ANALISI dei simboli de LA BELLA ADDORMENTATA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 195

  • @GiovanniViligiardi-ld1ub
    @GiovanniViligiardi-ld1ub Před rokem +81

    Nota, l'incipit di malefica richiama il mito del' iliade: Zeus diede un banchetto e invitò tutti gli dei esclusa la dea Discordia la quale per ripicca lanciò un pomo dorato sul tavolo della festa con su scritto "alla più bella" Era Atena e Afrodite subito reclamarono il dono, finché zeus decise che un mortale (Paride) avrebbe deciso; per ottenere il dono le dee provarono a offrire in cambio al mortale un dono Era offri il dono del potere Atena il dono della sgeza e Afrodide offrì l'amore della donna più bella del mondo, Paride scelse Afrodite e Elena si innamorò di lui (il resto e storia, si fa per dire).

    • @claudiapane5857
      @claudiapane5857 Před rokem +2

      È vero! Conosco il mito ma solo ora ho notato il parallelismo

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Před 10 měsíci +3

      Molte fiabe hanno archetipi che si fanno risalire al mito...

  • @mgsol75
    @mgsol75 Před rokem +28

    Mi piace molto questa serie.
    Aggiungo solo questo: Non so se lo ha detto già qualcuno, ma Aurora è anche il nome che ha la principessa nel balletto di Tchaikovsky, le cui musiche sono utilizzate nella colonna sonora del film. Poi sì Aurora è anche il nome della figlia (che mi pare compaia anche nella versione "integrale" di Perrault)

  • @luisapozzi6401
    @luisapozzi6401 Před rokem +18

    "L'arcolaio" della film in realtà è un filatoio a pedale. L'ago che punge è la spoletta che si usava per torcere il filo in lana, bello da vedere, ma se si rimanda a leggerezze del film inserirei anche questa. Grazie Enrico

  • @siria1999
    @siria1999 Před rokem +7

    Quanto adoravo questo film da piccola! Bruciai la videocassetta a forza di vederlo. 😍

  • @SerenaGuarnero
    @SerenaGuarnero Před rokem +7

    Credo che la cosa migliore di questi tuoi video sia che riguardando i classici Disney di cui analizzi i simboli io riesca a vederne ancora di più l’anima rispetto a quando li guardavo da "ignorante". Grazie per il lavoro che fai e per la bellezza che porti nelle nostre giornate ❤

  • @rachelerinaudo5765
    @rachelerinaudo5765 Před rokem +7

    Enrico tu non lo sai ma mi fai da sottofondo mentre faccio le pulizie di casa. Grazie 🫶

  • @teradrop
    @teradrop Před rokem +11

    Immagino che il castello sia diroccato perché apparteneva a qualcun' altro in passato e Malefica lo ha conquistato con la violenza (magari proprio trasformata in drago). Non se ne prende cura perché per lei è una locazione temporanea. Quando si stancherà, cercherà un altro castello da conquistare. Il trono è l'unica cosa che si è data la pena di "personalizzare" perché simboleggia la sua posizione di potere nei confronti dei sottoposti e deve essere chiaro che sia SUO.

    • @_fesme
      @_fesme Před rokem

      bellissima teoria!

  • @MoreMaria72
    @MoreMaria72 Před rokem +17

    È vero che Disney non apprezzava questo film? Grazie Enrico per i tuoi splendidi video 😊👍

    • @fagian5081
      @fagian5081 Před rokem +17

      Disney rimase molto "scottato" quando il film non rientrò della spesa folle che gli era costato (6 milioni di dollari nel 1959) incassandone "appena" 7,7 (che per l'epoca è comunque una cifra enorme).
      Per 10 anni aveva spinto i suoi artisti a fare un "arazzo in movimento" a portare la loro arte oltre i limiti, tanto che adorava come i personaggi piatti sembrassero vetrate di una cattedrale, ma ugualmente fossero animati in modo credibile e tridimensionale.
      Purtroppo il danno economico comportò un riassetto societario, furono licenziati un sacco di dipendenti, in particolare tutto il reparto delle inchiostratrici, e questo per Disney fu fonte di grande disagio. Solo per questo il film non era "il suo preferito", ma di certo a livello artistico era consapevole che fosse una vetta ancora oggi ineguagliata.

  • @enikkusu
    @enikkusu Před rokem +4

    Ti seguo da più di un anno in modo silenzioso e non ho mai interagito. Ma dico che queste live le adoro tantissimo quando vedo che ne esce 1 sono felicissimo

  • @mathias9183
    @mathias9183 Před rokem +6

    Questo format è come un programma di Alberto Angela❤ please prossimo film Il gobbo di Notre Dame

  • @michelarossi17
    @michelarossi17 Před rokem +7

    Quando ero bambina adoravo ALLA FOLLIA questo film, tanto che quando nacque mia sorella (più piccola di me) e il medico chiese a mia mamma come volesse chiamarla, lei rispose "Aurora". Doveva dire Arianna, ma le avevo fatto involontariamente il lavaggio del cervello, a quanto pare😂
    A parte questo, ciò che mi colpiva di questo film erano il suo aspetto estetico, le forme geometriche e i colori utilizzati, e la colonna sonora, che tutt'ora canticchio talvolta. Inoltre mi piacevano moltissimo il ruolo delle fate e le interazioni tra loro: una delle scene che amo da sempre è quella in cui preparano tutto per il compleanno di Aurora e litigano gridando BLU e ROSA

    • @sasyumi2947
      @sasyumi2947 Před rokem

      Meglio Aurora che Arianna 😂 hai fatto benissimo a insistere

    • @michelarossi17
      @michelarossi17 Před rokem

      @@sasyumi2947 non ho specificato che mia sorella si chiama Arianna e a me piace di più, quindi tutto sommato sono contenta che mia mamma si sia corretta😂

