I test di Paolo Mariano - Nissan Qashqai e-Power è un’elettrica senza la spina? Primo contatto!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 07. 2022
  • Di Paolo Mariano
    Elettrica senza la spina? O va vista forse piuttosto come un intelligente evoluzione nell’uso del benzina? Cerchiamo di iniziare a capirlo attraverso questa primissima presa di contatto con l’auto.
    SEGUICI SU ⇩
    www.vaielettrico.it/​​​​​
    SOCIAL NETWORK ⇩
    Linkedin ► / vaie. .
    Facebook ► / vaielettrico.it
    Twitter ► / vaielettrico​​​​​
    Instagram ► / vaielettrico
  • Zábava

Komentáře • 186

  • @federicoberton9050
    @federicoberton9050 Před rokem +2

    E dell altra versione avete provato ? Io l ho comprata sembra che Consumi parecchio

  • @michelemagistrelli2344
    @michelemagistrelli2344 Před rokem +4

    Sinceramente non capisco certe critiche,è un 'auto da 190 cv che pesa 1700 kg ed ha una percorrenza tra i 20 e i 25 kml con accelerazione 0-100 di 8 sec. trovatemi una concorrente endotermica con simili prestazioni(io ho una tiguan da 150 cv turbodiesel e certe percorrenze non le vedo neanche lontanamente).Non è come una Full electric? Non vuole esserlo. Va bene per chi vuole un'auto da buone prestazioni,ottimi consumi(consuma meno di tantissime utilitarie) senza dover pensare a ricaricare e preoccuparsi di pianificare itinerari.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Ma certo Michele. Nel video infatti dico proprio questo.

    • @michele7289
      @michele7289 Před rokem

      @@vaielettrico non era ovviamente rivolto a te, ma a coloro che muovono questa critica senza aver capito il senso di quest'auto

  • @discovolantem
    @discovolantem Před rokem +2

    d'accordo, ad un utente che cerca l'elettrico come filosofia di vita quest'auto non è adatta, mentre per chi vuole l'elettrico come "filosofia di guida" potrebbe essere perfetta. se le prestazioni e i consumi battono un equivalente diesel, abbiamo trovato il degno sostituto del diesel. certamente se provi una tesla fai fatica a tornare indietro ma spero che non tutti gli utenti elettrici cerchino le prestazioni assolute con accelerazioni brucianti da super car! guidando una spring sempre e solo in eco, tendo a credere che questa qashqai potrebbe soddisfarmi. complimenti a nissan anche per aver mostrato quale sia in effetti il percorso tipo per l'omologazione.

  • @Franz71
    @Franz71 Před 2 lety +6

    Avendo visto casualmente un video di questa specifica motorizzazione di Nissan, ne ho cercati altri e mi sono imbattuto nel suo. Le faccio i complimenti perché di tutti quelli che ho visto (li ho visti uno di seguito all'altro), lei mi è sembrato il più obbiettivo su quello che realmente quest'auto è e rappresenta. Non so se l'appartenenza ad un canale centrato per lo più su auto elettriche ha "stimolato", mi passi il termine, a smascherare una formula commerciale di Nissan a vantaggio dei puristi elettrici...i giovani direbbero "comportamento da fanboy", del puro elettrico ovviamente nel vs. caso. Conoscendo bene l'ibrido Honda, ho trovato molte somiglianze anche se qui manca la frizione di collegamento diretto motore endotermico-ruote e con il fastidioso effetto scooterone che in altri video a velocità sostenute ai avverte anche su questa (meno, forse anche per il dimensionamento dell'endotermico stesso, ma si avverte). Non sono un fan dell'elettrico, per una serie di ragioni professionali e personali. Quest'auto però mi sembra possa sostituire tante soluzioni odierne a gasolio nelle flotte delle società (NLT) e fregiarsi di green company anche se non lo saranno. La mia attuale XC40 a "nafta", fa 5.5l/100km se non supero i 90 e sto in rettilineo. Nel traffico di Roma, dove vivo, fa anche 7.5 -8l/100km. È pur vero che si tratta di un duemila che pera oltre 2 tonnellate!
    Saluti e scusate il lungo commento, aspetterò la vs prova, con un percorso realistico

  • @3bya978
    @3bya978 Před rokem

    Grazie per il video molto interessante. Ho un paio di domande:
    1) Ho visto diverse prove ed è la prima in cui si sottolinea un problema di comfort acustico (indice di articolazione), nelle altre prove anzi mi è sembrato di capire che un po' per i materiali un po' per i microfoni la silenziosità sia notevole. Potrebbe essere presente qualche condizione particolare e sfavorevole in questa prova?
    2) Nei centri urbani, quanto spesso il motore termico è acceso? Ovvio che dipende da tanti fattori ma dalle specifiche mi sembra di capire che quando la batteria è al 100% il termico non interviene ... ma per quanto? E' sufficiente che torni al 99%? Per fare un esempio concreto: classici 3-4 km in città, se partiamo con batteria abbastanza carica e non affondiamo sul gas, il termico è sempre spento, anche se non abbiamo attivato di proposito la funzione EV only (se così si chiama, non ricordo ... )?
    Grazie!

  • @gretapezzini7047
    @gretapezzini7047 Před 2 lety +2

    Esteticamente mi piace un sacco...avevo sentito anni fa' di questa idea di Nissan..non la trovo sconvolgente... è un gruppo elettrogeno montato su auto ,semplificando...credo sia già obsoleto come concetto e peccato che Nissan,come precursore dell'elettrico,abbia perso il suo vantaggio...hai cmq manutenzione meccanica e resa del termico del 30/40% per produrre energia elettrica?...credo convenga produrla con FV e usare auto totalmente elettriche...sono curiosa di vedere la prova effettiva..bel video🖖

  • @matric81
    @matric81 Před rokem

    Una domanda che mi è sorta leggendo i dubbi di un utente riguardo questa macchina (che ho ordinato un mese fa). L’aria condizionata viene “erogata” dal termico o dall’elettrico? Perché se fosse la prima ipotesi il termico dovrebbe rimanere perennemente acceso se non si volesse morire di freddo in inverno o caldo in estate?

  • @salvatores.7731
    @salvatores.7731 Před rokem +3

    Questa è un auto intelligente, da comprare, si spera realizzino auto più piccole ed economiche con la stessa filosofia

  • @robertopavan735
    @robertopavan735 Před 2 lety +8

    A mio modesto parere, ritengo ancora superiore il concetto di funzionamento della vecchia Opel Ampera con la quale almeno potevi gestire una sessantina di chilometri in puro elettrico. Il termico entrava in funzione solo a batteria scarica o in certe condizioni. Grazie per i video e complimenti.

