800 km in auto elettrica ma come se fosse un Diesel (senza soste per la ricarica, e senza fast)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 10. 2022
  • Di Paolo Mariano
    Giornata di lavoro piuttosto intensa. Riva del Garda (TN) - tappa a Bolzano per una riunione - poi dritti a Monaco di Baviera per un evento di presentazione prodotti. E infine il rientro a Riva del Garda.
    800 km circa, senza mai effettuare una sosta apposta per ricaricare. Nemmeno un singolo minuto dedicato alla ricarica. Esattamente come avrei fatto con una Golf termica. O forse persino meglio… una Golf li può fare 800 km con un pieno?! :-)
    SEGUICI SU ⇩
    www.vaielettrico.it/​​​​​
    SOCIAL NETWORK ⇩
    Linkedin ► / vaie. .
    Facebook ► / vaielettrico.it
    Twitter ► / vaielettrico​​​​​
    Instagram ► / vaielettrico
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 208

  • @GabrieleBonetti
    @GabrieleBonetti Před rokem +3

    oh finalmente una persona che fa vedere un viaggio in elettrico programmato decentemente. in un anno di possesso e circa 16 mila km io ho ricaricato con le ultra fast solo 4 o 5 volte per i pochi viaggi lunghissimi. per il resto a casa a 19 centesimi, promozioni telepass pagando poco niente nelle strutture in cui sono stato. Risultato circa 400 euro totali per un anno di uso e 16.000km.
    No bollo, no manutenzione. Per 340 cavalli.....
    Una macchina che facesse i 20 con un litro (ed é improbabile con 340 cavalli) spenderebbe circa 1500 euro solo di carburante. (4 volte tannti). Piu il bollo (circa 900 euro) + superbollo (circa 1000 euri) . Piu tagliando. E sono stato buono. Possono essere anche il doppio i consumi.
    Parliamo di un totale di fra i 4000 e i 5000 euro contro 400.
    Ci sono tante teste di petrolio che non hanno idea, lasciamoli nel loro brodo a illudersi di essere intelligenti mentre buttano i soldi in benzina tanto il mondo va avanti.

  • @robertoburrati2758
    @robertoburrati2758 Před 4 měsíci

    Bellissimo video. Grazie veramente anche come sempre, per l'estrema chiarezza e la maestria d'esposizione dei contenuti.❤️

  • @and2857
    @and2857 Před rokem +1

    Ho preso una prima elettrica cittadina 2 mesi fa e sono veramente contento. Ieri ho ritirato dal tagliando di manutenzione mia prima auto termica , 580 euro. Presto cambierò anche questa con un altra elettrica

  • @massimilianoribolla813
    @massimilianoribolla813 Před rokem +6

    Video “biricchino” che in realtà spiega perfettamente come si dovrebbero gestire i viaggi con questo tipo di auto. Ammesso che a destinazione ci sia un punto di ricarica… perchè in Italia si moltiplicano i casi di persone che hanno fatto veramente fatica a trovare punti di ricarica, rischiando di trovarsi a piedi… tu hai fatto vedere il futuro, ma il presente (almeno in Italia nella maggior parte delle regioni, specie al disotto del fiume Po) è molto diverso…

    • @micky86m
      @micky86m Před 10 měsíci

      Oggi le colonnine sono presenti anche in autostrada (free to x). Perfino in Sicilia sono ben forniti nelle città principali. Quindi dove è necessario per chi è in vacanza

  • @edoardodado
    @edoardodado Před rokem +2

    complimenti per la dimostrazione, ma con golf VII 2.0 tdi, come hanno già detto si arriva tranquillamente a 1150 km/pieno in tratta extraurbana con medie di velocità anche un pelo più alte. la questione adesso è solo economica in termini di risparmio assoluto sul costo €/km a mio avviso.

  • @sputafuoco4117
    @sputafuoco4117 Před rokem +2

    l'auto è un oggetto di libertà..se devo stare in ansia o pianificare tutte le volte tanto vale prendere i mezzi pubblici e non buttare 40 mila euro in un mezzo di trasporto ad obsolescenza programmata.

  • @dariozoner7151
    @dariozoner7151 Před rokem +10

    Ciao Paolo, complimenti per i video sempre concreti e ricchi di dati. Vorrei rispondere subito alla domanda finale in merito alla possibilità con una Golf GTD o simile di non fare soste di rifornimento in una giornata come questa e la risposta è certamente sì per diversi motivi. Non solo con un 2.0 TDI Volkswagen fai quello che hai fatto tu ma probabilmente al ritorno hai ancora un'autonomia (100-150 km) che ti consenta di ripartire al mattino per andare a fare rifornimento al distributore preferito. Lo posso asserire con relativa certezza in quanto conosco bene il percorso (abito anche io a Riva del Garda) e ho una Skoda Octavia wagon 2.0 TDI 150CV di ormai 9 anni e quasi 200.000 km per giunta con la trazione integrale che può fare questo tranquillamente (fatto anche a luglio andando a Friedrichshafen). Con questo non voglio assolutamente essere un detrattore dell'elettrico che con molta probabilità sarà il futuro, al momento però per le lunghe percorrenze trovo ancora il diesel estremamente valido.

    • @mulrod89
      @mulrod89 Před rokem +8

      Diciamo che il diesel (come la benzina e il full-hybrid) hanno la comodità di un rifornimento rapido. Quindi tutti i motori a combustione sono ancora estremamente validi. Diciamo che questo video mostra come, con un po' di accortezze, ci si avvicina molto a quel tipo di validità senza grosse fatiche organizzative.

  • @alessioiacovacci128
    @alessioiacovacci128 Před rokem

    La mia Peugeot 308 sw 1.5 diesel con 45 litri di serbatoio fa almeno 800 km. Faccio Roma Vipiteno senza rifornimento. Oltretutto la sosta rifornimento dura 5 minuti. Ipotizzando 2 soste in un viaggio lungo per recuperare la attenzione e la motricità alle gambe con l'elettrica ci metti almeno 4 ore in più, con soste obbligate quando devi rifornire

  • @michelecoratti5663
    @michelecoratti5663 Před rokem

    Buongiorno, video sempre altamente professionali e tecnici e per questa la ringraziamo...la mia domanda è.... se li'ndovinometro arriva a zero, mentre la batteria ha ancora percentuale chi comanda ? Anche perché da 72 km di rimanenza appare il segnale arancione x ricaricare e a 20 km depotenzia la macchina.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Grazie. La percentuale è l’unico dato “oggettivo” al quale poter guardare. Inoltre, anche quando arriva a 0%, in batteria c’è ancora qualcosa di utilizzabile.

