Nissan Qashqai E Power (2023) | Forse l'IBRIDO MIGLIORE sulla piazza. Da 36.000 euro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 12. 2022
  • La Nissan Qashqai si è evoluta nel design per seguire meglio il nuovo corso stilistico del marchio giapponese, e con le dimensioni intorno ai 4,43 metri di lunghezza si dimostra una fra le auto più apprezzate della gamma Nissan. Non dimentichiamoci che nel 2007 è stata proprio la Qashqai a dare inizio a quella che sarebbe poi diventata, con tutti gli altri marchi al seguito, la moda dei SUV che vediamo oggi.
    Oggi però mi soffermo più sulla questione della motorizzazione della Qashqai, e in particolar modo della versione E-Power: un ibrido speciale, praticamente il contrario di quanto siamo abituati a vedere, con numeri da full-hybrid ma con un motore endotermico che non muove mai le ruote.
    Sì, perché nel sistema E-Power coesistono due mondi che però non lavorano in parallelo, ma in serie: c'è un motore benzina 1.5 a tre cilindri da circa 150 CV sotto il cofano, ma scollegato totalmente da qualunque organo meccanico di trasmissione o di trazione. La sua unica funzione è generare corrente elettrica da immagazzinare in una piccola batteria da circa 2.0 kWh di capacità, che possa alimentare un motore elettrico da circa 190 CV responsabile del movimento delle ruote.
    Quindi, in pratica, è una macchina elettrica con batteria contenuta che non si ricarica alla colonnina, ma sfrutta un generatore di corrente a benzina. Questo in realtà ha una lunga serie di vantaggi, a partire dal miglior rendimento energetico del motore a scoppio che, non perdendo energia in attriti nella trasmissione, può lavorare al massimo della propria efficienza - e quindi generare la massima corrente elettrica per il propulsore vero e proprio, che per altro ha un altissimo rendimento energetico.
    Secondo il ciclo WLTP, l'autonomia con un pieno di benzina può superare i 1.000 km. Ed è realmente fattibile, perché con qualche piccolo accorgimento i consumi di benzina sono estremamente contenuti per il segmento - anche confrontandola con le motorizzazioni diesel. E si può fare, tutto sommato, perché dopotutto non si fa una ricarica alla Qashqai E-Power, ma un normale pieno di carburante alla pompa.
    Interessante anche che, per via della batteria di dimensioni ridotte, per i vantaggi che questo ibrido offre i prezzi sono piuttosto contenuti: si parte da circa 36.400 euro per una Qashqai dotata di motorizzazione E-Power.
    #Nissan #Qashqai #EPower
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 414

  • @enricoforlin1894
    @enricoforlin1894 Před rokem +2

    Bella spiegazione! Bravo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @massimilianoredaelli5932

    sei sempre bravissimo è un piacere sentire le tue recensioni e opinioni la macchina in sé è molto carina e con questo nuovo sistema speriamo che anche le altre case produttrici possano prenderne esempio ..anziché ogni volta avere il timore di ricaricare la batteria per non rimanere a piedi

  • @fiuudazucc
    @fiuudazucc Před rokem

    Grande, bellissima recensione, hai stuzzicato la mia curiosità, andrò di sicuro a vederla/provarla dal vero, grazie

  • @user-xd9re6cy9v
    @user-xd9re6cy9v Před 6 měsíci +2

    Complimenti bel video. Ho fatto un test Dryve + preventivo. Bella auto. Ma ho dubbi sulla durata ,costi , e garanzia. Ne sapete qualcosa in più a riguardo?

  • @maurizioriccio8089
    @maurizioriccio8089 Před rokem

    sei bravo nel tuo lavoro,complimenti

  • @filippofiglioli213
    @filippofiglioli213 Před rokem

    La sto aspettando con molta gioia! sostituisco il penultimo modello diesel

  • @supercollosupercollo
    @supercollosupercollo Před rokem +5

    Hai detto una marea di inesattezze sui rendimenti , confondendo quello totale alla trasmissione con quello del singolo motore! Il vantaggio del sistema e l’ottimizzazione del ciclo termico in funzione dei numero giri costante e recupero energia dell elettrico ! Tutto qua !

  • @donatotrugli856
    @donatotrugli856 Před rokem +4

    È una vita che i locomotori funzionano così.

  • @donatonoc_00
    @donatonoc_00 Před rokem +11

    Il modo migliore e più efficiente per gestire l'ibrido per tutta una serie di motivi. Anche se l'abbiamo già vista su honda e toyota fa piacere che questa tecnologia si stia sempre più espandendo. Consumi veramente buoni, la potenza ci sta e il prezzo è buono per essere una ibrida
    Brava Nissan

    • @maggio80
      @maggio80 Před rokem

      Che nome hanno gli ibridi con questa tecnologia di toyota e Honda?

    • @donatonoc_00
      @donatonoc_00 Před rokem

      @@maggio80 questo non lo so

    • @luckystrike656
      @luckystrike656 Před rokem

      @@maggio80 Honda e:hev su civic e hrv
      .per toyota non so.... ma non penso siano uguali...civic spinta anche dal motore

    • @pavek
      @pavek Před rokem +4

      Che io sappia né Honda (uscita tre anni dopo Nissan) né Toyota fanno ibridi serie. Al massimo ibridi misti serie/parallelo. Solo con e-POWER hai sempre e solo trazione col motore EV. Con Honda e Toyota il termico è sia generatore che motore, in base allo scenario. Io vorrei tanto che le ibrido serie puro si espandessero, magari con una batteria sui 4-5 kWh, pesi e costi permettendo.

    • @donatonoc_00
      @donatonoc_00 Před rokem

      @@pavek sisi concordo

  • @alessioimperato1988
    @alessioimperato1988 Před 2 měsíci

    Ciao grazie del video....posso farti una domanda? Ma la versione totalmente benzina .....può essere dotata di impianto a gas successivamente???

  • @Franz71
    @Franz71 Před rokem +1

    quantomeno hai beccato una bellissima giornata a Ostia! 😉

  • @marcopozzoli4541
    @marcopozzoli4541 Před 6 měsíci

    Bravissimo ! Ottima recensione ! Come sempre !!!! Adoro quest' auto . . . . . . domanda : sul cambio ho notato la " posizione " D / B, cos' è ? Non c' é la sola posizione "D" (drive ) ? Grazie per la risposta !

    • @angelopizzo2933
      @angelopizzo2933 Před měsícem

      B brake, aumenta la rigenerazione al rilascio dell’acceleratore

    • @marcopozzoli4541
      @marcopozzoli4541 Před měsícem

      @@angelopizzo2933 Grazie mille . . . . . . . .E come si fa manualmente per passare da una funzione all' altra ?

    • @angelopizzo2933
      @angelopizzo2933 Před měsícem

      @@marcopozzoli4541 spingendo indietro il comando centrale, che poi torna in posizione da solo, indicando però sul cruscotto che sei in modalità brake. Molto utile, da usare sempre tranne in autostrada. Sapendo leggere bene il traffico è anche meglio dell’epedal perché fa una decelerazione più fluida.

  • @davidecapri1764
    @davidecapri1764 Před rokem +1

    Bella recensione, molto bravo continua così, per l'auto è molto interessante però secondo me il prezzo mi fa propendere più per una elettrica pura

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Eh… a trovarne di BEV di quel livello a quel prezzo. Parlo ovviamente di prezzo finito su preventivo, non su listino che è sempre e di molto superiore al reale. Poi va detto che questa è proprio un'auto pensata per quelli che (alzo la mano) vogliono una motorizzazione 100% EV ma non hanno possibilità logistica di colonnine o wall box né a casa né a lavoro.

    • @guidoloporchio7768
      @guidoloporchio7768 Před rokem +1

      Una elettrica pura, stai sopra i 45mila euro. Prendi per esempio la nuova Smart#1 che, pur essendo piccola, costa parecchio o, cmq, altri tipi di elettriche. Per esempio, se prendi una Kia Sportage plug in hybrid, parte da 46mila euro, se la facessero elettrica, costerebbe oltre i 50, minimo.

    • @davidecapri1764
      @davidecapri1764 Před rokem

      @@guidoloporchio7768 forse solo mg ha un buon rapporto qualità prezzo, per il resto credo che terrò la mia auto il più possibile in attesa di tempi più favorevoli per un cambio

  • @massimorinaldi2741
    @massimorinaldi2741 Před rokem +3

    Questo sistema mi piace, ma immagino un giorno che il motore endotermico sia alimentato da Idrogeno o altra energia chimica " pulita ", cosi avremo veramente un sistema-macchina green. Inoltre si potrebbe fare in modo che il motore endotermico ( non essendo collegato alle ruote ) che serve solo ad alimentare ( caricare ) la batteria, se quest'ultima fosse un poco piu grande, si potrebbe programmarlo in modo che di notte, quando l'auto è ferma , carichi tutte le batterie . Ovvio che questo motore dovrebbe essere super silenzioso in modo da non disturbare chi dorme ai primi piani e inoltre potrebbe svincolarci dalla ricerca di impianti per la ricarica elettrica. Questo è il futuro che io intravedo....

    • @FabrizioFrescura
      @FabrizioFrescura Před rokem

      Mi dispiace disilluderla ma bruciare idrogeno in un motore a scoppio e' un controsenso da un punto di vista energetico, per di piu' se questo deve servire a ricaricare le batterie di un altro motore elettrico. Se parliamo di idrogeno per alimentare delle pile a combustibile ok, ma purche' lo stesso non sia stato prodotto con energia da fonti fossili, altrimenti e' di nuovo, tristemente, una stupidaagine. Questo, putroppo e' quello che ad oggi, in assenza di nucleare, avviene nel nostro paese.

  • @marcorullo2357
    @marcorullo2357 Před rokem +3

    bellissimaa❤

  • @diegochilin5340
    @diegochilin5340 Před rokem +3

    Bella macchina, come da tua descrizione l'idea è interessante, peccato per la percorrenza in autostrada che è penalizzante, come del resto immaginavo.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Per stessa ammissione di un senior engineer Nissan, non è un'auto pensata per le alte velocità, come tutte le BEV. Ci va, ma consuma tanto. È un'auto per chi percorre la Maggio l'arte del tempo strade fino a 90-110 km/h con percorrenza autostradale minoritaria.

  • @lorenzomassone1213
    @lorenzomassone1213 Před rokem +2

    Alcune domande:
    1 - quanto costa in più o in meno produrre un kw con questo motore termico in forma di generatore considerando il costo della benzina, rispetto al costo del kw che arriva alla presa normale di ricarica ed al costo di ammortamento delle batterie;
    2 - quanti kw sprechiamo nel trasporto dell'energia elettrica da centrale a presa di ricarica e quindi alle batterie;
    3 - quanto pesa in più o in meno il motore termico in forma di generatore ed il relativo pieno di benzina, rispetto a quanto peserebbero in più o in meno le batterie se dovessimo disporne per avere i 1000 km di autonomia promessa.
    In sintesi domando: ha più senso produrre l'energia elettrica con un motore/generatore direttamente là dove la si consuma oppure ha più senso produrla in una grande centrale a gas/carbone/nucleare/solare ecc. e poi trasportarla per farla arrivare alla presa di ricarica e quindi stoccarla in batterie?
    Infine domando: un sistema simile verrà accettato oppure avendo un tubo di scappamento non potrà mai superare i vincoli imposti alla auto con motore termico?
    Grazie, buon lavoro e complimenti.
    Lorenzo Massone

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Domande molto interessanti e puntuali che non credo riceveranno risposta.
      Permetti uno spostamento del punto di vista. Il costo è una variabile ed è valutabile per chi possa scegliere tra QQ HEV e una teorica QQ BEV, che non esiste, perché la Aryia è molto più ingombrante.
      Ci sono scenari, come il mio e per chiunque conosca che abiti qua attorno, per cui una BEV non è una scelta logisticamente percorribile. La valutazione del vantaggio del costo in base al tipo di alimentazione perde di significato.
      Non sono le risposte che cercavi, ma tanto vale sottolinearlo.
      Buon Natale!

