NISSAN QASHQAI e-POWER: la FULL-HYBRID che si muove solo in ELETTRICO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • 👉🏻 La terza generazione del crossover giapponese porta al debutto in Europa il sistema e-Power, l'ibrido di ultima generazione che rende il funzionamento di questa Qashqai più vicino a quello di un'elettrica che a quello di un'auto con motore termico.
    👉🏻 Cresciuta in tutte le dimensioni, 443 cm di lunghezza, 184 di larghezza, 163 di altezza e 266 di passo per offrire più spazio a bordo, rimane invece fedele a sé stessa nel design che rappresenta un'evoluzione di quanto già visto in passato.
    👉🏻 La tecnologia in abitacolo non manca, tra quadro strumenti digitale personalizzabile , head-up display e infotainment Nissan Connect da 12,3" che integra, ad esempio, TomTom Live Traffic, Google Maps, la connettività 4G e i servizi di controllo da remoto.
    👉🏻 Materiali e finiture migliorano ulteriormente, con rivestimenti morbidi presenti nella zona superiore e centrale della plancia e utilizzo della pelle per elementi quali sedili, braccioli e profili del tunnel centrale.
    👉🏻 Il vero protagonista, come dicevamo è il nuovo sistema ibrido e-Power che combina una batteria, un motore a benzina, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW.
    👉🏻 Il propulsore endotermico 3 cilindri 1,5 turbobenzina da 157 CV funge solamente da generatore di energia per l'unità elettrica che invece è l'unica deputata al movimento delle ruote.
    👉🏻 L’elettricità passa a un inverter e l’auto può inviarla alla batteria da 1,8 kWh netti in corrente continua, al motore elettrico, in corrente alternata, per azionare le ruote, oppure ad entrambe anche contemporaneamente.
    👉🏻 Il termico, essendo scollegato, lavora sempre nel range ottimale, riducendo consumi ed emissioni di CO2. Grazie poi alla propulsione dell'auto interamente “elettrica”, l‘erogazione dei 330 Nm di coppia è immediata, senza il lag degli ibridi tradizionali.
    👉🏻 E come succede sulle ibride più "convenzionali" in fase di rallentamento il motore elettrico recupera parte dell’energia cinetica e la trasforma in nuova energia elettrica da immagazzinare nella batteria e riutilizzare successivamente.
    👉🏻 È presente anche un sistema, denominato Linear Tune, che si occupa di mitigare quel fastidioso effetto scooter dei cambi a variazione continua delle full-hybrid, dove il numero di giri del motore e la velocità sembrano scollegati.
    👉🏻 Il sistema e-Power sistema dimostra la sua efficacia anche nell'utilizzo reale, con un consumo medio che si attesta attorno ai 20 km/litro. Il risultato, unito alla capacità di 55 litri del serbatoio, permette un'autonomia di circa 1000 km con un pieno di benzina.
    👉🏻 Prezzi: la Nissan Qashqai e-Power viene venduta a una base di partenza di 37.270 euro. Una vettura in allestimento Tekna+, come quella del nostro test, si acquista a partire da 46.000 euro, mentre la versione mild hybrid d’accesso alla gamma costa 28.080 euro.
    ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE 👉🏻 / @automobileit
    Trova la tua prossima auto 👉🏻 www.automobile.it
    ALTRI VIDEO di Automobile.it 👉🏻 / automobileit
    Seguici anche sui social
    Facebook 👉🏻 / www.automobile.it
    Instagram 👉🏻 / automobile.it
    Abbiamo visto
    00:00 Intro
    01:04 Esterni
    03:05 Bagagliaio
    04:12 Com'è fatta dentro
    08:28 Infotainment
    09:04 Posti dietro
    10:34 L'ibrido e-Power
    12:34 Frenata rigenerativa
    13:15 Linear Tune
    13:45 Modalità di guida
    15:06 Sensazioni di guida
    18:06 ADAS
    18:56 Pregi e difetti
    20:25 Consumi
    21:31 Prezzo
    A cura di Matteo Bobbi
    Hanno collaborato:
    Jacopo Brizzi (testi)
    Alessandro Di Rosa (riprese)
    Marco Rampon (produzione)
    Camilla Pellegatta e Fabrizio Partel (montaggio)
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 55

  • @umbertogandolfi-vk4ij
    @umbertogandolfi-vk4ij Před rokem +1

    Bravissimo Matteo come sempre, avete in programma la prova della Maserati Grecale 2.0 ? Grazie 👍

  • @raffaeleporzio5231
    @raffaeleporzio5231 Před 5 měsíci

    Bellissima auto e bellissimo il video. Complimenti

  • @claudiorso
    @claudiorso Před rokem

    La migliore prova della qashqai suo tubo

  • @pavek
    @pavek Před rokem

    Grazie per la recensione. Curioso che nella disamina finale il dettaglio dei consumi sia lo stesso -identico- (solo approssimati all'unità) di quello del centro prove 4R. A voler essere maliziosi potrebbe sembrare che abbiate semplicemente riportato il lavoro dei colleghi senza citarne la fonte.

