ANALISI dei simboli di ALADDIN

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 08. 2023
  • Analisi completa di tutta la simbologia di Aladdin, il classico Disney! Significati nascosti, elementi culturali e cose che non hai mai notato!
    #Disney #ClassiciDisney #Aladdin
  • Krátké a kreslené filmy

Komentáře • 147

  • @ale_creation2.029
    @ale_creation2.029 Před 11 měsíci +101

    Adoro questa serie dove si analizzano i simboli nei film disney ❤ Mi azzardo a proporti di analizzare "Il Gobbo di Notre Dame", penso sia decisamente piena di simboli 😂 Ancora tanti complimenti per tutto il lavoro che fai❤

  • @marcolorenzini1811
    @marcolorenzini1811 Před 11 měsíci +20

    Il Genio con cappello di Pippo e camicia hawaiana nel finale è un omaggio al look che Robin Williams sfoggia in Back To Neverland (1989), che credo fu la prima collaborazione tra Disney e Williams. Per evitare che si ripeta il malinteso che ho letto altrove: non è che Robin Williams si vestì così successivamente ad Aladdin per omaggiare il Genio, è il contrario.

  • @rosabianca6697
    @rosabianca6697 Před 10 měsíci +13

    I vestiti del Genio alla fine del video mi hanno sempre ricordato quelli di Mago Merlino alla fine di "La spada nella roccia", infatti credevo fosse una citazione. Anche in quel caso, il personaggio "magico" si prende una vacanza.
    Vi immaginate Merlino e il Genio in vacanza insieme, a Honolulu o a Disneyland? 😁

  • @elisagasparini152
    @elisagasparini152 Před 11 měsíci +23

    Ho notato ora la differenza fra lo scettro di Jafar. Se prima aveva il morso chiuso, quando diventa lo stregone più potente del mondo, il morso è aperto e sembra sorridere.

  • @KamilazWarszawy
    @KamilazWarszawy Před 8 měsíci +2

    Bellissima idea questo format. Analizzare per filo e per segno i film Disney è il tipo di divertimento intelligente che mi serviva. Good job!

  • @kwakuanansi9131
    @kwakuanansi9131 Před 11 měsíci +10

    Io ormai sono tranquillamente convinto che Agrabah sia una città fantasy in un mondo Fantasy in cui esiste un medio oriente fantasy

  • @pinguinoreale
    @pinguinoreale Před 11 měsíci +10

    Spero che continui a caricare le live qui su CZcams su i simboli dei classici Disney, sono dabvero belli ed interessanti.
    Aladin era uno dei miei classici preferiti ed è stato uno dei pochi live action nuovi rella disney (per me) carini.
    Il mio fidandato ha visto aladin da grande e ha fatto notare una cosa, non ci sono servitori nel castello è praticamente vuoto.

  • @Daughterofminerva
    @Daughterofminerva Před 11 měsíci +10

    Il personaggio di Jafar é costruito cosí bene che é entrato nel cuore di tutti noi. Comunque io da piccola ,quando ho visto per lapdima volta Aladdin,ho pensato che Jafar fosse molto dandy ,oltre a molto insidioso . Un enorme serpente insomma .

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 Před 11 měsíci +10

    15:38 Di per sé lo stereotipo non sarebbe un male, visto che si tratta di una fiaba (o comunque di una storia fiabesca), che quindi si può permettere di stereotipare la realtà per rendere più evidenti le dinamiche di cui vuole parlare. Il problema con Aladdin è che lo stereotipo qui dubito che ci sia per semplificazione fiabesca, quanto più che altro per scarsa attenzione da parte di chi ha fatto la pellicola: infatti non sono stereotipi "generici", ma anzi relativamente precisi e legati ad una determinata visione del mondo arabo, non ad una semplificazione degli elementi ricorrenti in una data cultura.

  • @penciltreeofficial4219
    @penciltreeofficial4219 Před 11 měsíci +7

    Aladdin! Il mio secondo classico Disney preferito! Il primo è la Bella e la Bestia, spero che il prossimo sarà quello! :D

  • @Makraiink
    @Makraiink Před 11 měsíci +3

    Grazie di ricaricare qui le tue live

  • @MickyMr95
    @MickyMr95 Před 11 měsíci +2

    Grazie a questo video sto ascoltando a ripetizione da tutta la sera "Le notti d'oriente"

  • @KamilazWarszawy
    @KamilazWarszawy Před 8 měsíci +2

    Interessante la riflessione che hai fatto sulla diversa percezione del tempo dei bambini. Ci avevo già riflettuto in altre occasioni. Man mano che cresci la tua percezione del tempo cambia in modo proporzionale a quanto ne hai già alle spalle. Più ne hai passato a calcare questa terra più ti sembra tutto più breve e veloce ed è un fenomeno confermato anche dalle ricerche in ambito neuroscientifico. Ovviamente per qualcuno che ha 40 anni un giorno o un mese sono una briciola, per un bambino aspettare un mese che arrivi Natale è un'eternità. Tutto è dilatato perchè cerebralmente concepisce il tempo in proporzione al tempo che ha alle spalle. Ed effettivamente i bambini sono degli esseri umani da proteggere e salvaguardare proprio perchè dipendono in tutto e per tutto dagli adulti. Ma non voglio divagare oltre. Bella riflessione però. Pensavo che avrei visto un video sul cinema e mi ritrovo a riflettere sulla struttura neuronale e la psiche degli infanti.

