Candele auto: ti fanno guadagnare cv? La mia recensione su NGK, Denso, Pulstar e Brisk!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 05. 2021
  • Un video all'insegna dell'accensione delle auto, ecco questa recensione basata sull'esperienza che ho avuto montandole sul una Hyundai Coupe.
    Per le Coupe Hyundai dal 1997 al 2008:
    Brisk Dor15lgs: amzn.to/3oKjrhn (super per i Bassi regimi!)
    Per tutte le auto compatibili (anche per le coupe):
    IK16TT: amzn.to/3K65Mx4 (equivale al grado termico 5 NGK-17Brisk) (per le benzina)
    IK20TT: amzn.to/3O1Azwd (equivale al grado termico 6 NGK-15Brisk) (Consigliate per le gpl)
    IK22TT: amzn.to/3Q8y3XH (equivale al grado termico 7 NGK-14Brisk)
    Ngk Iridium BKR5eix-11: amzn.to/3Y1tBfg
    Ngk Iridium BKR5eix-11 (very Low Cost): amzn.to/478m02H
    Cercate le vostre candele se non avete una coupe Hyundai! ;)
    Sito della denso:
    www.denso-am.eu/it/catalog/pv
    Sito della Brisk:
    www.brisk.eu/catalogues/spark...
    Ricordo:
    Per i GPL/Metano meglio un grado più freddo... IK16 è più caldo rispetto al 22 che è molto più freddo.
    Es: se la vostra candela è una NGK con grado 5 e avete il gpl potreste optare per una IK16 o al massimo 20 di Denso, oppure una Brisk con grado termico 17 o 15.
    Con candele più fredde potreste avere una pulizia di erogazione a freddo peggiore ma a caldo andare meglio.
    #masterpc74 #candele #accensione #tiburon #hyundai #brisk #denso #ngk #pulstar
    #faidate #diy #manutenzioneauto #potenza #motore
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 152

  • @mirkotrovato9482
    @mirkotrovato9482 Před 3 lety +1

    Esaustivo al punto giusto, tempo fa feci una domanda sul Forum proprio sulle candele e adesso con il video mi hai tolto tutti i dubbi 👍

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 3 lety

      Ne sono contento. Grazie. Che candele monti?

  • @francescoargiolas7935
    @francescoargiolas7935 Před rokem +2

    Marco complimenti per il video , ma ci tengo a precisare che in giro ci sono troppe candele false , è importante il canale di acquisto

  • @Hositcaos
    @Hositcaos Před 2 lety +4

    Ciao bello Ho fatto il meccanico per 50 anni e di impianti gpl ne ho fatti a centinaia le candele nelle auto moderne partono tutte benzina , io le candele le valuto solo sotto oscillogramma ed ho la fortuna di averlo un oscilloscopio che è in grado di farmi vedere la scintilla in moto , mi dimentico lo so pure usare, ho fatto il tecnico della bosch per anni e ti garantisco che sul campo economico non le batte nessuna , ngk sono buone per i prima 5 mila km poi decadono le bosch sono un pochino meno per formanti ma dura di piu ma stiamo parlando di candele di 4 euro l una , non possono essere comparate con le litium o altri sistemi che di costo è il triplo o di piu , di certo hanno diverse caratteristiche , ma non parliamo di riduzione consumo è una bugia nessuna candela fa diminuire il consumo del 5% nessuna , la candela fa solo una scindilla il tempo di durata e misurato in ms , millesimi di secondo , l arco della scintilla di 15 o 20 mila volt ne dura meno di 10% il resto sci scema in 800 a 1000 volt , perche il tempo della scintilla e della potenza di tale è impostato dalle bobine , le bobine sono di vari tipi capacitive e impulsive , le capacitive solo in auto da corsa e americane in europa non ce ne sono , perche pericolosissime , ma alla fine non hanno tutto questo miglioramento pratico , quindi impulsiva , l impulso generato è sempre lo stesso , quindi non diciamo barzellette di riduzione di consumo , il miglioramento termico non si puo aumentare se è ottimale , e le case costruttrici provano i loro motori a banco , come ho fatto io per anni nel settore corse , ciaooo

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety +2

      Esatto... nel settore corse ma non nella realtà... parlo soprattutto per le auto più vecchie e non quelle di ultima generazione che hanno cicli akinsons (non so mai scriverlo) o miller... o iniezione diretta... ma le vecchie e spesso meno ottimizzate ciclo 8...
      I motori a banco li provano ma per ottenere il miglior risultato con la minor spesa, salvo quei motori che saranno destinati ad un mercato più competitivo, più d'elite, non verrà montato il prodotto migliore e costoso su un'utilitaria ;).
      Purtroppo ancora oggi molte auto montano ngk, bosch, champion di prezzo basilare di primo equipaggiamento e che ovviamente fanno il loro... ma solo l'indispensabile.
      Infatti il mio video è rivolto a chi cerca di più cercando la qualità.
      Le candele base originali le ho sperimentate sulla mia pelle.
      Avendo un impianto GPL a iniezione liquida dove ho avuto per anni sul solito percorso quotidiano un consumo equilibrato che va sui 320km/pieno GPL (oscillante di + o - 20 km) ho potuto testarle con le differenze tra le varie candele anche nei consumi.
      Con le ngk avevo un consumo medio di 320 km/pieno
      Con le brisk sui 350 km/pieno
      Con le pulstar ho ottenuto per più di 5 pieni di seguito quasi 400 km/pieno... poi assestate sui 360-370... ne sono rimasto stupito, poi ne ho fatta fuori una perchè sono stato sbadato e via dall'auto... peccato il costo esagerato.
      Le denso iridium il consumo rimaneva sui 350 km/pieno di gpl.
      Le bosch 4 punte non le ho provate ma molti con la mia stessa auto sono rimasti molto delusi, probabilmente il motore non le tollera molto.
      Le candele sono importanti e ho visto io stesso il calo di reattività e pastosità del mio motore passando da una brisk ad una ngk che al rivenditore ho pagato 20 euro x 4 candele (iva inclusa).
      Se una scintilla è pulita e fatta bene l'accensione è migliore rispetto ad avere una scintilla che fa fatica e che sull'elettrodo scocca male: anche la forma dell'elettrodo è altrettanto importante.
      Non si guadagnano 10 cv... ma la pulizia dell'erogazione si sente.
      E più è vecchia l'auto più risulta evidente perchè l'efficienza è peggiore rispetto alle auto moderne.
      Il fatto è che il risultato sul campo sul mio motore mi ha dato questi risultati, per cui, oltre alla sensazione alla schiena dell'erogazione del motore ho una base di consumi medi che mi hanno dato questo risultato.
      E sul GPL si sente molto più che su un benzina puro.
      Facendo parte di un club di coupe posso anche dire che molti hanno usato queste candele e tutti hanno riscontrato differenze significative di prestazioni soprattutto passando da NGK a BRISK Dor15lgs.
      Per i consumi... si sa... chi ha un coupe salvo io che faccio i peggiori test comparativi apposta, non guarda molto questo aspetto... consuma tanto sempre :D :D :D

  • @banderas49
    @banderas49 Před 3 lety +1

    il tuo discorso sulle Ngk - Denso - Brisk sono le stesse mie impressioni di guida, nn fa una piega. complimenti ! ho provato queste candele NGk 2467 - Denso itv16tt - brisk 1623, sulla mia for puma 1.4 16 v anno 98 con varie modifiche nel motore e nell'aspirazione. trovo le migliori le Denso, ma sono indeciso con le Brsik. Le Ngk nn mi piacciano fa fatica a salire di giri. Le denso e Brisk numero 1.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 3 lety +1

