La COTTURA fa perdere le "proprietà" nutrizionali degli alimenti per cani e gatti?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • In questo video, il Dott. Valerio Guiggi parla della cottura e del suo effetto sui nutrienti contenuti negli alimenti per cani e gatti. Quanti nutrienti vengono persi in cottura, e quali? Quali sono le conseguenze? E' sempre necessario usare un integratore nutrizionale per sopperire alle perdite?
    Il dott. Valerio Guiggi è a disposizione per consulenze nutrizionali, formulazione di diete casalinghe personalizzate e visite veterinarie nutrizionali.
    Per contatti:
    Sito web: valerioguiggi.it/
    Mail: valerioguiggi@gmail.com
    Pagina Facebook: / valerioguiggi
    Pagina Twitter: / valerioguiggi
    Ascolta questo video anche in Podcast. Cerca "L'Alimentazione del Cane e del Gatto" su:
    Spotify: open.spotify.c...
    Apple Podcast: itunes.apple.c...
    Google Podcast: podcasts.googl...

Komentáře • 35

  • @gennitamburlin2035
    @gennitamburlin2035 Před 4 lety +1

    Veramente chiaro ed esaustivo. Grazie

  • @andreaesposito4406
    @andreaesposito4406 Před 4 lety +2

    Bel video Valerio! Io sinceramente credevo che le perdite fossero al contrario! Ossia che il 70% delle sostanze venissero perse durante la cottura...invece un 20/30% non è neanche tanto (non come immaginavo), tutto sommato la stragrande maggioranza viene ritenuta.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +2

      Ma si, è che molto spesso si fa allarmismo (anche per gli alimenti in umana). Grande "colpa" è dell'industria degli integratori, che tende a mettere molto timore con frasi del tipo "quando cuoci gli alimenti perdi MOLTE delle proprietà...". Chiaramente senza dare nessun numero.

  • @yinyue31
    @yinyue31 Před 4 lety

    Dottore, grazie! Andrò a recuperare il video sulle vitamine! L'argomento è molto spinoso. Intanto volevo chiederle se i legumi possano o meno avere un ruolo importante nell'alimentazione casalinga e se avesse già fatto dei contenuti in merito.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +3

      Buongiorno, no, non ho fatto contenuti relativi ai legumi. Diciamo che si possono utilizzare, però solitamente si evitano (se non ci sono necessità particolari) perché l'amido che contengono è un po' meno digeribile rispetto a quello che si può trovare nei cereali. Come fonte proteica, questa non è completa di tutti gli amminoacidi, per cui è preferibile utilizzare la carne. In più i legumi possono contenere fattori antinutrizionali (oggi ci sono dubbi che possano provocare problemi al cane, ma per il momento sono dubbi e non certezze). A meno quindi di particolari situazioni (ad esempio, necessità di ridurre l'apporto proteico in un cane allergico al grano e al riso) in cui rappresentano un'alternativa utilizzabile, si tende ad evitarli almeno in prima battuta.

    • @yinyue31
      @yinyue31 Před 4 lety

      @@valerioguiggi grazie di cuore.

  • @mrnico8589
    @mrnico8589 Před 4 lety +4

    BARF tutta la vita!!!!🙏🏻

  • @zxcbfadbnatrn
    @zxcbfadbnatrn Před rokem

    Buongiorno, Un'alimentazione barf a crudo molto variegata (con organi, ossa tritate, muscolo, trippa verde verdure ecc) come nei mix proposti da alcune Marche tipo ITALIA BARF necessita di integratori? L'alimento viene indicato come complementare però magari è per un eccesso di prudenza

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. Deve controllare l'etichetta. Se c'è scritto "alimento complementare", l'azienda sta dichiarando che non è completo e quindi si, necessita di integrazioni; se viene etichettato come "alimento completo" invece no. Funziona esattamente come per i croccantini, la normativa è la stessa. Poi, se alterna molti alimenti complementari può anche diventare completo ma non lo sa: in questo caso bisogna formulare una dieta facendo in modo che gli alimenti, combinandosi tra loro, diventino completi, ma bisogna farlo nello specifico in base alle necessità del cane; per questo motivo deve necessariamente rivolgersi a me, o comunque a un altro collega che si occupa di nutrizione, per il bilanciamento.

