LCA & Analisi Di Sostenibilità Nel Settore Degli Eventi | Ing Antonio Cavallin Toscani | LEDS Padova

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 12. 2019
  • Giovedì 5 Dicembre, ore 16:30, Aula Ve, DEI.
    Energy Talks, primo semestre
    ► L' EVENTO ◄
    La transizione verso un mondo più sostenibile richiede oggi una rivoluzione delle logiche sottese all’ideazione di prodotti e servizi: l’80% del loro impatto ambientale, infatti, è stabilito deterministicamente proprio dalle scelte effettuate in sede di progetto.
    Per questo motivo si sta sempre più diffondendo un approccio analitico basato sul Life Cycle Thinking (LCT), una metodologia di valutazione degli impatti ambientali, economici e sociali in ogni fase del ciclo di vita di un determinato prodotto o servizio. Tra gli strumenti di tale metodo figurano: il Life Cycle Costing (LCC), il Social Life Cycle Assessment (SLCA), e il Life Cycle Assessment (LCA).
    Di LCA parleremo con l’ing. Antonio Cavallin Toscani (Università degli Studi di Padova). Dopo una breve introduzione alla tecnica LCA e alle norme che la regolano, l’ing. Toscani spiegherà procedimenti e software impiegati nelle analisi di sostenibilità, assumendo come caso studio la realizzazione di eventi musicali.
    ► L'OSPITE ◄
    Antonio Cavallin Toscani è dottorando in Ingegneria Gestionale presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG), con progetto di ricerca sulla gestione sostenibile dei servizi.
    Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Energetica nel 2018, ha proseguito il suo percorso formativo con un tirocinio di 6 mesi, durante il quale si è occupato della valutazione dell’impronta carbonica e dell’impatto ambientale dei grandi eventi organizzati dal Comune di Padova.
    Contatti:
    www.ledspadova.eu
    e-mail: contatti@ledspadova.eu
    Follow us on our social media too!
    Facebook: ledspadova
    Instagram: @ledspadova
    Twitter: @ledspadova
  • Věda a technologie

Komentáře •