Video není dostupné.
Omlouváme se.

“Per un'ecologia delle relazioni: viaggi antropologici ” - Interview con Adriano Favole (27/03/2024)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 05. 2024
  • Studentesse e studenti delle scuole secondarie di 2° grado intervistano Adriano Favole, antropologo professore ordinario di Antropologia culturale
    Oltre il limite - ESPLORARE NUOVI ORIZZONTI per riflettere sul legame tra società umana e natura, che può essere diverso da quella che vediamo nel nostro “mondo”.
    Per molte società umane "superare i limiti" e "tendere all'orizzonte" ha significato soprattutto approfondire la conoscenza delle relazioni tra esseri umani appartenenti a culture diverse, ma anche le relazioni tra umani e non umani, vegetali, animali e minerali dall'altro. A partire dai propri terreni di ricerca in Oceania e nelle isole dell'Europa l'Oltremare, Adriano Favole ci propone di riflettere su come alcune società indigene hanno compiuto scelte in favore della biodiversità e della diversità culturale nel corso della loro storia, valorizzando le specie vegetali nei loro riti di scambio e "adottando" persone di origine straniera, portatori di nuove idee e locutori di nuove lingue. L’invito agli studenti è di farsi ispirare e affascinare da queste differenze e pensare agli alberi come alleati e a noi come natura.
    L’incontro rientra nel programma 2024 di un pozzo di scienza, il progetto gratuito di divulgazione scientifica del Gruppo Hera per le scuole secondarie di 2° grado.
    Scopri di più: www.gruppohera.it/scuole/pozzo_scienza

Komentáře •