Quanto consuma (DAVVERO) un'IBRIDA a pieno carico? Nissan X-TRAIL E-POWER stress test

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • La nuova Nissan X-Trail E-Power sfrutta un ibrido in serie, diverso da tutti quelli proposti dalla concorrenza. Un sistema geniale e che consuma poco, anzi, pochissimo, come vi abbiamo raccontato in un sacco di prove qui su Automoto.it. Ma questo SUV ibrido continua a rimanere così virtuoso anche a pieno carico?
    Per scoprirlo abbiamo dato vita a uno dei nostri durissimi stess test. Ci siamo minuti di nove sacchi di sabbia che, uniti al peso del guidatore, realizzano 250 kg di zavorra. E, giusto per non farsi mancare niente, abbiamo aggiunto ulteriori 40 kg di attrezzatura musicale. Morale: abbiamo viaggiato con circa 300 kg di carico e, per rendere il test ancora abbiamo scelto, volutamente, un percorso poco favorevole a questo tipo di auto. 200 km, con tanta autostrada, un po’ di montagna e soltanto un pizzico di città. Una volta tornati al punto di partenza abbiamo svelato il verdetto finale.
    Riprese e montaggio: Alessandro Di Rosa
    Riprese e drone: Niccolò Franzosi
    Producer: Giorgio Baù
    Visita il nostro sito: www.automoto.it
    Iscriviti al canale: / redazioneautomoto
    Facebook: / automoto.it
    Instagram: automoto_it...
    Twitter: / automoto_it
    TikTok: / automotoit
    Whatsapp: bit.ly/47CNr3k
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 225

  • @rondine1985
    @rondine1985 Před 3 měsíci +11

    Io ho la e-force Tekna 7 posti. Appena presa, giugno 23, ho fatto 4 viaggi autostradali da 1000 km l'uno tra luglio, agosto e settembre 23. In autostrada con 2 adulti, una bambina da 15 kg, un cane da 10, un bagaglio carico, a/c sempre accesa e viaggiando tra i 115 ed i 130 in base al traffico, alla fine dei viaggi i consumi si attestavano, alla pompa, 14 km/l. Niente male se penso che con la Lexus NX300H facevo 9 sullo stesso percorso. Nel tragitto casa lavoro, città tangenziale, faccio mediamente tra i 17 ed i 20 km/l. Con la bella stagione i 22 riesco a farli. Personalmente sono soddisfatto della macchina perché, nonostante qualche piccola pecca, è molto valida. Sulla neve poi, la trazione e-force è formidabile.

    • @robertofradegradi
      @robertofradegradi Před 3 měsíci

      Concordo, e aggiungo anche che la stessa auto con 1500 kg di roulotte + 3 passeggeri e bagagli a bordo, in autostrada a 80 km/h consumo mediamente 10 km/l. Non male per quel che mi riguarda.

  • @devilgin8779
    @devilgin8779 Před 3 měsíci +21

    Questa è una prova da fare più spesso con le varie auto che portate sul canale perché da un serio suggerimento su quello che un auto può dare in consumi e guida

  • @flyerone63
    @flyerone63 Před 3 měsíci +5

    Oltre alla simpatia, che non guasta, ottimo il livello professionale del video. Il pieno carico è un dato solitamente cartaceo. Mai visto un video dedicato in merito. Bravo!

  • @Arteorganica
    @Arteorganica Před 3 měsíci +1

    Che video spettacolare! Veramente stupendo. E poi, che piacere sentire parlare un italiano così vivo, piacevole, ma corretto. Infine, bellissima la X-Trail.

  • @mixl.7817
    @mixl.7817 Před 3 měsíci

    Magnifico, finalmente prove che rispecchiano l'uso reale di un auto da famiglia.
    Grazie

  • @enzocasamassima605
    @enzocasamassima605 Před 3 měsíci

    ottimo video . lo stress test è un'ottima idea che dovrebbero adottare tutti per avere dei dati certi sui consumi . la tua professionalita' poi ha una marcia in piu' bravissimo!!!!!!!!

  • @massimobanzato318
    @massimobanzato318 Před 3 měsíci +4

    Trovo queste recensioni uniche e rare, purtroppo. Complimenti, un format che a mio parere dovresti standardizzare. Piccolo P.S. ..... Con la mia Kia Sportage HEV GT Line faccio spesso la tratta che hai percorso tu per cenare da Massimo alla Casa della Neve con mia moglie ed i soliti 2 amici a bordo e poso garantirti che ne vengo fuori con una media di 19 - 20 Km/l con un tratto autostradale importante, Galliate - Carpugnino A / R.

  • @SandelMiron
    @SandelMiron Před 3 měsíci +4

    Al di là del auto che non trovo molto efficiente, Matteo sei veramente bravissimo!

  • @LucaLivioSaglia04
    @LucaLivioSaglia04 Před 3 měsíci +2

    Matteo sei sempre al top, ottima prova

  • @sg8700
    @sg8700 Před měsícem

    Vettura formidabile. Solo il super comfort di guida vale la pena. In 9 mesi ho fatto 9200km senza nessun problema in qualunque percorso con la e-force 4WD Tekna+. Non é una vettura per correre ma anche in autostrada si comporta bene e la ripresa é buona. Sul misto é davvero divertente e le salite le divora ! Grande spazio per persone e cose. Consigliatissima !
    Complimenti e ringraziamenti per il video !

  • @claudiomicai942
    @claudiomicai942 Před 3 měsíci

    Bel lavoro ragazzi. Grazie

  • @my_vinyl_record8501
    @my_vinyl_record8501 Před 3 měsíci +1

    Grande Matteo, bellissima prova, bellissima auto, ottimo sistema ibrido, comodissima e silenziosissima.

  • @giacomoortica4889
    @giacomoortica4889 Před měsícem +1

    Super video bro grande grazie

  • @federicoferrari3071
    @federicoferrari3071 Před 3 měsíci +2

    Le tue prove, Matteo, sono sempre molto interessanti, anche se, il peso che avevi era solo l'equivalente di 5 persone ma il baule vuoto ( ad essere pignoli😉) comunque hai reso l'idea, davvero tanta roba questo ibrido Nissan, chissà che risultati si avrebbero con un corpo vettura più leggero e snello!... Continua così!👍💪
    Ti aspetto alla tua prossima prova!👍😉

  • @pasqualinoiacono5766
    @pasqualinoiacono5766 Před 3 měsíci

    Ottimo lavoro un video interessante,,,una prova consumo reale...bravo...👍💪

  • @costisordorin5785
    @costisordorin5785 Před 3 měsíci +1

    Si ,il video e l’editing è stato fatto molto bene . Neanche l’auto non male .