  • @lamagafiore1787
    @lamagafiore1787 Před 11 měsíci +5

    ciao enrico, mi piacciono un sacco questi video. volevo chiederti se hai mai visto "Once upon a Time"? è una serie tv fatta dagli stessi autori di "Lost" ed è una mega fanfiction alla shrek dove i protagonisti delle fiabe si ritrovano nel mondo reale. un saluto

  • @francescofioravanti162
    @francescofioravanti162 Před 11 měsíci

    Ciao Enrico. Complimenti per il video. Ottima analisi. Aspetto un video simile su Mulan 😉

  • @Martymcfly-ui2cn
    @Martymcfly-ui2cn Před 10 měsíci

    Potresti fare una live sui simboli di La bella e la bestia?❤ Adoro queste live e i tuoi video in generale

  • @thymeria_iulia
    @thymeria_iulia Před 10 měsíci

    "ed è vestito come un deficiente" 🤣🤣🤣 io morta 🤣🤣🤣🤣

  • @nicolasartori5540
    @nicolasartori5540 Před 11 měsíci +1

    "un amico come me" è una delle mie canzoni preferite

  • @Artaudette
    @Artaudette Před 10 měsíci +1

    Riguardo la cultura arabo-islamica: tempo fa nel libro -reportage di un famoso giornalista italiano oggi scomparso si metteva l'accento sul fatto che la popolazione di alcuni stati islamici sia molto legata alla religione anche perché viene intessuto un legame basato su rapporti di reciproca assistenza. Detta in poche parole; le autorità religiose si occupano delle comunità locali proteggendole, ad esempio prestando assistenza e donando beni primari a chi è in difficoltà. Questo modello, non so quanto diffuso, sarebbe in aperta contrapposizione con il modello capitalista di stampo occidentale/statunitense, in cui in teoria siamo liberi ma non c'è troppa considerazione per chi rimane indietro. Da qui, forse, il gesto di Aladin di regalare il pane ai bimbi andrebbe letto non necessariamente come "cristiano". Questa ovviamente è solo un'ipotesi, perché dubito che la Disney abbia pensato alla generosità come caratteristica della cultura araba e in più dubito anche che quella descrizione fosse onnicomprensiva. Comunque complimenti per quest'analisi :)

  • @anita_daphne_
    @anita_daphne_ Před 10 měsíci

    madonna aladdin è fra i miei film preferiti in assoluto. capolavoro totale sotto mille aspetti. mi fa impazzire

  • @samuelepaolini2185
    @samuelepaolini2185 Před 11 měsíci +1

    Aladdin, che bello lo guardo al più presto

  • @JaneA113.
    @JaneA113. Před 9 měsíci

    Enri sto davvero troppo adorando questa nuova serie.. ti prego per il prossimo episodio puoi fare ANASTASIA 🙏 🙏❤️❤️

  • @KamilazWarszawy
    @KamilazWarszawy Před 8 měsíci +1

    Comunque una delle mie bambole preferite era la mia Jasmine con quel vestito turchese chiaro, diciamo che se la giocava con la redhead Sirenetta. Ora che ci penso la Disney ha veramente lavorato bene sul merchandising dei personaggi dei suoi film... credo di aver appena perso la mi ainnocenza ad anni di distanza 🙁

