Nissan Qashqai e-POWER | ELETTRICA senza spina…a benzina!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • Da oggi è possibile ordinare Nissan Qashqai e-POWER, con un propulsore elettrificato unico nel mercato, con un motore 100% elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico che produce energia elettrica, Qashqai e-POWER percorre oltre 1.000 km con un solo pieno di benzina. e-POWER si pone quindi come la migliore soluzione elettrificata disponibile, alternativa al diesel e vero elemento di transizione verso la mobilità 100% elettrica.
    Nel sistema e-POWER, il motore elettrico da 190 CV è l'unico che muove le ruote della vettura e garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con accelerazione brillante e una notevole coppia di 330 Nm subito disponibile, a ogni regime e in ogni circostanza. Spingere a fondo il pedale dell’acceleratore trasmette al guidatore la stessa sensazione che si prova alla guida di una berlina dalle alte prestazioni, ma con maggiore fluidità e progressione nell’erogazione della potenza.
    L'energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina presso un esercente tradizionale.
    L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.
    Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria.
    In caso di forte accelerazione o viaggiando ad alta velocità, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria.
    L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione e così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.
    L’efficienza è uno dei punti di forza di e-POWER, i cui bassi consumi e basse emissioni lo rendono il sistema ideale per ogni tipo di tragitto, ma soprattutto nei contesti urbani e sub urbani, dove i clienti europei di crossover guidano per il 70% del loro tempo.
    Le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico, pertanto il motore termico che produce energia può funzionare in un range ottimale di numero di giri, minimizzando consumi ed emissioni di CO2. Questa condizione ha un impatto positivo anche sulle emissioni acustiche e quindi sulla silenziosità e il comfort a bordo.
    Il motore termico vanta rendimenti molto elevati grazie a una sofisticata tecnologia che permette di avere un rapporto di compressione variabile, regolato automaticamente in funzione della richiesta di forza motrice.
    In contesti urbani, dove frequenti ripartenze e frenate facilitano la rigenerazione dell’energia, il sistema tende a mantenere il motore termico più spesso spento, con un numero di accensioni circa il 65% in meno rispetto a un sistema ibrido tradizionale. La tecnologia del rapporto di compressione variabile
    Fiore all’occhiello di e-POWER è l’unità termica turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza. Un sofisticato motore di derivazione Infiniti, il brand premium di Nissan, appositamente sviluppato per questa applicazione e dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile, brevettata da Nissan.
    Attraverso un manovellismo aggiuntivo collegato all’albero motore, il sistema può variare il volume della camera di combustione senza soluzione di continuità. Un’unità di controllo rileva le condizioni di guida del veicolo e l’azione sul pedale dell’acceleratore, selezionando automaticamente e istantaneamente il rapporto di compressione più adatto in un range tra 14:1 e 8:1, ottimizzando il rendimento e quindi prestazioni ed efficienza.
    Ad esempio, viaggiando a velocità costante il rapporto di compressione sarà mantenuto a valori alti, per ridurre consumi ed emissioni. In fase di forte accelerazione, invece, il sistema sceglierà bassi rapporti di compressione privilegiando le prestazioni. Il passaggio tra i diversi rapporti di compressione è fluido e automatico e non richiede l’intervento del guidatore. Inoltre, il nuovo Qashqai e-POWER si avvale della tecnologia e-Pedal Step, che permette di accelerare e rallentare usando il solo pedale dell’acceleratore.
    Nissan Qashqai e-POWER è disponibile in 5 allestimenti, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+, con prezzi a partire da 36.270 euro. Le prime consegna sono previste per ottobre.
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 926

  • @alessandrobarbera2549
    @alessandrobarbera2549 Před 2 lety +3

    Per un momento mi sono illuminato... Anche io ho sempre pensato a questo tipo di sistema: generatore ma trazione solo elettrica. Però se il consumo è di 5 litri su 100 km non ha senso. 20 km con un litro sono oramai la norma di una qualsiasi auto benzina o diesel, a livello di inquinamento non cambia nulla. Aspetterò auto come Aptera che, almeno sui dati sembrano veramente capaci di inquinare meno e farti realmente risparmiare. Complimenti per i vostri video ,vi seguo sempre con piacere!

  • @mauriziolacedonia6906
    @mauriziolacedonia6906 Před 2 lety +3

    Questo Qashqai ha solo un difetto cioè il prezzo probabilmente ci sono delle offerte per l'acquisto. Bravo come sempre 👍

    • @riccardorovere9093
      @riccardorovere9093 Před rokem

      Per forza se no non ne vendono mezza in Italia con la fame che gira

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Le offerte ci sono, basta girare più di un concessionario. Io ho strappato un’ottima limatura sulla cifra finale. Poi ci sono sempre gli eventuali tagliandi da regalare, che a loro costano ovviamente meno che a te.
      E per quanto riguarda l’amico di sopra: di Qashqai e-power ne stanno vendendo parecchi. Anzi, Nissan con l’ultimo ritocco del listino ha aumentato il divario MHEV-HEV proprio perché con soli 2k di listino (pre sconto) di differenza, nessuno si filava più i mild, tolti giusto gli acquirenti degli allestimenti base.

  • @fulviogalluzzo6658
    @fulviogalluzzo6658 Před rokem

    spiegazione e vlog da primi della classe,straordinario x un neofita del settore,ma esperto in altro,colpiti tutti i punti focali d interesse

  • @maxparis4692
    @maxparis4692 Před rokem

    un'altra bella presentazione , fluida e interessante, la vado a vedere e\o provare !

  • @maumaucata
    @maumaucata Před rokem +4

    Una vera figata! Che come al solito non posso permettermi. Che tristezza essere avanti con la testa ma non con il portafogli.

    • @nbutilbromuro2073
      @nbutilbromuro2073 Před rokem

      Le due cose vanno di pari passo. Se non hai un portafogli, probabilmente non hai una testa.

  • @donatonoc_00
    @donatonoc_00 Před 2 lety +20

    Finalmente un'auto con un sistema del genere!! Questo deve essere l'ibrido, non soluzioni sofisticatissime ma che all'atto pratico non rendono come una ci aspetterebbe da motori di ultima generazione
    Sarà interessante scoprire il consumo dei motori con un mix extraurbano e autostrada

    • @GreedyLord
      @GreedyLord Před 2 lety

      Ma così non hai un doppio costo in manutenzione? Tra manutenzione del Motore a benzina, le batterie etc...
      Non mi convince molto quest'idea.

    • @donatonoc_00
      @donatonoc_00 Před 2 lety +1

      @@GreedyLord sulle carta sì, ma è tutto gestito via software. Viene ottimizzato tutto per il lungo periodo

    • @lux0303
      @lux0303 Před rokem +2

      auto da 20 km litro ed inaffidabile se si rovina la batteria.
      Toyota pur mantenendo l'affidabilità, con la stessa tipologia di auto sta sui 25 km litro.

  • @Califfone
    @Califfone Před 2 lety

    Molto interessante!

