Pensi troppo? 4 consigli utili per imparare a parlare con sé stessi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 07. 2024
  • Pensi troppo? Hai frequenti pensieri negativi? Pensi e ripensi alle stesse cose? Imparare a parlare con sé stessi può fare la differenza sul proprio benessere. Ho raccolto 4 consigli utili per inquadrare e gestire il dialogo interiore, soprattutto quando è negativo:
    1:38 1) Pro e contro del dialogo interiore.
    Il dialogo interiore aiuta a pianificare i nostri obiettivi e prendere decisioni lungimiranti. Tuttavia, se incontrollato può diventare svantaggioso. Quando la tua vocina interiore diventa particolarmente critica o continua a rimuginare sulle stesse idee, ne risente il tuo rendimento al lavoro e il tuo benessere in generale.
    3:15 2) Prendi le distanze.
    Prendere le distanze dai “chiacchiericci mentali negativi” riduce la ruminazione, ossia quell’insieme di pensieri negativi ridondanti che hanno effetti negativi su di noi.
    6:12 3) Prendere le distanze non vuol dire evitare.
    Prendere le distanze da un pensiero negativo non vuol dire evitarlo, anzi significa affrontarlo senza esserne sopraffatto.
    8:34 4) Scegli con cura a chi confidare le tue preoccupazioni.
    Confrontarsi con gli altri sulle proprie preoccupazioni può essere di aiuto. Tuttavia, può anche condurci all'effetto opposto. Scegli con cura a chi affidare le tue preoccupazioni e chi tenere alla larga.
    E tu come gestisci il tuo dialogo interiore?
    LINK UTILI:
    - Se vuoi iniziare un percorso di terapia, il mio centro di psicologia è a tua disposizione per consulenze dal vivo o via web: www.mindcenter.it/
    - Guarda il mio video "Pensieri negativi: 3 suggerimenti per gestirli meglio" • Avere pensieri negativ...
    - Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
    #peniserinegativi #psicologia #crescitapersonale
    ---
    "Ti capita mai di sorprenderti a parlare “tra te e te”? Scommetto di sì. Anzi, a dir la verità, nessuno di noi è esente da questa sorta di monologo o chiacchiericcio mentale. Pensa che nel libro “The Voices Within” l’autore riporta che l’uomo arriva a produrre, nei propri dialoghi interiori, circa 4000 parole al minuto! Bene, oggi vediamo assieme 4 spunti per meglio inquadrare e gestire il nostro dialogo interiore, soprattutto quando è negativo.
    1) Partiamo dai pro del dialogo interiore, che si rivela nostro alleato quando ci aiuta a pianificare i nostri obiettivi, a eseguire simulazioni mentali per mettere in campo la mossa più intelligente, a prendere delle decisioni. È utile anche quando ci porta ad imparare dai nostri errori così da focalizzarci verso ciò che possiamo migliorare.
    Tuttavia, il nostro chiacchiericcio mentale può diventare anche svantaggioso. Può trasformarsi in uno spietato critico pronto a puntarci il dito contro, scoraggiarci, demotivarci, e talvolta, farci poi sentire in colpa a causa degli stessi pensieri negativi che rivolgiamo verso noi stessi.
    2) Prendi le distanze
    Alcuni ricercatori di Cambridge hanno scoperto che insegnare alle persone tecniche su come prendere le distanze dai “chiacchiericci mentali negativi” riduce la ruminazione, ossia quell’insieme di pensieri negativi ridondanti che, come abbiamo detto, producono effetti negativi sul nostro benessere.
    3) Prendere le distanze non vuol dire evitare.
    Prendere le distanze da un pensiero negativo - così come da emozioni ingombranti - non dovrebbe mai esser confuso con l’evitamento l’evitare o la distrazione. o il distrarsi. È qui che emerge il vantaggio del prendere distanza, e che sta nel fatto che puoi comunque affrontare i tuoi problemi, ma senza venirne sopraffatto. Se senti la tua vocina interiore negativa, non puoi metterla a tacere, non è utile tapparti le orecchie, ma ha senso prenderne le distanze con le tecniche appena viste per aumentare la tua sensazione di controllo su di essa.
    4) Scegli con cura a chi confidare le tue preoccupazioni
    E’ vero che talvolta confrontarsi con gli altri sulle proprie preoccupazioni può essere di aiuto. Tuttavia, il medesimo comportamento può anche condurci a quella che lo psicologo e neuroscienziato Ethan Kross definisce “la trappola della co-ruminazione”. Ovvero quando decidi di parlare dei tuoi problemi con un amico che però finisce involontariamente per amplificarli. Niente male, no? E’ come se avessi reclutato un piromane per spegnere un incendio! Il punto è che quando ti circondi di persone giuste per te, allora saranno proprio loro a fare la differenza in momenti differenti della tua vita.
    Cari amici, voi come gestite il vostro dialogo interiore? Riuscite a sfruttarlo in positivo o controlla la vostra performance e vita?
    Spero di avervi dato qualche spunto interessante e ricordatevi che se cercate uno psicologo con cui allenarvi per gestire in modo efficace i vostri pensieri, il MazzuTeam è con voi, potete rivolgervi agli specialisti di Mindcenter, i centri di psicologia, psicoterapia e coaching da me fondati e diretti.
    Trovate tutte le info nella descrizione di questo video.