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 Před rokem +1

    Morale del viaggio.Per chi utilizza una BEV e conosce ,in base al suo stile di guida, i km percorribili sfruttando la carica e lasciando un margine di sicurezza all'arrivo,non e' assolutamente un problema affrontare viaggi lunghi.Anch'io preferisco regolarmi per evitare,se possibile,fastidiose ricariche intermedie.Per chi invece ,usa macchine termiche, riesce difficile credere che le BEV possano fare lunghi viaggi se non con tempi di percorrenza piu' ellevati.Giusto ricordare che la velocita' media si avvicina molto piu' ad una velocita', moderata e costante tenuta in autostrada, rispetto a chi tenta di viaggiare ai mitici 130 Km/h.Viaggio istruttivo,anche per e-turisti che vanno a nord (evitando di ricaricare troppo al Brennero (gratis) per sfruttare la rigenerazione in discesa).A tal proposito sarebbe stato interessante conoscere la %le di carica a Vipiteno,al Brennero e il recupero fino a Innsbruck (proprio per capire quanto consuma in salita per la eventuale ricarica o arrivare alla meta senza ricaricare).

  • @robertoalongi6680
    @robertoalongi6680 Před rokem +1

    Paolo, con quale percentuale di batteria sei arrivato destinazione a Riva del Garda?

  • @SimoneMonopoliShamonRa

    Le iD.3 dev'essere proprio una bella auto! E secondo me quella da 58 kWh è quella più furba e con la batteria meglio bilanciata.
    Dal video evinci il fatto che in autostrada, giustamente, la velocità media alla fine raramente è oltre i 110 km/h e, a dire il vero, se si fanno bene i conti, tante volte l'autostrada non è nemmeno la soluzione migliore considerando che si paga un pedaggio per viaggiare (e quindi non è mai il percorso più economico) e poi non sempre è il percorso più veloce, soprattutto se c'è da allungare la tratta perché non c'è un collegamento diretto. Io per i miei spostamenti personali (soprattutto se sono in vacanza) l'autostrada la evito proprio.

  • @michelebortolozzo5557
    @michelebortolozzo5557 Před rokem +1

    Complimenti per la passione. Purtroppo per me, che la frase più usata dal mio navigatore è "ricalcolo del percorso" per ora è improponibile la proposta elettrica

  • @LucaMezzadri
    @LucaMezzadri Před rokem +5

    Ciao Paolo, mi,piacciono molto questi video che fanno vedere l’utilizzo giornaliero che un possessore di una EV può fare.

  • @riccardovara2828
    @riccardovara2828 Před rokem +2

    Risposta alla domanda finale: beh, si che ci riuscirebbe. Io non ho una golf turbo diesel; io ho una fiesta 1.6 turbo diesel e ti posso garantire che 800Km li fa davvero ad una media di 100Km/h e senza rifornirsi mentre invece tu, hai fatto una ricarica a Bolzano, all'andata , per ripristinare il 100%, e poi ne hai fatta un'altra a Monaco.
    Per cui si, purtroppo, e dico purtroppo perchè io sono un fan dell'elettrico, auto 100% elettriche che possano DAVVERO fare 800 km senza neppure una ricarica non ce ne sono ancora.
    Speriamo che la tecnologia delle batterie faccia passi da gigante e che presto si possa raggiungere quel risultato.
    Considera infine, che la tua auto costa 40.000€ mentre la mia non arriva a 20.000😉
    Continua con questi tuoi video molto interessanti cercando però di essere un pò meno "partigiano" nei confronti dell'elettrico 🤣🤣🤣

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Partigiano?! Sta scherzando spero

    • @riccardovara2828
      @riccardovara2828 Před rokem

      @@vaielettrico Partigiano nel senso che è un pò troppo sbilanciato nel pubblicizzare l'elettrico, per quanto, come le ho detto, io sono un fan dell'elettrico.
      Non voleva essere un offesa, ci mancherebbe.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      @@riccardovara2828 non l’ho presa come un’offesa. Semplicemente non sono un fondamentalista dell’elettrico. Solo credo che dobbiamo essere obiettivi nelle valutazioni e nei confronti. E una Ford Fiesta 1.6 non si può paragonare in nulla a una VW id.3. Se cerca un paragone, l’auto più vicina tra le termiche è una Golf GTD, che costa persino di più di una ID.3. Inoltre io non ho fatto una ricarica a Bolzano per ripristinare il 100%. Io ho sostato a Bolzano per il tempo necessario alla mia riunione (caricando nel frattempo). Ho spostato a Monaco per il tempo dell’evento (caricando). E anche il giorno in cui ci saranno elettriche da 800 km di autonomia, non sarà a quelle che dovremo aspirare. Ma ad auto la cui batteria sua correttamente dimensionata per il nostro utilizzo abituale.

    • @robertoreita7626
      @robertoreita7626 Před rokem

      @@vaielettrico Non ho fatto una ricarica ho sostato, prende per i fondelli? Non farebbe 380 km senza fermarsi.

  • @gianlucapetillo4461
    @gianlucapetillo4461 Před rokem

    Una domanda, io vivo in Germania quindi quando prendo autostrada non ho limiti. I 200 km/h li faccio, a questo punto quanta batteria consumerei in più ?
    Grazie

  • @robertogalassi9591
    @robertogalassi9591 Před rokem +2

    Ho una ID4 Pure Performance (la capacita' della batteria dovrebbe essere la stessa) e ho provato a simulare il viaggio Monaco-Riva con ABRP con ricarica iniziale al 100% e mi indica almeno 2 ricariche (circa 40min. totali) per poter arrivare al 10% a Riva. Come e' possibile questa enorme differenza( seppur simulata) ? Grazie

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      ID.4 Pure Performance ha un consumo di almeno un 20% superiore a ID.3 58 kWh

  • @EjuEj
    @EjuEj Před rokem +3

    Secondo me il vero problema delle elettriche sono le elettriche stesse.
    Con un’elettrica in garage oggi si è a tutti gli effetti dei privilegiati. È evidente che se le elettriche si diffondessero capillarmente questi privilegi andrebbero via via riducendosi: via bonus sul nuovo, via sconti sulle assicurazioni, via esenzioni bollo nonché prezzo dell’energia in crescita. E non vogliamo porci il problema di come fare per ricaricare milioni di veicoli elettrici.
    In un quadro così sfavorevole qualcuno spenderebbe 50k per una media elettrica?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Non direi che i vantaggi di un’elettrica stiano solo negli incentivi, nel mancato bollo, ecc. e il “problema” del ricaricare milioni di veicoli se lo sono già posti. E il problema di fatto non c’è.

    • @EjuEj
      @EjuEj Před rokem +1

      @@vaielettrico non c’è finché ne girano qualche migliaia tra milioni di dieseloni

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      @@EjuEj mmmmh, no :-) non c’entra la quantità attuale.

    • @EjuEj
      @EjuEj Před rokem

      @@vaielettrico perché dici?