  • @tarocchisignificatiemetodi7635

    Per avere un consulto riguardo una scheda nutrizionale per il mio gattino di due mesi circa che ho appena adottato è possibile averla da lei se mando foto,peso e cm del gattino ? Perché veterinari nutrizionisti tanto preparati io non ne conosco

  • @giadatommasi7184
    @giadatommasi7184 Před 3 lety

    Buongiorno dottore, sto alimentando il mio cane con cibo secco di alta qualità (poco commerciale e con un certo tipo di filiera) addizionato con alcune vitamine e minerali, e per la restante metà del fabbisogno, con cibo umido bio (anche questo con un certo tipo di filiera) oppure con carne di pollo o tacchino bollita da me. Ho pensato di integrare con un integratore per diete casalinghe, riducendo a meno della metà il fabbisogno giornaliero perché già il cane mangia croccantini addizionati. La mia paura è che vada in ipervitaminosi, soprattutto per quanto riguarda le vit liposolibili (ci sono tutte le croccantini che fornisco) allora mi sono detta che, tra le due, sto nello scarso. È corretta la mia preoccupazione e quello che ho pensato di fare?
    Inoltre do il multivitaminico/minerale poiché non sono in grado di capire esattamente cosa dei tanti minerali o vitamine manchi in quella specifica carne. Trova corretto questo ragionamento o pensa che sarebbe meglio un integratore mirato?
    Grazie dei suoi video e della competenza che ci mette a disposizione.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Buongiorno Giada. Consideri che è praticamente impossibile andare in ipervitaminosi con i multivitaminici, ne servirebbero quantità altissime perché sono pensati proprio per non andare in ipervitaminosi (tengono quindi le vitamine liposolubili al minimo possibile, così l'ipervitaminosi è un'ipotesi remota). Per il resto, se fornisce normale carne le vitamine liposolubili sono scarse, quindi non dovrebbe avere problemi in questo senso. Poi la risposta definitiva sarebbe quella di far formulare la dieta mista da un collega così è sicura, ma per il problema opposto: per evitare le carenze, più che per evitare gli eccessi, perché è davvero difficile avere un eccesso nella situazione che descrive.

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 Před 3 lety

    Grazie per il video! Ho una domanda: c'è qualche accorgimento che si deve prendere per evitare il problema opposto, cioè un sovradosaggio dei nutrienti? La mia cagnolina fa una dieta casalinga con integratore multivitaminico e di calcio, ma ogni tanto le do anche frutta (nella quantità stabilita dalla nutrizionista) e verdura cruda (per pulire i denti); dando questi extra rischio sovradosaggi? In generale, ci sono accorgimenti da prendere per evitare accumuli di vitamine liposolubili?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Buongiorno Kylie, è difficilissimo avere sovradosaggi, perché quando la collega le fa la dieta si tiene solitamente lontana dalla soglia massima che può causare sovradosaggio. Se ha paura per qualche nutriente specifico chieda alla collega che la segue, che ha il bilanciamento (alcuni colleghi poi lo consegnano al proprietario, altri invece no) e le può dire, ingrediente per ingrediente, dove nel caso rischia il sovradosaggio. Ma generalmente sono gap enormi, del tipo un cane che deve mangiare, da dieta, 50 grammi di fegato raggiungerebbe un sovradosaggio se ne mangiasse 200: è difficile sbagliare. Comunque, dato che la collega la segue, chieda, è una domanda assolutamente lecita.

    • @kyliegilmore516
      @kyliegilmore516 Před 3 lety

      @@valerioguiggi Grazie!! Mi preoccupava più che altro il discorso delle vitamine, visto che uso frutta e verdura anche come snack. Però rispetto sempre scrupolosamente le quantità indicate, quindi dalla sua risposta ho capito che non rischio di incorrere in problemi. Grazie ancora

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      @@kyliegilmore516 No, difficilmente può incorrere in problemi; inoltre, se le dosi degli snack di vario tipo li ha dati in dieta direttamente la collega, ha ancora meno dubbi, è sicura al 100% in questo caso.