  • @abumagnani
    @abumagnani Před rokem +2

    Da 36.000€.. leggevo un interessante articolo del Sole 24ore: Prezzo medio auto vendute in Italia nel 2018, 18.000€, prezzo medio auto vendute nel 2022: 26.000€. Mentre in Italia gli stipendi sono fermi da 30anni in rapporto al costo della vita.. poi ci si stupisce del crollo delle immatricolazioni. Beato chi puo permettersi certe cifre, per me impensabili per un auto.

  • @raffaele87br
    @raffaele87br Před 3 měsíci

    I fari full led sono composti da lampadine led o dal chip con led integrato?

  • @luigisanna7920
    @luigisanna7920 Před rokem +3

    "l'uovo di colombo" sarà quando l'automotive sarà autonomo, ancora non esiste la volontà ma si può fare, questi sono solo giocattoli. Detto questo la Nissan ha trovato il giusto compromesso, non siamo pronti per caricare milioni di batterie come fossimo alla pompa, ergo questo al momento è un sistema "transitorio" valido, sto pensando di comprarla.

  • @carlomonte1563
    @carlomonte1563 Před rokem +1

    OTTIMO PROGETTO!!!

  • @carlomozzoni1844
    @carlomozzoni1844 Před rokem +8

    In effetti le auto sarebbe anche preferibile provarle, almeno di principio,prima di parlarne in certi termini. La tecnologia di Nissan (o, meglio, di Infiniti) non è quella di Ampera ne’ di Volt (irrealistico pensare alla riproposizione, in ambito automobilistico poi, di quella presentata decenni fa) ed è diversa anche da quella Honda - che non è di per se’ migliore o peggiore, ma diversa, appunto, benché certamente simile in quanto fondata sugli stessi principi di base. Qui però è solo e sempre il motore elettrico a trainare le ruote, il numero di giri al quale funziona il propulsore è sempre direttamente commisurato all’effettiva richiesta di potenza e il motore termico è dotato di rapporto di compressione variabile - risultato è che, al momento, altri motori esattamente cosiffatti non ce ne sono.
    Sia chiaro che tutto questo non rappresenta un “titolo di merito” a prescindere ne’ che questa full hybrid (definiamola così) sia la migliore in circolazione… ci mancherebbe, però qualche precisazione è opportuna.
    Ho provato sia Honda CR-V che questa e la differenza (economica) non è che non ci sta, a mio avviso.
    La marcia è in effetti molto molto simile a quella di una elettrica, perlopiù in totale silenzio, con fluidità e reattività di livello davvero alto, cambio assente e una sensazione di “veleggiare” (salvo in autostrada) tipica anch’essa dell’ elettrico puro (per la mia esperienza, almeno). 15 km/l. non sorpassando i 120, 21-22 in statale (Sempione MI-VA) e circa 28 girovagando tra i paesi dell’Alto Milanese. La Tekna+ in prova molto ben equipaggiata, con interni in nappa e sedili massaggianti, abitacolo globalmente ben fatto (con plastiche più economiche in basso), bagagliaio discreto e cerchi da 20” poco indicati per la condizione delle ns. strade. La Honda (macchina alquanto diversa) l’ho provata solo facendo 3 o 4 km. in concessionaria, la Nissan invece per quasi 100 km. in un long test e quindi ho potuto trarne un giudizio ben più completo.
    Per quanto mi riguarda, in sintesi, una ragion d’essere questa macchina (nel senso della tecnologia) ce l’ha ed è abbastanza chiara, ovvero nel settore specifico delle full hybrid può meritare di starci con una proposta innovativa e non priva di precisi motivi di interesse.

    • @anto7385
      @anto7385 Před rokem

      Sei d’accordo che se la batteria di 2kw fosse di 7/8 kw sarebbe veramente un gioiellino allora ?☺️☺️☺️

    • @carlomozzoni1844
      @carlomozzoni1844 Před rokem

      @@anto7385 eh… mi sa però che peso e costi “direbbero la loro” in termini diversi…😉

    • @anto7385
      @anto7385 Před rokem

      @@carlomozzoni1844 si certo hai ragione era un sogno 😂😂😂

    • @diodatoattianese2935
      @diodatoattianese2935 Před rokem

      Ĺ

  • @luigideriu7104
    @luigideriu7104 Před rokem +2

    l’auto è bella e il sistema è interessante…io l ho ordinata ad Agosto e purtroppo a distanza di 6 mesi ancora non ho una data prevista di entrata in produzione! Dicono che la situazione dell automotive stia migliorando, sembrerebbe il contrario…

    • @NotoriousFunk
      @NotoriousFunk Před 2 měsíci

      a me è arrivata in 2 settimane (Toscana)

  • @wstefano88
    @wstefano88 Před rokem +1

    Speriamo non faccia la fine della Opel ampera/ Chevrolet volt di dieci anni fa….

  • @robertocompare38
    @robertocompare38 Před rokem +2

    ciao a tutti, possiedo una qashqai e-connecta 1500 diesel 170cv dal 2020 e a breve passero alla e-power, ho avuto modo di provarla e devo dire che, a parte il disagio iniziale (ho sempre avuto il cambio) credo che questa sia una ottima soluzione.
    Inizialmente ero intenzionato per una full elettric ma la situazione delle colonnine nella mia zona, a dire la verità in quasi tutta italia, non è delle migliori e quindi ho optato per una full hybrid o per meglio dire per la e-power.
    Si potrebbe fare discorsi sulle batterie (letti in qualche commento più avanti) sulla qualità della vettura (anche questo) per non dire dei consumi... questa macchina è stata realizzata per sostituire i modelli diesel, le risposte sulla durata delle batterie lo avremo con il tempo anche se alcuni sistemi di rigenerazione permettono a pacchi di batterie di raggiungere anche il 16 anni di vita (ho un fotovoltaico con inverter e batterie) sui consumi direi che vince alla grande nelle città ma non esalta in autostrada per il resto direi che è una ottima macchina. Spero un giorno di vederla in solo elettrica con percorrenze di almeno 500km... e ovviamente anche molte più colonnine in italia. Un saluto a tutti

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Ho fatto la tua stessa scelta per le stesse ragioni. Probabilmente neppure tu vivi nella classica villetta della Bassa con box privato e possibilità di ricarica. A sentire gli elettro-talebani chi compra una HEV è fuori di testa, ma nel mio contesto una BEV avrebbe comportato un elevatissimo rischio divorzio.

    • @therealdamon
      @therealdamon Před rokem +1

      Possiedo una HEV e una EV, ho garage e wallbox privata ma non sono un elettro talebano, quando leggo commenti come il vostro, che reputo sensati, non posso che darvi ragione. Anche se non amo questo Qashqai avete fatto un'ottima scelta, poi la prossima sarà sicuramente EV

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@therealdamon Con la QQ in arrivo sto studiando la strategia per l'acquisto delle gomme. Grosso modo ci siamo dati una stima di possesso intorno ai 6-6,5 anni prima del cambio. E spero davvero che per allora diventi possibile anche dalle mie parti prendere in considerazione una BEV.
      Il 2035 si avvicina, e non è poi così lontano come potrebbe sembrare.

  • @inmotoverso
    @inmotoverso Před rokem +5

    Ho sempre odiato il cvt e il suo effetto scooter, in famiglia abbiamo preso una captur e-tech e come consumi siamo simili, 25km/l in città si fanno con una trasmissione quantomeno con cambio a marce piu piacevole delle japponesi. Questa è ancora più interessante secondo me, spero adottino questa tecnologia anche su auto più piccole dove l'efficienza sarà ancora più elevata.

    • @donatonoc_00
      @donatonoc_00 Před rokem +2

      e ti ricordo che nissan ha una collaborazione molto forte con renault

  • @fabioballarini985
    @fabioballarini985 Před rokem

    Una domanda, ma più una considerazione, la batteria non può essere di più klw in modo che il termico si aziona meno, e non capisco perché sopra i 50/60 km orari entra il termico..... non si può alzare fino a 100 km orari o più grazie

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Sono tutti compromessi. Batteria più grande = auto più pesante e costosa. E adesso la batteria è sotto al sedile del passeggero anteriore. Più grande magari non ci sarebbe entrata e avrebbe costretto a rubare spazio al baule.
      Il termico non entra a una velocità specifica, anche perché è solo un generatore. Gira quando deve girare per alimentare la batteria o direttamente il motore quando si schiaccia pesanti sul pedale. Non è come le Honda che sopra una certa velocità si aggancia sempre alla motricità.

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 Před 8 měsíci +1

    Aiutatemi a capire...che io sappia, un motore endotermico ha un rendimento del 40% circa. Un alternatore dell'80%. Qundi data per 100 l'energia della benzina nel serbatoio il 60% se ne va nel termico e un ulteriore 20% nell'alternatore. Con che efficienza si recupera energia in decelerazione? Perché è miracoloso che aumentando i sistemi di conversione dell'energia si abbia un'efficenza ragionevole rispetto a ridurli, visto che a ogni conversione si paga un dazio. L'impressione è che ci stanno portando in giro con questa transizione, che sembra più ecomonica ( a nostro sfavore visto i prezzi che hanno raggiunto le auto) che ecologica...

    • @pavek
      @pavek Před 8 měsíci

      Premesso che consumi e costi sono una variabile in fase di acquisto, non il santo graal, io sto riscontrando valori ottimi. Non a livello forse delle Toyota o delle Honda, ma sicuramente migliori di quelli delle HEV generaliste. Tutto con uno stile di guida 100% elettrico, non paragonabile rispetto alle HEV, figurarsi rispetto alle ICE/MHEV. Quindi per me ha senso e ne sono totalmente soddisfatto.
      A livello di efficienza contribuiscono una miriade di aspetti tecnici che avrei difficoltà a esporre completamente.
      Come tutte le EV soffre il freddo e le alte velocità, ma rappresentano l'eccezione, non la regola, nel mio contesto di utilizzo.

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 6 měsíci

      Il concetto di questo tipo di Powertrain è molto semplice. Si vuole togliere di mezzo il cambio (-30% efficienza) per fare posto a sistemi di trasmissione efficiente, che sono ovviamente il motore elettrico stesso. In più l’efficienza del motore termico è si del 35% ma solo a regimi, appunto, di massima efficienza. Con queste soluzioni si mira a far lavorare il termico sempre il più vicino possibile all’efficienza. Il risultato ê quello di una macchina con spinta lineare, zero vibrazioni e molto confort acustico nella maggior parte degli utilizzi

  • @vampy998new
    @vampy998new Před rokem +1

    Facile quando vai a fare la strada senza buchi 😁, alla prima rotonda dovevi fare a destra o dritto, così sentivo anche come va sui buchi. Faccio quella strada ogni giorno 😉

    • @pavek
      @pavek Před rokem +3

      Io ho guidato la Tekna, non la Tekna+ (quindi non multilink ma ponte torcente), e con le buche buona, ma nulla di più. Non è il classico salotto che non teme le asperità.

    • @TheErcaciotta
      @TheErcaciotta Před rokem

      semplice, va male. Guarda quanto è bassa la spalla dei pneumatici.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@TheErcaciotta sulla mia tekna la spalla è 50 invece di 45, e stavo guardando da qualche giorno i cerchi da 18" per alzare la spalla a 55 che per me sarebbe il valore ottimale.

  • @elio067
    @elio067 Před rokem +5

    A 18 km/l in questo momento sarebbe vincente rispetto alla mia vecchia Golf V diesel che su statale e strade di montagna mi sta da sempre sui 17.5, 18 km/l.
    Resta da vedere come si comporta il freno motore in discesa, per chi come me esce di casa e fa 600 metri di dislivello in 12 km è fondamentale che la macchina abbia un adeguato freno motore.

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 Před rokem

      Hai centrato il punto...
      Si comporta male... Poiché la rigenerativa finisce presto in quanto la batteria è piccola e da lì in poi vai solo di freni...

    • @RobertoRosellini
      @RobertoRosellini Před rokem +4

      Ti sbagli, provata (ed acquistata…) ed il freno motore è ottimo e duraturo…

    • @elio067
      @elio067 Před rokem

      @@RobertoRosellini vorrei provarla, ma dici che a batteria scarica li tiene 15 km di discesa da 1600 metri?
      Tu la guidi in salita?