  • @ste_ve685
    @ste_ve685 Před 3 měsíci +1

    Grande Matteo! Questi sono i contenuti che servono, anche per fare un pò di chiarezza su questo nuovo mondo automotive. Si va subito al sodo, “chitarra-basso-batteria” 🤟🏻😄: hai portato la prova concreta di un utilizzo tipico di chi sceglie questo tipo di mezzo. In famiglia abbiamo la generazione precedente (T32, turbodiesel) che - nonostante io sia appassionato di tutt’altra tipologia di auto - mi ha sempre convinto, anche nella linea. E poi la versatilità è impagabile, va detto: divanetto scorrevole, raggio di apertura delle porte (eh si, caricare il seggiolino è molto semplice), il comfort nei lunghi tragitti. Insomma, continuerà a portarci in giro fino a che il tipo di alimentazione ce lo consentirà. Però sono contento che tutti questi punti di forza siano ancora presenti (oltre, come è ovvio che sia, il salto tecnologico che porta con se ma che non è per tutti una prerogativa così importante). Continua così!

    • @viespo
      @viespo Před 3 měsíci +1

      Anche noi, T32.Un'auto eccezionalmente pratica, spaziosa, comoda.Questa, l'abbiamo provata 7-8 mesi fa nella versione top (per compararla alla nostra che è full).Incredibilmente veloce e silenziosa, la trovo meno bella fuori quanto più curata dentro...ma il bagagliaio mi ha deluso, si son persi in una goccia

  • @alessandroburatti6019
    @alessandroburatti6019 Před 3 měsíci +2

    Bel video. Credo veramente che bisognerebbe fare un video cosi per ogni modello che recensite. Magari prossimo video sulla nuova dacia duster full hybrid a pieno carico? 😂❤

  • @stilemaui730
    @stilemaui730 Před 3 měsíci +8

    Matteo sempre al top! Bellissima questa prova che ci restituisce dati più reali

  • @dellpopdesignit7924
    @dellpopdesignit7924 Před 2 měsíci

    Ottimo video, e concordo al 100% su quando detto della X-Trail. Anch’io l’ho presa, ma integrale in versione Tekna, sono molto soddisfatta (su percorsi urbani l’auto mi da consumi anche di 4,9l/100km, report che esce su monitor quando auto ferma). Pertanto, consigliata! 👍 I giapponesi sono veramente una potenza come tecnologia e ottimizzazioni. 💪

  • @francescocampana2686
    @francescocampana2686 Před 3 měsíci +1

    Bellissima prova

  • @gianlucaemiliani8789
    @gianlucaemiliani8789 Před 25 dny

    Bravissimo. Non ultima, ottima dizione. Quello che dici si capisce bene.

  • @user-bz2gv4ml5c
    @user-bz2gv4ml5c Před 3 měsíci +1

    Grazie Matteo bel video, posseggo una qashqai e-power e ne sono molto soddisfatto, per chi sostiene a cosa serve una motorizzazione del genere rispondo che è la soluzione giusta per chi non fa tanta autostrada da prendere un diesel e così da evitare tutti i problemi derivanti da un kilometraggio limitato.

  • @antoniovalenti7598
    @antoniovalenti7598 Před 3 měsíci +5

    Possiedo la rav 4 del 2016 2000 turbo diesel 143 cv.
    L'ultima diesel toyota costruita.
    Spinta il giusto , veloce il giusto 190 km/h , sorpassi agevoli e molto comoda.
    Consuma pochissimo in città e pochissimo in autostrada, credo che sia stato un acquisto azzeccato e già mi piange il cuore quando spero il più tardi possibile dovrò cambiarla in favore di un ibrida o di un elettrica.
    Addirittura quando vado in vacanza da milano alla Calabria in autostrada faccio 850 km con un pieno e a macchia carica di 3 persone valigie e un cane piccolo.
    Casa mia a milano dista 1270 km da casa mia in Calabria e facendo due pieni in tutto arrivo a destinazione con un terzo di serbatoio.
    L'ibrido o lelettrico ancora non mi convincono al 100% ma sono consapevole che questo e' il trend e che prima o poi dovrò fare questo passaggio .
    Spero solo il più tardi possibile.
    Ciao bellissimo video.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 3 měsíci

      @@stefra8685 Per forza la tieni stretta, costava un patrimonio da nuova e adesso devi pagare se vuoi rivenderla. Comunque e' stata usata pochissimo, giusto quei 10 mila km annui che e' la media italiana.

    • @proprionoi4323
      @proprionoi4323 Před 3 měsíci

      Signori è perfetta per l'impianto a GPL da 15 km/l si passa a 30 . Attendo di acquistare un buon usato .

  • @GabrieleLazzati
    @GabrieleLazzati Před 2 měsíci

    Bel video e gran bel motore

  • @danilodepasquale5798
    @danilodepasquale5798 Před 3 měsíci +7

    Sarebbe bello vedere lo stesso test su una Toyota Rav4 per poter raffrontare due concetti diversi di Full Hybrid

    • @simonecirillo5493
      @simonecirillo5493 Před 2 měsíci

      Io ho il rav 4 e fa 6.6 litri x 100 km con un 4x4. Ma è più leggera e ha 220 cv

    • @lux0303
      @lux0303 Před 2 měsíci

      l'ibrido toyota è migliore in tutto

  • @chillerit
    @chillerit Před měsícem

    Bellissima prova, ed a mio avviso, la x-trail resta una bellissima auto.