Komentáře • 80

  • @massimomichelini2142
    @massimomichelini2142 Před rokem +57

    Tutti ottimi consigli. Ne aggiungerei un altro sentito da Gennaro Romagnoli per affrontare le paure. Immaginare di prendere per mano il proprio bambino interiore pauroso e dirgli "vieni con me" mentre si affronta la situazione temuta. Questo porta la paura fuori da sé e cambia la propria autoimmagine, facendo sentire la persona non più immatura ma coraggiosa e responsabile come un genitore che guida un figlio.

    • @jonathanamasifuen5108
      @jonathanamasifuen5108 Před rokem +3

      Ci proverò

    • @giampi4671
      @giampi4671 Před rokem

      Ne aggiungo anch'io un altro. Cercare di non fermarsi troppo a pensare e mettersi invece a FARE, qualsiasi cosa, in modo da ingannare il cervello e al contempo farlo respirare

  • @mariavitale335
    @mariavitale335 Před 2 lety +4

    Senza saperlo, da vari anni, mi sfogo con l'una o l'altra amica a seconda degli attrezzi contenuti nella sua scatola...funziona.
    Mi hai dato conferma.

  • @jean-louischebridon4513
    @jean-louischebridon4513 Před 2 lety +8

    Questo video cade proprio a fagiolo. Sono l'esempio stesso della persona che parla sempre a se stessi ruminando senza fermarsi.
    Proverò a seguire tutti questi buoni consigli per buttare via la parte tossica di questo comportamento.
    Grazie mille.
    Caro saluto dalla Francia.
    😀🇮🇹🇲🇫

  • @alessandropalmas4158
    @alessandropalmas4158 Před 2 lety +6

    Per spegnere o quantomeno abbassare il volume dei pensieri rivolgo la mia attenzione a essi e, anche se per pochi attimi riesco a spegnerli. Poi torna il chiacchiericcio mentale, ma quando me ne accorgo gli rivolgo di nuovo l'attenzione per abbassarne di nuovo il volume. Mi sto come "allenando" a fare questa pratica.

  • @ritafumagalli2583
    @ritafumagalli2583 Před 2 lety +6

    Io spesso sono sovrastata dal chiacchiericcio interiore ... Mi trovo bene con la meditazione

  • @chris1290
    @chris1290 Před rokem +1

    Ciao Luca, ti avevo perso di vista per un annetto, per una serie di motivi personali. Ti ritrovo più maturo, più consapevole e più imbiancato, ma con la tua solita simpatia e il tuo modo di fare famigliare e alla mano che è poi la tua forza....quella di divulgare contenuti psicologici interessanti ma con leggerezza, dando una speranza a tutti noi comuni mortali, alle prese ogni giorno con i piccoli e grandi problemi della vita. E la leggerezza, che non è superficialità è quello di cui, credo, molti di noi abbiano bisogno in questo particolare momento storico. Grazie Luca e ben tornato nella mia vita!❤️👏

  • @nicolettafrezza6521
    @nicolettafrezza6521 Před 2 lety +4

    Grazie infinite Luca, ti ascolto con grande interesse! Sei molto bravo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @majabottazzo4431
    @majabottazzo4431 Před 9 měsíci +1

    Parlare con me stessa in 3° persona?! Grazie caro Luca, non ci avevo ancora pensato! 💚💋 Buona vita, Maja

  • @vanessagarde7844
    @vanessagarde7844 Před rokem +7

    Ho vissuto relazioni sociali tossiche per molti anni e ora grazie al dialogo interiore cerco di trasformarle, sebbene non sia facile! Grazie, i tuoi consigli sono veramente preziosi!