  • @NotoriousFunk
    @NotoriousFunk Před 3 měsíci

    20:53 una volta che saluti la bella Milano? Non me ne volete Milanesi ma Milano è tutto tranne che bella... Bella auto e bella recensione

  • @marcopozzoli4541
    @marcopozzoli4541 Před 5 měsíci

    Ottima recensione ! Auto che adoro soprattutto per il suo motore . Domamda : Come si fa a passare da modalità E a modalità B ? grazie mille per la risposta !

  • @davidezerrilli711
    @davidezerrilli711 Před rokem +1

    Bella vera

  • @gillesgibreel3898
    @gillesgibreel3898 Před rokem +1

    Ce l'ho da 2 settimane, ho fatto poche centinaia di km, niente autostrada finora. Molto piacevole da guidare scatto sorprendente. Mio consumo medio (guidando con attenzione, giusto 2-3 brevi affondi) 20 km/litro. L'unico mio timore è l'affidabilità 🤞

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Ottimo, grazie per il feedback!

    • @stintisfull
      @stintisfull Před rokem +1

      Vai in autostrada poi ci dici i consumi a 130/ora

    • @gillesgibreel3898
      @gillesgibreel3898 Před rokem +1

      @@stintisfull faccio poco o nulla autostrada (solo in vacanza, in pratica) e l'ho presa anche per questo motivo. Con la mia vecchia Civic diesel 18-19, so già che non si fa più di 13-14..

  • @denver_phoenix5588
    @denver_phoenix5588 Před rokem +1

    si ok questa sara' la top di gamma. io vorrei vedere com'e' dentro nn dico la base ma almeno l'intermedia. poi vediamo se si merita tutti quei complimenti.😁😁

    • @davidezerrilli711
      @davidezerrilli711 Před rokem +2

      Ciao l'allestimento sotto alla tecna+ si chiama tecna e costa circa 5k 6k in meno. Perde i cerchi da 20 in favore di 19. Ha sedili in ecopelle e non in pelle, non ha impianto bose, non ha posteriore multilink ma ponte torcente, non ha sedili massagiati e riscaldati non ha volante riscaldato. Tetto in vetro e barre opzionali e forse anche fendinebbia a led opzionali. Sotto ancora n connecta che mi pare perda un po' in infotainment e aiuti alla guida. Il motore epower è lo stesso per tutti gli allestimenti. Auto molto completa e facilmente configurabile. Unica cosa che manca il tetto apribile e se si vuole la 4x4 c'è solo mild hybrid. Sono informato perchè l'ho ordinata. Circa 4 mesi di attesa.

    • @denver_phoenix5588
      @denver_phoenix5588 Před rokem

      @@davidezerrilli711 grazie x le informazioni.🙂🙃a parte molte cose di cui si puo' fare tranquillamente a meno l'unica cosa strana sarebbe la mancanza dei fendinebbia. ormai li hanno di serie pure certe auto di segmento inferiore.😲😲

    • @carlomozzoni1844
      @carlomozzoni1844 Před rokem

      Per chi l’ha provata (e magari ha provato anche la guida in elettrico puro), va detto che confort di guida e silenziosità di marcia sono davvero notevoli. Lo sterzo, per quanto mi riguarda, fa il suo dovere (se non si pretende di guidare una macchina 15 cm. più bassa) e il motore ha una risposta sempre brillante quanto basta sia a togliersi d’impaccio che, volendo, a prendersi qualche soddisfazione. Note meno favorevoli le plastiche della parte bassa (ma ormai non è una novità) e i portaoggetti piccoli, mentre il bagagliaio forse non è da riferimento della categoria. Meglio sceglierla, a mio avviso, in versione TEKNA o TEKNA+, che valgono per dotazioni la differenza di prezzo. La TEKNA+ ha i cerchi da 20” su spalla 45, forse non la combinazione più adatta se si circola in certe zone. Consumi in 100 km. circa di test tra Mi e Va: 14-15 in autostrada (mai oltre codice), 26-27 tra le vie dei paesi e 22-23 in extraurbano/statale.

