Contratto di affitto 4+4. Cos'è e cosa prevede?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • Il contratto di affitto 4+4 è una delle tipologie più utilizzate nella locazione immobiliare perché il proprietario può stabilire liberamente l'importo del canone all'interno di un contratto che tutela entrambe le parti.
    Per stipularlo puoi prendere un fac-simile che trovi in rete, compilarlo con i dati di proprietario e inquilino, inserire le varie clausole e farlo firmare da entrambe le parti. Si tratta di una scrittura privata ma va comunque registrata all'Agenzia delle Entrate entro 30gg dalla stipula. Se vuoi evitare la fila puoi anche rivolgerti a chi come noi di Radovix può registrare il contratto in via telematica. www.radovix.co...
    L'inquilino può recedere dal contratto 4+4 in qualsiasi momento mentre il proprietario deve aspettare le scadenze contrattuali. Alla prima scadenza il locatore può recedere solo in casi particolari, se ad esempio vuole abitare l'immobile o lasciarlo a un parente entro il secondo grado. Alla seconda scadenza dei + 4 il locatore può invece recedere senza fornire spiegazioni. In qualsiasi caso, per il recesso, occorre avvisare l'altra parte con 6 mesi di anticipo rispetto alla scadenza con raccomandata a.r. o pec.
    Non è obbligatorio prevedere un deposito cauzionale ma è prassi inserirlo per tutelare il proprietario da eventuali danni all'immobile e per legge la cauzione non può essere superiore a 3 mensilità del canone. Il canone come dicevamo è libero e si aggiorna ogni anno, in base all'indice ISTAT, solo se questa clausola è stata espressamente inserita nel contratto.
    Per le spese, sia condominiali che di manutenzione, vige in generale la regola che le spese straordinarie - come la riparazione del tetto o la sostituzione della caldaia - sono a carico del proprietario, mentre quelle ordinarie - come i consumi dell'acqua o la riparazione delle tapparelle - spettano all'inquilino.
    Ma più cose vengono scritte nero su bianco in un contratto 4+4 e meno problemi sorgeranno tra le parti. Anche per questo può essere utile farsi affiancare da un'agenzia come Radovix!
    leggi l'articolo completo radovix.com/ne...

Komentáře • 3

  • @luceluce6109
    @luceluce6109 Před 2 lety +1

    Se il proprietario vuole vendere l'appuntamento?

  • @dag788
    @dag788 Před 3 měsíci

    Cosa prevede la disdetta dell'inquilino sia con preavviso che senza preavviso di sei mesi?

  • @raffaelemacrina5306
    @raffaelemacrina5306 Před rokem

    BUONGIORNO UN INVALIDO CIVILE AL 100% DISABILE PUO' LASCIARE L'APPARTAMENTO SE IL PROPRIETARIO AVVISATO VERBALMENTE PIU' VOLTE NON LO METTE IN REGOLA PER IL DISABILE? E POSSO CHIAMARLO AI DANNI IN QUANTO LA MIA SALUTE E' PEGGIORATA? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE SE MI DA RISPOSTA GRAZIE ANCORA.