Contratto a canone concordato e cedolare secca

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 07. 2024
  • Canone concordato e cedolare secca
    Nei contratti a canone concordato puà essere applicata una forma di imposta chiamata "cedolare secca" al 10%, la quale costituisce una tassazione fissa agevolata e sostitutiva.
    Effettivamente, questa imposta sostituisce diverse altre forme di tassazione, inclusi i livelli di imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), l'imposta aggiuntiva sull'Irpef, l'imposta di registro per i contratti di locazione e l'imposta di bollo di 16,00 euro.
    In aggiunta, scegliendo questo regime fiscale, il locatore rinuncia all'adeguamento del canone di locazione in base all'indice ISTAT.
    La cedolare secca al 10% può anche essere utilizzata per i contratti di affitto destinati a studenti fuori sede e per i contratti a breve termine.
    Scarica le mie guide sugli sfratti e sui contratti di locazione:
    sfrattielocazioni.it/guida-ai...
    sfrattielocazioni.it/guida-pr...
    Seguimi sui social:
    FB: bit.ly/3bCFgLn
    LIN: bit.ly/3GWiOdj

Komentáře • 8

  • @drive2869
    @drive2869 Před 2 měsíci +1

    Egr. Avvocato, vorrei gentilmente chiederLe come esercitare l'opzione per la cedolare secca al 10% in fase di registrazione del contratto. mi spiego: durante la registrazione del contratto tramite web è possibile esercitare l'opzione per la cedolare secca genericamente, senza specificare 10 o 21 percento. Come posso specificare che il regime da me prescelto è quello del 10% in quanto il contratto è a canone concordato? Grazie mille avvocato

  • @cintoliantonio
    @cintoliantonio Před rokem

    Buonasera , ho un caso particolare sono residente dal 2013 in un appartamento di mia proprietà con due subalterni (1 ^ casa esenzoine imu) nel 2019 decido i affittare un subalterno con affitto condordato a cedolare secca ...il comune fa un accertamento e mi chiede di pagare Imu arrettrati con eventuali sanzioni per gli anni 2018 2019 2020 2021... da premettere che non ho mi hanno mai inviato nulla ... cosa devo fare?!

  • @andrearusso89
    @andrearusso89 Před rokem

    buongiorno, ho una domanda. se ho un contratto di affitto di 6 anni che è stato rinnovato automaticamente quest'anno, l'adeguamento istat si deve calcolare rispetto alla cifra originaria pattuita oppure da quella dell'ultimo anno?

  • @enzodetrane6663
    @enzodetrane6663 Před 11 měsíci

    Buongiorno, è possibile stipulare un contratto di locazione per uso abitativo di 4+4 a canone libero con cedolare secca? Grazie