  • @underthesea4266
    @underthesea4266 Před rokem +8

    Per quanto riguarda le tue perplessità sul fatto che venga citata la versione di charles perrault,in realtà fu solo una scelta di marketing per richiamare Cenerentola che aveva avuto tantissimo successo.
    Per questo usavano questa informazione anche nelle dichiarazioni "faremo un'altro adattamento di una fiaba di perrault" ma era solo per trainare il film,che in realtà è un mix di tutte e 3 le versioni e anzi se vogliamo è più basato sul balletto russo

  • @rosabianca6697
    @rosabianca6697 Před rokem +10

    Non so se sono la prima a notarlo, ma avete fatto caso che i visi di Aurora e di Malefica si somigliano parecchio?
    Oltre ad essere gli unici personaggi truccati, come già detto nel video, la forma delle labbra, l'ovale sottile, la forma degli occhi e delle sopracciglia (certo, un filo più spigolosa in Malefica)... Anche le espressioni sono simili.
    Sicuramente non è un caso: come dice Enrico, Malefica raporesenta i "difetti" di Aurora. Un po' come fosse il suo "lato oscuro".
    Ho l'impressione che, se prendessimo i volti di Aurora e di Malefica, li riducessimo a bozze (niente colori, contrasti, ecc... Solo linee) e li confrontassimo, noteremmo che si tratta dello stesso volto, ma reso solo più spigoloso (per Malefica, ovviamente)

    • @fagian5081
      @fagian5081 Před rokem +4

      considera che il responsabile delle animazioni di entrambi i personaggi era Marc Davis, che per 10 anni ha animato sia Malefica che Aurora.
      Ci sta che abbiano delle similitudini graficamente

    • @rosabianca6697
      @rosabianca6697 Před rokem +3

      @@fagian5081 vero, per carità. Ma non credo sia solo questo.
      Parlo per esperienza personale: io amo disegnare e spesso faccio ritratti. Ho ritratto bambini, uomini e donne di varie età. Sono volti diversi. Posso metterci il mio stile, la mia tecnica.... Ma i lineamenti devono per forza essere differenti.
      Ora, Marc Davis sarà stato sicuramente molto più bravo di me e con maggiore esperienza. Possibile che sapesse animare solo quel tipo di volto e che non potesse creare altri lineamenti, espressioni o caratteristiche? Personalmente, mi riesce difficile crederlo.
      Per questo penso che a monte ci sia un'idea precisa, ovvero che Malefica sia "il lato oscuro" di Aurora.
      Sappiamo che a Disney piaceva Freud, quindi la psicologia e la psicanalisi. Che ci sarebbe di più umano della rappresentazione di quella parte di noi che ci porta a decisioni pessime e a sbagliare? La percepiamo chiaramente nella scena in cui Malefica ordina ad Aurora di toccare il fuso. Una scena di forte impatto, perché ognuno di noi ci si può riconoscere

    • @fagian5081
      @fagian5081 Před rokem +1

      @@rosabianca6697 anche io sono fan-artista e tento spessissimo di riprodurre il chara-design delle principesse Disney.
      La Bella Addormentata è il mio film preferito e so bene cosa ci vuole per disegnare i suoi personaggi.
      Marc Davis era lo specialista dei personaggi femminili, lui affiancò Grim Natwick su Biancaneve, curò le animazioni di Cenerentola, Alice, Campanellino, Crudelia DeMon e non si può sentire che "... non sapesse disegnare facce diverse".
      Semplicemente lo stile e la direzione artistica di Eyvind Earle richiesero che Aurora (tratteggiata sulle fattezze di una giovane Audrey Hepburn) e Malefica avessero quella resa su schermo. E l'unico che potè fare un simile lavoro era appunto Davis.
      Per tacere del fatto che Malefica ha il naso aquilino, mentre Aurora lo ha piccolo e alla francese; Aurora ha gli occhi a mandorla e con iridi grandi, mentre malefica li ha larghi e orizzontali e con pupille piccolissime, Malefica ha il mento lungo e appuntito, e Aurora lo ha più corto...
      Ma de che stamo a parlà?

    • @rosabianca6697
      @rosabianca6697 Před rokem

      @@fagian5081 certo, mica potevano farle identiche!
      Hanno semplicemente cambiato quel minimo i tratti affinché Malefica risultasse "cattiva" al primo sguardo!
      Guardi la forma delle labbra, l'ovale (mento a parte, che ovviamente hanno dovuto modificare) e alcune movenze/espressioni.
      A mio parere, le somiglianze sono evidenti.
      Malefica e Aurora, come dice giustamente lei, dovevano avere quella resa sullo schermo.
      La domanda è: perché proprio quella? Perché malefica non poteva avere, che so, gli occhi a fessura e le labbra gonfie? Avrebbe comunque mantenuto l'ovale triangolare, le sopracciglia molto arcuate e sarebbe risultata inquietante lo stesso.
      Aspetti storici e tecnici a parte, non può essere un caso che protagonista ed antagonista si somiglino tanto! Un po' perché anche questa somiglianza aiuta nel creare inquietudine, un po' perché Malefica, come è stato detto nel video, serve a rappresentare i "difetti" di Aurora

    • @fagian5081
      @fagian5081 Před rokem

      @@rosabianca6697 ... e se l'hanno "dovute modificare, per non farle identiche", mi pare ovvio che "non sono uguali".
      O mi sono perso qualche passaggio logico?
      Le due semplicemente sono tratteggiate secondo i canoni estetici e della moda degli anni '50.
      In più Aurora è letteralmente "acqua e sapone" non ha trucco sugli occhi o sul viso, perfino le labbra sono rosse per effetto della magia di Flora, non per rossetto.
      Malefica invece ha l'ombretto sotto le sopracciglia, che a loro volta sono chiaramente definite con la matita, come era normale per tutte le donne dell'epoca, anche quelle che a Malefica non ci assomigliavano si truccavano così.