  • @TheDoPa1
    @TheDoPa1 Před rokem +2

    Una soluzione geniale (anche se Nissan non ha inventato nulla) da paragonare esclusivamente ad altre soluzioni ibride, verso le quali ha molti vantaggi in semplificazione meccanica, quindi efficienza.
    Se qualcuno immaginava di presentarla come un elettrico a benzina non ne ha capito lo scopo.
    Inoltre, perché presentare un pregio (il motore termico che non si sente) come un difetto? Hanno fatto tanto per ottenere questo.

  • @matric81
    @matric81 Před rokem +5

    Sarà che dopo averla provata (seppur per pochi minuti) ho firmato e l’ho ordinata ma io mi trovo in disaccordo con un punto in particolare di questo video: forse perché non ho mai guidato una elettrica, trovo che abbia una accelerazione ed una ripresa eccellenti (non scordiamo che pesa più di 1700 kg): trovatemi una macchina termica così pesante che faccia uno 0 100 in 7.9 secondi consumando circa 20 km litro…
    Rispetto ai classici full hybrid è decisamente molto molto meno invasiva come rumorosità quando si affonda il pedale (avevo mesi fa guidato una Hrv e schiacciando il pedale si faceva fatica a sentire il compagno di viaggio e lo stesso vale per Toyota)…
    Aspetto anche io video su consumi autostradali ma ormai il danno è fatto! 😅

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      :-)) è probabile! Teniamoci in contatto comunque!

    • @DiegoPerf
      @DiegoPerf Před rokem

      L’ha già ritirata? A me interesserebbe sapere il consumo a 140 in autostrada con cruise control. Da alcune prime impressioni (video stranieri) sembra che consumi uno sproposito: intorno ai 10 km/l in questa specifica condizione. In realtà, ad oggi, non mi pare ci siano video di questa specifica situazione…
      A momento la mia dci 1.5 rimane imbattibile. Un polmone, ma imbattibile 😀

    • @matric81
      @matric81 Před rokem

      @@DiegoPerf non sono ancora uscite e power. Per ora ci sono solo modelli di lancio. Hai qualche link dei video di cui parli? 10 al litro mi pare davvero un consumo esagerato

    • @DiegoPerf
      @DiegoPerf Před rokem

      @@matric81 in realtà il video era relativo alla mild hybrid, dove a 130 (SENZA cruise) il consumo era 8.1L/100 km.
      Io non credo che questa epower si discosti molto da tali consumi in condizioni di guida in autostrada. La batteria è veramente esigua, utile giusto per risparmiare carburante in città.
      Se invece dovesse avere un consumo pari alla mia dci 1.5 (un polmone certo, ma viaggio a 140 fissi in autostrada con consumi nell’ordine dei 14-15 km/L) allora penso proprio che me la comprerò anche io.
      Detto questo, aspetto sue notizie 😀

    • @matric81
      @matric81 Před rokem

      @@DiegoPerf ah ecco. C'è una differenza abissale tra mild Hybrid ed e power

  • @antoninocutrupi6925
    @antoninocutrupi6925 Před rokem

    Buongiorno, apprezzo molto ciò che fa nell'ambito delle auto elettriche. Ancora ho un' Opel (benzina Gpl) del 2016 e trovo difficoltà di passare all'elettrico non avendo trovato alcun prodotto o tipologia di Wallbox in grado di ricaricare correttamente un'auto elettrica da un impianto rinnovabile staccato completamente dalla rete elettrica. Ho un punto di ricarica pubblico vicinissimo a casa mia, ma da due anni sono felicemente staccato dalla rete elettrica nazionale, autoproducendo tutta l'energia che consumo. Purtroppo le ricariche fatte dal mio impianto si bloccano in fase di test per la ricarica. È un bel limite questo, che mi impedisce di passare all'auto elettrica. Sono graditissimi suggerimenti al riguardo.

  • @pietroc.9101
    @pietroc.9101 Před rokem +1

    I consumi sono molto simili alle auto tradizionali. 5.2 L/100km la trovo una finta elettrica. Se fosse stato 1 L di benzina ogni 100 km allora sarebbe stata molto ma molto utile, ma così per quel che si paga serve solo ad evitare le restrizioni comunali, almeno per ora.

  • @stefanodimarca6058
    @stefanodimarca6058 Před rokem +2

    Avrebbe senso se fosse equipaggiata da una batteria da 10 kWh per garantire la percorrenza in modalità puramente elettrica in ambito urbano con la possibilità di ricarica. Ma così non offre vantaggi in termini di consumo ed inquinamento se equiparata con un moderno ed efficiente motore diesel.

  • @giuseppegallea6771
    @giuseppegallea6771 Před rokem

    Ciao... potresti fare una recensione su x Trail e pawer solo con trazione anteriore... grazie.

  • @danilobernaschina1842

    La soluzione di Nissan nei confronti di una elettrica non subisce penso i cali di efficacia con la temperatura invernale, corretto?

  • @rinoborrelli4506
    @rinoborrelli4506 Před 2 lety +1

    Scusate l ignoranza ma un motore 1.5 ci sta per la ricarica della batteria ma il turbo a cosa serve se la macchina ha solo trazione elettrica? I consumi sono ottimi considerando la stazza della macchina, consuma meno di una panda ibrida

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety

      Il motore gira a una serie di regimi preimpostati che variano a seconda dell’entità della richiesta che viene fatta (tramite il pedale dell’ acceleratore) al motore elettrico.

  • @simonepigliapoco4347
    @simonepigliapoco4347 Před 2 lety

    Sarà possibile installare un impianto a GPL?
    Credo avrebbe senso ...

  • @ardoresalvatore9052
    @ardoresalvatore9052 Před rokem +1

    Sono anni che aspetto questo tipo di tecnologia ( d'altronde sono anni che viene usata nel settore navale) per farla breve non ha né cambio ne frizione di conseguenza tutto quello che non c'è non si usura.

