🤸‍♂ La scuola negli anni 80 - L'ora di ginnastica 🤸‍♂

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 05. 2023
  • Tute in acetato, pertiche, i Giochi della Gioventù e lui... il male di tutti i mali: il quadro svedese!
    🙏 Grazie alle Pagina Facebook ATMOSFERE DEL PASSATO per le belle foto!
    Cliccate qui e viaggiate nel tempo: / atmosferedelpassato
    ♦Canale CZcams♦: goo.gl/2BFbzi
    ♦Pagina FB♦ :// cartoniintreminuti
    ♦Instagram♦:stefanopiffer
    ♦Twitter♦: stefanopiffer74
    Sono ovunque, insomma... un incubo!
  • Komedie

Komentáře • 518

  • @carlottamalaguti5874
    @carlottamalaguti5874 Před rokem +9

    Io ero cecata come una talpa, fisicata come Yoghina e la prof., str..... diversamente empatica, mi faceva giocare a pallavolo, senza occhiali, ragione per cui mi beccavo tutti i palloni in faccia e avevo la mira di Mister Magoo.....che bei ricordi...

  • @miki-ie9zb
    @miki-ie9zb Před rokem +38

    Da noi era assolutamente vietato arrivare già in tuta, dovevi cambiarti completamente. Il che significava partire da casa con: zaino da circa 20kg di libri da camminare gobbi, cartellina da disegno in una mano (perché per qualche misterioso motivo "educazione artistica " ed "educazione fisica" coincidevano nello stesso giorno ) e secondo zaino con tuta e scarpe nell'altra mano.
    La vera prova fisica era salire e scendere dal bus senza incastrarsi o rischiare di perdere i denti cadendo di faccia.
    Ah, e se pioveva... ti fottevi, perché non avevi altre mani libere per l'ombrello

    • @_samy_sweet_94
      @_samy_sweet_94 Před rokem +4

      In prima media, per un periodo, avevo avuto: tastiera, scarpe&tuta e cartellina per disegno tecnico. Un incubo!

    • @giorgiajomontagner1518
      @giorgiajomontagner1518 Před rokem +2

      Sì, ma se arrivavi vivo alla fine delle Medie poi potevi tranquillamente salire sul quadro svedese e lanciarti sulla pedana, saltare da sopra la cavallina e buttarti direttamente sul materasso in stile fosbury 😂

    • @LadyStarlight79
      @LadyStarlight79 Před rokem +1

      @@_samy_sweet_94 anche io, la mia fortuna è stata abitare a cinque minuti dalla scuola.

    • @gasparinizuzzurro6306
      @gasparinizuzzurro6306 Před rokem +1

      @@giorgiajomontagner1518 Si, la cavallina me la ricordo, qualcosa di perverso direi... un mio compagno ha sbagliato i calcoli e ci è atterrato di botto su, sfracellandosi ..... gli organi riproduttivi con sommo dolore lui e somme risate (da bastardi) per noi compagni.....

    • @giorgiajomontagner1518
      @giorgiajomontagner1518 Před rokem +1

      @@gasparinizuzzurro6306 Dovrebbero aggiungerla agli strumenti di tortura 😂

  • @leledada5160
    @leledada5160 Před rokem +1

    il salto della cavallina era un must….un mio amico totalmente impedito all ennesimo tentativo catapulto tutto ,si ritovo x terra con la,cavallina sopra….tutti preoccupati si fosse fatto male tranne il professore che sarcastico disse di spegnere la luce e lasciarlo agonizzante li x terra……che tempi…

  • @piervitolegramandi3107
    @piervitolegramandi3107 Před 3 měsíci +1

    Non abbatterti Stefano! Sei troppo simpatico e ti vogliamo bene ❤❤❤❤❤🎉🎉🎉🎉

  • @andreacarigi3239
    @andreacarigi3239 Před rokem +9

    Io adoravo l'ora di ginnastica! Mi arrampicavo su corde e pertiche come una scimmia e il quadro svedese neanche lo vedevo.
    Mi è sempre piaciuta tanto e, fino alla fine dei miei giorni scolastici, il voto di educazione fisica è sempre stato il alto di tutti.
    Dovrei ancora avere da qualche parte le medaglie dei giochi della gioventù.
    Che bei ricordi🥹

  • @enricam.7561
    @enricam.7561 Před rokem +9

    Io ero una chiavica in qualunque sport, ma essendo microscopica (tipo 1,20 in 1 media) sgusciavo come un'anguilla e quindi l'unica cosa che mi piaceva era il quadro svedese: non soffrivo di vertigini e mi divertivo da matti a fare il San Pietro crocifisso🤣Con la buonanima del mio prof che arrivata all'ultima fila mi diceva di piantarla e venire giù prima di spaccarmi l'osso del collo.

  • @pietroploner8289
    @pietroploner8289 Před rokem +8

    Ahah a me a dire il vero il quadro svedese piaceva moltissimo perché riuscivo sempre ad arrivare in cima e permetteva movimenti inusuali!! Invece la pertica era impossibile e sulla cavallina mi sono quasi spaccato la testa!!
    Nella pallamano poi stare in porta voleva spesso dire castrazione perché i tiri andavano sempre in diagonale verso il basso centrando spesso a tutta forza le parti basse!! Ecco spiegato il calo demografico della nostra generazione!!

  • @cassandraskanen6362
    @cassandraskanen6362 Před rokem +3

    L'episodio più traumatizzante l'ho avuto in quarta liceo quando a basket mi arrivarono due pallonate su naso consecutive, con annessa doppia epistassi, doppie risate della classe e pure doppia beffa l'ora dopo a Matematica quando la prof mi interrogò nonostante le evidenti condizioni precarie e mi diede pure una nota sul registro perché avevo la maglietta sporca di sangue. Oppure le tragiche ore di ginnastica quando frequentavo il liceo Leonardo da Vinci di Milano: non avevamo abbastanza palestre e capitava, se per turno non c'era lo spazio libero, che ci allenassimo nei chiostrini medievali adiacenti il convento dei monaci e detestavo il fatto che io fossi fradicia di sudore e loro così composti a sfotterci!

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 Před rokem +1

      E NO!!! NON CE LA FACCIO A INFIERIRE 🤦🤦🤦🤣🤣🤣🤣
      ESSERE PERCULATA DAI MONACI NO SE PO SENTI🤣🤣🤣🤣

  • @andreagrisenti4956
    @andreagrisenti4956 Před rokem +2

    Tutto veroooo!!! Io ero uno di quelli che rimaneva incastrato nel quadro svedese... Super chiavica!!!

