Esperto Risponde: cedolare secca 2023, a chi conviene?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 07. 2024
  • La risposta dell’Esperto Luigi Lovecchio collaboratore del servizio l’Esperto Risponde, il servizio del Sole 24 Ore ai quesiti di professionisti e cittadini.
    La cedolare secca sugli affitti si può applicare in presenza di contratti di locazione ad uso abitativo, aventi ad oggetto immobili aventi destinazione catastale abitativa, non nell’ipotesi di esercizio di imprese, arti e professioni. È inoltre possibile scegliere la cedolare secca per le unità immobiliari che costituiscono pertinenza dell’unità abitativa, a prescindere dalla destinazione catastale (si pensi ad esempio al garage o alla cantina). L’opzione può essere esercitata all’atto della registrazione del contratto oppure in una qualunque delle annualità intermedie e vale fino alla scadenza contrattuale, salva la possibilità della revoca anticipata.

Komentáře • 2

  • @brunildakaravelija1144

    Buongiorno. Vorrei in informazione x favore se è possibile. Sono in affitto dal 15 di agosto 2023..nel contratto del affitto ce scritto cedolare secco.io non ho mai fatto il caso..sono straniera.vivo da sola.ne anche il proprietario di casa non mi ha spiegato cosa significa..e mi e arrivato una cifra da pagare 856 euro.la prima rata il proprietario mi ha detto che lha pagato lui..e io devo pagare680 euro fino a novembre..non mi ha mai fatto una raccomandata..io ho una piccola sarà su 50mq..non ho garage ne sgabuzino..come mi devo comportare..? Sono obbligato obbligata a pagare io...grazie in anticipo..

  • @rdip8251
    @rdip8251 Před 8 měsíci

    Cedolare secca.
    Un privato che ha 11 alloggi con categoria catastale A uso abitativo,tutti locati a privati ad uso residenziale con contratto 4+4 (quindi non affitti brevi),quante cedolare secche può fare,senza dover aprire p.iva.
    Non ne avete parlato.
    Leggendo su internet dicono che il limite è di 4 alloggi,ma mi sembra di capire che siano per affitti brevi (max 18 mesi).
    Inoltre in caso di scelta cedolare secca,le detrazioni fiscali che si perdono,sono riguardo i lavori di ristrutturazione del 50%/60% ecc 110% ecc
    direttamente eseguiti nell'appartamento o nel condominio dove l'alloggio locato si trova?
    Grazie
    attendo gentile risposta riguardo per chiarirmi l'argomento.