  • @martinshirley8846
    @martinshirley8846 Před 11 měsíci +3

    No dai, ti ho seguito fino a un'ora e diciassette ma ho capito che non hai capito 😂
    Scherzi a parte, apprezzo l'impegno, ma se vuoi analizzare i simboli del film Disney hai bisogno di tre cose:
    PRIMO: capire il perché di alcune scelte puramente estetiche. Tu citi il ladro e il ciabattino, ma prima di lui c'è ben altro. Aladdin della Disney deve infatti molto del suo "mondo" a un vecchissimo film: cerca "il ladro di Bagdad" film del 1940, scoprirai così perché Disney ha optato per un tappeto, perché esiste una scimmia di nome Abu', perché un djinn blu a tratti gigantesco e dalla risata facile, scoprirai da chi hanno preso l'idea dei tre desideri, sebbene credo che quello sia scritto da qualche parte anche ne Le mille e una notte; ritroverai l'estetica di jaffar, stesso portamento e stesso ruolo, stessi abiti quasi, ma anche il sultano, Aladdin, e perfino un piccolo ladro di nome Abu.
    Verrebbe in effetti da dire che Disney si sia prodigata in un gentile omaggio, ma ahimè... Per prima cosa non ce lo dice, e in secondo luogo, copia intere scene dal suddetto film, inclusa la fuga dalle guardie con cui si apre, passando poi alla parata che attraversa la città, scenari interi, la stanza della principessa e addirittura il paesaggio sperduto poco prima del finale.
    ...Dispiace dirlo perché Aladdin resta comunque un gran film, e rimane uno dei miei classici preferiti per tante ragioni. Ma... É assolutamente innegabile, che se non é un plagio di idee,poco ci manca.
    SECONDO: Il vero significato della storia originale. Senza conoscerlo non si può capire perché Aladdin frega la lampada. Lo fa perché nella storia originale la lampada non é innalzata sotto un riflettore, ma perduta e coperta di polvere.
    Ora la "polvere" é un simbolo, é ciò che "copre" e impedisce il risveglio spirituale che avviene solo quando si può prendere coscienza di chi si é veramente. Per questo Aladdin la sfrega, lo fa per rimuovere quella polvere che offusca la sua mente e la sua anima, e permettere alla sua vera immagine di riflettersi nel metallo dorato della lampada.
    Lui vede sé stesso, il vero sé stesso, e appare il genio, cioè il sé stesso che può realizzare i propri desideri.
    Tutto ciò scompare dalla pellicola Disney, ma al contempo rimangono delle simbologie dure a morire, e qui il terzo punto, quello più delicato ma che se non si conosce non si può parlare della simbologia della storia.
    TERZO: "Non vorremmo che lo fregare la lampada sia qualcosa di sessuale"...Oddio e se invece lo fosse cambia qualcosa? É OVVIAMENTE una simbologia sessuale, ma mica é stata fatta col pretesto di inserire un particolare ammiccante nella storia, quello... É un problema morboso della cultura occidentale. Purtroppo...
    Bisogna capire il perché la lampada ha quella forma, giustamente qualcuno nel tuo video te lo fa notare, ma tu dici "ragazzi é solo una lampada" perché é vero, in medio oriente le lampade sono fatte con quelle strane forme affusolate e il beccuccio... Ma appunto, perché scegliere quella forma per una lampada?
    Il motivo é inconscio, perché quel genere di lampade sono influenza di secoli e secoli prima, sono oggetti di uso comune a cui le persone hanno a un certo punto smesso di far caso, ma... In effetti la classica lampada araba é la trasformazione che ha subito un oggetto sacro che con le lampade aveva niente a che fare: é una Yoni di origine indiana:
    La Yoni é un simbolo sacro che raffigura (simbolicamente) la vagina della dea madre, ed é ancora più importante (in India è perfino indissolubile) il suo rapporto quando viene posta sotto il Lingam (il fallo di Shiva)
    Arcaicamente veniva raffigurata come un quadrato in pietra con, a bordo di uno dei lati un beccuccio dove sgorgavano e si "raccoglievano" all'occorrenza i liquidi con cui veniva riempita.
    Poi nel passare del tempo le forme sono state sempre più affusolate, prima stondando gli spigoli, poi optando per una circonferenza, e infine con l'ovalizzazione della base. Ma non importa questo... Perché la raffiguri come la raffiguri é il simbolo, il suo significato ciò che conta.
    É un simbolo antico, potente, e probabilmente uno dei più importanti in assoluto, perché essendo il fondamento di una religione antichissima é chiaro che non é rimasto fermo dove è nato, con buona pace dei buddhisti, troviamo evoluzioni di questo simbolo dovunque, dall'Asia dall'Egitto, e perfino in occidente... In effetti, ha influenzato di riflesso tutte le principali religioni.
    Ora... Perché una lampada? Perché nella lampada ci si mette un olio. Non approfondiro' questi aspetti, ma... Si, va visto dal punto di vista sessuale, é quell' "olio" lì. Perché chi rinasceva a nuova vita, quindi, chi aveva raggiunto un certo punto all'interno del proprio percorso iniziatico veniva "unto" proprio a farlo risplendere. Non é l'acqua battesimale, che é ben altra simbologia, é proprio più un rappresentare che quell'individuo "brilla" perché é illuminato dalla luce divina. Per gli induisti non c'è questo concetto, o meglio per loro essere illuminati o "unti" da quello che alla fine non é altro che lo sperma di Shiva é la medesima cosa.
    Se questo fa sorridere va compreso che per loro Shiva crea il suo mondo e l'universo fecondando la dea madre, e ciò non é avvenuto ieri, ma avviene in un solo interminabile istante di cui tutti noi siamo testimoni. Ed é questo il profondo significato dello Lingam-Yoni. Essere unti, o brillare grazie a quell'olio sacro é come testimoniare la propria appartenenza a Shiva e al suo operato.
    Quando guardi la lampada di Aladdin dall'alto quella che vedi é una vagina stilizzata. E dentro... C'è l'unto dagli dei, un dio a sua volta, in un certo senso.
    Quindi quel dio azzurro (colore mica casuale se osservi l'origine della lampada e le sue tradizioni) e che é ognuno di noi qualora riuscissimo nell'impresa di elevarci scoprendo chi realmente siamo, esce sfregando tanto per rivelare il nostro vero riflesso e la nostra origine divina, quanto perché quello é un atto sessuale vero e proprio. Che ha insito in sé il potere di "creare" la realtà.
    Ecco perché la lampada ha quella forma, ma credimi... È solo la punta dell'iceberg perché la simbologia della lampada, o della Yoni, la lega a tanti altri aspetti che non ho citato. Ma cercarli e scoprirli per conto tuo potrebbe essere stimolante, io ti ho dato giusto un paio di spunti. 😉

  • @samuelebalestra8495
    @samuelebalestra8495 Před 7 měsíci

    Sul fatto che il mercante dell'inizio(tra l'altro doppiato in italiano da Mino Caprio) sia il Genio travestito, erano in tantissimi ad appoggiare questa teoria.La Disney poi rivelò che era effettivamrnte così e che ci doveva essere una scena finale nella quale si rivelava ma venne scartata per qualche motivo.

  • @anita_daphne_
    @anita_daphne_ Před 10 měsíci +1

    AMO questa serie di video dove analizzi i film disney! ti prego continua con tutti gli altri!

