PROTEINE IDROLIZZATE: cosa sono? Vanno evitate nell'alimentazione del cane e del gatto?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 04. 2018
  • In questo video il Dott. Valerio Guiggi parla delle proteine idrolizzate, ingrediente spesso presente negli alimenti industriali per cani e gatti: cosa sono, e quali sono i benefici (o i danni) che possono provocare?
    Il dott. Valerio Guiggi è a disposizione per consulenze nutrizionali, formulazione di diete casalinghe personalizzate e visite veterinarie nutrizionali.
    Per contatti:
    Sito web: valerioguiggi.it/
    Mail: valerioguiggi@gmail.com
    Pagina Facebook: / valerioguiggi
    Pagina Twitter: / valerioguiggi

Komentáře • 53

  • @carminederisi3230
    @carminederisi3230 Před 3 lety

    Buongiorno Dottore grazie per tutto le info che ci date

  • @coopysfamily
    @coopysfamily Před 2 lety +1

    Video super dettagliato ma molto funzionale! Grazie Valerio

  • @carolinavitiello4148
    @carolinavitiello4148 Před 3 lety

    Grazie dottore

  • @micheledigirolamo2620
    @micheledigirolamo2620 Před 5 lety

    GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE

  • @luigipellegrini2908
    @luigipellegrini2908 Před 8 měsíci

    Salve Dottor Guiggi , sono proprietario di un Rottweiler maschio di 5 anni non castrato . Per 4 anni ho somministrato un mangime a base di pesce che non ha mai arrecato disturbi anzi , a differenza del precedente mi ha risolto problemi di prurito , otite monolaterale e vomito biliare al mattino . Da un giorno all'altro e senza aver mai somministrato altro il cane ha avuto una diarrea molto violenta con numerose scariche che non rispondevano per nulla ai probiotici Normospor e Florentero accompagnata da una forte agitazione ansiogena del cane che comunque conservava appetito ed energia . Data l'esperienza pregressa e per dargli un po' di sollievo ho provato con una compressa di Normix due volte al giorno . Già il giorno successivo le feci erano perfette e il cane era tornato sereno . Stacco l'antibiotico e la diarrea ritorna , mi illudo potesse essere una infezione batterica e faccio un ciclo di 7 giorni con l'antibiotico prima citato tutto torna ok ma appena termino la "cura" di nuovo diarrea . Ricevo un sacco di rimproveri da vari veterinari che iniziano a farmi eseguire una serie di costosi esami ma non risultava mai nulla . Persino le pareti intestinali erano nella norma ...consulto un forum dedicato al Bulldog francese e tutte le proprietarie (ero l'unico maschio e il mio cane è un Rottweiler ) sostenevano che con l'idrolizzato Colon Fase 1 avevano risolto definitivamente tutti i problemi di IBD , intolleranze , diarree croniche indeterminate e calo ponderale . Lo compro lo somministro e la diarrea è scomparsa , per 24 ore niente feci poi si è regolarizzato e ne fa poche , sode e ben formate , quando le raccolgo non si sporca nemmeno la paletta ... il cane sembra rinato , non era letargico durante la fase acuta della enterite ma ora è a dir poco esplosivo , digerisce fecilmente , assimila in maniera ottimale e riposa bene invece di stare sempre a masticare a bocca vuota (scialorrea) come se avesse un chewing gum , non credo che lo ccambierò MAI PIù . Costa un bel po' ma ha pochi ingredienti e di elevata qualità . Potrei provare altri mangimi non idrolizzati ma ho paura, lei cosa mi consiglia ? Grazie in anticipo .ovviamente se potessi darei dieta naturale ...inutile ribadirlo anche il miglior mangime è sempre cibo processato .

  • @Wildmasha4324
    @Wildmasha4324 Před měsícem

    Buongiorno dottore, purtroppo io ho utilizzato e utilizzo ancora una crocchette con proteine idrolizzate.
    Ho avuto un pastore tedesco che a 6 mesi ha iniziato a soffrire di intolleranze, e dopo vari mangimi e cure di cortisone e antibiotici vari, con diagnosi ulteriore di ibd, il mio vet mi ha consigliato appunto queste crocchette, e sono state la nostra salvezza per 12 anni, cioè fino alla sua morte. Ora ho una femmina di pastore tedesco che a circa 2 anni ha iniziato a manifestare sintomi di intolleranze, nonostante fin da piccola abituata ad alternare cibo secco e alimentazione casalinga, e dopo vari monoproteici inizialmente accettati e poi scartati perché riemergevano i sintomi, sono dovuta tornare al famoso idrolizzato, che oltretutto è l'unico che riesce anche a mantenerle un peso adeguato. Purtroppo a livello etico mi sento terribilmente in colpa, ma non sopporto vederla stare male.