  • @francoisfina7509
    @francoisfina7509 Před rokem +4

    7:22 il libro è stato fatto a mano da Eyvind Earle ed è stato restaurato nel 2008 e ora è conservato negli archivi Disney negli Stati Uniti

  • @MantisLeFay
    @MantisLeFay Před rokem +3

    Il mio classico preferito fin da quando sono piccola :’) peccato non abbia potuto guardare la live in diretta

  • @cristianad7756
    @cristianad7756 Před 11 měsíci +1

    È sempre un piacere per la mente ascoltarti.
    Hai il dono della divulgazione ludica ovvero stimoli il pensiero critico di chi ti ascolta divertendo.
    Bravo❤❤❤

  • @saraf3041
    @saraf3041 Před 5 měsíci

    È sempre così piacevole ascoltarti! Imparo sempre qualcosa di nuovo e affascinante dai tuoi video 🫶🏻

  • @paolasoretti6671
    @paolasoretti6671 Před rokem +2

    Che meraviglia che sono i tuoi video!

  • @acquanettadimenticata6979

    Siiiiiì speravo proprio nella Bella Addormentata❤️è la mia principessa preferita ❤️

  • @frapponerd
    @frapponerd Před rokem +7

    Forse il re (papà di Aurora) è più triangolare del re (papà di Stefano) per risaltare/farci intuire il suo carattere più serio e rigido rispetto all'altro

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Před 10 měsíci +2

      Io mi sono dato una spiegazione... perché i suoi tentativi di andare contro il fatto sono inutili e dannosi...Malefica è in qualche modo la sua nemesi. Re Stefano potrebbe ritenersi l'antagonista di questa fiaba, perché pretende per sua figlia una vita perfetta...questa è pura utopia...non per niente solo le prime due fate possono veramente donare qualcosa... bellezza/bontà e talento/grazia/intelligenza - secondo la fiaba originale erano ben sette le fate e il campionario era più variegato - mentre l' ultima non ha potuto dare il suo dono, probabilmente la felicita', cosa che non esiste, perché per tutti nella vita esistono momenti tristi e infelici. Malefica rappresenta la verità delle cose...nella vita ci sono anche momenti poco piacevoli. Ed ecco quindi l'intervento di Serenella, che introduce l' amore come antidoto al male. Re Stefano è un antagonista perché fa scelte scellerate e insensate, solo per proteggere sua figlia, arriva a negarle persino il suo affetto... è una genitorialità tossica...le stesse fate in più momenti criticano le decisioni prese da lui, ma anche da loro...PS: antagonista è una cosa diversa da villain...l'antagonista si oppone al protagonista, ma non sempre arriva a essere cattivo...il villain invece è l'antagonista che compie azioni malvagie dedite unicamente al male... l' antagonista può compiere anche azioni disdicevoli, ma non è mai consapevole del male che fa, tranne quando se ne pente...

  • @valentinagiovanardi6080
    @valentinagiovanardi6080 Před rokem +4

    Ho una teoria riguardo le collane delle tre fate. Può essere che abbiano messo tre forme geometriche solo per differenziarle, ma io vedendole la prima cosa a cui ho pensato sono le simbologie nella tradizione cristiana. Il cerchio per il cielo perché è la volta celeste. Il quadrato per la terra perché "i quattro angoli della terra" che la bibbia menziona, perché il quadrato è associato al reale-umano-terreno in contrapposizione al cerchio che è associato al sovrannaturale, per il numero 4 che è associato a ciò che è materiale e alla solidità; la terra si accompagna a fauna perché nella bibbia gli animali (generici) simboleggiano le cose terrene. Il triangolo è la vita e nella bibbia le piante sono usate spesso come metafora della vita, vita intesa anche in senso esteso come contatto con il divino: c'è la trinità di Dio e c'è un suo parallelismo nell'uomo con spirito, anima e corpo. I vegetali biblici vengono descritti sempre in tre parti: le radici, la pianta, i frutti. Il ciclo vitale, reale o metaforico, è anche spesso rappresentato da piante, ed il 3 è un ciclo vitale completo con nascita, crescita, morte. Considerato poi quanto è presente il rovo di spine, la spina, l'atto di pungersi, la pianta nasce dalla terra e cresce mirando al cielo, il rovo di spine ne soffoca la crescita (come nella parabola del seminatore).
    Non ho idea se questo abbia senso rispetto al film, probabilmente ho fatto solo un mucchio di seghe mentali che non c'entrano niente. Venendo da una famiglia cristiana protestante piuttosto fissata con i simboli, certe cose ce le ho proprio piantate in testa peggio dei colori del semaforo.
    Grazie come sempre per le tue spiegazioni, imparo sempre tantissime cose dai tuoi video ☺ Ho sempre amato l'animazione, ma da quando ti seguo noto molti più dettagli nei film che guardo. (Ieri per la prima volta ho fatto caso a che meraviglia sono i fondali in Mary Poppins)

    • @valentinagiovanardi6080
      @valentinagiovanardi6080 Před rokem +2

      P.S.: Proseguendo con la mia sega mentale, che ormai suonerà sempre più forzata... Fauna dona la bellezza, che è una virtù terrena, materiale. Flora dona il canto, che è strumento dato per connettersi con la spiritualità (i Salmi, il potere della parola...). Serena la salva dal maleficio, il miracolo sovrannaturale per eccellenza.

