Video není dostupné.
Omlouváme se.

Mangiare carne fa male?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 04. 2024
  • In questo video ti mostro 5 FALSI MITI legati al consumo di CARNE.
    Sempre più spesso si sente dire che è importante ridurre le proteine animali, in particolare quelle della carne, a favore di quelle di origine vegetale.
    Molti guru e paraguru del settore tendono ad incutere sempre più timore, alludendo a potenziali effetti nocivi della carne sulla salute.
    Ma, quindi, la carne fa bene o fa male alla salute?
    ▶️ Se vuoi ulteriori approfondimenti su questo e molti altro argomenti ISCRIVITI alle mie LEZIONI GRATUITE: bit.ly/3sncox8
    ✅1️⃣ LA CARNE ROSSA È PERICOLOSA PER IL COLESTEROLO
    La carne rossa, in particolare alcuni tagli, è ricca di grassi saturi che possono contribuire ad aumentare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
    Inoltre, un consumo eccessivo di carne rossa, in particolare quella lavorata, favorisce l’aumento di alcune sostanze pro-infiammatorie nel corpo, contribuendo ulteriormente al rischio di malattie cardiache.
    Ma questo non significa che sia necessario eliminare la carne rossa dalla dieta!
    Se consumata con moderazione (1 volta a settimana) e nell'ambito di una dieta equilibrata, la carne rossa fornisce nutrienti essenziali come ferro, zinco e vitamine del gruppo B.
    ✅2️⃣ LA CARNE È PIENA DI ANTIBIOTICI E ORMONI
    Antibiotici e ormoni vengono spesso utilizzare negli allevamenti intensivi per promuovere una crescita più rapida per prevenire malattie negli animali.
    Tuttavia, l’uso non adeguato di antibiotici in questi contesti può favorire lo sviluppo di batteri resistenti a questi farmaci, rendendo più difficile il trattamento di alcune malattie infettive anche nell’uomo.
    Le pratiche di allevamento intensivo e l'uso di queste sostanze possono avere un impatto significativo anche in termini di inquinamento dell'acqua, del suolo e sulla biodiversità.
    Scegliere carne proveniente da animali allevati ad erba e da aziende che limitano l'uso di antibiotici e ormoni è il primo passo per prenderti cura della tua salute e dell’ambiente, senza rinunciare ai piaceri della tavola.
    Quando fai la spesa, prenditi un momento per leggere le etichette e informarti sulla provenienza della carne!
    ✅3️⃣ DIETA SENZA CARNE = VITA PIÙ SANA
    Un’alimentazione ben pianificata, ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali, può migliorare la tua salute e permetterti di vivere bene anche senza carne.
    Tuttavia, alcuni nutrienti presenti nella carne, come il ferro EME e la vitamina B12, sono più facilmente assimilabili se provengono da fonti animali.
    Ovviamente si può vivere benissimo anche senza carne, l'importante però è bilanciare adeguatamente l’alimentazione, diversamene rischi di incorrere in carenze nutrizionali che possono diventare più rischiose di una dieta onnivora!
    ✅4️⃣ I SOSTITUTI DELLA CARNE SONO SEMPRE UNA SCELTA SALUTARE
    Non tutti i sostituti della carne che trovi in commercio sono uguali.
    Per esempio, molti burger vegetali hanno un contenuto elevato di sodio, additivi e grassi saturi, talvolta anche superiore a quello di una bistecca di carne.
    Molti prodotti tipici dell'alimentazione vegetariana inoltre, contengono patate o altre fonti di amidi e hanno uno scarso tenore di proteine.
    👉🏽 Possono risultare quindi gustosi e ad avere anche un buon potere saziante ma a livello nutrizionale non sono paragonabili a una fetta di carne o di pesce.
    Ricordati quindi di leggere sempre bene le etichette dei prodotti che intendi acquistare, con particolare riferimento agli ingredienti che sono contenuti e ai valori nutrizionali.
    ✅5️⃣ LA CARNE AUMENTA IL RISCHIO DI CANCRO
    Numerosi studi scientifici dimostrano che un consumo eccessivo di carne rossa, in particolare di carni lavorate (salumi, ecc.), è associato ad un aumento del rischio di alcune patologie, tra cui:
    - Tumore a stomaco e colon-retto.
    - Tumore al seno, alla prostata, all’endometrio.
    Ma ripeto: il rischio di certe patologie aumenta di fronte ad un consumo eccessivo di questi alimenti.
    Un consumo moderato può essere perfettamente tollerato dal tuo corpo, specie se utilizzi modalità di cottura a bassa temperatura che riducono la sintesi di ulteriori sostanze potenzialmente cancerogene.
    Alcuni LINK UTILI:
    ▶️ DIETA ANTINFIAMMATORIA: cosa significa?
    • DIETA ANTINFIAMMATORIA...

Komentáře • 3

  • @annalisacaravagginutrizionista

    Iscriviti alle mie LEZIONI DI PROVA GRATUITE per avere ulteriori INFO e DETTAGLI su come gestire al meglio INFIAMMAZIONE e STILE DI VITA: bit.ly/3sncox8
    Se vuoi RICETTE e SPUNTI interessanti GUARDA QUI: bit.ly/3pErChn
    Se sei una DONNA IN MENOPAUSA guarda QUI: bit.ly/3MjkEqn

  • @antonellamattiolo9856
    @antonellamattiolo9856 Před 3 měsíci

    Buongiorno dottoressa ,se gli faccio io gli amburgher vegetali con le verdure un po di pane e formaggio fanno male grazie.