YAMAHA FJR 1300 AS - Motoreetto Review

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024
  • FJR1300 AS la sport touring senza frizione. L'ho provata in un viaggio in Baviera e te la racconto in ogni suo aspetto.
    ∆ IL VIAGGIO IN BAVIERA: • Sono stato sulla ROMAN...
    ∆ ITINERARIO E INFO: goo.gl/5x3fWd
    ISCRIVITI AL CANALE: bit.ly/2zAZMWC
    ATTREZZATURA VIDEO:
    Sony RX10 mIII -- amzn.to/2HR7sJm
    GoPro Hero5 Black -- amzn.to/2hOOCZe
    GoPro Hero 4 Black -- amzn.to/2EMEgmH
    Rode Video Micro -- amzn.to/2nITSii
    -------------------------------------------
    CONTATTI: info@motoreetto.it
    SOCIAL
    / motoreetto
    / motoreetto
    #moto #yamaha #fjr

Komentáře • 148

  • @lettoreentusiasta9374
    @lettoreentusiasta9374 Před 5 lety +39

    moto per intenditori da sempre, apprezzata in tutta Europa tranne che in Italia dove le capre col giesse imperano

  • @antonicosta6489
    @antonicosta6489 Před 5 lety +13

    Motocicletta fantastica! È una filosofia di motociclismo non solo turistica ma anche diversa dal solito mito della sportività a tutti i costi, quindi più matura, maggiormente consapevole, infine signorile e di classe. Davvero bella!

  • @domenicoracchio7824
    @domenicoracchio7824 Před 5 měsíci +1

    Dopo 30 anni sono tornato in moto che avevo lasciato per motivi di lavoro e famiglia. Mi ero promesso che quando fossi andato in pensione sarei risalito in sella e grazie a questa Tua bellissima recensione la scelta è stata FJR 1300 AS. Moto fantastica, fatto 12500 km in 1 anno e veramente non vorresti mai scendere! Complimenti ancora per la bellissima recensione.

  • @paoloporcelli5575
    @paoloporcelli5575 Před 4 lety +6

    Da ottobre 2018 percorsi 56.000 km zero problemi. Stupenda

  • @MarioReiner
    @MarioReiner Před 5 lety +16

    Recensioni così sono rare, grazie davvero. Son capitato qui perché sto considerando questa belva, ma usata. La tua recensione mi ha entusiasmato.

  • @pierluigitirabassi1285
    @pierluigitirabassi1285 Před 5 lety +11

    Gran bella recensione. Finalmente la FJR descritta da un motociclista che è abituato a fare VERAMENTE del mototurismo, e quindi può apprezzare realmente ciò che questa gransissima moto sa offrire al suo pilota, al di la delle mode e delle "facili conclusioni" che molti fanno leggendo solo i dati di peso e lunghezza interasse. Le moto vanno provate, sempre, prima di emettere sentenze, perchè nel mondo delle due ruote, ci sono delle "alchimie" che qualche costruttore è riuscito a trovare nel tempo,che hanno portato alla creazione di moto dalle eccezionali qualità, e secondo me, la FJR è una di queste.

  • @wpworkingpeople
    @wpworkingpeople Před 5 lety +14

    Finalmente uno che prova le moto e te le spiega in modi pacati e con una voce non chiassosa! Apprezzo molto le sospensioni elettroniche, il cruise control, i fari a led con il cornering, il parabrezza elettrico e, ultimo ma primo motivo d’acquisto, il cardano! Se non devi fare il tempo in pista evitare di pulire, oliare e regolare la tensione della catena ogni qual volta torni da un tour domenicale o da un viaggio di lavoro di 6/700 km è un vero toccasana per chi non ha voglia di tribolare sulla moto ma ha solo voglia di usarla! Ho provato la AS ma non mi ci trovo molto, la buona vecchia leva della frizione è per me irrinunciabile ma sono della vecchia scuola e capisco chi non la vuole. Bella moto, bella recensione e ottimo video, bravo! 👏👏👏

  • @road5355
    @road5355 Před 4 lety +6

    Grazie a questo tuo bellissimo video mi sono deciso e ho preso questa fantastica moto. Una vera regina della strada!!!!
    Grazie Nicola te ne sono grato!!!!

  • @paolorosati5200
    @paolorosati5200 Před 5 lety +7

    È anche grazie a questa bella prova che sono passato dal GS 1200 ad una meravigliosa FJR nuova di zecca. Moto fantastica, sono soddisfattissimo! Grazie

    • @paolorosati5200
      @paolorosati5200 Před 3 lety +1

      @@alessandrodalvecchio328 io venivo da un GS 1200. Sono due moto molto diverse. La FJR si guida col corpo, come si dovrebbero guidare tutte le moto. Una guida molto più di soddisfazione. Nello stretto e nel lento va benissimo. Il baricentro basso le regala una agilità inaspettata...

    • @paolorosati5200
      @paolorosati5200 Před 3 lety +2

      @@marco1950-s2b, è una moto fantastica. Il GS a mio avviso rimane molto dietro, complessivamente, anche se non è la moto giusta da confrontare.