  • @PhantomDusclops92
    @PhantomDusclops92 Před 11 měsíci +2

    42:37 in realtà i sottotitoli sono corretti perché è chiaramente un riferimento ai millemila discount americani che si chiamano "Crazy *nome del proprietario*" con magari annessi spot pubblicitari super trash dove il suddetto titolare si mette a fare il pazzo urlante alla maniera del nostro Roberto da Crema, con la gag implicita che è "Facciamo sconti esagerati perché il negozio è gestito da uno che è completamente fuori di testa"

    • @Wurfenkopf
      @Wurfenkopf Před 11 měsíci

      È notevole la coerenza con la "Teoria del pazzo" coniata da Nixon, quell'idea strategica politico-militare secondo cui, facendo credere all'avversario di essere pazzi, si può ottenere molto più di ciò che sarebbe ragionevole concedere

  • @VimiZ7
    @VimiZ7 Před 11 měsíci +2

    riuscirai a fare un giorno l'analisi di Bambi? o anche solo parlarne? (forse un film difficile da affrontare.. per i possibili traumi?) sarebbe interessante saperne un po' di questo film..

  • @darthfener117
    @darthfener117 Před 10 měsíci

    Bravissimo. Adesso ci vorrebbe una bella analisi di Alice nel paese delle meraviglie

  • @mariagrazia7692
    @mariagrazia7692 Před 11 měsíci +2

    La prossima volta potresti fare la Bella Addormentata o il Gobbo di Notre Dame?

  • @FrameSettantadueART
    @FrameSettantadueART Před 11 měsíci +1

    Una delle prossime live, vengo a darti un saluto ;D

  • @trseppiabrilla3587
    @trseppiabrilla3587 Před 10 měsíci

    Mi piacerebbe moltissimo un video su Nimona

  • @giambphotopk4751
    @giambphotopk4751 Před 6 měsíci

    151 so che questo non è il tuo video più recente ma pian piano li sto recuperando tutti! Credo sia interessante da analizzare anche Lego batman, per il suoi millemila riferimenti e perché nel mio piccolo parere è davvero divertentissimo!

  • @francyz9004
    @francyz9004 Před 11 měsíci +3

    Potresti fare la bella e la bestia?

  • @eliaspadari2761
    @eliaspadari2761 Před 6 měsíci +1

    Mi piacerebbe potessi parlare dell'aladin fatto dalla Toei. uno dei miei preferiti a mani basse.

  • @A-weird-cat
    @A-weird-cat Před 11 měsíci

    Ma le live le fai qui si CZcams o da un altra parte?

  • @TwinnyHeartilly
    @TwinnyHeartilly Před 10 měsíci +1

    Per me la scena del principe Akhmer non serve tanto a farci capire ancora una volta quanto Aladdin sia buono e retto ma quanto Jasmine non sia la stronza bisbetica che dicono tutti.
    Quando lui esce incazzato come una biscia coi pantaloni in brandelli dicendo "auguri se sperate di trovarle marito" (quindi non è che non ce l'abbia proprio con lei, ce l'ha eccome! 🤣) noi simpatizziamo immediatamente con lei perché sappiamo che lui è uno stronzo, come ha fatto lo stronzo con quei bambini lo avrà fatto anche con lei e lei lo ha punito per un motivo che non conosciamo ma che sarà valido.
    Infatti nel live action, dove il ruolo di questo principe è interpretato da un buono ma scemo come una zappa quando lei gli dice "sì sì accarezza pure il 'gattino' che non fa niente" sembra solo una stronza.

  • @luisapozzi6401
    @luisapozzi6401 Před 11 měsíci +2

    Prossimo film: la spada nella roccia oppure Robin Hood?
    Domanda off topico: come si definisce il protagonista di una storia? È quello attorno a cui gira la storia tipo in la bella addormentata: Aurora? O è il principe Filippo che è più presente?

  • @faby5491
    @faby5491 Před 10 měsíci +1

    Ciao Enrico, sarebbe interessante informarsi sui simboli della Storia Infinita, potrebbero essere infiniti (ahahah), hai mai letto il libro?
    Oppure stando sui cartoni Disney tratti da fiabe: Alice nel Paese delle meraviglie
    Aggiornamento: ho visto che hai già fatto un video sui significati del romanzo di Alice, me lo recupero immediatamente!

  • @Tfa92
    @Tfa92 Před 11 měsíci

    Ho appena avuto una folgorazione...non ci avevo pensato subito perché sono abituata ad Aladdin e potrebbe benissimo essere una cavolata che non c'entra nulla, ma in "ai confini della realtà" c'è una puntata dove c'è un antiquario che trova un oggetto (non ricordo con precisione cosa) con un genio dentro che che realizza tre desideri e ogni volta c'è la fregatura XD

  • @liafacchinelli5674
    @liafacchinelli5674 Před 9 měsíci

    Sulla fine di Jafar si potrebbe osservare che la morale cattolica "chi vuole essere primo si faccia servo di tutti" calza a pennello.

  • @user-tt1ur5pn1c
    @user-tt1ur5pn1c Před 11 měsíci

    Pochaontas e 1 film che mi è sempre piaciuto molto 🍂 💕🍂💕🍂… quando arriverà 1 video su quello ?

  • @deografica2497
    @deografica2497 Před 9 měsíci

    Ho visto che molti si sono scatenati nei commenti in merito all'ambientazione del film, la città di Agrabath è ispirata alla città di Agra nel Uttar Pradesh in India, ma è situata nel film nell'antica Persia nell'Iran, non nell'iraq, mentre la storia originale quella delle mille e una notte è ambientata in Cina.