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 Před rokem +5

    Mi esprimo meglio sul discorso riguardo le dee ctonie, i veleni e il concetto di farmakos rispetto a ciò che ho scritto in live
    Le dee ctonie sono spesso patrone di maghe e streghe, a volte vi sono addirittura imparentate (Ecate, Medea e Circe dovrebbero essere tutte parenti tra loro, almeno per alcune versioni dei miti). Maghe e streghe possono essere sia figure positive che figure negative: le stesse Medea e Circe sono sia aiutanti degli eroi che loro nemiche nel corso delle rispettive storie. L'arte di queste donne (come delle streghe in generale nella cultura europea) è legata all'utilizzo di piante, pozioni, formule e rituali. Le "pozioni" vengono chiamate "farmakos", parola che in greco genericamente vuol dire sia "medicina" che "veleno". Questa parola è usata nell'ambito magico perché genericamente le pozioni sono o soluzioni da bere o unguenti da spalmare, proprio come moltissime medicine e moltissimi veleni dell'epoca. (In questo senso non è da escludere che in una versione "realistica" degli eventi queste maghe non fossero altro che grandi erboriste legate a determinati culti).
    Il veleno quindi viene associato al femminile (anche) tramite l'operato di queste maghe: i "farmakoi" dall'effetto negativo e doloso (ad esempio la bevanda che trasforma in maiali i compagni di Ulisse) non sono altro che veleni, di fatto (seppur spesso con proprietà straordinarie o magiche). E il farmakos come pozione venefica è anche strumento di morte: esempio tra i tanti, la Medea descritta da Euripide uccide l'amante di Giasone, Glauce, tramite una veste intrisa di un fortissimo veleno (nel processo muore anche il padre di lei, Creonte, perché tenta di aiutare la figlia e tocca la veste).
    Inoltre il veleno viene visto come l'arma femminile per eccellenza perché le donne per tantissimo tempo non è che siano state addestrate all'uso delle armi. Però vi erano maghe, guaritrici, levatrici e altre figure femminili di questo tipo che si tramandavano tantissime conoscenze sull'uso delle piante e di altri materiali (conoscenze poi tramandate nelle famiglie, un po' come i nostri rimedi della nonna): tra queste vi erano anche nozioni sulle piante velenose e i loro potenziali utilizzi e antidoti. Non parliamo poi di quante materie e piante, anche velenose o tossiche, sono state usate nel corso della storia della cosmesi; oppure ancora, quante nozioni "indirette" di chimica, biologia, anatomia e farmacia venivano apprese nei più svariati campi. Per una donna che voleva ammazzare il marito (per dire), era molto più semplice raccogliere della belladonna e servirgliela in mezzo al piatto o mescolare al vino un po' della propria cipria rispetto al prendere un'arma bianca (o da fuoco) e ucciderlo.
    Ovviamente a questi ragionamenti più "pragmatici" vi sono ovviamente tutte le riflessioni date da correnti filosofiche, religioni o culti e quant'altro. Una persona cristiana sicuramente associa abbastanza facilmente la donna al veleno perché Eva è stata tentata dal serpente, a prescindere dalle modalità degli effettivi omicidi compiuti da donne.

  • @martinaoddo4613
    @martinaoddo4613 Před rokem +7

    Riguardo al colore azzurro del principe: ripassiamo il simbolismo cristiano.
    Rosso= umanità; azzurro o celeste= del cielo o divino.
    Infatti la madonna ha il vestito rosso ed il manto azzurro (umana ammantata di divinità) mentre Gesù ha il vestito azzurro col manto rosso (dio fatto uomo).
    Il principe quindi è divinamente bello e buono.

  • @whizofdisguise9541
    @whizofdisguise9541 Před rokem +5

    Il fatto che Malefica sia una povera Crista disperata viene suggerito anche da un dialogo che hanno le fate mentre stanno cercando una soluzione per mettere al sicuro Aurora:
    Serenella (dopo che hanno scartato l'idea di trasformare la bambina in un fiore perché Malefica le sgamerebbe subito): Uffa, sa sempre tutto quella!
    Fauna: Ti sbagli, cara. Malefica non sa nulla dell'amore né dell'amicizia. A volte penso che non sia del tutto felice...

  • @francescacineglosso4252
    @francescacineglosso4252 Před rokem +4

    Adoro questi video ❤ giusto per aggiungere una curiosità alla tua analisi, mi sembra che l'anello posizionato sull'indice sia simbolo di potere , in base alla mano può essere stregoneria o comunque appartenente a un qualcosa di oscuro e potente credo sia la mano sinistra, ricchezza sfarzo carattere dominante anbiziositá nella mano destra

  • @chiara2574
    @chiara2574 Před rokem +2

    Che bella questa serie di video! ❤ Ne sto guardando uno al giorno!!! Lo fai anche per la Bella e la bestia? È il mio preferito 😍

  • @teradrop
    @teradrop Před rokem +3

    Flora è vestita di rosso. Quella verde è Fauna! XP Anche a me confonde come scelta. O < O

  • @user-tt1ur5pn1c
    @user-tt1ur5pn1c Před rokem +5

    Personalmente ho apprezzato tanto questo classico Disney ( le battute di Malefica le so quasi a memoria 🤣😂🤣😂…). Comunque , a mio avviso , ciò che lo rende assolutamente magnetico sono le musiche tratte dal celebre balletto “ La Bella Addormentata nel Bosco “di Ciajkovskij , che lo accompagnano x tutta la sua durata ❤. Per quanto riguarda il significato della fiaba è chiaro il riferimento ad 1 forza superiore ,1 Karma preciso ( la maledizione di Malefica ) con tutta la sua implacabilità . Il secondo significato sta nel concetto di Tempo ⏱️. La versione originale di questa fiaba lo rappresenta in modo molto + esplicito , inoltre la Fata antagonista non è così demoniaca come Malefica & il principe di fatto non la incontra nemmeno tanto meno la uccide .

  • @melangru
    @melangru Před rokem +1

    Adoro questa serie! Mi piacerebbe che portassi Il gobbo di Notre-dame, in futuro...