  • @stefanoimmirzi2103
    @stefanoimmirzi2103 Před 9 měsíci

    Mi è servito moltissimo questo video. Ho una boxer a cui è stata diagnosticata una gastrite cronica pertanto l'unica cosa che può mangiare sono i croccantini idrolizzati. Grazie Dottore. Veramente interessante..

  • @deborahr.1901
    @deborahr.1901 Před rokem

    Salve dottore, ho visto per caso, questo video è l'ho trovato estremamente utile! Ho un cane che ha avuto per anni problemi di forte gastrite, tanto a rischiare di morire! Nessun veterinario riusciva a trovare la cura giusta ed ho speso tantissimi soldi e perso tanto tempo in cui avrei potuto far star meglio il mio cane! Ero disperata, quando finalmente trovo un veterinario che mi da una terapia che finalmente funziona! L'idrolozzato! In pratica secondo lui il mio cane è allergico a tutto! E a vita dovrà mangiare questo cibo! Io vorrei tanto potergli dare altro, sia per lui, perché vedo che proprio non gli piace, sia per il costo, perché ne compro quasi 3 sacchi al mese, visto che lui è molto grande e economicamente incide molto, tra le altre cose può mangiare solo idrolizzato della farmina gli altri lo fanno state male! Mi scusi se mi sono dilungata molto, ma la faccenda mi preme! Avrebbe un consiglio da darmi? O sarebbe possibile avere una consulenza con lei? La ringrazio!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno Deborah. Allora, si, se l'idrolizzato ha funzionato con ogni probabilità era un problema di allergia, ma attenzione: l'idrolizzato idrolizza esclusivamente le proteine di origine animale. Quelle vegetali no: quindi se c'è riso, o mais, o patate... le loro proteine non sono idrolizzate (come specificato in etichetta, tra l'altro). Questo vuol dire che il cane, almeno alle proteine delle fonti di carboidrati presenti in etichetta, non è allergico (-> non è quindi allergico a tutto). Grandi consigli non ci sono, ci sta che sia allergico a più cose, quindi per uscirne non le resta che fare delle prove di reinserimento; in questo, provare con vari fonti proteiche partendo da cose che non ha mai fornito prima, la può aiutare o il collega che già le ha fornito l'idrolizzato, oppure io, o comunque un altro collega che si occupa di nutrizione. Con me, mi può contattare all'indirizzo valerioguiggi@gmail.com e le spiego come funziona.

    • @deborahr.1901
      @deborahr.1901 Před rokem

      @@valerioguiggi grazie mille è stato molto chiaro! Proverò a fare come ha detto e la contatterò il prima possibile!

  • @CostanzaPacini
    @CostanzaPacini Před 4 lety +1

    Grazie mille, ho scoperto il canale da poco, mi sto guardando tutti i video e sto passando al setaccio tutti quello che do da mangiare ai miei gatti. Una domanda: ho trovato in diverse marche di croccantini le diciture proteine trasformate di pollo e proteine disidratate di pollo nei primi posti nella lista di ingredienti, è qualcosa di simile alle proteine idrolizzate? È meglio preferire quelli con la carne di pollo (o di altro animale), almeno nelle prime posizioni? Grazie ancora per l'ottimo lavoro di divulgazione che permette a noi proprietari di fare scelte più consapevoli.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno Costanza, intanto grazie per i complimenti. No, sono cose diverse, perché le proteine idrolizzate sono predigerite (come dicevo nel video). Le proteine disidratate sono carne sgrassata, generalmente con dei solventi, e togliendo da una carne (grasso+proteine) la parte grassa si ottengono, appunto, le singole proteine, che poi vengono essiccate. Proteine trasformate sono la stessa cosa, perché come ci dice il Reg. UE 2017/1017, allegato 1, punto 9.4.1, le proteine trasformate sono: Prodotto ottenuto per trattamento termico,essiccazione e macinazione di animali terrestri a sangue caldo o loro parti, compresi gli invertebrati diversi dalle specie patogene per l'uomo e per gli animali in tutti gli stadi di vita, da cui il grasso può essere stato in parte estratto o separato per via fisica. Se estratto con solventi, può contenere fino allo 0,1 % di esano. In generale entrambi indicano un prodotto di qualità inferiore, quindi la "carne" sarebbe sempre un ingrediente preferibile, specialmente nelle prime posizioni.