  • @sandroscenna7736
    @sandroscenna7736 Před 2 lety +1

    Bravo, ho visto due volte il video (perchè la prima volta ero rimasto perplesso) e devo dire che hai centrato la definizione di questa auto : full hybrid che viaggia a trazione elettrica. Ne ho una buona impressione perchè meccanica ed elettronica non mi sembrano molto complessi. Tuttavia sia le prime prove in circuito che queste prove in città ed extraurbano con poco traffico, quindi ottimali, non svelano tutte le caratteristiche dinamiche e i limiti: penso a città con salite e discese, percorsi collinari o montani, autostrada a 130 e oltre. Ho visto video stranieri con questa motorizzazione su Nissan Kicks (analoga alla juke) dove si notava che le prestazioni massime erano mantenute per pochi minuti perchè la batteria si scaricava subito, ma si ricaricava anche velocemente. Quindi è ancora tutta da provare.
    Mi sono appena iscritto al canale e mi sembra il luogo adatto per questa mia impressione sull'elettrico: se compro una auto elettrica, mi sembra di comprare un notevole software con altrettanto valido hardware, più mezzo bancale di matterie e un grosso motore da lavatrice (o industriale), per cui 50-60k per andare da qua a la, mi sembrano esagerati; se paragono un Ferrari, so che compro una opera d'arte ingegneristica, se compro una BMW di fascia alta percepisco una ingegnerizzazione di valore, lo stesso dicasi, a prezzi più abbordabili, per un motore Mazda.
    Dovevo premettere che la completa elettrificazione del parco auto europeo, secondo me, incide poco sul globo; salvo per le città dove effettivamente ci respiriamo direttamente gli scarichi.
    Dove sbaglio?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety +1

      Grazie Sandro dei complimenti! Riguardo all’aspetto valore dell’auto e inquinamento, non è esattamente così. Ci segua su vaielettrico e capirà perché! :-)

  • @IZ2WZG
    @IZ2WZG Před rokem

    bella esternamente ed internamente, però la mia domanda è , quanto può durare nei anni una batteria che è sempre sollecitata di continuo alla ricarica/scarica ??

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Qualsiasi batteria di qualsiasi auto elettrica viene continuamente caricata e scaricata

    • @IZ2WZG
      @IZ2WZG Před rokem

      @@vaielettrico si è vero ma non cosi di continuo come questa nissan ,si muove solo in elettrico dunque viene considera "una 100x100" elettrica ( anche se è il motore termico che gli fa da generatore ) a differenza delle altre che vengono caricate tramite presa. esempio una percorrenza di 1000 km al mese (è solo un esempio) penso che nella media un auto elettrica la ricaricherò 3 volte circa.. dunque la batteria sarà poco sollecitata. ma questa è tutta una carica/scarica di continuo dunque avrà tantissima usura questa batteria e poca durata nei anni.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      @@IZ2WZG la batteria non si carica solo quando la collega alla spina ma ogni singola volta in cui rallenta o frena :-) in ogni caso la chimica di una batteria “tampone” di una e-power ha chimica e caratteristiche diverse rispetto a quelle di una elettrica pura.

    • @IZ2WZG
      @IZ2WZG Před rokem

      @@vaielettrico non metto in dubbio che questa batteria di nissan e power sia più performante di altre , però il concetto dell usura di questa batteria che sarà più sollecitata di un altra , non ci scappi la cosa è fisica.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Non intendo che questa batteria sia più performante di altre, ma che queste batterie sono diverse da quelle di un’elettrica. Sono progettate per questo tipo di utilizzo.

  • @thebananainpigiama
    @thebananainpigiama Před rokem

    Ottime considerazioni

  • @lupotosato
    @lupotosato Před rokem

    Forse almeno voi, essendo n canale specializzato, sapete rispondere dato che non ho mai trovato un chiarimento tecnico esaustivo.
    Come funziona la frenata quando la batteria è piena, non essendoci collegamento meccanico tra trasmissione e motore a benzina come sugli ibridi parallelo che consente il freno motore? L'energia cinetica viene dissipata esclusivamente in calore? La batteria è di soli 1,8 kWh. Per vari motivi, su altri sistemi di trazione l'energia in più o viene reimmessa in rete o dissipata tramite batterie di resistenze, che in questo caso immagino non ci siano. Per cui bisogna per forza frenare con i freni/pastiglie, e tutta l'energia che sarebbe possibile recuperare va sprecata?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Buona sera, in questo momento, avendo provato solo brevemente l’auto a Stoccolma in occasione della prima presentazione, non saprei rispondere. E qualsiasi risposta sarebbe pura supposizione. Ma sarà mia premura approfondire in occasione del test esteso che effettueremo nei prossimi mesi.

  • @francescorusso1676
    @francescorusso1676 Před 2 lety

    Autonomia in solo elettrico? Come le hybrid o come le plug in?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety

      Batteria da 1,8 kWh netti. Circa due o tre km.

    • @pbisiac
      @pbisiac Před 2 lety

      @@vaielettrico Assurdo. Veramente assurdo. Almeno datele 40-50km !

  • @AndreaMouton
    @AndreaMouton Před 2 lety +1

    se ho ben capito il concetto è una normalissima full hybrid,con la differenza che il motore a benzina in caso di boost non può aiutare meccanicamente il motore elettrico ma può immediatamente fornirgli l energia necessaria per sopperire.Se è cosi è una genialata, abbiamo parecchi organi meccanici in meno con evidente risparmio di attriti e di pezzi di ricambio

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 Před 2 lety

      Si è vero... Hai meno organi meccanici rispetto a una normale trazione termica...
      Ma hai più componenti rispetto a un elettrica o a una termica...
      In primis il generatore di corrente...
      Senza contare che una piccola batteria continuamente alimentata è da verificare quanto possa essere resistente...
      Non so... A me sembra una trovata di nissan per prendere quella fetta di clienti che non si fida di un elettrica pura ma che non vuole nemmeno una classica ibrida... Stiamo a vedere come andrà negli anni a venire questo modello...

    • @AndreaMouton
      @AndreaMouton Před 2 lety

      @@emilioparis468 io invece penso ad un nuovo "escamotage" per non pagare il bollo.Sulle ibride viene considerata solo la potenza del motore termico.Però la formula dice ;potenza=coppia motrice*giriminuto*3,14/60. In questo caso la coppia che viene trasferita alle ruote motrici è zero.

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 Před 2 lety

      @@AndreaMouton e no... Non è detto che nissan l'abbia omologata in questo modo o meglio...
      Alla motorizzazione risulta certamente un ibrida e quindi in determinate regioni no bollo per 3 o 5 anni...
      Ma se sul libretto I dati sono riportati come per un motore termico riguardo la trazione allora la cosa è ben diversa... E purtroppo temo sia così...
      Nel senso... I 190 cavalli elettrici non contano nulla...
      Ma I cavalli del 1500 cc li paghi tutti... Poiché senza quelli I 190 cavalli elettrici non esistono...
      Sulle ibride normali o le plug in paghi la parte termica... E la paghi uguale sua su una plug in con motore elettrico da 90 cavalli che su un ibrida semplice con motore elettrico da 40 cavalli...
      Magari sbaglio è... Ma credo sarà così a libretto anche per questa nissan.