  • @giuseppebanno4798
    @giuseppebanno4798 Před rokem +4

    Finalmente. L'unico peccato sono io che non riesco a commentare in live su Twitch

  • @TwiggyKitty
    @TwiggyKitty Před rokem +1

    Non vedo l'ora che arrivi La Bella e la bestia

  • @occhio506
    @occhio506 Před 2 měsíci

    Dei video di storia dell’arte tuoi li guarderei volentieri, magari attraverso legami con film, libri ecc

  • @sasyumi2947
    @sasyumi2947 Před rokem +4

    La bella addormentata è tra i più belli film Disney secondo me, a partire da Malefica, è bellissima ❤️ e poi le colonne sonore presenti 🥰 e comunque per me Aurora rimane Blu!

  • @alfredo0683
    @alfredo0683 Před 10 měsíci +2

    Guardo la live adesso.
    I piedi di re Stefano sono quasi sempre come nei mosaici a Ravenna che raffigurano l'imperatore. Il viola di malefica rappresenta la magia maschile e femminile, è il colore che solo gli alti sacerdoti possono e potevano indossare come gli imperatori romani (pontefici massimi). Infatti anche il tappeto ha le emanazioni viola che si allungano dal suo trono. In contrapposizione col lilla della madre di Aurora: viola ma con pigmenti di bianco. La musica e tutta La bella addormentata di Chaikosky

  • @riccardotugnolo3634
    @riccardotugnolo3634 Před rokem +6

    AaAaAaAaAaA (Vietnam flashback) Aurora non è la protagonista, sono le tre fate. Ti prego Enrico, mi ferisci così. Sono ,oro che hanno il conflitto con il villain, sono loro che hanno più screen time e agiscono di più, sono loro che portano avanti gli eventi principali della trama e sono loro che sconfiggono Malefica dando la magia a Filippo. Non è che se nella Disney c'è una principessa allora è la protagonista.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Před 10 měsíci +1

      Nella fiaba originale sono loro due i protagonisti...il problema di questa trasposizione è che è dal punto di vista "narrativo" troppo corta...si vede che manca una parte, come è effettivamente...la fiaba è molto più lunga...il prodotto Disney adatta solo la prima parte...

  • @edoardovincifori495
    @edoardovincifori495 Před rokem +4

    Guardando Maleficent, l’iconografia di Re Stefano (nel classico) ha senso.

  • @nicolaimarzulli5841
    @nicolaimarzulli5841 Před rokem +3

    il quadrato il cerchio e il triangolo sembrano i vecchi loghi della Rai i colori son pure giusti che strana coincidenza Rai 1 Rai 2 e Rai 3

  • @vittoriopiorosariosavasta7590

    Enrico devo correggerti ancora
    Aurora NON è la protagonista! Per questo è poco caratterizzata
    Le vere protagoniste sono le tre fate
    Sono loro ad evolversi, a muovere la trama con le loro azioni, sono loro ad avere il conflitto con Malefica
    Aurora è solo il personaggio principale, quello attorno al quale ruotano gli eventi
    Inoltre Aurora e Giorno sono i figli della Principessa proprio nella versione di Perrault
    E il risveglio tramite il bacio proviene dalla versione dei Grimm

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  Před rokem +1

      Perché aurora non sarebbe la protagonista? Nel senso, diversi personbaggi si evolvono e hanno più o meno spazio, ma che cosa rende Aurora non protagonista?

    • @vittoriopiorosariosavasta7590
      @vittoriopiorosariosavasta7590 Před rokem +1

      @@151eg_SECONDO_CANALE perché c’è una differenza tra “protagonista” e “personaggio principale”
      Il/la protagonista manda avanti la trama, il personaggio principale ha un impatto sulla trama ma non la manda avanti
      Aurora essendo passiva per tutto il film NON manda avanti la trama e quindi NON può essere protagonista, ma siccome è al centro degli eventi è il personaggio principale
      Le fate invece mandano avanti la trama con le proprie azioni quindi sono le vere protagoniste
      Semplici regole base della narrativa
      Leggi l’articolo di Heroica “La rivincita della plebe”

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Před 10 měsíci +1

      ​@@vittoriopiorosariosavasta7590: in narrativa è ciò che si chiama "oggetto del desiderio"...la persona che si deve salvare/sposare...ma anche un amuleto, un potere, un regno...qualcosa che ha una funzione di "premio"...La bella addormentata nella versione film è monca di tutta la seconda parte, molto avvincente, in cui vi è la diatriba con la madre orchessa del principe e in cui sono presenti i due figli...ecco, nella versione in questione sia Aurora che Filippo sono protagonisti veri e propri...

  • @fagian5081
    @fagian5081 Před rokem +1

    min. 01:07:04
    No, Mary Blair non ha curato la direzione artistica della Bella Addormentata.
    Esistono alcuni suoi studi dei primi anni '50, soprattutto per gli abiti di Aurora, ma intorno al 1955 Eyvind Earle le fece "le scarpe" e lei si riciclò come visualizer per le attrazioni dell'erigenda Disneyland.
    Fu lui a dettare la direzione artistica di tutto il film, tutti gli sfondi furono dipinti da lui, con il supporto di Walt Peregoy che si occupava di imbastire gli spazi secondo le direttive del regista, ma tutti i dettagli maniacali erano farina del sacco di Earle

    • @fagian5081
      @fagian5081 Před rokem +1

      min. 01:24:31
      Aurora NON è la protagonista, dunque non doveva essere caratterizzata eccessivamente.
      È l' "oggetto del contendere" tra Malefica e le Fate (il "McGuffin" di Hitchcock), ma non ha bisogno di mostrare un carattere sfaccettato, perchè avrebbe distratto dalla narrazione che è "la partita a scacchi delle fate contro malefica".
      Anche così, guarda certi dettagli recitativi, ad esempio quando Aurora guarda in tralice le zie che la mandano a cogliere bacche e ti fa capire che le ha sgamate.
      Ha solo 17 minuti di screen-time, eppure anche solo così capiamo che è furba, intelligente, modesta e non è neppure necessario che parli.