  • @ileniabastianello5218
    @ileniabastianello5218 Před rokem +3

    Mamma mia😱😱😱😱 che ricordi tremendi..........grazie per i futuri incubi!!
    Pensavo di aver rimosso tutto ma mi sbagliavo🤦‍♀️

  • @cinziap6234
    @cinziap6234 Před rokem +4

    La palla medica, quanti lividi 😅
    Io ho sempre odiato l'ora di ginnastica perché avevo dei professori di educazione fisica che sembravano più simili al sergente di Full Metal Jacket 😱

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 Před rokem +2

      SPERO CHE NON TI CHIAMASSE PARLA DI LARDO🤦🤦🤦🤦 ANCHE PERCHÉ POI UL SERGENTE HARTMAN HA FATTO UNA BRUTTA FINE ⚰️😂😂😂

    • @christianfranzone5617
      @christianfranzone5617 Před rokem

      Anche il mio professore delle medie ci metteva in "riga di base" con le mani dietro la schiena. Siccome i gomiti sporgevano, pareva la posa dei marines! Poi ordinava "fissi" e "riposo". E per ricordarci qualcosa di eva che dovevamo farci "un nodo al pist**ino". Lo dicesse ora, apriti cielo! Legioni di genitori infuriati andrebbero da lui! È una delle persone che mi ha dato quello che poteva con un sorriso mascherato da ruvidezza, ne conservo un bellissimo ricordo e tanta nostalgia... 1983-1987 😢

  • @paoloravaioli7020
    @paoloravaioli7020 Před rokem +1

    Di educazione fisica di solito non apprezzavo i professori; per lo più svogliati, non sembravano nutrire una gran simpatia nei miei confronti (chissà perché...). In terza media ebbi un insegnante particolarmente coinvolto nell'ambito della pallamano, sport al quale ci faceva giocare sempre; è uno dei pochi sport di squadra che non mi piacciono per niente. Alle superiori gli sport di squadra più praticati erano basket, pallavolo e calcio; il basket era la mia più grande passione fin dall'infanzia, ma a quel punto era chiaro che la Natura non mi aveva fornito le misure giuste, la delusione prese un po' il sopravvento; la pallavolo non mi piaceva molto, imparai ad apprezzarla solo anni dopo, avendo la possibilità di giocare con gente veramente brava; con il calcio avevo a che fare con una classe composta da una ventina di Commissari Tecnici della Nazionale che, a mio avviso, di calcio non ne capivano granché (i nostri schemi di gioco erano del tipo "Ognuno faccia quello che gli pare"; a mio modesto pare non si gioca così, ma io non sono un C.T. della Nazionale...). Insomma, in fondo le lezioni di educazione fisica mi lasciavano una sensazione di "inutilità" che non mi faceva apprezzare molto la materia; in compenso non ho mai usato il quadro svedese (era lì, fermo; minaccioso, ma in fondo inoffensivo).

  • @195dm
    @195dm Před 2 měsíci +1

    Io odiavo l'ora di ginnastica in tutte le sue forme soprattutto quando ci portavano a correre in inverno i 400 metri. Da noi dovevamo cambiarci a scuola nello spogliatoio e frequenti erano l'incursione in quello femminile E puntualmente arrivava la nota oppure ci facevano saltare l'ora di fisica credendo di farci un dispetto ma in realtà eravamo ben felici di rimanere in panchina a far niente Anche perché il nostro prof di ginnastica era tipo Mr Diamond di Mila e Shiro.
    Ai Giochi della Gioventù Chelsea il lancio del peso perché era quello più pigro e meno faticoso😂

  • @pinoparacadute2881
    @pinoparacadute2881 Před rokem +1

    Beh visto l'appello finale toccherà far quel incredibile sforzo....click °__°

  • @giupta
    @giupta Před rokem +8

    La mia ora di educazione fisica era il male. Provavo momenti di puro terrore quando dovevo scendere in palestra. Puntualmente inventavo qualche scusa per non partecipare. Il momento più odiato era la tanto spaventosa partita di pallavolo con quel campo chilometrico e io che non riuscivo a mandare la palla dall'altra parte con profonda disapprovazione della professoressa e dei compagni. Soltanto al liceo, giunti finalmente alla collettiva consapevolezza che non era cosa mia, mi hanno lasciata stare e fatta sedere sulle gradinate a vedere i miei compagni che giocavano... e questa è la mia storia 🤣

    • @giovannaf.77
      @giovannaf.77 Před rokem +3

      Hai raccontato per filo e per segno la mia esperienza...
      Credevo di essere un caso patologico ma finalmente trovo un po' di comprensione da qualcuno!
      Aggiungo che io mi sono perfino slogata un dito nel tentativo di imparare la "schiacciata", obbligata dal prof. di ginnastica a provarci quando non riuscivo neppure a mandare la palla all'altezza giusta per superare la rete!!
      Perlomeno dopo quell'episodio si decise a rinunciare e lasciarmi in pace..!! 😁🤣🤣

    • @vassilissanakszynsky7439
      @vassilissanakszynsky7439 Před rokem +3

      Ehi, anch'io non riuscivo a mandare la palla oltre la rete, purtroppo però non mi hanno mai esonerato dal giocare... Ricordo che quando toccava a me "battere" (spero che tutti sappiano cosa significa in questo contesto), quelle dell'altra squadra si dicevano sollevate: "Ragazze, possiamo riposarci un po', tanto tocca alla Nakszynsky...", e facevano anche le scommesse: "Ce la fa o non ce la fa stavolta?" 🤣🤣🤣🤣🤣

    • @giupta
      @giupta Před rokem +3

      @@vassilissanakszynsky7439 guarda, ti capisco. Anche io venivo derisa per la mia incapacità nella battuta e nel prendere qualsiasi palla. Sono stati anni terribili. Una volta la prof si impuntò e mi fece ripetere la battuta finché non mi veniva con l'ilarità di tutti i presenti 😢 fortunatamente poi si sono decisi a lasciarmi stare. 😪

    • @giupta
      @giupta Před rokem +1

      @@giovannaf.77 Accidenti, mi dispiace per il tuo infortunio 😕 meno male che poi dopo si sono rassegnati.

    • @raffaellomascetti66
      @raffaellomascetti66 Před rokem +3

      Faccio parte anch'io del club "odio ed.fisica".... credo principalmente per la completa inettitudine dei professori che mi sono capitati

  • @caterinacastronovo7610
    @caterinacastronovo7610 Před rokem +2

    La tuta in cotone ... Ah, si: era chiesta la tuta in acetato. Ma mio padre (compagno di studi di Tutankhamon!) sosteneva che non era naturale, e quindi era bandito! Ho fatto per anni ginnastica artistica e sinceramente la cavallina era uno degli attrezzi che amavo di più. ...
    Comunque, a me la ginnastica o le ore di educazione fisica, mi è sempre piaciuta! E ho sempre atteso i giochi della gioventù! Anche se li ho fatti sul loro declino. ... E quanto desidero ritornare a quei tempi, ogni tanto!

