Soffitto Radiante: Soffitto Radiante vs Pavimento Radiante | Lezione #6

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 07. 2024
  • Grazie alle sue logiche di controllo implementate nella regolazione, il sistema RADIUS è l’ideale per mantenere all’interno dei propri spazi abitativi e non delle condizioni ambientali in grado di garantire comfort, benessere fisiologico e risparmio energetico.
    Il soffitto radiante RADIUS agisce in maniera ottimale sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. L’installazione di questi pannelli radianti è semplice e veloce.
    Roberto Messana, CEO di Messana Italia, è l’inventore della moderna climatizzazione radiante. Dopo aver creato un mercato che non c'era e di cui è il punto di riferimento nel territorio nazionale, ha portato il suo know-how, dato da un’esperienza ultratrentennale, in tutto il mondo.
    Scopri di più su come funziona un impianto di climatizzazione radiante e sui diversi benefici che garantiscono rispetto ad altre tecnologie.
    ARCHITETTURA RADIANTE è un libro di Roberto Messana adatto a chiunque sia interessato all’argomento ma in particolar modo ad architetti, termotecnici e utenti finali.
    👉🏼 Clicca il link per acquistarlo! bit.ly/3AGYb3I
    Sei interessato ai nostri soffitti radianti? Visita il nostro sito web per saperne di più:
    👉🏼 Se sei un’operatore del settore www.messanaitalia.com/
    👉🏼 Se sei un utente finale: www.ristrutturad.it/
    ✅ Seguici sui canali social
    Instagram: bit.ly/3QPpcr6
    Facebook: bit.ly/3cgbOgR
    Linkedin: bit.ly/3R2Tk2F
    #soffittoradiante #radiante #impiantoradiante #climatizzazioneradiante #radius #riscaldamento #raffrescamento #irraggiamento #climatizzazione #pavimentoradiante #messana #robertomessana #pannelloradiante #pannello #radiante #soffitto
  • Věda a technologie

Komentáře • 27

  • @vittoriopodesta3549
    @vittoriopodesta3549 Před rokem +3

    Dopo averlo installato 8 anni fa, posso confermare tutto!

  • @sergiocadoni8048
    @sergiocadoni8048 Před 8 měsíci +1

    Vorrei sapere se è possibile installarlo in una abitazione abitata con dentro mobili e suppellettili ps dove trovo gli installatori attendo vs risposta grazie

    • @messanaitalia
      @messanaitalia  Před 8 měsíci

      Buonasera, si è possibile installarli in un'abitazione abitata. Ci invii una richiesta sul sito ristrutturad.it/ la richiamiamo e le daremo tutte le informazioni di cui necessita

  • @andreagiorgio8921
    @andreagiorgio8921 Před rokem

    Salve. Nel caso di impianto elettrico tra i pannelli radianti e il soffitto, ci sono delle regole da seguire: serve una cordina migliore rispetto alla classica inserita nel tubo corugato?
    I pannelli radianti vengono installati tramite tiranti? Si può avere il layout prima per "stendere" e fissare i corugati che non sia in mezzo? Ci sono delle regole?
    Grazie mille

    • @messanaitalia
      @messanaitalia  Před rokem

      Normalmente i corrugati si fissano direttamente al soffitto con fascette e tasselli oppure con schiuma anche prima della struttura. I cavi interni sono sempre gli stessi. Il fissaggio della struttura si fa in tutti i modi tipici a seconda dell'altezza (c'è un video dedicato ed anche le schede tecniche nel nostro sito).

  • @fabriziosvaldi9193
    @fabriziosvaldi9193 Před rokem

    domanda: la manutenzione dei pannelli come avviene?
    Preciso. il soffitto inevitabilmente si sporcherà come si "ri dipinge?" lo stratificarsi delle pitture non inficia sul rendimento?
    Grazie

    • @messanaitalia
      @messanaitalia  Před rokem

      Assolutamente no. Ci vorrebbero centinaia se non migliaia di strati di pitture per ridurne un pò l'effetto.

  • @mariannagiannini662
    @mariannagiannini662 Před 8 měsíci

    Buongiorno scusi quindi se voglio fare un impianto radiante a soffitto, devo farmi prima un impianto elettrico. Grazie mille

    • @RobertoMessana-sf8yc
      @RobertoMessana-sf8yc Před 8 měsíci

      Confermiamo che i cavi elettrici per l'illuminazione o per altre funzioni vanno installati prima di applicare i pannelli radianti.

  • @AndreaG777
    @AndreaG777 Před rokem

    Per un appartamento già dotato di impianto fotovoltaico da 4,2 kwh, di circa 85 mq, con muri perimetrali in mattoni da 45-50cm, qual è il consumo elettrico medio comprensivo di riscaldamento e raffrescamento? Inoltre, non avendo a disposizione un locale tecnico, se non una cantinetta due piani più in basso e un paio di balconi da 1X6 mt, dove si può collocare la pompa di calore? È possibile rimanere in casa durante i lavori, o è necessario un trasloco temporaneo?

