Qual è il miglior metodo di cottura per l'alimentazione del cane e del gatto?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • In questo video, il dott. Valerio Guiggi spiega come funziona la cottura degli alimenti, e mette a confronto i principali metodi di cottura (bollitura, cottura al vapore, cottura in padella, cottura alla piastra, forno, cottura alla brace e forno a microonde) per capire quale sia il più indicato per l'alimentazione del cane e del gatto.
    Il dott. Valerio Guiggi è a disposizione per consulenze nutrizionali, formulazione di diete casalinghe personalizzate e visite veterinarie nutrizionali.
    Per contatti:
    Sito web: valerioguiggi.it/
    Mail: valerioguiggi@gmail.com
    Pagina Facebook: / valerioguiggi
    Pagina Twitter: / valerioguiggi
    Ascolta questo video anche in Podcast. Cerca "L'Alimentazione del Cane e del Gatto" su:
    Spotify: open.spotify.c...
    Apple Podcast: itunes.apple.c...
    Google Podcast: podcasts.googl...

Komentáře • 52

  • @stefaniavillacidro3906
    @stefaniavillacidro3906 Před 9 měsíci +1

    Io utilizzo la bollitura al microonde (in terrina chiusa di pyrex) di carne precedentemente congelata. Rapido e comodo.

  • @liviapulcini2772
    @liviapulcini2772 Před 4 lety +4

    Per Spicy assolutamente cottura in padella antiaderente (di ottima qualita) con poca acqua, coperchio e fuoco basso. L'acquetta di cottura raffreddata, la uso poi per sciogliere l' integratore.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +2

      Usare l'acqua di cottura per sciogliere l'integratore è un ottimo modo per insaporirlo ai gatti che non lo vogliono mangiare :)

    • @francescabinetti461
      @francescabinetti461 Před 3 lety

      😊🙌 quale ricetta utilizzi per il tuo spicy ?

  • @silviaaresu1378
    @silviaaresu1378 Před 4 lety +1

    Grazie dottore, ci ha dato tante notizie a cui non sempre si fa caso.... Nella mia ignoranza un pó ci ho azzeccato però 😂... Quando il mio cane fa tanta attività preferisce la carne di pollo e di manzo bollite.... Nelle giornate di relax preferisce la carne tagliata a cubetti cotta in padella, col coperchio cuoce prima, anche i fegatini e le verdure le preferisce in padella.... Mentre ogni tanto il pollo intero, il cuore di vitello, l'agnello, la capra, il polmone e la milza li gradisce cotti al forno..... Il microonde non lo uso per cuocere ma solo per scaldare.... Alla griglia invece noi umani ci cuociamo ogni tanto la carne di maiale che il nostro lupo non gradisce.....

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Sono piccolezze le differenze, però a volte, specialmente in caso di patologie, aiutano parecchio cani che non vogliono mangiare o troppo voraci.

  • @francescaperosino8710
    @francescaperosino8710 Před 4 lety +1

    Sempre molto esaustivo ,dottore!
    Grazie per tutte le informazioni e nozioni che ci porta ogni volta!
    Io vorrei tanto passare alla dieta casalinga perché il mio Baloo non vuole più saperne delle crocchette,ma non la vedo per niente facile ed attuabile come idea perché lui detesta sia frutta che verdura (riesce a separare in bocca gli alimenti 😅)

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +1

      Ci sono altre soluzioni (al di là dell'ovvio trovare verdure o frutta che gli piacciono). Per esempio è possibile usare le verdure a foglia cotte (voglio vederlo a separare in bocca le verdure a foglia appiccicate ai pezzi di carne :D ) o le verdure frullate tipo a salsa, dopo cottura. In alternativa esistono vegetali essiccati o anche la fibra in polvere, insomma non dovrebbe essere questo a fermarla se vuol fare una dieta casalinga :)

  • @laviniacastellaneta
    @laviniacastellaneta Před 4 lety

    Video molto esplicativo come sempre... 😊 Grazie

  • @manuelafiorindi7537
    @manuelafiorindi7537 Před 4 měsíci

    Buonasera Dottore io utilizzo da sempre solo, ed esclusivamente la bollitura sia per i miei cani, che gatti.

