Video není dostupné.
Omlouváme se.

2050: la sfida del cibo - Interview con Stefano Augusto Maria Biressi e Luciano Conti (26/03/2024)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 05. 2024
  • Studentesse e studenti delle scuole secondarie di 2° grado intervistano Stefano Augusto Maria Biressi e Luciano Conti dell’Università di Trento
    Oltre il limite - ESPLORARE NUOVI ORIZZONTI per approfondire le nuove frontiere del cibo del futuro insieme a due professori che dal 2020 collaborano per lo sviluppo di cellule ottimizzate per i processi produttivi di carne colturale. Con quasi 10 miliardi di persone entro il 2050 e la crisi climatica in atto diventa necessario ripensare al cibo e al modo di produrlo per non pesare troppo sull’ambiente. Le biotecnologie stanno trasformando profondamente il mercato delle filiere agroalimentari e possono rappresentare uno strumento fondamentale per nutrire l’umanità del futuro. La carne coltivata, in particolare, prodotta in vitro grazie a tecniche di agricoltura cellulare, è un prodotto versatile e personalizzabile dal punto di vista nutrizionale ma è anche celebrata come alternativa agli allevamenti intensivi. La carne coltivata è il risultato di un processo di coltivazione cellulare messa in atto in laboratorio su cellule animali staminali, non prevede l’allevamento di un animale e nemmeno un processo di macellazione.
    La diffusione su larga scala di questo tipo di alimento avrebbe ricadute positive sull’ambiente, ma la decisione della legislazione italiana di vietarne la produzione e l’importazione limita gli investimenti sulla ricerca necessaria per scoprire vantaggi e svantaggi di questa alternativa e preclude l’opportunità di essere competitivi su questo tema.
    L’incontro rientra nel programma 2024 di un pozzo di scienza, il progetto gratuito di divulgazione scientifica del Gruppo Hera per le scuole secondarie di 2° grado.
    Scopri di più: www.gruppohera.it/scuole/pozzo_scienza

Komentáře •