      Bene, mi fa piacere che le mie impressioni siano equilibrate, confrontarmi con chi ha provato a cambiare è solo un piacere e aiuta tutti a trovare una strada più sicura per godere al meglio dei nostri motori ;)

  • @vittoriodiana2269
    @vittoriodiana2269 Před 10 měsíci +1

    Grazie del video, interessante! Ho provato finora bosch super 4 e mi sono trovato bene con un minimo decremento dei consumi. Le candele che fai vedere, penso tu lo sappia, sono tanto annerite, segno di miscela grassa.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 9 měsíci

      Eh sì. Ci ho lottato con la carburazione per anni. Ma poi ho scoperto che probabilmente la mia auto aveva problemi di impianto elettrico (che ha portato l'auto alla morte). Grazie alle candele avevo tamponato un po' la cosa... Arrivando tra il nero e il nocciola.
      Le originali invece erano nero pece, veramente di bassa qualità

  • @SalentoFuoriSede
    @SalentoFuoriSede Před 2 lety

    ciao Marco, grazie per il video. Cosa consiglieresti per una Fiat Bravo 1.4 90cv GPL?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Nella legalità... Un filtro a pannello e candele iridium (per il gpl sono una manna), e controllare ed eventualmente pulire il debimetro (ci sono diverse guide in web).
      Uscendo dalla legalità... Se è un turbo, puoi verificare se ha 2 cat e togliere il secondo cat, e fare una mappa.
      Ma questo è tutto relativo... Dipende da quello che cerchi.

  • @salvatorearizza7272
    @salvatorearizza7272 Před 2 lety

    ciao grazie dei video, cosa mi consigli per una Opel Zafira B 1800 benzina GPL del 2004 , grazie

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Se non va male ai bassi, ti consiglierei l'iridio. Ma se i bassi sono pochi verifica se trovi le candele racing brisk, potrebbero darti grande soddisfazione😉

  • @laboratorioalterio
    @laboratorioalterio Před rokem

    Ciao per un auto gpl tra le brisk iridium premium plus e la versione premium racing a 4 punti quale consigli ? La differenza qual’è in termini di funzionamento su un motore stock Nissan micra gpl di serie ? In alternativa avevo visto le denso iridium TT ..non riesco a decidere , aiutami grazie

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      Scusa, non ho visto il messaggio. Direi che le TT le trovi bene, sono quelle che attualmente monto io, lasciando momentaneamente le brisk.
      Dovrebbero durare almeno 50k km

  • @diegoiacoboni5680
    @diegoiacoboni5680 Před rokem +1

    Ciao ti sto seguendo da poco e i tuoi video sono proprio fatti bene, apparte la musichetta 😆domanda sulla mia moto sono montate originali le NGK LMAR9A-9, ma qualcuno facendosi il tagliando da solo a trovato montate le Ngk LMAR8A-9 quindi più calda cè tanta differenza o possono andare bene lo stesso? Altra domanda se monto quelle all iridio può creare problemi ?ho sentito dire potrei bucare i pistoni! Ovviamente con grado termico uguale alle originali ciao grazie 👍🏻se può influire sulla risposta è una Yamaha tracer 9gt

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem +1

      Non so come si comportino sulle moto, ma sono motori.
      L'unica cosa è importante è che, avendo un'accensione migliore, qualitativamente parlando, devi stare attento alla carburazione.
      Mi viene da pensare che chi ha "bucato i pistoni" (preso con il beneficio dell'inventario ovviamente) stesse al limite con le candele standard che notoriamente non hanno un'accensione eccezionale, quindi non bruciando tutto la combustione sarebbe sempre un pò grassa.
      Mentre mettendo candele che ti permettono di bruciare di più hai una combustione più completa e da grassa potresti passare a "magra".
      Quando spingi a cannone la mappa non tiene conto della lambda, per cui vai giù di valori preimpostati, quindi se già prima eri al limite con queste candele potresti essere troppo magro, scaldare di più e danneggiare.
      Per cui con motori che hanno un coefficiente di potenza elevato come quelli delle moto dovresti prima di tutto verificare la carburazione, poi valutare queste candele.
      Il fatto che le metti calde ti aiuta a freddo o quando vai normale... ma renderanno meno (o addirittura le potresti "bruciare") se ne fai un uso più cattivo.
      Ad esempio non andrei mai in pista con una candela calda.
      Per contro una più fredda potrebbe aiutarti se ne fai un uso estremo... ma a freddo o nell'uso normale potrebbe darti vuoti di erogazione.
      Questo da un'analisi di come si può comportare il motore, non ho testato la cosa su di me perchè io avevo una carburazione sempre troppo grassa e su un motore che non fa 12.000 giri ma se tiravo arrivavo a malapena a 6500/7000 che per un motore d'auto non Vtec e soprattutto non portato all'estremo è comunque tanto.
      Spero di averti dato spunti di studio e ricerca ;)

    • @diegoiacoboni5680
      @diegoiacoboni5680 Před rokem +1

      @@masterpc74 grazie Marco si sei stato molto chiaro 😉✌🏻

  • @sergiomarsigli5563
    @sergiomarsigli5563 Před rokem +3

    Ho sempre montato candelle Iridium su tutte le auto a benzina che ho avuto, non fosse altro per evitare la noia di sostituirle ogni 30000Km... La differenza di rendimento comunque si sente sotto al piede, quindi le consiglio a tutti. Adesso ho una Ka 1242cc (motore Fiat) sulla quale ho montato le Denso VXU22, sono veramente ottime e ci ho percorso già 35000Km senza alcun cedimento. 🙂

    • @peppe.dr.sound85
      @peppe.dr.sound85 Před rokem +1

      Ciao
      hai provato anche altri marchi? io sulla mia lancia y 1.2 8v sono indeciso tra (tutte iridio) ngk, denso, brisk...
      Atttualmente monto delle normali ngk che ho controllato qualche settimana fa (dopo quasi 10000km erano ancora buone diciamo), che fanno il loro onesto lavoro, data la semplicità del motore fire, ma vorrei a sto punto sperimentare qualcosa di diverso, dopo aver messo lo sprintfilter, che possa garantirmi un tot in più in termini di fluidità e consumi.

    • @sergiomarsigli5563
      @sergiomarsigli5563 Před rokem +2

      @@peppe.dr.sound85 Visto che hai il motore identico al mio ti consiglio le Denso VXU22, le uso da molto tempo sui Fire 1242cc e sono perfette. Le NGK di serie durano circa 30000Km se vai a benzina... 🙂

    • @peppe.dr.sound85
      @peppe.dr.sound85 Před rokem +1

      @@sergiomarsigli5563 per il mio vecchio fire euro 2 a parità di grado termico , sono compatibili le IQ20TT, nonchè l'equivalente delle ngk 5689, ossia la versione iridio delle ngk che monto attualmente, le quali, come anche altre che montavo, ci arrivano anche a 30000km a benzina ma è sempre meglio controllarle e/o cambiarle prima, per tenere il motore "fresco", però a sto punto sono incuriosito e voglio provare la tecnologia all'iridio, sperando che mi durino nel tempo e che quindi la spesa venga ben ammortizzata :D

    • @sergiomarsigli5563
      @sergiomarsigli5563 Před rokem +1

      @@peppe.dr.sound85 Sulle Y 1242cc benzina di alcuni amici ho messo le Denso da oltre 50000Km, personalmente su alcuni motori le ho portate fino a 100000Km, in particolare sulla mia Punto 16V a benzina. 🙂

    • @peppe.dr.sound85
      @peppe.dr.sound85 Před rokem +1

      @@sergiomarsigli5563 non male come durata e son sicuro che anche le ngk iridio non sono da meno, tra l'altro non sei l'unico utente che ha usato le denso sui motori fire, anche se devo dire che la disponibilità di queste candele non è eccelsa, visto che sul fire una candela normale basta e avanza per un funzionamento base.
      a sto punto ho fatto 30 con lo sprintfilter, faccio anche 31 e cerco di accappararmi un set se mi capita qualche offerta e le cambierò al massimo solo per testarne altre, nonchè per fare esperimenti :D

  • @Paolo-od8wk
    @Paolo-od8wk Před 10 měsíci

    Mi sapreste consigliare sulla mia tipo gpl 2018 120cv turbo che montare? Graz

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 10 měsíci

      Non conoscendo il modello di candele, direi di verificare che candele hai e poi cercare l'equivalente della Denso Iridium

  • @luponero8518
    @luponero8518 Před 8 měsíci +1

    Io con un motore vitec turbo benzina da 240 cv quale candele mi consigli con migliore prestazioni? Di serie monto le ngk iridium durata 100.000 km....