    • @paolorosati5200
      @paolorosati5200 Před 3 lety +2

      @@alessandrodalvecchio328 la FJR viene usata da diversi corpi di polizia. Recentissima è l'acquisizione di una flotta di 70 FJR anche da parte dalla Polizia Stradale italiana. Credo che già questo la dica lunga sulla maneggevolezza della moto che nel traffico trovo più facile del GS che avevo. Sul GS alle basse velocità dovevo mettere giù una gamba per abbassare il baricentro mentre sulla FJR non serve. Piedi sempre sulle pedane. Ad ogni modo trattasi di una moto d'arrivo per un motociclista esperto che sappia guidare con un minimo di tecnica e che sappia valutare e gestire l'enorme potenziale motoristico. Il GS è molto efficace ma meno divertente e di soddisfazione. La FJR è come un'auto BMW a trazione posteriore. Più efficace e divertente, ma solo in buone mani. Ad uno che non sente la moto suggerirei il GS.

    • @paolorosati5200
      @paolorosati5200 Před 3 lety +1

      @@alessandrodalvecchio328 Il VFR l'ho provato. Potente a sufficienza ma poca coppia in basso venendo da un GS. La FJR va gestita con attenzione nelle manovre da fermo. Come il GS, d'altronde. Buona strada!

  • @lor5970
    @lor5970 Před rokem +2

    Ho la versione AE dal 2016 50.000km di cui il 95% fatto in coppia e con borse e baule.... sottoscrivo ogni parola. Grande moto. Fruibile (dopo un po' di pratica) anche nei tornanti più stretti. Consente medie elevate nei trasferimenti (sempre in sicurezza).

  • @alessandrosala6078
    @alessandrosala6078 Před 5 lety +8

    ti faccio i miei più sentiti complimenti per la recensione. uno spettacolo da vedere, immagini perfette, e una dialettica invidiabile! grandissimo Motoreetto!

  • @LuiBox
    @LuiBox Před 3 lety +3

    Complimenti per la recensione. Io ho il MY 2013 e c'ho girato tutta l'Europa. Non riesco piu' a scenderci. Ogni tanto ne provo delle altre ma l'FJR (IMHO) rimane per me la regina ;)

  • @maumeri1
    @maumeri1 Před 5 lety +2

    l'ho provata grazie a Yamaha casa in un test driver e me ne sono innamorato sarà il mio prossimo acquisto a breve.... grande moto

  • @Alviii__
    @Alviii__ Před 3 lety +2

    Complimenti per professionalità, descrizione, opinioni, oratoria, eleganza... Altro che i soliti prezzolati, specie di auto elettriche. Ma è un altro discorso. Buona strada a tutti.

  • @sandropiacentini3259
    @sandropiacentini3259 Před 4 lety +1

    Innamoratissimo,
    Con la.mia
    .sono arrivato
    A 170.000 km.
    Senza percorre,
    Autostrade
    Tutto vero, sul
    Commento, pregi
    E difetti
    Complimenti.

  • @henryilgrigio8381
    @henryilgrigio8381 Před 5 lety +4

    Bella moto davvero, non se ne vedono molte sulle nostre strade, mentre in francia ad esempio ne ho viste molte anche belle vissute. Complimenti anche per la tua prova, non banale e esaustiva. Mi piace il tuo blog e ti seguo volentieri, grazie.

  • @giulianoblasevich5414
    @giulianoblasevich5414 Před 5 lety +3

    Ne ho avute due, la prima distrutta in un incidente grazie ad un "fenomeno" che usciva da un parcheggio con cellulare all´orecchio e le fette di salame su gli occhi, la seconda venduta dopo 150.000 km e andava ancora come un orologio.
    Comoda, silenziosa e con una gran coppia e con le gomme giuste anche maneggevole, l´antitesi della moto da bar che si vedono in giro oggi.
    Costruita per chi la moto la usa tutti i giorni.

    • @giuseppinamonopoli379
      @giuseppinamonopoli379 Před 5 lety

      Quali sono le gomme giuste per questa moto secondo te?

    • @giulianoblasevich5414
      @giulianoblasevich5414 Před 5 lety

      Usavo metzeler la sigla non la ricordo, passato un po di tempo, avevano il profilo appuntito e la maneggievolezza ne guadagnava non poco, ricordo che in inverno non entravano subito in temperatura e per un paio di km guidavi sulle uova ma poi rendevano anche a livello chilometrico.
      Tieni presente che non parliamo di una motard ma di una moto che a pieno carico sfiora i 300 kg e considera che le gomme sono un discorso molto soggettivo, un po come le nostre scarpe, attualmente guido un GS ed uso pirelli scorpion

  • @antonioblaze6013
    @antonioblaze6013 Před 4 lety +2

    Felice possessore proprio di questa versione AS. Un incrociatore che m'ha convinto per equilibrio generale e qualità costruttiva.
    La cambiata senza frizione funziona benissimo, non smetto di sorprendermi quanto sia dolce a tutte le velocità. Il comfort è elevato sebbene il parabrezza manchi di qualche cm in altezza per me che sono alto 190cm. Scalda tanto a bassa velocità, vero, ma su strada aperta non è per nulla fastidioso. Il motore è trattabilissimo e silenzioso, nulle le vibrazioni; oltre i cinquemila e con mappatura Sport ha particolare grinta. Ciclistica efficace sia nei tornanti che nei curvoni ad altissima velocità. Non è una libellula ma, prese le misure, l'impegno psicofisico è limitato. Le sospensioni regolabili elettronicamente sono una comodità in più, efficaci sia nella guida sportiva che per passeggiate sullo sconnesso. Insomma, trovo che sia un prodotto maturo che mantiene un reale valore nel tempo ovvero una fruibilità e affidabilità che ripaga ad ogni utilizzo. Costo dei tagliandi sorprendentemente basso data la caratura del mezzo.
    La consiglio.