  • @cherubinaferri2988
    @cherubinaferri2988 Před rokem

    Caspita quanti ricordi che avevo rimosso 😮🤯

  • @alessandrocamilletti2479

    La tuta di felpa! E soprattutto quando c’era l’ora di educazione fisica non si vedeva l’ora di mostrare le sacche o borsoni che davano in regalo i detersivi o comunque con i punti, ai tempi si potevano trovare cose della converse, e altri brand in omaggio con l’acquisto di vari prodotti . La corsa in cerchio, i classici esercizi, il quadro svedese campeggiava nella palestra, l’asse di equilibrio con i percorsi tipo gimcana. Questo era alle elementari. Alle medie e alle superiori a seconda degli insegnanti che capitavano si passava dal fare esercizi o camminare senza alternative, al fissato con l’atletica e gli scatti dove partivano i crociati, i migliori quelli che ti insegnavano le discipline sportive, pallavolo, basket, palla avvelenata, e tennis. Anch’io avevo il libro di educazione fisica proprio come quello del video mai usato mai aperto qualcuno ha provato a dare qualche nozione. E soprattutto c’erano loro i giochi della gioventù dovevano essere una forma di inclusione, erano spietatamente competitivi, la corsa campestre, il salto in lungo, il salto in alto, sì se pesava 20 kg, ma soprattutto tu che sei più in carne il lancio del peso che ogni volta potevi farti venire il braccio come braccio di ferro ma poi in gara il peso era totalmente diverso ti davano questa boccia come quelle del gioco che praticamente dovevi mandarla in orbita sulla luna e ritorno. E molto spesso poi chi si qualificava saltava le lezioni per partecipare alle finali semifinali e così via. L’unica soddisfazione che ho e quando in prima superiore ho vinto il torneo di istituto con delle partite di pallavolo onestamente lei eliminatorie tutto il tavolino perché non si presentava la squadra ma alla fine la semi finale e finale ce la siamo giocata. Peccato senza pubblico. Ma quella medaglia che c’è stata consegnata durante un’assemblea d’istituto, me la sono sentita molto importante. Oggi non saprei con tutti gli acciacchi ultimamente!

  • @ceciliaricci2897
    @ceciliaricci2897 Před rokem +2

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Ero una frana completa 😂😂😂😂

  • @anitamuoio6550
    @anitamuoio6550 Před rokem +1

    Che bel ricordo nell’ora di ginnastica mi divertivo da morire insieme alle mie compagne di istituto il quadro svedese era la mia passione 🩷🤣

  • @sole7369
    @sole7369 Před rokem +2

    Mi ricordo le prime fasi de "i giochi della gioventù" tra cui la corsa campestre venivano fatti a metà dicembre..li adoravo ..mi è scesa una lacrimuccia.. Grazie❤❤❤❤❤❤

  • @DM006
    @DM006 Před rokem +3

    Di ginnastica adoravo Palla avvelenata. Ero un mago a schivare 🤣

  • @girolamoseghetti5230
    @girolamoseghetti5230 Před rokem +1

    Alle medie facevamo ginnastica in un campo... di ulivi! Alle superiori invece il campo confinava con uno stabilimento della Fiorucci e quando macellavano lo sport prevalente era a chi vomita più lontano.

    • @stefanopiffer74
      @stefanopiffer74  Před rokem

      🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️♥️♥️♥️

  • @mauriziotonini3851
    @mauriziotonini3851 Před rokem

    Seconda o terza media, il quadro svedese, il prof con la barba bionda modello Gesù Cristo con una lunga bacchetta in mano che arrivava a colpirti sul didietro se sbagliavi qualcosa incastrato a 2-3m. d'altezza...che ricordi hai sbloccato dai miei cassetti della memoria!

  • @valentinataucar1571
    @valentinataucar1571 Před rokem

    adoravo il quadro svedese!!!

  • @silviaz6955
    @silviaz6955 Před rokem

    Io amavo l ora di ginnastica e farmi fare, nell eventualità, la giustificazione era per me una sofferenza...io alle elementari avevo la tuta blu con la riga bianca che adoravo, avuta dal mio cugino più grande che mi passava le sue cose smesse (peraltro era sempre una gran festa scoprirle nello scatolone)....GARANTISCO: il profumo più inebriante, alle superiori, era il fetore dei collant dopo l ora di ginnastica di certe compagne😷😷😷 (una genialata)...cmq sempre festosi festanti 😊😊😊

  • @carmenpalu838
    @carmenpalu838 Před rokem +13

    L'educazione fisica era la mia materia preferita, tant'è vero che pratico sport da sempre.
    Approfitto per lanciare un appello: la ginnastica è salute, bellezza ed autostima, per cui praticatela costantemente ad ogni età!
    Anche per te vale, Stefano!
    👍💪

    • @xela1821046
      @xela1821046 Před rokem +1

      È salute FISICA, indubbiamente. mentale lo diventa solo se piace; io ancora adesso che vado a fare aquafitness piango prima, durante e dopo. a differenza di quando ero piccola non sudo più freddo e non mi viene mal di pancia perché non mi costringe nessuno, ma è una tortura. ti dico solo che preferisco lavorare e ho detto tutto 😂

    • @pollyannaalthea
      @pollyannaalthea Před rokem +1

      @@xela1821046 A me, invece, piace danza classica...invece della noiosa , in quanto salutare, ginnastica. Non sono mai riuscita a farmi fare l'esonero da educazione fisica...manco quando, ai primi tre anni della scuola superiore, avevo una professoressa che non mi capiva. Me la sono cavata con un semplice 6, mentre avevo 7 ed anche 8 nelle materie mentalmente impegnative. Ma questo obbligo per la ginnastica ha contribuito a farmi odiare i medici e gli ambulatori, che me l'hanno sempre imposta. Invece, danza classica, che mi è sempre piaciuta, me la proibiscono, perché i medici dicono che fa' a venire i piedi "a papera". Cioè, secondo gli ortopedici, in particolare, farebbe venire i piedi piatti e indirizzati all'esterno. Ma a me la ginnastica, contrariamente a danza classica, mi annoia e mi deprime! 😡Quindi io, ormai, odio sia la ginnastica che...i medici! 😡😡😡😡😡😡😈😈👿👿👿

    • @carmenpalu838
      @carmenpalu838 Před rokem

      @@pollyannaalthea buon relax, allora!

