Come riconoscere gli ALIMENTI TERAPEUTICI tra le "trovate commerciali" delle aziende mangimistiche?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024

Komentáře • 15

  • @fiorenzal.1764
    @fiorenzal.1764 Před 2 lety

    Grazie mille, per tutti i chiarimenti 🙏.

  • @fabriziogrimaldi5037
    @fabriziogrimaldi5037 Před 5 lety +1

    Alla mia cagnolina di 8 mesi, è stato riscontrato un problema epatico (ast, alt e acidi biliari aumentati). Si sospetta uno shunt portosistemico che però, l'ecografia addominale, non ha riscontrato. Il medico veterinario della clinica dove viene seguita la cagnolina (una bassotta nana), però non lo esclude comunque. Ha prescritto dei nuovi esami del sangue tra un mese e, se permarranno tali valori elevati, si procederà a una tac con mezzo di contrasto e, in ultima analisi, ad una biopsia epatica. Sono distrutto perché la cagnolina è parte della mia famiglia 😔 Scusate lo sfogo forse inappropriato 😔

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno Fabrizio, ma non si preoccupi, scriva tranquillamente. Mi dispiace solo di non poter essere d'aiuto, qui ha bisogno di un buon collega internista che sia in grado di aiutarla. Poi una volta fatta la diagnosi se ha anche consigli generali da chiedere qui lo faccia tranquillamente, per quello che posso aiutare sono contento di farlo.

    • @fabriziogrimaldi5037
      @fabriziogrimaldi5037 Před 5 lety

      @@valerioguiggi La ringrazio tantissimo Dottore. Speriamo la cosa sia risolvibile. L'aggiornerò.

  • @lukagar4717
    @lukagar4717 Před 7 měsíci

    Mi scusi il mio cane ha bisogno di urinary ....pero ho 2 cani in casa se anche laltro le mangia succede qualcosa ?

  • @polinamazzone405
    @polinamazzone405 Před 6 lety

    Buonasera dottore! Ho una gatta sterilizzata di 11 anni a cui sto dando il farmina low grain. due mesi fa ho curato una cristalluria di struvite con un mangime terapeutico associato allo stien, ma se il problema dovesse ripresentarsi, posso somministrare solo lo stien senza mangime? e inoltre è consigliabile ad una gattina di quest'età somministrare cibo con pochi carboidrati e una percentuale di proteine così elevata? premetto che controllo almeno una volta l'anno i parametri di fegato e reni! la ringrazio anticipatamente.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety +1

      Buongiorno Polina. Allora, se i cristalli dovessero tornare deve necessariamente tornare dal veterinario, perché (a maggior ragione che c'è il controllo) la situazione deve essere valutata caso per caso. Probabilmente lo Stien, modulando il pH urinario, potrebbe riuscire a risolvere anche da solo, però va valutato il caso specifico, non si può valutare l'insieme... Per quanto riguarda i pochi carboidrati e le proteine alte si, si possono dare senza problemi perché non sono dannose per il gatto, mentre i carboidrati non servono più di tanto, per cui non solo non è un problema, ma anzi è consigliabile un'alimentazione di questo tipo (con poche proteine e troppi carboidrati si favorirebbe l'ingrassamento, che deve essere evitato nel gatto anziano). Magari con poco magnesio per scongiurare il ritorno della struvite.

    • @polinamazzone405
      @polinamazzone405 Před 6 lety

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista la ringrazio tanto! ☺️

  • @isaiapanduri6003
    @isaiapanduri6003 Před 9 měsíci

    Se ad un cane sano viene dato per qualche giorno cibo Renal per sbaglio, ci possono essere conseguenze?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 9 měsíci

      Buongiorno, assolutamente no. E' un problema se viene dato per diversi mesi, sicuramente non per pochi giorni.

  • @Nina-xw3eg
    @Nina-xw3eg Před 5 lety +1

    Ma noi comuni mortali come facciamo a capire come differisce un renal dall altro? Il veterinario si limita a prescrivere cibo renal ma non specifica marca e tipo

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno Nina, è una bella domanda. In teoria bisognerebbe chiedere al veterinario quale marca e quale prodotto consiglia, proprio perché non sono tutti uguali e il prodotto va scelto, per i Renal, in base allo stadio della malattia e ai parametri ematochimici. Per cui chiedere al veterinario è fondamentale, e se non conosce bene l'argomento affidarsi a un collega che si occupa di nutrizione. Per fare un esempio che permetta di capire: io, che non faccio chirurgie ortopediche, a volte le consiglio se c'è un problema che penso si possa risolvere chirurgicamente. Io consiglio la chirurgia, ma poi come tagliare, che tirante utilizzare, che materiali, quanti punti mettere, lo decide il collega chirurgo, perché io non ritengo di averne le competenze non occupandomi di questo ambito specifico. In nutrizione a mio avviso non dovrebbe essere diverso.

    • @Nina-xw3eg
      @Nina-xw3eg Před 5 lety

      @@valerioguiggi grazie dottore per la risposta. Infatti le ho inviato una mail 🤗

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      @@Nina-xw3eg Sono rientrato stamattina al lavoro, non ho ancora aperto la mail per paura di rimanere schiacciato dai messaggi che troverò :D Scherzi a parte, cerco di rispondere il prima possibile.

    • @andreah8741
      @andreah8741 Před 3 lety

      @@valerioguiggi Buonasera dottore , per esperienza che vivo le dico che spesso i vet non accettano di collaborare con i colleghi soprattutto se nutrizionisti.
      Hanno la presunzione di sapere tutto anche sull'alimentazione.