    • @giulianodevincentiis638
      @giulianodevincentiis638 Před 3 lety

      Commento ben fatto. Potresti specificare quanto scalda di motore? Uso la koto tutto l'anno e da queste parti il termometro è quasi sempre sopra i 20 e anche molto di più ...
      Parli di assenza di vibrazioni ma Motoeretto menziona vibrazioni fastidiose intorno a 4mila e a velocità codice ...

    • @giuseppinamonopoli379
      @giuseppinamonopoli379 Před 10 měsíci

      Hai ancora questa moto?

  • @pierobasile8819
    @pierobasile8819 Před rokem +1

    Nicola complimenti per le tue recensioni sempre molto ben dettagliate e con una dialettica invidiabile, sembra di aver effettuato la prova io sesso. Complimenti ancora.

  • @dariopolato2748
    @dariopolato2748 Před 3 lety +2

    Stupenda,dopo il mio Bandit 1250 voglio lei 🔝

  • @TurnerDavide
    @TurnerDavide Před 2 měsíci

    La moto dei miei sogni ❤ non so quante volte ho rivisto questo video 😆 mezzo strepitoso!! Un giorno sarà mia

  • @RIM8960
    @RIM8960 Před 5 lety +6

    Sono possessore di questo modello,AS, posso dire che le curve si affrontano molto bene,condivido che da ferma essendo abbastanza pesa si rischi di non tenerla bene. Essendo alto 1.87 non ho difficoltà .

    • @marcobellomo9034
      @marcobellomo9034 Před 5 lety

      Buona sera. Con la sua statura, ci sta comodo ? Glielo chiedo perché sono un po' più alto di lei ed ho sempre utilizzato enduro. Saluti.

  • @471cey
    @471cey Před 5 lety +2

    Che bella recensione, tono pacato, tranquillo e dici tutto quello che serve.

  • @paoloporcelli5575
    @paoloporcelli5575 Před 5 lety +2

    Comprata a novembre 2018. Ho già fatto 25.000 km. Ottima moto. Ultimo viaggio settimana scorsa Loira Francia e pirenei.

  • @andreabolognesi
    @andreabolognesi Před 5 lety +2

    Bellissima recensione, concordo in tutto è una moto fantastica. Ho anch'io una AS del 2010, l'ho presa usata poco più di un anno fa e ho gia fatto quasi 18.000 km, non ti stanca mai.

  • @luigiorfe7946
    @luigiorfe7946 Před 2 lety +1

    Che bravo che sei, sono 30 anni che non porto moto e sentendo la tua esperienza me ne sono innamorato, la vorrei tanto ma sono, veramente, dubbioso sul peso ed anche il fatto che sono alto 1,70...eppure sarei tentato tanto, non so cosa fare😭

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 2 lety +1

      non è un problema di altezza, quanto di esperienza. Dopo 30 anni di digiuno ti consiglierei di riprendere da qualcosa di meno impegnativo.

  • @riccardobettero1090
    @riccardobettero1090 Před 5 lety +2

    Bella moto e complimenti per la recensione , veramente fatta bene , e per un appassionato è un piacere guardarla

  • @mauro1258
    @mauro1258 Před 5 lety +2

    Ho la AE presa lo scorso anno dopo 9 anni con una MY2008. La MY2017 è superiore come meccanica e fari ma le plastiche sono inferiori. In generale una gran moto. Quest'anno vacanze con lei e zavorrina, 2300 in una settimana, moto TOP.

  • @paoloporcelli5575
    @paoloporcelli5575 Před 3 lety +3

    Abbiamo festeggiato i 100.000 oggi.

  • @salvatoresatta3843
    @salvatoresatta3843 Před 5 lety +3

    Caro Nicola hai detto giustamente che non godono di molta notorietà, la moda da noi è importantissima. Ma una volte che le provi non scenderesti più. Io ho una Kawasaki GTR 1400 e per me è una motocicletta fantastica.Provo tante moto, ma quando salgo su la mia GTR mi sembra sempre di tornare a casa. Ciao

    • @gianlucaontheroad
      @gianlucaontheroad Před 5 lety

      e come darti torto salvatore!!! :))))))))

    • @RRRRefuelRideRace
      @RRRRefuelRideRace Před 2 lety

      Certo. Quando trovi la giusta ti sposi. E cosi. :) Vieni a vedere da me, forse ti interessa. Grazie.

  • @EdoardoRamella
    @EdoardoRamella Před 5 lety +2

    sempre super professionale ed esaustivo. ⭐⭐⭐⭐⭐

  • @alessandro.seipercento
    @alessandro.seipercento Před 5 lety +2

    Gran bella moto!!
    Ottimo servizio👏

  • @diegotura
    @diegotura Před 5 lety +1

    Bel servizio adesso mi guarderò il bel viaggio !

  • @Canedo66
    @Canedo66 Před 5 lety +2

    Oi, boa noite, sou do Brasil, São Paulo, e concordo que é uma das melhores motos da categoria Turing, tenho uma FJR 1300 antiga 2005, mas ainda assim com uma qualidade sem igual, excelente motocicleta!

