GRASSI ANIMALI nell'alimentazione del cane e del gatto: quali sono i migliori?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 07. 2024
  • I grassi di origine animale sono componenti importanti dell'alimentazione del cane e del gatto: in questo video scopriremo le differenze e la qualità dei grassi della carne, del pesce, del tessuto adiposo, del burro e delle uova.
    Video principale sui grassi nell'alimentazione del cane e del gatto: • I GRASSI nell'alimenta...
    Il dott. Valerio Guiggi è a disposizione per consulenze nutrizionali, formulazione di diete casalinghe personalizzate e visite veterinarie nutrizionali.
    Per contatti:
    Sito web: valerioguiggi.it/
    Mail: valerioguiggi@gmail.com
    Pagina Facebook: / valerioguiggi
    Pagina Twitter: / valerioguiggi

Komentáře • 36

  • @noemiasencio5669
    @noemiasencio5669 Před 5 měsíci

    Grazie

  • @stefaniafei
    @stefaniafei Před 5 lety +1

    guarda, davvero grazie di questo video perché mi sto scervellando sui grassi ultimamente, ma per me, non per i gatti.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno Stefania, grazie a te :) C'è una disinformazione sui grassi, anche in umana, che fa paura 0.o

    • @stefaniafei
      @stefaniafei Před 5 lety

      @@valerioguiggi sì davvero, facendo digiuno intermittente e dovendomi informare sono incappata in molta ricerca sulla demonizzazione dei grassi, ma anche del sale e sulla disinformazione generale riguardo anche i carboidrati. ti si apre un mondo.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +6

      @@stefaniafei Ma si, io leggo spesso libri di nutrizione umana quando non trovo soluzioni per la veterinaria, c'è un sacco di disinformazione, cose dette da ricerche dagli anni '80 poi smentite ma nessuno lo dice... Un buon divulgatore che ho trovato su CZcams per questi argomenti è Stefano Vendrame di Domande al Nutrizionista.

  • @robertobreglia2544
    @robertobreglia2544 Před 5 lety +4

    Buongiorno dottore,anzitutto complimenti e grazie per l'ottimo video! Volevo porle un paio di domande : io ho un pastore tedesco maschio di 2 anni e per motivi di lavoro devo nutrirlo con crocchette...ho cercato un prodotto senza cereali e con pochi carboidrati per cercare di dargli un alimento di buon livello....io aggiungo alle crocchette un cucchiaino da tea,sia al mattino che alla sera,di olio di salmone. Posso continuare a darlo sempre o devo interrompere ogni tanto? Poi la seconda domanda è questa : visto che gli omega 3 e 6 sono entrambi essenziali nella dieta,qual'è il giusto rapporto tra loro per il benessere del cane?
    Grazie mille e buona giornata!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Buongiorno Roberto, grazie per le domande. Purtroppo non posso rispondere con precisione perché sono risposte specifiche, che andrebbero valutate sul suo singolo cane, non posso fornirle in modo generico (quindi non posso sapere se deve interrompere o meno). Per la seconda domanda, invece, ho risposto in un video, che è questo: czcams.com/video/qHi-35PCzlw/video.html. Grazie!

    • @robertobreglia2544
      @robertobreglia2544 Před 5 lety

      @@valerioguiggi
      Grazie mille e buona domenica!

  • @aleAle-gc3qc
    @aleAle-gc3qc Před 5 lety

    Buongiorno grazie molto interessante. Io al mio cane fornisco carne di coniglio tacchino e agnello per problemi di allergie . Cerco di lasciare il grasso e nel caso del tacchino la pelle. A volte quando troppo magra aggiungo un po’ di olio di cocco. Come lei ha spiegato nel video la qualità del burro dipende da vari fattori ora mentre sull etichetta delle uova possiamo capire provenienza e tipo di allevamento questa cosa non è precisa sull etichetta del burro lei gentilmente mi potrebbe dire cosa scegliere e guardare sulla confezione del burro?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno, mi sa che ho già risposto su Facebook ma riscrivo anche qui per far rimanere pubblica la risposta. Le indicazioni obbligatorie, è vero, non dicono molto, però a queste è possibile trovare, in aggiunta, alcune informazioni facoltative. L'allevamento biologico certifica ad esempio che i bovini sono allevati all'aperto, una particolare tecnologia di produzione (centrifugazione/affioramento) si può trovare indicata in etichetta, così come la data di produzione in alcuni casi (a volte si trova nel numero di lotto) che ci sa dire qualcosa sulla stagionalità (la quale, comunque, è implicita perché il burro non è poi così conservabile).