  • @mariosammarco7164
    @mariosammarco7164 Před rokem

    bravo e chiaro come sempre, auto bellissima se avessi i soldi la prenderi immediatamente, ciao

  • @kiwacivic
    @kiwacivic Před 2 lety +28

    ciao a tutti, questa tipologia di sistema di trazione era presente come concetto nella Opel Ampera auto dell'anno 2012. Poi fu abbandonato. Complimenti

    • @maurolp7763
      @maurolp7763 Před 2 lety

      Verooo diciamo una grande caxxate

    • @fabriziogazzarrini8521
      @fabriziogazzarrini8521 Před 2 lety +2

      Aveva però una batteria 🔋 più grande e ingombrante. Questa ha una batteria minimalista. Certo che se andasse a GPL sarebbe meglio credo. 👍

    • @michelebicc6983
      @michelebicc6983 Před 2 lety

      @@fabriziogazzarrini8521 di fatto la Ampera può essere intesa un po’ come la versione plugin di questa Qashqai

  • @lucadalvai3260
    @lucadalvai3260 Před rokem +4

    Sicuramente interessante, bisogna capirne l affidabilità nel tempo, poi spero che nei futuri aggiornamenti vengano rivisti in meglio i consumi .. 5 l. 100 km lo fa anche un motore diesel, 36 k poi sono tanti...corretto è intorno ai 30 k e se ritornano gli incentivi un prezzo sotto i 30 k sarebbe appetibile !

  • @eugeniomerli5216
    @eugeniomerli5216 Před rokem +1

    Sei molto bravo...

  • @rsmar1no
    @rsmar1no Před rokem +1

    Interessante....Mi piace.

  • @PierooriginalItaly
    @PierooriginalItaly Před 2 lety +79

    Sono sincero, non so più che macchina comprare, quasi quasi compro un bel cavallo 🤪👍

  • @federico6491
    @federico6491 Před 2 lety +14

    D'accordo che il motore generatore è una soluzione più interessante, resta il fatto che devo cacciare 36 kubi per una macchina che consuma appena di meno di un benzina tradizionale

    • @matteoc.3976
      @matteoc.3976 Před 2 lety +4

      Certo...finché continuano a proporre soluzioni interessanti su vetture pesanti e poco aerodinamiche, la minestra è sempre quella.

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 Před 2 lety

      Consumi da utilitaria con 190 CV e da 0 a 100 in meno di 8 sec. Al limite si può paragonare con consumi da diesel, ma con emissioni inferiori, soprattutto NOx e particolato. Certo, se invece di un SUV fosse una Sw o una monovolume la preferirei, ma se la gente ora vuole quelle, i produttori vanno su ciò che sanno di vendere

    • @maurolp7763
      @maurolp7763 Před 2 lety

      @@vittoriopodesta3549 ma che te ne fai di 190 cv o dello 0-100in 8 secondi?? Cosa hai guadagnato in termini di inquinamento o addirittura di consumo??? Mahhhh

  • @paologiaccaglia4734
    @paologiaccaglia4734 Před rokem

    L'ho già acquistata alla Conero Car con consegna prevista per Dicembre p.v. Alla guida è veramente così come descritta.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Ciao, hai aggiornamenti sulla data di consegna?

    • @paologiaccaglia4734
      @paologiaccaglia4734 Před rokem

      @@pavekA tutt'oggi nessun aggiornamento dalla concessionaria.

  • @michelebicc6983
    @michelebicc6983 Před 2 lety +7

    Un saluto anche al collega di Quattroruote lì a fianco 😅

  • @giuseppe39439
    @giuseppe39439 Před 2 lety +3

    Idea fantastica e anche l'auto a me piace molto. Secondo me è una soluzione vincente. Se un domani applicata magari a auto più piccole di stazza e minor 🐎 cavalli magari 100 chissà quanto ne guadagnerebbe i consumi ⛽. Potrebbe essere la vera soluzione aspettando carburanti sintetici, carburanti sintetici che poi alimenterebbero le pile...👍🏻💯

    • @FefyGT
      @FefyGT Před 2 lety

      ma sei donna? Come fa a piacerti sto coso?

    • @giuseppe39439
      @giuseppe39439 Před rokem +2

      @@FefyGT no purtroppo non sono donna 🤷🏻‍♂️. Altrimenti avrei la 🏦 banca 🍑

    • @lux0303
      @lux0303 Před rokem

      dove è vincente? Toyota ed Honda sono vincenti sia sulla carta che sul l'affidabilità

    • @massimozazzera3207
      @massimozazzera3207 Před rokem

      Auto senza senso

  • @stefanoverdecchia900
    @stefanoverdecchia900 Před 2 lety

    esteticamente è una delle piùbelle auto in circolazione tra gli ultimi modelli

  • @PROFETA-66
    @PROFETA-66 Před 2 lety

    Non ho avuto un qashqai modello precedente ma so che erano noti per essere economici.
    Ti posso garantire però che la mia Golf TDI 150 cv del 2013 quando percorre strade come nel video riesce a stare nei 5l/100km.
    Comunque gran bel mezzo nonostante i 170 km di vmax ma sappiamo benissimo che in Italia NON si può andare così velocemente 😇😇

    • @emaskialp
      @emaskialp Před rokem

      confermo.... qashqai 2014 consumo medio totale sono a 4.6l/100km.

  • @davidedondoni5446
    @davidedondoni5446 Před 2 lety +13

    La Chevrolet Volt aveva questa tecnologia vent’anni fa se non sbaglio comunque veramente e finalmente non male

    • @mylittlememes7395
      @mylittlememes7395 Před 2 lety +3

      Si esatto. Lavorai al progetto Volt: auto presentata nel 2008 dal prezzo allora proibitivo. Ne vendettero un centinaio di cui una parte furono restituite ai concessionari dagli stessi clienti che l'avevano acquistata insoddisfatti della resa e dei consumi. Fu un flop che fece perdere a Chevrolet prima e Opel poi (fu venduta in Europa col nome Ampera) migliaia di euro a veicolo. Questo dovrebbe fare riflettere su quanto l'elettrico sia uno specchietto per le allodole...

  • @andreacastellani_rktech
    @andreacastellani_rktech Před 2 lety +6

    Molto interessante il powertrain! Già così è un ottima ibrida ma se avesse qualche kWh in più ricaricabile alla spina sarebbe la mia auto perfetta... ma costerebbe 50.000€.

  • @antonellostucchi9133
    @antonellostucchi9133 Před rokem

    presa devo dire che mi ha sorpreso dopo la prova che ho fatto devo dire che mi ha proprio convinto adesso devo solo aspettare che arrivi

  • @giantass1155
    @giantass1155 Před rokem +1

    Descrizione molto esauriente. Sono talmente incuriosito da questa tecnologia che l'ho acquistata; arriverà in aprile.

    • @picardbs
      @picardbs Před rokem

      Ordinata il 21 gennaio

  • @nicolanicola3654
    @nicolanicola3654 Před 2 lety +4

    Non male, oltretutto utilizza una tecnologia in uso da tempo nella nautica con ottimi risultati.

  • @itatocitatoc6732
    @itatocitatoc6732 Před 2 lety +3

    Bellissima. Quando sarà disponibile io e un mio amico la andremo a ordinare 🥰

  • @dariomarini3676
    @dariomarini3676 Před rokem +1

    Ciao, servizio interessante.
    Una domanda, in passato un sistema del genera era presente sulla opel ampera.
    Hi sbaglio?
    Grazie
    Dario

  • @francescobenenati9283
    @francescobenenati9283 Před rokem +1

    Auto bellissima e tecnicamente, ho capito che è, all'avanguardia. Complimenti per tutti gli argomenti toccati in quanto la spiegazione è stata chiara, chiarissima. Complimenti.
    Ma mi chiedo: cinque litri di benzina per cento chilometri nonn sono molti si ma neanche pochi. Oppure mi sbaglio. Ammetto di non avere molta competenza in materia. Bellissimo servizio.

