Il recesso dal contratto di locazione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 03. 2023
  • Il recesso dal contratto di locazione è una manifestazione di volontà del conduttore diretta allo scopo di far venir meno gli effetti del contratto di locazione prima della scadenza prevista.
    In particolare, l'articolo 3 comma 6 della legge 431 del 1998 stabilisce che l'inquilino può recedere dal contratto d'affitto prima della sua scadenza solo in presenza di gravi motivi dandone comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
    Tale periodo vale nel momento in cui nel contratto non sia prevista una clausola che indichi un diverso termine di preavviso.
    I giustificati motivi di recesso
    La giurisprudenza della Corte di Cassazione ha sancito che i gravi motivi che possono legittimare il recesso del conduttore devono essere rappresentati da fatti estranei alla sua volontà, imprevedibili e sopravvenuti alla costituzione del rapporto, tali da rendere troppo gravosa la sua prosecuzione.
    Differenza tra recesso e disdetta
    Diverso dal recesso è la disdetta che è invece quella manifestazione di volontà con la quale il locatore intende evitare che ci sia il rinnovo automatico del contratto di affitto alla scadenza.
    Come recedere dal contratto di affitto
    Il recesso dal contratto di locazione deve essere comunicato mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, ovvero con altro mezzo equipollente come ad esempio una pec.
    Scarica le mie guide sugli sfratti e sui contratti di locazione:
    sfrattielocazioni.it/guida-ai...
    sfrattielocazioni.it/guida-pr...
    Seguimi sui social:
    FB: bit.ly/3bCFgLn
    LIN: bit.ly/3GWiOdj

Komentáře • 9

  • @andreamarino6576
    @andreamarino6576 Před měsícem

    Salve avvocato io ho comprato casa vicino il luogo in cui lavoro. Attualmente sono in affitto e ogni volta per arrivare a lavoro mi devo fare più di 8 km è possibile recedere con il contratto di locazione 6 mesi prima con raccomandata e ricevuta di ritorno? Grazie mille

  • @mariopetrucci9477
    @mariopetrucci9477 Před 7 měsíci

    Buongiorno avvocato,
    Una domanda: la disciplina dell’art. 1612 cc come si inscrive all’interno dell’istituto del recesso?
    Ad esempio: nell’ambito di un contratto 4+4 in regime di cedolare secca, qualora il locatore manifesti la volontà, dopo solo 3 mesi, di recedere dal contratto per godere dell’immobile ed abitarci lui stesso, può farlo in virtù dell’art 1612 cc? Nel caso di specie, il contratto non prevede alcuna clausola in cui si accorda questo diritto di recesso al locatore, ma è presente solo una clausola di recesso anticipato con tre mesi di preavviso appannaggio del conduttore.
    La ringrazio in anticipo e le faccio i complimenti per il canale.

  • @antoniofagiano2165
    @antoniofagiano2165 Před 5 měsíci

    Salve Avvocato, a Novembre scorso si è appena rinnovato il contratto di locazione 4+4 e ora il locatore vuole recedere. Motivo un suo parente deve abitarci. Chiedo : può farlo comunque o deve aspettare la fine del contratto? Se si, sono tenuto ad andare via entro 6 mesi o finché non trovo altra sistemazione.?Grazie se risponderà

  • @forblesk0398
    @forblesk0398 Před 8 měsíci

    Salve, volevo chiedere per infomazione. Io attualmente ho un contratto da 2 mesi e sto per cambiare affitto a metà contratto, posso recederlo senza dover pagare un mese a vuoto?

  • @hindbis7643
    @hindbis7643 Před 11 měsíci

    Salve Per motivi finanziari posso recedere dal contratto?

    • @sfrattielocazioni-avv.vitt9167
      @sfrattielocazioni-avv.vitt9167  Před 9 měsíci

      Le difficoltà economiche possono costituire giusta causa di recesso solo quando costituiscano motivi imprevisti e imprevedibili, indipendenti dalla volontà del conduttore, come ad esempio quelle dipendenti dalla perdita del lavoro per avvenuto licenziamento.

  • @bertoflavi9568
    @bertoflavi9568 Před 10 měsíci

    se i due fanno d accordo 3 mesi va bene idem ?? bravo avvocato.