  • @gaetanomeli2563
    @gaetanomeli2563 Před 4 lety

    Buongiorno in merito alla dieta casalinga che per me è la migliore, volevo far una domanda correlata.
    Un mio conoscende mi ha detto che parlando con il veterinario questo abbia affermato che il cibo di casa essendo maggiormente morbido può provocare alla lunga la perdita dei denti che a differenza del cibo secco il cane non riesce a pulire i denti

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno, ma dove è scritto che il cibo secco pulirebbe i denti? Tutti gli alimenti sporcano i denti, l'umido (industriale) più del secco a causa della presenza degli addensanti, ma che i croccantini puliscano i denti io non l'ho mai visto scritto, tanto meno sui libri di odontostomatologia veterinaria, dove dovremmo cercare le risposte a questo quesito. Quando vengono date queste indicazioni, raccomando sempre di chiedere l'opportuna letteratura scientifica, anche se a dirle è un collega (o io stesso!).

    • @gaetanomeli2563
      @gaetanomeli2563 Před 4 lety

      @@valerioguiggi grazie dottore per la sua risposta, e sul fatto che il cibo umido porta alla perdita dei denti e priva di ogni fondamento?

  • @outhnaterp
    @outhnaterp Před 4 lety

    Pur facendo una dieta a crudo con organi(10%) integro comunque un multiminerale vitaminico,vit D3,vit E a giorni alterni e quotidianamente calcio e omega 3.......sbaglio Dottor Valerio

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno, naturalmente non posso entrare nel merito perché non conosco i fabbisogni del suo cane, quindi non so né se tutti i fabbisogni siano coperti, né se le integrazioni fossero, nel caso, superflue perché le necessità nutrizionali sono già coperte dagli alimenti (anche senza necessità degli integratori). Deve essere valutato il fabbisogno del cane, prima, da parte di un Medico Veterinario, e solo successivamente si può capire se la dieta è bilanciata o meno.

  • @iolemassarelli9618
    @iolemassarelli9618 Před 4 lety

    Buonasera dottore, vorrei passare per la mia Lola di 2 anni all' alimentazione casalinga che mi consiglia? Il riso ben cotto senza sale.o gli spaghetti conditi con lo stracchino o arista di maiale magra o carne pranzo e cena e la mattina un po' di croccantini per colazione....mi puo' dare un consiglio?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +3

      Buonasera. Non per cattiveria, ma... nulla di tutto questo. La dieta casalinga non è uno scherzo, facendo quello che ha scritto rischierebbe sicuramente carenze nutrizionali. In nessuno degli alimenti che ha menzionato è presente calcio in quantità sufficienti, né vitamina A, né D, ne zinco, né ferro. L'alimentazione casalinga deve essere formulata da un Medico Veterinario conoscendo la cagnolina (o la gattina, non saprei) e valutandone prima i fabbisogni, che poi va a coprire con i nutrienti giusti per lei. Accettare i consigli degli amici o il fai da te potrebbero portare a patologie irreversibili: i cani sono animali diversi da noi, ed hanno esigenze nutrizionali molto differenti dalle nostre.

    • @iolemassarelli9618
      @iolemassarelli9618 Před 4 lety

      @@valerioguiggi grazie dottore , ha risposto con molta chiarezza...continuo con i croccantini e l'umido .solo maiale o solo agnello e i croccantini Monge di agnello o di salmone.Che ne dice ? Ci tengo molto ai suoi consigli....