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 Před 2 lety +1

    Luca avendo una relazione tossica sfrutto costantemente il mio dialogo interiore che mi è sempre stato di grande aiuto grazie !!!

  • @Fabio-wd3zm
    @Fabio-wd3zm Před 2 lety +7

    A parte quando si studia o si progetta, considero il dialogo interiore una vera minaccia per il vivere bene. Il dialogo interiore è l'origine di tutte le ossessioni, porta sempre all'esagerazione, esempio: pratico uno sport, con il passare del tempo comincerò a pensare che non basta, che non sto rendendo bene che devo allenarmi di più, e così in breve finirò per procurarmi qualche infortunio, che non curero' perché non posso stare senza allenarmi, prenderò farmaci...e così sarà per ogni attività. Per non parlare di quando si viene lasciati dal partner senza il quale non si può vivere perché era l'anima gemella e si è gelosi perché adesso sta con qualcun altro, e via con dei veri e propri comizi che non si fermano mai e poi mai... Non c'è da stupirsi se ci scappa il morto, ed è tutta colpa del dialogo interiore che ci racconta storie false. Io l'ho sempre chiamato: la mente aliena. Ci distrae continuamente, ci imbroglia, mente, ci fa dubitare di tutto, ci spaventa e intimorisce con scenari apocalittici.

    • @ettalatuv6252
      @ettalatuv6252 Před 2 lety +2

      Fabio trova qualcuno con cui parla, meglio se un professionista. Quel 'se ci scappa il morto....' non mo piace. Dai cerca uno spiraglio di luce, è sufficiente per salvarti.

  • @1IIms
    @1IIms Před 2 lety +21

    Quanto sarebbe bello avere un pulsante OFF per i pensieri

  • @brunettapiazzola3664
    @brunettapiazzola3664 Před 2 měsíci

    Ci proverò grazie ciao

  • @hildatorres8621
    @hildatorres8621 Před rokem

    Grazi carissimo Dott .Luca.

  • @ireneserrone6937
    @ireneserrone6937 Před rokem +3

    Sto leggendo il tuo testo "l'era del cuore" ed è notevole. Complimenti 🙏

  • @rosadivenosa3585
    @rosadivenosa3585 Před 2 lety +2

    Grazie Luca molto utile

  • @rominafiorenza1219
    @rominafiorenza1219 Před rokem

    ottimi spunti, chiari e fattibili. Proverò a metterli in pratica!

  • @ireneserrone6937
    @ireneserrone6937 Před rokem +2

    Grazie, Luca. Strepitoso. Sto leggendo il

  • @verdianacitarella8130
    @verdianacitarella8130 Před 2 lety +2

    Sempre un piacere ascoltarti 🥰 chiaro ed esaustivo sempre ! Un bacio luu 😘😘😘

  • @iridemirtilla2415
    @iridemirtilla2415 Před rokem

    Ti ho appena conosciuto durante un periodo particolare. Proverò a dialogare con me stessa in maniera diversa.
    Grazie per i tuoi consigli.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Před rokem

      Spero davvero che possano esserti d'aiuto in questo periodo particolare🥰

  • @lamartalave
    @lamartalave Před rokem

    Ti seguo da un po' e ti voglio fare i miei più grandi complimenti,. soprattutto per quel poco ma costante umorismo che metti in ogni video. Trovo che sia azzeccatissimo questo tipo di approccio.
    Grazie grazie....mi sei stato utile in tanti momenti.

  • @caterinass2998
    @caterinass2998 Před 11 měsíci

    Molto utile la meditazione per imparare a stare in consapevolezza nel qui e ora

  • @diegocabriolu
    @diegocabriolu Před 2 lety +2

    Riguardo la voce interiore,ho guardato i due Venom e mi hanno aiutato tanto 😂😂

  • @artyillupo7764
    @artyillupo7764 Před 2 lety +10

    Piccola considerazione su cui mi piacerebbe un tuo parere: molte delle consapevolezze che ho oggi le ho acquisite giocando di ruolo (d&d, vampire ecc.) perché mi permetteva di togliere pressione sui miei pensieri ed emozioni.