  • @giampaololoregian180
    @giampaololoregian180 Před rokem +1

    In pratica il motore termico è un range extender e questo potrebbe convincere quelli che temono le difficoltà di reperire le colonnine nei viaggi lunghi.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Non è un range extender. È l’unica fonte di energia per il motore elettrico.

  • @danilomoratti6391
    @danilomoratti6391 Před rokem

    Non comprendo perché la nissan, che è stata forse la prima a commercializzare l'auto elettrica,leaf,non continui a sviluppare il solo elettrico.
    Questa nissan,non mi convince,perché un 1500cc per alimentare una batteria?

  • @gianlucaparodi
    @gianlucaparodi Před 2 lety

    Ciao Paolo complimenti per il video, onestamente non trovo l’utilità di questa tecnologia

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety

      Grazie! Nemmeno io, guardando all’auto come a un’elettrica. Non sostituisce un’elettrica a batteria. E non nasce per farlo. Ma se può rappresentare un modo di sfruttare un motore benzina con consumi buoni (da verificare) e la guidabilitá di un Diesel, perché no? Chi non ha la possibilità di guidare un’elettrica pura potrebbe comunque guidare un’auto che inquina e consuma meno di una termica pura. Ripeto: appena possibile appronteremo certamente la questione consumi.

  • @aleksejsivanovs6539
    @aleksejsivanovs6539 Před 2 lety +1

    What is real petrol consumption??

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety

      Real… difficult to say! In Sweden I had to drive as an hyper miler. Speed limits are very low. I will be more precise about consumption once I can test it in Italy.

    • @DiegoPerf
      @DiegoPerf Před rokem

      A lot.

  • @gabrielecossetti50
    @gabrielecossetti50 Před rokem

    ... all’inizio del secolo scorso Ferdinand Porsche, all’epoca dipendente della Lohner, già aveva realizzato una vettura a batterie affiancandovi poi un motore a benzina per le competizioni. I motori a benzina a me non piacciono per la questione candele e cicli di manutenzione, avrei preferito un motore diesel se non una piccola turbina. Il motore termico può funzionare in regime di coppia massima migliorando il rendimento coppia-alternatore. Nella gestione della potenza i motori elettrici sono migliori dei motori termici e non richiedono manutenzione. Il motore termico potrà essere sostituito dalle pile atomiche che hanno durata quasi infinita, ma aumentano il peso dell'auto ...

  • @TheErcaciotta
    @TheErcaciotta Před 2 lety +1

    bella prova, ma in condizioni planoaltimetriche e di traffico quasi idilliache. Molto diverso qui in italia, specialmente al sud dove devi superare file di tir (accelerazioni a piena potenza), freni-acceleri di nuovo, in salita, con "strade" che... vabbè, sappiamo tutti. Certo il vantaggio di non essere dipendenti da colonnine è impagabile (ti voglio vedere se abiti in centro storico tipo borgo medievale, senza box proprio e possibilmente patrimonio unesco: si, si, te la montano la colonnina sul marciapiede...). La strada intrapresa iè buona, avanti così, ma secondo me in condizioni d'uso italiane con un pieno alimenti per max 500 km.

  • @elio067
    @elio067 Před 2 lety

    Concettualmente non ho capito la differenza tra questo sistema di trazione e quello delle ibride Honda, almeno fino a quando non entra in funzione il collegamento diretto tra il motore termico e le ruote.

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Před 2 lety +1

      Rispetto a Honda si semplifica ancora di più la parte meccanica, in quanto è praticamente un auto elettrica con un gruppo elettrogeno nel cofano , la Honda ha una specie di frizione che sopra gli 80kmh agganciano alle ruote

    • @robertotarga
      @robertotarga Před 2 lety

      Non c’è mai un collegamento diretto tra termico e ruote. Il termico produce energia elettrica e basta, energia che andrà poi a caricare la batteria e/o alimentare il motore elettrico che è l’unico che muove le ruote

    • @elio067
      @elio067 Před 2 lety

      @@danielecolombo8702 esatto sopra gli 80 e sopratutto a velocità costante, se c'è un aumento di richiesta di potenza rientra in gioco la trazione elettrica, quello che intendevo e che fondamentalmente è un ibrido serie e non mi pare sta grande rivoluzione, oltretutto dalle prime impressioni non ci dicono niente sul comportamento in discesa a batteria satura che mi pare fosse una criticità dei sistemi ibridi seriali

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Před 2 lety

      @@elio067 Batteria satura ? Con una batteria così piccola la saturi subito , serve solo per darti una manciata di secondi di ripresa in attesa che il termico arrivi . Sicuramente meglio di un ibrido standard , ormai non vedremo più ingranaggi di retromarcia , cambi e frizioni in futuro

  • @io682001mi
    @io682001mi Před rokem

    Il vero colpo di genio di Nissan (anche se questa combo di motore termico ed elettrico non è comunque una novità assoluta, lo si trovava anche sulla Opel Ampera) è quello di aver fatto un’auto che ha tutti i vantaggi dell’elettrico (silenziosità e coppia) senza avere i problemi della ricarica. (l’80% di chi usa un’elettrica plug in non la ricarica e va avanti a benzina). Inoltre volete mettere questi si sono tolti dimezzo il cambio. tra peso e efficienza non avere il cambio ti fa risparmiare molta benzina, senza dire che ti levi di torno la manutenzione e soprattutto possibili problemi dei quali i cambi automatici per quanto moderni ed evoluti non sono esenti.A parità di consumi, ditemi perchè devo avere una ricaricabile o una mild hybrid che si portano dietro il cambio? Questa è la vera rivoluzione.

  • @raffa5544
    @raffa5544 Před rokem

    E' chiaro che non si può pretendere prestazioni ed accellerazione da formula uno , credo invece che sia un ottimo prodotto che va sicuramente migliorato ed è una valida alternativa ad un elettrico totale che hanno dei prezzi esagerati.

  • @elyros6155
    @elyros6155 Před 2 lety +1

    Potrebbe avere un senso come compromesso, per tanti titubanti dell'elettrico potrebbe essere la vera soluzione.
    Però dovevano fare il contrario!
    Cioè una batteria più capiente, molto più capiente, ed un motore a Benzina di "backup".

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety

      Sarebbe stata un’elettrica con range extender. È una cosa diversa.