  • @emilianofacchini6452
    @emilianofacchini6452 Před 3 měsíci +2

    È un ottimo servizio, finalmente una prova veritiera dei consumi ma manca la chiusura del cerchio ovvero costo e frequenza dei tagliandi di questo Power train perché così si ha una valutazione a 360°

  • @fede_1019
    @fede_1019 Před 3 měsíci

    Video interessante, sarebbe molto utile farne di simili per le altre auto che provate 😄

  • @albertobenelli
    @albertobenelli Před 3 měsíci +3

    Io ho avuto due ibride , una Honda insight e una corolla . Per quanto mi piaccia tantissimo il sistema ibrido è viaggiare in elettrico nel traffico, dati alla mano il diesel vince sempre specie 4 cilindri . La mia Mercedes GLB 200d questa settimana mi ha fatto 1100 km con un pieno , Prato -> milano e ritorno 4,6 litri / 100km . E in città ? Consumo sui 5 litri / 100 km . Però la dovessi usare solo in città una ibrida mi piacerebbe ancora (con la corolla facevo 22 km/lt) ma lo farei più per il piacere di viaggiare nel silenzio in città

  • @anadalet9885
    @anadalet9885 Před 3 měsíci +16

    Penso che alla fine sia meglio il sistema Honda, che varia tra ibrido serie e parallelo a seconda delle condizioni di guida in modo da avere sempre la massima efficienza

    • @LamantinoElettronico
      @LamantinoElettronico Před 3 měsíci

      Bisognerebbe vedere a livello quantitativo come sono i consumi

    • @TeoPelly
      @TeoPelly Před 29 dny

      A me invece quello di Honda non convince per niente, più che altro la massa rimorchiabile del CRV è solo 750kg, a fronte dei 1800 dell’Xtrail. Significa che quella frizione che attacca il motore alla trasmissione non è che sia un portento di robustezza.

  • @ADiD4Sr0x
    @ADiD4Sr0x Před 3 měsíci

    non so se sia super efficiente ma a me questa tecnologia Nissan piace un sacco, perché ti permette di "assaggiare" davvero i vantaggi di un utilizzo elettrico senza il problema della ricarica. Altri ibridi magari avranno consumi migliori, ma percepisci chiaramente l'uso del motore termico con cambi spesso a scooterone tutt'altro che perfetti. Non ti godi né la bellezza di un bel termico puro (magari un bel turbo) né l'elettrico, perché lo usi solo per "trascinarti" a basse velocità o come supporto. Il risultato è una guida da bisnonno, cercando di risparmiare carburante. Trovo che questa tecnologia abbia molto più senso per chi si vuol godere la guida.

  • @marcosabatini_73
    @marcosabatini_73 Před 3 měsíci

    Un bello spot pubblicitario per la Nissan!

  • @andreacappelletti9345
    @andreacappelletti9345 Před 3 měsíci +2

    Bel video Matteo...la domanda è se , a livello di meccanica. con gli anni il motore regge o si rompe.......perchè il primo anno, quasi tutte le auto non danno problemi...

  • @antonioantonello9193
    @antonioantonello9193 Před 3 měsíci +7

    Matteo fai Sempre bellissimi video. La nuova MG3 full Hybrid+ ha le stesse caratteristica tecniche che peralto ha anche una Batteria piu' grande di 1.83 kwh con un motore elettrico 136Cv .Quest'auto costa molto meno. Vorrei che tu la provassi

    • @matteomilanesi1710
      @matteomilanesi1710 Před 3 měsíci

      Anche io son curioso. Vorrei capirne l'architettura delle sospensioni...vedendo quelle gommine sulla MG ho tremato..

  • @piumotta
    @piumotta Před 3 měsíci +1

    Bellissimo video 👍 con analisi nuove ed interessanti ,a mio avviso però il vero problema che queste nuove auto di veramente issimissimo rispetto a quelle vecchie hanno solo il prezzo ,si qualche adas in più, ma l'affidabilità di tutti questi nuovi congegni? Basta prendere in mano una rivista auto di nemmeno 4/ 5 anni fa e vedere i listi che hanno fatto tra 30 e 40% in più, le vecchie diesel 2500cc fanno 20 kmlitro e hanno spesso più accessori e cura negli interni .

  • @pavek
    @pavek Před 3 měsíci +1

    Ottima prova sig. Matteo!
    Certo che a leggere certi commenti sputati qua sotto si capisce che il commentatore medio di sesso ne faccia davvero poco.

  • @danielettdominichini7077
    @danielettdominichini7077 Před 3 měsíci +1

    Fantastic

  • @danilomoroboshi8314
    @danilomoroboshi8314 Před 2 měsíci

    Complimenti @Matteo Valenti per la scelta dell'auto e la mega prova.
    C'è tanto bisogno di test così approfonditi su auto intelligenti come questa (probabilmente Nissan è la migliore).
    Attendo la prova della nuova Kuga full hybrid (giusto per confrontarla direttamente con questa Nissan).
    Mi piacerebbe sapere quanti anni di garanzia abbiamo sulla batteria, con un sistema di questo tipo, visto che la batteria viene duramente utilizzata con continui cicli di carica e scarica parziale.
    Ma sicuramente l'impostazione che Nissan (e anche Honda) ha dato al suo ibrido sembra avere un livello migliore di efficienza e sportività, a differenza di Ford e Toyota che invece sfruttano meno la batteria ma sono anche meno sportive e più complesse visto l'utilizzo del cambio CVT e del sistema ibrido parallelo.
    Una domandona: visto che questo elettrico divide totalmente il motore a combustione che funge da generatore con il motore di trazione solo elettrico, per quale diavolo di motivo non utilizzano un santo motore a GASOLIO come generatore? Non sarebbe stato ancora più efficiente? W il motore a GASOLIO!!!

  • @giorgiocacelli-dt3ci
    @giorgiocacelli-dt3ci Před 3 měsíci +1

    Il motore e-power è davvero un idea eccezionale. Spero che lo stesso sistema possa essere usato anche per auto più piccole. E tale proposito appena possibile vorrei vedere una prova "pro e contro" della nuova MG3, grazie e complimenti.

    • @pavek
      @pavek Před 3 měsíci

      Già lo fanno, ma non in Europa.

  • @phildrum2
    @phildrum2 Před 11 dny

    Bravissimo Matteo. Macchina di una tecnologia eccelsa, se c è spazio per la ciambella del gpl la compro 😅

  • @massimociaccia4274
    @massimociaccia4274 Před 3 měsíci +1

    Molto bravo. Ma il riscaldamento dell'abitacolo è valido? Funziona con resistenze quindi immediatamente disponibile giusto?