  • @nancylobosco2060
    @nancylobosco2060 Před rokem

    Io a volte evito perché ho pensieri leopardiani, quindi nel mio caso peggioro le mie emozioni negative. Grazie per i tuoi consigli sono utili. 😊

  • @antoniopaliotta1185
    @antoniopaliotta1185 Před rokem

    Sei molto bravo ti faccio i complimenti.

  • @giacomocossu3228
    @giacomocossu3228 Před 2 lety

    Uuhh, fantastico, l'ho provato, molto più controllo, proseguo più spedito e con un ottica più costruttivista, grazie🙂🤙

  • @mulerosetta3655
    @mulerosetta3655 Před rokem

    Grazie mille

  • @MassimoPelle
    @MassimoPelle Před 2 lety +1

    Grande Doc trovo sempre stra interessanti i tuoi video..... mi piacerebbe affrontare tematiche analoghe sul mio canale YT

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před 3 měsíci

    Assertività passivo aggressivo per tutti oltre che per ogni coach o background
    Senza pensieri ridondante
    Benessere e qualità della vita

  • @flavioberra6033
    @flavioberra6033 Před 2 lety

    Molto bravo.
    Grazie

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před 9 měsíci

    Okay dottore
    Conoscere e intervenire
    Dimensioni interiori

  • @megxx4699
    @megxx4699 Před 2 lety +1

    grazie psy, esiste una correlazione tra logorrea e periodo premestruale?

  • @IngleseconAnna
    @IngleseconAnna Před 2 lety +6

    Scherzi a parte, noi donne abbiamo una tendenza a pensare troppo sulle cose 😅

  • @manuelarigante5333
    @manuelarigante5333 Před rokem +1

    Molto interessante

  • @Senoncifossimonoi.....

    Mi capita di ruminare pensando alla mia ex ...
    Anche se sono andato a tr...per un po'
    Grazie dei tuoi consigli, grandissimo !!

  • @alessandra3152
    @alessandra3152 Před 2 lety +3

    Video super interessante. Grazie. Io sono messa male. Non riesco a dimenticare una frase infelice detta da mia madre sul fatto che mio fratello sia stato più intelligente o meglio abbia fatto una scelta lavorativa più intelligente rispetto alle mie. Sono disoccupata. Lei mi ha poi spiegato tante volte che nn voleva sminuirmi, che ha sbagliato ad esprimersi e che reputa anche me una persona intelligente. Mi ama. Lo so. È la persona più importante della mia vita. Ma se a volte sembra che io abbia metabolizzato la frase, altre ritorna impietosamente e mi distrugge. Riuscirò mai a dimenticare?????

    • @gattofiliegattofiliani2245
      @gattofiliegattofiliani2245 Před 2 lety +2

      Si,in realtà non devi dimenticare, ma dargli il giusto peso: nessuno è detentore della verità, solo tu sai il tuo valore e se credi a quella frase infelice, allora hai una bassa autostima...non accogliere mai i giudizi negativi degli altri, detti spesso in un momento di rabbia o invidia, ognuno di noi ha i suoi talenti, tuo fratello ne ha alcuni, tu altri e se ci sei qui sulla terra è perché i tuoi talenti sono piaciuti sicuramente a Dio...

    • @alessandra3152
      @alessandra3152 Před 2 lety +1

      @@gattofiliegattofiliani2245 mia madre mi vuole bene ed è in pena per me. Purtroppo mi ha fatto male e non credo che dimenticherò mai. Ma mi sa che hai ragione. Devo dare a quella frase il giusto peso, come in fondo mi ha detto anche lei,rettificando più volte. E soprattutto devo riuscire a guadagnare un po' di autostima. Grazie per le tue parole.

