I test di Paolo Mariano - Megane E-Tech 60 kWh vs Volkswagen ID.3 58 kWh - prova consumi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • Di Paolo Mariano
    Abbiamo guidato in carovana Volkswagen ID.3 e Megane E-Tech, da Riva del Garda a Brescia, attraverso la strada statale del Caffaro, per testarne i consumi. E abbiamo scoperto che…
    SEGUICI SU ⇩
    www.vaielettrico.it/​​​​​
    SOCIAL NETWORK ⇩
    Linkedin ► / vaie. .
    Facebook ► / vaielettrico.it
    Twitter ► / vaielettrico​​​​​
    Instagram ► / vaielettrico
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 57

  • @ninoraffaele7664
    @ninoraffaele7664 Před rokem +6

    Credo che il modo più semplice, chiaro e preciso sarebbe quello di partire con le auto cariche al 100% e ricaricarle al 100% all'arrivo con la stessa colonnina, in questo modo non si vedrebbe il solo consumo ma anche eventuali dispersioni da parte dei caricatori,e le auto dovrebbero alternare la loro posizione lungo il percorso.

  • @maxgrazia-girovagandoinev

    Bel test conoscendo la strada direi anche buoni consumi. L'estetica è soggettiva ma tutte e due hanno buoni contenuti.

  • @gretapezzini7047
    @gretapezzini7047 Před rokem

    Auto davvero interessante..avrei fatto assolutamente una prova se fosse uscita nel 2021..mi piace il cruscotto collegato a quel bel schermone...gli dà un tocco hi-tech...ma il minimalismo id3 e il led alla Supercar mi piacciono di più 😁🖖

  • @AlessioTroiano
    @AlessioTroiano Před rokem

    Il video di "qualche giorno fa" della id.3 non lo trovo. Sono curioso di come sia andata a finire. Alla fine comunque tempi più che ragionevoli se te l'hanno già ridata :) OT a parte mi fiderei più dei valori del trip piuttosto che del calcolo sulla percentuale (devi conoscere la capacità netta) oltre all'errore di arrotondamento. Le app per la Zoe non funzionano su questa megane? Tipo CanZE? Carscanner?

  • @mirkodetommaso5926
    @mirkodetommaso5926 Před rokem +3

    Però potevano metterla un'altra leva dietro il volante, sono un pò poche 🤣 comunque i gusti sono gusti, quindi ognuno ha il suo, ma a me piace molto di più il design lineare, pulito e del tipo "less is more". tre leve a destra del volante e una a sinistra già mi crea una asimmetria che mi da fastidio 😅non amo il design dell'abitacolo ma fantastica la scelta di Android Automotive. Pieno di funzionalità senza dover collegare per forza il telefono. Soprattutto mooooooolto reattivo rispetto ad android auto. davvero scelta fantastica.

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 Před rokem +7

    Confronto interessante , ma penso che megane sia più avanti per entertainment e la possibilità di caricare in AC a 22 kW.
    Peccato lo sportello nel lato sbagliato che può causare problemi se si carica in box stretti

    • @sidbiciuz2603
      @sidbiciuz2603 Před rokem

      Come fanno a non capirlo i costruttori di questa semplice cosa è un mistero.

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Před rokem

      @@sidbiciuz2603 perché sia la Megane che la Arya sono state progettate in paesi con guida a destra

  • @VincenzoPoma
    @VincenzoPoma Před rokem +1

    Bella mi piace davvero questa Megane esteticamente, soprattutto esternamente, ma anche all'interno è molto hi-tech. Il mio sogno è la ID.3 ma questa mi mette in difficoltà nella scelta tra le due, entro fine anno dovrò decidere... magari se trovassi una Megane E-Tech km zero... o aziendale sarebbe il top. Grazie per questa prova comparativa sui consumi

  • @zizzumula
    @zizzumula Před rokem

    In realtà il dato andrebbe correlato anche ai kw accumulati dalla frenata rigenerativa.. in uno dei due modelli potrebbe essere maggiore ma va a compensare consumi maggiori del motore, oppure fare prova su tratte completamente pianeggianti.

  • @mircobestia
    @mircobestia Před rokem

    Bhe conosco bene la strada e direi consumo molto interessante...anche se dopo Tiarno diciamo che il "peggio" è passato. Cmq se ogni tanto ci spoileri le tue pasticcerie preferite non ci dispiace 😉😉

  • @StefanoPaterlini
    @StefanoPaterlini Před rokem +1

    ordinata la megane il 3 agosto, non vedo l'ora che arrivi. penso che l'integrazione di google, se fatta anche da VW risolverebbe i famosi problemi software più del 3.0 o successivi... anche polestar si affida a google... e penso che la strada da battere per le case automobilistiche di vecchio stampo sia proprio quella. Come estetica ero indeciso tra id3, born e megane... prezzi simili... consumi identici.... alla fine ha vinto google.... (e gli accessori meno costosi su megane).