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Molti o pochi dipende dal confronto. In città consuma 27.6 km/l misurati da 4R, meglio di una minuscola Yaris che sempre in città scende a 25.5 km/l (sempre misurati 4R). Capisci che sono valori straordinari.
      Poi certo, ti arriverà sempre il dieselaro di turno a millantare 20 km/l in autostrada, tralasciando di menzionare le percorrenze dimezzate nel quotidiano urbano.
      Questo e-power, dati alla mano, è per chi fa uso prevalente in urbano e extraurbano, con qualche viaggio in autostrada, dove pur sempre batte alla grande suv analoghi full hybrid ma senza raggiungere un ottimo diesel.

  • @michaelmenesello5988
    @michaelmenesello5988 Před 2 lety +3

    Quali sono gli allestimenti possibili con questo motore? Sono sempre fatte bene le tue recensioni 👌🏼

  • @antonioragosta5727
    @antonioragosta5727 Před 2 lety +16

    Come per tutti i sistemi ibridi da dei vantaggi in determinate condizioni da valutare in base all'uso. In marcia su statale o autostrada sara' sempre meno efficiente della connessione meccanica alle ruote, tipo Honda HRV. I passaggi generatore, inveter, motore elettrico non si possono avvicinare allo 0,97/0,98 del rapporto fisso. Il valore di consumo omologato e' infatti "normale".

  • @danieledragone4434
    @danieledragone4434 Před rokem

    Non Capisco solo il 1.3 turbo se deve solo alimentare le batterie? Come mai il turbo? Grazie sei sempre il top

  • @sandrorossetti6867
    @sandrorossetti6867 Před 2 lety

    Un bel sistema mi piace molto. 👍

    • @maurizio_c6966
      @maurizio_c6966 Před rokem

      Ma tutte ste tecnologie per fare 20 km l che poi saranno meno , con un prezzo di 40000 euro . con il 1500 diesel Conecta io son risciò a fare 27 l

  • @paolopelle
    @paolopelle Před 2 lety +3

    Scusate, ma a cosa serve il turbo se il motore non "spinge" le ruote?

  • @marcopozzoli4541
    @marcopozzoli4541 Před 5 měsíci

    Ottimo Video ! Chiaro ed esaustivo !!!! Bravissimo come sempre !!! Auto stupenda !!!!!! Domanda : cosa sono le modalità E/B ? Grazie per la tua risposta .

  • @michelebicc6983
    @michelebicc6983 Před 2 lety +26

    Il sistema è interessante, specialmente se evita i classici inconvenienti delle trasmissioni di molte auto ibride. Il consumo dichiarato però non fa gridare al miracolo: 5,3L/100km, esattamente lo stesso della più grande e pesante Mazda CX60 3.3 L6 da 250CV.

    • @antoniogrosselle8360
      @antoniogrosselle8360 Před 2 lety +7

      @@drivingjack_ presumo che volesse riferirsi alla CX60 diesel introdotta nel mercato italiano proprio qualche giorno fa, dato che indicava la cilindrata da 3.3 litri.

    • @michelebicc6983
      @michelebicc6983 Před 2 lety +1

      @@drivingjack_ come chiarito da Antonio, mi riferivo al nuovo Diesel 3.3. Francamente non ricordo le medie omologate per la 2.5 Plugin

    • @michelebicc6983
      @michelebicc6983 Před 2 lety

      @@drivingjack_ mi sorprendeva solamente il fatto che nel ciclo misto avessero lo stesso dato di omologazione. Altre ibride di pari categoria della Qashqai hanno percorrenze dichiarate decisamente migliori. So che il paragone non è corretto, infatti ho specificato subito le diverse dimensioni delle due auto.

    • @cesarecesare6489
      @cesarecesare6489 Před rokem

      Si vabbè, poi i consumi di mazda sono quelli meno realistici sul mercato...

  • @joouhing
    @joouhing Před rokem +1

    Provata oggi. Concordo con i giudizi positivi del giornalista

  • @kalu56
    @kalu56 Před 2 lety

    avevano fatto una cosa simile in top gear tipo 10 anni fà! Benvenuti nel futuro.

  • @leandroparla795
    @leandroparla795 Před 2 lety +33

    Tutta questa complicazione per fare 20 km/l?

    • @michele3681
      @michele3681 Před rokem +2

      La mia grande punto ha gli stessi consumi. Facesse 50 km/l già sarebbe una svolta.

    • @raffaeleferuglio9193
      @raffaeleferuglio9193 Před rokem +1

      Certo che un 1500 cc collegato ad un generatore e ad una batteria da 2kwatt e' singolare... Potevano collegarlo alle ruote, faceva 20km/l ugualmente

    • @salvocmos
      @salvocmos Před rokem +2

      E quello che ho pensato anch'io 🤣 i costruttori puntano al guadagno, ma la maggior efficienza si ottiene e si otterrà su UTILITARIE, è inutile parlare di efficienenza, consumi e impatto ambientale costruendo SUV

    • @filippo3783
      @filippo3783 Před rokem +2

      @@michele3681 la tua punto ha 180 cavalli? Se la usi in città riesci a fare anche 30 km/l? Secondo me ne uno ne l’altro.

    • @alessiobartolini2032
      @alessiobartolini2032 Před rokem +2

      Dovendo caricare una batteria sarebbe molto più semplice un motore diesel in quanto ha più coppia e ricarerebbe con minor sforzo e minor consumo , ma sarebbe stato troppo efficiente e andare contro le lobby del petrolio non conviene a nessuno

  • @AngeloSbrissa
    @AngeloSbrissa Před 2 lety +6

    finalmente una ibrida che ha senso! bella bella! brava nissan

  • @mettiufonzies7955
    @mettiufonzies7955 Před 2 lety +2

    Sicuramente interessante, ma l'estetica di questa qasquai non mi convince affatto, interni passabili, senza ne alti ne bassi, ma di qualità...bella prova!

  • @dubvallox
    @dubvallox Před rokem

    Bella !

  • @diTesla
    @diTesla Před 2 lety +39

    In estrema sintesi una full Electric con un gruppo elettrogeno nel cofano 🔝

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 Před 2 lety +3

      Con tutti i vantaggi di efficienza del caso rispetto ad un auto esclusivamente termica

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 Před 2 lety +7

      @@vittoriopodesta3549 dove sta l'efficienza se la corrente la produci con un normale motore termico dei un auto (quibdi con un efficienza ridicola)?????
      Hanno messo un motore elettrico per poter mettere nel dépliant "efficienza del 99", ma qyella è l'efficienza del solo motore elettrico ma se l'elettricità la produci con un efficienza del 25 % l'efficienza reale è del 25%....
      I consumi ti dicono quanto è il miglioramento reale dell'efficienza.... 5L/100 km vuol dire 20 km/L come valore di consumo medio (quindi nel misto non a velocità autostradale...) non mi sembra qyesto grande stravolgimento risoetto ad una ibrida "normale".... quanto si è guadagnato? 1 Km in più al litro????
      Tutta "efficienza finta" sotto tutti gli aspetti.... infatti anche per simulare la silenziosità di un elettrica lo hanno fatto annullando il rumore in modo artificiale con le casse dello stereo perchè nella realtà il rumore avoglia che c'è: se apri i finestrini lo senti e bello forte, dentro ti creano l'illusione (grazie alla tecnologia) che ci sia silenzio....