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před rokem

    Coching... meditazione e pianificare tutto l'anno migliorando 1per cento... anche a me piace parlare di psicologia.....e sto facendo un tirocinio in una struttura resort di psicologia... vivere discretamente bene e familiare delle emozioni...ho cambiato lavoro e gestione del mio pensiero è ok

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před 9 měsíci

    Okay dottore

  • @lalupa6132
    @lalupa6132 Před rokem

    Amo i miei pensieri. Sono i miei compagni

  • @sarat.9671
    @sarat.9671 Před 2 lety +9

    E quando non hai nessuno con cui confidarti? 😞

  • @matteonasi5801
    @matteonasi5801 Před 2 lety +3

    Cosa farebbe Alessandro Barbero al mio posto per non rimandare la scrittura della tesi? 😅

  • @rosaalbaacquafredda7393

    Ciao ;;; io di solito non mi apro facilmente con le persone;;;; che siano parenti o amici;;;! Semmai mi fanno domande personali con toni che a me non piacciono ;;; e quindi cerco di fare la diplomatica con il nervoso interiore;;;;! Ma poi domani non mi vede più;;;;! Ma x un po' di tempo

  • @michelarusso9189
    @michelarusso9189 Před 2 lety +1

    Brutta la co ruminazione giusto prendere le distanze o vedere il problema da un altro punto di vista grazie

  • @stefanotimpone583
    @stefanotimpone583 Před rokem

    Mi servirebbe un idea per poter approcciare una commessa molto carina che lavora in un negozio gestito dai cinesi , la ragazza in questione è una commessa italiana io so che in quel negozio vendono di tutto ma sono a corto di idee per provarci con questa ragazza ! Come faccio ad approcciarla negli orari dove ovviamente nn c è gente o molto molto poca e generalmente verso metà mattina dalle 11.30 a 13 pm

  • @vincenzomoschetta2798

    Amica mia innamorata di una persona sposata lui la lasciata pareche volte va viene e lei sta malissimo e fisata non vole collaborare come posso aiutarla grazie mille

  • @Senoncifossimonoi.....

    E ora ho trovato una bellissima ragazza ❤❤

  • @simonafagioli5880
    @simonafagioli5880 Před 2 lety

    io avrei bisogno del vostro aiuto, non sono riuscita a vedere il link per scrivervi.ho bisogno di 1 psicologo..i miei chiscchiericci mi portano a pensieri catastrofuci e io sto male

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Před 2 lety

      Ciao Simona, se ti interessa approfondire la questione, puoi contattare il mio centro di psicologia, per avere consulenze dal vivo o via Skype con un professionista che ti accompagni lungo un percorso. Ti lascio qui il link per info: www.mindcenter.it/chi-siamo/

  • @lalupa6132
    @lalupa6132 Před rokem

    pensare mi piace

  • @samantaiaquinta8195
    @samantaiaquinta8195 Před 4 měsíci

    Compromette tutto perché non riesco a gestire le mie emozioni e remunerazioni

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před rokem

    Il libro la meditazione dei bambini... genitori sereni e figli sereni ...dove i bimbi vanno dallo psicologo per disattenzione e chiacchiere mentali......e viene consigliato la meditazione

  • @loubnaelansary8125
    @loubnaelansary8125 Před rokem

    Tanti volti e non lo so perché

  • @adafuso7342
    @adafuso7342 Před rokem

    Vorrei psicanalizzare un psicologo .

  • @martatirabassi2006
    @martatirabassi2006 Před 2 lety +2

    perche hai dovuto dire questa battuta della donna -.- era interessante il tema, e sei diventato poco credibile nel giro di 30 secondi perdio. Poi dici scherzo con un tono saccente.. se ilibero certo, ma questa battuta non é né divertente né coerente col tema. hai condiviso dei video di galimberti che parlano proprio di questo. perche abbassare cosi il livello di un video scientifico?! "pesantona, ma io scherzo" si ma é solo per dirti ho skippato ed é irritante leggero "psicologia" e poi vedere banalitá un po' scadenti e anche tristi. sento di condividere questa opinione perche questi video potrebbero essere molto preziosi per far arrivare informazioni utilissime a piu persone, apprezzo infatti l'intenzione peró, te prego, facci venire voglia! puoi cancellare il commento se vuoi

    • @blackehite1292
      @blackehite1292 Před rokem

      li per li l'ho trovata "fuori luogo" anche io, ma , se non leggevo poi il tuo commento, me ne sarei dimenticata, in favore del resto del discorso che poi, è quello che conta....