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Před rokem

      Perché in Renault c'è quel genio di De Meo ,uno dei Marchionne Boys

    • @linosalvaro6429
      @linosalvaro6429 Před 8 měsíci

      Bella macchina.
      Esteticamente tra le più belle.
      Purtroppo le leve dietro il volante e la batteria NMC mi hanno fatto abbandonare l’idea di acquisto.

  • @salvatopo
    @salvatopo Před rokem

    Non ho capito cosa spinga i tecnici a fare elettriche a trazione anteriore: per me ha senso solo e unicamente per la frenata.
    Io personalmente le farei tutte integrali per poter montare motori più piccoli e per avere una frenata rigenerativa migliore sotto il profilo del bilanciamento e del recupero, oltre che per gli ovvi motivi di motricità.

  • @MarcoMarcellino
    @MarcoMarcellino Před rokem +1

    Se si voleva fare una cosa quanto più precisa quello che è stato trascurato che mi è saltato subito all'occhio è che non vi siete alternati nelle posizioni. L'effetto aerodimanico su più di 100km percorsi ad una media di circa 60km/h (mi aspetto punte anche di 80/90 orari) non è affatto irrilevante! Altrimenti non si spiega perché le case produttici fanno così tanta ricerca e test per limare anche di millesimi il cx. Quando un'auto è sulla scia di un'altra l'attrito aerodimanico si arriva anche a dimezzare ad alte velocità, poi ovviamente questo incide sui consumi in una piccola percentuale sugli altri attriti (pneumatici, motore) ma comunque sono più che certo che i risultati sono stati falsati da questo aspetto.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Marco, :-) no. Non eravamo mai abbastanza vicini perché lui fosse nella mia scia. Abbiamo viaggiato nel normale traffico.

  • @nicolagiordano2070
    @nicolagiordano2070 Před rokem +2

    Secondo me andrebbe fatto un percorso molto più lungo e lasciar perdere l'indovinometro, e dare spazio al conteggio dal 100% fino al 5% per tutte le auto da provare.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Mai considerato l’indovinometro. Riguardo ai percorsi molto più lunghi, grazie per il consiglio. Ma quando possibile, già lo facciamo. Veda ad esempio le prove di bmw iX, Mercedes EQS, bmw iX3, Audì Q4 e-tron, VW ID.3, …

    • @nicolagiordano2070
      @nicolagiordano2070 Před rokem

      @@vaielettrico già viste, ma ripeto considerando la percentuale di batteria da un auto all'altra e facendo la proporzione di ciò che a consumato convertendo in kW non è molto affidabile, la prova va fatta stesse condizioni stesso percorso e soprattutto da batteria carica al 100% a fine batteria o quasi....

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      @@nicolagiordano2070 la prova è con stesse condizioni e stesso percorso! Abbiamo viaggiato in carovana. E, a meno di non poter rilevare i kWh (non kW) attraverso altri strumenti (ma PCC non è ancora disponibile per Megane), quello che ho utilizzato è il metodo più affidabile. Non fa differenza partire con il 100% o con percentuale più bassa.

  • @AlbertoDiGiovanni
    @AlbertoDiGiovanni Před rokem

    Il comfort è una prerogativa renault, ho una megane SW dci 115 cv, un salotto silenziosissimo, ho guidato una macchina elettrica e non mi è sembrata più silenziosa della megane.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Oltre una certa velocità non ci sono differenze sostanziali di rumorosità tra una termica e un’elettrica di pari categoria. Ma il comfort non è fatto solo di silenziosità.

  • @silviobressani4825
    @silviobressani4825 Před rokem

    Il migliore modo per avere il consumo dei kWh è usare PCC o App analoghe, perche la % non vedendo i decimali può essere molto differente e forviante.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Come detto, non essendo possibile in quanto non ancora supportata Megane, questo era il metodo più preciso possibile. Come detto, la tolleranza è attorno a 0,6 kWh/100km (non poco). Ciò non toglie che comunque si possa evincere che i consumi sono assolutamente paragonabili.

  • @davidenet
    @davidenet Před rokem

    Megane ha una tecnologia ampiamente superiore software hardware, molto più premium negli interni se scegliamo iconic top di gamma, designer a mio avviso molto più sciccoso. Consumi dipende da diversi fattori come allestimento, e guidabilita'. Più o meno siamo in linea nulla di così grave.