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 8 měsíci

      Già sono buone candele... la versione iridium non è disprezzabile.
      Potresti provare le brisk iridium o le denso iridium... forse potresti ottenere qualche briciola in più.
      Secondo me con le denso iridium (tra parentesi mi sembrano rincarate tutte aimè) potresti avere qualcosa di più in alto, ma se hai un turbo agli altissimi giri non credo che ci andrai spesso, però ho avuto la sensazione di una maggior pulizia di erogazione e meno vibrazioni.
      Se le provi fammi sapere che mi farà piacere!

  • @lostregon3
    @lostregon3 Před 9 měsíci

    Buonasera!
    Grazie mille x il video!
    posso kiederle se le ik20tt adatte e se sono le migliori x la mia alfa mito 955 del 2012 bifuel 120cv con filtro sportivo e prossimo ad una leggera mappatura!?! (max 160cv)!
    il sito ufficiale x la mia auto consiglia solo le ixu27!
    grazie milleEe

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 7 měsíci

      Scusa... non mi aveva dato il messaggio presente, ogni tanto youtube fa i capricci.
      Non lo so... ma 27 mi sembra il grado termico e mettere un grado termico 20 ovvero molto calda... mi preoccupa.
      Soprattutto vicino o con l'intenzione di una mappa... non lo metterei assolutamente.
      Lascerei le 27... tutt'al più, parlando con il mappatore, valuterei le 29.
      Sia con il GPL che con motori più spinti una candela più fredda dovrebbe rendere meglio, ma il risvolto della medaglia è che a freddo potrebbe andare peggio, quindi prima di chiedere al motore aspettare che sia caldo.
      Quindi inizia con le 27... e poi se hai disponibilità economica, prova poi le 29.
      Se non vanno torna alle 27... non scendere di grado termico.
      Sono comunque candele che come minimo ci fai 50K km... se non oltre, quindi hai grande spazio di manovra.

  • @michelangelosclafani4631

    Ciao ho una 595 Abarth con più o meno 300 CV molti consigliano le ngk laser iridium ( che escono già di primo impianto )
    Ultimamente molte soffrono di rottura distruggendo il motore
    Volevo testare le denso iridium ixu27 che ne pensi?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      Ciao, scusa se rispondo in ritardo.
      Non saprei, ma è importante che tu controlli il grado termico delle tue candele... candele troppo fredde non fanno girare bene il motore, mentre candele troppo calde creano una combustione sbagliata, il mio consiglio, visto i cv, sarebbe di adottare una candela leggermente più fredda (di 1 grado al massimo), a freddo andrà meno bene ma a caldo funzionerà meglio.
      Una cosa importante è l'anticipo: se batte in testa è pericoloso, per cui occhio alle mappe e alla benzina, usa almeno benzina 98 ottani ma preferirei sempre la 100... Eni è buona ma Shell Vpower è top... riduce il battito in testa.
      Questo è uno dei problemi principali delle rotture.
      Ma è anche quello della miscela troppo magra, quindi verifica tramite OBD lo stechiometrico per essere sicuro che in condizioni standard e in pieno non sia troppo magra.
      Magra = potenza = calore = sfondi i pistoni...
      Uno stechio per potenza e sicurezza è trovare tensioni sulla lambda di almeno 0,85/0,90 ovvero con rapporti da 13:1 in su per avere anche un minimo di raffreddamento del motore.
      Con 300cv... adotterei anche un radiatore olio se non lo hai, anche l'olio ha la funzione di raffreddamento in un motore così tirato.
      A presto e fammi sapere che cosa penserai di fare, fa sempre piacere sapere da voi :)

  • @antoniotrincucci5015
    @antoniotrincucci5015 Před 3 měsíci

    Sei un grande, ma come faccio a sapere quale candela installare se sul libretto di istruzioni mi dice una serie, e se smonto la candela mi ritrovo con un'altra Serie? Qual'è quella giusta? 🧐

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 3 měsíci

      Generalmente se vai sui vari store, tipo quello della Ngk o della Denso trovi, per targa o modello di auto il tipo di candela che consigliano per la tua auto.
      Anche i forum aiutano (come ricerca sui motori di ricerca).
      Diciamo che occorre dedicare un pò di tempo per capire cosa cercare.
      Anche su autodoc ci sono aiuti, metti la targa e cerchi la candela.
      Però il mio consiglio è cercare su tanti posti e verificare che indichino tutti lo stesso modello di candela per ridurre gli errori al minimo.
      A volte Autodoc fa degli errori per esempio.
      In genere denso, Brisk e Ngk non sbagliano, se trovi le candele là come codice sei apposto.
      Poi sui vari siti di vendita cerchi quel codice e non più per tipo di auto perchè la tua candela potrebbe essere venduta a meno per un modello che non è il tuo, ma essendo la stessa va bene anche a te.
      Per esempio una volta ho preso le denso vendute per una moto, semplicemente perchè costavano meno ma erano le stesse ;)

  • @thetruekush
    @thetruekush Před 2 lety

    Ciao bel video, ho una aygo benzina 1.0 3 cilindri cosa mi consigli per aumentare le prestazioni?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety +1

      Difficile da dire. Va visto come è equipaggiata prima, studiata un po. Su due piedi non saprei dirti.
      A cofano aperto va prima ispezionata... Poi dovrei studiare il motore e "provare" a capire se hanno ottimizzato bene o ci sono margini per migliorare.

  • @cokyanderground3720
    @cokyanderground3720 Před 2 lety

    salve , vorrei trovare l'equivalente adatta per sostituire la mia nkg dr8ea con una brisk ma non riesco atrovarla. mi sapresti consigliare?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Purtroppo no. L'unico modo è contattare direttamente lo store della brisk.