    • @pollyannaalthea
      @pollyannaalthea Před rokem

      @@carmenpalu838 Grazie!😊E poi mi diverto a leggere ed a studiare le lingue con le app "Cake impara inglese e coreano"; Simpler ( per le regole d'inglese con le storie investigative); Impara Giapponese( solo vocaboli); Mondly japanese e Mondly Languages in cui ho messo, oltre l'inglese che devo ripassare, lingue piuttosto complicate: coreano, giapponese, cinese, tedesco, francese e russo. Sono le app di Google Play Store. A scuola ero un po' secchiona!😅

    • @magicomondoasmr3997
      @magicomondoasmr3997 Před rokem

      Giusto ❤

  • @stefaniarosso8955
    @stefaniarosso8955 Před rokem

    Giochi della gioventù, belli. Guardarli

  • @marinaurrata5307
    @marinaurrata5307 Před rokem +4

    L'ora di ginnastica era la mia gogna settimanale. Da sempre agile e sciolta come un gorilla ubriaco, non vedevo l'ora di schiantarmi puntualmente contro la cavallina E mi facevo malissimo!😖 Ho avuto un breve momento di gloria ai tempi della scuola elementare, quando praticavo come sport ginnastica ritmica, prima che la mancanza di coordinazione prendesse il sopravvento. Ricordare quei tempi mi ha sbloccato la memoria olfattiva così tanto, che mi sembra di sentire l'odore del body nero che indossavamo. Meglio quello della tuta in acetato...sudata! 😂

  • @Uapa500
    @Uapa500 Před rokem +1

    A me mancano la palestra e il quadro svedese 😢❤
    Il trauma della tuta in acetato.
    Non la sopportavo.
    Inoltre, non c'era verso, mia mamma quando la indossavo mi diceva, porgendomi la colazione "Attenta a non sporcarti" ed era l'unica volta (ogni volta) in cui anche il più tosto dei biscotti si sfracellava, causando uno tsunami di caffelatte.

  • @emmedan
    @emmedan Před rokem +3

    Grande Stefanone!
    Alle medie la pertica era il mio cruccio, poi un giorno mi sono ricordato delle lezioni di arrampiacat (Le 5 Torri delle Dolomiti) e sono migliorato un po'.
    Al liceo la pallavolo la odiavo, poi è arrivato un prof che disse a me e a un mio amico: " Non avete voglia? Vabbè, raccogliete dei legni che accendiamo un fuoco (?????)".
    Durante una corsa campestre in un bosco mi ruppi una caviglia. Da quel momento, mentre gli altri fingevano di sgobbare, io, il prof e il mio amico andavamo al baretto del liceo per un caffè.
    Tiè

  • @Vale83123O
    @Vale83123O Před rokem +4

    Era la mia materia preferita. Ero sempre tra i migliori e la mia insegnante delle superiori, pretendeva che partecipassi anche alle gare di atletica della nostra scuola (a cui partecipavo volentieri, così saltavo le lezioni😁). L’anno nero è stata la seconda superiore. È arrivata a sostituirla un’altra professoressa, che invece di farci muovere, ci teneva inchiodati nei banchi a fare compiti in classe di anatomia e fisica, dicendo che anche e soprattutto quello, riguardava la sua materia 😤ancora adesso non ho ben chiaro il concetto di “circonduzione sul piano saggittale” e dei disegnini che ci faceva fare sul quaderno, con le posizioni di braccia e gambe 🙄 avrei preferito pure il quadro svedese, al posto di quella tortura!
    Siamo tornati a respirare, quando l’hanno “spedita”, ed è ritornata la nostra amata prof che ci ha accompagnato fino in quinta!
    La tuta, l’ho sempre evitata dalle medie in poi. Sembravamo dei sacchi della pattumiera con quelle robe😖Calzoncini e maglietta anche quando fuori c’erano i pinguini!

  • @antoniopolastri666
    @antoniopolastri666 Před rokem +1

    Ma che meraviglia! Ed ero anche bravissimo a sedermi e guardare gli altri che la usavano 🤣 io facevo il portiere a pallamano che bei ricordi. Audio finale bassissimo solo per me? 🙄

  • @virnascappini2034
    @virnascappini2034 Před rokem

    Io adoravo il quadro svedese😊, io e la mia compagna di banco eravamo le più veloci nel salire e scendere

  • @filippocacciatore7623

    Grandi pertiche 😂😂😂😂😂le facevo, per allenamento, mi serviva per il getto del peso

  • @thecoinwebreborn3537
    @thecoinwebreborn3537 Před rokem

    Io campione regionale di vortex 😊 mega atleta proprio! Grande amante della Corsa

  • @jonny_logan
    @jonny_logan Před rokem

    Ahhhhhhhhhh il quadro svedese !!!!!!!!!!! non quello di Munch quanti ricordi

  • @LuluVicy
    @LuluVicy Před rokem +1

    Io ho sempre odiato la lezione di ed fisica.. alle superiori il prof mi mise pure il debito poi recuperato con una mega ricerca sul basket.. ma non era colpa mia, noi a scuola avevamo la palestra dove potevamo giocare sia a pallavolo che a basket, ma il prof sceglieva sempre pallavolo.. avevamo il campo da calcio, ma non ci voleva mai portare.. avevamo pure la palestra con tanto di attrezzi dove io volevo andare, ma mai una volta che ci portava li.. siamo riusciti ad andarci solo quando il prof cadendo con il deltaplano si è fatto male e venne il supplente 😂😂😂 ora ho la bimba in prima elementare la lezione non si chiama più ed fisica o ginnastica, ma si chiama "motoria" ed hanno le scarpe nella sacca perché non devono sporcare la palestra 😁😁

  • @lore92alba67
    @lore92alba67 Před rokem

    La cavallina la facevo anche io! Io sono nata neglia anni 90 e alle elementari c'era e cosi anche quel coso dove si camminava sopra quello delle ginnaste. A che malinconia anche io ho fatto sempre alle elementari i giochi della gioventù sempre odiati

  • @theshinybubble
    @theshinybubble Před rokem +1

    Avrei anche amato l'ora di ginnastica, non fosse stato per il fatto che ho sempre avuto professori svogliati e/o con palesissime preferenze verso gli studenti più spigliati. Ci sono stati momenti in cui è stato chiesto a miei compagni di "insegnarmi a giocare", momenti che non ho mai capito se fossero un tentativo di umiliarmi o di non lavorare. Anche perché quadri svedesi, pertiche, cavallina... erano tutti "aggeggi" che vedevo usare solo alle altre classi. Fiore all'occhiello un insegnante rivoluzionario al liceo che si era messo in testa di insegnarci a giocare a rugby. Che dire, il suo sogno di gloria è durato un paio di lezioni. Dopo la prima partita il 70 % di noi si era fatto male, l'altro 30% ci aveva visto lungo e aveva usato la giustificazione.
    Alle elementari però ci divertivamo tantissimo. Facevamo un sacco di percorsi usando vari attrezzi e materiali, chiaramente tutti specifici per la nostra età.

