Seconda Apocalisse di Giacomo: una breve introduzione a NHC V,4

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024

Komentáře • 20

  • @MarcoDaga
    @MarcoDaga Před 9 měsíci +1

    Grazie come sempre molto interessante e illuminante

  • @ionutrosu2129
    @ionutrosu2129 Před 9 měsíci

    Grandissimo Vittorio Grazie mille!!Bellissimo video molto interessante!Un abbraccio!

  • @patriziaiannettone5220
    @patriziaiannettone5220 Před 9 měsíci +5

    Ho letto nel testo "Nuovo Testamento Una lettura ebraica"a cura di Marco Cassuto che le chiavi della casa di Davide sono state consegnate a Giacomo fratello di Gesù e non a Pietro,e cioè al maestro di palazzo secondo Isaia 22,22, infatti Giacomo ha guidato la Chiesa messianica per trent anni

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 9 měsíci +2

      Non ho letto il libro di Cassuto quindi esporre valutazioni in merito, però diciamo che tutta la lettura delle "chiavi" va forse un po' ridimensionata nella sua portata storica. Poi invece certamente Giacomo era una figura centrale della chiesa di Gerusalemme, forse più dello stesso Pietro, che pure certamente doveva avere un ruolo molto importante.

  • @ariellaaquili269
    @ariellaaquili269 Před 9 měsíci +1

    Grazie Vittorio,ho troppe suggestioni in testa per formulare una domanda precisa, perciò ti ringrazio e cercherò di rivedere un po' dei tuoi video precedenti,un caro saluto

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 9 měsíci

      È sempre un piacere, cara Ariella! 😊🙏

  • @1948mori
    @1948mori Před 9 měsíci

    Grazie, Vittorio, e complimenti per come sei riuscito a far luce in un testo che alla prima lettura è di difficile comprensione, almeno per i non addetti ai lavori. Oltre al fatto che Giacomo il Giusto, fratello di Gesù, abbia un padre diverso da Giuseppe, un certo Teuda, non si capisce perchè la folla sia in collera per le parole dette in pubblico da Giacomo: «In verità, non si prega Più in Gerusalemme!».
    Altro punto oscuro è quando Maria si rivolge a Giacomo «Perciò egli mi chiama: "madre mia!". Egli, infatti, non ci è estraneo. Egli è nipote di tuo padre." Ciò significa che Maria conviveva con due uomini oppure Giuseppe era morto e Giacomo nato da Teuda non sapeva nulla del precedente marito di sua madre? Altro punto oscuro o non comprensibile è il martirio di Giacomo così cruento e feroce da essere inverosimile prima di essere lapidato. Ha qualche significato ? Non ti importuno oltre con tutti gli altri punti oscuri.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 9 měsíci

      Caro Giuseppe, grazie a te come sempre per questo commento! Davvero hai ragione, si tratta di un testo con molti punti oscuri, principalmente dovuti allo stato della trasmissione testuale, non proprio eccezionale. In questo senso sono oscuri in primo luogo i rapporti familiari per come sono intesi in questa tradizione. Tra l'altro anche la traduzione inglese del passo in cui Maria parla non è chiaro, perché se guardi il copto dice "egli infatti non ci è estraneo. Egli è fratello [...] tuo padre [...]. Il guaio è che anche le traduzioni che possiamo fare sono approssimative: di solito la prima lacuna viene sostituita da [ha] che in copto significa "da, sotto, contro" e ora capisci bene che non è proprio intuitivo tradurre, specie considerando che il padre di Giacomo all'inizio è Teuda! Quindi o Teuda è interpretato come Marito di Maria al posto di Giuseppe e Padre di Gesù oppure bisogna intendere che Maria si riferisce al Padre divino, ma ancora questo contrasta con l'affermazione successiva per cui Gesù e Giacomo non hanno lo stesso padre, ma sono per adozione divina fratelli in senso pieno. L'unica cosa certa dal testo è che Maria è la mamma di entrambi... Però è un bel caos!
      Il martirio è persino caricaturale nella sua violenza ostentata, e chiaramente ha dei tratti del tutto leggendari: si tratta dell'opposizione delle potenze maligne contro l'eletto Giacomo, che da sé non potrebbero vincere ma che per amore del vero Dio si lascia morire. Io ci ho visto delle somiglianze con la figura di Stefano negli Atti degli Apostoli. Giacomo, l'eletto non ha un destino diverso dal fratello Gesù, perché anche lui è figlio del Padre celeste.
      Comunque testo affascinante e difficile, senza alcun dubbio!

  • @sonjachedomir9920
    @sonjachedomir9920 Před 9 měsíci

    GRAZIE di CUORE per la tua GENEROSITÀ. caro Vittorio. La mia domanda : Quando Gesù era davanti ai sacerdoti ANNA e CAIFA, alla domanda Chi è il TUO PADRE ? Gesù ha risposto: che il MIO PADRE non è il vostro ecc In quel momento Loro Anna e Caifa HANNO CAPITO ??? Che cosa hanno Capito ? E poi uno de loro ha detto che Meglio che Uno si sacrifica per proteggere il popolo . Vorrei capire HANNO AVUTO PAURA i sacerdoti ? Perché ? Grazie

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 9 měsíci

      Cara Sonja, grazie a te per la tua gentilezza. Però c'è un po' di confusione in quello che scrivi: i racconti evangelici sono elaborazioni teologiche successive ai fatti di cui rendono conto. Rispetto al processo di Gesù, oggi si ritiene che non sia affatto avvenuto nei termini in cui viene raccontato nei vangeli, per cui fare un'analisi psicologica dei personaggi senza tenere conto del contesto in cui vengono collocati non è molto utile.

  • @nazarenosuppa9014
    @nazarenosuppa9014 Před 9 měsíci +2

    Ormai canale prefe

  • @sonjachedomir9920
    @sonjachedomir9920 Před 9 měsíci

    Perché Gesù ha affidato la sia Madre a Giovanni e non a Giacomo ? Grazie

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 9 měsíci

      Perché il racconto si trova nel Vangelo di Giovanni, che è uno scritto molto diverso e con obiettivi differenti da quelli della Seconda Apocalisse di Giacomo. Ti consiglio caldamente di recuperare i video che ho fatto come Introduzione al Nuovo Testamento, perché altrimenti rischi di fraintendere molto di quello che presento in questa rubrica sugli apocrifi!

  • @rosannagiacomella277
    @rosannagiacomella277 Před 9 měsíci

    Quindi Vittorio, Giacomo è il punto di fusione, di innesto del mondo dell'Arconte col Pleroma

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 9 měsíci

      Cara Rosanna, non esattamente: tutti gli eletti, che recano dentro di sé la natura divina e quindi sono figli del Padre, sono come imprigionati nel mondo degli arconti, e Giacomo è tra di loro. In questo senso rappresenta il credente gnostico che comprende la sua origine e grazie all'annuncio di Cristo potrà fuggire dal mondo malvagio degli arconti e tornare al Padre. 😊

  • @sonjachedomir9920
    @sonjachedomir9920 Před 9 měsíci

    Se da 2000 ancora ed ancora ci sono le guerre quindi che CRISTIANESIMO stiamo vivendo ?

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 9 měsíci

      Quello che ogni singola persona è chiamato a vivere. Il problema non è il "Cristianesimo", il problema, teologicamente, è il peccato. Quello non conosce limiti di età purtroppo.