    • @elyros6155
      @elyros6155 Před 2 lety

      @@vaielettrico che ha molto più senso. Questa Nissan del video non ha senso di esistere oggi, ma proprio zero.
      Una sorta di range extender invece si.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety

      @@elyros6155 vede, chi al momento non ha la possibilità di un’elettrica perché ad esempio parcheggia in strada, con un’auto come Qashqai e-Power avrebbe la possibilità di muoversi in libertà, con emissioni comunque non al livello di un’elettrica pura, ma in ogni caso più contenute di quelle di una pari termica. Invece un’elettrica con range extender non è, a mio avviso, una grande idea. Chi guida elettrico non lo vorrebbe. L’auto, da un punto di vista omologativi, diventa di fatto pari a un’ibrida, perdendo ogni vantaggio di circolazione e di eventuale incentivazione. C’è un motore termico che ha bisogno di manutenzione e che, statistiche alla mano, non si usa praticamente mai. Quando bmw ha introdotto i3, l’ha fatta uscire con la possibilità della versione con range extender. Che dava tranquillità psicologica al cliente. Ma i dati sull’utilizzo hanno presto mostrato come non si usasse praticamente mai. E a un certo punto, complici anche le maggiori autonomie, è stato eliminato.

    • @elyros6155
      @elyros6155 Před 2 lety

      @@vaielettrico si è risposto da solo però.
      Il problema è la burocrazie e le sue leggi, non la soluzione tecnica.
      Quello è un altro discorso 👍🏼
      Tornando alla soluzione tecnica, se devo produrre energia usando il petrolio, continuo a non capirne il senso.
      Viceversa, una batteria più capiente mi darebbe la possibilità di usarla in elettrico nel quotidiano (magari usando pure energia da fonti rinnovabili), ed avere l'extender per casi eccezionali.
      Questo è ciò che chiede la comunità.
      Non un'elettrica che è alimentata da fossili.... 😅 Zero proprio. Scommetto che sarà un flop TOTALE, non può essere altrimenti.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety

      @@elyros6155 se lei guidasse un’elettrica sarebbe d’accordo con me che il range extender non ha motivo di essere. E quindi non lo vorrebbe a bordo dell’auto. Ma comprendo che possa trasmettere una sicurezza psicologica a chi non è abituato all’idea. Il problema quindi non è la legge. Si tratta semplicemente di una complicazione inutile. La seconda questione che lei affronta, per quanto le sembrerà strano, è già stata affrontata, e in modo molto attento e preciso. E, data la sua efficienza, un’auto elettrica ha emissioni inferiori a quelli di una termica anche se ricaricata con l’attuale mix energetico. Non sia superficiale per cortesia! I luoghi comuni e i discorsi da bar li lascerei ai bar. Che dice?

  • @turi206cc
    @turi206cc Před 2 lety +1

    va letta come un nuovo tipo di full hybrid. Detto questo le prove delle elettriche sono oramai pallose si parla solo di autonomia. Delle altre caratteristiche si parla sempre troppo poco. La mia è una considerazione generale non riferita in particolare a questo video.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety

      È vero che nelle prove si parla soprattutto di consumi e autonomia. E faremo tesoro di questa sua osservazione. Tuttavia è l’aspetto sul quale i lettori si/ci interrogano maggiormente. Ecco spiegato perché ci concentriamo su questo.

    • @turi206cc
      @turi206cc Před 2 lety

      @@vaielettrico le auto a prescindere dalla motorizzazione sono pure sterzo freni tenuta piacere ecc ecc

  • @emilioparis468
    @emilioparis468 Před 2 lety +1

    Il mio parere su quest'auto è che nissan voglia un po' vendere lucciole per lanterne...
    Mi spiego (premesso che guido kona elettrica)
    Produrre energia di qualsiasi tipo costa...
    Ma costa ancora di più produrre energia termica e poi trasformarla in corrente...
    E quindi quest'auto che ricordiamolo pesa 1670 kg in tutte le sue versioni dalla base 36800 euro fino alla top di gamba da 46000 euro
    Deve prima bruciare benzina per produrre energia termica che subito dopo deve essere trasformata in corrente...
    I passaggi sono
    Motore termico
    Combustione scoppio
    Energia
    Generatore
    Corrente elettrica
    Batteria (circa 1, 8 kwh)
    E infine motore elettrico...
    I consumi a mio avviso non potranno mai essere inferiori a un auto solo termica dello stesso peso... È proprio impossibile a livello di fisica... Non è possibile consumare meno benzina per trasformare energia termica in corrente elettrica... Tutto qui...
    Poi per carità... L'auto ha 190 cavalli elettrici... Quindi lo scatto c'è...
    Ma non so quanto efficiente possa essere la rigenerativa... Poiché non potrà mai essere come quella di un auto elettrica.
    Teniamo poi conto che con i 36800 euro della versione base... Si può comprare una plug in... Con cui se vuoi puoi fare 50 km in elettrico ma ricaricando l'auto...
    Mentre se ne devi fare di più la utilizzi in ibrido con consumi di benzina bassissimi a batteria carica o mezza carica...
    Quindi a parità di soldi spesi per acquisto... Anche utilizzandolo solo in ibrido una plug in è migliore rispetto a questa nissan...
    Certo... La plug-in ha gli organi meccanici di un motore termico quasi normale (anche se molte plug in hanno il cambio che funziona esclusivamente in elettrico)
    Ma questa nissan dovrà cmq fare i normali tagliandi termici... Olio motore... Filtro olio... Filtro aria motore... E certamente ci saranno anche cuscinetti e cinghie... E ovviamente un raffreddamento a liquido...
    Tutte cose a cui è doveroso fare manutenzione...
    Oltre ovviamente ai controlli sul sistema elettrico che per garanzia Sri obbligato a fare...
    Qui la sola differenza con una plug in sta nel fatto che con questa nissan devi per forza mettere benzina per muoverti...
    Stiamo a vedere come andranno i primi anni... Sia le vendite... Che gli eventuali guasti...
    Io posso capire l'ansia da ricarica...
    Ma non capisco perché comprare questa per 36800 euro e non invece una plug in...

    • @michelemagistrelli2344
      @michelemagistrelli2344 Před rokem

      io ho una endotermica turbodiesel da 150 cv (tiguan) massa e sezione frontale molto simili e ppure i 20.25 km l che si sentono in molte prove di questa Nissan(che paradossalmente consuma meno in città perchè lavora di più l'elettrico che il termico) non li ho mai visti nemmeno lontanamente...i 20 li ho fatti a velocità costante in Autostrada con la mia vecchia(del 2015) serie 1 ,ma di solito mi fermavo tra i 17 e i 18 kml..vettura però più piccola,leggera e aerodinamica

  • @paolomagni
    @paolomagni Před 2 lety +1

    Si chiama "ibrido serie" quando il motore ICE fa esclusivamente da generatore, a differenza dell'"ibrido parallelo" quando c'è contributo diretto alla trazione.
    Il punto critico è il dimensionamento della batteria: maggiore è la batteria tanto più il motore ICE potrà agire a punto fisso, a bassi RPM, ottimizzando al max il consumo. Più la batteria è piccola e più spesso il motore ICE dovrà variare il regime RPM.
    Il consumo mi pare comunque non strabiliante, anzi un po' alto.