  • @Wolfox360
    @Wolfox360 Před 3 měsíci +11

    Per una bestia del genere 16kml sono pochissimi!!! Anche avendo il Passaggio Generatore a motore elettrico è il meno efficiente come sistema. Ora dovete farlo con il Suv Toyota e Honda per avere un benchmark. Ottimo video!!

    • @vadocomeundiavolo
      @vadocomeundiavolo Před 3 měsíci

      A 43 km/h di media direi che i consumi sono alti.

    • @Wolfox360
      @Wolfox360 Před 3 měsíci +7

      @@vadocomeundiavolo Si sta parlando di un armadio lungo 4.70m su quattro ruote. Credo qualcuno si è dimenticato quanto facevano mezzi così solo benzina.

    • @vadocomeundiavolo
      @vadocomeundiavolo Před 3 měsíci +1

      @@Wolfox360 veramente lo scopo del test è sapere ora quanto consuma.
      E non lo hanno detto.
      Hanno fatto una passeggiata e hanno letto il cdb.
      Che prova sarebbe ?

    • @Wolfox360
      @Wolfox360 Před 3 měsíci

      @@vadocomeundiavolo Si forse partire con il Pieno e calcolare al pieno successivo avrebbe dato un valore più veritiero, ma i calcolatori sulle auto sono abbastanza precisi e aggiungiamo il fatto che sta utilizzando il sistema meno efficiente per convertire energia.

    • @vadocomeundiavolo
      @vadocomeundiavolo Před 3 měsíci +2

      @@Wolfox360quindi non sappiamo il consumo reale.
      Non è a pieno carico come dichiarato , mancano 167 kg.
      Non sappiamo in viaggio in autostrada quanto consuma.
      Possiamo dire tranquillamente che è una prova superflua e inutile.

  • @enricomacherelli4500
    @enricomacherelli4500 Před 2 měsíci

    Ciao Matteo, video molto utile ed interessante. È possibile sapere che tipo di manutenzione necessita il motore KR15? Ha la stessa manutenzione di un motore classico? Cambio olio, cinghia distribuzione, usura del volano, filtri benzina? Grazie.

  • @fedexperience7420
    @fedexperience7420 Před 3 měsíci +2

    Bellissima la tua espressione quando dici :” invece di essere caricata alla colonnina viene caricata da un motore a benzina”😂😂😂😂😂😂

  • @lukelenient4216
    @lukelenient4216 Před 3 měsíci +14

    Però non è stato detto quanto fa esattamente in autostrada e, a vedere la media finale di 15,9 km/l e quella intermedia di 11,7 km/l, tenendo conto che in discesa il motore termico era SEMPRE spento, ha fatto sicuramente peggio. A naso direi, essendo a pieno carico, in autostrada fa 11, forse 12 km/l al litro a stare larghi... Ma neanche è a trazione integrale! A me non sembrano grandi consumi sinceramente...
    Io con 2 passeggeri (150 kg insieme), 1 cane di 40 kg e bagagliaio pieno con 3 valigie, 1 borsa, 1 frigo portatile, 3 zaini (all'incira 60 kg), SOLO autostrada faccio tra i 15 e i 16 km/l a velocità codice (di base, poi è quasi impossibile andare sempre a 130...) con un suv 2.2 turbodiesel di 4,6 mt, a trazione integrale e manuale a 6 marce (!), mentre in extraurbano almeno 20 km/l è fattibilissimo con una guida normale (nè spinta nè "economy run").
    C'è poco da fare, il diesel per i grandi viaggi è ancora la soluzione migliore, non c'è ibrido che tenga, di qualsiasi genere (esclusi quelli finti definiti "mild", quelle sono endotermiche pure di fatto, punto).

    • @vadocomeundiavolo
      @vadocomeundiavolo Před 3 měsíci +5

      Scarica sta sui 11/12 km/lt in autostrada alla media di 108 km/h.
      A pieno carico fatica a stare sui 10 km/lt.
      In Autobahn Tedesche dove vivo io è un pozzo senza fondo.
      Tecnologia inutile.

    • @stefano0000
      @stefano0000 Před 3 měsíci +1

      ma non dire minkiate... ma quali 20km/L... tu sei un altro che grida al lupo al lupo sulla broda sporca e poi le medie generali sono di 11-12km L

    • @lukelenient4216
      @lukelenient4216 Před 3 měsíci +1

      @@vadocomeundiavolo concordo, soprattutto su un mezzo del genere è pressochè inutile

    • @remind1932
      @remind1932 Před 3 měsíci +1

      Che macchina hai?
      Io con l'xc60 b4 d 197 cv sto a scarsi 15 km/l sempre.. ma non bado troppo a come guido😅😅
      Sempre in dinamic😂😂😂😂
      Dopo la centralina rimappata e un impianto a idrogeno sto sui 17,2km/h da exell.. senza mai prestare attenzioni.. vado spedito senza strapazzare troppo.🎉

    • @lukelenient4216
      @lukelenient4216 Před 3 měsíci +1

      @@remind1932 Una Mazda Cx-5 '22 (quella dell'ultimo restyling), 2.2 150 cv turbodiesel, manuale e con integrale.
      Da cdb negli ultimi 3000 km (tanta autostrada, un po' di extraurbano e poca città) ho una media di 6,1 l/100km, in autostrada a velocità codice (imposto il cc adattivo) oscilla tra i 6,0 e i 6,5 a seconda se sono a pieno carico o no. In extraurbano è facile fare i 5 l/100km o meglio.
      Calcoli alla pompa fatti alcune volte, da pieno a pieno, rispetto al cdb scarti minimi nell'ordine dello 0,1-0,2 max, un paio di volte perfino "pessimista" (cioè dichiarando un pelo più di gasolio consumato di quello reale), quindi per questo lo ritengo affidabile nella lettura dei consumi.

  • @armandobuc4305
    @armandobuc4305 Před 3 měsíci

    Bellissima prova.. secondo me con il cambio avremmo consumato 9 a litro, pure con il diesel come il mio qashqai, avremmo consumato che beve pure in salita. Grazie Matteo

  • @TonyVee89
    @TonyVee89 Před 3 měsíci

    Grazie Matteo, credevo avesse lo stesso sistema Renault essendo parte dell'alleanza, invece hanno seguito strade molto diverse.
    Oggi come oggi il sistema Renault mi sembra sempre il migliore ma sarei curioso di un tuo feedback.😉

  • @riccardosacchetti
    @riccardosacchetti Před 3 měsíci +1

    Quindi togliendo le batterie e i motori mantenendo solo quelli termico si risparmiano quanto? Altri 2/300 kg? Arrivo a consumare uguale alla fine.. forse meno.