    • @davidezerrilli711
      @davidezerrilli711 Před rokem

      @@denver_phoenix5588 tieni conto che ormai con i led antiabbagliamento i fendinebbia non servono più se non per estetica.

    • @picardbs
      @picardbs Před rokem +2

      @@davidezerrilli711 Pure io ho ordinato la n-Connecta e ho aggiunto il portellone elettroattuato (450), ruotino (180) e fendinebbia (200). In questa configurazione la n-Connecta, se togliamo gli optional "wow" in gran parte inutili, rispetto alla Tekna ha in meno solo la centratura della corsia e un pollice di ruota, 18 contro 19.
      PS l'infotainment di n-Connecta Tekna e Tekna+ è lo stesso.

  • @carlomozzoni1844
    @carlomozzoni1844 Před rokem +1

    Un bel passo avanti rispetto alla generazione precedente (certo le macchine vanno anche provate, per parlarne con un po’ di cognizione di causa), sia per dotazioni (interessino o no) che, soprattutto, sul piano della sicurezza consentita dalle nuove tecnologie. Confort e guidabilita’, oltre (come detto) alla sicurezza, sono molto migliorati, i consumi anche (a patto di non percorrere la maggior parte dei km. in autostrada). I listini si sono impennati, forse anche più del “lecito”, dal punto di vista dell’acquirente (anche se la tecnologia va beninteso pagata, interessi o no, altrimenti semplicemente non si compra), quindi l’immagine di auto più “alla portata” delle tasche medie (di casa nostra) ne soffrirà certamente… ma ormai si è capito che tutti i costruttori (inclusi coreani e matchi generalisti), tutti davvero, puntano diritto ai margini di remunerazione: più profitto per unità venduta, meno concessionari, e pazienza se si venderà di meno. Questo perlomeno fino a quando le prospettive tecnologiche non si saranno un po’ più stabilizzate (2035 o non 2035). L’auto sta già diventando un bene in generale un po’ più di “lusso”… pazienza, più gente la userà di meno e/o la cambierà meno spesso (sottoscritto incluso).

  • @giuseppezaza6985
    @giuseppezaza6985 Před 11 měsíci +1

    Praticamente la concorrenza economica ad una Tesla con gruppo elettrogeno a bordo! Onestamente mi sembra un paradosso bello e buono! La prima versione di Qashqai era un vero suv, infatti sono stati problemi loro ad introdurlo. Ho provato altre versioni che non mi hanno entusiasmato, ho una versione del 2019 con un motore 1.5 diesel e fa egregiamente il suo dovere anche se x le mie percorrenze lunghe il motore è un po' fiacco nei sorpassi e riprese. Da un paio di mesi ho sempre un qashqai con motore 1.3 benzina 3 cilindri mild hybrid che fa veramente pietà come prestazioni e consumi (10 km/l, con velocità 110/130 km/h, prevalentemente extraurbano). Veramente non sto capendo la direzione di queste nuove auto con motori più efficienti e ibridi, poi le mild hybrid sono fatte solo x tenere contenti i governi! Ah... Il prezzo poi 🙈

    • @pavek
      @pavek Před 8 měsíci

      Sarebbe un paradosso se in Italia avessimo quasi il 100% di produzione di energia rinnovabile. Purtroppo però attualmente, dati alla mano (ignorando il marketing delle BEV), ma l'aggiornamento parte dei km percorsi dalle auto elettriche a batteria sono ottenuti bruciando gas, gasolio e carbone. Solo l'utente non lo vede perché alla colonnina il puzzo non arriva 😄
      Ho guidato la sua stessa versione MHEV per più di tre settimane e l'ho trovata terribile sotto tanti punti di vista. La mia versione e-POWER è proprio su un altro pianeta, come consumi e come piacere di guida.
      È l'auto elettrica per chi non abbia possibilità di ricaricare alla spina. Ne sono davvero soddisfatto.