  • @maxcarpicavazzuti4762
    @maxcarpicavazzuti4762 Před 5 lety +2

    Ciao Nicola, gran bella recensione, come sempre. Sono in procinto di sostituire la mia adorata Bmw 1200 Rt, che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e divertimento, negli ultimi dieci anni, ma le vibrazioni del bicilindrico, goduriose nel misto, cominciano a infastidire nei trasferimenti autostradali. La Fjr mi ha sempre attratto, peccato che non abbia avuto un gran seguito in Italia, a differenza di altri paesi europei. Le proverò entrambe, ma l'indecisione è potente in me! (Cit.)🤣 È benvenuto qualsiasi spunto di riflessione! Grazie e continua così! 👍🏻

    • @antonioblaze6013
      @antonioblaze6013 Před 4 lety +1

      Da possessore di questa versione AS non posso che consigliartela. Per equilibrio, pastosità del quattro cilindri e affidabilità. Ora ci scrivo una recensione.

  • @RRRRefuelRideRace
    @RRRRefuelRideRace Před 2 lety +1

    Bella recensione. Moto che si deve scrivere con la maiuscola. :) Ti ho dato un lajk.

  • @robdenob
    @robdenob Před 5 lety +2

    Veramente una bella touring...esteticamente veramente bella...

  • @NattyDreaddy
    @NattyDreaddy Před 3 lety +2

    Recensione impeccabile, competente da 10 e lode. Tranne quel Linkenstein..😅✌ Liechtenstein dai..

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 3 lety

      Grazie! Farò esercizio di pronuncia!

  • @alessandro5969
    @alessandro5969 Před 2 lety +1

    Stupenda

  • @MrXruko
    @MrXruko Před 5 lety +1

    Nicola Grande muy bien explicado. Saludos

  • @dlashone4463
    @dlashone4463 Před 5 lety

    Ottima recensione per una moto fantastica! Io guido una honda con il dct e confermo che una volta capito è una bomba. .Non so se ne farei a meno in futuro. .

  • @enriquezpalma8210
    @enriquezpalma8210 Před 5 lety +1

    Sono assolutamente d'accordo con la Tua spiegazione. Io posseggo la FJR 1300 A e devo dire ch'è una bomba !!! L'unico difettuccio? Spostarla in garage o in qualche parcheggio leggermente incasinato, il suo peso si fa sentire. Per me, è un' ottima moto, ciaoooo

  • @jeanlafitte768
    @jeanlafitte768 Před 2 lety +1

    Dire che è uno spettacolo tecnologico è riduttivo. La forma come tutte le giapponesi è discutibile a dir poco. Nei particolari poi..ma la sostanza c’è tutta e più.

  • @TheRobertolanzarini
    @TheRobertolanzarini Před 5 lety +2

    Le moto VERAMENTE valide si contano sulle dita di una mano e l'fjr è una di quelle. Ma a livello di sospensioni? come digeriscono le asperità delle strade disastrate che abbiamo o che possiamo trovare?

  • @Auronkatamail
    @Auronkatamail Před 5 lety

    Al di là della recensione, piacevole come sempre, mi fa sorridere - come sempre - che Motoreetto dia del tu allo spettatore in luogo del normale voi che si sente spesso. Non c'è nulla di male, spesso è il pubblico in primis a farlo nei confronti di chi pubblica i video, è solo spiazzante all'inizio. =)

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 5 lety

      Dimmi TU, se vuoi ti do del VOI ;D Ogni suggerimento è sempre ben accetto eh!

    • @Auronkatamail
      @Auronkatamail Před 5 lety

      Mi va benissimo il tu, in fondo anche io ti do del tu! =D

  • @frankmilo4805
    @frankmilo4805 Před 4 lety

    Very good, presentation and description of this motorbike. Thank you for the effort.

  • @ucalocipinup
    @ucalocipinup Před 5 lety +2

    Ottima recensione, complimenti! La moto? beh, bisogna provarla per fugare ogni dubbio; una gran viaggiatrice e problemi zero. Non è per tutti, però, ci vuole manico e una grande esperienza.

  • @ivandalsanto7867
    @ivandalsanto7867 Před 3 lety +1

    Molto bravo e bea moto

  • @gigiluigi3908
    @gigiluigi3908 Před 4 lety +2

    Grande moto

  • @gabrieleantoninetti387
    @gabrieleantoninetti387 Před 5 lety +2

    Gran mezzo

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 5 lety +1

      puoi dirlo forte, un grande classico che non tramonta mai

  • @danieleaprile3462
    @danieleaprile3462 Před 5 lety +1

    bellissima...

  • @marcoalbergucci9325
    @marcoalbergucci9325 Před 5 lety +1

    Gran mezzo! Ho avuto vfr 1200 dct. Non saprei quale preferire. Non ho capito una cosa però fu questo cambio, le marce si cambiano per forza con i pulsanti o cambiano anche da sole quando la velocità aumenta?

  • @marcobellomo9034
    @marcobellomo9034 Před 5 lety +1

    Buona sera. Veramente bella prova. Direi..." rilassante" e competente. Personalmente ho sempre usato enduro. Ora ho una xt1200z di cui sono soddisfatto. Secondo te, una persona alta 1.90 cm. ci starebbe bene su ? Buona serata.