  • @Larla.
    @Larla. Před rokem +1

    Adoro questa serie! Grazie 🎉❤❤❤

  • @bebataylor140
    @bebataylor140 Před rokem +3

    Questo è uno dei miei film Disney preferiti.

  • @irisbaggio0039
    @irisbaggio0039 Před rokem +3

    Adoro questo tipo di video, in futuro saresti interessato a farne uno sulla serie Netflix Disincanto?

  • @elisagasparini152
    @elisagasparini152 Před rokem +4

    Una sfida interessante sarebbe il Principe d'Egitto

  • @pinoloececi895
    @pinoloececi895 Před rokem +2

    Penso che il re sia vestito di nero perché nel medioevo era un colore molto difficile da ottenere, quindi pregiato e solo per persone molto ricche.

  • @EleEstel88
    @EleEstel88 Před rokem +2

    Io sogno una tua live del genere dove analizzi il mio film Pixar preferito "Coco"... ❤ Ovviamente so che non è il migliore della Pixar, lo intendo in modo soggettivo, questa animazione ha un posto speciale nel mio cuore per molti motivi. Ma sarei curiosa di sentire la tua analisi, soprattutto perché ascoltando anche gli altri video ho notato che uno dei personaggi sembra avere la struttura "fisica" (tra cui viso, anzi, teschio forse è più corretto... 🤣 A triangolo) dell'antagonista quando invece risulta essere il deuteragonista della storia.

  • @lucachiozzi7694
    @lucachiozzi7694 Před rokem +2

    Re Stefano secondo me è stato disegnato così per ricordare i re delle carte da gioco

  • @astrichka7750
    @astrichka7750 Před 9 hodinami

    Per quanto riguarda la location della fiaba, in teoria c'è un castello nella Loira, il Castello di Ussé, che si dice avesse ispirato Perrault, ma non so se è vera questa cosa. In teoria, se vai nel castello (io ci sono andata ed è bellissimo) c'è tutto un percorso dedicato proprio alla Bella addormentata!

  • @freddyc9102
    @freddyc9102 Před rokem +2

    Sei un grande ti prego continua aspetto Alice e il gobbo

  • @acquanettadimenticata6979

    Trovo che il momento più bello e sublime del film sia il rogo degli arcolai, non so perché, ma mi fa piangere ogni volta!

  • @samuelepaolini2185
    @samuelepaolini2185 Před rokem +1

    Finalmente ho del tempo per vederlo

  • @samuelebalestra8495
    @samuelebalestra8495 Před 11 měsíci +2

    Notare tra l'altro come le ali di Malefica versione drago sono piccole e molto sottili più simili a delle pinne che a delle ali effettive(le ha anche sulla testa.)Probabilmente per citare il fatto che in alcune versioni della storia di San Giorgio, il drago vive sul fondo di un lago.

    • @Johnny_Madrid91
      @Johnny_Madrid91 Před 8 měsíci

      A livello pratico infatti la storia di San Giorgio è ambientata in Libia, e si teorizzava infatti che il drago non era altro che un coccodrillo.

  • @SabrinaBeber-hs2ms
    @SabrinaBeber-hs2ms Před rokem +2

    Puoi fare un video sull'incantesimo del lago?
    comunque adoro i tuoi video

  • @ss-wj6hs
    @ss-wj6hs Před rokem +2

    Sarebbe una figata se aurora incontrasse gothel nel bosco mentre sta cercando rapunzel 😂

  • @maggies4520
    @maggies4520 Před rokem +1

    Mi è stato detto che la luce verde tra l'altro emette un suono che, se lo si ascolta bene, dice "Aurora", come se la strsse chiamando.

  • @DenRoom237
    @DenRoom237 Před 11 měsíci +1

    Sarebbe fantastica un'analisi a qualche film di Tim Burton. Mamma mia quanti anni di materiale con tutti i film disney and co. Ahahah

  • @imsobruh
    @imsobruh Před rokem +4

    Farai anche l'analisi di alice nel paese delle meraviglie di disney?

  • @miranda3071
    @miranda3071 Před rokem +2

    il cinerama ti confermo che hai ragione. inoltre era necesario l'utilizzo di tre schermi per i proiettori per poter ottenere una visione panoramica.
    apprezzo molto la qualità e l'impegno che utilizzi per i tuoi video, che negli ultimi anni delle superiori mi hanno aiutato moltissimo .
    grazie

  • @lucachiozzi7694
    @lucachiozzi7694 Před rokem +1

    La regina orco e tutto ciò che non c’è, non c’è perche questa versione è la versione di Čajkovskij, che non ha nessuna moglie orchessa, è un balletto e viene detto nel film

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 Před 10 měsíci +1

    Curiosamente Flora Fauna e Serenella hanno anche i colori di Qui, Quo e Qua. Ma dal tuo discorso immagino che non sia voluto richiamare loro: è solo la stessa fonte (anche perché una volta i nipotini erano vestiti rispettivamente di rosso giallo e arancio)
    31:00 negli anni '90 Sfera (cerchio) blu, Cubo (quadrato) rosso e piramide (triangolo) verde erano i simboli delle 3 Reti Rai: quindi la prima volta che vidi il film per me era naturale che quelle forme avessero quei colori

  • @vale09142
    @vale09142 Před rokem +2

    aspettavo un altro video sui simboli! Grazie Enrico

  • @darthfener117
    @darthfener117 Před rokem +1

    Non vedo l'ora che analizzi Alice nel paese delle meraviglie

  • @mariopellegrino7196
    @mariopellegrino7196 Před 10 měsíci +1

    A proposita del minuto 14...anche perché l' arte dell' Antico Egitto non è l' unica arte che rappresenta la realtà in maniera simbolica e stilizzate, ma uno dei numerosissimi esempi...