  • @giuseppecaruso4246
    @giuseppecaruso4246 Před rokem

    Più guardo questa macchina più mi piace, anche se ancora non ho avuto modo di fare un test drive.
    Io mio unico problema è che vivo in Germania ma sono originario della Calabria, e queste ultime 3 estati sono dovuto scendere con la macchina per le ferie in Calabria dati gli enormi costi di acquisto di biglietti aerei.... Sono 1800 km andata e 1800 di ritorno dalla Germania a casa mia in Calabria. Quest'anno con ma mia macchina diesel ci ho messo 22 ore per scendere. Tra traffico, soste per fare diesel e soste per riposare. Non ricordo quante volte di preciso mi sono fermato minimo 5/6 volte in 22 ore di viaggio. Mo chiedo se il tempo con questa ID3 58kW sarebbe lo stesso o di più...
    Ma quanto vorrei acquistarla.
    Spero mi risponderai per avere un confronto

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Non nasce certamente per fare questo tipo di viaggi. 1800 km sono tanti in tutti i casi. Comunque se scarica l’app ABRP può fare tutte le simulazioni del caso. Più che altro, ecco, non sceglierei un’auto sulla base di un viaggio che effettua una volta all’anno.

    • @giuseppecaruso4246
      @giuseppecaruso4246 Před rokem +2

      @@vaielettrico ho scaricato l'app e mo dice che impiegherei circa 22 ore, facendo 10 soste per la ricarica. Diciamo lo stesso tempo che ho impiegato con la mia qst anno. Sicuramente no, non è da scegliere una macchina per l'unico viaggio lungo all'anno. Difatti io ho una berlina di segmento C non una station wagon, nonostante abbia un bimbo piccolo.
      Sono del parere che una macchina va acquista in base alle proprie esigenze. Cmq grazie

  • @MatteoCrasher
    @MatteoCrasher Před 6 měsíci

    @VaiElettrico Ho provato per curiosità a fare alcune simulazioni con ABRP: ho indicato come auto la ID 3 58kwh per fare da Bolzano a Monaco, ma i percorsi suggeriti prevedono sempre una sosta! Non metto assolutamente in dubbio che tu sia riuscito a fare la tratta, ma potresti spiegare come hai impostato ABRP per favore? Ho fatto simulazioni con la mia Born, pure riducendo la velocità a 120 e a 110, ma l'app continua a indicare una sosta per caricare il 15-20%. Fatico a credere di non poter fare tutta la tratta, perché ABRP fa così?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 6 měsíci

      1. ABRP non è la Bibbia 2. Vanno impostati i valori di carica a destinazione e alla colonnina

    • @MatteoCrasher
      @MatteoCrasher Před 6 měsíci

      ​@@vaielettricoInfatti, avevo messo partenza al 100% e arrivo anche con il 5%, ma l'app continuava a indicare la necessità di una carica. Sai che però dovrei aver scoperto qual è l'opzione che mi dava problemi? Di default ABRP calcola il 5% di degrado batteria, ma la mia Born ha sì e no 3 mesi di vita e dunque c'è zero degrado! Mettendo anche 1% di deterioramento il planning è diventato come quello da te descritto. Grazie.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 6 měsíci

      Perché “arrivo con il 5%”? A che ti serve arrivare con il 5%?

    • @MatteoCrasher
      @MatteoCrasher Před 6 měsíci

      @@vaielettrico Forse non mi sono spiegato bene: intendo dire che su ABRP ho indicato 5% come percentuale minima da avere a destinazione. L'app anche così indicava la necessità di una carica e non mi tornavano i conti. Non è che devo per forza arrivare così scarico, anzi: non ho ancora imparato a guidare con così poco margine sinceramente, stavo facendo simulazioni per capire se un viaggio simile fosse possibile anche per me senza cariche intermedie. Ora comprendo che è possibile indicando in modo corretto lo stato di salute della batteria (pressoché del 100%). ;)

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 6 měsíci

      Intendo dire che è eccessivo. Se sai (come nel mio caso) di poter ricaricare con certezza a destinazione, non ha senso arrivare con il 5% (se l’obiettivo è limitare al massimo i tempi di percorrenza).

  • @alex-xl3nt
    @alex-xl3nt Před rokem +1

    con una golf diesel ho fatto circa 1200 km con un pieno muovendomi in extraurbano senza autostrada ma in autostrada ne facevo comunque 7/800.

  • @MrDiemme
    @MrDiemme Před rokem +1

    Consumi molto interessanti, mi pare addirittura che questa ID3 faccia meglio di Tesla o sbaglio?

  • @MrZante981
    @MrZante981 Před rokem +4

    Diciamo che per fare quei consumi ci vuole il piede di fata 😅 Io con la i4 M50 e i cerchi da 20" faccio sempre 23kWh/100km cascasse il mondo....in autostrada impostando 130/140 sono sui 26kWh/100km. Chiaro che sono 2 auto diverse soprattutto lato peso (i cv a quelle velocità contano poco) e per numero di motori ma fare 10kWh/100km in meno di media è davvero una differenza abissale. Per quanto concerne invece il confronto diesel/elettrico sono meno d'accordo....prima avevo una 530d (non xdrive) e in autostrada a 130 km/h avevo una media attorno ai 16.5/17 km/lt quindi con un pieno (equivalente alla batteria carica al 100%) facevo tranquillamente 900km. Diciamo che il video ha lo scopo di dimostrare che anche con l'elettrico ci si può spostare (sapendo di poter contare su punti di ricarica da sfruttare nei momenti di sosta "forzata" - riunione&evento - non sempre presenti e disponibili)in modo tutto sommato agevole anche su tratte non propriamente congeniali al tipo di auto. C'è anche da dire che con una Golf si fanno 800km anche andando davvero a 130km/h di media mentre con una elettrica è impensabile.
    Ad ogni modo ho apprezzato il contenuto 👍🏼😎

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Před rokem +1

      Certo è un altra auto ma io con la Niro vario fra 13 e 20 kWh se vado a velocità sopra codice , I tedeschi non sono ancora arrivati a queste efficienze

    • @MrZante981
      @MrZante981 Před rokem

      @@danielecolombo8702 mah...non saprei...Mercedes con la EQE ha stabilito limiti di efficienza elevatissimi. La i4 e40 consuma decisamente meno della mia quindi presumo sia più una questione di doppio motore, peso (2.200 kg) e ruote (285 post e 255 ant). Chiaro che se un'auto pesa 3/400kg in meno, ha un solo motore e ruote da 18"/19" con gomme 235/245 consumerà decisamente meno. E cmq la iD.3 è tedesca 😅

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Před rokem

      @@MrZante981 per me dovrebbero fare test a 130 kmh fissi lo stesso giorno con riscaldamento e condizionatore spento .
      Per me il ranking di efficienza ,know how è Tesla Kia Hiunday, Renault, gli altri seguono

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Před rokem +1

      @@MrZante981 ID3 sarà mica un auto riuscita ? Problemi su batterie , su software ecc

    • @MrZante981
      @MrZante981 Před rokem

      @@morenocerquiglini6030 si si.....Tesla assolutamente inarrivabile quanto ad efficienza. Io non l'ho presa xke x me è troppo ppco personalizzabile e xke devo caricare la bici e sarei dovuto andare su Model Y che mi piace meno di zero

  • @fralesyt
    @fralesyt Před rokem +1

    Bè, io ho una Golf e-tsi 1,5 mild hybrid 130 cv benzina. Su autostrada-statale percorro anche più di 950 km con il pieno ad una velocità media di 100 kmh. Intendiamoci, mi fermo per un caffè in autostrada e/o un bisogno, ma non ricarico o rifornisco. Tutto qui.