    • @Blinkin1981
      @Blinkin1981 Před 2 lety

      @@morenocerquiglini6030 che un motore termico in accelerazione rende pochissimo (fai tipo 5-10km/l) in fase di rendimento migliore (90km/h costanti in pianura) arrivi anche a 20-30km/l . fai lavorare sempre il motore termico nel range migliore e ovviamente ci saranno perdite di energia, ma avrai un' auto che fara sempre 20 km l? detto niente (certo la soluzione sarebbe evitre di fare barconi da 4.30 e tornare a fare auto "umane" ma il mercato va cosi)

    • @pietroprestininzi
      @pietroprestininzi Před 2 lety +1

      @@morenocerquiglini6030 è esattamente come dici. Non solo, la potenza dichiarata (190 cv) è una potenza di picco, perchè quando la batteria si scarica, la potenza disponibile "sustained" è solo quella del ICE (150 e rotti cavalli)....
      In autostrada il risparmio rispetto ad un ICE senza la parte elettrica è trascurabile.
      Il vero range extender lo si fa con un diesel (stile nave per capirci)

    • @maurolp7763
      @maurolp7763 Před 2 lety +1

      @@morenocerquiglini6030 è una mega stronzata stile Nissan.... Hai perfettamente ragione. L'avevo scritto in commenti prima....

  • @MatteoDiGiulio20
    @MatteoDiGiulio20 Před 2 lety +14

    Personalmente mi sembra più utile la derivazione di questa tecnologia utilizzata sulla civic (motore termico che è sempre acceso più "grosso", nessuna possibilità di esaurire la batteria utilizzandola a motore spento e motore termico ad alte velocità quando diventa più efficiente nell'utilizzo del motore elettrico). Però comunque si vedrà nell'utilizzo ed auto davvero bella.

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 Před rokem +1

      Civic tutta la vita......ho una serie x e se la cambierò prenderò l ultima sicuro.

    • @giogionny7445
      @giogionny7445 Před rokem

      Motore termico della civic non è sempre acceso ma si accende e si spegne in autonomia, come sulla Nissan. Non penso proprio che sulla Nissan si possa 'esaurire' la batteria, come sulla civic tutto viene calibrato e gestito dall'elettronica. Piuttosto l'ultimo punto: penso sia più efficiente il motore termico alle alte velocità. Quello elettrico tenuto fisso ad alti giri 'dovrebbe' essere meno efficiente e usurante rispetto al termico

    • @filippo3783
      @filippo3783 Před rokem

      @@giogionny7445 il termico ad alte velocità consuma meno dell’elettrico

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Neppure sulla Qashqai e-power la batteria può mai esaurirsi proprio per come viene concepito il sistema. Ad alte velocità poi il termico è potenzialmente più efficiente se e solo se la potenza richiesta è del tutto costante, altrimenti abbassi l’efficienza. Dato che i sistemi di CC mantengono la velocità ma non la potenza, non è scontato che tra la soluzione Honda di agganciarsi alle ruote e quella di Nissan di fornire tensione direttamente al motore bypassando la batteria ci sia vantaggio per la prima. Il generatore termico dell-epower lavora sempre e solo a regimi costanti nel punti di massima efficienza della curva motore, cosa che un motore termico in trazione si trova a fare giusto in strade in piano a velocità costante in sostanziale rettilineo senza traffico.

  • @andreabertuzzi7820
    @andreabertuzzi7820 Před 2 lety +2

    Nel bagagliaio c'è posto per bombola di gpl? Il motore si presta alla conversione? X chi fa km sarebbe perfetta! Motore elettrico, no paranoia autonomia, risparmio vero...

  • @francescosantangelo6614
    @francescosantangelo6614 Před rokem +1

    Questa è una buona interpretazione dell auto elettrica viste le autonomia non esaltante delle full electric

  • @AndreaValentino
    @AndreaValentino Před 2 lety +11

    A me pareva più intelligente il sistema BMW i3 con extender formato da motore 650cc usato solo per ricaricare la batteria. Quello a tutti gli effetti era un motogeneratore che sicuramente si poteva ottimizzare in quanto non necessitava nessuna variazione di giri.

  • @enzo8238
    @enzo8238 Před rokem +11

    Per ridurre i consumi perché non alimentare il motore termico con GPL?

    • @DOMEROCK
      @DOMEROCK Před rokem

      Sarebbe una bella idea, anzi la soluzione definitiva. Il problema è la fattibilità degli impianti su motori ad iniezione diretta.

  • @fabiomacca73
    @fabiomacca73 Před 2 lety

    È da quando sono uscite le prime auto ibride che avevo pensato a questo sistema. Strano che i costruttori non lo abbiano ancora applicato in massa.

    • @FefyGT
      @FefyGT Před 2 lety +2

      è inefficiente, troppe conversioni energetiche, ma a Nissan che je frega? Tanto sti tombini ve li comprate lo stesso.

    • @filuferru
      @filuferru Před rokem

      @@FefyGT Così inefficiente che è usato da sempre nella trazione ferroviaria...
      Questo sistema ha MENO conversioni energetiche di un full hybrid o plugin hybrid classico.
      La cosa intelligente sarebbe mettere una batteria molto più grande, simile a quella delle elettriche pure, e mettere un generatore termico molto più piccolo, che serva solo a compensare un po' la perdita di carica del pacco batterie. Un piccolo generatore termico che funzioni FISSO ad un regime ottimizzato al massimo fornendo una potenza fissa di ricarica poco inferiore alla potenza necessaria ai motori del veicolo per mantenere velocità autorstradali. Si otterrebbe un veicolo analogo ad una full electric, ma con autonomie enormemente aumentate, eliminando le necessità di fermarsi a ricaricarsi a qualche colonnina dove la corrente la paghi uno stonfo e perdi le ore a ricaricare...

  • @giucolucci
    @giucolucci Před 9 měsíci

    questo sistema ibrido su una Golf, grazie 😊

  • @fabiogorla68
    @fabiogorla68 Před 2 lety +16

    Molto bella...una auto elettrica con ricarica a benzina 😄😄!!
    Peccato che, anche con il motore termico "innovativo", non sia giustificato il gap di prezzo. 36k per una full Hybrid è semplicemente troppo!

  • @gianlucacolangelo8204
    @gianlucacolangelo8204 Před 2 lety +4

    Ma non è la stessa tecnologia della Opel ampera del 2011?

  • @mauroleso8889
    @mauroleso8889 Před 2 lety

    Hanno scopiazzato da Aito M5 che sto aspettando che arrivi in Italia, con prestazioni da quasi 1200 km speriamo arrivi presto.

  • @armandobuc4305
    @armandobuc4305 Před rokem

    Secondo me è una bellissima tecnologia..
    Aspettiamo la prova di Matteo

  • @dragonricci
    @dragonricci Před 2 lety +28

    Inizialmente mi sembrava una soluzione geniale: macchina elettrica senza spine con la centrale elettrica al seguito. Adesso che stanno uscendo i primi test su strada mi rendo conto che si tratta di un tre cilindri turbo benzina che si porta dietro tutte le problematiche dei "vecchi" motori termici (lubrificanti , filtri , candele, manutenzioni...) In un oggetto pseudo moderno a elettricità trovo una micro batteria da 1,8 kilowatt netti ed emissioni di CO2 per km pari a quelli di una piccola utilitaria ma consumi di 5.2L/100km il tutto omologato come una full Hybrid.... Beh di figo non ci trovo più nulla!!!

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 Před 2 lety

      Consumi da utilitaria ma con 190 CV...ogni tanto rileggersi prima di pubblicare sarebbe meglio...