    • @carlomozzoni1844
      @carlomozzoni1844 Před 7 měsíci

      @@pavek l’ho ordinata giusto ieri, dopo tante (e forse troppe) “riflessioni”. In casa ho un impianto FTV e per tanti aspetti una Tesla M3 sarebbe andata più che bene, sono rimasto estremamente indeciso a lungo e alla fine ho valutato che la configurazione “giusta”, per le considerazioni fatte e i miei propositi, sarebbe stata in realtà una Tesla con un centinaio di km. di autonomia in più, ovvero la LR, ma non a 50k. In questo modo credo di garantirmi un buon confort (tra le due la differenza di guida, al di là del divario di potenza, non è poi così evidente) e percorrenze molto elevate, per i miei standard. Si guida in totale silenzio, con la reattività degna di un ottimo motore tradizionale, consumando un po’ meno CO2 e benzina. La macchina ha tutto quel che serve e qualcosa in più nella versione Tekna+, portata via con uno sconto “natalizio” 🙂

    • @pavek
      @pavek Před 7 měsíci

      @@carlomozzoni1844 Congratulazioni! Alla fine tutto si gioca sulla scontistica, e a quanto ho capito lato Tesla non ci sono grandi sbottonamenti, mentre nelle concessionarie tradizionali a fine anno è possibile strappare cifre davvero notevoli.

    • @carlomozzoni1844
      @carlomozzoni1844 Před 7 měsíci +1

      @@pavek eh sì, egregio…parte Tesla non se ne parla proprio, e credo facciano bene: è un “oggetto” che si compra, non si vende 😌 e quindi chi la scegli non si pone (o, meglio, ha già risolto positivamente) la questione-prezzo. In Nissan, invece, direi che vendono ancora relativamente pochi esemplari e-power, magari rispetto ai target, e quindi con un po’ di savoir faire e al momento giusto si può forse strappare (e non solo in Nissan, suppongo) un discreto sconto.

  • @giuseppeminna4348
    @giuseppeminna4348 Před rokem +1

    Ho provato la versione intermedia e molte delle qualità presenti nel video di Matteo nn ci sono. Il 3 display nn c'è come nn ci sono i sedili elettrici...erano a manovella, l'apertura del portellone con la classica mano ecc..i sedili tessuto misto pelle avvolgenti e ben rifiniti e dietro si stava molto bene io sono altro 1.74 e di spazio ce ne tanto. Il bagagliaio, nn tappezzato ma plastiche dure ma tutto sfruttabile. In definitiva ottima auto silenziosa, ma il prezzo alto.

    • @davidezerrilli711
      @davidezerrilli711 Před rokem

      Rispetto alla concorrenza il prezzo non è alto. In generale i prezzi si sono alzati su tutte le marche

    • @giuseppeminna4348
      @giuseppeminna4348 Před rokem

      @@davidezerrilli711 vero il prezzo nn è alto rispetto ad alcune concorrenti ma sinceramente speravo in un altro prezzo..39.450 tanto alto ..onestamente lo speravo. Brutto dirlo ma la mg hs l'ho trovata veramente bella ad un prezzo concorrenziale

    • @davidezerrilli711
      @davidezerrilli711 Před rokem

      @@giuseppeminna4348 i marchi cinesi fanno un altro sport, se cerchi il prezzo e non sei disposto a rinunciare a nulla è giusto rivolgersi a loro.

    • @G.A.73
      @G.A.73 Před rokem +2

      ​@@giuseppeminna4348 non è alto 39.450 per una Nissan Qashqai? Beati voi!...

  • @stintisfull
    @stintisfull Před rokem +1

    Mi ero interessato, peró come tutte le ibride in autostrada fa solo 10 km con un litro , troppo poco ! Quindi va bene solo x chi gira molto in città ,Confermi ?c

    • @federicosavio
      @federicosavio Před 10 měsíci

      Non direi proprio. Io con la mia Yaris Cross 4x4 in autostrada faccio i 20 km/l, ai 120 km/h di media.

    • @pavek
      @pavek Před 8 měsíci

      Ma neanche per idea. In 5 persone e con bagagliaio che esplodeva non sono mai sceso sotto 15 km/L, e in condizioni più umane di carico 17-18 km/L si raggiungono facilmente, soprattutto andando a 120-125 invece di 130 (e i tempi di percorrenza restano gli stessi).

  • @G.A.73
    @G.A.73 Před rokem +1

    Honda Hrv full hybrid tutta la vita!