  • @elisagosmar303
    @elisagosmar303 Před 3 lety +1

    Buongiorno, ho un gatto che è allergico agli acari pertanto deve prendere la ciclosporina tutti i giorni, più un'allergia ad una proteina che ancora non abbiamo capito quale possa essere. Il suo video mi ha aiutato tantissimo, perchè con le crocchette contenenti proteine idrolizzate la situazione si riesce a tenere sotto controllo evitando, prurito e segni evidenti sanguinanti sulla pancia. Peccato che come diceva lei queste proteine idrolizzanti non devono essere usate a lungo, inoltre il mio gatto sta meglio ma ha sempre appetito. Appena provo ad introdurre una proteina secca si riempie di nuovo. Ci sono crocchette sul mercato che possano essere da utilizzare per risolvere il problema? ...il veterinario mi ha prescritto Hill's Prescription Diet z/d Food Sensitivities secco per gatti ma il gatto non le mangia proprio. Grazie davvero per il video e i chiarimenti.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno Elisa. Probabilmente si, ci sono, ma devono essere provate non a caso, ma nel contesto di una dieta ad eliminazione, quindi devono essere monoproteici da tentare uno dopo l'altro: siccome i monoproteici "veri" sono pochi, le consiglio di farsi seguire nei tentativi da un collega che si occupa di nutrizione.

  • @provvidenza3517
    @provvidenza3517 Před 2 lety

    Salve Dottore spero mi legga... Ho un cagnolino di un anno e mezzo da due mesi.. Si gratta vicino la bocca sopratutto e mi e' stato consigliato di cambiare la. Proteina dei croccantini seguendo per quanto riguarda le. dosi la tabella di riferimento.. E' due giorni che sto facendo il cambio ma il cagnolino e' due volte che vomita i succhi gastrici
    . Può essere la nuova proteina? O le quantità più ridotte quindi il cane mangia troppo poco nonostante per la tabella il quantitativo va bene..grazie spero mi risponda

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety +1

      Buongiorno. Se vomita succhi gastrici probabilmente no, se fosse allergico al nuovo prodotto vomiterebbe direttamente le crocchette. Potrebbe essere invece un dosaggio troppo basso, se vomita succhi gastrici (potrebbe essere che ha fame): ma perché non si fa fare una stima calorica e un calcolo corretto delle quantità dal collega che la segue per l'alimentazione? Le tabelle sono indicazioni generiche, la quantità va calcolata sul singolo cane. Ne parli con il collega che la segue.

    • @provvidenza3517
      @provvidenza3517 Před 2 lety

      @@valerioguiggi grazie dottore per le delucidazioni, proverò a chiedere meglio.. Non mi sono state date indicazioni precise .. Grazie ancora

  • @robertodimunno2272
    @robertodimunno2272 Před 4 lety

    Buongiorno dottore,
    Per la dieta industriale del cane e del gatto, la marca più naturale e sana senza badare a spese quale è?.. grazie dottore

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Dipende dal singolo gatto. E "naturale" non vuol dire nulla dal punto di vista scientifico, può avere una valenza per le singole molecole ma non per una dieta/marca/croccantino. E comunque non posso pubblicizzare marche :)

  • @nastasyavlasyuk2863
    @nastasyavlasyuk2863 Před 8 měsíci

    Buongiorno veterinario, grazie per questo video informativo! Al mio cane è stata diagnosticata la pancreatite ed il fegato ingrossato e il veterinairo ha detto di dargli cibo idrolizzato z/d della Hill's. Secondo lei devo continuare così? Mi dispiacerebbe darli una sola cosa, ma dall'altro lato non so a cosa siano stati dovuti questi problemi all'apparato digerente. Magari da un cibo grasso e troppo variegato in proteine, ma non è detto che questo cibo dietetico risolva il suo problema.. E soprattutto, dovrei fare analisi di allergia, secondo lei? La ringrazio in anticipo se potrà darmi almeno un consiglio generale e umano per capire come continuare..

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 8 měsíci +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. E' molto difficile dare opinioni senza conoscere la situazione, però il prodotto idrolizzato che cita è un prodotto specifico per le allergie, non per le patologie che cita; il grasso in genere si, va eliminato quando ci sono patologie epatiche/pancreatiche, ma l'idrolisi proteica non serve. Per le analisi delle allergie c'è un video specifico: czcams.com/video/FW1GAYvI4pA/video.html . Però grossi suggerimenti su come muoversi non ne posso fornire, purtroppo sono situazioni specifiche in cui devo avere la possibilità di valutare la situazione per poter dare consigli.