    • @pavek
      @pavek Před rokem +5

      @@emilioparis468 Manuale d'uso. Pagina 19. Scrive due volte che nelle lunghe discese a batteria carica accende il motore senza iniettare carburante per sfruttare l'effetto frenante.

    • @RobertoRosellini
      @RobertoRosellini Před rokem +1

      @@elio067 guarda, ti ha risposto perfettamente @pavek! Alcuni parlano solo per sentito dire... 😉

  • @sonny6893
    @sonny6893 Před rokem +12

    Da 36.000 euro ma siamo pazzi ...se poco poco ci metti qualche optional arriva sui 40 mila euro😲😲😱😱

    • @RobertoRosellini
      @RobertoRosellini Před rokem +5

      La Panda da 10000 non esiste Piu, via, non facciamo discorsi inutili…

    • @sonny6893
      @sonny6893 Před rokem +2

      @@RobertoRosellini Cosa c'entra la Panda con questa Nissan....sono due macchine completamente diverse🤔🤔🤔🙄🙄🙄🙄

    • @guidoloporchio7768
      @guidoloporchio7768 Před rokem +1

      Perché, una Kia Sportage full hybrid quanto la paghi? Ed è un 4.51. Tra l'altro, questa Nissan, full optional arriva a 45, la Sportage Gt Line plus 230cv full hybrid, ora sta 44mila euro.

    • @sonny6893
      @sonny6893 Před rokem +1

      @@guidoloporchio7768 Infatti troppo care 👍

    • @RobertoRosellini
      @RobertoRosellini Před rokem +1

      @@sonny6893 per farti capire che ormai i prezzi sono questi, che siano giusti o meno... Da considerare che comunque sono molto più "ricche" di una volta...

  • @egistogrifa5456
    @egistogrifa5456 Před rokem

    In Cina ho provato nel 2019 la 理想 che ha un sistema di questo tipo

  • @robertoghidotti115
    @robertoghidotti115 Před rokem

    Il miglior compromesso è la BMW i3 Range extender 94 ah, puoi scegliere come viaggiare

  • @alessandropassarello702

    Molto interessante, paragonata alla bmw x1 che ha prezzi elevati...

  • @cirsav
    @cirsav Před rokem

    Probabilmente sarà più efficiente, ma gli interni della Renault Austral sono su un altro livello

  • @angelomabellini4462
    @angelomabellini4462 Před rokem +1

    ma se consuma quanto un motore a scoppio moderno e quando la rivendi con la batteria esausta dopo 4-5 anni la svendi, che guadagno c'è comprarla ?

    • @Kraven83
      @Kraven83 Před rokem

      La teoria è che consuma meno e la batteria dopo 5 anni esausta non è.

    • @angelomabellini4462
      @angelomabellini4462 Před rokem

      @@Kraven83 in teoria , ma in pratica non è così, il consumo è uguale o superiore a un auto normale 20 25 km litro , la batteria dopo 5 anni , se ci arriva , sarà al limite. Conviene un auto diesel , se consideriamo i costi. Però se pensi che sia meglio acquistata.

  • @nickball69
    @nickball69 Před rokem

    Ottima prova. Finalmente il punto sui consumi di questa auto. Dopo la prova su strada offertami da Nissan mancava questo dato. Relativamente ai paragoni dinamici ritengo questa auto paragonabile ad un 3000 diesel. Va molto più forte ed è molto più stabile della mia volvo XC70 con assetto sportivo. Io ho provato la 4 ruote motrici ed è sui binari. Ho una guida sportiva e non mi piacciono i cambi automatici per anziani, preferisco un manuale o un sequenziale sportivo, ma questo epedal mi ha davvero portato a pensare che sia conveniente, in termini dinamici e di sicurezza, non muovere un dito e spesso neanche un piede. Guidando in modo sportivo questa bestiolina mi sono sempre trovato in anticipo sulle curve e ... Non andavo piano. Prova a togliere le scalate, la mano che si toglie dal volante e mettici la frenata rigenerativa modulabile dallo stesso pedale dell accelleratore e il feeling sembra quello di un kart 100 nazionale...un bel po' più comodo e silenzioso.
    Secondo me l.lato negativo arriva in autostrada. Se sei un rappresentante che frena ad ogni autovelox, oppure sei un amante delle velocitá sopra ai 200 km/h quest' auto non va bene. In montagna sará ottima in salita, ma mi chiedo cosa resta della frenata rigenerativa una volta caricata🤔 al massimo la batteria, perchè 2 tonnellate di auto in discesa in folle rovinano in fretta qualsiasi disco

    • @pavek
      @pavek Před rokem +2

      Sul manuale, pag. 19, scrivono che viene usato il freno motore nelle lunghe discese a batteria carica. Immagino dunque un accoppiamento elettrico al rovescio dove il generatore viene fatto frullare per bene senza iniezione di benzina. Diventa dunque fondamentale seguire la raccomandazione del cambio olio frequente.

    • @nickball69
      @nickball69 Před rokem

      @@pavek grazie pavek. Una soluzione intelligente. Tanto di cappello. Mi attrae molto questa auto. La trovo ben fatta, ben studiata. Mi manca ora il dato reale del consumo autostradale e....più difficile, l'affudabilitá.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@nickball69 il misurato 4R è 14.6km/L. Sull'affidabilità difficile a dirsi. La QQ versione J12 (ultima) è abbastanza affidabile come tutte, e la motorizzazione e-power non ha mostrato difetti di gioventù a 5 anni dalla sua nascita. Visto che anche un'Audi può nascere storta, alla fine è sempre una scommessa. Io però nel dubbio ho acquistato l'estensione da 3 a 5 anni di garanzia, che mi paiono il minimo sindacale.

    • @TheErcaciotta
      @TheErcaciotta Před rokem

      io guido una 320 d di 10 anni fa. Guido molto aggressivamente e si, in autostrada...va be, hai capito. Secondo te questa qasqai mi farebbe rimpiangere la crucca? Grazie

    • @nickball69
      @nickball69 Před rokem

      Eh, dipende. Nel misto, incredibilmente, si. In Autostrada dipende da quanto consuma realmente ai 150 all'ora (dato non disponibile al momento) e se ti rode non andare oltre ai 180 (adesso anche Volvo limita a 180, ma per motivi diversi). A livello di abitabilità l'X-Trail è nettamente superiore alla Bmw320, più simile ad un X5. Forse la Quasqai è più simile al tuo BMW come abitabilità, ma la preferirei per la flessibilità e comodità. Le finiture sono a prima vista inferiori se hai un bmw con il pacchetto pelle, ma molto belle per design (la bmw ormai è vecchia e autoreferenziale secondo me). Dal punto di vista della tenuta e dell'handling la Xtrail 4 ruote motrici mi ha stupito. Viaggi in un binario con leggera tendenza al sovrasterzo di potenza, appoggio sulle ruote esterne immediato, da una sicurezza assurda. La qiasqai non l ho provata, ma deve avere una efficienza in termini di consumo notevolmente superiore all'XTRAIL. NB: l'epedal non è un espediente per gente che non sa guidare, è molto redditizio anche in termini di guida sportiva, perchè affronti le curve con una decelerazione molto più efficiente e controllabile. Io con la mia guida sportiva arrivavo sempre troppo in anticipo e mi toccava ridare gas!!

  • @riccardodanesin4531
    @riccardodanesin4531 Před rokem +43

    mi domando se automoto si dimentichi dei servizi precedenti... honda ha già da anni questa propulsione. unica differenza, che in ogni caso è a favore honda, è che a velocità elevate il motore si collega direttamente alle ruote perchè è più efficiente tale impostazione. per il rimanente 95% del tempo è esattamente tale e uguale a Nissan arrivata ben dopo.

    • @kalu56
      @kalu56 Před rokem +6

      esattamente, se non ricordo male la civic con quel sistema fa 28 km/l e dovebbe montare un 2.0L 4 cilindri, altro che frullini a 3 cilindri... quindi non vedo il motivo di prendere in considerazione il sistema nissan visto che è già ampiamente superato.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +15

      Come si dice… fatti una domanda e datti una risposta. 🙂 Si vede che la motorizzazione di Nissan resta più impressa, magari perché sempre 100% elettrica e non in base alle condizioni. Comunque il power train e-POWER è del 2017, 3 anni prima della Jazz e:HEV.
      Quindi al contrario di quel che pensi, Honda arrivata ben dopo e forse non ha copiato bene. Ma detto tra noi, chi se ne frega di chi ha copiato chi, ma magari azzecca i "ben dopo" 😄

    • @riccardodanesin4531
      @riccardodanesin4531 Před rokem +6

      @@pavek non mi risulta che sul mercato sia arrivata prima nissan e quello conta. inoltre i consumi e prestazioni sono a favore di honda. la domanda poi è relativa ai giornalisti che sparano titoloni evidentemente dimenticandosi quello che hanno provato il giorno prima. su automoto c'è la prova della civic (oltre ad hrv e jazz). e molti di automoto parlano di cambio sulla honda... quindi non sono io che devo darmi una risposta ma i giornalisti o pseudo tali

    • @pavek
      @pavek Před rokem +10

      @@riccardodanesin4531 Beh, se non ti risulta, informati. 🙂E' arrivata nel 2022 in Europa ma in altri continenti (partendo dal Giappone dove Honda prendeva appunti) era presente dal 2017.
      E sul discorso consumi ripeto, quelli che hanno provato entrambe le motorizzazioni nello stesso test controllato, danno il favore a e-POWER, ma se la cosa ti crea disagio allora fai finta di nulla.
      Sul discorso dei giornalisti mi pare un po' offensivo e generalizzante, ma di nuovo, se ti fa star bene screditarli perché non dicono quanto è bella la Honda allora libero di pensarlo, ma scriverlo mi pare sconveniente.

    • @riccardodanesin4531
      @riccardodanesin4531 Před rokem +2

      @@pavek a quindi un giornalista può continuare a dire che la honda ha il cambio? te ne trovo a migliaia di recensioni di jazz hrv e civic... no no ma difendi pure i giornalisti se ti fa star bene

  • @PacificoDallara
    @PacificoDallara Před rokem +1

    Qualunque giudizio su quest’auto non deve prescindere da quanto ha fatto Nissan da anni sull’ibrido serie con la sua tecnologia e-Power. Ha iniziato ad introdurla nel 2016 nella Note, che è la Nissan più venduta in Giappone, ma si tratta di una monovolume e questo tipo di auto, ancora molto apprezzate in Asia, non interessano più al mercato europeo e quindi non è mai arrivata da noi. Nel 2019 ha poi annunciato la sua strategia per estendere l’e-Power ai suoi crossover, family SUV, mini-van, ecc., quindi ora la sta semplicemente mettendo in pratica. Ovviamente non è detto che auto e tecnologie apprezzate in Asia abbiano successo anche in Italia ma le scelte fatte per questa nuova Qashqai (e per la X-Trail) su tipo di motori, capacità delle batterie, oneri di manutenzione, ecc. non dovrebbero essere giudicate rivoluzionarie, azzardate o rischiose perché si basano sulle esperienze fatte da vari anni, anche se le attuali campagne pubblicitarie in Europa vorrebbero invece dimostrare che si tratta di qualcosa di innovativo. Inoltre, Toyota usa l’ibrido parallelo da 25 anni ma la sua Corolla in Giappone è stata superata nelle vendite dalla Nissan Note, a dimostrazione che dopo alcuni anni, l’emotività dei giudizi e le guerre di religione tra fan e detrattori delle diverse tecnologie lasciano il passo a considerazioni più razionali e a scelte soggettive

    • @piidjiGR.
      @piidjiGR. Před rokem

      Ciao, personalmente non mi interessa, ma solo per statistica,
      ogni 40 secondi viene venduta una Toyota Corolla,
      l'auto più venduta al mondo.
      Poi, se ne vendono qualcuna in meno in Giappone....