  • @giovanniquattrominig
    @giovanniquattrominig Před 3 měsíci +5

    Personalmente ho fatto diverse volte percorsi similari , anche del doppio dei km con il doppio del peso (la mia SUV immatricolazione autocarro carica 650 kg di peso da libretto a pieno carico) ed il risultato è stato simile se non leggermente migliore cioè mai oltre i 6 L per 100 km ma purtroppo si vuole insistere a voler dire che il Power train FULL HIBRID è più parsimonioso

    • @kecco689
      @kecco689 Před 3 měsíci

      Dipende dal contesto stradale. Se si fa solo autostrada a 130 ok, meglio il diesel, ma fuori il full hybrid permette dei consumi migliori.

  • @francescosaverio1970
    @francescosaverio1970 Před 3 měsíci

    Interessante e ben fatto. Ma, confermare i consumi con un pieno?

  • @motoacquatico1967
    @motoacquatico1967 Před 3 měsíci

    Ciao Simpaticone! Sei veramente in GAMBISSIMA!!!👍💪👍💪👍💪🤩
    …però, qualche dubbio lho…dopo 16 anni con un Nissan Navara D40, e da quasi tre passato ad un (🤩🥰🤩🥰🤩🥰🤩🥰🤩🥰🤩🥰) Jeep Gladiator V6 Ecodiesel, vorrei capire perché Nissan , invece di far chiusura produzione con i Navara, non ci abbia montato questo sistema ibrido o similare…🤔

  • @user-wc6ht5yg5f
    @user-wc6ht5yg5f Před 3 měsíci +1

    Quanto durerà la batteria in costante sfruttamento del suo massimo potenziale?? Quanti anni di garanzia fornisce la casa ?? Il motore solo per caricare la batteria subirà meno stress???

  • @Alex-dj6yy
    @Alex-dj6yy Před 3 měsíci +1

    Ciao Matteo i video sono molto interessanti i consumi del quashqai sono molto simili alla mia Toyota CHR 18/19 in inverno e 21/22 nel resto del anno in quattro persone

    • @stefano0000
      @stefano0000 Před 3 měsíci

      AHAHHAHAHAHHA ma dove su Gta ?

  • @MRK77RR
    @MRK77RR Před 3 měsíci

    Lo farete un confronto con altri ibridi ? tipo RAV4 per confrontare i diversi sistemi full ??

  • @andreinagy7712
    @andreinagy7712 Před 2 měsíci

    Ma si po montare GPL sul Nissan di fabbrica?grazie mille

  • @grzfrst5184
    @grzfrst5184 Před 3 měsíci

    Ottima l'iniziativa dei test a "pieno carico" e ottima anche l'esecuzione, almeno fino alle conclusioni, ma davvero vi fidate dei dati riportati dai trip computer delle auto per le informazioni relative ai consumi? In questo modo le auto tedesche avranno probabilmente consumi negativi (e produrranno benzina nei serbatoi anziché consumarla). Tornando al video il format è azzeccato e sicuramente sarebbe bello vedere altre prove di questo tipo!

    • @vadocomeundiavolo
      @vadocomeundiavolo Před 3 měsíci

      Non è a pieno carico.

    • @federicoferrari3071
      @federicoferrari3071 Před 3 měsíci +1

      I dati dei trip computer, sono reali al 99% constatato più volte su più di una vettura.

    • @grzfrst5184
      @grzfrst5184 Před 3 měsíci

      @@federicoferrari3071 evidentemente la mia sarà sfortuna allora perché fino ad ora non ho ancora mai trovato un trip computer che indicasse il quantitativo di carburante consumato esattamente pari a quello imbarcato al successivo pieno (e stranamente il distributore sbaglia sempre per eccesso rispetto al trip computer).

  • @marcosaiani
    @marcosaiani Před 3 měsíci +5

    Domanda: ma in discesa mentre ricarichi “freno motore” c’è e pure tanto, ma quando la batteria è carica come funziona? Smette di avere “freno motore”?? I freni meccanici hanno abbastanza potenza da garantire frenate sufficienti prima di surriscaldarsi? Io ne ho viste di auto ferme coi freni cotti perché non usano il motore per frenare..

    • @davidezerrilli711
      @davidezerrilli711 Před 3 měsíci

      ciao il sistema Nissan nel funzionamento in discesa sfrutta il generatore al contrario e di conseguenza offre tantissimo freno motore senza bruciare i freni. ne risente un pelo il comfort acustico perchè l'auto in discesa sembra un po' più un mezzo normale ma cmq anche li non è mai fastidiosa. a quel punto puoi giocare e alternare la modalità D e la modalità B per variare la forza rigenerativa. è pensato bene. ho la qashqai epower da quasi un anno e 10k km

    • @robertofradegradi
      @robertofradegradi Před 3 měsíci +1

      In discesa, quando la batteria arriva alla carica massima, l’eccesso di energia viene utilizzato per “attivare” il motore termico. In pratica fa girare i pistoni nei cilindri senza consumo di carburante.
      La frenata rigenerativa non viene inficiata

  • @marcopanigada1769
    @marcopanigada1769 Před 3 měsíci +3

    Bella prova fatela anche con il quasquai!!

  • @ilariod4824
    @ilariod4824 Před 3 měsíci +39

    300 chili compreso il conducente non mi sembra molto gravoso come carico. E come andare con due tre passeggeri ma in modo più scenico 😅

    • @WhiteDeta1ls
      @WhiteDeta1ls Před 3 měsíci +5

      È fatto apposta per non portare persone in viaggio con una famiglia media e qualche valigia. È giusto così, come prova.