  • @antoniocascioli1781
    @antoniocascioli1781 Před 3 lety

    Salve dottore da circa un anno si sono accasati dei randagi 3di taglia medio grande sembrano cani da pecora abbandonati a cui do a mangiare e il collare antiparassitario e da mangiare do un mangime e avanzi quando li ho ma quasi mai per mancanza di tempo poi tra l'altro dovrei cucinare per loro e allora compro del mangime questo mangime ha cereali (mais, frumento e orzo), carne, sottoprodotti vegetali, oli e grassi, sali minerali.
    Percentuale di carne: min. 14% (disidratata). Percentuale totale di proteine animali: min. 44%.
    Additivi:
    Additivi fisiologico-nutrizionali:
    vitamina A (10.000 UI/kg), vitamina D3 (1.200 UI/kg), vitamina E (50 mg/kg), rame [come solfato di rame (II), pentaidrato] (9 mg/kg), zinco [come iodato di calcio, disidratato], selenio [come selenite di sodio] (0,2 mg/kg).
    Additivi tecnologici: antiossidanti.Grassi grezzi7%Calcio 1.2%fosforo1%Proteine grezze 20%
    Cenere grezze 7% ho pensato di aggiungere un cucchiaino di burro sul burro c'è scritto burro proveniente da panna pastorizzata grassi 84% gli do 300grwmmi di mangime a testa a pranzo e basta e a volte avanzi pane vecchio di più non mi posso permettere sono molto magri magri ma rispetto a un anno fa stanno molto meglio grazie e scusi il disturbo io già ho un mio cane di mia proprietà ma è piccolo e gli compro il mangime enova e ogni volta cambio sacco come da suo consiglio nei video grazie saluti e scusi il disturbo

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno Antonio.
      Mi dispiace, ma purtroppo non posso consigliare, né fornire pareri, sugli alimenti industriali senza conoscere la situazione dell'animale, perché se non lo valuto conoscendolo farei necessariamente una pubblicità (positiva o negativa) commerciale ad un prodotto, una cosa esplicitamente vietata dal codice deontologico veterinario (art. 51):
      Linee guida inerenti l'applicazione dell'Art. 51 del Codice Deontologico del Medico Veterinario e della norma vigente in materia di informazione sanitaria, FNOVI, Novembre 2019.
      Articolo 4, punto 2: quando si tratti di informazione sanitaria a mezzo internet, [il medico veterinario] non deve [...] fare riferimento a prodotti di industrie farmaceutiche, mangimistiche o di dispositivi medici [...].
      Le singole marche e prodotti possono essere consigliate, ma solo in forma privata e dopo un'attenta valutazione della condizione fisiopatologica del cane e del gatto (questo vale anche per le considerazioni fatte per prodotti di cui non si cita la marca, che non posso comunque consigliare se non conosco il cane o il gatto).

  • @cristinac.8174
    @cristinac.8174 Před 5 lety +2

    Buongiorno Dott. Dai suoi due video sui grassi mi sembra di aver capito che i gatti assorbono i grassi diversamente dagli umani e che i grassi saturi, BURRO, non sono un problema x loro, nel senso che non genera colesterolo e tutte le relative conseguenze, ha più che altro una funzione energetica, in pratica il troppo li fa semplicemente ingrassare.
    Allora le chiedo se ho capito bene, poiché vorrei integrare con un po di burro ciò che do ai "randagini", soprattutto in inverno, perche sempre troppo magri, nonostante mangino da me tutti i giorni e il cibo fornito sia di ottima qualità.
    Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Buongiorno Cristina, è difficile dare una risposta precisa, perché non conta solo il fatto che ingrassano ma anche di quanto ingrassano, inoltre la percentuale di grassi non deve salire troppo o si rischia di andare troppo un basso con la parte proteica. Un po' di burro sul totale dell'alimento che già fornisce non credo possa fare male, attenzione solo a non esagerare.

    • @cillamarci5382
      @cillamarci5382 Před 2 lety

      Bella domanda..serve anche a me.. lo do anche io un po' di burro ai randagi..

  • @mrmixjay
    @mrmixjay Před 9 měsíci

    dottore c'e' un video dove parla di oli appetizzanti? ( tipo olio di salmone o sardina o canapa ) quanto possiamo darne e con quali benefici? ci sono rischi?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 8 měsíci

      Buongiorno. Non specificamente degli oli ma degli appetizzanti si; ovviamente se sono appetizzanti aumentano anche l'appetibilità. Però i rischi sono per lo più connessi all'eccesso di grasso, che va valutato in base a quanto è già presente in dieta: se è troppo ci sono i rischi connessi in generale all'eccesso lipidico (steatosi epatica, obesità, pancreatiti). Ma va valutato nell'insieme della dieta, non l'olio da solo perché l'olio da solo direbbe poco.

  • @tonycefarelli
    @tonycefarelli Před 5 lety

    Grazie doc. Ho un Maltese di kg 6.5 e diciamo che nella sua dieta casalinga vario molto la proteina esempio, metto 100g riso 400g macinato scelto bovino o pollo o tacchino... carote zucchine e piselli tutto ben cotto poi a freddo un cucchiaino d'olio oliva estratto a freddo e prezzemolo e avvolta curcuma e un po di integratori essenzial dose da tabella... poi gli do il 4% circa delle suo peso quindi circa 280 300 grammi al giorno diviso in due pasti 140gr la mattina 150gr la sera

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Buongiorno, grazie per aver scritto la dieta, mi raccomando che sia stata bilanciata correttamente sul suo cane da un collega, eviti il fai-da-te perché senza una valutazione nutrizionale se ci sono delle criticità non si notano.

