Tonno con cipollata in agrodolce e pomodoro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Tonno con cipollata in agrodolce e pomodoro
    Se vi piacerà la video ricetta lasciate un like 👍.. grazie 😊
    Per qualunque dubbio scrivetemi nei commenti!
    La ricetta con descrizione si trova nel mio blog giallo zafferano:
    blog.giallozaf...
    Il tonno con cipolla e pomodoro in agrodolce è un secondo piatto ricco di gusto e tipico della tradizione siciliana.
    Abbastanza semplice da realizzare è una portata completa, in cui i tranci di tonno vengono accompagnati dalla cipolla in agrodolce, che dalle mie parti viene detta ” cipuddata”.
    Nel catanese siamo soliti realizzare la cipollata arricchendola con pomodori freschi. Essa viene posta a ricoprire i tranci di tonno e così cede ad essi il suo inconfondibile gusto dolce e aromatico. Un piatto tipico della tradizione marinara, al quale noi siciliani siamo davvero affezionati.
    Ciascuno di noi credo, abbia nei propri ricordi l’immagine della madre o della nonna intenta a prepararlo nelle calde giornate estive, che sono proprie della pesca del tonno.
    Che piacere poter poi gustare sia il tonno, con le sue carni saporite ma al contempo delicate, che la cipolla in agrodolce col pomodoro! Una pietanza gustosa, che accompagnata con fragrante pane di casa, non richiede di mettere in tavola altro, essendo già di suo ideale anche da servire come portata unica.
    Una ricetta che non poteva non esserci nel mio blog e che come tutte quelle tradizionali, rientra a far parte di quella categoria di ricette senza tempo, quelle veraci e sempre attuali, che si ama sempre consumare al di là di mode e abitudini.
    Il tonno fresco è un pesce con un alto contenuto di acidi grassi omega 3, che contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue ed aiutano nel prevenire le malattie cardiovascolari.
    Gli omega 3 inoltre, agiscono come antidepressivi naturali e aiutano a combattere l’ansia. Le carni di questa tipologia di pesce contengono poi sali minerali e vitamine essenziali.
    Anche cipolla e pomodoro sono importanti nella nostra alimentazione: la cipolla è un antibatterico e antinfettivo, stimola il sistema immunitario e il buon funzionamento dei reni.
    Mentre il pomodoro, è il vero re della dieta mediterranea nel suo essere ricco di minerali, vitamine e antiossidanti e povero di calorie.
    Anche l’agrodolce realizzato ha un suo ruolo, oltre ad essere un metodo antico per conservare meglio i cibi, aiuta il buon funzionamento del fegato e dona maggiore digeribilità ai piatti.
    Si vede come consumare i piatti tradizionali si rivela sempre un’ottima scelta, non lasciamoci dunque sfuggire nessuna buona occasione per preparali per la nostra famiglia!

Komentáře •