  • @luigiesposito4543
    @luigiesposito4543 Před rokem +1

    Io per il mio motore sto acquistando le denso tt nikell . Spero vadano bene

  • @RR-zp1lb
    @RR-zp1lb Před 3 lety +1

    ciao, io ho un fantic 125 4t, volevo provare a incrementare le prestazioni anche se in minima parte dove è possibile, quale sarebbe secondo te la scelta migliore che mi dia la massima resa?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 3 lety +2

      Faccio fatica a risponderti, ho elaborato tanti mezzi a due ruote in passato ma erano 2T... l'approccio è diverso senza dubbio.
      Certamente la candela aiuta, essendo un 4T monocilindro è importante ottimizzare tutto al massimo.
      In alcuni casi niente di critico: candela migliore (all'iridium), filtro più permeabile (guarda anche dove aspira e se puoi aumentare la bocca), magari tappare il ricircolo fumi che arriva al collettore della moto, migliorerà l'erogazione.
      Alcuni cambiano la marmitta togliendo il catalizzatore (io non lo consiglio), e certamente potrebbe migliorare l'erogazione ma aumenta il sound e soprattutto "la puzza allo scarico".
      L'olio è importante, al cambio olio cercar di capire cosa ci mettono e se puoi trovare un olio migliore come gradazione o più fluido, importante vedere le schede tecniche.
      Altro... non saprei dirti ad oggi, ma se hai rapporti tanto corti allungarli a volte migliora le prestazioni (assurdo ma è così), magari valuta un dente in più di pignone, costa poco e ti permette di avere un'erogazione più pulita.
      Inizia con valutare questa strada e se trovi un forum dove ci sono altri che hanno questa moto puoi cercare di confrontarti con loro e riuscire a capire cosa puoi o non puoi fare.
      PS: se riesci a lavorare di aspirazione, carburatore (perchè potresti vedere se hai lo spazio per aumentare il passaggio d'aria) e accensione potresti avere la necessità di aumentare il getto di 3-5 punti.
      Il controllo della candela è importante (Se bianca giri magro e devi ingrassare).
      Ciao

    • @RR-zp1lb
      @RR-zp1lb Před 3 lety

      @@masterpc74 Grazie mille , risposta più che esaustiva, iscritto

  • @roccotalarico847
    @roccotalarico847 Před 2 lety

    Ciao, mi consigli la migliore candela per la mia opel meriva 1.4 benzina gpl del 2014? Grazie

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Sempre iridium. Se hai possibilità cerca nel sito della brisk, durano meno ma a gpl sono una bomba.

  • @paololaziosi682
    @paololaziosi682 Před 4 měsíci

    Ciao, complimenti per il video e le spiegazioni, dovrei sostituire le candele della mia Clio 900 Tce anno 2016, adesso monta NGK come di serie, vorrei però montare le Denso che hai consigliato nel video, potresti darmi il codice adatto alla mia macchina?Grazie

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 4 měsíci

      Ciao. è questa candela: amzn.to/3vlvHMS
      Nel sito della denso la trovi con questo codice:
      www.denso-am.eu/it/catalog/pv/57401/accensione/candele-di-accensione
      Verifica anche tu e se va bene il link che ti ho indicato potrebbe essere corretto, ovviamente ne devi prendere 3 perchè è una 3 cilindri.

    • @paololaziosi682
      @paololaziosi682 Před 4 měsíci +1

      Buona sera, grazie ho controllato sul libretto, il motore è: H4BTURBO 898 Benzina, il codice Denso che mi hai mandato dovrebbe essere giusto, adesso monta: NGK ILKHAR7JTG, spero che migliori .Grazie ancora per l'informazione @@masterpc74

  • @Rambo90x
    @Rambo90x Před 2 lety

    io utilizzo le brisk silver su 1.4 95cv aspirato ed esaltano il brio del motore a bassi giri, rendono davvero bene per la spesa...consiglieresti un modello differente in casa brisk per 1.4 tjet 120cv gpl? #MarcoDei

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      non ricordo se le silver sono con l'elettrodo negativo placcato argento e centrale iridio... cmq se ci sono quelle racing può essere da valutare, quelle a effetto campo.
      Purtroppo la cosa che posso suggerire è sperimentare sulla propria auto, ma se già hai una buona risposta non cambierei salvo per sfizio e per vedere la differenza ;)

  • @danielecarniel6674
    @danielecarniel6674 Před rokem +3

    Iridium top 💯 !!! durata e affidabilità molto molto meglio!!!
    Mentre racing eh tanta roba ma sensibile!!!

  • @aifake231
    @aifake231 Před rokem +2

    Grande!!!! Su una domanda che ti volevo fare sul video delle lambda ,mi hai risposto qua' , da come spieghi pesavo fossi un meccanico preparatore o un ingegnere! Bee ti faccio i miei complimenti piu' sinceri !!! La vera passione porta ai tuoi risultati !!!! ⭐⭐⭐⭐⭐🙋🏻
    A proposito che candele mi consiglieresti x la mia punto 1.2 8v benzina del 2003 in fiat mi hanno detto che le candele a 4 poli non vanno bene x questo tipo di auto e mì creavano problemi io ho montato le originali fiat ,pagate un botto !!!!! Volevo sostituire anche il gruppo accensione con un ngk , ho letto ingiro a forum che anche quello fa'la sua parte ,come anche i cavi candele che non so quali prendere c'è ne sono di tutti i prezzi ,mi consiglieresti qualche marchio buono??? Grazie infinite!!!!

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem +1

      Bhe, ti ringrazio. Sono programmatore e specializzato in automazione industriale, quindi ciò che non conosco studio per capire.
      Per l'accensione, ti suggerisco di trovare candele iridio per la tua auto, cavi candela puoi cercare se trovi protixide oppure magnecor. Sono cavi costosi ma di qualità elevatissima.
      Se non vuoi spendere... Autodoc e puoi cercare dei cavi standard, ma metterli nuovi e' già una maggiore sicurezza.
      X le bobine e' invece un discorso più complesso

  • @lucaservi6181
    @lucaservi6181 Před rokem

    Potresti dirmi quale candela utilizzare x un motore benzina di grossa cilindrata con 320 cv anni 90 .. attualmente ngk iridium

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      Puoi mantenerle... Tuttavia se è aspirato e soffre ai bassi cerca anche brisk ad effetto campo. Potrebbero essere interessati. Ma va cercato il codice.

  • @alequa86
    @alequa86 Před rokem

    Ciao per una Seat leon 1.5 tgi che candele posso montare ovviamente migliori delle originali

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      Dipende da quel che hai. la partenza è sempre quella, poi devi provare. su base iridio vanno bene, ma se trovi anche Brisk "racing" ... un test lo farei, ma devi cercare quale candela è compatibile.
      Comunque mi sembra che già di base monta una candela a base iridium, quindi forse puoi provare le equivalenti racing, cercando sul sito della Brisk, ma ricorda che ti potranno durare molto meno rispetto alle altre.
      Se le provi fammi sapere come ti trovi, mi farà piacere ;)

  • @GamerImpazzito
    @GamerImpazzito Před 4 měsíci

    Comprate oggi le Brisk Silver e cavi di marca MaxGear per la mia Corsa B 1.2 del 98 a GPL, come consigliato dal meccanico!!
    Speriamo di risolvere la grossa perdita in prestazioni a GPL! A benzina va che è una meraviglia.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 4 měsíci

      Se hai un impianto gpl di qualche marca (brc, landi o altro) ti consiglio di fare un salto dall'installatore e farti fare la messa a punto della centralina, ci sta che non sia tarata bene.
      Le candele sono importanti comunque sia, a gpl ancor più che a benzina.

  • @federicocamici8653
    @federicocamici8653 Před rokem

    Qual'é la distanza elettrodo ideale per le denso iridium TT utilizzando la macchina prevalentemente a metano?
    Di scatola sono 0,95mm ma ai bassi regimi, soprattutto a freddo la mia 206 16v strattona

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      In genere consigliano sia per metano che per gpl una distanza minore, circa 0.9.
      Attento a farlo con le iridium perchè l'elettrodo centrale è molto fragile, un errore e rischi di creare un danno.
      Prova a ridurre questa distanza e fammi sapere.
      Saluti
      Aggiungo: a metano sarebbe ottimo un grado termico più freddo ma, appunto, a freddo il rischio è che non vada benissimo... non sarà questo il motivo?