    • @PacificoDallara
      @PacificoDallara Před rokem +1

      @@piidjiGR. Ciao, ovviamente nessuno contesta che la Corolla abbia un grande successo a livello mondiale, ma non credo che chi la compra lo fa perché considera in assoluto che la sua implementazione dell’ibrido parallelo sia superiore a altre tecnologie. Anzi, il suo effetto scooter, stando alle riviste specializzate, è ancora presente ma ogni 40 secondi viene venduta e quindi la si acquista per altri motivi. Se ho citato la Corolla insieme alla Nissan Note, con riferimento al Giappone, è stato solo per fare un confronto un po’ più omogeno, cioè in una realtà geografica dove si usano da anni queste auto che hanno entrambe le tipologie di ibrido (parallelo e serie) e gli acquirenti, avendole studiate e metabolizzate, non le scelgono in base a tale tipologia ma usano criteri più generali. Invece da noi basta un messaggio markettaro (“l’elettrico senza spina”) per scatenare contrapposizioni tra fan dell’ibrido, estremisti dell’elettrico, nostalgici del diesel, oracoli dell’idrogeno, ecc.

  • @Vnfx
    @Vnfx Před rokem +1

    Se non è collegato alla trazione non è un motore, ma un generatore, come i pramac

  • @giovbattistaangelini9110

    Il concetto è di utilizzare un motore endotermico privo di cambio per produrre energia e portarla alle ruote tramite motore elettrico. Questo consente di diminuire i costi del motore (nessun cambio, frizione, differnziale) e farlo andare ai regimi di maggior rendimento. L'addizione della piccola batteria è l'unica novità rispetto a quanto si vede sui treni diesel-elettrici che circolano dal1917, Più che un'idea innovativa direi che è l'ottimizzazione resa possibile dalle batterie al litio di una vecchia idea sempre valida.
    I consumi sono buoni, ma un poco più alti di quelli della mia Yaris cross, che è un ibrido tradizionale.
    Purtoppo, anche questa ibrida dovrà, probabilmente, sparire nel 2035 con la sparizione degli endotermici.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Hai tralasciato il RdC variabile, che a livello meccanico è un notevole progresso, e che vive al meglio proprio grazie al fatto di disaccoppiare il generatore termico dal motore elettrico.
      Per il resto la Yaris Cross è assai più piccola della QQ, quindi se la Nissan avesse avuto consumi inferiori sarebbe stata una disfatta per la Toyota, non credi?

    • @giovbattistaangelini9110
      @giovbattistaangelini9110 Před rokem +1

      @@pavek certo, la yaris cross è 20cm più corta ma è una full hybrid. La Nissan spaccia la sua auto per una "elettrica senza spina". Se fosse così, ci si dovrebbero aspettare consumi (costi) da elettrica, non da ibrida.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@giovbattistaangelini9110 25 cm più corta, oltre che più stretta, più bassa e più leggera. Di che parliamo?
      Comunque sul discorso elettrico mi sa che fai un po' confusione. I consumi bassi delle BEV sono dovuti all altissima efficienza dei motori EV, per loro stessa natura vicini al 100%. Il calo dell'efficienza è nella conversione energetica. Nelle BEV avviene nelle centrali elettriche sparse sul territorio che inquinano altrove, e per cui per produrre 1kWh serve molto più di 1kWh di energia non rinnovabile. Nella QQ avviene nel cofano. Quindi le BEV hanno consumi ottimi solo a valle di conversioni più o meno inefficienti delle quali non si parla. Con la QQ il rapporto è ovviamente subito visibile al pieno successivo.

  • @raffaelecimma9240
    @raffaelecimma9240 Před rokem +2

    Il limite fisico di questo sistema sono le temperature basse, il termico in inverno parte continuamente non per ricaricare le batterie, bensì per scaldare l'abitacolo, i consumi si alzano di conseguenza in quanto il motore parte anche da vettura ferma e batteria carica al 100%. One Pedal non ferma la vettura semplicemente perche non agisce sulle luci di stop, e nella frenesia del traffico sarebbe controproducente, infatti il cruise control adattivo non è azionabile in autostrada quando si imposta la modalità OnePedal sempre per un discorso di sicurezza. Non possiedo una Nissan, ho una Honda con lo stesso sistema Ibrido, o meglio: la Nissan esordisce con lo stesso sistema Ibrido di Honda, che rimane a mio avviso uno dei sistemi più interessanti per efficienza, consumi, dinamica di guida, ed ovviamente emissioni.

    • @nibert879
      @nibert879 Před rokem

      Ti posso fare una domanda? Anche Honda per il riscaldamento usa il refrigerante del motore? O ha la pompa di calore? Io ho Toyota e per il riscaldamento ovviamente sfrutta il motore termico. In inverno è quasi sempre acceso

    • @piidjiGR.
      @piidjiGR. Před rokem

      ​@@nibert879 Ciao, usa la funzione Fast Eco.

    • @nibert879
      @nibert879 Před rokem +1

      @@piidjiGR. Grazie... Si, in effetti da un po' di tempo uso il clima in eco e in fast solo quando sono in salita e il motore si riscalda rapidamente...

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Una bella serie di inesattezze. Col freddo parte subito il generatore per scaldarsi e entrare in efficienza, e anche se la batteria è piena non è una tragedia perché può alimentare direttamente il motore. Finito il warming up non deve star costantemente acceso. Poi comunque la batteria non si riempie mai al 100%. E-pedal viene raccomandato esclusivamente per l'uso in città (in autostrada non ha senso) e agisce eccome sulle luci di stop quando si frena in modo più deciso sollevando molto il pedale dell'acceleratore.
      Honda ha adottato un sistema ibrido serie/parallelo, che è molto diverso da un propulsore 100% EV come quello di e-POWER. E infine Nissan non ha adottato in ogni caso nulla di Honda essendo entrata sul mercato con questa soluzione a fine 2016, quindi anni prima di Honda e:HEV.
      Della serie: ne avessi azzeccata una, anche per sbaglio! 😄

  • @porrofilippo5528
    @porrofilippo5528 Před rokem +3

    Non mi intendo di motori..... ma un 1.5 che deve fare da generatore non è sottodimensionato ? Pensavo che sull'xtrail , che è più grosso rispetto al qashqai, aumentassero la cilindrata. Invece , se non mi sbaglio , è la stessa. L'honda civic che è una berlina e che ha un sistema "simile" , è un 2000 di cilindrata.

    • @verga169
      @verga169 Před rokem +1

      Questo 1.5 è turbo

    • @luckystrike656
      @luckystrike656 Před rokem +4

      @@verga169 che poi, perché turbo? A cosa serve la complessità del turbo se non spinge mai le ruote.. avrebbe più senso sulla civic a sto punto..

    • @verga169
      @verga169 Před rokem +2

      @@luckystrike656 Non spinge le ruote ma deve poter produrre potenza a sufficienza da dare al motore elettrico in caso di necessità, un 1.5 3 cilindri aspirato sarebbe troppo fiacco.. tu mi dirai "potevano fare un 2.0 aspirato allora" sì, ma probabilmente avrebbe consumato di più.. immagino che avranno fatto i loro studi

    • @andreasantini656
      @andreasantini656 Před rokem +1

      @@verga169 il 1.5 turbo lo avevano già in casa, farne uno nuovo avrebbe alzato parecchio i costi di progettazione e quindi il prezzo dell'auto

    • @TheErcaciotta
      @TheErcaciotta Před rokem +1

      infatti su xtrail pare che beva parecchio, ma tanto tanto

  • @lucamuraro1769
    @lucamuraro1769 Před rokem

    Buongiorno. Ho acquistato questo modello un mese fa. Ho riscontrato che i consumi aumentano quando è acceso il riscaldamento percchè il motore termico si accende spesso. Inoltro all'esterno si sento molto il rumore del motore termico quando si attiva per ricaricare la batteria. Risulta anche a Lei?

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Curiosità #1: riscaldamento AC o solo calore tradizionale?
      Curiosità #2: sul libretto, tra le dimensioni gomme omologate, per la e-power parte da 18" o 17" come la MHEV?
      Grazie mille in anticipo!

    • @lucamuraro1769
      @lucamuraro1769 Před rokem +1

      @@pavek Curiosità #1: sia con AC che con riscaldamento tradizionale.
      Curiosità #2: parte da 18''

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@lucamuraro1769 Grazie mille per le info. Allora male per il riscaldamento, anche se c'è da aspettarselo: tenendo il generatore spento 4/5 del tempo in città non arriverebbe alla temperatura giusta per produrre aria calda.
      Almeno noti che con AC stia molto più acceso rispetto alla calda non climatizzata o più o meno è lo stesso?

    • @vannaccigiulio7129
      @vannaccigiulio7129 Před rokem

      Che media consumi riscontri?

    • @lucamuraro1769
      @lucamuraro1769 Před rokem

      @@vannaccigiulio7129 circa da 5,5 a 6,2 l/100km

  • @vitotucci9247
    @vitotucci9247 Před rokem

    Il serbatoio benzina quanti litri è?

  • @SB-hf9bj
    @SB-hf9bj Před rokem +2

    Lasciamo perdere.
    Vogliamo veramente credere che se questo era l'uovo di colombo Toyota non lo avrebbe raccolto?
    Per avere il rendimento maggiore possibile il ogni situazione esistono fasi in cui il motore termico deve essere meccanicamente collegato alle ruote, possibilmente col numero minore di ruotismi. Questo per eliminare la perdita di energia che si ha per effetto joule nella circuitazione elettrica. Resta comunque opportuno che il momento di collegamento totale alla ruote avvenga nel momento in cui il motore si trova ai giri di massimo rendimento limitando nel frettempo il carico di lavoro. L' ignoranza porta a chiamare tutto questo: "effetto scuterone" . In realta era il sogno irrealizzato dei primi che hanno cominciato a montare un motore su una carrozza fino ad allora trainata a cavalli. Se questi nostri antenati avessero avuto a disposizione un CVT non avrebbero certo inventato un cambio a marce, di cui noi ora non riusciamo a separarci.
    Toyota ha genialmente portato a matrimonio fra loro i concetti sopra descritti e l'efficienza della trazione elettrica adottando un riduttore epicicloidale e due motogeneratori. Fidatevi che non ha aggiunto niente di superfluo e inutile
    Questo Nissan è un surrogato di produzione economica venduto caro. Sa rendersi attraente nel attimo in cui spara intera batteria ed endotermico contemporanemante sulle ruote producendo un accelerazione da paura, ma poi presenta il conto in tutte le alre situazioni.
    Un vero specchio per le allodole a mio parere.
    PS...... Credo esistano pochè auto piu brutte e meno ergonomiche di Toyota ed Honda messe assieme. Il giorno che decideranno di pagare il design quanto pagano la ricerca tecnologica non ce ne sarà più per nessuno.

  • @megalomaxcoli5357
    @megalomaxcoli5357 Před rokem

    Ci vorrebbe un ibrido anche per l'autostrada. Io ho un disel per viaggiare e faccio anche molto extraurbano la macchina un 2000 180cv mi consuma meno. Se Faccio 700 km,senza fermarmi mai a fare rifornimento in autogrill,arrivato a destinazione, me ne rimangono quasi altri 200km da fare.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      L'autostrada è esattamente lo scenario in cui l'ibrido è sostanzialmente inutile: basta e avanza un MHEV a gasolio. L'ibrido vero (da HEV in su) è utile solo quando si possa recuperare energia cinetica, e evidentemente a 130 fissi non c'è quasi nulla da recuperare, al massimo si veleggia di tanto in tanto.

    • @megalomaxcoli5357
      @megalomaxcoli5357 Před rokem

      Che senso ha un mild hibrid disel se parte solo se vai a bassi regimi? io a bassi regimi non ci vado! A questo punto non la cambio. Non mi conviene passare ad un auto che consuma di più e poi i prezzi sono troppo alti non li ammortizzero' mai!! passare da un auto che mi

  • @burgm64
    @burgm64 Před rokem +1

    Interessante, ma in conclusione quello che conta sono i km percorsi con un litro, e io con la Auris del 2017 in pratica ho gli stessi risultati... una media di 20/22 km per litro...
    Non so come si comporta la nuova Corolla, ma credo che sia meglio...

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem

      Ma infatti sono due sistemi ibridi. Il risultato è simile se non fosse che questa è euro 6d final mentre la tua è euro5 per cui i risultati non sono del tutto paragonabili

  • @Francesco-js8nk
    @Francesco-js8nk Před rokem +1

    Ma non dovevate rispondere alle 300 domande sulla Honda Civic?????

  • @vitogaudiuso7835
    @vitogaudiuso7835 Před rokem

    Le navi sono diesel-elettriche da decenni ormai la genialata è stata portarla su un'auto... con un impianto a metano diventa ancora più green.