  • @bomba2710
    @bomba2710 Před rokem +4

    Ho una Opel Corsa 1.5 diesel. A 110 km/h mi fa fare Roma Ferrara senza neanche una sosta per rifornimento, in qualsiasi condizione meteo (freddo, pioggia, caldo, sole) e risparmiando quasi 20.000 euro all'atto dell'acquisto. Lei non si è "fermato" per rifornire ma ha rifornito 3 volte per fare 800 km. Ora io preferisco tenermi in tasca 20000 euro e fare 10 minuti di sosta per rifornirmi. Inoltre in italia il 52% di elettricità è prodotto da combustibili fossili o gas, e il 12% importato quindi la sua macchina "elettrica" quando prende l'elettricità dalla rete italian va al 52% a combustibili fossili/gas, meno eco friendly di quanto sembri.

    • @micky86m
      @micky86m Před 10 měsíci

      Devi pensare che nella maggior parte dell' anno caricando a casa e con pannelli solari(se uno li ha) l'impatto è molto più green

  • @daviddomenici7940
    @daviddomenici7940 Před rokem +1

    Sarebbe stato interessante anche la differenza di spesa con un golf gtd

  • @MassimoMollica
    @MassimoMollica Před rokem +2

    Ottimo video Paolo, perché fai vedere che anche occasioni di vita particolari (chi è che fa 800 km ogni giorno?) di possono affrontare bene, con un minimo di organizzazione, e con un ato alla portata di molti (costa ma pure le auto termiche nuove costano).
    Alcune considerazioni:
    1) sottolineare che questi sono viaggi particolari per la media della maggior parte di molti;
    2) sottolineare che non serve per forza un porsche;
    3) personalmente aggiungerei una grafica riassuntiva alla fine con i dati di tutte le tappe e ele ore di ricarica;
    4) non farei paragoni con i diesel perché chi non ha guidato elettrico non può capire il confort e dibsokito guida un "trattore" considerando solo i km da camionista, ed è abituato al puzzo che emette;
    5) un altro appunto che avrei considerato è che una volta scavalcato il Brennero, fa una parte alll'altra c'è la discesa e quindi i consumi si livellato, come si fosse in pianura o quasi;
    6) io ho una id3 pro s ma non riesco a fare i tuoi consumi. Quando vado da Bolzano a Trento in statale usando cca conshmonun 10% di batteria. Domenica da Fico a Trendo sono partito con il 90% e sono arriverò con il 24%. Dove sbaglio? Di certo il peso incide. E questo secondo me va sottolineato. Oltre al taglio della batterie il peso influisce sui onsumi ed è qui che bisogna andare con la ricerca. Che poi molto si può fare con le nuove batterie.
    Vorrei tanto capire dove sbaglio nel mio stile di guida comunque ottimo video Paolo, complimenti!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Buon giorno, grazie. 1. L’ho fatto. :-) 2. L’ho fatto. :-)

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +2

      3. Ottimo consiglio. Grazie! Lo farò.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      4. A mio avviso è inevitabile il paragone. In questa fase. Per il resto sono evidentemente d’accordo con lei.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      5. Si, lo dico nel video

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      6. Non credo che lei sbagli nulla. Con quante persone a bordo ha effettuato il viaggio? Velocità?

  • @narcan74
    @narcan74 Před 9 měsíci

    Sarebbe interessante conoscere anche il residuo energetico una volta giunto a destinazione, considerando il valore di partenza del 98% da Monaco. Grazie

  • @around2517
    @around2517 Před rokem +1

    Con l’avvento dell’elettrico mi sta passando la passione per le auto.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Mi dispiace. :-( come mai?

    • @around2517
      @around2517 Před rokem +3

      Semplice. Preferiresti guidare una 488 o una Tesla plaid? Una Fiat 500e o una 500 abarth, ? una bmw i4 o una serie 4 col v6?
      Prezzi e potenze sono simili

    • @orango1974
      @orango1974 Před rokem

      A me era dopo tanti anni e tanti km mi era passata ma con l' elettrico mi è tornata come una scimmia 🐵

  • @FedericoBellotti_
    @FedericoBellotti_ Před rokem

    da possessore di golf 6 2.0 tdi ti dico che faccio torino Taranto con un pieno quindi oltre i 1000 km viaggiando nei limiti autostradali percorrendo la adriatica, magari in caso di dislivello i consumi salgono ma la percorrenza che hai fatto e cmq meno della metà di quella che si potrebbe fare quindi, viva le elettriche, si, ma con costi e infrastrutture adeguate

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      800 km sono meno della metà di 1000? 😏

    • @FedericoBellotti_
      @FedericoBellotti_ Před rokem

      @@vaielettrico mea culpa ho considerato 400 km il viaggio intero, sono a favore dell'elettrico e anche io sto valutando di cambiare auto e prenderne una elettrica, però onestamente viaggerei più sereno a fare un viaggio di sta portata in 10 ore andando a rilento che perdendoci tante ore per ricaricare e soste come minimo da 30 minuti per ricaricare fino all'80% a costi folli per le fast charge, un conto è ricaricare a casa coi pannelli e li la corrente te la potresti autoprodurre, ma caricare rapidamente pagando 0,99 cent a kwh una ricarica non la trovo sensata come cosa, non ci sono più problemi di parti meccaniche del motore che si rompono? si è vero quasi zero, un problema alla batteria però lo paghi a caro prezzo e quelle batterie sono enormi, ho un seat mo 125, bello scooter, ma già se dovessi cambiare quella batteria, sono pianti, 5.6 kwh costano quasi quanto lo scooter intero.
      poi c'e da considerare, attorno alla città van benissimo e basta e avanza per un viaggio, se fai 1 o 2 viaggi all'anno lunghi, ci si organizza

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Ma io non ho fatto nessuna sosta per ricaricare in questo viaggio. Nessuna. Inoltre nessuno paga 99 centesimi a kWh l’energia, nemmeno alle fast. Il costo è attorno ai 35 centesimi in media con gli abbonamenti o le card a consumo. Problemi alla batteria? Con una garanzia di 8 anni? 10 su alcuni modelli?