  • @mauriziogiasan4411
    @mauriziogiasan4411 Před 4 lety

    grazie dott . 👍

  • @cape662
    @cape662 Před 2 lety

    Intanto grazie per la chiarezza e la capacità comunicativa. Dirò una banalità o castroneria: il cane (ma anche il gatto) pur essendo frutto di una selezione millenaria immagino che di base genetica non abbiano a disposizione cibi cotti e il loro meccanismo digestivo sia almeno un po' simile agli antenati. O no?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno Riccardo. Ma no, non ci sono banalità :) Gli enzimi proteolitici del cane sono quelli, non cambiano perché sono codificati geneticamente e chiaramente sono adatti alla digestione della carne cruda. Quando si cuoce, dipende quanto ci si discosta dalla struttura della carne cruda: una bollitura, ad esempio, rompe le cellule del muscolo della carne rendendo agli enzimi proteolitici anche più facile attaccare le strutture, per cui se ho ad esempio un pezzo di lesso, con strutture connettivali molto rigide, e lo faccio sciogliere in bollitura, la digeribilità della carne cotta può aumentare. Se invece metto una bistecca sulla griglia e la faccio bruciare completamente, la digeribilità si riduce a zero. Dipende sostanzialmente dal metodo di cottura che si usa, che deve essere adeguato alla fisiologia digestiva del cane.

  • @valefree74mura59
    @valefree74mura59 Před 9 měsíci

    Buonacsera Dottore, grazie oer tutte le risooste che mi sta dando .
    Cosa ne pensa di dare carme cruda al mio Zeus?

  • @simonapappini8615
    @simonapappini8615 Před rokem

    Salve Dottore, Si potrebbe cuocere la carne direttamente nella busta del sottovuoto in cui è contenuta? Esempio i preparati mix barf, con interiora e trippa (senza ossa, ovviamente), metterle in acqua bollente fino a cottura, in modo da non perdere sostanze idrosolubili? La ringrazio

  • @gulla6206
    @gulla6206 Před rokem

    😊per quanto riguarda la carne congelata … quale e’ il metodo giusto per cuocerla ? Grazie 😅😊

  • @robertobreglia2544
    @robertobreglia2544 Před 4 lety

    Complimenti per l'ottimo video! Io faccio cuocere la carne macinata per il mio cane in padella con un po d'acqua. Gentilmente come faccio a sapere quando è cotta nel modo giusto? Cioè non vorrei sbagliare facendola cuocere troppo poco o troppo a lungo. Grazie mille!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +1

      Buongiorno, all'inizio di questo video cito un altro video, in cui parlo proprio della cottura completa. Per farla brevissima, però, la carne è cotta quando ha cambiato completamente colore (da rossa a marrone/bianca); da quel momento in poi non serve continuare a cuocerla.

  • @monicasulin1266
    @monicasulin1266 Před 4 lety

    Grazie per il video! Posso chiedere cosa ne pensi del metodo di cottura degli alimenti essiccati da reidratare con acqua?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +3

      Sono generalmente precotti, quindi l'acqua calda serve solo per riscaldarli ma la cottura vera e propria è già avvenuta. Per cui non sono molto diversi dai croccantini a cui a volte viene aggiunta l'acqua.

  • @orazioborelli8188
    @orazioborelli8188 Před rokem

    io uso la prima cottura quella ad acqua per convection, bollisco la carne in breve ma voglio provare a usare quella per conduzione (la padella)

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 Před 3 lety

    Io cuocio la carne in padella, tagliandola prima in pezzetti molto piccoli così che in pochi minuti sia ben cotta a tutto strato. Finora non avevo mai cotto le verdure, ma dal momento che la mia cagnolina da qualche giorno ha iniziato a lasciarle sempre nella ciotola ho deciso di provare a cuocerle al vapore e poi frullarle, così che si mescolino meglio alla carne. Mi ha sorpresa che le verdure cotte al vapore risultino meno appetibili! Credevo invece risultassero più gradite... dita e zampe incrociate perché riesca a fargliele mangiare facendo così. 😊 Ogni tanto la minaccio di tornare ai croccantini se continua a fare i capricci, ma non funziona. 😄

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Deve considerare che l'appetibilità dipende dal singolo, per cui magari per un cane la cottura al vapore aumenta l'appetibilità, per un altro la riduce. Non c'è un parametro standard, che vada bene per tutti, per valutare l'appetibilità.