  • @luckystrike656
    @luckystrike656 Před rokem +4

    20km/l , 17km/l
    Bah....consumi da auto spinta da motore...come può essere??

    • @raffaeledemeo
      @raffaeledemeo Před rokem +1

      Questi giornalisti fanno il loro compitino. Dovrebbero testare l’auto nella vita di tutti i giorni : alzarsi la mattina alle 5, partire da casa alle 6 con -5 gradi , percorrere 14 km /20/ 22 km per raggiungere l’ufficio su strade disastrate con curve strette, cieche, tornanti , salite e discese e dulcis in fundo anche un pò di traffico. E ripeterlo per una settimana ovviamente ritorno incluso per i 5 giorni lavorativi. E annotare con carta e penna kilometri fatti, benzina apportata al serbatoio, stile di guida, inchiodate (se fatte) , accelerate brusche, varie ed eventuali. Altrimenti i loro test valgono una cippa come tutto quello che dichiarano le case costruttrici. In 34 anni di patente e 12 /13 auto possedute mai riscontrato i consumi dichiarati.

  • @mariobyt1
    @mariobyt1 Před rokem

    Se il motore termico non si accende , la batteria come si ricarica ?

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Frenate e discese

    • @mariobyt1
      @mariobyt1 Před rokem

      @@pavek con
      Le.frenate e le eventuali discese riescono a ricaricare bla batteria ? Comunque se fai una discesa perché prima hai fatto una salita

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@mariobyt1 Hai chiesto come ricaricare le batterie senza motore termico, non se non funzioni mai il termico. In quest'ultimo caso si parla semplicemente di "guasto", come qualunque auto ibrida con termico fuori uso.
      Comunque sì, una discesa di qualche centinaio di metri di dislivello negativo riempie totalmente la batteria da 2 kWh. Per le frenate ne servirebbero una caterva.

  • @paolopetrini1671
    @paolopetrini1671 Před rokem

    Il motore è da 3 o 4 cilindri??

  • @picardbs
    @picardbs Před rokem

    Odinata ieri :)

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Congratulazioni! Data stimata di consegna?

    • @picardbs
      @picardbs Před rokem

      @@pavek maggio :(

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@picardbs Se anche fine maggio non è affatto male. Io l'ho ordinata a metà novembre e mi è stato anticipato 31/3.

    • @picardbs
      @picardbs Před rokem

      @@pavek speriamo!

  • @mauriziolagaxio4954
    @mauriziolagaxio4954 Před rokem +1

    Finalmente in elettrica senza l’incubo della spina e della ricarica

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 Před rokem +1

      Temo tu sia un po' troppo ottimista...
      Tanto per iniziare hai l'incubo della doppia manutenzione e doppio rischio di problemi....
      Ma più di tutto ti invito a riflettere sul fattore frenata rigenerativa...
      Vedi... Questa epower può rigenerare (e quindi evitare l'uso dei freni) per tratti molto ma molto brevi... Se fai un passo di montagna... Quando scendi... Consumi parecchio I freni credimi... Lo hanno già constato alcuni... Ed è un problema non da poco...
      Cosa che con una EV o una plug in non avviene a meno che non hai la batteria al 100% prima di iniziare una discesa lunga.

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 Před rokem

      @@emilioparis468 ok
      Ho capito ma l’incubo della ricarica e delle colonnine sparisce anche se rimane come dice lei ( in tutte le auto ibride ) incubo doppia manutenzione e il prezzo di listino elevato Unica considerazione da fare e il consumo di carburante che come tutte le auto ibride deve essere bassissimo

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@emilioparis468 Non mi sembri un troll quindi rispondo in modo ragionevole. L'esperienza che leggo su siti esteri (questo power train esiste da 5 anni) è che la manutenzione sia leggera grazie al fatto che il generatore lavora a regimi costanti, e dunque enormemente meno stressato di un motore collegato alla trazione.
      Per il discorso frenate, guidando tu una BEV, sai benissimo che 2 kWh non li saturi neppure frenando da 130 a 0. Li saturi solo scendendo di diverse centinaia di metri ininterrottamente. Per alcuni può essere il quotidiano, per altri un caso più sporadico.

    • @alessio4089
      @alessio4089 Před rokem

      @@pavek "leggera", ti voglio vedere quando vai al service per il tagliando e ti sparano cifre non inferiori ai 400 euro. Mio padre ha una Toyota C-HR e ci stavo io quando al tagliando dei 100.000km mi hanno chiesto 1000 euro. Ormai una macchina è diventata veramente costosa e non c'è niente di "leggero"

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@alessio4089 che ti devo dire? Sarà che faccio i preventivi anche per i tagliandi e pur avendo passato da un pezzo i 100mila sulla mia auto grande quanto la c-hr, non ho mai pagato manco la metà di 1.000€. Comunque che l'auto sia ormai un bene di lusso è assodato, e vale per le termiche quanto le EV.

  • @robertorgx8124
    @robertorgx8124 Před rokem +6

    Qui si vantano percorrenze non entusiasmanti anche rispetto a motori endotermici costruiti 15 anni fa...
    Tutta questa complicazione fa lievitare il listino della macchina di una differenza di prezzo che non verrà mai recuperata con il risparmio di carburante.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Alcuni spunti.
      - Le percorrenze misurate dal centro prove 4R sono molto migliori, e credo siano andati parecchio più a fondo rispetto a questa recensione.
      - Più complicato ma anche molto semplificato. Non esiste il cambio. Il generatore termico lavora solo a regimi costanti. La trazione è data da un motore EV che per sua natura praticamente non muore mai,
      - Il risparmio c'è. In base al costo del carburante tra i 60 e i 90 mila km. Ma fin da subito hai una trazione elettrica silenziosissima, quindi il solo pensiero di "dover" risparmiare perde di necessità. Un'auto più silenziosa e performante non deve per forza di cose essere più economica, anzi di solito è l'opposto.

    • @robertorgx8124
      @robertorgx8124 Před rokem

      @@pavek i consumi ottenuti in città comunicati da Quattroruote (e che ritengo oggettivi) sono molto buoni.
      Nelle altre situazioni di marcia i consumi tornano più o meno nella media.
      L'impostazione del veicolo è da suv, non si esclude la marcia in città, ma la struttura, le dimensioni e il bagagliaio suggeriscono un utilizzo in altre situazioni: quelle in cui bisogna caricare e viaggiare. Per questo motivo mi sono basato sui consumi medi per dire che c'è un sostanziale pareggio con le auto tradizionali che ho già avuto, o che conosco tramite amici.
      Questa macchina non la considero adatta a me ma potrebbe essere una soluzione buona per i tassisti che fanno tanti chilometri quasi solo nel traffico,
      Infine, a motore spento, la maggior silenziosità è sempre un pregio. Va detto però che le auto medie tradizionali, già da molti anni, non si fanno piu' temere per il rumore del motore.

  • @baronezaza4591
    @baronezaza4591 Před rokem

    È come le locomotive diesel-elettrico. Più o meno

  • @user-eb3kp6yq6g
    @user-eb3kp6yq6g Před 8 měsíci

    Bel sistema ora però bisogna trasferirlo sulle utilitarie no?

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 8 měsíci

      Arriverà. Honda lo ha già su jazz

    • @pavek
      @pavek Před 8 měsíci

      Già lo hanno implementato sulle utilitarie. Solo non le vendono in Europa

  • @antonioc.2200
    @antonioc.2200 Před rokem +5

    Interessante un suv per andare in città…Poi se lo usi come andrebbe giustamente usato consuma come un’auto anni 80

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Negli anni 80 abbiamo avuto i consumi del top full hybrid 2022 e manco lo sapevamo. Quanto siamo stati distratti.
      Ma fammi il piacere. 😄

    • @antonioc.2200
      @antonioc.2200 Před rokem

      @@pavek top full hybrid 🥰

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@antonioc.2200 Siamo ai vertici della categoria delle HEV, ma si capisce che ti sei fermato appunto agli anni 80. Buona guida di auto d'epoca. Oggi a pranzo penne alla vodka e Toto Cutugno alla radio? 😄

    • @antonioc.2200
      @antonioc.2200 Před rokem +2

      @@pavek Sì certo, adesso che hai fatto la battutona sei felice? Buon Natale e buone feste

  • @maurinux1985
    @maurinux1985 Před rokem +1

    probabilmente l'unico neo è la batteria sottostimata

  • @stojchevdragan
    @stojchevdragan Před rokem

    Prova fatta da Nebu qualche mese fa.

  • @gianni5523
    @gianni5523 Před rokem +1

    Si il sistema è raffinato fullhybrid con motore elettrico che muove le ruote ma rispetto all'ibrido tradizionale esempio toyota con la sua ventennale esperienza non offre di più in termini di consumi siamo li' ne più ne meno...

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Infatti l'obiettivo non era stracciare Toyota ma offrire un'auto con trazione 100% EV, come nelle BEV, ma senza la menata della ricarica e della scarsa autonomia. Obiettivo raggiunto.

    • @cesarecesare6489
      @cesarecesare6489 Před rokem

      ​@@pavek ancora? 😂😂😂 Ma sei fissato...

  • @bvsrb
    @bvsrb Před rokem

    Che differenza c'è con il sistema ibrido della Honduras h rv

    • @raffaeledemeo
      @raffaeledemeo Před rokem +1

      che confina con Nicaragua , El Salvador e Guatemala oltre che ad essere bagnato dai due Oceani Atlantico e Pacifico.

    • @bvsrb
      @bvsrb Před rokem

      Spiritoso adesso ho letto honda h rv

  • @piotta1971
    @piotta1971 Před rokem +3

    Il sistema della nuova Honda Civic è molto più avanti, con consumi molto più bassi

  • @federicocaruso4118
    @federicocaruso4118 Před rokem

    Il mio SUV Diesel in extraurbano a 90 km/h fa 20 a litro. Quindi non capisco ancora tutta questa incredulità quando date i dati dei consumi. La verità che tutto ciò che si basa sull'elettrico ha senso solo in città.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Sono d'accordo che per velocità extraurbane ci sia equivalenza, però i motori EV aumentano di efficienza al diminuire della velocità, quindi da una parte hai un'auto che consuma meno arrivando fino a 90km/h. Dall'altra un'auto (con costi di esercizio sempre maggiori causa impennata prezzo/litro) che consuma meno salendo sopra 90 km/h.
      Penso che per la maggior parte degli italiani, soprattutto chi abita in città, la velocità media all'interno dell'intero pieno di carburante sia ben al di sotto dei 90km/h. Questo lo affermano i valori medi che il cdb riporta su tutte le auto moderne.

  • @MarcelloDitommaso
    @MarcelloDitommaso Před rokem +2

    Ma in situazioni dove la richiesta di energia è maggiore rispetto alla velocità di ricarica (es. salita in montagna, autostrada a velocità elevata, etc.), una volta esaurita la batteria che si fa??

    • @pavek
      @pavek Před rokem +6

      Semplice, il more EV nei soli tratti di kick-down sarà limitato dai 158cv del generatore termico. Non confondere però la necessità di premere per salire su di giri di un termica (per raggiungere il picco di coppia) con un motore EV che ha tutta la coppia da subito. In altre parole un EV da 158cv sale meglio sui tornanti di una termica tradizionale con pari cavalleria e picco di coppia tardivo.
      Per l'autostrada idem. Per mantenere la velocità di crociera non serve schiacciare a tavoletta l'acceleratore. 158cv sono ben più che sufficienti. Non so se consentano di restare fissi a 178 km/h segnati auto limitati, ma non vado mai in Germania né su circuito.

    • @MarcelloDitommaso
      @MarcelloDitommaso Před rokem +1

      @@pavek un SUV di quelle dimensioni con quel motorino termico e quella batteria da nemmeno 2 kWh la vedo dura che possa stare ore a 130 km/h costanti, fidati. Per non parlare delle salite di montagna, anche nell'elettrico devi premere per andare più veloce, quindi o le salite le fai a 20 kmh, o devi premere.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +3

      @@MarcelloDitommaso Non la vedo dura e non mi fido di te, ma di altre persone che hanno già ricevuto il modello in questione è ci hanno fatto centinaia di km di autostrada senza problema alcuno. E secondo te non riuscirebbe a fare un viaggio lungo a 130km/h costanti? Nel 2023? Mah, o lavori per la concorrenza o hai opinioni strane forte.