    • @dragonricci
      @dragonricci Před 2 lety +1

      @@vittoriopodesta3549 appunto rileggere: EMISSIONI da utilitaria ho scritto. Ci mancherebbe che un prodotto del genere su cui gli ingegneri (quelli bravi) hanno studiato non abbia ALMENO 190cv elettrici laddove altri, sempre in elettrico, fanno meglio

    • @maurolp7763
      @maurolp7763 Před 2 lety +1

      Ascoltami.... È una cagata pazzesca

    • @maurolp7763
      @maurolp7763 Před 2 lety +2

      Ragazzi siamo seri.... Ho un gruppo elettrogeno che mi carica una micro batteria e mi traziona in ELETTRICOqui di full elettric, ma faccio 5.3 lt/100km... Ahh bheee questi sono dei geni... Poveri noi

    • @dragonricci
      @dragonricci Před 2 lety +2

      @@maurolp7763 D'accordissimo con te. Mi sembra una supercazzola tecnologica che sposta il problema anzi lo raddoppia: motori elettrici e termici insieme, serbatoio di benzina, che devo rifornire con la costanza di un termico, per andare in elettrico 😐... A questo punto potevano mettere 1.8kw di supercondensatori che costavano certamente meno, pesavano altrettanto meno della batteria e si caricano in meno della metà del tempo!

  • @piersandromannino4109
    @piersandromannino4109 Před 2 lety +3

    BMW aveva fatto qualcosa del genere con la i3 extended range se non sbaglio. Ma cmq rimango dall’idea che un buon turbo diesel abbinato a un buon cambio automatico sia più o meno efficiente quanto questa versione e-power con la differenza che il costo di partenza sarebbe molto più basso e renderebbe anche l’auto anche di poco più leggera. Ne vale la pena ?

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety

      Era una elettrica con un range extender da 9 litri e poca potenza

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 Před 2 lety

      Certo, se uno guarda solo il portafoglio ha ragione lei, ma queste auto devono soddisfare a requisiti di emissione di NOx e particolato sempre più stringenti.

  • @frankcastle78
    @frankcastle78 Před rokem

    Ottimo compromesso. Ma se non ricordo male già Opel con Ampera aveva adottato una soluzione simile..

  • @cristianmagagnato3867

    senza nulla togliere a Nissan, ma già nei primi anni 2000 esisteva l'Opel Ampera (è la gemella motorizzata Chevrolet ai tempi del gruppo GM). 2 motori elettrici per la trazione , e un 1.4 da 90 cv come generatore... primi anni 2000...

  • @henrymorgan380
    @henrymorgan380 Před 2 lety +6

    Nebu e Emiliano i numeri uno!!! Mi piacerebbe vederli in un top gear italiano!!!!

  • @30771emilio
    @30771emilio Před 2 lety +6

    la strada da seguire nel breve/medio termine penso sia questa. Non vedo l'ora di vedere cosa sfornerà MAZDA..

  • @davidezerrilli711
    @davidezerrilli711 Před rokem

    Appena ordinata, speriamo arrivi presto!

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      Che data ti hanno prospettato?

    • @davidezerrilli711
      @davidezerrilli711 Před rokem

      @@pavek 31 marzo. Ordinata metà novembre

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@davidezerrilli711 ottimo, idem 😉

  • @danielevenezia8063
    @danielevenezia8063 Před 2 lety +2

    Non è una novità, il gruppo GM aveva già esordito con le Chevrolet Volt e/o Opel Ampera. Idea molto buona, ma i consumi devono essere notevolmente migliorati.

  • @Iker_Skywalker
    @Iker_Skywalker Před 2 lety +29

    Questo ibrido lo trovo adatto alle city car o auto segmento b. Secondo me su auto piccole si può migliorare ancora di più l' efficienza: pesano meno quindi consuma meno e vengono usate molto in città , il motore endotermico può essere più piccolo per generare meno energia e il traffico cittadino è adatto all' elettrico. Non mi spiego perché escano auto addirittura suv con questa tecnologia. Bella tecnologia ma su una carrozzeria sbagliata.

    • @miamibeach7735
      @miamibeach7735 Před 2 lety +3

      Il fatto che si scelgano auto "piccole" per la città (cosa sensata) no credo lo si faccia perché più "adatta" ma (sempre secondo me) sono le possibilità che le persone hanno da poter spendere infatti in città si vedono tutte le tipologie e segmenti di auto poi se uno ha anche la possibilità di avere 2 auto la logica direbbe city car per la città e altro per fuori porta. Detto questo quoto al 100% al tuo ragionamento di fare in "proporzione " a peso e potenza

    • @karel-de-Grote
      @karel-de-Grote Před 11 měsíci

      In realtá é adottato da treni merci e navi da trasporto e anche negli autocarri. A quanto pare era piu adatto ai grandi mezzi di trasporto. Forse ora con le nuove batterie potrá essere adatto anche a piccoli mezzi. Tipo la Vespa Piaggio? :D

  • @martin-1764
    @martin-1764 Před 2 lety +3

    Sbaglio o la BMW i3 Range Extended aveva un sistema simile? Se non sbaglio aveva un 2 cilindri che poteva caricare le batterie

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety +3

      Più o meno nel senso che quella ha un pacco batteria relativamente esteso e, volendo, il bicilindrico come range extender con un serbatoio da monovalente (9 litri). Qui la batteria non la carichi a muro e il serbatoio è da 40 litri

  • @AGROVERDESRL2002
    @AGROVERDESRL2002 Před 2 lety +2

    Il funzionamento è come i locomotori diesel elettrici ?

  • @miky68xx
    @miky68xx Před 2 lety +1

    5 litri x 100 km li fa la mia peugeot 2000 hdi del 2003 , l idea e' buona ma andrebbe ottimizzata per quanto riguarda i consumi .

  • @pisteddu159
    @pisteddu159 Před 2 lety +4

    Anche la nuova Kia sportage ha il medesimo sistema se non sbaglio, puoi portare nel canale anche lei? Per capire quale delle due è migliore? Grazie 👍🔝

    • @simocasa0
      @simocasa0 Před 2 lety +3

      kia sportage è un full-hybrid normale

    • @pisteddu159
      @pisteddu159 Před 2 lety +2

      @@simocasa0 Io parlo di l'ultimo modello uscito, e questo ha un motore simile all'e-power della Nissan

    • @simocasa0
      @simocasa0 Před 2 lety +3

      @@pisteddu159 l'ultimo modello di Sportage uscito ha un full-hybrid normale (230cv sia FWD che AWD)...in alternativa un plug-in

    • @pisteddu159
      @pisteddu159 Před 2 lety +2

      @@simocasa0 Boh... Eppure ero convito che lo avessero fatto... Grazie kmq per la risposta 👍😜

    • @simocasa0
      @simocasa0 Před 2 lety +3

      @@pisteddu159 figurati....buona serata 😊

  • @lucaotto5918
    @lucaotto5918 Před 2 lety +14

    Signori tenetevi le vostre auto ci stanno prendendo per la gola !!!!!!

    • @maurolp7763
      @maurolp7763 Před 2 lety

      Più che per la gola, ci stanno prendendo xil culo, un motore a benzina che carica le batterie e fa muovere la macchina che risulta elettrica al 100% mahhhhh

    • @morganlisiero539
      @morganlisiero539 Před 2 lety +4

      Aggiungerei anche per il c....🤣🤣

    • @maurolp7763
      @maurolp7763 Před 2 lety +2

      @@morganlisiero539 alla grande pure.... 👍

  • @massimoviale2155
    @massimoviale2155 Před 2 lety +1

    Finalmente un'evoluzione nel concetto di ibrido!
    Aggiungo un'altra domanda alle tue: perchè non anche integrale?😉

    • @davidecolella3861
      @davidecolella3861 Před rokem

      Probabilmente per il target dei 5 la x 100 km. Con il peso di un secondo motore non raggiungeresti l’obiettivo.

  • @riccardoscalcon1577
    @riccardoscalcon1577 Před rokem +1

    Video interessante, si può alimentare il motore endotermico a GPL? A casa è collegabile alla rete per caricare le batterie o ha un pacco batterie minimal?