    • @xela1821046
      @xela1821046 Před rokem +1

      Io al liceo avevo una prof talmente frustrata che mise 6 a due compagne che facevano ginnastica artistica a livello agonistico facendole fare la verticale. ti dico solo che mi frantumai un ginocchio giocando a basket e lei non denunciò il fatto; chiamata dal preside disse che non se n'era accorta 😒😠

    • @stefanopiffer74
      @stefanopiffer74  Před rokem

      🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

  • @gundamx8634
    @gundamx8634 Před rokem

    intanto congratulazioni per i traguardi del canale, poi ho scoperto oggi come si chiama l'orrido accrocchio attacato al muro che noi chiamavamo spalliera, credo sia abbastanza palese che gli svedesi sono un po sadici, non solo ci tormentano in tempi recenti con file infinite e sfacchinate per portare su dalle scale kit di montaggio pesantissimi e impossibili da montare (cosa fatta giusto ieri e oggi sono bloccato con la schiena), ma ci torturavano pure da piccoli con questa orrida invenzione, probabilmente sempre ikea.

  • @lucagotto
    @lucagotto Před 9 měsíci

    Io ero una scimmia, quindi quadro svedese, pertiche e corde erano le mie preferite, altra cosa che adoravo era tipo palla avvelenata che però chiamavamo in altro modo che non ricordo. Ho avuto la fortuna che alle elementari avevamo anche la piscina, per cui ogni tanto si faceva anche nuoto.

  • @lovy75
    @lovy75 Před rokem

    Alle medie come palestra avevamo un garage interrato senza quadro svedese, corda o altro, da un lato noi maschietti in tuta acetata o peggio quella blu a righini rossi, dall'altro le ragazzine idem e si passava un ora a passarsi la palla tra di noi oppure a girare in cerchio a mo di carcerati.
    Alle superiori la cosa non migliorò, avevamo un "campetto" dietro la scuola dove ci destreggiavamo con il pallone cercando di evitare barre di ferro e tubolari che servivano per officina saldature e officina macchine utensili, insomma è un miracolo se oggi sono qui a raccontarlo.

  • @Dipintora
    @Dipintora Před rokem +1

    Quanto detestavo i giochi della gioventù!

  • @rossanabachiorri833
    @rossanabachiorri833 Před rokem

    A me piaceva tantissimo l'ora di ginnastica. Il quadro svedese, la fune, la pertica erano veramente toste ❤

  • @TheDiego10forever
    @TheDiego10forever Před rokem +2

    Beati voi che al Nord avevate le tute in acetato! Da noi al Sud si usavano soprattutto le tute di felpa, che ci facevano sudare (e puzzare) come maiali dopo dieci minuti di corsa sotto il sole di maggio. E beati voi che avevate palestre attrezzate: io, dalla prima elementare alla maturita', ho trascorso le ore di educazione fisica correndo e facendo una specie di ginnastica in cortili adibiti, peraltro, a parcheggi per le auto di insegnanti e impiegati. Una volta la mia prof di matematica del ginnasio (mezza cieca e oggi buonanima) ha pure messo sotto un mio compagno con la sua Cinquecento rossa degli anni Settanta.

  • @illy9385
    @illy9385 Před rokem

    dissento la tuta in acetato non lo ho mai avuta 😅
    ma che cose mi hai ricordato 🤣🤣🤣il quadro svedese mi piaceva molto ..
    😱😱ma la pertica 😰😱😱😱non riuscivo e il professore disse una volta se non sali ti tocco il sedere...ecco che in qualche maniera salivi😅🤣🤣

  • @nymphodorafa3475
    @nymphodorafa3475 Před rokem +1

    Alle medie ero una nana, la sadica di professoressa ci faceva fare il salto in alto con la sbarra.. Una volta lo alzò così tanto, che ci sono caduta sopra di chiappa!
    In compenso, ero abile nel quadro svedese, veloce nella corsa e un abile portiere in pallamano 😅

  • @LaTanaDelCriceto
    @LaTanaDelCriceto Před rokem

    Elementari e medie bene o male ho ricordi abbastanza belli perchè facevi qualcosa. Alle superiori il prof per noi ragazzi al massimo ti daceva giocare a calcio e visto che a me non interessava la usavo come ora di buca. Le prof delle ragazze, molto più seria, le portava invece in piscina o a fare tiro conl'arco. Invidia! :D Cmq poco male tanto il pomeriggio andavo in palestra!

  • @MrKingArthur85
    @MrKingArthur85 Před rokem

    Io ero quello che giocava in porta a pallamano... mi sembrava di essere Benji price nella prima puntata quando sfidava con aria strafottente tutti i capitani delle varie specialità :D... giochi della gioventù bellissimi

  • @LadyStarlight79
    @LadyStarlight79 Před rokem

    Mai fatto quadro svedese e soci però ci allenavamo per i giochi della gioventù come fossero le olimpiadi. Ero un asso nel lancio della pallina, vinsi tutti gli anni. Il mio odio più feroce era la pallavolo, perché era imposto. Mai odiato così tanto uno sport.

  • @kitajima74
    @kitajima74 Před rokem +2

    Io ho sempre odiato la ginnastica e mi procuravo la giustificazione per non farla! Ma forse più alle medie, si avevo la tuta blu con le righine rosse ai lati, avevo rimosso la sacca per le scarpe 0:45 !!E col cavallo che figura!!Ero come un lottatore di sumo in un balletto del Bolshoi!😂

  • @francescopetrino3614
    @francescopetrino3614 Před rokem

    Durante le superiori erano 2 ore di calcetto, quindi non vedevo l'ora, alle medie lo stordito del nostro prof ci faceva giocare a pallanuoto (senza acqua) sdraiati sul pavimento della palestra modello esercitazioni dei marines, risultato.... Tute sporchissime e genitori incazzatissimi

  • @marcospotorno7549
    @marcospotorno7549 Před rokem +1

    A me il professore di ginnastica spesso mi lasciava stare quando s'era reso conto che farmi fare certe cose era inutile come buttare in un incendio una bottiglietta d'acqua . A pallavolo ero un'impiccio per la squadra a farmi fare cose come il trapezio o cose simili era impensabile . Così spesso stavo da una parte a tenere d'occhi gli orologi dei compagnia di classe

  • @stevuzenemony8809
    @stevuzenemony8809 Před rokem

    Complimenti !!! Ad educazione fisica ero ero un grande ... disastro. Odiavo tutto: gli spogliatoi fetenti di sudore e piedi lerci da malore, derisioni del professore e dei compagni sulla mia goffaggine, corse infinite da infarto.
    Non sono mai riuscito a salire di un cm la pertica, il quadro svedese un trauma solo al primo livello, giochi di squadra un massacro, il cavallo invalicabile. Una porcheria. "Sei troppo LEGATO!!!", "Cos'è quella, una TUTA?". Che tempi!!!