  • @yukilaserpe7700
    @yukilaserpe7700 Před 10 měsíci +1

    34:05 la questione velo nel nostro Paese è legato a 2 cose. 1 la religione come dici qui 34:38 ed anche a fini pratici, nel meridione le donne lavoratrici solevano coprire i capelli per proteggerli dal sole e dalla polvere riducendo l'impiccio doverli lavare, anche perché l'acqua calda e asciugare i capelli era un LUSSO.
    38:27 QUELLE sono imprenditrici di se stesse stesse Enrico tant'è che lo scacciano appena scoprono che è povero 😂😂😂

  • @sasyumi2947
    @sasyumi2947 Před 11 měsíci

    Barbascura X che commenta la tua live 😍😍

  • @annashal6010
    @annashal6010 Před 11 měsíci

    01:07:24 comunque sembra un sacco la scena della storia infinita :^)) con quelle creature simili a queste che sparavano laser dagli occhi

  • @occhio506
    @occhio506 Před 24 dny

    La piccola abside sembra quella che c'è in ogni moschea per indicare la direzione della mecca.

  • @imank550
    @imank550 Před 11 měsíci +1

    53:36 non so se c'è un colore specifico per il lutto, ma nell'Islam le donne rimaste vedove si devono vestire di bianco e non avere rapporti con gli uomini per 3 mesi. All'epoca si rimaneva vedove quando il marito moriva, quindi probabilmente è questo il motivo dell'associazione tra il bianco e il lutto...
    Cmq, il bianco è simbolo di purezza anche per l'islam

  • @lucatorricella6424
    @lucatorricella6424 Před 11 měsíci +1

    Puoi analizzare Pinocchio per favore?

  • @thomasfilippi8565
    @thomasfilippi8565 Před 10 měsíci +1

    Bel video, come sempre.
    Ma mi chiedo....
    "E se la razza di Kuma avesse a che fare con gli ORSI ?
    Mi spiego.
    Il nome "KUMA" vuol dire orso, ha le orecchie sul cappello e sulle mani i polpastrelli da animale.
    Diamo sempre per scontato che quelli sulle mani siano un "effetto" del suo Frutto del Diavolo.
    Ma se non fosse cosi ?
    Se fosse invece una caratteristica della sua razza ?
    D altro canto tutto (o quasi) e possibile nel mondo di Oda Sensei

  • @dorianfavn1959
    @dorianfavn1959 Před 11 měsíci +2

    Il genio è fatto di fuoco. Il genio è il Jin della cultura araba.
    Per questo è nella lampada.

  • @ZacWalker04
    @ZacWalker04 Před 11 měsíci +1

    Ma quanto è bello Aladin

  • @CarloCid
    @CarloCid Před 10 měsíci

    La scena del letame è una citazione agli inseguimenti di Marty e il bullo di turno nella trilogia di Ritorno al Futuro.

  • @specialk6766
    @specialk6766 Před 10 měsíci

    Ciao faresti gentilmente l' analisi di Rapunzel? Uno dei miei preferiti insieme alla Bella Addormentata

  • @mumrikvodnik
    @mumrikvodnik Před 11 měsíci +1

    Non so se è fatto apposta ma suppong di si: spesso in inglese (specialmente negli UK, ma si consoce anche ngli USA) il termine "filatrice/seamstress" indica una prostituta, quindi si capisce che lavoro fanno le signorine che filavano la seta 😂

  • @occhio506
    @occhio506 Před 25 dny

    Le donne cattoliche tradizionaliste portano ancroa il velo muliebre in cheisa; in Italai era bianco per nubili e nero per sposate e vedove.

  • @spiamanimperatoredeglidei7499

    7:56 Il remake di Aladdin iniziava con il genio diventato umano e sposato che raccontava i suoi figli la storia 7:58

  • @ariannadallevedove1687
    @ariannadallevedove1687 Před 11 měsíci +1

    Fantastico come sempre 😍 potresti analizzare i simboli di Harry Potter?

  • @luisapozzi6401
    @luisapozzi6401 Před 11 měsíci

    Citando Robin Williams farai l'analisi dei simboli di Al di là della vita?

  • @NearDPO
    @NearDPO Před 11 měsíci +1

    Sfregare la lampada simboleggia il prendersi cura anche delle cose meno preziose perché è come lucidarla

  • @isoladirocciadeldrago7385
    @isoladirocciadeldrago7385 Před 9 měsíci

    Non centra nulla ma nella canzone prince ali reprise cantata da jafar in tutte le lingue iago dice ciao ciao ad aladdin in molti modi in tedesco dice arrivederci . Magnifico

  • @farttimiei09
    @farttimiei09 Před 11 měsíci

    Quando è che metti su you tube quella di Shrek? Perché io non lo potuta seguure😢

  • @stefanomartini6842
    @stefanomartini6842 Před 10 měsíci

    1:41:06 praticamente io alle elementari 5 anni passati con una maestra che mi picchiava colpendomi in testa più volte con un libro

  • @senorspielbergo92
    @senorspielbergo92 Před 9 měsíci

    E' possibile sapere tutte le citazioni fatte dal Genio nel film "Aladdin"?

  • @snoopypeanuts9160
    @snoopypeanuts9160 Před 11 měsíci

    Solo io ho notato come Jaffar, soprattutto quando diventa vecchio, somigli tremendamente ai disegni tipici di Don Bluth?

