mercati hanno messo un power train simile ma non lo stesso, ovviamente. Sono più contenuti sia il motore che il generatore sui veicoli giapponesi. Come tutti sanno in Giappone i veicoli stanno ai nostri come i nostri stanno a quelli statunitensi. La Qashqai è un crossover e non un SUV, e infatti avendo un Cx molto basso per il suo segmento strappa consumi davvero notevoli. Se a lei basta un veicolo di dimensioni più contenute è sicuramente più fortunato. Ma non per tutti vale lo stesso.

  • @MrPhate68
    @MrPhate68 Před 16 hodinami

    Non ci siamo proprio. Io con la mia Honda Jazz full Hybrid su 25000 km percorsi sono a 4.0 l/100km.
    Come direbbe il poeta "Molto rumore per nulla"

    • @pavek
      @pavek Před 9 hodinami +1

      Si rende conto che sta paragonando due auto di dimensioni assai diverse, e che dunque il paragone non ha alcun senso?

    • @MrPhate68
      @MrPhate68 Před hodinou

      Mi rendo conto benissimo. Consuma molto meno anche la Honda HR-V. Lo dico a ragion veduta perché mio figlio ha già percorso 25000 km con la HR-V e sta sui 24 25 km/l
      È vero che la Nissan è più pesante di Honda Jazz, ma credo che sia paragonabile ad HR-V. Non c'è storia, per me Nissan ha fallito con questo progetto