  • @giuseppecaruso4246
    @giuseppecaruso4246 Před rokem +1

    Comunque con la Golf non lo so, ma io con la mia Peugeot 308 1.6 120cv diesel in autostrada faccio più di 900 km con un pieno....

  • @massimofinelli312
    @massimofinelli312 Před rokem

    Ciao, perchè non hai usato PCC ?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      PCC è uno strumento eccellente. Ma in questo caso non era necessario.

  • @santelancerio9516
    @santelancerio9516 Před rokem +3

    Dopo quanti anni devi cambiare la batteria della macchina?

    • @davidecardillo8664
      @davidecardillo8664 Před rokem

      @Free Ukraine Mi scusi, ma non è vero. Le posso dare ragione sul fatto che la garanzia finisce in questi anni, ma se la batteria non è stata sostituita significa, per la maggior parte delle case, che è al di sopra dell’80%. In ogni caso il valore dell’auto non è pari a 0, ma anzi potrebbe anche guadagnare leggermente valore se le batterie sono molto in salute (avranno un’ottima chimica)

    • @mauriziomengoni
      @mauriziomengoni Před rokem +2

      Ma ancora con queste domande?

    • @RumPaesanosky
      @RumPaesanosky Před rokem +3

      @Free Ukraine Sto cercando una Tesla Model S del 2015 in regalo. Sai dove posso trovarla? Sicuramente i proprietari avranno provato in ogni modo a regalarle e, non essendoci riusciti, avranno rinunciato... Per questo non si trovano?

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 Před rokem +1

      Sicuramente cambierai prima tu la distribuzione... La pompa dell'acqua... La frizione... La guarnizione della testa... E la batteria sarà ancora ottima invece...
      Ah... Nel frattempo tu hai anche pagato bollo...

  • @danilobernaschina1842

    Io con ABRP mi trovo molto bene, abbastanza attendibile. Che velocità imposti in autostrada ?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      La massima consentita.

    • @danilobernaschina1842
      @danilobernaschina1842 Před rokem

      @@vaielettrico grazie anche io ho da 18 mesi un ID3 in🇨🇭, dopo un qualche problemino iniziale siamo felicissimi. Per i viaggi oltre i 300 km però usiamo ancora la Touran 1.5 TSI benzina che fa poco meno di 18km/100 in autostrada, quindi buono.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      @@danilobernaschina1842 capisco. Posso chiedere per quale motivo per i viaggi oltre i 300km non usate l’elettrica?

    • @danilobernaschina1842
      @danilobernaschina1842 Před rokem +1

      @@vaielettrico Solamente per paura mia, due volte proprio in Italia, siamo andati con mia moglie e i 3 figli in panico al 6% perché le colonnine non erano funzionanti, al 4 tentativo per fortuna OK. Succede anche in Svizzera intendiamoci, non vuole essere una critica, anzi mi arrabbio molto di più quando qualcuno parcheggia su una colonnina funzionante senza avere un'auto elettrica o hybrida. Quindi più per tranquillità nostra. Difatti a Novembre andremo a Nizza e in Umbria, nuovamente con la termica, anche perché al punto di arrivo non ho possibilità di caricare e Nizza sembra essere non meglio attrezzata. Sono contento comunque di viaggiare in elettrico, a volte il rumorino del termico, anche se ben isolato sulla mia Touran mi arreca fastidio. Per le scampagnate di 100-150 km i Svizzera e fra i monti, bellezza viaggiare senza rumore, si ha l'impressione davvero di fare del bene al nostro ambiente. Gran bel video. Grazie.

    • @antonioroccuzzo4214
      @antonioroccuzzo4214 Před rokem

      ​@@danilobernaschina1842 pensavo che questi problemi di inciviltà: gente che parcheggia la termica nei posti dedicati per la ricarica; o punto di ricarica guasto fosse un problema isolato solo qui al sud! Evidentemente il problema è un po' dappertutto!
      Io ho la EV, la carico quasi sempre a casa con i fotovoltaici. D'altra parte in Sicilia il sole è gratis, almeno fino ad oggi. L'auto mi dà un raggio di percorrenza di 150 km con una sola ricarica al 100%! Superati i 150 km mi scatta lo straordinario notturno e quindi vado in camper. Spesso uso il camper quando la signora fa shopping! Arma a doppio taglio ovviamente. Il camper ha molto spazio e molto sarà lo shopping e quindi il costo😢! Però io la prendo come giornata fuori porta pranziamo in camper e se ci va a genio, passiamo anche la notte fuori. Io non critico niente e nessuno, ognuno fa le proprie scelte in funzione alle proprie esigenze. Buona sera a tutti

  • @pincopallino2713
    @pincopallino2713 Před rokem +1

    Nel mio immaginario, pavento una situazione del genere: via via che le automobili elettriche aumenteranno (io credo di sì) verrà meno la richiesta di carburanti “tradizionali” e credo diminuiranno i punti di rifornimento (non più sostenibili i costi) diminuirà anche la produzione e questo significherà un aumento dei costi, ma tanto tanto.
    Sono ben convinto che si dovrà pagare molto di più l’energia, il gettito fiscale dei carburanti fossili dovrà pur essere recuperato.
    Siamo nel corso di una rivoluzione qualcuno soffrirà.
    Io non mi posso permettere nessuna automobile, nemmeno molto usata; certamente non spenderei 50000 o più euro per un automezzo che tra 4 o 5 anni, varrà solo il peso del metallo.
    Non insultatemi, esprimo solo un mio personale timore

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Per quale motivo secondo lei un’auto elettrica tra 4 o 5 anni dovrebbe valere solo il peso del metallo?
      www.autoscout24.it/lst?fregfrom=2017&fregto=2017&sort=standard&desc=0&cy=I&atype=C&ustate=N%2CU&fuel=E&powertype=kw&search_id=amqgp7j40x

    • @pincopallino2713
      @pincopallino2713 Před rokem +1

      @@vaielettrico mi perdoni!!! Credevo fosse chiaro che mi riferivo alle termiche.
      Certo che se a breve scoprono una batteria che pesa 10 kg e fa percorrere ad un autoarticolato 5000 km….. beh anche le attuali elettriche….

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      @@pincopallino2713 😀

  • @giorgiomazza7677
    @giorgiomazza7677 Před rokem +1

    Ho una honda accord del 1997 Diesel. 1300 km di autonomia.23 km/litro
    Saab 95 del 2002 diesel. 1200 km di autonomia .21 km/litro
    Peugeot 1.6 diesel.1600 km di autonomia. 26km/litro
    Per comprarle tutte e 3 ho speso 8 Mila euro
    Se davvero l'Italia volesse incentivare elettrico dovrebbe agevolare il fotovoltaico con sconto in fattura sia su acquisto che installazione e poche scartoffie. Allora ha senso comprare l'auto elettrica xchè la ricarico a casa gratis.

