Come chiedere scusa: 4 consigli utili per chiedere perdono

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 07. 2024
  • Come chiedere scusa? Imparare a chiedere perdono è importante per mantenere nel tempo relazioni efficaci. Ecco quindi 4 consigli che spero ti saranno utili per la prossima volta in cui ti troverai a dover chiedere scusa:
    0:48 1) Sincerità
    L' ingrediente principale per chiedere scusa deve essere la sincerità. Chiedere perdono significa dimostrare di aver compreso i sentimenti dell'altra persona.
    1:49 2) Prenditi le tue responsabilità
    Assumiti le tue responsabilità e fallo in maniera esplicita. Descrivi in modo specifico ciò che è successo e dimostra di aver compreso cosa ha ferito il tuo interlocutore.
    3:23 3) Non fermarti alle parole
    Chiedere scusa è la promessa di un cambiamento. Le parole non bastano: è necessaria un' azione concreta. Chiediti cosa puoi fare affinché quel comportamento non accadrà ancora.
    4:50 4) Chiedi perdono
    Solo dopo aver eseguito tutti i punti precedenti, puoi chiedere scusa. Ricorda che il perdono richiede tempo, perciò non mettere fretta al tuo interlocutore.
    E tu, come te la cavi con il chiedere scusa? Ti aspetto nei commenti ;-)
    LINK UTILI:
    - "Se cerchi una scusa troverai rabbia, se chiedi scusa troverai la pace": se ti è piaciuta questa frase amerai "Psicologia a Strappo", il mio libro che raccoglie 60 idee ad alto potenziale trasformativo. Compra la tua copia qui amzn.to/2XObvmc
    - Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
    #scusa #perdono #relazioni #psicologia
    ---
    "Nella vita, se tieni alle persone che hai vicino e dai importanza alle relazioni, allora presto o tardi dovrai imparare a chiedere scusa. Come sei messo a chiedere scusa? Sei in grado di farlo? Oppure pur di mantenere la tua posizione neghi la realtà?
    Bene, oggi condivido 4 cose che ho capito sul come chiedere scusa in modo efficace.
    1) Sincerità
    Il primo punto sarà un po’ banale ma non è per nulla scontato, anzi. Ed è quello della sincerità, ovvero essere realmente dispiaciuto per aver ferito l’altra persona. Chiedere scusa per davvero vuol dire mostrare all’altra persona che per te i suoi sentimenti sono importanti, anche se magari al suo posto non ti saresti sentito ferito per quello che è accaduto. Soprattutto non basta che tu sia sincero, ma serve anche che l’altra persona senta le tue scuse come vere. Tanto più sei empatico, tanto meglio dovrebbe riuscirti questa parte.
    2) Prenditi le tue responsabilità
    Bene, secondo punto è quello che devi assumerti le tue responsabilità, e farlo in maniera esplicita. Devi esplicitare in maniera chiara tutto quello che è successo e più nello specifico ciò che ha ferito il tuo interlocutore. Un buon prototipo di frase da usare potrebbe essere qualcosa come: “Sono veramente dispiaciuto per XYZ, e per aver ferito i tuoi sentimenti. Non avrei dovuto farlo. Cosa posso fare adesso per rimediare a questa situazione?”
    Chiedere scusa assumendosi in modo maturo le proprie responsabilità facilita il processo del perdono perché ha l'effetto collaterale di disarmare la rabbia altrui più facilmente.
    3) Non fermarti alle parole.
    Terzo punto è “non fermarti solo alle parole”. Chiedere scusa è la promessa di un cambiamento la cui prova si ha solo nel momento in cui i comportamenti vengono effettivamente modificati. Se questo non avviene l’effetto è quello del sentirsi presi in giro. Quindi le parole sono importanti, ma da sole non bastano: è necessario adottare un comportamento chiaro e il tuo impegno a volerlo portare nella realtà. Fai un piano e poi condividilo con la persona che hai ferito. Infine, ti suggerisco di programmare la messa a terra del cambiamento: cosa ti serve per farlo? Di quale aiuto necessiti? Dove lo puoi recuperare? Prendi carta e penna, scrivi l’elenco di tutte le cose che vuoi fare e poi le calendarizzi: sarà molto più facile in questo modo mantenere fede al tuo impegno.
    4) Chiedi perdono
    Bene, arrivato a questo punto, cioè (1) dopo aver fatto capire all'altro che sei effettivamente dispiaciuto, dopo (2) esserti preso le tue responsabilità e dopo (3) aver programmato un piano d'azione a cui prestare fede per riparare il tuo torto, allora puoi chiedere scusa. Non prima, solo dopo.
    Così passi effettivamente la palla all’altra persona, che potrà ascoltare e prendere una sua decisione. Perché chiedere perdono presuppone che qualcuno il perdono te lo dia. O non te lo dia, certo. D’altra parte, perdonare richiede tempo. E se anche dovesse darti picche, tu limitati a ringraziare l’altra persona per averti ascoltato e dì che speri che un domani questo perdono possa avvenire. Non mettere fretta al perdono.
    Cari amici, scusarsi è importante.
    E poi farlo non significa necessariamente che tu hai abbia sbagliato tutto e l’altro detiene tutte le ragioni del mondo. Talvolta scusarsi significa semplicemente che tieni più a quella relazione che al tuo orgoglio. "