    • @federicocamici8653
      @federicocamici8653 Před rokem

      @@masterpc74 Ho messo le IKH20TT anziche le IKH16TT, sono comunque bianche, erano a 0,95 e le ho messe a 0,85 circa battendo leggermente sull'elettrodo laterale senza far prendere colpi a quello centrale, non è cambiato quasi niente, forse va regolato meglio l'impianto.
      La vite sopra al riduttore come agisce?
      A dire il vero sembra ci sia un ritardo di risposta quando si ridà gas soprattutto sotto 1800giri, sopra va bene

  • @nickzucchina4219
    @nickzucchina4219 Před 3 lety +1

    Che candele mi consigli per la mia alfa mito 1.4 120 cavalli turbo benzina del 2009? A me interessa soprattutto la lunga percorrenza... candele con cui posso farci 100 mila km

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 3 lety

      Bhe... Senza dubbio ti consiglio di guardare che candela monti adesso, se è di tipo standard o già una caldela speciale. Se non è all'iridium la scelta migliore è quella, tieni conto che rispetto alla mia auto euro2 la tua accensione e gestione del motore è molto superiore e le candele durano mediamente molto di più. Una denso iridium potrebbe essere la tua soluzione. Va trovato il codice giusto.
      Ti consiglierei di cercare anche su uno dei forum Alfa, ci sono veramente tanti appassionati 😉

    • @nickzucchina4219
      @nickzucchina4219 Před 3 lety

      @@masterpc74 ho cercato oggi le denso iridium power ma non le ha nessuno in commercio a palermo così ho comprato le ngk iridium

  • @raffaelemiranda1293
    @raffaelemiranda1293 Před rokem

    Ciao io ho una panda 1.2 60 cv 8v con GPL non di serie volevo montare tutto il Kit torque master (bibina potenzuata candele a effetto compo e cavi maggiorati) ma mi hanno chiesto 262 ,vale la pena nel mio caso?? Pensavi in alternativa di mettere bobine nuove cavi maggiorati e camdele brisk iridium che ne pensi??

    • @raffaelemiranda1293
      @raffaelemiranda1293 Před rokem

      L auto hai 130000 km originali

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      Sinceramente io andrei prima di brisk (se ci sono le racing... E mi sembra di si, proverei le dor15lgs... Oppure le dr17ys-9 che dal sito brisk.eu sembrano compatibili).
      Dopo se vedi un miglioramento puoi andare anche di cavi e bobine, ma partirei dal basso per vedere come vanno... Dopo 25k km, a set di candele consumate, tirerai le somme.
      Anche perché su un motore così piccolo il risultato non è grande come su motori che tirano fuori cv.
      E soprattutto il kit lo devi far montare, potrebbe non essere immediato.
      Ps: verifica esattamente la tua candela sul sito www.brisk.eu

    • @raffaelemiranda1293
      @raffaelemiranda1293 Před rokem +1

      Grazie mille ,dei consiglio,si so di avere un muletto collaudato ,non cerco prestazioni ma efficienza

  • @fabiosalerno1490
    @fabiosalerno1490 Před rokem

    Ciao io devo sostituire le candele al mio nuovo Suzuki Jimny 1.5 cercavo delle candele performanti e durature sapresti consigliarmi nello specifico grazie

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      purtroppo no, devi cercare, cerca una candela all'iridium o al platino, sicuramente meglio di una candela standard... ma prima guarda che candele hai e cerca il codice, da quello cerca l'equivalente iridium. Senza il tuo codice diventa difficile trovare anche altre candele, soprattutto per essere sicuro del grado termico.

    • @fabiosalerno1490
      @fabiosalerno1490 Před rokem

      @@masterpc74 si ho preso le sue originali che sono denso all’iridio 💪🏻😜

  • @federicobiancucci2396
    @federicobiancucci2396 Před 9 měsíci

    Aldilà della filettatura,l'unica cosa da guardare per non sbagliare mai è il grado termico? Io ho fiat punto 75 1a serie,con Ngk BCPR6ES ,posso provare qualsiasi tipo di candela,platino,iridio,a patto di mantenere il grado termico uguale o al limite un punto piu freddo?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 9 měsíci

      Direi di sì. Anzi no... La lunghezza è importante, se è troppo lunga che sia mai che sbatta sul pistone. Ma in una fiat in genere non ci sono di questi problemi

  • @davidmartini1133
    @davidmartini1133 Před 2 lety

    Ciao per una Ford puma benzina 3 cilindri 125 cv cosa mi consigli?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety +1

      Non saprei dirti.
      La prima cosa è cercare un forum dedicato (non fb ma su piattaforma) dove cercare informazioni da chi ha la tua auto.
      I forum sono sempre meglio dei canali fb in quanto a qualità di informazioni e soprattutto "storico" delle cose.
      Una cosa si: studia il tuo modello e non ti fidare del primo.meccanico che trovi, più ne sai meno danni e fregature prenderai 😉

  • @emanueleemanuele6126
    @emanueleemanuele6126 Před rokem

    Ciao grazie del video ,cosa mi consigli astra 1.6 turbo del 2007 la macchina va bene ma voglio di più, benzina niente impianti 180cv

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem +1

      Per una turbo, visto che il problema sono sempre i bassi regimi (sotto turbo o turbo lag) è cercare il modello di Brisk racing per migliorare l'accensione che in quel caso è determinante, perchè l'auto si comporta come una benzina aspirata "Spompata", poi è importante che tu faccia la manutenzione giusta, controlla che olio metti su e scegli un olio di alta qualità come castrol o shell helix ultra. Essendo del 2007 (quindi ha qualche anno) ti consiglierei un ciclo di pulizia prima di cambiare olio usando del sintoflon ET, lo metti dentro (1 flacone e 1/2) e fai altri 1000 km prima di cambiare l'olio, dopo di che fai il cambio, sentirai l'auto ringiovanire.
      Visto che è tornata la Shell... prova a fare un paio di pieni con la V-Power... dovresti consumare meno ma goder di più ;)

    • @emanueleemanuele6126
      @emanueleemanuele6126 Před rokem

      Grazie infinitamente, se riesci a dirmi che codice trovare riguardo le candele Brisk per la mia macchina così le ordino online sarebbe fantastico

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem +1

      @@emanueleemanuele6126 Guarda, non fanno le DOR15LGS ma fanno le Premium Evo, che sono simili, hanno durata maggiore. Un link può essere questo: amzn.to/4142gdt
      E' il prezzo più basso che ho trovato ma controlla se ho trovato il codice giusto tramite il sito Brisk:
      www.brisk.eu/catalogues/spark-plugs/filter/auto/10816,10817,10818,10819
      Al caso cerca meglio con i dati del tuo mezzo.
      Spero di averti aiutato... se vuoi lasciami un Like al video e/o condividi, mi aiuterai un pò
      😉 e senza spendere nulla 😜

    • @emanueleemanuele6126
      @emanueleemanuele6126 Před rokem +1

      Grazie

  • @marcodesimone2902
    @marcodesimone2902 Před rokem

    Buongiorno Marco. Ho appena montato le DENSO ITv16TT sulla mia B-Max e devo confermarti che fa meglio l'avviamento ed il motore gira piu' "rotondo" e con meno vibrazioni.
    Ne danno una durata di 120.000 Km, ti sembrano certi o secondo te sarebbe meglio cambiarle prima?
    Purtroppo non posso eseguire frequenti ispezioni in quanto la B Max ha le candele "sprofondate" sotto un carter di plastica che non ne facilita l'estraibilità delle stesse.
    Grazie e auguri per tutto.
    Marco

