Salame Piemonte

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 05. 2013
  • Il Salame Piemonte viene prodotto in tutto il territorio regionale.
    Il salume presenta forma cilindrica. Le fette, di colore rosso rubino, inframmezzate da parti grasse bianche di forma allungata, sono compatte e omogenee. Il profumo è delicato; emergono i sentori dell'aglio e del vino utilizzati in fase di impastatura. Il sapore è dolce, leggermente speziato. Per la produzione del Salame Piemonte vengono utilizzate la muscolatura striata proveniente dalla coscia, dalla spalla e dalla pancetta del suino e la parte adiposa derivante dalla pancetta, dalla gola e dal lardo.
    Caratteristica del Salame Piemonte è il coinvolgimento dell'intera filiera regionale nella fase produttiva: la nascita, l'allevamento, la macellazione dei suini, così come la lavorazione, la stagionatura e il confezionamento dei prodotti, avvengono all'interno della regione subalpina.
    Lo sviluppo della norcineria in Piemonte è stato favorito anche dalla sua collocazione geografica: sul territorio regionale passava anticamente la Via del Sale, il percorso attraverso il quale il prezioso ingrediente veniva trasferito dai porti liguri e dalla Costa Azzurra ai paesi del nord Europa.
    Regia Piero Frattari
    Montaggio Paolo Dassori
    Edizione VIDIGRAPH - Genova
    www.vidigraph.com

Komentáře • 1