  • @serafinocasagrandepaoloni136

    Stupenda...!!!
    La migliore "TOURER" sul mercato, e migliore anche della BMW R-1200-RT.
    Peccato....peccato... che non abbia le selle riscaldate.
    Perché?
    Cara Yamaha, perché un errore di questo genere ?
    Visto che oggi le tourer sono sparite, e non c'è più:
    - Kawasaki GTR 1400;
    - Moto Guzzi Norge 1200;
    - Triumph Trophy 1200;
    - Honda Pan American.
    E' rimasto solo la Yamaha e BMW, perché farsi superare dalle selle riscaldate, che
    d'inverno servono parecchio.
    Queste moto sono per chi viaggia, anche d'inverno, quindi le selle sono indispensabili.
    Perché Yamaha questa mancanza ?
    Saluti.

  • @susighezzani-up4ey
    @susighezzani-up4ey Před 3 lety

    Ottima recensione... una domanda nel video si vede che tutte le volte che inserisci una marcia togli e ridai gas, ma è una manovra che ti piace fare a te o è obbligatorio fare così sia in scalata che per inserire le marce alte???? Se si tiene il gas aperto le marce alte si inseriscono o no??? Grazie e complimenti!!!!

  • @jjlegends
    @jjlegends Před 5 lety +2

    dalla carenatura si dovrebbe viaggiare come in Business Class Minimo ;) ;)

  • @orelianofinessi2474
    @orelianofinessi2474 Před 3 lety

    Bellissima

  • @Lavia565
    @Lavia565 Před rokem

    Bella recensione, il cambio come funziona?si mette la prima poi gas e le marce superiori le mette il pilota o la moto? E veloce come cambiata? Se dalla sesta rallento fino a fermarmi senza scalare scala la moto ovviamente? Grazie

  • @nicolaciurli4850
    @nicolaciurli4850 Před 5 lety +1

    Precisazione importante: le valigie laterali, così come il cruise control, sono di serie su tutte le versioni. Il cruise control, già dal my 2013, mentre le valigie già dal my 2006...

    • @danielesorrentino479
      @danielesorrentino479 Před 5 lety

      mi risulta che la versione base non le abbia più di serie

    • @nicolaciurli4850
      @nicolaciurli4850 Před 5 lety

      @@danielesorrentino479 sono caduto dal pero, perché non ne sapevo niente, quindi ho chiesto informazioni... Sul sito ufficiale, in effetti, sembra proprio che sia così... Non ne capisco il motivo, però: produrre una GT senza (almeno) una coppia di valigie laterali, non ha alcun senso. Inoltre, le sue originali costano pure un botto di soldi: 585€ l'una ! Se la notizia è confermata, mi scuso per l'inesattezza...

    • @danielesorrentino479
      @danielesorrentino479 Před 5 lety

      @@nicolaciurli4850 la verità è che yamaha non ci spende più niente su questa moto. Non capisco perché adottare politiche del genere. A questo punto meglio non produrla più che farla con una versione base senza valigie. Non serve a niente. Infatti ne vendono 10 all anno.

    • @nicolaciurli4850
      @nicolaciurli4850 Před 5 lety

      @@danielesorrentino479 , infatti... E' un peccato: io sono già alla seconda FJR e devo dire che è un'ottima moto, ben costruita, ben rifinita ed ottima compagna di viaggio. Ovvio che, facendo così, ne venderanno ancora meno del solito... BMW ringrazia, anche se non ne ha bisogno...

    • @danielesorrentino479
      @danielesorrentino479 Před 5 lety

      @@nicolaciurli4850 guarda io sono nel gruppo fjr Italia e vorrei prenderne una in futuro. Però dopo 18 anni che la producono dovrebbero apportare delle modifiche al motore ed alla ciclistica. Innanzitutto deve essere più leggera e ancora più bilanciata e deve consumare di meno. Bmw ha modificato i suoi motori mentre yamaha con la fjr ha mantenuto il 4 cilindri del 2001 con poche modifiche. È ora di mettere mano sul serio. E la stessa cosa deve fare con la super tenere che ormai è il fanalino di coda delle maxi enduro già fa oltre 5 anni.

  • @TheChristianp73
    @TheChristianp73 Před 3 lety

    gran bella moto!

  • @ScarponiQddm
    @ScarponiQddm Před 5 lety +1

    belle! tutte e due!
    ah...è una sola?

  • @mikidafano310
    @mikidafano310 Před 2 lety +1

    Dici che passare da un TDM 900 con due valigie da 46 a questa è un passo troppo lungo?

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 2 lety +1

      e come faccio a dirlo... se il tdm l'hai usato una volta sì, se con il tdm hai già maturato una buona esperienza e ti senti in grado di aumentare pesi e prestazioni non vedo grossi traumi. Non pensare sia agile come il tdm però... di certo è molto più stabile e veloce.

  • @cristianofusco7276
    @cristianofusco7276 Před 4 lety +1

    Buongiorno e complimenti per la recensione davvero ottima! Sto valutando l'acquisto di questa moto e vorrei chiederti se secondo te può essere una buona scelta anche per chi come me, oltre ai viaggi, utilizza tutto l'anno la moto in città nel traffico per andare a lavorare ? Grazie!