  • @marialuisaprocida7862
    @marialuisaprocida7862 Před 5 lety

    Salve, volevo chiederle se il cane può mangiare la carne di cavallo?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno, grazie per la domanda, cui rispondo con un'altra domanda. "Perché il cane non dovrebbe mangiare la carne di cavallo?". A meno che la carne equina dia fastidio a quel singolo cane, non ci sono controindicazioni né per questa, né per altre carni che si trovano comunemente in macelleria o al supermercato.

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE Před 3 lety

    Anche l'aggiunta di vitamina C aiuterebbe contro l'irrancidimento giusto ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      No, perché è idrosolubile (si scioglie in acqua, non nel grasso). Parlando di grassi, ci vogliono antiossidanti in grado di sciogliersi nel grasso, nella matrice lipidca, per cui in questo caso è più consigliabile la vitamina E.

  • @raffaeleliguori9893
    @raffaeleliguori9893 Před 5 lety

    Ma per l albume cotto o crudo?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      In tutti e due i modi. L'albume crudo ha alcuni fattori antinutrizionali che ne riducono la digeribilità, ma in quantità moderate questo non ha alcuna conseguenza concreta. Basta non esagerare.

  • @andrajalba8341
    @andrajalba8341 Před rokem

    Salve! Cosa pensa del olio di fegato di Crimea per cani? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno. Immagino intendesse l'olio di fegato di Chimaera monstrosa, che è un pesce condroitto, non di Crimea che è una regione geografica :) Ad ogni modo, è un integrazione di vitamine liposolubili per lo più, che si usa unicamente se la dieta è carente di quelle vitamine: inserirlo in una dieta già bilanciata potrebbe portare ad eccessi nutrizionali. Valgono quindi le stesse considerazioni che trovava nel video per l'olio di fegato di merluzzo.

    • @andrajalba8341
      @andrajalba8341 Před rokem

      @@valerioguiggi SI, mi scusi,ho sbagliato io . Avevo letto che questo olio di fegato di Chimera oltre le vitamine liposolubili,contiene alchigliceroli che aiutano i cani debilitati e con tumore. Volevo chiederli proprio di queste proprietà. Grazie mille ancora

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem +1

      @@andrajalba8341 Buongiorno. Gli alchigliceroli sono molecole che intervengono nella catena dell'infiammazione e possono avere effetto antinfiammatorio (un esempio in letteratura: www.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/acm.1998.4.1-87), ma il loro utilizzo si valuta caso per caso; intanto bisogna vedere nel prodotto che sceglie quanto alchiglicerolo c'è (deve essere titolato), e poi bisogna vedere se per la situazione del suo cane è un'integrazione utilizzabile o meno; dipende dal tipo di neoplasia, dalla localizzazione, dal chemioterapico eventualmente utilizzato; diciamo che è da prendere in considerazione, quello si, però ne parlerei in primo luogo con il collega che la segue per vedere se è adatto alla sua situazione; da lì, poi, è possibile calcolarne un dosaggio. Non lo dia senza approvazione veterinaria perché a seconda del tipo di neoplasia rischia di peggiorare (ricordo che il sistema immunitario, nella popolazione NK, contribuisce esso stesso a combattere la neoplasia; se ne limita l'effetto rischia di peggiorare la situazione, è per questo che spesso nelle terapie di supporto alle neoplasie si usano degli immunostimolanti - e non degli antinfiammatori. Mi raccomando.

    • @andrajalba8341
      @andrajalba8341 Před rokem

      @@valerioguiggi Buongiorno! Grazie mille ancora per le sue risposte. Si tratta di aumento in volume del nervo trigemino nella femmina shitzu di 12 anni. Dopo aver fatto la risonanza magnetica in clinica non sono certi se è di natura infiamatoria o proprio un tumore,neoplasia perché non hanno mai visto una cosa del genere e non si può fare biopsia per colpa della posizione. Mi hanno proposto chemioterapici o radioterapia però io ho scelto medicina alternativa e per questo cerco di darli il miglior supporto.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem +1

      @@andrajalba8341 E quella è una sua scelta inopinabile; però siccome potrebbe succedere che integrazioni utili in certe situazioni siano però dannosi in altri, è meglio secondo me se si rivolge a un collega che si occupa di fitoterapia ma che sia anche neurologo, perché deve conoscere bene, di base, le patologie; è il collega migliore che può aiutarla, anche più di me che mi occupo si di fitoterapia, ma di neurologia no.

  • @silvanomangherini3568

    OLIO DI SEMI VARI ,SI PUO DARE AL CANE DA CACCIA . NEI CROCCANTINI PER IL CANE DA CACCIA IN ATTIVITA' QUANTO DEVE SEERE? 14--17--20% --RINGRAZIO

  • @antonioamato3230
    @antonioamato3230 Před rokem

    Mi dico se è normale che fate video da 25/30 minuti, ma secondo voi una persona può stare un ora su CZcams con due dei vostri video?
    Regolatevi....bah!