  • @violamarino3271
    @violamarino3271 Před 9 měsíci

    44:13 Quel bambino è a metà tra il caracter design di Mowgli e di Christopher Robin

  • @itseemee
    @itseemee Před 11 měsíci

    Tutto intessante, ma il like parte all'affermazione "il Tiffany fa cagare" ❤

  • @sarasilvagni4439
    @sarasilvagni4439 Před 11 měsíci +1

    Come analisi dei simboli potresti fare la Bella addormentata? (Se non l'hai già fatto)

    • @giuliag.6174
      @giuliag.6174 Před 11 měsíci

      Lo ha fatto, spero che prima o poi ricarichi quella live!

  • @monirizz8948
    @monirizz8948 Před 11 měsíci +1

    ciao, lo so che non c'entra molto ma è appena uscita la seconda stagione di good omens, la mia serie preferita, è un adattamento al romanzo scritto da Neil Gaimam e Terry Prachett, se ci dessi un occhiata e magari be parlassi in un video posso morire felice :)

  • @Adelia2002
    @Adelia2002 Před 10 měsíci

    Quando vai in live? Sono nuova 😊

  • @gigobaldo379
    @gigobaldo379 Před 9 měsíci

    Ma è un caso che il bastone di jafar apra la bocca quando lui diventa stregone, come se prima fosse stato a riposo per essere libero di mordere una volta ottenuto il potere?

  • @rosequartz122
    @rosequartz122 Před 11 měsíci +1

    Secondo me la gente e' convinta che l' omino del monopoli abbia il monocolo perché hanno visto il sindaco delle superchicche e lui ha il monocolo e delle caratteristiche simili all' omino del monopoli

    • @senorspielbergo92
      @senorspielbergo92 Před 9 měsíci

      anche in Ace Ventura 2 viene citato l'uomo del monopoli e ha il monocolo

  • @occhio506
    @occhio506 Před 25 dny

    Beh però il tizio a inizio film dice di aver dovuto tagliare un paio di gole

  • @fanlima8653
    @fanlima8653 Před 11 měsíci

    Buongiorno. Pensavo che l oratore vestito di blu sul cammello fosse un tuareg, che sono.tipicamente vestiti di blu.

  • @fanlima8653
    @fanlima8653 Před 11 měsíci

    1:36:00 come anche gaston per la bella & la bestia, etc

  • @raf015_2
    @raf015_2 Před 10 měsíci

    Comunque riguardo al serpente anche in certe culture medio-orientali il serpente può avere un'accezione negativa: nello Shāh-Nāmeh, l'epica nazionale persiana, i serpenti sono associati al male come nel caso del malvagio Re Zahhāk a cui erano spuntati sulle spalle due serpenti che si nutrivano di cervelli umani dopo che vi aveva posto un bacio Ahriman (che, nello Zoroastrismo da cui questi racconti hanno origine, è lo spirito malvagio contrapposto a Ahura Mazda che è il dio buono, mentre nell'Islam è l'equivalente del Diavolo).

  • @Rakoon1985
    @Rakoon1985 Před 10 měsíci

    Nella fiaba originale è il figlio del Gran Visir che deve sposare la principesa.

  • @fabilollosa
    @fabilollosa Před 11 měsíci

    Io ho sempre pensato che la lampada vada sfregata perché è un gesto che si potrebbe fare anche nel quotidiano o senza neanche accorgersi 🤷🏼‍♀️

  • @lucatorricella6424
    @lucatorricella6424 Před 11 měsíci

    Charachter design dei villain =Jafar 🔼

  • @sulammitabuttarelli6123
    @sulammitabuttarelli6123 Před 11 měsíci

    Ci sono dei simboli nelle follie dell’imperatore?

  • @MelancoLia86
    @MelancoLia86 Před 9 měsíci

    In India nello specifico nella religione induista il colore bianco è il colore del lutto, ecco perché le spose tradizionali non lo indossano mai.

  • @fernandoCremaschi
    @fernandoCremaschi Před 11 měsíci

    sai she quango ero a Las Vegas per una exhibition there was a man that looked like Jafar???? we used to call hem like Jafar

  • @fanlima8653
    @fanlima8653 Před 11 měsíci

    1:27:14 a mio umile avviso c e un cameo alle 3 gemelle bionde che servono la birra in taverna in bella & la bestia...ho se e uscito dopo, la bella & la bestia se ne ispira

  • @meikochan94
    @meikochan94 Před 10 měsíci

    A proposito del vestito di Jasmine, il turchese è un colore che si vede molto nelle culture islamiche, molte moschee sono turchesi, quindi non può essere un riferimento anche a questo?

  • @Brabanzio-uncanaleinutile
    @Brabanzio-uncanaleinutile Před 5 měsíci

    Perdonami ma, molte delle cose che fai derivare da "il ladro e il ciabattino" derivano a loro volta dal film "Il ladro di Bagdad" di Michael Powell (modello anche per La rosa di Bagdad di Domenighini), che ha creato l'intero immaginario sia visivo che narrativo di tutto questo filone, a cominciare dal design di Jafar/Zigzag, che deriva direttamente dal quasi omonimo Jaffar di Conrad Veidt in quel film, così come anche quello del sultano e del genio.

  • @XaryLoon
    @XaryLoon Před 11 měsíci

    Alladin non era stato aggiunta dai francesi durante la traduzione delle Mille e Una Notte?

