Prosciutto Toscano DOP e Finocchiona DOP

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024
  • L'impasto della Finocchiona si compone di pezzi di carne magra e grassa, prevalentemente di spalla e pancetta, macinati a grana media e conciati con sale, pepe, aglio e semi di finocchio. L'impasto della Finocchiona si compone di pezzi di carne magra e grassa, prevalentemente di spalla e pancetta, macinati a grana media e conciati con sale, pepe, aglio e semi di finocchio.
    Proprio a questo salume toscano pare si debba ricondurre l'origine dell'espressione infinocchiare: quando, alla fine dell'Ottocento, i nobili si recavano ad acquistare vino in campagna, i contadini erano soliti accoglierli con pane e Finocchiona tagliata a fette spesse, a cui accompagnavano il vino spillato dalla botte. Il sapore forte degli aromi e delle spezie contenuti nel salume copriva gli eventuali difetti del vino, che veniva così acquistato nonostante la scarsa qualità.
    Per la produzione del Prosciutto Toscano le cosce, raffreddate e rifilate ad arco, vengono salate, con sale marino, pepe e aromi naturali di origine vegetale come aglio, rosmarino e ginepro.Il salume presenta forma tondeggiante. Il colore delle fette è rosso, con scarsa presenza di grasso bianco, striato da leggere venature rosate. L'aroma fragrante è ottenuto grazie all'impiego, durante la lavorazione, di bacche ed essenze vegetali tipiche del territorio. Una delle caratteristiche del Prosciutto è il sapore delicato, ma sapido, determinato dall'uso ingente di sale nella lavorazione; per questo il salume è tradizionalmente accompagnato con pane sciocco, cioè insipido, tipico della Toscana.
    Il prodotto nasce dall'antica tradizione degli agricoltori toscani che macellavano il maiale nel periodo invernale per ottenere salumi destinati al consumo familiare.
    Regia Piero Frattari
    Montaggio Paolo Dassori
    Edizione VIDIGRAPH - Genova
    www.vidigraph.com

Komentáře • 8

  • @lucianoalunni6356
    @lucianoalunni6356 Před 3 lety +1

    Complimenti per l'accurata metodologia nel processo di lavorazione, per l'impegno esperito, per l'eccellente professionalità . Ringrazio ing.luciano Alunni cortona Arezzo

    • @giuseppescidone6554
      @giuseppescidone6554 Před 6 měsíci

      😢😢😢😢Tocca una clip per incollarla nella casella di testo.

  • @matronefb
    @matronefb Před 2 lety

    Maestranza italiana..che bella

  • @winaiburanadomrongkul7953

    พาเที่ยวเมืองToscana ItalyกันไปดูวิธีการทำขาหมูรมควันprociuttoโดยชาวToscana Italy.ciao Bella.

  • @choongachangachoongachanga556

    Спасибо

  • @KorgKapperi
    @KorgKapperi Před 9 lety

    E possibile sapere il numero di animali macellati ogni giorno ?

    • @dumitruiulianhogea6580
      @dumitruiulianhogea6580 Před 4 lety

      un macello medio fa tra 4000 e 6000 maiali al giorno,uno grande supera 8000...