    • @MarcelloDitommaso
      @MarcelloDitommaso Před rokem +2

      @@pavek la differenza è fidarsi di chi pur di non ammettere la cazzata fatta ne spara di ancora più grosse o di chi guidando SUV HEV sa benissimo che con quel peso e con quel motorino elettrico che ci mettono a 130 KM/h il termico non ce la fa a caricare più di quanto consuma l'elettrico. Se poi ci vuoi credere, ci credi, se non ci vuoi credere fidati che stanotte dormirò benissimo ugualmente. Bacioni

    • @pavek
      @pavek Před rokem +4

      @@MarcelloDitommaso Che c'è di più bello di pensare ciascuno che l'altro stia sparando boiate e si dorma bene entrambi? Impagabile. Notte! 😉

  • @anto7385
    @anto7385 Před rokem +1

    Tutto chiaro ma perché non mettere una batteria da 7/8 kWh ? Sarebbe stato perfetto non tanto peso ma almeno 15/20 km in silenzio si potevano fare anche perché nelle discese si può accumulare di più e non perdere l’energia peccato veramente perché si perdono per cose sciocche

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Secondo quanto riferito da altri recensori che han fatto la stessa domanda a Nissan, la risposta è semplicemente peso, ingombri e costi. Sarebbero tutti lievitati assecondando una batteria generosa, la quale non sarebbe poi entrata sotto al sedile anteriore. Quando si lavora su piattaforme ormai consolidate non è facile stravolgere, a meno di non fare come altri che riducono enormemente lo spazio nel baule per far posto alla batteria.

    • @anto7385
      @anto7385 Před rokem +1

      @@pavek grazie per la spiegazione pensavo che aumentando non di tantissimo non sarebbe cambiato molto ma capisco che non è così e pertanto alla fine vanno fatte delle scelte ☺️ grazie 👍

  • @mariobyt1
    @mariobyt1 Před rokem +4

    A 90 km/h , 18 al litro ? Cosa c'è di eccezionale ?

    • @sonny6893
      @sonny6893 Před rokem +2

      Li faccio anche io con la mia 126 Bis😂🤣😂

  • @emanuelea9967
    @emanuelea9967 Před rokem +6

    Ma fra 10 anni, con un continuo carica scarica della batteria, si arriverà a un punto in cui il motore dovrà restare sempre acceso? Tra l'altro tutto il powertrain dovrà fare affidamento su una batteria degradata, e non sul motore termico, come potrebbe essere una plugin o una full hybrid a fine vita della batteria. Ho diversi dubbi sul sistema, sicuramente l'hanno studiato anche in questo campo, ma ci vorrebbe una prova "long term"

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +3

      Ci sono Prius in giro da 25 anni. La risposta è no

    • @emanuelea9967
      @emanuelea9967 Před rokem +5

      @@redazioneautomoto La prima Prius ha questo stesso sistema di trazione? Non credo. Il motore in quel caso è collegato alla trasmissione, e nel caso di batteria ormai a fine vita, si comporta come una nornale auto a benzina. Inoltre un motore termico che fa da generatore solleciterà molto di più la batteria, visto che con questa nissan, se l'auto ha 100k km, tutti i km sono stati percorsi da un motore elettrico che ha succhiato corrente da quella minuscola batteria da 2kwh, immagina quanti cicli di carica-scarica avrà subito. E essendo la batteria l'unico "serbatoio" del motore elettrico, ho paura che si arrivi, dopo diversi anni, ad avere un auto che non ha più "serbatoio disponibile" per alimentare il motore elettrico, e il termico sarà costretto a fare gli straordinari. Sarei curioso di vedere in nissan se hanno fatto degli studi a dovere, e sarei contento di essere smentito.

    • @mariobyt1
      @mariobyt1 Před rokem +4

      Chissà perché la batterie di uno smartphone dopo un anno che lo utilizzi la durata diminuisce parecchio . Quelle delle auto invece sono eterne ( batterie al litio tutte e due ) . Sicuro che viene detta tutta la verità ?

    • @andreapinton8868
      @andreapinton8868 Před rokem +3

      @@redazioneautomoto il sistema è diverso quindi la risposta non è cosi scontata

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@andreapinton8868 Esatto: le batterie di oggi sono molto migliori di quelle di 25 anni fa. Però onestamente non chiedetemi di darvi l'impressione di guida tra 25 anni. La mia e-POWER sarà forse al terzo proprietario.

  • @Rocha76
    @Rocha76 Před rokem +4

    La Honda però è brutta come la fame. Questa almeno è carina.

  • @Axel017
    @Axel017 Před rokem

    Ottima auto, peccato per la garanzia su batterie e motore di soli 5 anni e un 4% di sconto ridicolo al concessionario sull'allestimento top di gamma. Il tetto apribile sarebbe stata la ciliegina sulla torta invece è un panoramico fisso da più di 1000 euro

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Su una Tekna ho spuntato ben più del 5% a metà novembre. Quanti concessionari diversi hai messo in competizione tra loro?

    • @Axel017
      @Axel017 Před rokem

      @@pavek L'unico che c'è nella provincia in cui abito, con la risposta che loro non vendono sconti ma auto. Il problema è che dopo 2-3 anni l'auto vale la metà del prezzo pieno e la maggior parte della gente non te la compra perchè "5 anni di garanzia sono troppo pochi" e non si fidano dato che non è mercedes o bmw.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@Axel017 Anche nella mia provincia ce n'è uno, ma con meno di un'ora di guida ne raggiungo altri due, e così ho fatto.
      E come risposta beh… un po' ad minchiam, ma ogni venditore ha il suo stile e magari lui si vende bene così.
      Per il valore residuo tra 2 o 3 anni sarà il mercato a stabilirlo, come per qualunque nuovo modello con motorizzazione inedita per il nostro Paese.
      Alla fine quando deciderai di cambiare la QQ (già tra 2-3 anni?) se trovi qualcuno che te la valuta bene ti fermi, altrimenti passi oltre o la tieni altri anni.
      L'Italia con l'usato è già stupida di suo. Passati i 100.000km l'auto perfettamente funzionante diventa un ferro vecchio, quando più su in Germania con 100k è ancora giovanissima. Stranezze tutte nostre.

    • @Axel017
      @Axel017 Před rokem

      @@pavek hai ragione, anche se ormai sono in tanti a fare auto fatte bene, la mentalità media italiana è ferma da anni, con il pensiero che solo i tedeschi sono capaci a fare le auto mentre gli altri no

  • @bix646
    @bix646 Před rokem +1

    Non sono un esperto ma il dato di 17 km/litro, riferito ad una vettura il cui motore funge esclusivamente da generatore di corrente, mi delude molto. Preferisco la Honda HR-V

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Il test di 4R valuta 19.4 km/l in combinato e circa 28 km/l in città. Dipende dall'uso che vuoi farne. HR-V non mi pare comparabile essendo più piccola, con motore molto meno potente e bagagliaio assai inferiore. Sono proprio vetture diverse. Per il resto ottimo l'ibrido serie/parallelo Honda, ci mancherebbe, solo che questo è un motore 100% elettrico, con tutta la piacevolezza che ne deriva, mentre Honda è misto. Se accetti tutti i compromessi di sopra, magari HR-V può far per te.

  • @gimmyazzinnari7324
    @gimmyazzinnari7324 Před rokem

    Unico problema è il prezzo 46700€ per portarsela a casa anche perché il bicolor costa 1600€ in più !! 😮

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      I prezzi di listino sono utili come il giornale la sera. Vedrai che al concessionario, le cifre calano parecchio. Per me è stato così.

    • @AmurTiger-vm5dy
      @AmurTiger-vm5dy Před rokem

      46.700 euro per questo cesso ??

  • @giuliod.6675
    @giuliod.6675 Před rokem

    Ma 1000 km li hai testati?? Verifica bene perché secondo me li fa andando a 100 km/h

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Per lo studio 4R ne fa poco più di 1.000 a velocità extraurbana.Quindi direi sì, intorno ai 90-100km/h di media, quindi quasi autostradale (a meno di non guidare sempre dritto e senza nessun veicolo davanti)

  • @giuseppecolella6428
    @giuseppecolella6428 Před 11 měsíci

    Leggo che ci sono come sempre un micchio di scienziati e ingegneri qui nei commenti.

  • @francored4166
    @francored4166 Před měsícem

    Bella macchina davvero, ma ragazzi 36000 eurozzi come base non sono mica bruscolini, circa 12000 euro medi in piu di un'auto a motore termico della medesima classe, con 12000 euro di pieni di carburante siamo sicuri ci sia tutta questa convenienza...mah!
    Se parliamo di tecnologia e di ecologia, veramente tanta roba ma se la mettiamo sul piano del risparmio......lasciamo perdere.

  • @pasqualerettino4141
    @pasqualerettino4141 Před rokem

    Nei trasporti ferroviari è da anni che viene utilizzato questo sistema………..

  • @4wayaverell781
    @4wayaverell781 Před rokem +3

    Prima arrivata e anni fa fu la Chevrolet Volt e poi la Opel Ampera
    Prime fra tutte e molto prima sia di Honda che di Nissan

    • @elio067
      @elio067 Před rokem

      Non vorrei sbagliare ma mi pare però che la ampera fosse elettrica ad autonomia estesa quindi più una plugin rispetto a queste, inoltre dimentichiamo la BMW i3, extended range, elettrica con un bicilindrico a sogliola infilato sotto al bagagliaio.

    • @andreattaarturo
      @andreattaarturo Před rokem

      Case asta Madrano

  • @antoninoglorioso3932
    @antoninoglorioso3932 Před rokem

    Mi domando: ma se faccio tanta autostrada mi conviene?????

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Secondo me no. Dalle prove consumi e dalla fisiologica minor efficienza alle alte velocità ci sono auto termiche migliori per autostrada, a partire dalle vecchie gasolone.

  • @thebananainpigiama
    @thebananainpigiama Před rokem +6

    Ma fino a qualche settimana fa non era honda civic il migliore ibrido?

    • @donatonoc_00
      @donatonoc_00 Před rokem

      sono due segmenti abbastanza diversi

    • @Iker_Skywalker
      @Iker_Skywalker Před rokem

      ​@@donatonoc_00 in realtà no fa parte delle auto generaliste segmento c

    • @pavek
      @pavek Před rokem +2

      @@Iker_Skywalker Fatico a trovare somiglianze tra la Civic e la Qashqai. Una è una berlinona filante e bassa (quindi aerodinamica). L'altra è un crossover ben più alto e ben più corto. Se ti basta che siano segmento C entrambe allora sono simili a un centinaio di altri modelli. Quindi no, fino qualche settimana fa per me era abbondantemente già e-POWER l'ibrido migliore, a meno di non volere per forza un'auto bassa e lunga, dove nel caso forse mi sarei orientato su Honda, la quale tra l'altro non ha neppure concessionario/officina nella mia provincia, con tutte le seccature correlate ai marchi minori.

    • @thebananainpigiama
      @thebananainpigiama Před rokem

      @@donatonoc_00 intendevo come "power train", tra l'altro ottimizzato rispetto a quello della HR-v

    • @Iker_Skywalker
      @Iker_Skywalker Před rokem +1

      ​@@pavek il fatto che l' auto sia alta (suv ) e l' altra sia bassa non cambia il fatto che siano auto generaliste che se vanno sotto la pressa non dispiace a nessuno. Non ho detto che sono simili intendevo come siano auto che vanno bene a tutti cambia solo l' estetica alta, bassa, filante, linee morbide o affilate ecc. Per me rimane Honda l' ibrido migliore perchè in autostrada consuma poco meno poi vabbè sono pochi euro di differenza, ognuno prende quello che gli piace.