Komentáře • 15

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  Před rokem

    LINK UTILI:
    - "Se cerchi una scusa troverai rabbia, se chiedi scusa troverai la pace": se ti è piaciuta questa frase amerai "Psicologia a Strappo", il mio libro che raccoglie 60 idee ad alto potenziale trasformativo. Compra la tua copia qui amzn.to/2XObvmc
    - Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita

  • @michelarusso9189
    @michelarusso9189 Před rokem +6

    Cerca una scusa troverai rabbia, chiedi scusa troverai pace🙏

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před 9 měsíci

    Okay dottore

  • @ivancecchini3576
    @ivancecchini3576 Před rokem +1

    grazie ❤️ Luca ...

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před rokem

    È difficile chiedere scusa ma fa procedere bene... detto da mamma con 50 anni di matrimonio

  • @lastelladelcielo1377
    @lastelladelcielo1377 Před rokem

    Domanda sul perdono, io senza volerlo ho fatto molti sbagli e ne ho fatto degli sbagli che al mio ex non perdona facilmente, perché ogni volta li rifaccio, e per questo mi devo far perdonare in modo serio, che a lui le parole o i metodi dolci non li vuole più, come dimostrare che voglio il perdono quando sono con lui in quel momento???

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před 7 měsíci

    Okay cambiare
    Comunque i comportamenti e il mondo interiore ha dei sogni notturni brutti e una versione non sempre positiva... quindi la vita continua sempre al top
    Senza prendere in giro nessuno
    E senza nessuna risposta da condanna nella salute da usare contro

  • @user-pescatore99
    @user-pescatore99 Před rokem +1

    Quando accade il contrario, ovvero subisco un torto. Ammettiamo che abbia valutato tutte le possibilità, nella peggiore delle ipotesi detengo comunque che abbia una buona parte di ragione. L'altro evita il dialogo, o quando lo fa prende per i fondelli. Quali sono le migliori cose da fare?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Před rokem

      Ciao Federico :-) mi sembra che tu senta di dover ricevere delle scuse e poi scegliere se perdonare. Circa un anno fa ho pubblicato un video proprio su questo tema, con un prezioso insegnamento della Storia sul perdono. Ecco il link czcams.com/video/Z5kAfJv0mQw/video.html
      un abbraccio

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před rokem

    Fonzy non sa stare la settimana da solo ed io ho terminato contratto di lavoro e devo partire......ci si vede soltanto di sabato

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před rokem +1

    La mia mamma da viva chiedeva scusami almeno una volta al giorno....e la sera si stava benissimo davanti a un programma TV che piace a entrambe... scusa capito

  • @vins78edc
    @vins78edc Před 11 měsíci

    La mia ex dopo mille scuse e perdono... Ha deciso di non parlarmi più a vita... Ma le sue scuse non sono mai arrivate... Ha preferito avere ragione e chiudere....con me... Dove c'era affetto e amicizia in primis... E mi ha lasciato nella m

  • @mariucrea
    @mariucrea Před rokem

    Ma se qualcuno pretende le scuse senza che tu abbia fatto nulla è diabolico..per me è arroganza quando si pretendono le scuse.. ..io perdono sempre...