  • @piero4067
    @piero4067 Před rokem

    Ricordo che la velocità media di un ciclista al giro d'Italia è di 58,8 km/h, ad impatto ambientale zero e al costo di un po' d'acqua da bere ed un buon pasto a fine tappa. Sfido qualunque elettrica a battere tale risultato.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      La velocità media di un ciclista al giro d’Italia è attorno ai 40 km/h. In ogni caso, cosa suggerisce, che la prossima volta che dobbiamo percorrere 800 km in un giorno lo facciamo in bicicletta? In autostrada? Diventiamo improvvisamente tutti ciclisti professionisti? Che paragone è?

  • @nicolagiordano2070
    @nicolagiordano2070 Před rokem +1

    Ma sinceramente non so dire se una golf ci sarebbe riuscita, ma la mia vecchia Stilo, oramai rottamata con un pieno ha percorso 950 km poi ho fatto rifornimento. Ovviamente sarebbe corretto dire se avreste mai fatto 800km tutta una tirata , che è diverso dalla questione autonomia. L'auto a Diesel li avrebbe fatto sicuramente ma il classico automobilista si sarebbe fermato 2 volte oltre che per prendersi un caffè anche per delle esigenze fisiche, e nel frattempo si può ricaricare. Domanda faziosa

  • @romanatraslochi9610
    @romanatraslochi9610 Před rokem

    Quando 600Km si ricaricheranno con 2 minuti, (e ovunque) sarà una tecnologia alla portata di tutti. Non dobbiamo essere noi al servizio dell'auto

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Le sembra che io sia stato al servizio dell’auto in questo viaggio?

    • @romanatraslochi9610
      @romanatraslochi9610 Před rokem

      @@vaielettrico certo che si, come per tutte le elettriche. Oggi questa è la realtà ed il vero limite di questa tecnologia. Quando si ricaricheranno in 2-3 minuti sarà pronta per la grande scala. E non vedo l'ora mi creda.
      Immagini il mio lavoro di trasportatore o per semplificarle il concetto: immagini una grande città come Roma dove nessuno ha possibilità di ricaricare a casa...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Scusi, ma lei il video lo ha guardato? Quando sarei stato al servizio dell’auto?

  • @karlmoderna
    @karlmoderna Před rokem +2

    Ma perché fare due ricariche di cui una in un paese che usa al 70% carbone per le proprie centrali, per fare due riunioni quando potevi fare tutto in DAD?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +2

      La DAD è la didattica a distanza. Io non dovevo né tenere né seguire corsi di formazione. Al massimo, se la riunione a Bolzano non avesse richiesto la presenza fisica, avrei potuto sostituirla con una call. Certo non avrei potuto fare altrettanto per la presentazione dei prodotti Juice Technology a Monaco. Evito volentieri gli spostamenti in auto quando non sono necessari. Credo sia uno dei modi migliori per favorire l’ecologia. Ma in questo caso lo erano.
      La Germania punta a un 80% di energia verde entro i prossimi 8 anni. E io ho utilizzato energia 100% verde per la ricarica.

  • @massimoiardoni9505
    @massimoiardoni9505 Před rokem +1

    la verità è che l'elettrico costa una fucilata e i viaggi vanno calcolati nei minimi dettagli, certo le infrastrutture Italiane fanno vomitare e non aiutano di certo la fruizione delle nuove tecnologie.
    in ogni caso per l'utente medio / operaio sti prezzi sono inarrivabili, in più se ne parla come se fossero spiccioli.....
    Per il resto, mi tengo il mio 90cv a gasolio perché posso mantenerlo e fare rifornimento ovunque senza calcoli o l'incubo della colonnina piena o non funzionante.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      La verità è che l’elettrico, in acquisto, costa spesso meno della sua controparte termica. Semmai è vero che, nella fascia medio/bassa o bassa del mercato non c’è molto, a oggi. Questo è vero. Quanti viaggi fa mensilmente (viaggi oltre i 300 km)? Perché è solo di questi che dovrebbe “preoccuparsi”. Nella quotidianità non si effettua nessun calcolo e non ci sono incubi relativi a colonnine occupate o non funzionanti perché semplicemente non si utilizzano.

  • @garysenise
    @garysenise Před rokem +1

    Con la mia Q3 tdi 150cv 2020 con un pieno 60 lt faccio 1100 km.....se per fare 800 km devo pianificare le varie soste per lavoro, come hai fatto nel video ci può stare. Prova a fare Milano Lecce,viaggio di piacere... l'elettrico così non è il futuro, l'idrogeno è la soluzione.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +2

      Non ho pianificato varie soste. Ho solo ricaricato durante le soste che avrei comunque fatto. È un po’ diverso. Milano Lecce si copre (con quest’auto) in circa undici ore e mezza. L’idrogeno? E come pensa di risolvere il problema della bassa efficienza, degli altissimi costi di produzione e della distribuzione?

  • @MassimoX
    @MassimoX Před rokem +1

    le auto elettriche di oggi sono paragonabili alle auto a manovella del 1910, miglioreranno.....

  • @brikka69
    @brikka69 Před rokem

    Non ho capito conquale percentuale di batteria sei arrivato a casa.........lo hai detto nel video?

  • @capitanoachab
    @capitanoachab Před rokem +84

    Visto che hai fatto un titolo "acchiappa gonzi" ti riporto coi piedi per terra con il concetto di autonomia. Col mio diesel faccio il pieno in Vallecamonica con destinazione Lipsia, sono circa 960 km, non faccio soste; arrivo che l'indovinometro mi segna ancora 150 km di autonomia, sbrigo i miei affari, faccio la ricarica, pardon, il pieno in 6 minuti compreso il pagamento e torno. E sono vent'anni che faccio questo percorso in tarda estate. il pensiero di dover usare il sestante e la carta geografica per stabilire la rotta ed i porti intermedi mi mette angoscia. Inutile provarci con questi trucchetti, la situazione reale è questa.