    • @vadocomeundiavolo
      @vadocomeundiavolo Před 3 měsíci +1

      @@WhiteDeta1lsma è un suv 7 posti

    • @WhiteDeta1ls
      @WhiteDeta1ls Před 3 měsíci

      @@vadocomeundiavolo quello della prova é un 2wd a 5 posti

    • @vadocomeundiavolo
      @vadocomeundiavolo Před 3 měsíci +4

      @@WhiteDeta1ls c’è anche a 7 posti.
      Quella in prova ha una portata massima di 467 kg.
      Ne hanno caricati solo 300 kg e dichiarano a pieno carico
      I consumi non sono stati realmente misurati e la velocità media del test è di solo 43 km/h.
      Può essere attendibile ?

    • @WhiteDeta1ls
      @WhiteDeta1ls Před 3 měsíci

      @@vadocomeundiavolo loro hanno provato sicuramente quella che andrà per la maggiore 2wd 5 posti e i 47 di media sono giusti ha fatto città montagna e autostrada seguendo il codice stradale sicché le velocità.medie sono quelle

  • @simonenotaristefano9218
    @simonenotaristefano9218 Před měsícem

    Bellissima prova, molto utile; peccato che ‘conti della serva’ alla mano un X-Trail decente non si porta a casa a meno di 40k €. Ora, un qualsiasi altro mezzo a diesel (suv, berlina, station wagon, ecc…) usata ma tenuta bene possa comprarsi anche a meno della metà del prezzo. Domanda: quanto gasolio mi ripago con 20k € in tasca? Quando questo mercato delle auto si sgonfierà (cioé mai più), allora anche queste tecnologie avranno un senso; ma fino ad allora non vedo tutto questo vantaggio economico

  • @federicobosoni
    @federicobosoni Před 3 měsíci

    Siete a Varese ❤

  • @kal9419
    @kal9419 Před 3 měsíci

    provate la nuova 408 per i PRO CONTRO, sarebbe fantastico!

  • @StefanoVinchesi
    @StefanoVinchesi Před 3 měsíci

    La tipologia di auto può piacere o no ,ma questa nuova x trail ha vari pregi , il confort di marcia inimitabile con la trazione elettrica e un' accelerazione quasi da sportiva . Per quanto riguarda il consumo bisogna fare attenzione e sfruttare al meglio il recupero dell energia in frenata . E' chiero che l' autostrada non è il suo abitat preferito , ma visto che ormai le nostre strade sono una lunga coda, ti permette di compensare alla grande . Per me è una gran macchina e se la provi ti ci innamori . Brava Nissan e bravo Matteo
    15.914,32
    amnt consumo

  • @ziomauri72
    @ziomauri72 Před 3 měsíci

    Grande Stefano! una recensione coi fiocchi! mi allaccio agli altri commenti dicendo che SI' dovrebbero essere fatte "sempre" col parallelismo a pieno carico! Il mezzo direi che merita parecchio. l'unica domanda che mi sorge spontanea è il livello di decadimento della batteria... le Ibride storicamente perdono performance manm mano che invecchiano.. questo sistema di continua carica e scarica accorcia ulteriormente la vita e la performance a questa già "piccola" batteria? non è che poi dopo 2 anni va sostituita con una spesa folle..? domanda credo lecita ;) spero si possa rispondere perchè non trovo commenti in giro!! ciao!!

    • @pavek
      @pavek Před 3 měsíci +1

      La domanda è lecita ma la preoccupazione eccessiva. Le ricordo che questo power train nella sua prima versione ha debuttato nel 2016 (quasi 8 anni alle spalle) e con la gen 2 (la attuale) hanno portato miglioramenti. La batteria non è usata di continuo perché con richieste costanti (es: autostrada) il generatore alimenta direttamente il motore bypassando la batteria. In aggiunta a questo, tolti i casi di saturazione continua (es: recupero in lunghissima discesa) la batteria viene usata solo dal 25% al 75%, vale a dire al 50%. Una batteria usata solo per metà è una batteria che durerà più del veicolo stesso, salvo guasti non preventivabili.

    • @ziomauri72
      @ziomauri72 Před 3 měsíci

      Grazie mille @pavek per la delucidazione! in effetti non avevo tenuto conto del fattore 50% di utilizzo in edia effettivo che (come giustamente dice lei) è anche il consiglio sull'utilizzo di tutti gli strumenti a batteria per allungar loro la vita! non conoscevo nemmeno la "storia" iniziada ben la 2016 della prima versione quindi sono ancora più convinto. verto una passeggiata in concessionario/dealer è opportuna perchè su internet i configuratori sparano cifre decisamente più alte :) . grazie ancora !!! Buona serata!

    • @pavek
      @pavek Před 3 měsíci

      @@ziomauri72 Nel mio caso, e sono convinto potrà confermarlo anche lei, la differenza tra listino e preventivo è stata importante. Se un qualche parente stretto ha una Nissan potrebbe anche spuntare uno sconto fedeltà. Poi come sempre, è quasi inutile sottolinearlo, è assolutamente necessario farsi un giro delle sette chiese in altrettanti diversi dealer della provincia o limitrofe, citando volta volta la migliore offerta trovata fino allora.
      Buona ricerca!

    • @ziomauri72
      @ziomauri72 Před 3 měsíci

      @@pavek d'accordissimo!! io ho una Quasqai vecchierella e una ancora più vecchia e "sopravvissuta" Smart (che avevo pensato di rottamare..) troverò la quadra! 😉 grazie ancora 👍💪

  • @stefanov1735
    @stefanov1735 Před 3 měsíci +1

    Io ho una Toyota auris touring e una yaris 2021 entrambe ibride, con l'Auris mi aggiro intorno ai 22km/l (siamo in5+ passeggini vari.
    Invece con la Yaris facciamo poco più dei 28km/l.

  • @alphaxxx2617
    @alphaxxx2617 Před 3 měsíci

    Bel video, come sempre. Il risultato non è molto favorevole per il mezxo im qurstione! Conferma che l'ibrido, anche in versione 2 punto zero, non va bene per i lunghi viaggi autostradali. E, come giustamente è stato sottolineato da Matteo, e come dico sempre, nessuno compra un cassone come questo per girare in città.