    • @droghettigiorgio
      @droghettigiorgio Před 2 lety

      Non so se hanno usato una vera batteria!! Ma se usano dei capacitori, fanno lo stesso servizio della batteria, ma loro sono nati proprio per caricarsi e scaricarsi, completamente, senza avere nessun problema!!

    • @paolomagni
      @paolomagni Před 2 lety

      @@droghettigiorgio Sì ma il capacitore è non è adatto all'accumulo stazionario di energia. In un sistema ideale la batteria, che lavora bene a regime ma non ama le cariche/scariche rapide, è seguita da un capacitore, che al contrario lavora benissimo nei transienti...

    • @droghettigiorgio
      @droghettigiorgio Před 2 lety

      @@paolomagni si infatti!! Ma da quello che ho capito praticamente non ha accumulo, o ben poco poco. Il motore e praticamente sempre acceso. Pero vedremo in una prova piu dettagliata.

    • @robertotarga
      @robertotarga Před 2 lety +1

      @@droghettigiorgio ha una batteria da circa 2 kWh che le consente di fare circa 10-15 km ad andatura “tranquilla”. Se poi gli aggiungi il contributo della rigenerativa non è detto che il termico debba intervenire così spesso

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 Před 2 lety

      @@robertotarga il termico è sempre acceso... Perché sopra i 50 orari la batteria va sempre alimentata a meno che l'auto non sia in discesa o falsopiano...

  • @xdellavedova
    @xdellavedova Před rokem

    Un solo errore in questa vettura: batteria piccola e non adatta.
    Avrei messo un LTO al litio titanato da 15kwh. Batteria che può reggere 30.000 cariche scariche rispetto alle 2000 delle normali litio. In tal caso la batteria poteva essere usata nel 90% dei casi. Inoltre avrei messo un caricatore ac da 22kwh o 44kwh.

    • @AlbertoVita
      @AlbertoVita Před rokem

      Il mio stesso pensiero, ma poi ragionandoci, i costi sarebbero saliti di molto...

    • @xdellavedova
      @xdellavedova Před rokem

      @@AlbertoVita i costi vengono ammortizzatori con investimenti e vendite. Il punto è che non hanno interesse a fare prodotti che durano più di 7 anni.

  • @alessiocomai1725
    @alessiocomai1725 Před 2 lety

    se non sbaglio consuma ed inquina come un'auto a combustione ed immagino abbia le medesime spese di manutenzione... ergo?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety +1

      Secondo quanto afferma Nissan, consuma almeno circa un 20% in meno. Lo verificheremo nei prossimi mesi…

    • @tarquysant9501
      @tarquysant9501 Před rokem

      Più spese di manutenzione hai sempre un motore termico, un motore a batteria e le batterie😁😁

  • @mrcnicosia
    @mrcnicosia Před rokem

    Per me ha più senso il range extender Wankel progettato da MAZDA per la MX-30, il concetto è lo stesso, ma sulla carta più performante

  • @nicolasanti6197
    @nicolasanti6197 Před 2 lety

    Signor Paolo le devo far provare il CE-04 BMW come d'accordo ....

  • @marcoviniciotordoni7430

    Non capisco i km/lt x 100 quando il motore dovrebbe solo generare corrente per la batteria.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety +1

      Beh, quest’auto si rifornisce di benzina. Punto. Non si ricarica. Quindi è normale che il consumo si indichi in litri per 100 km. Si potrebbero indicare i kWh prodotti da ogni litro di benzina ma non sarebbe un dato parlante per l’utente. Se sul display lei lèggesse, ad esempio, 3 kWh/litro, dovrebbe poi conoscere il consumo per poter calcolare il reale consumo dell’auto. Non sarebbe molto immediato. Molto più utile sapere quanti km in media si percorrono con un litro di benzina. Visto che l’auto va rifornita con il carburante. E non ricaricata.

    • @marcoviniciotordoni7430
      @marcoviniciotordoni7430 Před 2 lety

      @@vaielettrico non so quanti km può fare in modalità elettrica, ma da quello che ho letto su altri canali l invertitore stabilisce se caricare la batteria o se la corrente va direttamente al motore di trazione. Non vedo l utilità è una full hydrid.

    • @matric81
      @matric81 Před rokem

      @@marcoviniciotordoni7430 no non è una full hybrid pura perché in queste ultime a velocità sostenute e nelle accelerazioni il termico fornisce trazione e si sente un fastidioso rumore del motore (quello che chiamano effetto scooterone) oltre ad una ripresa molto molto scadente. Ho guidato la Qashqai (seppur per pochi km) e settimane fa anche Hrv Honda e ho avuto delle sensazioni decisamente migliori su Nissan a livello di guidabilità, prontezza nei sorpassi e nelle accelerazioni, rumorosità…
      Per me è una soluzione ottima tanto che dopo la prova ho firmato l’ordine 😅

  • @r1cr1
    @r1cr1 Před rokem

    Poteva aver senso una cosa de genere 5 anni fa magari su una luxury, ma oggi no. Meccanicamente hai la manutenzione di una ice, prestazioni anche…

  • @bicichip3529
    @bicichip3529 Před rokem

    non e' un elettrica senza spina! e' un ibrida quindi consuma carburante e non mi sembra poi cosi' green .

  • @AieieBrazorv
    @AieieBrazorv Před 2 lety +10

    Il senso è che inquina molto meno di una normale auto a benzina senza avere i problemi legate alle infrastrutture delle pure elettriche, in Italia non siamo capaci di avere una rete idraulica minimamente decente, una rete internet all’altezza, figuriamoci l’elettrificazione necessaria per ricaricare solo auto elettriche. Tra 80 anni forse saremo pronti, il resto sono chiacchiere.

  • @vdagostino198
    @vdagostino198 Před rokem

    Ottimo video ma un pochino prevenuto...

  • @afio815
    @afio815 Před 2 lety +2

    40.000 pallottole per avere una macchina che ha gli stessi consumi di un diesel.
    E poi hai sempre due motori per cui fare la manutenzione.
    Scusa o termico od elettrico, queste vie di mezzo sono inutili.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety +1

      Il motore elettrico non richiede manutenzione. Il termico richiederà la normale manutenzione dei motori termici. Come detto nel video, non la vedo come una alternativa all’elettrico quando piuttosto a un ibrido classico. Detto questo, andrebbe sempre valutata l’opportunità di un ibrido (indipendentemente dalla sua natura) rispetto a un elettrico.