  • @gianpierodonato2316
    @gianpierodonato2316 Před rokem +1

    Toyota che guarda questo video 😂

  • @albertoconsonni8410
    @albertoconsonni8410 Před rokem +1

    magari mi sbaglierò', pero' non mi sembra una grande genialità questo motore, fondamentalmente quello che conta e' quanti km riesci a fare con un lito di benzina e non mi sembra che faccia risultati miracolosi, di benzina ne consuma parecchio, sopratutto in autostrada, dove ancora i turbodiesel ottengono risultati decisamente migliori. e se mi devo prendere un suv per girare in citta'........ mi sembra un controsenso. altre full hybrid pari categoria piu' o meno ottengono risultati simili, per questo non mi ha entusiasmato particolarmente questo Quashqai

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Più che sbagliare dimentichi l'aspetto più importante. Motore 100% elettrico. Gli altri crossover full hybrid non ce l'hanno, e ormai quando salgo su un'auto con motore anche in parte termico la differenza la sento eccome. Se poi l'auto è 100% ICE, sempre uno shock. Comunque a meno di non abitare in autogrill, o di non lasciare l'auto in un parcheggio scambiatore, l'auto in città ci va per forza di cose. Abito in centro. Quando giro con la mia QQ in città (è una crossover, comunque), non percepisco particolari disagi e mi passano accanto auto ben più grandi.

    • @filippodangelo7323
      @filippodangelo7323 Před 6 měsíci

      ​@@pavek Hai risentito di cali di prestazione legati all usura della batteria ?
      Ho dei dubbi per l acquisto......guardo anche il nuovo Sportage 2024.....non vorrei che la batteria fosse effettivamente troppo piccola

    • @pavek
      @pavek Před 6 měsíci

      @@filippodangelo7323 Non ne ho sentiti e non potrei. Ce l'ho da circa 10 mesi… riparliamone tra 5 anni 🙂

  • @andreac.8560
    @andreac.8560 Před rokem +1

    La confusione regna sovrana!! Ho guardato tutte le recensioni e non si capisce quanto consumi quest'auto!!! Capisco che ognuno abbia il suo "piede"ma vi rendete conto che, per esempio, in extraurbano si passano dai 16kml ai 26kml ??? Io vengo qui perché mi fido dei recensori piuttosto che dei dati delle case automobilistiche che notoriamente gonfiano i propri risultati. Cosa ottengo? Confusione .
    Devo cambiare auto e finora ho identificato 2 ibride che in apparenza sembrano più parche nei consumi...questa Qashqai e la nuova Corolla cross. Due motorizzazioni completamente diverse, le ho provate entrambe, ma non così tanto da capirne i consumi.
    Vi dico solo che ho fatto un percorso con la Toyota e il cdb segnava 18kml....ci siamo scambiati di posto io ed il venditore e a parità di percorso....26kml.
    Vero che io guido un diesel ed ho un altro tipo di guida...ma questo mi fa riflettere quanto possa incidere il "piede" di un altra persona.

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 Před rokem +2

      Guarda... Io ora guido ev e vabbè...
      Penultima auto posseduta una DS5 ibrida diesel... Prima ancora una onestissima e robustissima Audi a4 avant diesel cambio manuale...
      Mia moglie ha una yaris ibrida...
      Ebbene...
      Se tu ti aspetti una spesa media annua che sua leggermente in linea con ciò che spendi ora con la tua diesel sogni...
      A meno che il tuo percorso non sia esclusivamente in pianura totale...
      Le ibride... Sulle salite sono spugne più di tutte le altre... Toyota in primis...
      Hai provato la corolla in salita durante il tuo test? Hai pigiato a fondo il pedale e sentito l'effetto scooter?
      Allora sai di cosa parlo...
      Io con la ds5 ibrida diesel che avevo, al ritorno da lavoro nel tratto in salita dovevo andarci coi piedi da pensionato... Era leggermente meglio della yaris di mia moglie ma niente di che...
      E di certo nulla a che vedere coi consumi della Audi a4 avant cambio manuale...
      Quindi dai retta... O fai un test drive si almeno 1 settimana dove potrai conteggiare i km con 1 pieno... Oppure aspetta...
      I computer di bordo sono uno specchietto per allodole...
      I consumi che dobbiamo valutare noi acquirenti sono fare il pieno e azzerare il contachilometri!
      Buona fortuna

    • @andreac.8560
      @andreac.8560 Před rokem

      @@emilioparis468 ciao Emilio e grazie per aver speso tempo a rispondermi. Io abito assolutamente in pianura....in montagna vado in moto😉
      Attualmente guido un BMW serie 1 diesel da 150cv, auto divertente all'occorrenza ma ti garantisco che usata con parsimonia in extraurbano fa i 23 ed in autostrada, cercando di "veleggiare", tra i 140 e i 150 strappo un 19kml. So bene che non otterrò mai questi consumi con un ibrido...ma il diesel mi spaventa. Ho la sensazione che gli facciano fare la fine del metano. Ho dovuto dare dentro una Leon a metano preso dallo sconforto, dopo che da un giorno all'altro il metano è passato da 0,85 a 2€....ed oggi lo vedo in certi distributori anche a 4,5€.
      Morale...faccio il pendolare con 100km al giorno. Se non una di queste 2 auto....cosa mi consiglieresti?
      Non ho la possibilità, e non vorrei nemmeno utilizzare la corrente di casa.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@andreac.8560 Se vuoi una ibrida che consumi poco a velocità sostenute e la dimensione non è un problema, prova la Civic. Ho comprato la QQ e-POWER perché faccio poca autostrada e perlopiù extraurbano, quindi i consumi della QQ non sono così distanti da motorizzazioni pensate per lunghe e veloci percorrenze.
      Concordo con Emilio: vanno provate a lungo. O nel frattempo come me ti affidi a 4R che le testa meglio degli CZcamsrs. Forse qualcosa di simile lo vedrai con Matteo Valenti e il suo pagellone.
      Quel che è certo è che con le HEV -devi- adottare uno stile di guida consono. Per me è già naturale eppure sto dando indietro un'auto a GPL che di elettrificato ha solo i fari.
      La guida a gasolio abitua a uno stile di guida "sprecone" perché più parca nei consumi di natura. Gli ibridi a benzina perdonano molto meno.

    • @andreac.8560
      @andreac.8560 Před rokem

      @@pavek ciao Pavek. Cercavo un suv perché sono stanco di stare seduto "per terra", la serie 1 per me è diventata ostica per scendere e salire. Voi dite bene...provala per tanto tempo....ma chi te lo permette? Seguirò il tuo consiglio e mi affiderò a 4R....ora esco e lo compro 😉😁

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@andreac.8560 Ti capisco bene. Ci ho fatto salire mio padre che sicuramente è molto più anziano di te e si è reso conto di quanto sia più facile salire e scendere. Io non ho ancora questo problema (ma non sto messo benissimo) però apprezzo la maggior visibilità. Poi da noi i marciapiedi sono altissimi e con auto non rialzate è un attimo graffiare il muso o gli sportelli.

  • @marcellotandoi8044
    @marcellotandoi8044 Před 9 měsíci +1

    SOLO IL COSTO UN PO' TANTINO !!

  • @enzoinim2590
    @enzoinim2590 Před rokem

    Sicuramente è il concetto di ibrido migliore che ci sia.... ma avrebbero potuto proporre una versione o un optional con batteria poco più grande a modi plug-in e un economico circuito di ricarica...... voglio dire a volte propongono optional folli come cerchi in lega e tettucci da €3000 Perché non farlo con una misera presa di ricarica

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Per quel che ho visto su altri modelli le PHEV aggiungono 5-6.000 € rispetto a una HEV. Non sono noccioline. Comunque Nissan ha chiarito che per lei ci sono i MHEV per chi vuol spendere poco. Le e-POWER per chi vuole la sensazione dell'elettrico ma senza esser schiavi della ricarica e le BEV. Non hanno altro in cantiere. E con l'aria che tira meglio un assortimento più limitato che offrire qualcosa per chiunque.

    • @gabrieledagnelli2198
      @gabrieledagnelli2198 Před rokem

      lo step evolutivo successivo sarebbe quello. oggi come oggi però corrisponderebbe solo a maggiore complessità progettuale ed economica

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      @@gabrieledagnelli2198 in questi anni ci ho riflettuto molto, e onestamente la mia conclusione è che se avessi avuto modo di ricaricare alla spina sarei passato a una BEV saltando a piè pari le PHEV

    • @cesarecesare6489
      @cesarecesare6489 Před rokem +1

      Semmai il peggiore.

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS Před 3 měsíci

    Perché il flop della elettrica?
    La risposta è semplice se ci si chiede cos'è che non va nelle auto e non solo nelle auto ma anche in tutti i mezzi di locomozione/trasporto che usano come carburante i derivati del petrolio ? Inquinano.
    Il rimedio a questo inconveniente? Utilizzare un carburante che non inquina prodotto unicamente con energie rinnovabili ovvero sole, vento, geotermica e acqua marina desanilizzata chiamato e-fuel.
    La cosa più ovvia è sempre la migliore.
    Se un carburante inquina usiamo un carburante che non inquina.
    SI....PUÒ....FARE!!!
    Ora chi ha le mani in pasta nel colossale business(molto presto destinato a crollare) della elettrica ci vuole sedurre ostentando motori performanti di cui raramente sfrutteremmo a pieno le prestazioni, tramite spot video dove tutto è facile e sempre a disposizione sotto casa o sotto l'ufficio, autonomia gonfiata e per nulla realistica o se realistica a quali condizioni? Insomma io la chiamo la grande illusione.
    La elettrica crea dipendenza dai paesi produttori di Litio, sfrutta risorse non rinnovabili, favorisce le lobby di potere commerciale e politico.
    Mentre....ogni paese potrebbe produrre il suo fabbisogno di e-fuel creando anche posti di lavoro.

  • @mauriziomichielon7932
    @mauriziomichielon7932 Před rokem +4

    da quello che ho sentito .... in autostarda i consumi 12km litro .... non griderei al miracolo

    • @paolointroini778
      @paolointroini778 Před rokem +1

      A parte che l'ho provata e non è così, ma per restare oggettivi c'è la prova su strada di Quattroruote che la dà in autostrada a velocità codice a 14,6 km/lt.

  • @marcorezzani1741
    @marcorezzani1741 Před rokem +4

    Sui consumi ibridi Honda e Toyota sono ancora migliori. Peccato perché Nissan su questa e su x trail mi sta piacendo molto per linea e finiture interne. Paradossale vendere auto grandi pesanti e comode che danno il meglio in città 🤦🏻‍♂️

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Gli unici test comparativi diretti (4R) condotti con pari metodologia su auto di pari tipologia danno la Qashqai superiore alle Toyota e alle Honda. Quindi "Honda e Toyota sono ancora migliori" anche no, non più. Però restano ottimi, ci mancherebbe. Perfetti per lo scooterone-sound, che magari a qualcuno piace pure.

  • @gimmyazzinnari7324
    @gimmyazzinnari7324 Před rokem

    Io non so come si faccia a comprarla a 36000 se parte da 41000€ 😅

    • @gimmyazzinnari7324
      @gimmyazzinnari7324 Před rokem

      E c’è da considerare che da noi in Piemonte perché e103 kw devo anche pagare il bollo come è fosse una termica a tutti gli effetti

  • @therealdamon
    @therealdamon Před rokem +1

    Non mi sembra così efficiente, sistemi full hybrid permettono percorrenze decisamente migliori, come ad esempio Kia Niro che è perfettamente paragonabile. Oltre al fatto che 1000 km con un pieno non vuol dire assolutamente nulla, da quanti litri è il serbatoio?

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      L'accostamento alla KIA Niro era una battuta vero? Perché è più corta, più stretta, parecchio più bassa, molto più leggera e con prestazioni asfittiche paragonate alla motorizzazione e-power. Tutto questo per un consumo misurato 4R poco migliore e non in tutti i contesti.
      Vorrei anche vedere fosse diversamente, sarebbe da internare qualunque acquirente di Niro HEV 😄
      Comunque il serbatoio (basta googlare) è di 55 litri, e da misurato 4R sono poco più di 1.000 in statale e 1.500 in città. Misurato, non dichiarato.

