Video není dostupné.
Omlouváme se.

“Il riciclo dell’acqua è possibile” - Interview con Silvia Giovannini (21/03/2024)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 05. 2024
  • Studentesse e studenti delle scuole secondarie di 2° grado intervistano Silvia Giovannini, responsabile Hera impianti ciclo idrico ed esperta del progetto di recupero acque reflue Impianto di depurazione di Cesena
    Oltre il limite - ESPLORARE NUOVI ORIZZONTI per trovare idee e progetti innovativi per conservare l’acqua dolce, una risorsa sempre più preziosa, e garantirne l’accesso a sempre più persone nel mondo.
    Il 71% del nostro Pianeta è costituito da acqua, ma solo il 2,5% è acqua dolce, inoltre l’acqua non è disponibile sempre e dappertutto: 2,2 miliardi di persone non hanno accesso ad acqua potabile e servizi idrici di base e nel 2030 il 40% della popolazione vivrà in condizioni di stress idrico. Nonostante ciò, l’Italia è il primo paese al mondo per consumo procapite di acqua minerale in bottiglia, anche se la qualità dell’acqua che esce dai rubinetti è superiore alla media europea.
    L’Italia è, inoltre, il 2° paese in Europa per prelievi di acqua a uso potabile. Anche i cambiamenti climatici impattano sulla risorsa idrica con innalzamento del livello del mare e aumento nella frequenza di eventi meteorologici estremi, con siccità e alluvioni.
    A fronte di tutto ciò sono necessarie politiche e progetti per non sprecare l’acqua e garantirne il riutilizzo piuttosto che il suo consumo ulteriore. Come il nuovo impianto prototipo del Gruppo Hera, affiancato al depuratore di Cesena, che riutilizza le acque reflue per irrigare peschi e pomodori e per la concimazione in agricoltura. È un progetto smart e di economia circolare in collaborazione con Università di Bologna ed ENEA. Le acque “sporche” arrivate al depuratore vengono trattate per poi essere riutilizzate in agricoltura, un circolo virtuoso.
    L’incontro rientra nel programma 2024 di un pozzo di scienza, il progetto gratuito di divulgazione scientifica del Gruppo Hera per le scuole secondarie di 2° grado.
    Scopri di più: www.gruppohera.it/scuole/pozzo_scienza

Komentáře •