  • @gianlucapertoso
    @gianlucapertoso Před rokem

    Quanti giochi della gioventù ho fatto, che bello!

  • @mariellafaraone2462
    @mariellafaraone2462 Před rokem +2

    Ci siamo fatti vecchi😂

  • @mCHRISTOSm
    @mCHRISTOSm Před rokem +1

    Anche se puenotto, io amavo follemente il quadro svedese; mi faceva sentire gile e veloce come una sorta di supereroe.
    Tipo "ramarro Boy"!
    Ahahaj

  • @user-bq4ho7td1n
    @user-bq4ho7td1n Před rokem

    Giustificazioni fino al magico esonero totale! Alle medie però niente, mi toccò. Professoressa di età molto avanzata (con probabile pannolone sotto la tuta) e giù di quadro svedese, corde e... scale orizzontali. Mai riuscita a farne mezza. Anzi, ricordo una volta in cui mi obbligò a salire sul quadro svedese e dovevo buttarmi giù sul tappetone. Io soffro di vertigini già in punta di piedi, immagina. Bloccata lì, in lacrime. Non ricordo come sono tornata giù, ma da quella volta mi graziò sempre. Che ricordi hai sbloccato...

  • @guineapigs9954
    @guineapigs9954 Před rokem +1

    Ora di ginnastica... Terrore puro!!! 😢

  • @fabiettokungarage1822

    La mia maestra creava percorsi impervi mettendo in fila cavalline, hoola op in terra, coni stradali e roba del genere per vedere chi ci metteva meno tempo a fare tutto il percorso senza sbagliare o inciampare....
    Un' intera classe trasformata in piccoli Super Mario!

  • @francoborgia8351
    @francoborgia8351 Před rokem +2

    odiavo il quadro svedese, le corde e le pertiche, tutto odiavo.... giusto la parte finale della lezione dedicata al gioco (pallavolo, pallacanestro, pallaschiava) mi piaceva

  • @Hirpina81
    @Hirpina81 Před rokem +1

    Da noi l'insegnante ruggiva: "Educazione motoria, non fisica!" e giù di fischietto spaccatimpani. Alle elementari non avevamo una palestra, ma andavamo nell'auditorium, per cui se c'erano cerchi o clavette era già tanto. Una volta ricordo che la signora di ginnastica disse: "Supini!" e nessuno sapeva cosa volesse dire. Uno rispose che l'alunno Supini non era in quella classe. "Supini!" gridò più forte. Qualcuno si sedette a terra, altri rimasero imbambolati, fino a che la professoressa si rese conto del problema e tradusse: "Stendetevi a terra." AfferrEto!
    Fino a che non abbiamo messo i nomi sulle divise, ognuno portava un colore diverso; io ero "Tu con la tuta blu".
    Gli attrezzi non li avevamo; quando apparvero nelle palestre della scuola media e delle superiori, non li usammo neanche una volta, perché nessuno voleva la responsabilità della manutenzione di quelle cose né delle persone. Mai salita su un quadro svedese; l'ho desiderato per anni, ma forse è stato un bene che non ci abbia neanche provato. Stessa cosa per corde e per pertiche. E per quello, meno male: non sarei stata in grado di salire, ma solo di scendere tipo pompieri. L'unico attrezzo che abbiamo mai usato era la spalliera. Allora c'era da appendersi, fare la verticale (non io) e gli addominali.
    I Giochi della Gioventù non erano facoltativi: venivi precettato e basta, un po' come quelle crudeli olimpiadi della matematica somministrate a gente che, come me, non aveva idea di come "tradurre" un'espressione con tanto di parentesi dalle forme variegate e che, come risultato, avrebbe dovuto dare zero. Si correva sotto il sole, si facevano giochi assurdi e non c'era una fontanella, tanto che ci arrischiavamo a bere dalle tinozze con l'acqua da usare per i giochi. Quella con dentro gli insettini morti. Alla fine una medaglia se la beccavano tutti, perché... perché le avevano comprate in stock: che fossi Pietro Mennea o uno Snorlax, non importava, 'a medaglietta te la davano sempre. Molto soddisfacente, nevvero?

  • @filippocacciatore7623

    Comunque, gareggiavo anche nei 100 mt, fatto anche le regionali. Ed i giochi della gioventù.,bei ricordi.

  • @yukluk9613
    @yukluk9613 Před rokem +1

    La pallamano❤

  • @luisaborgogno5703
    @luisaborgogno5703 Před rokem

    Grazie per aver spolverato questi bei ricordi

  • @veciamarta
    @veciamarta Před rokem +2

    Nella nostra scuola il quadro svedese non c'era. C'erano però le pertiche, le corde, la cavallina e gli ostacoli. Ma soprattutto ricordo quei materassoni di gommapiuma, grossi un metro che si usavano per il salto in alto. Gommapiuma ormai tutta smanciucchiata, negli anni di uso e vandalismi... PS: odiavo l'ora di ginnastica ma i miei (salutisti) non mi fecero mai la giustificazione.

  • @rinaldocarini3122
    @rinaldocarini3122 Před rokem

    La palestra che era semplicemente un aula vuota....un cortilino 4x4 a fare il test di cooper in una ventina ....però taaaaante risate...grazie per il costante aiuto nel riaffioro di ricordi unici...

  • @simonelugli9477
    @simonelugli9477 Před rokem

    Stefano mio adorato, qui sblocchi cassetti ormai chiusi dalla notte dei tempi...
    Proviamo a mettere le cose in fila: la tuta di "triacetato" era devastante, ma cio che più mi ricordo negli spogliatoi prima dell'ora di ginnastica era la tremebonda puzza di piedi al cambio delle scarpe.
    Praticamente una cloaca a 360 gradi.
    Il quadro svedese non mi piaceva, le pertiche meno, ma il mio incubo erano le corde.
    Mai riuscito ad arrampicarmi su ste robe, e pensare che mio papà da tredicenne andava sui tetti delle case arrampicandosi sulle grondaie...
    Mah!!!
    Ai giochi della gioventù il mio must era il salto in alto, che adoravo.
    La tecnica era buona, peccato che saltavo...
    IN BASSO!!!