  • @nova_00000
    @nova_00000 Před rokem +3

    Classifica aggiornata di film più "simbolici" (nel senso che hanno meno cose e dettagli messi a caso):
    1. Biancaneve e i sette nani
    2. Cenerentola
    3. La Bella Addormentata bel bosco
    4. Aladdin
    Previsioni future: La Bella e la Bestia tra cenerentola e la bella addormentata; la città incantata sopra biancaneve

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 Před rokem +2

    Sul flop del film credo che il problema sia, per il pubblico medio, Aurora. Per come la vedo io Aurora NON è la protagonista: di fatto Malefica, che rappresenta il male del mondo, è l'antagonista delle tre fate, che rappresentano invece il bene. Ovvio, questi personaggi sono una rappresentazione fisica della crescita interiore di Aurora, ma lo scontro è tra i suoi vizi (Malefica) e le sue virtù (le tre fate). Solo che il film si chiama "La bella addormentata nel bosco", la storia inizia parlandomi di questa principessa che viene maledetta e io mi preoccupo per il suo destino in primo luogo.
    Questo film è, molto alla lontana, come Inside Out: vediamo la crescita di una persona attraverso rappresentazioni fisiche del suo io (per Inside Out le emozioni, e di conseguenza il cervello che influenzano, qui pregi e difetti). Però in Raley la crescita è molto più evidente che in Aurora: questo perché si tratta di opere diverse, comunque, che agiscono secondo schemi narrativi e toni diversi, e le tematiche divergono enormemente. Esempio stupido: le emozioni sono quelle DI Raley, quindi per chi guarda è palese che si stia parlando di LEI attraverso Gioia, Rabbia, Tristezza, Disgusto e Paura; invece le fate e Malefica, per quanto legate ad Aurora dalla simbologia del racconto, non vedono questo legame così esplicitato (questo perché è il genere della fiaba stesso ad essere simbolico e non si perde ad essere didascalico su queste cose, anche per mantenere gli insegnamenti dei racconti il più generici e adattabili possibili: vedasi proprio questa fiaba, che parla sia di vizi e virtù che dell'arrivo dell'adolescenza e della maturità sessuale, ma anche del ruolo dei genitori nell'educazione ecc.).

  • @Petardo238
    @Petardo238 Před rokem +1

    8:05 Non so se qualcuno leggerà mai questo messaggio, ma a giudicare da come si muove l'aanimazione, cioè non troppo fluidamente ma piuttosto scattoso e senza nemmeno una sorta di "curva di interpolazione" (i più pro sanno di cosa parlo), fa pensare che sia un semplice stop motion...

  • @filippo967
    @filippo967 Před rokem +2

    il principe d'egitto sarebbe bello da analizzare

  • @emanuelelussu
    @emanuelelussu Před rokem +1

    Ciao Enrico, ti seguo da tanto e trovo i tuoi video bellissimi ed interessanti. Ti volevo chiedere se farai mai un video sul primo canale riguardo al film d'animazione: Fantastic Mr. Fox.
    Un film che personalmente ho scoperto da poco..lo trovo molto curioso ed interessante perfetto per uno dei tuoi video😃👍

  • @davidecasaccio5390
    @davidecasaccio5390 Před rokem +1

    Dato che quando parli (seppur brevemente) dei semi delle carte nomini anche i tarocchi e gli arcani maggiori... potresti fare una live sui significati degli arcani maggiori?

  • @thescorpion575
    @thescorpion575 Před rokem +1

    La parte più epica della live è stata quando 151eg ha assegnato i compiti per le vacanze

  • @meikochan94
    @meikochan94 Před rokem +1

    Io avevo letto che si erano ispirati anche alle illustrazioni di Kay Nielsen

  • @mattiabianchi
    @mattiabianchi Před rokem +1

    Sei bravissimo

  • @giadaguerrini3404
    @giadaguerrini3404 Před rokem +1

    immagino che per arrivare ad un film come coraline ci vorranno un bel po' di live

  • @wolfoxcat3974
    @wolfoxcat3974 Před rokem +2

    Non so se lo hai già fatto ma mi piacerebbe tantissimo sapere cosa hai da dire su Taron e la pentola magica, mega floppone anni 80 a cui sono affezionatissimo e che mi ha in qualche modo influenzato profondamente :3

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Před 10 měsíci +1

      Bellissimo dal punto di vista tecnico e artistico, ma la sceneggiatura fa schifo e i personaggi sono assolutamente insulsi...si salva in parte solo re Cornelius...

    • @wolfoxcat3974
      @wolfoxcat3974 Před 10 měsíci

      @@mariopellegrino7196 concordo pienamente

  • @ginevramaestrini1268
    @ginevramaestrini1268 Před rokem +3

    Farai mai in analisi su Mulan?😀

  • @nova_00000
    @nova_00000 Před rokem +2

    Unpopular opinion: dal punto di vista furry, il drago di malefica è molto thicc. Guardate le sue ali troppo piccole rispetto al resto del suo corpo, specialmente il suo addome, e il rigonfiamento del suo petto.
    Scherzi a parte, ma vogliamo parlare della trasformazione di malefica in drago? Con quell'esplosione simil atomica verde e la sua sagoma inquietantissuma che rusale il fungo atomico. E poi il drago che appare sopra l'esplosione ha le ali molto più grandi di quelle che ha veramente e la loro forma richiama il mantello di malefica

  • @fabiaragucci8704
    @fabiaragucci8704 Před rokem

    Bellissime queste analisi ❤ so che non è un film disney, ma sarebbe interessante un'analisi di Kanashimi no belladonna (immagino ci vorrebbero 24 ore😂)

  • @TheSpinellatappo
    @TheSpinellatappo Před 9 měsíci +1

    Mi è sempre piaciuto il fatto che i cattivi amassero i loro animaletti, qui abbiamo Malefica con il suo corvo, ma mi viene in mente anche la matrigna di Cenerentola con Lucifero che gli sale sul letto e si accoccola vicino a lei...che teneri 😂😂

  • @edoardovincifori495
    @edoardovincifori495 Před rokem +1

    La colonna sonora è tratta del balletto della bella addormentata (di tchaikovsky? Credo)

  • @mariagrazia7692
    @mariagrazia7692 Před rokem +1

    Potresti fare anche la bella e la bestia per favore?!?