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      Bhe... le auto "nuove" che non sono certo la mia vecchia ed inefficiente coupe, hanno una carburazione migliore che non uccide le candele, potrebbe essere che ci arrivino, ma sinceramente io verso i 70.000 km opterei per un cambio, per lo meno un'ispezione, quindi per un pò credo che potrai star tranquillo ;)

    • @marcodesimone2902
      @marcodesimone2902 Před rokem

      Bene Marco! Grazie per il consiglio, ne ho già preso nota per l'intervento. Saluti, Marco

    • @diocristo34
      @diocristo34 Před rokem +1

      Candele al platino/iridio ogni 30mila cambiale e stai a posto

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      @@diocristo34 anche di più 😊

    • @diocristo34
      @diocristo34 Před rokem +1

      @@masterpc74 c'é da considerare anche il gap tra gli elettrodi, molte volte la candela anche se sembra nuova ha gli elettrodi troppo vicini, e purtroppo quelle al platino non si riescono a modificare manualmente, ciò non toglie che un controllo non fa mai male, magari su un'utilitaria normale 70mila km li fai tranquillamente come hai detto tu

  • @pasqualecaruana4584
    @pasqualecaruana4584 Před 2 lety

    Su una moto 2t 50 monto una br9es
    Il problema è che si imbratta nonostante la carburazione e l'elettronica siano perfette.
    Quale alternativa mi consigli?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Sui 50... In passato ho usato candele al platino... Ma non c'erano all'iridio. Credo che visti i regimi siano meglio di altre.

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 Před rokem

      Secondo me, le 9 sono troppo fredde, nn vanno in temperatura.. Saluti

  • @Gregorio.E.Ventura
    @Gregorio.E.Ventura Před 3 lety

    Ciao. Ho una moto Turbo tra le poche prodotte con il Turbo di serie (Kawasaki Gpz 750 Turbo la migliore moto Turbo di serie della storia) e visto che ho trovato un set di 4 Pulstar per questa moto in offerta a 35€ spedite le ho comprate subito!!
    Nel tuo ottimo video non specifichi il paragone tra le Pulstar e le Brisk! Dici che le Pulstar se cistassero poco (come le ho pagate io) sarebbero da 8 ma non specifici un paragone con le Brisk per potenza e consumi. A livello di incremento di potenza e consumi le Pulstar sono meglio o peggio delle Brisk?
    Grazie e complimenti per il video!

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 3 lety

      Io ho girato in pista sia con le Pulstar che con le Brisk, di fatto le pulstar si sono comportate bene fino a 7000 giri, quindi sono stato molto contento. Per le Brisk a 7000 giri sono troppo ruvide, e non le vedo top, ma sotto sono superiori. Diciamo che le Pulstar (almeno le iridium power che avevo io) erano molto valide.
      Per i consumi invece le pulstar erano capaci di ridurli e sono superiori alle brisk, quindi direi che hanno caratteristiche diverse ma entrambe valide.
      Essendo un turbo... probabilmente nel tuo caso le pulstar potrebbero essere migliori delle brisk per la tua moto che sicuramente girerà molto alto come regime.
      Fammi sapere come ti trovi ;)

    • @Gregorio.E.Ventura
      @Gregorio.E.Ventura Před 3 lety

      @@masterpc74 Grazie per il parere! Certo appena mi arrivano ti faccio sapere. Come ho detto erano in offertissima a 36Euro inclusa spedizione (ho scritto male prima scrivendo 35) ma arrivano dagli Stati Uniti quindi mi sa passeranno un altro bel po' di settimane! A quel prezzo non potevo non prenderle visto che sono costate praticamente come le NGK Iridium che monta adesso la mia Kawasaki Gpz 750 Turbo. Il motore del GPZ Turbo inizia la zona rossa a 10.000 giri ogni cavallo in piú che effettivamente mi possono dare le candele su una moto sovralimentata é una benedizione! :) Se poi si riducono anche i consumi (andando con 1 filo di gas arrivo a 18km/l ma é come non guidarla) saró ancora piú soddisfatto! Ho anche un auto con motore Wankel (Mazda Rx7) ma purtroppo la Pulstar non produce candele per motori rotativi, nel caso si rivelassero valide queste Pulstar le avrei prese subito anche per il Wankel! Ciao e grazie! :)

    • @Gregorio.E.Ventura
      @Gregorio.E.Ventura Před 3 lety +1

      @@masterpc74 Alla fine ho scoperto che ho acquistato le Pulstar da un sito truffa!!! Per fortuna ho pagato con Paypal che in meno di 2 settimane mi ha rimborsato se no avrei perso i soldi! Il prezzo era incredibilmente basso e io ci sono caduto come un pero! Paypal mi ha rimborsato e con una parte di quei soldi ho acquistato un oliatore automatico catena per moto! Mi sa che le Pulstar le proverò tra 10 anni quando le NGK iridium montate sulla mia moto saranno alla fine! :)

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 3 lety +1

      @@Gregorio.E.Ventura purtroppo sono cose che possono accadere... Aime'. Meno male che qualche protezione esiste😉

  • @mauriziosalerno7847
    @mauriziosalerno7847 Před 2 lety +1

    Ciao sei molto preparato e molto competente ti scrivo per chiedere un consiglio
    ..secondo te per una alfa 147 1.6 twin spark che va a gpl...come ben sai a 8 candele 4 normali e 4 piccole...grazie cia o cosa mi consigli brisk

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Le 4 piccole non lo so, le grandi puoi metterle iridium. Ma attenzione. Mi sembra che molte alfa già montano candele speciali. Verifica prima.

  • @flyblu80
    @flyblu80 Před rokem

    ho cercato le candele, fiat panda fire 1.2 gpl, motore aspirato 8v, da libretto ho ZKR7AI-8, che è una candela particolare per fiat panda fire 1.2 gpl,
    poi sempre ngk fa LPG8 ma sono leggermente diverse quella a libretto ha una resistenza...
    Altre marche con il configuratore:
    DENSO IXU22FTT
    Brisk Silver BR14YS (non mi da l'iridum max 30k km) ma sono per GPL
    Non saprei se queste possono essere valide alternative, tu hai idee.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      Purtroppo non saprei dirti, però se c'è NGK puoi provare a vedere se c'è l'equivalente iridium, migliore senza dubbio e di solito hanno la stessa sigla ma con scritta IX. Non saranno le brisk ma è già meglio.
      Consiglio di cercare sempre la via più efficiente ma anche più semplice per evitare di entrare in strani gineprai che a volte non ci si toglie facilmente.
      In alternativa alle originali base, anche quelle al platino sono migliori.

  • @Quandononesistevaniente

    Ciao carissimo..... le candele si svitano meglio a motore freddo... O a motore caldo? Grazje

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      A motore freddo dovrebbero svitarsi meglio, avendo meno espansione dei metalli, a caldo peggio. Ma soprattutto quando le mettete non le serrate come matti!

    • @Quandononesistevaniente
      @Quandononesistevaniente Před rokem +1

      @@masterpc74 grazie 1000.... Si come avevi detto... Le ho svitate senza problemi aspettando che il motore fosse freddo... e riavvitate con moderazione.... Grazie alla prossima!!!!!