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 4 lety +1

      Ciao Cristiano e grazie. Onestamente non sarebbe la prima scelta che consiglierei per muoversi nel traffico, certo è che dovendo scegliere una sola moto per far tutto qualche rinuncia in un senso o nell'altro sia necessaria. Detto ciò, nonostante le dimensioni generose, non è impacciata alle basse velocità com'erano un tempo le sport touring di questo tipo e l'assenza della leva frizione è sicuramente un aiuto nel traffico.

    • @cristianofusco7276
      @cristianofusco7276 Před 4 lety +1

      @@motoreetto Grazie infinite per la risposta Nicola! Come dici tu, dovendo scegliere una solo moto si cerca di trovare il migliore compromesso, ben sapendo che la perfezione non esiste! Per fugare ogni dubbio farò una test ride e se al gradimento estetico si aggiungerà quello del piacere di guida la acquisterò. Anche grazie al tuo ottimo lavoro! Un caro saluto!

  • @PaulPastrello
    @PaulPastrello Před 5 lety

    Bel video come sempre!
    Ma hai lodato in altri video le caratteristiche di un navigatore da moto e poi usi il cellulare 😅😅😅

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 5 lety +1

      aspettavo questo commento :D Non uso sempre il navigatore. Il problema principale è dovuto (come dico nello stesso video ;) ) all'alimentazione. In questo caso c'è la presa accendisigari (perché non hanno messo la usb? mah) ma la verità è che al momento della prova non mi era ancora arrivato il navigatore che ho poi presentato negli altri video. abbiate pietà di un umile peccatore...

  • @sebastianovilardi8587
    @sebastianovilardi8587 Před 5 lety +2

    Sono alto 1,72. Potrei trovare difficoltà ? Grazie

    • @giannizarli1941
      @giannizarli1941 Před 5 lety +2

      Ciao, sono segretario del Direttivo del FJR 1300 Club Italia, ti posso assicurare che ai nostri raduni ci sono soci di tutte le altezze, in ogni caso basta farci la mano e poi.............è tutta goduria. Gianni.

  • @gianlucadiodato1282
    @gianlucadiodato1282 Před rokem

    Bella moto mi sono convinto la prenderò anche io, solo che io sono alto 1,95, e non so se va bene per me c'è qualcuno che mi può rispondere grazie

  • @RiccaRock100
    @RiccaRock100 Před 5 lety +1

    Ma,la differenza tra la AE e la AS è solo il cambio automatico o c e anche altro?

  • @sergionovellini2371
    @sergionovellini2371 Před 2 lety

    Domanda magari un Po stupida....ma se dovessi acquistarne una del 2018 con 34500 km mi dovrei fidare ?

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 2 lety +1

      la domanda non è stupida (in genere non lo sono mai) è solo un po' mal posta. in linea di massima ti direi che puoi andare tranquillo, perché sono pochi km, ma non so la storia della moto, se è apposto coi tagliandi, come è stata tenuta insomma. ad ogni modo è un chilometraggio basso per il tipo di moto quindi non dovresti incontrare problemi di rilievo

  • @sbirulino3548
    @sbirulino3548 Před 5 lety

    ciao Nicola
    complimenti x il video,veramente di un ottimo livello,non capisco veramente chi mette il pollice in giú,bah....
    Volevo solo farti una domanda: secondo te per quale motivo un motociclista dovrebbe scegliere una moto di questo tipo rispetto ad una maxienduro ? ( 1000-1200 cm3 di cilindrata ) ad esempio un gs, crosstourer o versys 1000 ecc
    Ho sempre ritenuto la fjr una gran moto, ma per farci viaggi forse io opterei per una moto del tipo da me prima elencato,credo che alla lunga siano piu comode di questa fjr,piu che altro per la posizione delle gambe piu distese dunque meno sacrificate.
    Forse l'unico vero motivo sta nel cuore di questa moto , che credo sia una libidine ?
    Mi piacerebbe sapere la tua opinione
    Grazie in anticipo
    ciao

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 5 lety +2

      Ciao, anzi Mandi (se sei del Friuli) :D grazie per i complimenti. I pollici in giù mi mettono sempre un sacco di curiosità, non so se sono per la mia brutta faccia, per la moto o per la qualità del video. Sono destinato a rimanere col dubbio. Quanto la tua domanda lasciami dire che è un po' come confrontare un panino con la mortadella con una pizza al prosciutto: si mangiano entrambi, sono entrambi carboidrati e proteine, sono buoni entrambi ma... sono due cose ben diverse. Una maxi enduro non avrà mai su strada il comportamento di una stradale pura e viceversa una stradale non riuscirà mai a metterti a tuo agio se c'è dello sterrato. La FJR è eccellente per chi macina tanti chilometri soprattutto con lunghi trasferimenti autostradali dove ti assicuro che è molto più efficace di un'endurona. Le gambe non stanno scomode se hai un'altezza nella media e anche chi è più corto si trova bene. Chi è lungo invece preferirà appunto un altro genere per questo motivo. Ma non pensare che sia scomoda perché non lo è. Quanto al motore, qui abbiamo una spinta pastosa, che non prende giri con rabbia, mentre le enduro devono averne un po' di più sotto. Insomma son due pietanze diverse. Ciao

  • @ettoregiordano9210
    @ettoregiordano9210 Před 5 lety +1

    Continuo a pormi il quesito : Bmw 1200 rt o Yamaha fjr 1300 ?