  • @rosequartz122
    @rosequartz122 Před 11 měsíci

    Non la conoscevo questa cosa del diastema

  • @spiamanimperatoredeglidei7499

    12:02 Stai dicendo che il mercante che si vede inizio film originale e il genio della lampada sono la stessa persona 12:03

  • @fanlima8653
    @fanlima8653 Před 11 měsíci

    Quando jafar cerca chi e il puro all interno 1:00:45 circa, ho visto i segni zodiacali in circolo sul muretto tra i serpenti

  • @AAAplayerDante03
    @AAAplayerDante03 Před 11 měsíci

    17:33 paura di essere preso a pugni forse no, ma a testate si

  • @arbin40
    @arbin40 Před 11 měsíci +3

    34:08 scusa Enrico, ma qua devo intervenire.
    Se per "cultura originale" intendi l'Islam, la sessualità non è affatto vista come "impura", se intendi questo aggettivo in senso morale, anzi, al contrario, essa è una benedizione di Dio, un piccolo assaggio di ciò che sarà la sensazione di letizia in Paradiso (nel contesto coniugale, s'intende). Il Profeta ﷺ disse ai suoi ﷺ discepoli che saranno ricompensati nell'aldilà per aver fatto s€ss° con le loro mogli (e chiaramente vale anche il viceversa). Non esiste neppure il peccato di lussuria: finché il credente (e la credente) assolve ai suoi doveri sia verso Dio sia verso le altre persone, più s€ss° coniugale fa meglio è.
    Non posso parlare per l'Ebraismo perché sono ancora troppo ignorante in materia (solo di recente ho cominciato a studiare l'ebraico biblico), ma sono abbastanza sicuro che anche nell'Ebraismo il sesso coniugale sia visto come positivo. In caso contrario, qualcuno mi correggerà nei commenti. È un errore comune quello di estendere il Cattolicesimo (particolare forma di Cristianesimo) a tutte le religioni riunite nella categoria di "abramitismo".
    Le donne non sono "pure" (sempre se si parla di un concetto morale) e lo sguardo degli uomini non è "impuro". Nell'Islam non esiste il concetto di purità morale. La purità è un fatto meramente rituale: ciò che è puro non causa lo stato di impurità rituale e ciò che è impuro invece lo causa. Le donne, in questo senso, sì, sono pure perché toccare una donna non causa lo stato di impurità rituale e lo sguardo degli uomini non è impuro perché esso non causa lo stato di impurità rituale alle donne. Sempre in questo senso, quello corretto di purità rituale, il s€ss° è impuro poiché causa lo stato d'impurità maggiore, perciò, a differenza della altre impurità, questa richiede un bagno rituale (in sintesi: lavare ogni cm² di pelle con l'acqua). Un altro esempio di cosa che causa lo stato di impurità è la deiezione, ma di certo nessuno direbbe che essa è immorale, giusto? Questo proprio perché è un fatto meramente rituale, come detto prima. Ma allora cos'è lo stato di purità? Banalmente si tratta di uno stato simbolico che è necessario per compiere certi rituali.
    Le donne devono coprirsi, a seconda della scuola giuridica, per pudore, non per altri motivi. Il pudore nell'Islam è particolarmente importante e ad essa devono attenersi anche gli uomini, tant'è che i discepoli del Profeta ﷺ dissero di lui ﷺ che era più pudico di una vergine (le vergini erano stereotipicamente le persone più pudiche di tutte).
    Scusate il pippone, ma ci tenevo 😆😆😆.

    • @giuliag.6174
      @giuliag.6174 Před 11 měsíci +4

      Riguardo l'ebraismo, ne so poco, ma nell'Antico Testamento dovrebbe esserci un testo, il Cantico dei cantici, che presenta una relazione, anche sessuale (e in certi passaggi anche relativamente esplicita, o comunque con riferimenti abbastanza chiari) tra un uomo e una donna, che si amano, come una cosa assolutamente positiva. Certo, il testo molto probabilmente ha anche significati simbolici, ma la positività riguardo il desiderio carnale rimane.

    • @pollypow2576
      @pollypow2576 Před 11 měsíci

      ​​@@giuliag.6174 ebraismo e cristianesimo sono positive riguardo al sesso purchè ci sia amore (metti l'amore al primo posto dice il primo comandamento)
      E l'ordine di dio è "crescete e moltiplicatevi" = fate sesso.
      Quindi il fatto che la religione sia contro il sesso è una cosa che è non è vera

    • @giuliag.6174
      @giuliag.6174 Před 11 měsíci +1

      @@pollypow2576 Ci sono comunque state letture dei testi sacri (o modifiche, aggiunte, correzioni ecc) che nel corso dei secoli hanno alterato la percezione del sesso, anche quando vi è amore ed è anche a scopo procreativo. Esempio banale, nel medioevo si è discusso di quali posizioni fossero "morali" e quali "immorali", nonostante si parlasse di coppie etero sposate e che facevano sesso a scopo procreativo (quindi non sesso anale, orale o altre pratiche).
      Ovvio, queste visioni non è detto che abbiano riscontro nei testi sacri, perché comunque la società nel tempo è cambiata, e così la Chiesa e il ruolo della religione mentre i testi rimanevano pressoché identici.
      Altri due esempi scollegati dal sesso di questo fenomeno: la Chiesa durante il medioevo ha cercato nei testi sacri passaggi che l'autorizzassero a definirsi come guida spirituale anche al di sopra di re ed imperatori, perché aveva bisogno di affermarsi in quel senso per avere potere nella società (a livello spirituale ma anche temporale, in una certa misura); allo stesso modo per secoli si è discusso dei passaggi sulla schiavitù, specialmente quando poi questa ha iniziato ad essere abolita: non si potevano di certo più vedere allo stesso modo i passaggi dell'Antico Testamento in cui si parlava di come il padrone dovesse trattare lo schiavo.