  • @monicapasi4993
    @monicapasi4993 Před 3 lety

    Si dottore quanto devo cuocere il pollo o il tacchino quando è bollito? Si sa che perde un po' di proprietà benefiche

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno Monica. "Si sa" non vuol dire nulla, quando si cercano informazioni bisogna valutare sempre la letteratura scientifica, di cui peraltro parlavo proprio nel video qui sopra. Il tempo di bollitura dipende dal tempo di raggiungimento della temperatura al cuore, che a sua volta dipende da diversi fattori (uno tra tutti, quanto è grande il pezzo di carne): ne ho parlato qui: czcams.com/video/sBqL8H8cdAM/video.html .

    • @monicapasi4993
      @monicapasi4993 Před 3 lety

      Dottore Cis ne pensa dei croccantini natural trainer sensitive io hai miei cani do quello, la prego mi risponda sinceramente, ho due 🐕sorelline orfane e una delle due era intollerante al pollo, grazie x sua risposta 😊

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      @@monicapasi4993 Mi dispiace, ma purtroppo non posso consigliare, né fornire pareri, sugli alimenti industriali senza conoscere la situazione dell'animale, perché se non lo valuto conoscendolo farei necessariamente una pubblicità (positiva o negativa) commerciale ad un prodotto, una cosa esplicitamente vietata dal codice deontologico veterinario (art. 51):
      Linee guida inerenti l'applicazione dell'Art. 51 del Codice Deontologico del Medico Veterinario e della norma vigente in materia di informazione sanitaria, FNOVI, Novembre 2019.
      Articolo 4, punto 2: quando si tratti di informazione sanitaria a mezzo internet, [il medico veterinario] non deve [...] fare riferimento a prodotti di industrie farmaceutiche, mangimistiche o di dispositivi medici [...].
      Le singole marche e prodotti possono essere consigliate, ma solo in forma privata e dopo un'attenta valutazione della condizione fisiopatologica del cane e del gatto (questo vale anche per le considerazioni fatte per prodotti di cui non si cita la marca, che non posso comunque consigliare se non conosco il cane o il gatto).

    • @monicapasi4993
      @monicapasi4993 Před 3 lety

      Dottore grazie è stato non chiaro ma chiarissimo, noi proprietari non sempre teniamo conto degli articolo di legge anche se è molto preparato in questo contesto però viene naturale a fare domande è come chiamare il pediatra per aver consigli sui nostri figli e sentire tante opinioni e consigli da dottori che non si conosce,, comunque dottore ora è tutto chiaro 😊

  • @jordanrichieri589
    @jordanrichieri589 Před 4 lety

    Ok per l alimentazione a crudo ma alcune carni a crude,es il maiale a causa del rischio aujesky,non le possono mangiare.per quanto riguarda i minerali ossa polpose o per chi non se la sente perché teme le ossa basta mettere in forno dei gusci di uovo poi polverizzarli in un frullatore e si ottiene una soffice polvere ricca di minerali specie il calcio👍

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Si, sul canale c'è un video sulla Malattia di Aujesky e uno sull'importanza del calcio, se le può essere utile. Inoltre in questi mesi ne pubblicherò un'altro in cui parlo, nello specifico, della preparazione e delle caratteristiche nutrizionali del guscio d'uovo (non solo in relazione al calcio).

  • @silvanagrossi882
    @silvanagrossi882 Před 4 lety

    È vero che la carne cruda data al cane e gatto e pericolosa?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno, domanda molto difficile perché prima bisogna ragionare sul concetto di "Pericolosa". Ho già trattato l'argomento in questo video, che la invito a vedere: czcams.com/video/4_FVF24Pyjc/video.html . Ho anche analizzato la questione della salmonella, il batterio responsabile del maggior numero di infezioni alimentari, in questo video: czcams.com/video/DNRE83WyRHs/video.html .

    • @annalauraservadei1383
      @annalauraservadei1383 Před 4 lety

      Grazie Valerio! ora mi è più chiaro "tutto" e soprattutto perchè la dieta di Ulla può essere sia cruda che cotta 💝

    • @paolagrandis
      @paolagrandis Před 4 lety

      Oh, finalmente ho capito qualcosa! Sto andando a cercare tutti i suoi video pregressi. Ora cerco quello sulle vitamine.