    • @jann888q
      @jann888q Před rokem

      NON HA LA PRESA lo ha detto 18 volte nel video !!

  • @michelefalorni4247
    @michelefalorni4247 Před 2 lety +3

    5 litri di benzina per 100km? Meglio GPL

  • @porrofilippo5528
    @porrofilippo5528 Před 2 lety +6

    Non guardando la tipologia di auto ma solo il sistema di propulsione , quello di nissan è quindi migliore di quello della Honda civic 2022 ? Mi sembra di capire che in entrambi i casi , la trazione integrale non ci sarà mai ..... Sarebbe bello confrontare questi 2 sistemi con il full hybrid di 5 generazione della toyota , ad esempio con il modello Corolla cross che uscirà anche lui in autunno..

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety +14

      io preferisco questo, ha più senso. immaginare questo sistema con un motore diesel come generatore sarebbe l'apoteosi dell'efficienza generale

    • @lucapaini7075
      @lucapaini7075 Před 2 lety +1

      @@redazioneautomoto a GPL?

    • @Xgialippo
      @Xgialippo Před 2 lety +2

      @@lucapaini7075 Una full gpl o full metano, penso potrebbe essere un ottima alternativa al solo benzina. Ma già il diesel sarebbe un buon risultato, ma ormai è il demonio in persona

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 Před 2 lety

      @@redazioneautomotoNebu, efficienza si, ma con le emissioni di NOx e particolato non ci siamo. No, decisamente meglio un benzina efficiente come questo.

    • @GC-ph9mz
      @GC-ph9mz Před 2 lety +1

      lo stesso sistema con un motore aggiuntivo al posteriore lo faranno per la nissan x-trail. quindi una integrale ci sara

  • @mariod.m.120
    @mariod.m.120 Před rokem +1

    Bella tecnologia, ma non è più conveniente in termini di emissioni avere un generatore a gpl piuttosto che benzina?

  • @strisante80
    @strisante80 Před rokem

    Sto cercando il nuovo possibile veicolo...credo che andrò a vedermelo dal vivo...grazie

  • @oduas1983
    @oduas1983 Před 2 lety +61

    Devono fare almeno i 30 km/l altrimenti rispetto ai diesel non ci sono miglioramenti...

    • @giancarlo.venturato
      @giancarlo.venturato Před 2 lety +6

      in città ste ultime ibride qui li fanno e i diesel no, poi se uno fa solo autostrada sa cosa deve comprare

    • @oduas1983
      @oduas1983 Před 2 lety +8

      Ho un diesel e non ho tutti questi costi di gestione. Neanche in città fanno quelle percorrenze e il costo iniziale assurdo non verrà mai ammortizzato in una sola vita...

    • @giovannipolizzi6034
      @giovannipolizzi6034 Před 2 lety +6

      @@grodde78 il diesel ha bisogno di meno manutenzione rispetto ad un benzina ad esempio

    • @MauroGanelli
      @MauroGanelli Před 2 lety +18

      40k per avere gli stessi consumi del mio diesel del 2009, dovrebbe fare i 40 a litro x essere appetibile, almeno per me

    • @barbamatteo
      @barbamatteo Před 2 lety +1

      @@grodde78 certo...5 auto diesel di seguito mai girato una vite.

  • @skiddolo986
    @skiddolo986 Před 2 lety +5

    che poi è la stessa tipologia di tecnologia utilizzata suile grandi macchine movimento terra ( o finale elettrico o idraulico ), finalmente anche nell'automotive. Il mio dubbio continua a essere però: quanto dura la batteria? quanto costerà sostituirla arrivata a fine vita?

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 Před 2 lety +1

      Rispetto alla batteria di una EV questa piccola batteria temo avrà problemi... Magari sbaglio eh...
      Ma la casa la garantisce per 5 anni o 160oookm e la cosa mi fa pensare...
      Le batterie delle EV come la mia sono garantite per 8 anni... E sono raffreddate a liquido...
      Questa piccola batteria non ho idea di come sua raffreddata... Ma il fatto di essere continuamente alimentata a mio avviso è una grande incognita...
      Inoltre metti in conto che si prende doppio rischio...
      Ovvero
      1 rischio di avere problemi alla batteria che ovviamente porterebbe a rendere l'auto inutilizzabile
      2 rischio di avere problemi al motore con lo stesso esito...

    • @skiddolo986
      @skiddolo986 Před 2 lety

      @@emilioparis468 sono d'accordo un pò su tutto, meno sui problemi al motore in quanto meno stressato in teoria..ma ha comunque la sua manutenzione

  • @fabiofusar3609
    @fabiofusar3609 Před rokem

    Sicuramente interessante. Prezzo importante, per gli allestimenti più completi si superano abbondantemente i 40000 €, da vedere le promozioni in fase di lancio.

    • @maurizio_c6966
      @maurizio_c6966 Před rokem

      Costa 12 euro del modello precedente , me lo chiami prezzo interessante?

  • @erikaperini9653
    @erikaperini9653 Před rokem

    Mi piace

  • @domenicoalbanese6228
    @domenicoalbanese6228 Před 2 lety +11

    da un sistema simile ,mi aspettavo un consumo medio di 30 km lt ,non una media di 5 lt x 100 km,c’è qualcosa che non va,credo che sia la strada giusta,sono anni che avevo pensato a un sistema simile auto elettrica con un termico solo in funzione di generatore,forse un motore diesel con questo sistema sarebbe stato più efficace,Ripeto 5 lt x 100 km non è incoraggiante ,.

    • @SMAT82
      @SMAT82 Před rokem

      è troppo pesante in giappone hanno messo e power su piccola nissan note consuma molto meno

    • @giuseppefichera4928
      @giuseppefichera4928 Před rokem

      Poi potevano metterci una batteria più potente,celle fotovoltaiche sul tettuccio,ed un motore termico che utilizzasse carburanti più ecologici.
      Così hanno fatto qualcosa più simile al passato,e che inoltre mantiene pure i costi di tagliandi e manutenzione di un motore endotermico.

  • @luciogioia0
    @luciogioia0 Před 2 lety +39

    Una tecnologia alla quale avevamo pensato tutti da anni 😀 Rispetto a una full hybrid la semplificazione non è da poco: batteria molto più piccola e niente cambio.

    • @FedeUchiha100
      @FedeUchiha100 Před 2 lety +5

      La batteria in termini di kWh è il doppio rispetto a una full hybrid: le batterie delle Toyota sono da 1 kWh circa

    • @cesarecesare6489
      @cesarecesare6489 Před rokem +4

      A me sembra un sistema decisamente idiota, specie per le situazioni di uso extraurbano e autostradale.

    • @FedeUchiha100
      @FedeUchiha100 Před rokem +2

      @@cesarecesare6489 beh si non avendo il cambio ovviamente in autostrada consuma di più, essendo la potenza direttamente proporzionale alla corrente erogata. Purtroppo questo è un difetto delle BEV in generale…se non capiscono che devono mettere un cambio anche automatico ma un cambio pure al motore elettrico a 130 in autostrada faranno sempre 200 km tutte quante

    • @cesarecesare6489
      @cesarecesare6489 Před rokem +2

      @@FedeUchiha100 honda ha un sistema simile ma alle alte andature va col termico collegato alle ruote, molto meglio.

    • @MrLeleb
      @MrLeleb Před rokem +3

      Ma io non ho capito... Consuma comunque 20 km/l?

  • @makkinz616
    @makkinz616 Před rokem +2

    Si ok, ma se faccio una strada di montagna, tipo un 30 Km di discesa, e la batteria è carica, con cosa freno? Solo con i dischi e nessun freno motore?