  • @massimofarini8245
    @massimofarini8245 Před rokem

    Credo sia migliore il consumo di megan in quanto golf é più bassa mentre l’altra è un monovolume

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +3

      Golf? No, il confronto è tra Megane e ID.3. ID.3 è circa 5 cm più alta di Megane. In ogni caso, come può vedere dal video, i consumi sono del tutto paragonabili. Molto allineati.

  • @marcotenti2120
    @marcotenti2120 Před rokem

    Prezzo di entrambe le auto.... Grazie

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Megane parte da 42.300 Euro e ID.3 da 40.150,00. Parlo delle versioni con batterie da 60 e 58 kWh rispettivamente

  • @sasicuomo3973
    @sasicuomo3973 Před rokem

    Renault💪❤️❤️🔝

  • @giampieromartino2963
    @giampieromartino2963 Před rokem

    non capisco perché non ragionate in termini di ricarica 100% partenza - 100% arrivo per vedere quanta corrente mettete dentro.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Perché la corrente non è benzina. E la quantità di energia prelevata da una colonnina in fase di ricarica dipende dalla temperatura della colonnina, dalla temperatura ambientale, da quella della batteria, dallo stato di carica iniziale, dal tipo (fast o lenta) di colonnina e dalla potenza di ricarica, da eventuali servizi attivi nell’auto durante la ricarica. Non sarebbe per nulla un dato indicativo.

    • @giampieromartino2963
      @giampieromartino2963 Před rokem

      @@vaielettrico escludendo i servizi interni all'auto, mi state dicendo che la capacità di accumulo della batteria dipende da tutti i fattori su esposti?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      No, non la capacità della batteria. Ma la quantità di energia prelevata dalla colonnina.

    • @giampieromartino2963
      @giampieromartino2963 Před rokem

      @@vaielettrico grazie per le risposte. A titolo di esempio tenga però presente una cosa: la mia Zoe quando raggiunge il 100% , fa anche 20 - 30 km prima di arrivare al 99%, questo ovviamente non vuol dire che con un pieno fa 2000 o 3000 km, infatti il computer di bordo non segna 0,05 kwh/100 km ma un consumo più realistico 12 / 18 kwh/100 a seconda dell'uso. Questo per dire che valutare i consumi come differenza tra % batteria è sicuramente meno preciso rispetto al fantomatico "pieno-pieno". Grazie ancora per la sua disponibilità al colloquio!!!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      @Giampiero Martino e infatti questo lo specifico nel video. Non che sia meglio misurare da pieno a pieno. Questo non aiuta, come detto. Ma specifico che c’è un margine di tolleranza.

  • @freddytv2208
    @freddytv2208 Před rokem

    Esteticamente gl interni della Megane sono Orribili! A metà strada sarebbe stato da invertire le auto, perchè la WV è sempre in scia...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem +1

      Non viaggiava abbastanza vicina da essere in scia. :-)

  • @enricomassaro5108
    @enricomassaro5108 Před rokem

    Quindi megane consuma meno

  • @lorenzorighetti9304
    @lorenzorighetti9304 Před rokem

    No ... Non sono d'accordo... Dovete partire col 100% tutti e due ... Poi vediamo chi si ferma prima ...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Si può fare. Ma così non si misurerebbero i consumi. Ma l’autonomia!

    • @lorenzorighetti9304
      @lorenzorighetti9304 Před rokem

      @@vaielettrico già però cosi si fa'una divisione kW e km .... Quindi si sa esattamente quanto consuma... Esattamente quanti km fa con un kW.... La prova che avete fatto voi è pressappochismo puro

  • @sidbiciuz2603
    @sidbiciuz2603 Před rokem

    Due belle macchine con la presa di corrente dal lato sbagliato, mah, anche volendo prenderle dovrei rinunciarvi per il semplice motivo che non riuscirei a caricarle in garage.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      Cosa intende che la presa è dal lato sbagliato? Con un cavo abbastanza lungo arriva dove vuole.

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Před rokem

      @@vaielettrico Forse non capisci che se ho box stretto ho due possibilità, o scendere o aprire lo sportello di ricarica

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před rokem

      @@danielecolombo8702 capisco. Mi spiace 🫤

    • @sidbiciuz2603
      @sidbiciuz2603 Před rokem

      @@vaielettrico Se il garage è piccolo ogni centimetro occupato è importante, mettere la presa sulla destra ne aumenta l'ingombro effettivo, mettendola dalla stessa parte in cui si scende dalla macchina, consentirebbe di risparmiare almeno 20 o 30 cm "operativi" attorno alla macchina.

  • @antoniodacampo6694
    @antoniodacampo6694 Před rokem

    BGIARDO