    • @pollypow2576
      @pollypow2576 Před 10 měsíci

      ​@@giuliag.6174
      La bibbia dai cattolici è interpretata, è ovvio che ci sono interpretazioni nel corso dei secoli, prendi il papa Borgia e il papa venuto subito dopo, sono diversissimi. Borgia guerreggiava e aveva figli illegittimi, non mi pare che sia in linea col messaggio di Gesù.
      (Più si va avanti più le traduzioni dall'aramaico aumentano in precisione.)
      la bibbia non è pro schiavismo. Esiste un giorno per il riposo in cui tutti riposano. Anche gli schiavi.
      Gli ebrei erano un popolo da sempre vessato dalla schiavitù.
      Diversi papi hanno fatto bolle contro lo schiavismo durante il periodo della scoperta delle americhe e anche dopo.
      Ti consiglio sull'argomento il video dello youtuber mortebianca che riassume bene la questione sui passaggi "violenti" della bibbia, è "peer-reviewed" da un teologo.

  • @lucatorricella6424
    @lucatorricella6424 Před 11 měsíci

    Se nonsbaglio Sia Aladin che Jasmine vennero censurati perché erano semi nudi , addirittura ad Aladin volevano aggiungere il dettaglio dei capezzoli poi l' hanno rimosso

  • @user-tt1ur5pn1c
    @user-tt1ur5pn1c Před 11 měsíci

    + seguo i disegni idioti di Aladin & + mi viene voglia di guardare Pochaontas 💕… secondo me la Disney si è superata con quel classico . Volevano omaggiare la propria terra con una storia che parlava delle loro radici e non si sono risparmiati su niente anzi … Pochaontas sembra un film x adulti x quanto è elegante & ben strutturato .

  • @joker-2.0
    @joker-2.0 Před 11 měsíci +1

    1:35:26, non puoi mostrare un protagonista che ammazza il cattivo......quindi con il remake de la sirenetta hanno infranto la regola dato che hariel uccidere ursula?

    • @Wurfenkopf
      @Wurfenkopf Před 11 měsíci +1

      Con i remake hanno infranto un sacco di regole, più la coerenza e il buon gusto

    • @senorspielbergo92
      @senorspielbergo92 Před 9 měsíci

      volendo anche nel classico Disney, se non ricordo male muove il timone Eric

    • @joker-2.0
      @joker-2.0 Před 9 měsíci +1

      @@senorspielbergo92
      Si ma comunque sia classico che live action la situazione di "pericolo" l'ha creata ursula stessa tirando su le navi
      Qui se noti ariel sale sulla nave quando è ancora sotto acqua, quindi sale già con l'intento di uccidere ursula
      Eric invece si è ritrovato sulla nave cercando di non affogare e ha fatto l'unica cosa che poteva fare in quel momento
      Aveva ursula davanti e ha girato il timone, se noti infatti ursula si accorge all'ultimo della nave non ha fisicamente il tempo di reagire
      Nel live action invece se ne accoglie prima che la nave le sta arrivando addosso ma non fa niente lo stesso
      Nel live action quasi si è lasciata uccidere

  • @silvanapizzi7996
    @silvanapizzi7996 Před 11 měsíci

    Nell'iconografia cristiana il pavone simboleggia il paradiso

  • @lucielchoi219
    @lucielchoi219 Před 9 měsíci

    pensa a tutti quei cinema che dicono- "fino al metro di altezza entri gratis" oppure" bambini fino a 7 anni entrano gratis." (e dagli 8 ai 12 hai meta prezzo) LoLoLoL
    .

  • @matteodigallo561
    @matteodigallo561 Před 11 měsíci +1

    enrico il motivo per cui confondi iran e iraq è dovuto al fatto che le mille e una notte furono scritte nel periodo in cui la componente iraniana/persiana si impose sui fondatori del califfato che erano arabi. Decisero quindi di spostare la capitale in Iraq costruendo Baghdad a tavolino in modo che fosse equidistante da tutti i centri di potere del mondo islamico, la persia, l'arabia, la siria e l'egitto!

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  Před 11 měsíci +1

      Grazie infinite!

    • @matteodigallo561
      @matteodigallo561 Před 11 měsíci

      @@151eg_SECONDO_CANALE è lo stesso pattenr in cui dopo aver conquistato la cina i mongoli vennero rimpiazzati gradualmente dalla burocrazia confuciana e vennero assorbiti dalla cultura cinese

  • @PiazzaDesire
    @PiazzaDesire Před 11 měsíci

    Potrebbe essere che la mela, visto che non è un frutto tipico della zona, stia a simboleggiare il fatto che loro due sono l'uno l'altra metà dell'altro?!.."l'altra metà della mela "....

  • @lulus9617
    @lulus9617 Před 11 měsíci

    53:38 il colore bianco è simbolo di lutto nella cultura giapponese

  • @spiamanimperatoredeglidei7499

    6:51 lo sai che nel 2019 la Disney ha fatto il Remake il live action di Aladdin 6:53