  • @soul-wh3we
    @soul-wh3we Před rokem +2

    In realtà le prime raffigurazioni dell'aquila del sacro romano impero aveva una testa sola su sfondo giallo.

  • @GiammyRubino
    @GiammyRubino Před rokem +1

    Puoi fare questa analisi con il classico di Peter Pan?

  • @occhio506
    @occhio506 Před 2 měsíci

    Ho dei dubbi sul principem Filippo, ora non possom ricordare se da bambino non ho pensato fosse lui appena visto ma di certo mi vien da dire che non avrei pensato che a 1.11.56 non è lui il promesso sposo

  • @joseeavi224
    @joseeavi224 Před rokem +1

    Io ho sempre pensato che fossero le tre fate le protagoniste del film.

  • @occhio506
    @occhio506 Před 2 měsíci

    Notare che Malefica (ma può essere solo una mia interpretazione o evocatività) ha il colore viola che è del vescovo, anziché essere mancina (di solito legato al diavolo) e destrosa o come si dice, quindi mentre "benedice" come dice Enrico tiene il bastone nella mano dinsitra come un vescovo, ha dele corna quindi copricapo diviso in cue punte come una mitria seppur in un altro verso e il vortice della maledizione nella sfera sembra partire dal pollice destro che è il dito usato per ungere nella somministrazione dei sacramenti e in certe benedizioni.

  • @elenacasali9978
    @elenacasali9978 Před rokem +1

    Scusate l'ignoranza....cosa è il READ (non so se si scrive così) che Enrico fa fare ad uno di voi ad ogni fine video?

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  Před rokem +1

      Il Raid. Su Twitch, a finer Live, puoi spostare tutti i tuoi spettatori sulla live di qualcun'altro

  • @carloleone560
    @carloleone560 Před rokem +1

    Son al 45simo minuto e bello parlando d questo cartone pensare a maleficent il film dopo averlo visto uno questo film animato nn lo vede più come prima

  • @ss-wj6hs
    @ss-wj6hs Před rokem +1

    Per creare malefica si sono ispirati alla sua controparte del balletto : Carabosse

  • @Akountina
    @Akountina Před rokem +1

    Qualcuno mi può dire quando sarà la prossima diretta di analisi? Vorrei partecipare😢

  • @fanfight
    @fanfight Před rokem +1

    Non so come ho fatto,ma solo ora dopo anni e anni mi sono accorta con cognizione di causa che Filippo da bambino/ragazzino ha i capelli biondi(una specie di color sabbia che tralalaltro lo farebbe somigliare per colore di capelli alla madre di Aurora,anche se non è lo stesso tono di biondo,perché lei li ha un pochino più chiari)mentre da ragazzo li ha di un castano un po' chiaro(ma comunque castano,tipo nocciola o simile)
    Perché due fate(Flora e Fauna)su tre hanno lo stesso colore di capelli mentre una(Serenella)no?

  • @rosequartz122
    @rosequartz122 Před rokem +1

    Ma le protagoniste non sono le fate? Non ricordo se lo avevi detto tu o flamettongue in qualche video passato

  • @Adelia2002
    @Adelia2002 Před rokem +1

    Ciao quando fai le live?

  • @sasyumi2947
    @sasyumi2947 Před rokem +2

    Nelle carte i quadri li ho sempre chiamati Denari, chi altri li chiama così?

  • @nicolaimarzulli5841
    @nicolaimarzulli5841 Před rokem +2

    Malefica è il mio villan preferito disney più i 2 live action

  • @nicolaimarzulli5841
    @nicolaimarzulli5841 Před rokem +2

    poi penso che le tre fate hanno i colori di QUI QUO QUA di Paperino

  • @rodhgaralto
    @rodhgaralto Před rokem +1

    Filippo vero protagonista della storia. Più caratterizzato lui che aurora

  • @giuseppebanno4798
    @giuseppebanno4798 Před rokem +2

    1:08:10 E non solo, è uno principi più gnocchi di tutta la Disney a mio parere

  • @giagia282
    @giagia282 Před rokem

    Scusate, ma cosa state dicendo? Sia qui che sul video dei simboli di Cenerentola. Mary Blair avrebbe lavorato fino a Peter Pan, qui il concept artist è Eyvind Earle, che ha dettato lo stile di tutto il film, alberi quadrati inclusi. Earle aveva già lavorato a qualche concept per la sequenza di Bella Notte in Lilli e il Vagabondo. Mary Blair sarebbe ritornata solo nel 1964 per collaborare con l'attrazione di It's a Small World/è un Mondo Piccolo per la fiera di New York, che in seguito sarebbe stata portata a Disneyland.

  • @occhio506
    @occhio506 Před 2 měsíci

    Notare però, visto che la casa è un misto di antichità, che c'è una cassapanca che si usava nel medioevo prima degli armadi.

  • @occhio506
    @occhio506 Před 2 měsíci

    In nord italia e nei paesi germani è pieno di stemmi con un aquila nera a una testa su sfondo oro, un po' perché c'è la regola che smalto va su metallo e metallo non va su metallo (salvo eccezioni accettate come stemmi papali e di Gerusalemme) e smalto non va su smalto (salvo eccezioni tipo la bandiera albanese) e un poò perché l'aquila è appunto un simbolo araldico. Ci sono anche varie famiglie italiani che hanno lo scudo con in alto aquila nera su sfondo o campo oro.

  • @federucola
    @federucola Před rokem +1

    Io sapevo che le tre fate erano le protagoniste e Aurora il personaggio principale