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 5 lety +2

      Bel quesito. Ma sono molto diverse. Entrambe super moto da viaggio. Da una parte la scuola tedesca e dall'altra quella jap. Un po' più comodona la rt, un po' più sportiva la fjr. A decidere secondo me è il cuore e il portafogli. :D Buon dilemma

    • @neos_7468
      @neos_7468 Před 5 lety

      Si quieres algo exclusivo, siempre la FJR. Hay demasiadas BMW RT.

    • @maxccroma9998
      @maxccroma9998 Před 5 lety +1

      Sicuramente sono due grandi moto in tutto ...nelle dimensioni, nel peso certamente comode con tanto spazio x mettete le varie cose . Purtroppo cosa fa la differenza è il prezzo perché BMW come sappiamo è molto costosa sia x acquistarla che per tagliandarla. FJR mai avuta ,però mi piace molto come linee sicuramente come motore e potenza e il prezzo è abbordabile, BMW RT c'è l ho avuta e inoltre ci ho lavorato come moto di servizio e quindi posso dire che è una ottima moto ,nonostante sia grossa pesante si porta come un maxi scooter ,una volta messa la prima ti scordi dei 270 kg e vai ovunque . Consumi bassi una bella spinta tanta comodità e confort.

    • @wpworkingpeople
      @wpworkingpeople Před 4 lety +3

      Quando possiedi per qualche tempo una tedesca, italiana o americana nel momento in cui passi ad una giapponese ti chiedi come sia possibile che esistano prodotti così perfetti da mettere in ombra qualsiasi altra motocicletta!

  • @gigim6568
    @gigim6568 Před 4 lety

    Pensavo di cambiare la mia rt bialbero con questa

  • @lennyvalentinoSchiaretti_lvs

    Bellissima recensione, bravo! Per uno alto 190cm, lungo di gamba??? Il mio problema è sempre la distanza pedane-sella...grazie!

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 4 lety

      Per uno spilungone non è la moto ideale anche se non sei sacrificato, di spazio ce n'è, ma il ginocchio risulta piuttosto piegato.

    • @lennyvalentinoSchiaretti_lvs
      @lennyvalentinoSchiaretti_lvs Před 4 lety

      @@motoreetto Ottimo, grazie! Era l'impressione che ho sempre avuto vedendola parcheggiata. Non ci sono mai salito ma ho sempre dubitato potessi starci comodo. Tanto per fare un esempio ho una Ktm 990 Adventure R...alla quale ho pure alzato la sella per far stare le mie gambe più comode. Ahimè quasi tutte le moto hanno una distanza sella-pedane relativamente modesta...

    • @paolorosati5200
      @paolorosati5200 Před 3 lety

      La sella è regolabile su due altezze

    • @lennyvalentinoSchiaretti_lvs
      @lennyvalentinoSchiaretti_lvs Před 3 lety

      Paolo Rosati si ma immagino come nel caso della bmw RT 1200 e di tante altre moto anche alzando la sella non si risolve del tutto il problema.

    • @paolorosati5200
      @paolorosati5200 Před 3 lety

      @@lennyvalentinoSchiaretti_lvs la sella si alza di circa 2 cm. Troppo per le mie gambe normali, un aiuto per chi ce le ha lunghe. Le gambe stanno meno raccolte che sul GS. Bene per le ginocchia

  • @AM990
    @AM990 Před 5 lety

    Ma così lunga e pesante riesce a cavarsela lo stesso sui nostri passi montani più stretti? Mi vengono in mente Gavia e Mortirolo che in alcuni punti la strada è veramente minuscola

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 5 lety +2

      Sì, logico che non è un motard, ma se la prendi con la dovuta calma si riesce a fare tutto. Il suo habitat sono le strade veloci, non il misto strettissimo, ma hai abbastanza leva con i manubri per poterla gestire. Se lo spirito è viaggiare, non fare il tempone, vai tranquillo.

    • @pierluigitirabassi1285
      @pierluigitirabassi1285 Před 5 lety +2

      Fatti tutte e due con la mia FJR my 07 AS e mi sono soltanto divertito, tanto.E alla sera dopo 8 ore di passi sono rientrato in hotel felice, non stanco e senza dolorini, doloretti o doloroni. Cacchio ragazzi, è una moto mica un autoarticolato!!!!

  • @giampietrozattarin5771

    Salve...chiedevo se scalda molto d'estate?

  • @dieghito2608
    @dieghito2608 Před 5 lety

    L ho avuta nel 2011 un modello del 2006,gran gran moto,unico enorme è insopportabile neo per quanto mi riguarda è che scaldava troppo,ma veramente troppo,un incubo nelle giornate estive!
    I semimanubri diventavano roventi!!!
    Forse ora hanno migliorato questo aspetto?

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 5 lety

      Sì va un po' meglio, anche se il calore zona inguinale si sente specie quando sei in mezzo al traffico. Per mia fortuna l'ho usata in giornate non troppo afose... anzi.

    • @Kaysersoza
      @Kaysersoza Před 5 lety

      Ecco allora nn hai idea. Finche siamo dopo agosto e prima di giugno. le moto VERAMENTE CALDE nn puoi' giudicarle

    • @antonioblaze6013
      @antonioblaze6013 Před 4 lety

      Ho un modello 2017, scalda ma molto meno rispetto alle prime versioni. Lo considero però un difetto solo in città con oltre 30 gradiC. Altrimenti è nella norma per un motore di quella cilindrata.