  • @giuseppefrenk54
    @giuseppefrenk54 Před 2 lety

    Interessante, ma sapevo che bisognava mettere sempre lo stesso tipo di candele, infatti se vado da un autoricambi mi chiede sempre quella vecchia. Credevo fossi obbligato. Ma quindi posso mettere sulla mia auto qualsiasi tipo di gondola? Purché siano 4 uguali

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Certamente che chiede quella vecchia, risparmia il tempo di cercarla 😉.
      La candela deve avere lunghezza,passo,grado termico equivalente, se rispetta questo puoi usarla.
      Devi consultare i cataloghi dei vari costruttori x capire quella che ti serve.
      Ovviamente un kit di 4 candele uguali

  • @mark7448
    @mark7448 Před 2 lety

    Ciao, io non riesco a trovare per il mio golf 7 1.4 tsi 122 cv (benzina) le candele all’iridium ma solo al platinum, hai consigli? Preciso che ho fatto modifiche quindi non è stock

    • @mark7448
      @mark7448 Před 2 lety

      Ho trovato le brisk al platino, cosa ne pensi?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Non so cosa monti la tua auto, bisognerebbe partire da qui. Le nuove auto hanno già sistemi di accensione discreti. Prova a cercare le iridium della ngk sr non ci sono denso o brisk.
      Ma se già le tue originali sono iridium non hai bisogno 😉

    • @mark7448
      @mark7448 Před 2 lety

      @@masterpc74 forse non mi sono spiegato bene, purtroppo le candele iridium non le fanno per il mio motore, quello è il punto 🥺

    • @mark7448
      @mark7448 Před 2 lety

      @@masterpc74 preciso che il mio motore è solo benzina, e per ora ho trovato al platino le candele della ngk,bosch e brisk

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Devi vedere che candele monti, prendere i dati di costruzione delle candele e verificare se altri modelli hanno il tuo solito motore e che candele montano loro, talvolta non vengono date per il tuo ma per un altro modello che però monta anche il tuo.
      Per esempio puoi contattare loro, ti metto il link, chiedendo di Matteo.
      Sono in gamba, soprattutto seri, almeno per i rapporti che ho avuto io con loro non ho mai avuto un problema.
      Verifica se queste candele possano andare anche sul tuo assieme a loro
      www.taurus.to.it/set-4-candele-ngk-iridium-sizfr6b8eg-per-motori-vag-1.4-tfsi-tsi-turbo-volumetrico-140-160-180-185-cv-vedi-elenco-modelli-in-descrizione.html

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 Před rokem +1

    per me che ho una guida brillante su peugeot 1.2 benzina con le NGK IRIDIUM HO FATTO 60000 KM E POTEVO FARNE TRANQUILLAMENTE ALTRI 10000 SIA TEMPERATURE FREDDE O CALDE LE ACCENSIONI SEMPRE VELOCIE PERFETTE

    • @thehistorykx5609
      @thehistorykx5609 Před rokem

      Io ho anch'io una peugeot 1.2 benzina ma la 208 3 cilindri candele ho 100 mila km e mai cambiate va ancora ottimo il motore sia a freddo ecc

  • @pietrodelucia5231
    @pietrodelucia5231 Před 2 měsíci +1

    Ciao ho iundai i10le denso sono molto buone

  • @endesi18
    @endesi18 Před rokem +1

    Sarebbe stato bello usare un tester per candele per fare un confronto visivo

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      si, sono d'accordo... ma non ho questa disponibilità per avere un tester adeguato ad oggi, ma ho un'idea per poterlo provare a fare... magari ci provo ;)

  • @duchtdixon894
    @duchtdixon894 Před 2 lety

    Ciao ma le candele ha 4 punte si possono montare

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Certo, ma ogni motore ha le sue, quindi va visto cosa "digerisce" meglio 😉

  • @ginopalladino6649
    @ginopalladino6649 Před 2 lety

    Ciao Marco, ho una BMW Z4 3.0i del 2004, la vettura ha ancora 52mila km. quale mi consigli ?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Ciao. Non conosco il modello. Ma montare candele iridium è sempre possibile. Devi vedere che cosa hai come grado termico e trovare quello corrispondente alla tua auto.
      Per le brisk ad effetto campo è una cosa che va ragionata bene, se esistono le candele x il tuo motore e soprattutto avere voglia e soldi per provarle.
      Mentre le iridium non hanno controindicazioni, le Brisk Racing potrebbero essere troppo aggressive su alcuni motori, mentre in altri, come il mio, sono invece un toccasana.

  • @sTyLuSfLaViO
    @sTyLuSfLaViO Před 2 lety

    ciao per Alfa Brera 2.2 JTS con impianto GPL a iniezione diretta? per prestazioni?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      In che senso? Non capisco la domanda. Le candele vanno bene tutte, ma ogni modello può gradire più una che l'altra. Con il gpl in questa cilindrata che non dovrebbe aver problemi di bassi, quelle all'iridio le preferirei.

  • @federicocamici8653
    @federicocamici8653 Před 2 lety

    Io sulla 206 avevo le Brisk, quando le ho tolte dopo 15.000km l'elettrodo era a più di 1mm.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      No. Brisk fa candele standard e candele racing. Come ti trovi?

    • @federicocamici8653
      @federicocamici8653 Před 2 lety +1

      @@masterpc74 non ho molti termini di paragone, l'auto ha il metano, quando l'ho comprata aveva le ngk normali, dopodiché ho messo queste (che hanno attualmente circa 20.000km), non ho trovato grosse differenze.

  • @enkiea77
    @enkiea77 Před 6 měsíci +1

    Ma sono solo io a cambiarle a 50000km ? Ovviamente le spazzolo ogni tanto. Uso le NGK , ZHR7A-10

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 6 měsíci

      Buona cosa. Hai un motore che gira bene e non le usura tanto e tenerle pulite aiuta senza dubbio. Non è però per tutti così, quindi meglio così x te , continua come fai perché motore e tua cura è una accoppiata vincente 😉

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 Před rokem +1

    sulla mia peugeot metto le NGK iridio e per 60 000 km sono tranquillo

  • @clio16v
    @clio16v Před 2 lety

    Ho letto diverse lamentele sulle Pulstar, non deve essere piacevole trovare una candela spaccata in camera da scoppio!Io ho preferito usare quelle che raccomanda il costruttore, (motore vecchia concezione 1991) anche se oggi le equivalenti sono le Bosch Super 4 F56 che coprono ben due gradi termici ed avendo un costo davvero irrisorio (18 € tutte e 4) non ho voluto abbandonarle.Quindi non ho termini di paragone con altre più performanti e durature che vanno bene sui nuovi motori.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Si le pulstar tendono a rompere facile se maneggiate con poca cautela. Le bosch non le prediligo, ma vanno provate sul motore perché un motore è diverso da un altro, se sul mio vanno male non è detto che sul tuo vadano altrettanto male 😉

    • @clio16v
      @clio16v Před 2 lety

      @@masterpc74 le pulsar allora non fanno per me.Ho scritti che le Bosch super 4 sul mio motore vanno bene, non so se magari altre candele tipo le Denso vadano meglio.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      @@clio16v l'unica è provare. Le denso iridium hanno durata e migliore scintilla, di sicuro male non vanno, dovresti sentire il motore liscio e con meno vibrazioni.
      Alcune clio successive, (2000-2010 se non erro) già usavano candele speciali all'iridio.
      Quando arriverai A finire le bosch magari facci un pensiero 😊

    • @clio16v
      @clio16v Před 2 lety

      @@masterpc74 una prova si può sempre fare.