  • @F51361
    @F51361 Před 3 měsíci +1

    Trivium!! 🤣🤣 E' che a me non piace il grawl, sono rimasto all'heavy metal anni 80, Dio, Iron Maiden, AC-DC, ecc... robe tipo rainbow in the dark o hallowed by thy name non smetterei mai di ascoltarle... 🙃🙃

  • @mariorossi1244
    @mariorossi1244 Před 3 měsíci

    Chiedo da inesperto, non si potrebbe fare montando un motore a gpl o metano? In questo modo tra carburante che costa poco e la batteria si viaggerebbe quasi gratis

  • @lvl990
    @lvl990 Před 3 měsíci +1

    Mi sa che il diesel per questo tipo di auto e per questo contesto rimane imbattibile. Noi a 138 di cruise in viaggio in 4 per le passate vacanze estive abbiamo fatto 19

  • @paxandfreedom
    @paxandfreedom Před 3 měsíci

    Alla pari di un moderno diesel come consumi. Questa tecnologia serve? Quanto inquina di più un moderno diesel rispetto a questo e-power? Forse l'utilità sta più nell'utilizzo prevalentemente urbano, dove si sfrutta meglio la tecnologia e-power con emissioni contenute.

  • @simonecirillo5493
    @simonecirillo5493 Před 2 měsíci

    Il mio rav 4 4wd fa esattamente la stessa cosa ma è leggermente più piccolo ... macchina interessante, da capire l'affidabilità

  • @loredanarusso9196
    @loredanarusso9196 Před měsícem

    Buonasera, ho il visto il video è proprio fatto bene, ricco di spiegazioni. Noi stiamo pensando di prendere una qashqai epower 1500 n connecta 2024 qualcuno che ce l ha può dirci I consumi in salita e autostrada? Noi viaggiamö molto tra germania e sud italia, viaggio continuo senza sosta, compreso alpi ecc. Ora abbiamo una quasquai Diesel ed è il top. Grazie in anticipo

  • @andreabalzarini6615
    @andreabalzarini6615 Před měsícem

    Quali altre auto hanno ibrido serie?

  • @stefano0000
    @stefano0000 Před 3 měsíci +2

    ottimo video, fatele tute così le prove, sono le più attinenti alla realtà.... altro che 30km L con le diesel, poi le compri e nella vita reali fai si e no i 15 !!

  • @albe2992
    @albe2992 Před 3 měsíci +2

    Mah, non so, un basso Gibson non è che mi convinca tanto 😄😄😄.

  • @romo5452
    @romo5452 Před 3 měsíci

    Mottarone a/r quanto a km?

  • @MarcelloDitommaso
    @MarcelloDitommaso Před 3 měsíci +1

    Il buon Matteo giustamente si è ben tenuto da far notare che non potendo innestare il motore termico, neanche a richiesta, quando la batteria è totalmente carica non potendo più usare il freno rigenerativo e non potendo in questo caso usare il freno motore (proprio perché non si può innestare, come per esempio per le Hyundai/Kia mettendo in Sport), obbliga a sovrausare le pastiglie dei freni, specialmente in discesa, rendendo totalmente nullo quel vantaggio rispetto ad un'auto termica tradizionale. D'altronde, quando il cliente paga, mica lo si può criticare. Giusto Matteo?

    • @pavek
      @pavek Před 3 měsíci

      Voleva fare il maestrino complottista e invece ha sbagliato tutto.
      Il power train e-POWER nel modo di funzionamento "motoring" usa il motore per far girare a vuoto il generatore (sono collegati elettricamente). L'attrito risultante dà esattamente l'effetto di freno motore delle auto tradizionali. Ho una QQ e-POWER da più di un anno e ho sfruttato la cosa più e più volte. Nessuna usura eccessiva dei freni.
      Prima si studia, poi si critica.

    • @MarcelloDitommaso
      @MarcelloDitommaso Před 3 měsíci

      @@pavek in pratica usuri il generatore per non usurare i freni. Ottimo. Grazie per l'informazione, non la conoscevo (e forse era meglio, a questo punto).

    • @pavek
      @pavek Před 3 měsíci

      ​@@MarcelloDitommaso Si usura il generatore esattamente come farebbe con una ICE impostando una marcia bassa. Solo a differenza di un'auto tradizionale dove anche per modeste discese (tipo 100-200 metri di dislivello) si è costretti a scegliere se usurare i freni o il motore. Con e-POWER almeno la decisione va presa solo a batteria caricata al 100%, quindi molto più di rado.

  • @dreaman8491
    @dreaman8491 Před měsícem

    X trail o madza x 60?

  • @vecchiaguardiabiella6795
    @vecchiaguardiabiella6795 Před 3 měsíci +1

    Io con il 4wd (ps va da Dio sulla neve)…faccio anche 23 al litro extraurbano

  • @claudiomoroni7927
    @claudiomoroni7927 Před 2 měsíci

    si. piaciuto. ok

  • @dsme-kr4pr
    @dsme-kr4pr Před 3 měsíci

    Concordo... Se volevi avere un dato più eloquente la caricavi fino a 5/6 quintali.. Così era un auto pieno carico d una famiglia in vacanza o d un professionista x lavoro quotidiano.... È il dato sarebbe sicuramente più interessante indicativamente massimo.

  • @enzoguarnieri9802
    @enzoguarnieri9802 Před 3 měsíci +1

    Ma che senso ha trasformare la benzina in energia elettrica ? Mi pare ovvio che sia inefficiente e più inquinante rispetto a un full hybrid in parallelo in cui il motore termico si accende solo in determinati casi…

    • @josorrentino
      @josorrentino Před 3 měsíci +1

      Ni...il motore gira nel punto ottimizzato...un motore che spinge le ruote girerebbe a velocità diverse.
      Quindi inquina meno se carica solo....
      Un po come fanno i generatori a benzina o diesel...

  • @giorgiopozzato3262
    @giorgiopozzato3262 Před 3 měsíci +1

    nel video avrei aggiunto due persone

  • @davidueo
    @davidueo Před 3 měsíci

    hai detto molto sul carico ma devi aggiungere il peso del passeggero che ti porti che ti filma

  • @vadocomeundiavolo
    @vadocomeundiavolo Před 3 měsíci +9

    43km/h di velocità media e che test è ? 😂
    E senza misurare i litri consumati da pieno a pieno.
    Credevo che fosse più professionali,test stress che delusione.