    • @albicco6217
      @albicco6217 Před rokem +25

      il titolo è un pò provocatorio, hai ragione con la tua diesel avresti fatto una percorrenza maggiore... io arrivo da un diesel che andando piano mi avrebbe permesso di percorrere in autostrada a velocità costante 110km/h anche 900 km, però in città nella mia tratta abitudinaria casa lavoro, non ne facevo più di 400, con l'elettrica sono abbondantemente sopra 450/470, con una differenza di costi in quest'ordine 110 euro pieno al prezzo attuale 1.8Euro/litro, contro i 18 in elettrico (prezzo di oggi bloccato ancora fino a marzo 0,24euro/kw con dentro già gli altri costi, il netto è meno di 0.20). Anche con il prezzo a 0.66 euro/kw (50euro), starei risparmiando un sacco. Il tutto aggiungendo un risparmio di 100 euro al mese per ingressi quotidiani in area C (5euro giorno per 5 giorni a settimana per 4 sett), la possibilità di parcheggiare GRATIS su strisce blu e strisce residenti anche non della mia zona (e questo anche in altre città italiane). poi potrei dirti che non ho bolli, assicurazione più bassa e zero manutenzione.
      Certo nei viaggi sopra i 350km sono costretto a fare delle soste,ma normalmente non sono mai così lunghe le mie tratte, liguria piemonte e trentino le raggiungo con una carica....comunque diciamo che se dovessi fare una volta un viaggio come milano-roma, avrei un totale di 30 min di ricarica in circa 2 soste, che su più di 5 ore di viaggio non mi sembrano poi così insormontabili... Non sono auto per tutti, se ogni giorno fai 400km non fa per te, ma se rientri nelle percorrenze allora è difficile tornare indietro.
      Ricordando inoltre che sono auto che vanno come missili, e sono super tecnologiche. Il video aveva il solo scopo di far vedere che in quel caso, Paolo ha fatto 800km senza doversi fermare apposta per caricare.

    • @nicolosandrin
      @nicolosandrin Před rokem +10

      @@albicco6217 Ma infatti questo tono saccente con cui ha commentato non ha un minimo di senso, giusto per sminuire le elettriche

    • @capitanoachab
      @capitanoachab Před rokem +8

      @@albicco6217 Concordo che nel tuo caso la scelta elettrica è stata ottima. Se mi permetti ricordare che le elettriche vanno come missili è un argomento di vendita: a 180 orari quanto ti dura la batteria? Auto Bild ha fatto la prova con una Taycan turboS su di un tratto senza limiti e dopo 60km è andata in recovery ed hanno temuto di non arrivare alla prima uscita.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +41

      Acchiappa gonzi? No. Proprio no. Sto solo evidenziando come anche un’auto elettrica compatta, di media categoria, possa affrontare percorrenze giornaliere importanti, se ci sono i presupposti infrastrutturali per farlo. Tutto qua. E non ho usato il sestante, né la carta geografica. Né ho dovuto viaggiare con gli occhi costantemente rivolti al consumo o all’autonomia residua. Trucchetti?! Per cortesia non si permetta. Grazie.

    • @capitanoachab
      @capitanoachab Před rokem +5

      @@vaielettrico ok, allora tolga la frase fra parentesi)

  • @Giuseppe-pq6mu
    @Giuseppe-pq6mu Před rokem

    Non vedo la Vignetta

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Non la vede perché non c’è più il contrassegno. È digitale. Associano al pagamento la targa.

  • @lb_projekt
    @lb_projekt Před rokem +2

    Si ma...scusa...io mi aspettavo di vedere un video di un auto elettrica che facesse 800 km con un pieno come una a diesel. E invece mi ritrovo il solito video dove il titolo dice una cosa e il video ne fa vedere un altra. Allora scusa, a sto punto è come se parto con la mia auto a diesel e ogni volta che mi fermo c'è qualcuno che mi rifornisce la macchina. Cioè scusa....ma che senso ha? È inutile scrivere che non ti sei fermato apposta a ricaricare quando prima di partire hai dovuto calcolare e pianificare dove fermarti a ricaricare per ritornare a casa. Eh! Dai ah. A me sembrano solo modi di giustificare ste auto elettriche in un qualche modo.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Non posso influenzare la sua percezione. Ma io avrei fatto esattamente ciò che ho fatto anche a bordo di un’auto Diesel. E questo è il modo in cui queste auto sono pensate. Se la percorrenza fosse stata maggiore o se non mi fossi dovuto fermare a Bolzano, oppure se la sosta a Monaco fosse stata più corta, avrei dovuto fare delle soste anche per ricaricare. Non è successo e l’ho raccontato, così come è stato. Non ho pianificato proprio nulla prima di partire.

  • @piero4067
    @piero4067 Před rokem

    Alla media di 79 km/h con una Golf TDI si percorrono 1200 km.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Alla media di 4,2 litri/100km? Davvero? Io li ho percorsi al costo di 4 euro/100km. Anche lei potrebbe? O 4,2 litri di gasolio costano un po’ dj più?

    • @piero4067
      @piero4067 Před rokem

      Se parliamo di autonomia con un pieno di gasolio una buona TDI a quelle medie di velocità percorre 1200 km, se parliamo di costi l'elettrico è più conveniente ma non di molto.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      4 euro/ 100 km. Per tradurre, l’equivalente di poco più di 2 litri per 100 km. Non di molto?

  • @gpportatile
    @gpportatile Před rokem

    Audio non bellissimo purtroppo, in molti momenti più rumore e voce lontana .
    la prossima volta consiglio un microfono attaccato alla maglia . oppure in estremo tratta l'audio con un filtro rumore.

  • @brunofrugis7406
    @brunofrugis7406 Před rokem +1

    Leggendo il titolo del video si pensa a un'auto con 800 km di autonomia...poi si scopre un viaggio da incubo, in cui devi programmare ogni minimo dettaglio per conciliare i "rabbocchi" con gli impegni della giornata. Un viaggio con gli occhi puntati al computer di bordo, il che significa stress, spreco tempo e di energie mentali che vengono sottratte al lavoro e agli impegni quotidiani, ma soprattutto alla nostra salute.
    Per me le EV ve le potete tenere care care!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Nessuno stress Bruno. Per me è la normalità. E non devo calcolare proprio nulla. Ma se faccio un video per spiegare come funziona, qualche informazione dovrò pur darla… non crede?

    • @brunofrugis7406
      @brunofrugis7406 Před rokem +2

      @@vaielettrico per carità, il video è eccellente! Ma per me, che viaggio spesso e non ho la possibilità di pianificare nulla, fare un pieno di gasolio in 30 secondi, ovunque e in qualunque momento, e arrivare a destinazione (anche 700 km alla volta) con ancora metà o un terzo di serbatoio pieno, capirà che è molto più facile.
      Il punto è che non vedo la mobilità elettrica nel nostro futuro. O, per lo meno, non come ce la vogliono imporre.
      Una transizione "naturale", cioè non imposta da norme senza criterio, sarebbe ottima.
      Ma in questo modo, la mobilità elettrica si sta scavando la fossa da sola

  • @NeroneFromItaly
    @NeroneFromItaly Před rokem

    Vorrei sapere, se volete, MA CHI SI FA 400Km tutti d’un fiato in automobile ?? Una pipì, un caffè, una siga, il pranzo, una sgranchita di gambe ogni 2h ?? Ecco, basta ORGANIZZARSI e si può fare, NON sono più i “giocattoli” di una volta !! E nel futuro, quando ci saranno motori ancori più OTTIMIZZATI e con batterie più piccole, sarà ancora meglio.
    Ah, una elettrica non deve essere presa per risparmiare, ammenochè ve la REGALINO 😉😉!!
    ZOE50-2020

  • @denvan2087
    @denvan2087 Před rokem

    Quante menzogne che dice. In inverno ne fai se ti va benissimo 200-250 e in estate non molto di più. Poi quando parlate di ricarica ricordati di aggiungere che in 30-40 minuti di ricarica la batteria non è piena ma al 80%. Quindi si perde sempre il 30% di autonomia

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Menzogne? Quindi non lo avrei fatto questo viaggio? Cortesemente, non si permetta.