  • @linofe9667
    @linofe9667 Před rokem

    Solo adesso mi sono ricordato del quadro svedese della palestra dopo decenni dall'ultima ora di educazione fisica.
    Se prima del video sentivo dire quadro svedese avrei pensato a un elemento d'arredo in vendita all'Ikea.

  • @Daniela-qs2ek
    @Daniela-qs2ek Před rokem

    La ginnastica era il mio momento preferito, quadro svedese , pertica e cavallina erano il mio incubo,mi piaceva fare le cose classiche: corsa,flessioni, capriole un po' meno ,tutto questo però alle elementari e forse in prima media,dopo era più che altro pallavolo ,un alro incubo visto che non ero capace ,speravo sempre di restare seduta o avere qualche giustificazione per non farla . Le tute erano normali per fortuna ,niente acetato . I giochi della gioventù mi piacevano,ma da spettatrice ,ma ricordo che partecipavo a quelle corse cittadine,( anche se spesso camminavo)chiamate stracadine con premi finali per tutti

  • @MiladydeWinter79
    @MiladydeWinter79 Před rokem

    Che ricordi ho? Pessimi, ginnastica era la materia che odiavo forse più di matematica e fisica, a cui almeno riconoscevo una certa utilit. Sono l'unica che è riuscita a prendere 5 in ginnastica, cosa che mi faceva stare molto male perchè io l'impegno (almeno fino a un certo punto) ce lo mettevo, ma purtroppo il mio fisico "importante" mi ostacolava, mi sentivo (ed ero) la regina dei goffi. Condivido l'incubo "quadro svedese" (che ho sempre rifiutato di fare ingaggiando spesso dei veri e propri "braccio di ferro" virtuali con la prof che voleva costringermi dandomi della lavativa. Non parliamo della pallavolo in cui ero soprannominata "Forrest Gump" (non si sa perchè vsto che lui era un mago negli sport), e in cui subivo puntualmente non solo l'umiliazione di venire lasciata per ultima nella formazione delle squadre, ma di subire le proteste di alcuni compagni/e a cui toccavo in squadra e che non mi volevano, oltretutto consolati dalla prof con abbracci consolatori e frasi come "dai su, bisogna sopportare, d'altronde dove la devo mettere?" (tutto questo, ripeto, davanti a me). I genitori di oggi correrebbero a denunciare per molto meno, i miei? Mai nemmeno una giustifica, nemmeno quando mi spaccavo in due dai crampi perchè avevo il ciclo. Menzione speciale per quell'anno in cui le due ore di ginnastica le misero come prime ore, obbligandoci a stare in classe puzzosi e cn quella schifosa sensazione di sudaticcio fino al rientro a casa (nel mio caso verso le 14).

  • @Michele71
    @Michele71 Před rokem

    Le gare scolastiche le fanno ancora
    Nipoti le fanno.
    Prima campo coni a Trento, settimana scorsa a rovereto.
    Io ricordo anche i tornei a volano (non il paese, lo sport! 😂)

  • @jojobainzu
    @jojobainzu Před rokem +1

    Io avevo esattamente la prima tuta che è uscita nel video😂😂😂

  • @maurizioporciani183
    @maurizioporciani183 Před rokem

    Grande piffer io ero fra quelli che convinceva i genitori all esonero annuale

  • @marioalbertodaugusta1985
    @marioalbertodaugusta1985 Před 10 měsíci

    Io alle medie a Catania avevo il mitico professore Mancuso... La lezione iniziava sempre con noi che volevamo giocare a calcio, e lui che diceva no ragazzi qualcosa ve la devo insegnare... Entrava nello stanzino degli attrezzi ed iniziava a borbottare: questo no, questo non lo avete mai fatto, per questo siete un po' piccoli ecc... E poi se ne usciva prendendo il pallone, tirando una cannonata verso la porta e diceva (o rumpitivi u coddu fora) andate a rompervi il collo fuori.... Per la nostra felicità...❤😅

  • @claraclara2061
    @claraclara2061 Před rokem

    Haha haha! Mi hai fatto tornare in mente quando l'ambulanza arrivo' a scuola! Me lo ricordo come fosse ieri : il tipo cesso che prese la palla medica in faccia... dopo che l'insegnante aveva ripetuto mille volte di non sedersi sui materassi in fondo alla palestra haha che risate! Grazie mille stefano per questi momenti di auto ipnosi indotta dai tuoi video. :-) :-) :-) :-)

  • @irenecortale2417
    @irenecortale2417 Před rokem

    Me li ricordo i giochi della gioventù alle elemetari ogni scuola con un completo maglietta e pantaloncini di un colore diverso

  • @Sunburn2508
    @Sunburn2508 Před rokem +1

    Noooooo il quadro svedese era fighissimo!! C’è da dire però che ho sempre amato appendermi a testa in giù e fare evoluzioni, e che le mie forme non erano affatto generose, anzi! Però era divertente e non era competitivo come la pallamano 😁

  • @Gnokkapasca
    @Gnokkapasca Před rokem

    Adoravo il quadro svedese!!!❤

  • @signymab8965
    @signymab8965 Před rokem +2

    Io ero terrorizzata da quegli attrezzi, diventavo pallida e piangevo se l'insegnante mi chiamava. Penso perché mossi a pietà, stavo a guardare ad ogni lezione.

  • @TalylaTheBest93
    @TalylaTheBest93 Před rokem +1

    Mi hai fatto ricordare dei giochi studenteschi delle elementari! Però mi sa che avevano già il nome nuovo, dovrei avere ancora il diploma di partecipazione da qualche parte. 2 cose che ricordo vividamente: 1) la corsa in cui arrivavo sempre ultima ed esanime, più che altro rotolavo e 2) il lancio del vortex (?) che OVVIAMENTE facevo male peggio della corsa. Lo tiravo con molta forza ma nel modo sbagliato, tipo dall'alto verso il basso come una schiacciata (a pallavolo ero brava e ho giocato per tanti anni) col risultato che mi cadeva vicino ai piedi praticamente piantato nel terreno. Ero (e sono) proprio un disastro. 😂

  • @silviaricci3593
    @silviaricci3593 Před rokem +1

    La mia professoressa di educazione fisica, alle scuole superiori, minacciò di rimandarmi a settembre, tanto ero capra, in QUALSIASI attività!!!
    La supplicai in ginocchio, consapevole che sarei stata l'unica ad essere rimandata in educazione fisica in tutto l'universo!!! 😰
    Ebbe pietà di me!!! 😅🥳