    • @dingweijin5832
      @dingweijin5832 Před 3 měsíci

      pressappoco siamo la… pensiamo di andare più veloci ma se guardiamo il computer di bordo, siamo sempre sui 40-50 km/h anche se facciamo tanta autostrada. Controlla la tua auto se non ci credi 😮😮

    • @vadocomeundiavolo
      @vadocomeundiavolo Před 3 měsíci

      @@dingweijin5832 in autostrada tengo una media di 145/150 km percorsi ogni ora dipende dal traffico.
      Ma io vivo in Germania e uso le Autobahn Tedesche.

  • @alexietto91
    @alexietto91 Před 3 měsíci +1

    La prova mi è piaciuta, ma su auto del genere, a mio parere, un diesel ben progettato, funziona sempre meglio… peccato la politica che…

  • @EPicurux
    @EPicurux Před 3 měsíci

    tutte le ibride dovrebbero essere progettate come EV, con motogeneratore (in serie) che funziona alla massima efficienza a velocita' autostradali. E' batteria di almeno 5-10kWh. E 20-30kWh per le plugin. Cosa che avrebbe potuto essere stata fatta gia' 10-20 anni fa' (almeno nella versione della epower).
    Detto questo, la epower e' una implementazione appena sufficiente/scarsa di tale schema

  • @cesarecostantini6035
    @cesarecostantini6035 Před 3 měsíci

    Beh, mi sembra che le prove con il passar del tempo diventino sempre più di parte... considerate gravoso un impiego a 130 in autostrada con 3 persone i carico più una 24 ore cadauno... come siamo ridotti male. Una volta le macchine andavano molto più cariche, 4/5 persone più bagagli e spesso portapacchi. E nessuno diceva che era un impiego gravoso, era la norma...😂😂😂

  • @REDSTUDIORECORDS
    @REDSTUDIORECORDS Před 3 měsíci +6

    Consuma tantissimo rispetto al ibrido Toyota

  • @kalu56
    @kalu56 Před 3 měsíci +6

    fidarsi del computer di bordo è come chiedere all'oste com'è il vino...

    • @piumotta
      @piumotta Před 3 měsíci +1

      Questi nuovi funzionano bene ,sono molto precisi

    • @lukelenient4216
      @lukelenient4216 Před 3 měsíci

      Sui modelli di ultima generazione i cdb rispetto al reale hanno scarti minimi. E in generale i cdb sulle auto giapponesi sono sempre stati tra i più affidabili in circolazione.

  • @vadocomeundiavolo
    @vadocomeundiavolo Před 3 měsíci

    La casa dichiara una portata utile di 467 kg.
    Ne avete caricati 300 kg per essere a pieno carico manca 167 kg.

  • @sharansharan7292
    @sharansharan7292 Před měsícem

    In pratica Nissan sta sperimentando “la rogue che è la versione Americana della X-trail” se andrà tutto bene lanceranno in canada e 🇺🇸 con eventuale modifiche.

  • @francescoscamarcio1366
    @francescoscamarcio1366 Před 3 měsíci +1

    Dipende, la.mia opel grandland a pieno carico 4 passwggeri piu bagagli in un viaggio simile spende 5.0 ai 100km. Ce una differenza su 20.000 km all anno di 500 euro in piu il doesel costa meno .per me non ha senso . Poi ae i 20.000 la maggior parte sono in citta il diaco te so e un altro

  • @filippofiglioli213
    @filippofiglioli213 Před měsícem

    La prossima auto sarà un X Trail EPower avendo in famiglia già un Qashqai EPower

  • @clarkcioccolatino1701
    @clarkcioccolatino1701 Před 3 měsíci +1

    Il mio computer di bordo segna 19km/l ma in realtà l'auto fa 15. Bisogna calcolare i consumi alla pompa

    • @lukelenient4216
      @lukelenient4216 Před 3 měsíci

      Beh direi che il cdb della tua auto ha qualche problema serio, questo non è uno scarto normale ma un abisso.

    • @clarkcioccolatino1701
      @clarkcioccolatino1701 Před 3 měsíci

      @@lukelenient4216 ho avuto 9 automobili e lo scarto era più o meno uguale, circa il 20%

  • @moshmonger829
    @moshmonger829 Před 3 měsíci +5

    Servirebbe l'Accorciabro

  • @agib531
    @agib531 Před 3 měsíci +2

    Con tutta quella tecnologia si risparmierà anche un po' di carburante ma poi recuperi tutto, anche in senso ambientale, quando vai dal meccanico.

  • @guitarmasterx8158
    @guitarmasterx8158 Před 3 měsíci +1

    Però basta Suv!

  • @giancarloimperatori3423
    @giancarloimperatori3423 Před 3 měsíci +2

    Ma scusa non avrebbe più senso un generatore di corrente ( il motore questo è) Diesel?

    • @ccettura6208
      @ccettura6208 Před 3 měsíci +3

      Il motore diesel è più sporco (produce particolato), è più rumoroso e costa di più (specialmente se devi progettare tutto il corredo per rispettare le normative ambientali)

    • @LolloPlaysClash
      @LolloPlaysClash Před 3 měsíci +3

      non gli “piace” l’accendi e spegni di continuo

    • @grzfrst5184
      @grzfrst5184 Před 3 měsíci +1

      @@ccettura6208 il motore diesel emette esattamente le stesse sostanze del motore a benzina, in proporzioni diverse certo, ma sempre co2, nox e particolato comunque per entrambi i casi. Se i motori diesel ora vengono boicottati lo dobbiamo soprattutto alle politiche fraudolente dei costruttori (diesel-gate) e al fatto che con un parco auto a grande maggioranza diesel degli anni scorsi iniziava a stagnare il mercato, quindi si cambia qualche legge e via tutti a cambiare auto e far girare l'economia!

    • @ccettura6208
      @ccettura6208 Před 3 měsíci

      ​​@@grzfrst5184 si, hai ragione (anche se il problema è proprio in quelle proporzioni), infatti, come rispondevo prima, probabilmente è anche per quello che nelle vetture ibride si tende a usare più i motori a benzina. Chiaramente delle normative e delle leggi fatte apposta per far girare l'economia se ne può discutere, ma è un altro argomento

    • @sorcio46
      @sorcio46 Před 3 měsíci

      ​@@grzfrst5184perché invece di diffondere notizie false non dici cosa succede allo scarico di un motore diesel euro 6 quando è costretto a rigenerare il FAP perché otturato?