    • @kyliegilmore516
      @kyliegilmore516 Před 3 lety

      @@valerioguiggi Buongiorno dott. Guiggi. Restando in tema appetibilità, sa consigliarmi qualche trucco per far mangiare le verdure al cane? Perché la mia, che per 5 anni ha mangiato croccantini senza storie, da quando facciami casalinga è diventata super capricciosa, e sinceramente mi sto avvilendo e sto anche pensando di ritornare ai croccantini. So che la casalinga è migliore in qualità, ma lo è se il cane mangia tutto, mentre se si ostina a mangiare solo le proteine diventa molto sbilanciata. Le ho provate tutte: diverse verdure, crude e tritate oppure cotte a vapore e frullate... nulla, mangia la carne e lascia il resto. E non importa se non le do nulla fino al pasto successivo (mangia ogni 12h), arrivata alla cena mangia comunque solo la carne. Mangia la verdura se le do solo quella, altrimenti non c'è verso. Consigli? ☹

  • @gaetanomeli2563
    @gaetanomeli2563 Před 4 lety

    Dottore buonasera, le volevo chiedere se questa lista ingredienti e completa o azienda nasconde qualcosa? In questi croccantini pressati a freddo non manca niente

  • @francescacavatore2580
    @francescacavatore2580 Před 4 lety

    Video molto chiaro ed interessante. Il volume però, almeno secondo me, è un po' basso....

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno, si, è un problema noto e mi era già stato segnalato. Solo che questo video era già stato registrato quando mi segnalarono quindi non potevo farci molto, mentre dal prossimo il problema dovrebbe essere risolto. Grazie per la segnalazione :)

  • @andreaspacegsxr9983
    @andreaspacegsxr9983 Před 4 lety +1

    Sei un grande💪, vorrei conoscerti di persona

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Quando vuole, girello per gli ambulatori in Toscana :) Grazie mille!

    • @andreaspacegsxr9983
      @andreaspacegsxr9983 Před 4 lety

      @@valerioguiggi Io sono nel Lazio, avevo intuito dal suo simpatico accento toscano che si trovasse in quella zona. Alla prossima gita dalle sue parti cercherò di contattarla! Io ho una gatta!

  • @andreaesposito4406
    @andreaesposito4406 Před 4 lety

    Ciao Valerio , della cosiddetta "scottatura", cosa ne pensi ? Dovrebbe essere una via di.mezzo tra la carne cruda e cotta (ossia viene cotta velocemente )

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +1

      Ne ho sicuramente parlato in qualche altro video, ad ogni modo non è una cottura perché la cottura ha un preciso significato dal punto di vista sanitario (cioè il rapporto tempo temperatura in grado di uccidere i patogeni presenti negli alimenti; non è una mia opinione, è una base della tecnologia alimentare). Si può dare carne scottata, ma va trattata come carne cruda congelandola pertanto preventivamente. Se la scottatura può uccidere i batteri superficiali, all'interno i parassiti come Trichinella, Anisakis, Sarcocystis, Neospora e via dicendo rimangono tutti vivi, se non sono stati intaccati dal calore.

    • @andreaesposito4406
      @andreaesposito4406 Před 4 lety

      @@valerioguiggi chiarissimo! Grazie

  • @S.D76
    @S.D76 Před 4 lety

    Buongiorno dottore le fontanelle automatiche per gatti sono un'ottima scelta rispetto alle ciotole in casa?
    Il mio gatto non beve dalla fontanella acquistata pochi giorni fa ci mette la zampa poi scappa 🤣.
    Mentre l'altro gatto beve sia dalla fontanella oppure dal rubinetto quando lo apro.
    Grazie attendo

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno, grazie per la domanda. Dipende dal gatto, ognuno ha le sue particolarità, quindi c'è chi la fontanella la apprezza e chi invece no, ma è semplicemente una questione di comportamento.

  • @giuseppinamaurizi1683
    @giuseppinamaurizi1683 Před měsícem

    Io faccio sulla piastra circa 2 kg di arista di maiale tagliata fettine sottili per poi congelare a pezzetti..d'accordo male?