    • @maurizio_c6966
      @maurizio_c6966 Před rokem

      Ancora non ci sono le tecnologie per l elettronico ... e gli italiani continuano a preferire il diesel è la benzina. Io ho una quaskai 1,5 diesel euro 6 temp. 2019, in autostrada con il cruise control impostato a 100km orari consumi 3.5 litri per 100km .non aggiungo altro!!!

  • @maxgrazia-girovagandoinev

    Video obiettivo fatto da chi usa elettrico e ne sa. Anch'io lo slogan elettrico senza spina non lo capisco. Aspettiamo ulteriori prove, ma per intanto io non sono affatto convinto.

  • @giovannimura6519
    @giovannimura6519 Před rokem

    Insopportabile

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Cosa è insopportabile?

    • @giovannimura6519
      @giovannimura6519 Před rokem

      Non sopporto di vedere il tipo con la mascherina, serve solo a creare incertezza tra le persone.

  • @nicolopalermo78
    @nicolopalermo78 Před 2 lety +1

    Bah non ne comprendo il senso…consumi alti ed emissioni di CO2 altissimi… a questo punto meglio una Toyota Full Hybrid

    • @greatunizuka
      @greatunizuka Před 2 lety

      Se abiti in appartamento con garage anni 70 e le colonnine non vicino è perfetto compromesso. Vorrei sapere soltanto quali manutenzione si farà a confronto con alla macchina termica e alla macchina elettrica. Sicuramente meccanicamente più semplice, non c'è frizione, volano e cambio da fare manutenzione

  • @omarronzoni2259
    @omarronzoni2259 Před 2 lety

    Voglio sapere quanto consuma in salita o in autostrada ai 130 cazzo!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety +4

      Vede, Omar, quando i costruttori organizzano queste anteprime, decidono il luogo e tutte le condizioni. E generalmente quindi non si possono effettuare tutti i test che si vorrebbe. Credo di poter dire senza essere smentito che le mie prove, quelle effettuate quando l’auto mi viene lasciata per più giorni, siano quelle dove più che in qualsiasi altra prova, metto alla frusta le auto. Ho portato Dacia Spring in alta montagna, e-up in autostrada per 450 km, ho effettuato prove al gelo e con il super caldo. Lei ci segua e vedrà che le faremo. Ma sia un po’ più gentile, quando commenta. Non siamo qui per ricevere ordini o insulti! Per portarvi queste immagini e queste considerazioni, dobbiamo fare un grande lavoro. Grazie.

  • @greenelectric
    @greenelectric Před 2 lety

    È un'auto full-hybrid (neanche poi così tanto efficiente) che illude di guidare un'elettrico... Almeno l'avessero fatta plug-in... Molto meglio la Mazda con range extender!!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety

      Non è una full Hybrid. Nelle full Hybrid entrambi i motori sono collegati alla trazione. Qui invece il motore termico è totalmente scollegato.

  • @alessandrogallus8082
    @alessandrogallus8082 Před rokem

    La macchina va bene, è la mascherina che la mortifica.......in gamba vai avanti così

  • @paolo7534
    @paolo7534 Před rokem

    Ho appena provato la e-power motore veramente troppo fiacco, ho un turbo diesel, ma il paragone è impietoso per la Nissan!

  • @robertomagliacane6201

    Qualcosa non torna: il motore a benzina ha 150 CV, il motore elettrico 190 CV. Il motore elettrico è collegato ad un generatore che potrebbe avere un rendimento del 90%, per cui al massimo può fornire una potenza di 135 CV. E' chiaro che il motore elettrico non può fornire 190 CV per tanto tempo, dipende dalla capacità della batteria. Se la batteria si scarica dopo un viaggio in autostrada, la potenza massima disponibile è di 135 CV. Dubito fortemente che questo sistema possa avere un rendimento superiore ad una macchina a benzina usata in un ciclo extraurbano.

    • @matric81
      @matric81 Před rokem

      Se ho capito bene, la batteria non si scarica mai perché il termico la ricarica variando i suoi regimi in base al piede del guidatore per ricaricare più o meno rapidamente la batteria. Quindi la risposta è sempre elettrica.

    • @robertomagliacane6201
      @robertomagliacane6201 Před rokem

      @@matric81 è impossibile che la batteria non si scarichi mai. L'energia non si può creare, l'energia si trasforma. Tutta l'energia viene fornita dal motore endotermico.

    • @matric81
      @matric81 Před rokem

      @@robertomagliacane6201 si appunto. Non si scarica mai perché quando arriva sotto una certa percentuale si attiva il termico per ricaricarla quindi è sempre a 190 cv. Io l’ho provata e, credimi, per me che vengo da un aspirato benzina 1.0 70 cavalli la differenza è enorme ed il piacere di guida è impagabile (considerando che si tratta di una macchina di 1700 kg a vuoto)

    • @andreamusardo8793
      @andreamusardo8793 Před rokem

      Non credo che, ad una andatura costante, come quella che si può avere in autostrada, il motore elettrico richieda sempre il massimo della potenza che può erogare, ossia 190 cavalli.
      Se poi pensiamo al rendimento del motore termico che, essendo sempre in condizioni ottimali di funzionamento, aumenta rispetto ad un termico collegato direttamente alla ruote, per me ci può stare...

  • @cognoscentia7500
    @cognoscentia7500 Před 2 lety +4

    Investimenti e modelli ancora legati al "passato". Ormai bisogna guardare solo all'elettrico puro!

  • @laurabaccarini5680
    @laurabaccarini5680 Před 2 lety

    Non avevo mai considerato l'elettrico sotto questo punto di vista, probabilmente non rappresenterà mai la mia scelta personale ma spero che possa aiutare qualcuno ad avvicinarsi a questa realtà.
    Obbiettivi, critici e spontanei questi video, è sempre un piacere guardarli!

  • @albertolupo827
    @albertolupo827 Před rokem

    È una soluzione a mio parere inutile visto che alla fine usando ancora un motore termico inquina.. Bisogna smettere di prendere in giro la persone che vorrebbero non inquinare più

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Alberto, come detto anche nel video, non andrebbe visto come un elettrico a benzina ma come una possibile evoluzione del termico, per i giorni attuali, in cui ci sono zone del mondo dove non è possibile ricaricare. È evidente che un’elettrica è più efficiente e più pulita. Ma non si può ignorare chi oggi parcheggia in strada e, forse (lo potremo dire quando la proveremo in modo estensivo) inquina meno di un termico puro.