  • @andreamuggia6013
    @andreamuggia6013 Před 4 lety

    Salve Nicola, innanzitutto complimenti x i tuoi video e le tue recensioni, infatti e grazie ad una di queste che mi sono deciso ad acquistare la Yamaha FJR 1300 AS. Ma arrivo ad un quesito,visto che ci hai fatto parecchi km, la mia già da nuova ha un fastidioso rumore tipo clonk all avantreno, tu, hai mai notato questa cosa, soprattutto viaggiando su strade non perfettamente asfaltate, con qualche avvallamento o dissestate? Scusami la lungaggine, ma mi saresti particolarmente di aiuto.......

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 4 lety

      Ciao sull'esemplare che avevo io non ho notato nessun rumore sospetto. Prova a portarla in officina, non so cosa possa essere.

    • @andreamuggia6013
      @andreamuggia6013 Před 4 lety

      @@motoreetto Grazie mille, in occasione del primo tagliando faro verificare meglio.......

  • @demetriadi3849
    @demetriadi3849 Před 5 lety

    Quanto hai stampato sulle autobahn?

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 5 lety +3

      ah la libertà... ho dovuto limitarmi causa pugni sui fianchi della passeggera...

  • @walterzanella6212
    @walterzanella6212 Před 4 lety

    Ma come si parte, senza frizione?

    • @motoreetto
      @motoreetto  Před 4 lety +1

      col pulsante si mette in prima e si dà gas, alla frizione ci pensa lei

    • @walterzanella6212
      @walterzanella6212 Před 4 lety

      @@motoreetto credo che sarà il mio prossimo acquisto, però il mod AE

  • @claudiozanardi3958
    @claudiozanardi3958 Před 3 lety

    Ne ho avute 2 una del 2006 e 2014 è una moto fantastica sono passato in Ducati multi strada ma Fjr mi manca 😪

  • @gabrielebraschi9358
    @gabrielebraschi9358 Před rokem

    ma se non ha neanche il paramani!!!Bho mi sembra davvero strano.

  • @sanguinello2003
    @sanguinello2003 Před 5 lety

    Ma secondo te è adatta a una persona alta 191 ?

    • @carlo5007
      @carlo5007 Před 5 lety +1

      Sì io sono 1.87 e ci sto stra comodo.... ma se puoi provala andandoci e non da fermo.

    • @sanguinello2003
      @sanguinello2003 Před 5 lety

      @@carlo5007 si farò come dici adesso vedo a Milano quale concessionaria Yamaha ha disponibile questa moto e la provo ho già provato un'altra moto che mi piace la honda crosstourer 1200 dct vedremo quale mi convince di più faccio molti km in moto per andare a lavoro tutti giorni tutto l'anno quindi cerco qualcosa di comodo e soprattutto a cardano con ila moto di adesso a catena è veramente una grande rottura di scatole.

    • @carlo5007
      @carlo5007 Před 5 lety

      NON PRENDERE QUELLA MOTO!!!! HA GROSSI PROBLEMI DI SOSPENSIONI. te lo dico xchè piaceva anche a me ma poi x vie traverse ho saputo da fonti certe che dopo poco devi rivedere completsmente il reparto sospensioni e x finire il motore scalda un botto! FJR A VITA

    • @sanguinello2003
      @sanguinello2003 Před 5 lety

      @@carlo5007 ok grazie per il consiglio......ma tu hai preso la as con cambio senza frizione? Perché ero interessato a quella.....io ho già una honda nc700x con cambio dct con 98000 km e in città la trovo fantastica come soluzione....

    • @carlo5007
      @carlo5007 Před 5 lety

      @@sanguinello2003 no no ma ho provato sia con il cambio manuale che senza.... e senza è una goduria anche xchè è come il dct che in città ti scala in automatico se vuoi. Io abito a Stoccolma e qui la Polizia ha solo fjr... E dovresti vedere come vanno nel traffico, sembrano biciclette. Provala fidati!

  • @fabioschiavi6397
    @fabioschiavi6397 Před rokem +1

    Moto non capita...

  • @gigim6568
    @gigim6568 Před 4 lety

    Gran moto, peccato che le marmitte non siano un gran chè

  • @giorossi15
    @giorossi15 Před 2 lety

    Se piu si gioca col gas e piu i consumi CALANO....la compero.!

  • @frankmcmellon5570
    @frankmcmellon5570 Před 3 lety

    moto interessante , però , quando si presenta o si vuol far conoscere una moto , piuttosto che un'auto o un natante , eviterei prima di tutto le riprese col telefonino a mò di selfi (patetico) ma se proprio non hai un qualcuno che ti possa fare da cineoperatore cerca almeno di inquadrarti il meno possibile , d'altronde è la moto che ci interessa , per carità non sei cosi riluttante ma tieni presente che gli amanti delle due ruote sono per la maggiore maschi , potrebbe esserci anche qualche bella figliola ma credo che si interessi alla FJR . per quanto riguarda la moto , bella è bella , ma le BMW non sono seconde a nessuno , se le GS imperano ci sarà un motivo , i schei e mei e me compro quel casso che voi

  • @francescolenoci8515
    @francescolenoci8515 Před 5 lety

    Sarà pure eccezionale ma esteticamentea trovo brutta...

  • @jacklabi
    @jacklabi Před 5 lety

    prolisso e melenso