Sclerosi multipla: come prevenire una caduta?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 08. 2024
  • La gestione delle cadute nella sclerosi multipla è un aspetto spesso sottovalutato ma molto importante perchè potrebbe provocare, nel lungo periodo, ulteriori difficoltà. Per questo motivo, AISM ha attuato una strategia riabilitativa ad hoc e ha definito un percorso per prevenire e gestire le cadute dedicato a persone con sclerosi multipla e, più in generale, al paziente neurologico.
    Il metodo “Falling solutions” prevede un’anamnesi accurata, l’identificazione dei fattori di rischio del paziente, la definizione del percorso riabilitativo individuale e permette di gestire in toto tutti gli aspetti legati alla caduta, dal momento in cui si cade al momento in cui ci si rialza.
    Può essere effettuato su qualunque persona con qualunque tipo di disabilità
    Il video affronta questi argomenti:
    - prevenzione delle cadute
    - spostamenti a terra
    - tecniche di caduta
    - tecniche per rialzarsi
    - consigli utili
    Se vuoi saperne di più, scrivi a Servizio.riabilitazione.liguria@aism.it
    ________________________________________
    In questo canale di AISM [ / sclerosimultipla ] sono disponibili contenuti video dedicati alla sclerosi multipla: guide per conoscere e gestire meglio i sintomi, interviste a ricercatori ed esperti sui principali ambiti di ricerca e le sfide future, gli appelli dei nostri testimonial e le campagne di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi.
    ★ ISCRIVITI al canale per rimanere aggiornato
    Una conquista dopo l’altra, abbiamo fatto molto. Ma si può e si deve fare di più. Perché il futuro può cambiare già oggi. Insieme.
    www.aism.it

Komentáře • 1

  • @Skleros
    @Skleros Před 3 lety +6

    Grazie per il video, è molto utile. Certo che passare, nel giro di pochi anni, dall'essere un giovane sportivo e pieno di vita a dover gestire le cadute fa mettere tristezza ma pazienza...c'est la vie