    • @messanaitalia
      @messanaitalia  Před rokem +1

      Molto orientativamente il consumo medio dovrebbe stare fra i 15 ed i 20 kWh/giorno, per cui sarebbe ben coperto dal fotovoltaico. In merito alle altre domande la invitiamo a contattarci tramite il modulo di richiesta nel sito www.ristrutturad.it

    • @AndreaG777
      @AndreaG777 Před rokem

      @@messanaitalia grazie mille, già fatto, resto in attesa...

  • @oaklejant
    @oaklejant Před rokem

    Why the ceiling heating only takes 2 min to heat the surface (I guess you mean the surface of the plaster board?) and the floor heating takes 30min? Is it because of the thickness of the concrete? In the USA there's a brand called Warmfloor and the heating time is also really fast (they use aluminium plates), so we could also call it a radiant system, couldn't you?

    • @messanaitalia
      @messanaitalia  Před rokem +1

      Yes, it depends on the thickness and mass and, typically, in traditional floor systems it is much higher and therefore thermal inertia is too. In the USA, low inertia floor systems are used and therefore they are also very fast. Our American partner offers the Ray Magic Naked system, of our production, which can be installed indifferently on the ceiling, wall and floor, for heating and cooling: radiantcooling.com/east-coast-radiant-ceiling-project-with-sweeney-designbuild/ e radiantcooling.com/ray-magic-radiant-ceiling-panels-installed-by-hydronica-inc/
      Si, dipende dallo spessore e dalla massa e, tipicamente, negli impianti a pavimento tradizionali essa molto più alta e quindi lo è anche l'inerzia termica. Negli USA si usano impianti a pavimento a bassa inerzia e quindi sono anch'essi molto veloci. Il nostro partner americano offre il sistema Ray Magic Naked, di nostra produzione, che può essere installato indifferentemente a soffitto, parete e pavimento, per riscaldamento e raffrescamento: radiantcooling.com/east-coast-radiant-ceiling-project-with-sweeney-designbuild/ e radiantcooling.com/ray-magic-radiant-ceiling-panels-installed-by-hydronica-inc/

  • @ugosabato5338
    @ugosabato5338 Před rokem

    Nei soffitti inclinati ( mansarde) come si puo' realizzare?

    • @messanaitalia
      @messanaitalia  Před rokem

      I pannelli Radius sono autospurganti e autobilancianti per cui non hanno alcun problema legato alla posizione e alla inclinazione. Possono accettare anche un certo livello di curvatura.

  • @zarbonida
    @zarbonida Před rokem

    A parte il costo, ci sono controindicazioni nell'installare e a far lavorare contemporaneamente un radiante a pavimento e a soffitto?
    Esistono casi di installazione di questo tipo in cui tutte e due gli impianti convivono?

    • @robertomessana5977
      @robertomessana5977 Před rokem +1

      Di per sé non ci sono controindicazioni, il vantaggio sarebbe una uniformità assoluta con temperature molto basse in riscaldamento e alte in raffrescamento a tutto vantaggio dell'efficienza energetica. Va però detto che tale vantaggio sarebbe modesto rispetto all'investimento richiesto.
      L'unico nostro caso è stata la villa di un importante e famoso imprenditore nel trevigiano.

    • @luigisantandrea4933
      @luigisantandrea4933 Před rokem

      È undici anni che ho ambedue i tipi di riscaldamento. A piano terra a pavimento e al primo piano a soffitto e vanno benissimo.

    • @zarbonida
      @zarbonida Před rokem

      @@luigisantandrea4933 grazie per il commento.
      io però intendevo sulla stessa stanza avere sia pavimento che soffitto radiante

    • @lollouk483
      @lollouk483 Před 9 měsíci

      Buonasera@@luigisantandrea4933 , lei ha anche impianto di deumidificazione?

    • @luigisantandrea4933
      @luigisantandrea4933 Před 8 měsíci

      @@lollouk483 No non ho un impianto di deumidificazione e non ne sento la necessità. Probabilmente abitando in una casa singola in campagna sono agevolato.

  • @marcosimioni3839
    @marcosimioni3839 Před 8 měsíci

    Nelle sale organo a canne presenti in diversi conservatori va istallato l'impianto a soffitto ? Visto che l'organo a canne pesa + di due quintali che è il limite massimo di resistenza alla compressione dei radianti !