  • @pavvitik
    @pavvitik Před rokem

    Speravo nel miracolo... Ma alla fine, si è un buon ibrido. Se penso che però con la mia Bluemotion faccio 800Km con gli stessi litri... Non so quanto valga la pena spendere tutti questi soldi per l'acquisto. Ora che li recupero ho già cambiato auto un altra volta

    • @pavek
      @pavek Před rokem +3

      Beh… può arrivare a 1.500km se usata solo in città (o comunque a basse velocità) e il tutto con generatore spento per l'80% del tempo con un rumore sostanzialmente analogo a quello di una BEV, quindi poco più del rotolamento delle gomme, e la linearità di erogazione di una trazione EV. Quindi molti più km e comfort decisamente migliore.
      Non sarà un miracolo ma decisamente una forte innovazione rispetto agli ibridi tradizionali che tolgono "zero virgola" ai consumi tra una generazione e l'altra mantenendo inalterato tutto il resto.

    • @picardbs
      @picardbs Před rokem +1

      @@pavek Il piacere di guida che ti dà - praticamente da BEV - coppia immediata (non c'è nemmeno il cambio), dolcezza di erogazione, silenziosità, comfort, one-pedal drive (nel traffico è una libidine), non si può quantificare.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@picardbs Sono d'accordo. È uno dei motivi per cui l'ho comprata

  • @syncmeandroid
    @syncmeandroid Před rokem

    il colore fa scago

  • @luiginogallo8382
    @luiginogallo8382 Před rokem +1

    Il classico specchietto per le allodole, come siamo messi male.

    • @syncmeandroid
      @syncmeandroid Před rokem

      perché?

    • @luiginogallo8382
      @luiginogallo8382 Před rokem

      @@syncmeandroid Perchè in realtà è un'auto ibrida con motore a combustione interna, innovativo non lo è, sulle navi questo sistema c'è da tempo chiaramente una nave non è un auto ma inquina, inquina quanto un'auto termica tradizionale euro6D come la mia, poi viene da ridere la questione dei consumi, io non rioporto nessuna tabella vai a cercare, avrai delle sorprese, altra cosa invece è il fatto che per motivi di speculazione propongano sempre di più auto con sistemi complessi, mild, full e le plug, motori ed elettronica complessa mescolata ad un motore termico e quanto più è complessa una qualsiasi cosa tanto più sorgono problemi, batterie sonde urea e avanti con la sagra delle patatine fritte. Per finire te la dico in breve prima che muoia del tutto il motore termico per quanto riguarda la nostra possibilità di muoverci privatamente ci fanno spendere solo quattrini.

    • @syncmeandroid
      @syncmeandroid Před rokem

      @@luiginogallo8382 le full hybrid come la epower consumano un botto in meno di benzina, soprattutto in città, quindi come scarichi inquinano meno, poi può essere che sul ciclo completo inquinino uguale per lo smaltimento batterie. E costano anche 4000 euro in più dello stesso modello non full hybrid, quindi è vero che se uno fa pochi Km i 4000 euro che spendi in più per comprarla li si recupera solo in 7-10 anni di pieni di benzina.

  • @ivaudio1
    @ivaudio1 Před rokem +1

    sempre peggio insomma

    • @pavek
      @pavek Před rokem +3

      Ha migliorato tutte le caratteristiche rispetto alla motorizzazione MHEV alzando di poco il prezzo. "Sempre peggio" cosa, di grazia?

    • @ivaudio1
      @ivaudio1 Před rokem

      @@pavek parlo che le prime due serie di Qashqai sono migliori anni luce da questi nuovi modelli ibridi elettrici con tantissima tecnologia inutile.

    • @pavek
      @pavek Před rokem +2

      @@ivaudio1 che vuol dire "migliori"? E l'hai mai guidata la e-power? Io già 4 volte e mi arriverà tra pochi giorni

    • @ivaudio1
      @ivaudio1 Před rokem +2

      @@pavek allora io ho 40 anni non so quanti ne hai tu. macchine analogiche e vecchio stile ne ho guidate da sempre. quando una macchina mi da tutto ciò di cui ho bisogno è già la macchina definitiva. quando ho affidabilità, trazione , e comodità sono apposto! a me delle motorizzazioni ibride e elettriche frega nulla perché non sono una miglioria in alcun punto di vista! (nemmeno sul punto di vista dell inquinamento per via delle batterie) ma tornando al concreto.. analogico vs touch, schermi e cagate varie... non c'è partita... il tablet ce l'ho a casa non mi serve in auto. una volta che ho la trazione integrale vecchio stile me ne frega di tutte le cazzate di trazioni intelligenti elettriche. insomma qui ci stiamo avvicinando ai videogiochi e ci stiamo allontanando dalle automobili

    • @davidezerrilli711
      @davidezerrilli711 Před rokem +2

      @@ivaudio1 comprati una lotus elise perchè è quello che cerchi!