  • @TheVelvetNightmare
    @TheVelvetNightmare Před 3 lety +1

    Ciao. Sei molto più competente tu che sei un appassionato, che tanti altri rivenditori.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 3 lety +1

      Grazie, molto gentile.
      I rivenditori devono vendere... spesso non hanno nemmeno la voglia di capire, studiare... ecc...
      Vai li e gli dici: mi dai questo? e loro ti danno quello... se gli chiedi: consigliami qualcosa, prendono il catalogo e guardano cosa serve OEM per quella cosa.
      Purtroppo vanno capiti: hanno migliaia di mezzi e cataloghi che sembrano biblioteche... come fanno?
      Io invece cerco di trovare (e non ci riesco ovviamente) il top in una nicchia, dedico tempo ad una cosa specifica e magari trovo differenze e soprattutto mi ci diverto a farlo.
      Loro non ne hanno ne il tempo ne le possibilità.

    • @TheVelvetNightmare
      @TheVelvetNightmare Před 3 lety

      Visto che ci siamo. Ti chiedo un consiglio. Dopo il tuo video ho scoperto le candele brisk.
      Io ho una tipo nuova 2016 , turbo benzina 120 cv. Rimappata ora sono a 150.la mia domanda è quale modello di candele brisk posso montate x migliorare l'erogazione del motore.?
      Ti ringrazio in anticipo.

    • @TheVelvetNightmare
      @TheVelvetNightmare Před 3 lety

      Premetto che ora ho le candele che monta di serie.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 3 lety +1

      @@TheVelvetNightmare devi vedere sul sito della Brisk, puoi anche contattarli, in passato mi hanno risposto senza problemi.
      In base al codice della tua candela c'è l'equivalente brisk.
      Se la fanno per la tua auto sicuramente trovi differenza.
      Per l'acquisto, una volta trovato il codice, ti suggerirei di cercarle in rete.

    • @TheVelvetNightmare
      @TheVelvetNightmare Před 3 lety +1

      @@masterpc74 grazie x la disponibilità.

  • @marcoferro7812
    @marcoferro7812 Před rokem +1

    io ho un taxi, toyota yaris con 435 mila chilometri, uso candele denso doppia scintilla e le cambio sui 18-20 mila chilometri...

  • @giuseppeiervolino2234
    @giuseppeiervolino2234 Před 2 lety

    CANDELE ACCENSIONE CON ELETTRODO IN ARGENTO per motori a gpl che ne pensa?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 lety

      Mai provato e/o sentito. Non so se va bene. Per curiosità farò certamente delle ricerche.

  • @audio-tu2ov
    @audio-tu2ov Před rokem

    Ciao Domenico, scusa se non ti ho risposto prima. Effettivamente con le Denso TT l'auto al minimo appare piu' silenziosa e parte anche piu' vivacemente. E' tuttavia una utilitaria da 1400 cc, con un motore piuttosto tranquillo, quindi non penso che si divori le candele, tuttavia su alcune pagine a riguardo della Denso TT avevo trovato conferme su una durata nettamente superiore oltre i 100.000 Km, poi sul sito
    principale (tradotto in italiano) ho trovato una durata contrariamente inferiore, tipo quella che hai detto tu.
    Mah....visto i risultati e la convinzione che ti viene nel pensare che il motore lavori meglio, probabilmente
    avrei affrontato ugualmente la maggiore spesa, ma anche la "presunta" superiore durata, per poter intervenire il meno impossibile in candele, che nel mio caso sono piuttosto sepolte nel motore, l'avrei preferito.
    Il sito in inglese da per super durevoli solo le Platino, mah......................sarà solo marketing'
    Cari saluti, Marco

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      Per esperienza le platino durano di meno, ma credo che dipenda da motore e motore. sulla mia vecchia le standard duravano poco, le brisk poco ma andavano molto meglio, le denso non morivano, ne avevo una coppia che è arrivata ad oltre 40.000 km e non aveva alcun problema di cedimento, motore come da nuovo. Le ho ricomprate nuove perchè avevo problemi sul motore e volevo escludere ogni incertezza ma anche le nuove andavano esattamente come le vecchie, quindi tanto di cappello alle vecchie.
      Comunque sia ogni candela platino/iridium è meglio delle standard... però attenzione, alcune auto hanno già candele speciali, la nuova dacia sandero che ho adesso, benchè sia tra le più economiche, monta candele al platino di serie, quindi in certe cose non hanno fatto scelte necessariamente al ribasso.
      In ogni caso non arriverei ai 100.000km... non sarei per niente sicuro.

    • @marcodesimone2902
      @marcodesimone2902 Před rokem +1

      @@masterpc74 Sto facendo confusione con gli account di google ma fortunatamente vedo
      che le risposte ti giungono lo stesso. Grazie ancora per i consigli che ovviamente mi hanno già convinto almeno a visionare le candele intorno a 30.000 Km, del resto sono un fai da te fin dove riesco anche se qualche rischio lo vivi sempre, come quello di vedermi invalidata l'estensione di garanzia dalla mia Ford che dopo 2 anni e un mese ho dovuto
      accollarmi la sistemazione dei porta valvole sulla testata totalmente a mio carico in quanto mi hanno contestato di non aver fatto tutti i tagliandi da loro.
      Ma non importa quelli che mi hanno fatto non mi avevano soddisfatto e sono stati anche costosii, quindi alla fine dei conti...............................però che farabutti loro e sta cretina di B-Max che mi ero comprato e tuttora ho, per ora senza altri problemi ma ......speriamo!!
      Un saluto Marco

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      @@marcodesimone2902 non preoccuparti, avevo capito che avevi fatto un errore. Ma la cosa importante è riuscire a destreggiarsi tra il buon senso, il saper mettere mano senza far danni e scansare quanto possibile chi vuole approfittare di noi 😉

  • @danielecarniel6674
    @danielecarniel6674 Před rokem +1

    Champion lascia perdere!!!le migliori fin'ora denso!!!brisk non ho Mai provate!!! non so come potrebbe andare su motore turbo!!!

  • @salvatore.c3229
    @salvatore.c3229 Před měsícem

    Salve, ho una Honda cr-z 1.5 cc ibrida aspirato 16 valvole 114 CV devo cambiare le candele, la mia scelta è sempre stata denso dk20pr-d13 iridium le danno x 120mila km ma costano un botto è stavolta mi trovo un po' stretto a soldi, quindi l'altra scelta sarebbe delle brisk in quanto costano le metà è chi ne parla male chi bene, quindi chiedo a lei se sono meglio delle denso è quanti km posso fare? Grazie mille distinti saluti

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před měsícem

      Le brisk iridio non le ho mai provate ma qualche amico mi ha detto che non sono male, al caso si dovrebbero trovare anche le NGK che sono una via di mezzo tra le standard e le iridio.
      Però essendo un'ibrida sicuro che siano da cambiare? perchè il termico viene usato molto molto meno rispetto alle standard.
      Io proporrei di ispezionarle, vedere come sono visivamente, eventualmente correggere leggermente (con attenzione) la distanza tra gli elettrodi e magari aspettare qualche mese e rimettere quelle che usa.
      Essendo un motore nipponico le denso credo che si sposino meglio e incidano sulla buona resa del motore stesso.
      Non andrei troppo a girarci intorno.
      Però controllerei anche sul sito di Autodoc che talvolta ha candele che si trovano in giro molto care a prezzi più accessibili, con quel che spende di brisk potrebbe prendere le sue.

    • @salvatore.c3229
      @salvatore.c3229 Před měsícem +1

      @@masterpc74 grazie tante per la risposta, le candele le ho cambiate 5 anni fa è hanno poco più di 80 mila km, in caso seguirò il suo consiglio in quanto la mia auto esce con candele originali ngk difr6a13g iridium però in alternativa su libretto uso è manutenzione da pure denso dk20pr-d13 cosa che con le denso come dice lei il motore gira più liscio è pulito, quindi metterò le denso marca che preferisco in quanto le monto pure su tutte le mie moto che ho avute, 👍👋