  • @orgiaco76
    @orgiaco76 Před rokem

    Tutto molto bello…se non fosse che in autostrada andavi come su una statale per contenere i consumi al minimo…se la facevi a 120/130 ti toccava spingere 😂

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +3

      No, mi spiace. Sempre alla massima velocità consentita dal codice.

  • @antoniosechi7587
    @antoniosechi7587 Před rokem +1

    Siete gia' il passato e nessuno ve lo ha detto.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Fortunatamente tu ce lo hai detto però. :-)

  • @doger75
    @doger75 Před rokem

    Tutto bello se si trovano colonnine e parcheggi liberi... purtroppo non sempre accade e quindi come farei a tornare a casa? Questa è la realtà mi sa. Troppe poche colonnine e se ci fossero più auto elettriche sarebbero occupate

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Alessandro, questo viaggio è stato basato su wallbox private e quindi necessariamente libere. Se non le avessi avute, avrei usato delle fast, che hanno una rotazione di utilizzo tale da essere disponibili per definizione.

  • @nicolapederiva4006
    @nicolapederiva4006 Před rokem

    Le hai fatte le soste 1 a bolzano e 1 a Monaco

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Non per la ricarica

    • @nicolapederiva4006
      @nicolapederiva4006 Před rokem

      @@vaielettrico ma l’auto l hai attaccata alla corrente si vede …. Nel parcheggio a Bolzano e a Monaco

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Certo. È così che si usa un’elettrica. Quando sarebbe comunque parcheggiata, si approfitta per ricaricare. Così non si deve fare quando si utilizza. Generalmente mi reco in un posto per fare qualcosa. Non a vuoto.

    • @nicolapederiva4006
      @nicolapederiva4006 Před rokem

      @@vaielettrico appunto ….. ma il titolo del tuo video era riferito a “senza sosta “

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Senza soste per la ricarica, c’è scritto, non senza sosta

  • @ferruccioveglio8090
    @ferruccioveglio8090 Před rokem

    "senza soste", insomma...

  • @renatodallamuta3886
    @renatodallamuta3886 Před rokem

    Non si capisce come hai fatto 800 Km. con un solo pieno. Non si capisce dal video. Varie tappe con pieni.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Non ho fatto 800 km con una sola ricarica. Ho fatto 800 km senza effettuare soste appositamente per ricaricare. Cioè tutte le soste che ho effettuato le avrei effettuate comunque, anche se avessi viaggiato a bordo di un Diesel. Semplicemente ho sfruttato tali soste per ricaricare. Tutto qua.

  • @jerrydoi
    @jerrydoi Před 2 měsíci

    Ma che titolo è! fuorviante a dir poco!!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 2 měsíci

      Se pensi questo, non hai capito proprio nulla del video e dell’utilizzo. Peccato.

  • @oronero6645
    @oronero6645 Před rokem

    meglio il golf diesel rientravo senza fare rabbocchi .

  • @joandjo5089
    @joandjo5089 Před rokem

    Madonna che stress...... e lei pensa che io mi lambicchi il cervello oltre a quello cui devo pensare per non restare a piedi? .... se tutto va bene poi... e se capita una eventualità imprevista? non parlo di incidente.... mi faccio venire a prendere da un carroattrezzi? ma "mi facci il piacere mi facci"

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Se c’è un imprevisto nulla le vieta di fermarsi a ricaricare qualche minuto a una fast.

  • @MauriF76
    @MauriF76 Před rokem

    Alla fine hai fatto circa 300 km senza ricaricare…diciamo che un Diesel ha tutt’altra autonomia.
    Il titolo è fuorviante. Percui segnalo a CZcams

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Ho percorso 800 km senza effettuare soste per caricare e senza utilizzare le ricariche fast. È quello che c’è scritto nel titolo ed è quello che ho fatto. Esattamente ciò che avrei fatto se avessi guidato un’auto Diesel.

    • @MauriF76
      @MauriF76 Před rokem

      @@vaielettrico l’hai spiegata come faceva più effetto…

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      L’ho spiegata come è andata. 800 km esattamente come li avrei percorsi con un’auto Diesel. Senza cambiare nulla. Anzi, se con una golf Diesel non fossi partito con il pieno, probabilmente a un certo punto mi sarei dovuto fermare per un rifornimento.

    • @MauriF76
      @MauriF76 Před rokem +1

      @@vaielettrico hai fatto un titolo furbo, dai non girarci attorno. Chapeau..
      I furbi conquisteranno il mondo 😂
      Buona giornata 👋🏻

    • @CalviMax
      @CalviMax Před rokem

      @@vaielettrico no, questa volta ha ragione l'utente Mauri, se scrivi nel titolo che hai fatto 800 km SENZA RICARICARE, ci si aspettava appunto questo!! Mentre guardavo il video mi chiedevo appunto com'è possibile fare 800 km senza mai ricaricare per una ID3? E infatti non è possibile, dopo 288 km hai ricaricato al punto di arrivo dell'evento a cui dovevi partecipare. Probabilmente dovevi indicare nel titolo "senza soste INTERMEDIE"...... A me, sia chiaro, non importa, ricaricare dopo 300 km ci sta, anzi ben venga una bella sosta per rilassarsi, solo che devi ammettere che il titolo dato al video è fuorviante. Con un'auto termica invece si, avresti fatto senza problemi 800 km con 1 solo pieno, andavi e tornavi senza rabboccare, pur facendo qualche sosta sempre per necessità fisiologiche...

  • @valterbusollo5844
    @valterbusollo5844 Před rokem

    si va bene ma le soste del traffico non viene consumati?

  • @MarioRossi-lc3nw
    @MarioRossi-lc3nw Před rokem

    Il titolo dice senza soste ma ne hai fatte però

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Il titolo dice senza soste per la ricarica. E io non ho effettuato nessuna sosta allo scopo di ricaricare. Ho solo approfittato delle soste che avrei comunque fatto per farlo.

  • @mammanu
    @mammanu Před rokem

    800km in auto elettrica, ma come fosse un diesel partito in riserva con lo sciopero dei distributori di carburante e con la possibilità di fare rifornimento solo in bitcon.

  • @d.e2087
    @d.e2087 Před rokem

    Andranno piu'che bene !!! Ma costano un botto !! Meglio aspettare ancora qualche anno ....

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +2

      Cosa ha confrontato con cosa per dire che costano un botto?