    • @simonemascherini2097
      @simonemascherini2097 Před rokem +2

      @@pavek la Niro, che posseggo da 2 anni, è lunga 4,36 larga 1,81 e solo un po' più bassa del qashqai il peso praticamente è lo stesso quasi 1500kg. I consumi sono uguali se non migliori di questa, ma soprattutto la Niro monta un vero cambio a doppia frizione a 6 rapporti che da tutta un'altra piacevolezza di guida

    • @therealdamon
      @therealdamon Před rokem +1

      @@pavek già la Niro precedente come ha risposto correttamente Simone era più o meno simile, ma sappi che la nuova 2023 è addirittura uguale in lunghezza alla Qashqai. Forse non l'hai nepoure vista. Per le prestazioni c'è solo l'accelerazione a favore della Nissan, ma non mi sembra una cosa da strapparsi i capelli e in velocità massima ballano 5 km/h....a me piace l'oggettività, ma vedo che qui dentro ci sono tanti tifosi e basta. Pensa a me non piace nemmeno la Niro, ma l'ho presa in confronto perché sono state dette cose non vere. E per quanto riguarda il serbatoio so benissimo che si trova il dato ovunque, ma non mi piace il fatto che non venga detto in recensione, non è corretto. Ah, tanto per quadrare le due cose, con la Niro si riescono a fare 1000 km con un pieno e con un serbatoio da 45 litri.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@therealdamon mi spiace Gabriele ma ti sbagli di grosso. La Niro l'ho guardata da cima a fondo, ci siamo saliti e abbiamo fatto fare un preventivo. Per le dimensione nessuno di voi due ha confutato quanto ho scritto: un'auto più leggera, più piccola e molto più bassa, che alla fine è ciò che incide più sui consumi.
      Per il discorso prestazioni è un dato soggettivo, e per me il 190cv 100% elettrico (voi piuttosto la avete provata? Mi sa di no) è anni luce avanti al motore dignitoso della Niro. Ma nulla più di dignitoso. L'e-power è di gran lunga la motorizzazione HEV migliore che abbia mai guidato, anche confrontata direttamente con Sportage/Tucson (provate nello stesso giorno della QQ).
      Fosse stato tirato in ballo il confronto con la Sportage l'avrei preso anche sul serio, e ovviamente la Sportage HEV è stata in ballottaggio fino all'ultimo con la QQ per il nostro acquisto, ma la Niro no, è proprio un segmento inferiore su tutto (gli interni ci hanno proprio dato un senso di enorme tristezza plasticosa, del tutto in linea con le ultime Dacia).
      Rispetto chi abbia acquistato la Niro (anche se i preventivi chiavi in mano non sono così inferiori alla Sportage che viene scontata di più), ma di nuovo, usiamo la testa prima di paragonare auto del tutto diverse.

    • @matteofini3654
      @matteofini3654 Před rokem +1

      Io ho avuto una Niro e come prestazioni non era nemmeno lontanamente paragonabile a quelle dichiarate per questo e-power. Come consumi siamo in linea…ma sono due macchine completamente diverse

  • @lambertorossini5448
    @lambertorossini5448 Před rokem

    con 2 kw di batterie se fai una lunga percorrenza non fa altro che carica e scarica e questo alle batterie non fa molto bene.se aveva fatto una batteria piu' grande e un motore piu piccolo l'auto poteva essere meglio

  • @gabrirossi743
    @gabrirossi743 Před rokem

    Peccato stia avendo una miriade di problemi di affidabilità

  • @giingemi
    @giingemi Před 8 měsíci

    Insomma altra macchina ibrida conveniente per i tragitti cittadini e a medio raggio .
    Peccato

  • @DavideDurastanti
    @DavideDurastanti Před rokem

    2 luci di cortesia...

  • @pgottardello
    @pgottardello Před rokem +8

    Si certo, usare un generatore a benzina, che ha un rendimento termico inferiore al 40%, per caricare 2 kW di batterie è assolutamente geniale, sostenibile e rinnovabile. Il futuro è ieri!!! 🤣

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +4

      Non consideri una cosa importante. Il motore é controllato elettronicamente per generare energia nel modo migliore ma soprattutto il motore elettrico sostituisce con una efficienza a 90% il gruppo cambio trasmissione che pesa uguale e soprattutto erode 20% coppia e potenza con i suoi attriti al termico. Senza parlare di manutenzione del gruppo cambio. Pensaci. Ciao

    • @pgottardello
      @pgottardello Před rokem +2

      @@redazioneautomoto Certo che ci ho pensato, ma un'auto elettrica non può prescindere dalla possibilità di essere caricata con una quota Più o meno importante di energia rinnovabile. È questo l'assurdo del progetto.
      Dal punto di vista termodinamico Inoltre, abbiamo un generatore a benzina con un rendimento non dichiarato ma sicuramente Inferiore al 40% e carica un pacco batterie da 2 kW a servizio di un motore elettrico dal rendimento del 90%.

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 Před rokem +1

      E allora ricarica alla spina e il generatore turbo diesel c’è l’ha Enel dall’altra parte per ricaricare il tuo cassonetto alla spina Se a voi va bene così comprate auto alla spina e tutte rigorosamente fatte in Cina e poi non vi lamentate se in Italia i giovani non hanno lavoro e vanno a fare i camerieri 😂 e lavapiatti a Londra

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@pgottardello gli strafalcioni nei tuoi giudizi lapidari sono troppi da citare uno per uno, comunque l'efficienza misurata da Nissan è il 48%, e dicevano qualche anno fa (non so se nel frattempo si sia avverato) che con migliori tecnologie di batteria avrebbero colmato il 2% per arrivare al 50%. E tra l'altro non sempre la tensione viene portata alla batteria ma direttamente al motore EV. Ma come dicevo, troppe castronerie, passa la voglia.

    • @pgottardello
      @pgottardello Před rokem +1

      @@pavek poi?🤣

  • @giovannifirrisi7350
    @giovannifirrisi7350 Před rokem

    Ma almeno 5kw di batteria… 1.8 è poco…

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      E' tutto un trade off. Batteria più grande = maggior peso, maggior costo e maggiori consumi. Alla fine si tratta solo di un tampone per disaccoppiare la richiesta alle ruote con la richiesta al generatore termico. Una batteria più grande sarebbe stata effettivamente utile per stoccare più energia nelle lunghe discese, ma non avrebbe ridotto il tempo di accensione del generatore, anzi forse avrebbe appunto aumentato i consumi per i Kg aggiuntivi.

  • @GB-gionnibo
    @GB-gionnibo Před rokem

    Nn credo abbia senza come Power train anche perché nn si possono fare molti km in elettrico a questo punto meglio prendere una endotermica a benzina

  • @FabrizioFrescura
    @FabrizioFrescura Před rokem

    Un motore di 150 CV che produce energia elettrica perbin motore di 190 cavalli.. Significa che il motore elettrico potrà erogare la potenza massima per 30 secondi ad essere ottimisti...

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Molto più di 30", e spingere tutti i 330 Nm per più di 30" significa guidare con una pendenza del 30% o cercare di mantenere 170km/h in leggera salita. Verrebbe d chiedersi… perché?
      Possedendola da mesi e avendo fatto un sacco di salite ripide, anche passi da più di 25 tornanti di fila, non ho mai, ripeto mai, sentito la mancanza di potenza. Giusto in modalità Eco in salita ripida si sente che il motore è fiacco, e lì serve lasciare in Standard. La modalità Sport l'avrò usata un paio di volte in tutto, basta e avanza Standard.

    • @FabrizioFrescura
      @FabrizioFrescura Před rokem

      @@pavek non dico che non basti, contesto dati di targa "fantasiosi". Se posso produrre 150 CV ma ne consumo 190, avendo una batteria di qualche KWh, il motore elettrico la sua potenza massima puo' erogarla per davvero pochissimo tempo, poi si plafona, al netto di tutti i rendimenti sulla massima potenza erogabile dal generatore. Mi dispiace ma e' matematica.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@FabrizioFrescura Ma infatti non ho confutato che non si esaurisca (leggi meglio), ma che duri più di 30 secondi e che soprattutto, tenere quel lavoro per un tempo così prolungato ha una necessità sostanzialmente nulla nella vita reale, e dunque, permettimi, è un po' una polemica sterile. Ma se per te è scenario quotidiano tenere a tavoletta l'acceleratore, proprio a fondo corsa, per più di 30-40", allora no, non è l'auto per te.

  • @alexandertubechannel
    @alexandertubechannel Před rokem +5

    Direi che per 36k euro se la possono anche tenere...BASE tra l'altro...aggiungendo due optional si arriva subito a 50k...PAZZI! Prezzi assurdi se si pensa che fino a 8 anni fa si comprava lo stesso tipo di auto quasi full optional al massimo a 32/35k euro...

    • @RobertoRosellini
      @RobertoRosellini Před rokem +3

      Appunto, 8 anni fa…

    • @pavek
      @pavek Před rokem +3

      Aggiungendo due optional all'allestimento base arrivi a superare il massimo dell'allestimento top di gamma? Ma cos'hai fumato? Per poco più di 37k mi sono comprato il penultimo allestimento per costo (Tekna) con in più aggiunta di tetto in vetro e altri optional.
      E ancora parli di 8 anni fa… resta nel passato che gli ultimi 3 anni sono stati bruttini.

    • @luca4229
      @luca4229 Před rokem +2

      8 anni fa non avevi la stessa dotazione di elettronica

    • @alexandertubechannel
      @alexandertubechannel Před rokem +2

      Io resto nel passato e voi restate senza soldi a furia di continuare a comprare auto sovraprezzate in modo pauroso rispetto agli stipendi che sono rimasti gli stessi di 8 anni fa...anzi...di 15 anni fa...quando ancora con 1800/2000 euro ci si campava decentemente...oggi manco a quello di stipendio si arriva...

    • @alexandertubechannel
      @alexandertubechannel Před rokem +3

      @@RobertoRosellini e comunque quello che fuma mi sa che qui è qualcunaltro...perchè l'allestimento top di gamma tekna + configurato combiando solo il colore e aggiungendo la garanzia arriva a 48k euro...che è praticamente la cifra che ho detto io indicando che comprandola come si deve con i dovuti optional arriva a 50k...cifre da pazzi...

  • @fabiosalis4546
    @fabiosalis4546 Před rokem +1

    Trazione elettrica il 100% del tempo o il 90 o il 30...alla fine per l'utente l'unica cosa che conta è quanta benzina consuma.
    Dire che fa più di 1000 km con un pieno se non so che capacità abbia il serbatoio che senso ha...
    Se é vero che fa 18km con un litro è interessante ma niente di stravolgente.. Col mio diesel difficilmente scendo sotto i 20...boh..

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 Před rokem +1

      Si ma tu ne fai un discorso relegato esclusivamente ai consumi...
      Premesso che io guido ev e chi s'è visto s'è visto...
      Ma chi sta valutando questo genere di auto lo fa poiché vive o lavora in città come Roma... Dove o giri in gpl o in ibrido oppure elettrico...
      Ecco perché questa epower sta riscuotendo successi... E ancora di più lo farà la xtrail epower poiché avrà trazione 4x4...
      Personalmente sono scettico sull affidabilità...
      Temo che una batteria piccola e continuamente sotto sforzo come quella di questa epower possa dare problemi dopo un 4 o 5 anni...
      E in più hai doppio rischio per tutto il resto ovvero...
      2 motori che potrebbero rompersi (termico e elettrico)
      1 trasformatore che deve sempre lavorare per dare energia alla batteria...
      Filtri aria del motore termico da cambiare, olio motore e relativi cuscinetti...
      La trazione è anteriore quindi hai giunto omocinetico da dover controllare e con 180 cv e quello scatto c'è da stare attenti...
      Staremo a vedere...

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Basta informarsi, ma capisco che lo sport nazionale è giudicare negativamente qualcosa che non si conosce.
      Serbatoio 55 litri. Le stime centro prove 4R (che sono migliori di quelle qui citate) riportano 1.500km urbano, 1.050 km extraurbano, 800 autostradale. Con le motorizzazioni (morte) a gasolio devi parcheggiare a 20 metri dalla superstrada fuori città perché nei centri, ammesso che potrai ancora entrarci, ne fai 10 di km/L se proprio guidi col cappello.
      Sono oggetti diversi per usi diversi. Il gasolio va/andava bene per chi macina tanti km a velocità sostenuta. Per il resto ormai sono solo motori complessi che cercano disperatamente di inquinare meno per venir omologati.