  • @alessandrotrifuglia1692

    qualcuno spieghi il senso di questa tecnologia. brucia carburante costantemente, che auto elettrica sarebbe

  • @fabiorossi5933
    @fabiorossi5933 Před rokem

    Il primo video sulla Quashqai epower obbiettivo

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Sono felice che lo abbia apprezzato. L’obiettività è ciò che perseguo ogni giorno nel mio lavoro.

  • @becciatio
    @becciatio Před rokem

    ma che elettrica

  • @Pasolini85
    @Pasolini85 Před 2 lety +1

    Quest'auto, questo tipo di compromesso tra termico puro ed elettrico puro mi sembra davvero eccellente. Devo capire a livello di costi quanto può impattare sul portafoglio (tasse manutenzione ecc).
    p.s: video ben fatto ma si tolga quella mascherina per favore, è ridicolo, tra l'altro in Svezia dove 6 mesi prima di noi han tolto ogni restrizione.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety +1

      Anche noi dobbiamo capirlo e cercheremo di farlo non appena le auto saranno disponibili per prove più estese. Riguardo alla mascherina… lei mette la cintura di sicurezza perché vuole essere protetto in caso di incidente oppure per non prendere multe? Io la metto per la mia sicurezza. Lo stesso faccio con la mascherina. Non credo di recare danno a nessuno nel farlo.

    • @radargiunco4425
      @radargiunco4425 Před 2 lety

      Tra mascherina e navigatore che parla mi sono fatto una risata

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety

      @@radargiunco4425 bene! Lieto di averla fatta ridere.

  • @luca_8338
    @luca_8338 Před 2 lety

    Una auto elettrica che va a benzina..

  • @ros4196
    @ros4196 Před rokem

    Anche i microfoni ! Ma per favore meno bischerate .

  • @maurizio_c6966
    @maurizio_c6966 Před rokem

    Il diesel avrebbe inquinamento di meno con consumi molto ridotti

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Non lo sappiamo. In autunno avremo modo di approfondire.

  • @federicoberton9050
    @federicoberton9050 Před rokem +1

    E levati la mascherina x piacere

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Federico, mi trovavo in auto con un’altra persona. Non potevo fare altrimenti. Sia comprensivo. Quando si può evitare lo evito. Qui non era possibile.

    • @raffaelederose
      @raffaelederose Před rokem

      Basta fare la foto della miniatura quando eri 2 secondi da solo…oppure é propaganda???

  • @salvatorenasto2503
    @salvatorenasto2503 Před rokem

    Ma che test è? Le poche cose dette sono quasi tutte negative.La cosa che mi fa piú ridere è il paragone della guidabilita' come un diesel. Sono preconcetti e le prove parziali sulle auto non servono a niente...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Non è un test. È una prima presa di contatto con l’auto. Abbiamo avuto modo di guidarla per molto poco e abbiamo espresso le nostre prime impressioni, riservandoci di integrarle in occasione di una prova estesa, che faremo presto. Riguardo al paragone con il Diesel, le confermo che le doti dinamiche dell’auto sono molto più simili a quelle di un Diesel che a quelle di un’elettrica pura.

  • @mariobyt1
    @mariobyt1 Před rokem +2

    Uno che gira con la mascherina è credibile ?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +2

      Non posso dirglielo io. Se per lei non lo sono, non mi segua. Se pensa che il fatto che in questo video abbia indossato la mascherina rende non affidabili le mie affermazioni, segua semplicemente qualcun altro. Non è complicato. Buona giornata!

  • @federicoberton9050
    @federicoberton9050 Před rokem

    Scusate ma chi fa i 50 all ora in macchina e più credibile andare alle andature standard

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Come detto, purtroppo abbiamo guidato le auto a Stoccolma, dove i limiti sono molto bassi. E non poteva che essere così. Ma abbiamo già in programma un test in Italia, non appena le prime auto saranno disponibili.

  • @enricogentili7634
    @enricogentili7634 Před rokem

    È un "Ibrido" per modo di dire, niente a che vedere con gli altri ibridi Toyota e Honda, è proprio senza senso😬😬👎👎

  • @norelativismo8132
    @norelativismo8132 Před rokem

    Non hanno inventato niente, già grosse navi hanno questo funzionamento. L'auto è a benzina, di conseguenza ritengo la pubblicità ingannevole!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      L’auto è elettrica. Ha un motore elettrico. L’energia necessaria al suo funzionamento non arriva da batterie ma viene prodotta a bordo utilizzando un motore termico come generatore.

  • @luiginodezen3457
    @luiginodezen3457 Před 2 lety

    Non si parla con la maschera!

  • @SimoneDiego
    @SimoneDiego Před 2 lety +1

    ma levati sta roba dalla faccia

  • @antoniominervino8086
    @antoniominervino8086 Před 2 lety

    Con quella mascherina sei di ispirazione

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety +1

      Felice di ispirare, e anche inspirare ancora.

  • @tp6815
    @tp6815 Před 2 lety +1

    La mascherina.. la mascherina..

  • @tarquysant9501
    @tarquysant9501 Před rokem

    A conti fatti 5l ogni 100km mi sembrano troppi. Il motore termico non ha trazione e funziona da generatore.Sono molto perplesso.

  • @cocar14
    @cocar14 Před 2 lety +1

    Ma togli la mascherina 🤡

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 lety +2

      🤔 se questo è l’unico commento che il video ha scaturito, forse non sta guardando qualcosa di sbagliato per lei.

  • @pietrograppasonni6835

    Non ne capisco il senso. Non ha consumi così diversi da macchine full hybrid. Ma ha costi maggiori. La genialata di nissan è riuscire a vendere qualcosa che non ha un senso rispetto la concorrenza.

    • @RossanoNana
      @RossanoNana Před rokem

      Una full Hybrid di ultima generazione consuma meno...

    • @pietrograppasonni6835
      @pietrograppasonni6835 Před rokem

      @@pavek 🤣🤣🤣🤣sapientone te!! 🤣🤣

    • @RossanoNana
      @RossanoNana Před rokem

      ​@@pavek da quel che leggo in giro il RAV4 mi pare consumi meno (attorno ai 4l/100km equivalente di 25km/l dati presi da spritmonitor...).

  • @albertoaiassa4133
    @albertoaiassa4133 Před rokem

    Mi dispiace ma con quella museruola ho aperto e chiuso

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +2

      E ci teneva a farcelo sapere 😂😂 grazie 🙏

  • @cosimodicampi7587
    @cosimodicampi7587 Před rokem

    centrato in pieno il giudizio. Non ha nessun senso quest'auto per la normale percorrenza che ha, visto che un diesel fa meglio e visto anche il prezzo spropositato dell'auto.