    • @silva.mara66
      @silva.mara66 Před rokem +1

      domanda intelligente. aspetto risposta da qualcuno....

  • @gianlucagreco2690
    @gianlucagreco2690 Před 2 lety +1

    Molto simile al sistema e:hev di Honda venduto in Italia già da qualche anno, che è anche senza cambio o variatori, nonostante per motivi commerciali e per non spaventare i clienti americani parlino a volte di ecvt. Pero' Honda a velocità costanti come in autostrada accoppia direttamente termico e ruote, con una frizione automatica, per abbattere le perdite di conversione. La transizione non si sente. Con la mia Jazz 2021 mi sto trovando bene per silenziosità e coppia disponibile, è come guidare un'elettrica.

    • @dantefranzon7661
      @dantefranzon7661 Před rokem

      Si goda la sua Jazz. E' molto meglio di questa, e non certo perchè è piu' piccola... 20 km al litro li fa qualsiasi buon motore a benzina mild-hybrid. Come altri hanno scritto, buona tecnologia (meno costi per i produttori) ma carrozzeria sbagliata...

  • @lucamarrocu5447
    @lucamarrocu5447 Před 2 lety +6

    Si ma, la 1.5 dci con 110 cavalli di Co2 ne emette 99g/km.... rimane più pulito il diesel a parer mio

    • @MangustaCBT
      @MangustaCBT Před 2 lety +1

      Questo di cavalli ne ha 190

    • @lucamarrocu5447
      @lucamarrocu5447 Před 2 lety

      @@MangustaCBT ti do pienamente ragione, ma il 1.5 pur essendo quasi sottodimensionato consuma di gran lunga di meno ed è anche più economico come gestione

    • @giuseppedemmi622
      @giuseppedemmi622 Před rokem

      @Klaus 6123 Io con Corolla style 2000 solo 20kmlitro.

  • @pietroc58
    @pietroc58 Před 2 lety +7

    Al di là degli aspetti tecnici, c'è un argomento che in queste prove non viene mai preso in considerazione. Sono i costi di esercizio reali ', ovvero quanto costano i tagliandi, quanto costerà sostituire la batteria da 2kw e quanto dura. Un auto così bella e tecnologicamente complessa richiede un assistenza adeguata e a mio parere avendo fatto moltissimi "tagliandi" nella mia vita molto spesso mi è capitato di trovare officine tecnicamente non preparatissime specialmente per guasti saltuari. Se poi aggiungiamo il prezzo di acquisto più elevato non vedo questa grande convenienza. Personalmente se farò il passo verso l' elettrico (che mi piace molto) opterei per una plug-in con un autonomia elettrica di circa 80 km e con una stazione di ricarica domestica con un impianto fotovoltaico privato

    • @dt-9776
      @dt-9776 Před 2 lety

      Le batterie sono garantite 8/10 anni sulle ibride

    • @Ligossini
      @Ligossini Před 2 lety

      I tagliandi costano meno perchè innanzitutto i freni ti durano la vita dell'auto

  • @MrBotton
    @MrBotton Před 2 lety

    Francamente prendo un suv plug in e questa tecnologia Nissan la metto in cantina, così come sono superati i
    veicoli full hybrid di Toyota che però sono sul mercato da oltre 20 anni! E lo dico a ragion veduta in casa abbiamo da anni 4 tra Lexus e Toyota full hybrid poi una Prius plug in, e non c’è paragone. Con quest’ultima mai sotto i 30 km litro, oppure 60 km in solo elettrico!

    • @elio067
      @elio067 Před 2 lety

      Peccato che la prius plugin abbia un bagagliaio di fatto quasi inesistente

    • @MrBotton
      @MrBotton Před 2 lety +1

      @@elio067 hai ragione ha poco bagagliaio, per vi hanno alloggiato la batteria, ha pure il bracciolo fisso che riduce a due posti il divanetto posteriore non ha le finiture delle altre Toyota, almeno questa è l’impressione! Però con i consumi è incredibile e se fai meno di 50/60 km al giorno vai solo in elettrico a 0,20/25 centesimi al kWh!

  • @andreabernardi9764
    @andreabernardi9764 Před 2 lety

    Si interessante anche se nn capisco cosa c'entra i 250 nm di coppia del motore termico se la spinta viene solo in eletrico. Primo punto e poi pensavo consumasse molto meno visto che il termico dovrebbe sforzare meno visto che nn deve spingere il peso Dell auto ma solo caricare la batteria bo i consumi sono come quelli di un classico benzina. La mia paura di questi veicoli elettrici che in caso di qualche guasto saranno mazzate se riesci trovare qualche

  • @nicolagiordano2070
    @nicolagiordano2070 Před 2 lety +4

    L'idea non è nuova, e c'erano già questo tipo di auto, più che altro avrei voluto sapere la stessa filosofia con un motore Diesel ottimizzato.

    • @fabrizioroccato135
      @fabrizioroccato135 Před 2 lety +4

      Eh ma ormai il diesel è il carburante del diavolo....

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 Před 2 lety

      Il diesel ha il problema degli NOx e del particolato che i benzina (quasi) non hanno.

  • @nichi14260
    @nichi14260 Před rokem +8

    Questo già lo faceva in maniera assai simile l’Opel Ampera. Eravamo agli albori dall’auto elettrica e allora la tecnica veniva chiamata, se ben ricordo, “auto elettrica ad autonomia estesa”.

  • @remolabarca56
    @remolabarca56 Před rokem +1

    Autonomia e tempi di rifornimento da auto a benzina con coppia e fluidità dell'elettrico. Sarebbe da capire quanto soffre la, relativamente, piccola batteria in questi infiniti cicli di carica-scarica. Io con la mia più convenzionale Kia Niro i 20 a litro li faccio già ed in più ho un impareggiabile cambio sequenziale automatico. Poi 39 K € .....

  • @Dinom81
    @Dinom81 Před rokem +1

    La mia domanda è, questo tipo di motore/tecnologia sarà venduta nel 2035 oppure no? Nel senso che le regole europee prevedono la vendita nel 2035 solo del motore 100% elettrico.

  • @andrestream8585
    @andrestream8585 Před 2 lety +9

    Interessante novità, ma i consumi sono sempre 20km/l come altre auto riescono a fare. A pelle mi aspettavo qualcosina di più.

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 Před 2 lety

      In città può superare i 25 km/l o più. E visto che i SUV alla fine si muovono soprattutto lì, direi che non è male...

    • @tao75s
      @tao75s Před 2 lety +3

      Come la. Mia jtd 1.9 del 2004

    • @megalomaxcoli5357
      @megalomaxcoli5357 Před rokem

      I SUV dovrebbero essere fatti per viaggiare non per stare in città ad occupare solo spazi!

  • @robertocarcangiu3863
    @robertocarcangiu3863 Před 2 lety +3

    Finalmente ci siamo, e l'idea che in tanti abbiamo pensato si sta realizzando.
    Alcuni dettagli pero' ancora non mi soddisfano: Questa e' una macchina elettrica con un range extender: ma cacchio, metti almeno 15 kw di batteria, per dare quei 60/70 km solo elettrici che consentono di fare il day by day ricaricandola a casa.
    In secondo luogo, mi chiedo: ma non sarebbe meglio un piccolo diesel a fare questo lavoro? Se si riescono a fare i 20/25 con un benzina, un piccolo diesel potra' raggiungere consumi e rendimenti migliori.

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 Před 2 lety +1

      Con una batteria da 15kwh il prezzo dovrebbe salire di almeno 6000 euro
      Inoltre credo che la scelta di una batteria così piccola sia stata fatta in previsione di possibili sostituzioni in garanzia...