  • @fifi3649
    @fifi3649 Před rokem

    Da noi (anni 2000) si giocava a palla tra due fuochi. Io, essendo ipovedente, alle medie ho potuto risparmiarmela (come anche gli altri sport con una palla).
    Alle superiori ho avuto diversi insegnanti di ginnastica, di cui ricordo uno particolarmente odioso che, oltre a guardare in modo lascivo le ragazze e puzzare orribilmente di sudore, non comprendeva come io potessi essere così terrorizzata da una palla e mi costringeva a giocare. Prova a stare al centro di una palestra piena di adolescenti che si lanciano aggressivamente la suddetta palla rischiando di essere colpito in faccia in qualsiasi momento perché tu NON LA VEDI, poi ne riparliamo! Così me ne stavo in campo a cercare di schivare le pallonate aspettando con ansia la fine dell'ora

  • @giorgiamammoli1016
    @giorgiamammoli1016 Před rokem

    Il Prof. di ginnastica alle medie ci faceva fare la corsa di resistenza sotto il sole. A parte questo era un buon professore. Terribili tutti gli attrezzi. Ciao Ste'. Un bacione ❣️

  • @brunotarasco2372
    @brunotarasco2372 Před měsícem

    noi ginnastica...MAI!!! atletica sia al coperto che fuori...e avevamo gli spogliatoi (sono del 1958)

  • @andrearossi620
    @andrearossi620 Před rokem

    Ciao Stefano sempre super video fantastici grazie dei ricordi anni 80☺️☺️☺️

  • @carolinemarikaanselmo9746

    Io avevo letteralmente il terrore del quadro svedese (proposto solo nei tre anni di scuole di medie, per fortuna). Mi ricordo che mi facevo venire mal di pancia, febbre, insomma avevo realmente paura. Ho saputo anni dopo che un ragazzino si fece abbastanza male per cui nella mia scuola media non l'hanno più proposto.

    • @antoniopolastri666
      @antoniopolastri666 Před rokem +7

      Io "l'ho visto" a scuola ma non abbiamo mai capito a che servisse 🤣 sono della stessa era di piffer

    • @carolinemarikaanselmo9746
      @carolinemarikaanselmo9746 Před rokem +3

      @@antoniopolastri666 alle superiori c'era ma per fortuna la prof non l'ha mai preso in considerazione. Una volta una compagna di classe disse "prof ma che bello, quando lo facciamo?" e niente la gelai con un'occhiata 😆

    • @antoniopolastri666
      @antoniopolastri666 Před rokem +1

      @@carolinemarikaanselmo9746 🤣🤣🤣🤣 mi immagino la scena!

    • @itsfaythe6674
      @itsfaythe6674 Před rokem +6

      Usato sì e no un paio di volte in quarta elementare, alle medie lo usavamo come appendi-abiti 😁
      In compenso, mia madre racconta che era l'unica cosa che adorava fare. Essendo magra, ai tempi, scivolava bene tra i riquadri. Il problema era tirarla giù, la dovevano abbattere a pallonate 🤣🤣

    • @antoniopolastri666
      @antoniopolastri666 Před rokem

      @@itsfaythe6674 🤣🤣🤣🤣

  • @alfonsinascozzari6711

    Bellissimo video piff quanti ricordi a scuola con i giochi della gioventù e pure a loro di gennastica

  • @francescodarcangelo9508

    bello il video sul 'ora di ginnastica anni 80 anche io ho provato a salire sulla pertiche o sulle corde non ci sono mai riuscito ma alle superiori chi hanno fatto fare il quadro svedese e la cavallina e un mio amico di diceva che c'era Pamela Anderson dietro la cavallina

  • @Fra-qy3hd
    @Fra-qy3hd Před 5 měsíci

    Appesi alla corda come tanti prosciutti San Daniele è troppo bella😂😂😂io ricordo quadro svedese,cavallina ed anche il salto degli ostacoli,che ad un certo punto raggiungevano altezze tali da minare l'ardore anche dei maschietti più alti 😂😂😂 poi c'era la palla avvelenata,la preferita dai bulletti, ed anche quri blocchetti di cui non ricordo il nome ma dovevi saltellare leggiadro da uno all'altro tenendo l'equilibrio e senza toccare terra...tipo il pavimento è lava 😂😂😂

  • @linadurello
    @linadurello Před rokem +2

    Io adoravo il quadro svedese, ma odiavo le corde e le pertiche 😂

  • @retrojoe85
    @retrojoe85 Před rokem +2

    Ora grazie a te so che quel trauma di legno si chiamava...quadro svedese?! Beh, grazie Piffer!

  • @karinbusetti8660
    @karinbusetti8660 Před rokem

    Appena vedevo la cavallina in mezzo alla palestra già mi saliva l’ansia…. Per non parlare dell’asta con relativo materassone per il salto in alto

  • @klaxons2012
    @klaxons2012 Před rokem

    Mi unisco al gruppo ora di ginnastica = terrore!
    Ho fatto le elementari tra la fine degli anni 80 e inizio 90 e il quadro svedese l'avremo usato 2 volte in 5 anni. La palla medica c'era nel cestone delle palle di spugna ma non è mai stata usata e mai data nessuna spiegazione della sua esistenza.

  • @andrealeonardoparisi
    @andrealeonardoparisi Před rokem

    3:19 serviva a sviluppare IL TIRO DELLA TIGREEEEEEEEE 🐯🐯🐯🐯🐯🐯🐯

  • @mariabarbarafontanazza4082

    Grazie, mi hai sbloccato dei bei ricordi. Io amavo la ginnastica, anche se preferivo di gran lunga quando ci davano una palla,come te ero uno pallavolista convinta. 😅

  • @virginiaorsatti9037
    @virginiaorsatti9037 Před rokem

    Caspita che ricordi tormentati che mi hanno assalita guardando questo video. Il quadro svedese era il mio incubo.

  • @andreaperilli1694
    @andreaperilli1694 Před rokem

    Le poche volte che ho partecipato a educazione fisica io correvo gli altri giocavano a calcio sport che io odiavo ma nel correre non mi batteva nessuno

  • @alessandrofrea2671
    @alessandrofrea2671 Před rokem

    Ciao ste.....mi hai messo tristezza😂😂😂😂io x i 3 anni delle medie i giochi della gioventù li ho fatti in più discipline( 60 m,calcio, besket,pallavolo e nuoto)....ora sono obelix😂😂😂