    • @messanaitalia
      @messanaitalia  Před 7 měsíci

      La scelta del soffitto è migliore del pavimento per molte ragioni che abbiamo ampiamente spiegato. Quella del peso elevato e concentrato sul pavimento è un argomento particolare che però si può aggiungere agli altri.

  • @sergiolacquaniti87
    @sergiolacquaniti87 Před 10 měsíci

    1) nelle case c'è aria, l'aria è un fluido, per cui in un fluido il calore si propaga per irraggiamento, convezione e conduzione; il solo irraggiamento lo hai nello solo spazio, lei questo non lo specifica; 2) adesso sono disponibili impianti a pavimento a bassa inerzia con spessori minimi e questo non lo dice; 3) il pannello radiante a soffitto refrigera meglio di quello a pavimento proprio per quanto detto al punto 1; 4) entrambi i riscaldamenti, a soffitto ed a pavimento utilizzano irraggiamento e danno temperature uniformi se sono ben fatti, quindi è falso che il riscaldamento a pavimento, a regime, come quello a soffitto, muove la polvere.

    • @messanaitalia
      @messanaitalia  Před 11 měsíci

      Nelle lezioni 9 e 10 questi concetti sono ampiamente spiegati, per cui invito ad andarle a vedere. È chiaro che nell'ambiente in cui viviamo convivono i tre modi dello scambio sensibile e quello del latente, pur se in proporzioni diverse a seconda del tipo di impianto.
      È vero che più di recente si stanno diffondendo anche gli impianti a pavimento a bassa inerzia, ma ciò non toglie che abbiano i seguenti problemi:
      1) Hanno poco isolamento verso il basso.
      2) Sono comunque poco adatti alle ristrutturazioni perché richiedono la completa rimozione dei mobili.
      3) Richiedono comunque uno spessore che comporta problemi con porte e scale.
      4) In merito alla resa essa dipende principalmente dalla posizione oltre che dai mobili. Sia dalle misure effettuate (vedi video sui 40 anno di misure) e test di certificazione in raffrescamento i migliori pannelli a soffitto arrivano a rendere fino a 3-4 volte il pavimento e questa è una differenza sostanziale.
      5) In merito al sollevamento della polvere durante la fase di riscaldamento questa è confermata dall'esperienza anche se è vero che in edificio in classe A e oltre le temperature superficiali sono così basse che il fenomeno tende ad annullarsi. Va però detto che a maggior ragione in questo tipo di edifici, che però rappresentano ancora una esigua minoranza, serve di più il raffrescamento e quindi il soffitto è preferibile.
      Vorrei infine evidenziare un semplice fatto: è la natura che ci insegna che il riscaldamento e il raffreddamento della terra sono fenomeni che dipendono esclusivamente dallo scambio termico che essa ha con la volta celeste, e quindi con il sopra, non con il sotto. Ci sarà un perché (vedi anche video su "Radius e l'irraggiamento dolare").

    • @sergiolacquaniti87
      @sergiolacquaniti87 Před 11 měsíci +1

      @@messanaitalia riguardo l'isolamento verso il basso lei sa benissimo che il riscaldamento a pavimento è posato sopra un primo massetto, che ha sua volta è posato su fondamenta quasi sempre a platea, che, come sa, a sua volta dovrebbero prevedere uno spazio vuoto sottostante, normalmete separato dal terreno vero e proprio di solito da aria e brecciolino. Quindi non le può sfuggire che l'isolamento verso il basso può essere previsto negli strati inferiori che ho citato, e, comunque, sa, o dovrebbe sapere, che c'è anche la posa dei pannelli radianti su supporti isolanti, mediante fissaggio con fermi ad omega che richiedono pose dirette dei pavimenti o con massetti minimi per spessore. Inoltre si può ulteriormente ridurre l'inerzia termica consigliando la posa di pavimenti in resina o microcememento, che sono di spessore minimo ed anche molto contemporanei. Dovrebbe anche specificare, riguardo alle ristrutturazioni, che i problemi strutturali dall'edificio da ristrutturare, possono essere delle fondamenta, ma anche della copertura. Inoltre, poiché i problemi, come lei ben sa, spesso coesistono, non è saggio consigliare al cliente di mettere la cenere sotto il "tappeto radiante", perché l'isolamento termico è solo uno dei problemi connessi con coperture imperfette: ci sono soprattutto i problemi di tenuta idrica, che devono essere risolti quando, nel cartongesso a soffitto, voglio far passare anche altra impiantistica (esempio elettricità). L'unica cosa con cui concordo è che la superficie radiante efficace, come area, è maggiore in quello a soffitto (infatti le mie obiezioni non riguardavano questo aspetto), ma anche qui ha omesso di dire che in caso di illuminazioni particolari a soffitto e dove ci sono i rilevatori di feedback dell'impianto, anche il pannello radiante a soffitto riduce la propria superficie utile.