    • @lupotosato
      @lupotosato Před 2 lety

      ci pensavo anch'io, o addirittura metano, ma credo diventasse ancora più pesante e costosa, entrambi i sistemi costerebbero di più.

    • @donatorotunno
      @donatorotunno Před 2 lety

      Il diesel é meno adatto ai frequenti cicli acceso/spento dell'architettura ibrida.

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 Před 2 lety

      Sarebbe un'auto plug-in e non full-hybrid (con pregi e difetti di questa soluzione). Il diesel produce NOx e particolato e le norme per fortuna hanno ridotto i limiti tanto che il diesel per rispettarli diventerebbe più sofisticato e costoso.

    • @cesarecesare6489
      @cesarecesare6489 Před rokem

      È un'idea che avete pensato in tanti perché ignorate molte cose.

  • @TakeshiKovacsFan
    @TakeshiKovacsFan Před 2 lety

    quanto è grande la batteria? se restiamo senza benzina quanto percorre ancora in base a quello che ha incamerato? e nel caso si può incamerare energia quando non siamo in marcia? se la batteria è quasi inesistente queste domande non servono

  • @mauriziolagaxio4954
    @mauriziolagaxio4954 Před rokem +1

    Ottima idea anche se vecchia Speriamo che la adottino tutti e addio ricariche alla spina

  • @speriox2108
    @speriox2108 Před 2 lety +18

    190 cv per 170km/h e 0-100 in 8 sec con consumi circa 18/20km/lt
    A partire da 36k
    Continuo con il gasolio ci risentiamo tra 5/6 anni

  • @canceo8974
    @canceo8974 Před 2 lety +3

    Ottimo il principio ma: Motore troppo grande, 119g al km emissioni troppo alte, 20 km al litro troppo poco. Speriamo che possa migliorare nelle prossime edizioni

    • @myxo2586
      @myxo2586 Před 2 lety +3

      20km a litro troppo poco,la tua attuale auto quanto consuma

    • @canceo8974
      @canceo8974 Před 2 lety

      @@myxo2586 in autostrada anche 21 al litro, in condizioni normali attorno ai 19. Considera che è una classica sw a gasolio. Per me le auto ibride sarebbero valide solo se percorressero almeno 30 km al litro, io la vedo così

    • @micuzzu67
      @micuzzu67 Před 2 lety +1

      @@canceo8974 concordo.
      facevo 18-21 km/l con una Punto JTD 1.9 secoli fa

    • @lupotosato
      @lupotosato Před 2 lety

      l'energia deve venire da qualche parte, non nasce dal nulla... un motore piccolo non è in grado di ricaricare la batteria perchè la trazione consumerebbe più di quanto viene generato, è il principio del rubinetto e dello scarico...

    • @gepp81
      @gepp81 Před 2 lety

      @@canceo8974 questo è un 1.5 turbo benzina…si paragonano mele con pere

  • @sergioxpat
    @sergioxpat Před 2 lety +1

    Tecnologia non nuova quella dell’ibrido serie; al netto della totale assenza di una frizione che al disopra di velocità autostradali consistenti (>120 km/h) si chiude e consente al termico di partecipare alla trazione, il sistema si era già visto su Honda HRV hybrid e prima ancora su Mitsubishi Outlander phev (quest’ultima molto più sofisticata)
    L’ibrido serie comunque non pareggia ne’ consumi, ne’ emissioni con i migliori full-hybrid paralleli “orientali” (sia Toyota che Hyundai/Kia)

  • @luigideriu7104
    @luigideriu7104 Před rokem

    Ottima recensione, ma sarebbe utile indicare anche i tempi medi di attesa per averla in quanto ho ordinato una Tekna+ ad agosto con consegna a dicembre e a tutt oggi non ho notizie su una data addirittura si parla di giugno…pertanto rivolgo un appello a tutti i recensori di aggiungere anche questo particolare in modo tale che l utente finale oltre che ad essere consapevole della vettura che acquista, dei relativi costi, deve avere anche tanta ma tanta pazienza in questo momento per averla…

    • @pavek
      @pavek Před rokem +1

      Luigi leggo che stai riportando la tua esperienza su più recensioni di quest'auto. Non è solo un problema di Nissan o settore in crisi, perché ci sono altri che l'hanno già ricevuta a Dicembre. Dipende pure dal concessionario e dagli accordi che ha con la casa madre. Temo che il tuo sia stato meno capace o meno fortunato.

    • @luigideriu7104
      @luigideriu7104 Před rokem

      @@pavek ti ringrazio per la risposta e per il lavoro che fate, la mia non era una critica nei vostri confronti o nei confronti di Nissan, oltre la eccellente recensione sapere che la casa madre dichiara tempi medi di attesa in X mesi servirebbe proprio per dubitare di concessionari disonesti che pur di stipulare contratti promettono l impossibile e io sicuramente sono inceppato in uno di questi!

    • @pavek
      @pavek Před rokem

      @@luigideriu7104 Purtroppo lato concessionari hai poco da fare: a voce possono promettere quel che vogliono. Al massimo passato kilo termine massimo del contratto ti fai rendere la caparra, anche doppia se previsto dopo 60gg, e vai altrove. Le recensioni google di quel concessionario dicono mica nulla? Magari purtroppo potresti scoprire tardi che quei venditori siano dei chiacchieroni. Oppure pura e semplice sfortuna. Ho visto consegnare auto dopo 9-10 mesi… è un pessimo periodo.

  • @geeeek78
    @geeeek78 Před 2 lety +3

    la mia C4 Picasso di 12 anni fa percorre 100km con circa 5litri di gasolio...

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 Před 2 lety

      Si, ma è fuorilegge per le emissioni di CO2, NOx e particolato. E non faceva lo 0-100 in 8 sec con 190Cv (utili o meno che siano)

  • @giuliofusi845
    @giuliofusi845 Před 2 lety +10

    100 km 5 litri di benzina... Beh si ok e il risparmio rispetto ad un normalissimo diesel dove sarebbe? A mio avviso si ok è bello sperimentare tutto, ma un semplice Mild hybrid su un 2000 diesel offrirebbe 10 volte i vantaggi di queste nuove tecnologie

    • @lorenzoculasso3
      @lorenzoculasso3 Před 2 lety +5

      Il mild hybrid non apporta pressoché vantaggi, a parte il veleggio che però può fare anche senza. Serve minimo un full hybrid. D’altra parte, un sistema che portasse consumi da diesel anche sui benzina, senza powertrain plug in o cvt, ancora mancava. Il diesel di certo fa uguale se non meglio, ma d’altra parte bisogna anche considerare gli NOx.

    • @17tive
      @17tive Před 2 lety +4

      Infatti tanti bla bla bla, tanti sensazionalismi e dopo col mio diesel 1.6 giro a 4.6L 😂😂😂.

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety +3

      s..no, no perchè con questo sistema più rallenti (nel senso, uso in città, molte ripartenze ed altre situazioni stress per i motori endotermici puri) meno consumi

    • @nobelitaly1024
      @nobelitaly1024 Před 2 lety +1

      @@redazioneautomoto ...come in una normalissima full-hybrid.

    • @fabio7237
      @fabio7237 Před 2 lety +1

      Niente la mia sportback riesco a fare tranquillamente 25/26 kml

  • @p4olo82
    @p4olo82 Před 2 lety +1

    Scusate ma sbaglio o la Fisker Karma aveva già questo sistema parecchi anni fa?

  • @ThePippoZZ
    @ThePippoZZ Před rokem

    Chevrolet Volt e la gemella Opel Amere erano ibride come questa è se non erro anche la BMW I3 ha una versione simile.
    Io la trovo molto interessante