Video není dostupné.
Omlouváme se.

“Alla scoperta del lupo e delle pratiche di tutela come emblema del rapporto fra uomo e natura”

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 06. 2024
  • Studentesse e studenti delle scuole secondarie di 2° grado incontrano Mia Canestrini, zoologa esperta di lupi e specializzata in Conservazione della Biodiversità animale. Modera l’evento Valeria Barbi, naturalista e divulgatrice ambientale, esperta di biodiversità e cambiamenti climatici
    Oltre il limite - ESPLORARE NUOVI ORIZZONTI per parlare di biodiversità e di coesistenza e condivisione dell’ambiente tra tutte le specie che abitano la Terra. La biodiversità è il pilastro della nostra esistenza, ma non ne siamo sempre consapevoli. La biodiversità comprende piante, animali, funghi, batteri e tutti gli altri esseri viventi che popolano il nostro mondo. Ogni essere vivente ha un ruolo importante nell’equilibrio degli ecosistemi e nella nostra stessa sopravvivenza. Oggi la biodiversità è a rischio a causa dell’impatto dell’uomo sull’ambiente. La nostra specie rappresenta lo 0,01% delle specie esistenti, ma ha modificato il 76% della superficie terrestre, il 40% degli specchi e dei corsi di qual e il 50% di mari e oceani.
    Attività come la deforestazione, la pesca eccessiva, l’inquinamento, il cambiamento climatico e l’urbanizzazione distruggono gli habitat naturali degli organismi viventi. Ciò porta alla perdita di specie e alla diminuzione della biodiversità.
    La sopravvivenza di molte delle specie più iconiche del nostro Pianeta - come lupi, tigri, elefanti, leopardi, leoni e orsi - dipende da quanto siamo disposti ad accettare la loro presenza su un territorio condiviso e studiare come gestire questa convivenza. La presenza del lupo, ad esempio, ha subito alti e bassi. Se in origine era uno dei mammiferi più diffusi sulla Terra, nei primi anni Settanta del secolo scorso erano rimasti circa 100 individui di lupo appenninico in sparute aree separate tra loro. E così il lupo appenninico è stato tolto dall’elenco delle specie nocive e inserito in quello delle specie protette.
    La vicinanza fra uomo e fauna selvatica è pericolosa? Non è meglio confinare la fauna selvatica in aree delimitate? Quali sono i benefici che derivano dalla presenza di fauna selvatica vicino a noi?
    Questo e molto di più nella registrazione dell’incontro, da guardare e riguardare con le proprie classi!
    L’incontro rientra nel programma 2024 di un pozzo di scienza, il progetto gratuito di divulgazione scientifica del Gruppo Hera per le scuole secondarie di 2° grado
    Scopri di più: www.gruppohera.it/scuole/pozzo_scienza

Komentáře •