  • @crinet79
    @crinet79 Před 2 lety

    Se il mio cane ha l'intolleranza al riso, posso dargli la pasta di mais ogni tanto in alternativa?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno Cristina, l'allergia al riso, non l'intolleranza. L'intolleranza è verso una molecola, l'allergia verso una fonte proteica. Se è allergico comunque si, il mais è una fonte proteica diversa dal riso.

  • @giovanniarfuso6451
    @giovanniarfuso6451 Před 4 lety

    Ciao vorrei chiederti dei pareri sulle simpson puppy salmone e patate (30% di proteine zéro cereali etc etc ) 30% di proteine mi sembrano sufficienti per un cucciolo in crescita no? Sto prendendo uno Staffordshire Bull terrier

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buonasera Giovanni. L'apporto proteico è stabilito dalla letteratura scientifica vigente raccolta dalle linee guida dell'associazione FEDIAF, dove può verificare che per un cucciolo generico si, è un quantitativo minimo sufficiente. Poi c'è da capire se quei croccantini siano adatti al SUO cucciolo, ma per questo bisogna fare una valutazione più approfondita e conoscerlo.

    • @giovanniarfuso6451
      @giovanniarfuso6451 Před 4 lety

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista grazie e gentilissimo per la risposta ! Un’ultima curiosità dettata dalla mia ignoranza in materia .. lo sviluppo massimo potenziale del cane dipende dall apporto proteico? Mi spiego meglio ; è possibile che con un mangime di 30 g di proteine arrivi a tot altezza e tot peso a sviluppo finito , mentre , con un mangime di 38 g di proteine diventi più grande a sviluppo finito? Grazie in anticipo

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      @@giovanniarfuso6451 Può dipendere ma non è detto. Quando la quantità proteica è adeguata lo sviluppo muscolare è massimo, se si scende sotto, tanto più si scende, tanto peggiore sarà lo sviluppo delle masse. Ma il valore ottimale va stabilito per singolo cane, legalmente c'è un valore minimo sotto il quale non si deve scendere perché ci sarebbero carenze amminoacidiche; però non è il caso di stare poco sopra a quel valore proprio perché, se la quantità di proteine è inferiore al quantitativo ottimale, si perde in sviluppo di massa muscolare.

    • @giovanniarfuso6451
      @giovanniarfuso6451 Před 4 lety

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista gentilissimo dottore grazie per i suoi chiarimenti .. in ogni caso io mi riferivo a sviluppo osseo durante la crescita nella fase da cucciolo a adulto. Comunque quindi lei ritiene che se il minimo apporto proteico per un cucciolo è di 27-28% , del mangime secco col 30# di proteine nn è un quantitativo sufficiente ? Grazie in anticipo per la risposta

  • @federicaspinazzola2804

    Va bene cotta a vapore?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno, non ho capito il soggetto della domanda. Ma comunque qui nel video ne parlavo della cottura a vapore: cosa non ha capito?

  • @francalombardini2656
    @francalombardini2656 Před 4 lety

    Al mio cane preferisco cottura di dadini di carne oppure trita in padella antiaderente cotta a bassa temperatura, coperta muovendola ogni tanto ,facendo attenzione a non cuocerla troppo.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +1

      Le suggerisco però di fare attenzione a cuocerla abbastanza da inattivare i patogeni, in particolare i parassiti, altrimenti vanifica tutta l'operazione di cottura e tantovale dare la carne cruda direttamente, se non è certa di aver cotto abbastanza ;)

    • @francalombardini2656
      @francalombardini2656 Před 4 lety

      @@valerioguiggi grazie mille dottore ,ma penso di cuocerla bene anche perchè cerco di tenere bassa la fiamma ma x un lungo tempo giusto x cuocere bene ma non arrostire .La seguo con moltissimo interesse , le cose da lei dette mi sono servite e subito messe in pratica . Grazie mille .

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      @@francalombardini2656 La cottura è stabilita da un rapporto tempo/temperatura, più aumenta il tempo, più si può abbassare la temperatura.

    • @francalombardini2656
      @francalombardini2656 Před 4 lety

      @@valerioguiggi grazie mille dottore.

  • @massimilianodigrazia9652

    Il mio cane mangia noci.fanno bene?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno Massimiliano, si possono dare ma non deve giudicare gli alimenti in termini di "fanno bene o male", anche perché questo dipende dal singolo cane. Non sono tossiche, questo si.