    • @nastasyavlasyuk2863
      @nastasyavlasyuk2863 Před 7 měsíci

      La ringrazio di cuore di questa risposta. Ho già guardato il video sulle allergie e vorrei intraprendere il percorso della dieta ad esclusione, ma ovviamente non so da dove cominciare. Lei in quale città ha lo studio? Oppure, ho visto che lei ha pubblicato un libro. Considerando la patologia del mio cane, potrei trovare delle linee guida per provare con qualche dieta? Oppure, saprebbe consigliarmi dei libri o riviste scientifiche, dove posso approcciare meglio alla tematica? Ringrazio in anticipo nuovamente della sua disponibilità. Cordialmente

  • @gaetanomeli2563
    @gaetanomeli2563 Před 4 lety

    Dottore buonasera, un cane che mangia croccantini da cui può avere una avversione allergica, si manifesta subito??
    E se il problema sono i croccantini dopo quanto tempo passa una volta cambiati i croccantini dando per scontato che quest'ultimi vanno bene?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +1

      Buonasera, no, dipende dal sito dell'allergia. Può essere alcune ore dopo se è una reazione gastrica, o anche diversi giorni/settimane dopo se è cutanea. Per cui la verifica del cambiamento va fatta dopo un po' di tempo, diverse settimane, dall'introduzione dei nuovi croccantini.

  • @genialenaccarato1460
    @genialenaccarato1460 Před rokem

    Ho un cane simil maremmano di 11 anni con grave malassorbimento, smagrito non rispondente a variazioni di dieta.
    Il veterinario dice che siamo alla frutta e che non ne avrà per molto. No ha cancri, ha già albumina bassa e vit. B12 bassa.
    Non so cosa fare. Grazie per i consigli

  • @giulialapi1742
    @giulialapi1742 Před 11 měsíci

    Il mio gatto di 5 anni mangia da 3 anni solo idrolizzati perché aveva avuto la diarrea e all'epoca ce li consigliarono. Vorrei provare a smettere gradualmente e fare una prova con altri non idrolizzati. Consigli su cosa provare?Questo periodo lungo di somministrazione può avergli causato qualche patologia? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 10 měsíci

      Buongiorno Giulia, grazie per la domanda. Allora, no, patologie no (allergie) sennò se ne sarebbe accorta sicuramente dai sintomi. Però toglierli è una buona idea (più avanti va, più rischia) ma per dire cosa bisognerebbe conoscere la situazione, per cui ne deve necessariamente parlare con qualcuno che conosce la situazione, che può essere o il collega veterinario che la segue normalmente, oppure un collega come me che si occupa nello specifico di nutrizione. Difficile rispondere senza conoscere la situazione, si rischia di sbagliare.

  • @antosava4831
    @antosava4831 Před 6 měsíci

    Buongiorno dottore, il mio veterinario mi ha consigliato di prendere le proteine idrolizzate per mio schnauzer che si lecca sempre le zampe. Dopo un tentativo con APOQUEL abbiamo visto che ha smesso di leccarsi. Appena l'ho sospeso ha ricominciato. Sentendo delle piume mi sono sentita male, ma nn c'è una marca che nn mette queste porcherie?.? La prego mi consigli🙏

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 měsíci

      Buongiorno, grazie per la domanda. Più che altro è che se si vuole una dieta idrolizzata le alternative sono poche, chi mette gli idrolizzati di piume, chi di soia, ma ci sono poche alternative purtroppo. Oppure non dare proprio l'idrolizzato ma preferire un monoproteico normale, e lì c'è molta più scelta; però deve parlarne con i colleghi che la seguono, più che altro perché bisogna conoscere la situazione del cane per poter consigliare qualcosa.

  • @candygirl714
    @candygirl714 Před 5 lety

    Dopo una diagnosi di enterite “food responsive” è stata prescritta al mio cane una dieta a base di croccantini con proteine idrolizzate, per poi reintrodurre la dieta casalinga in versione monoproteica e senza verdure (soltanto patate e tacchino più psyllium e integratore) per altri tre mesi. È corretto secondo lei? Il sospetto allergene era il pollo, il tacchino non è simile? Grazie!!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno, grazie per la domanda. Chiaramente non posso commentare la dieta casalinga che le ha dato il collega perché non conosco la situazione, però la strategia di provare l'idrolizzato e poi proseguire con la casalinga cercando di individuare l'allergene la vedo molto bene. Per quanto riguarda il pollo e il tacchino sono due animali diversi, le allergie non vengono per "somiglianza" ma per struttura chimica degli allergeni, quindi è frequente che ci siano cani allergici al pollo ma non al tacchino.

  • @SissieB1974
    @SissieB1974 Před 6 lety +1

    Per un persiano in stallo con diarrea e lesioni cutanee mi era stato prescritto un ipoallergenico a base di proteine idrolizzate, e in effetti il problema intestinale era migliorato, ma le lesioni erano aumentate enormemente. Ho iniziato una dieta naturale molto varia con prodotti industriali a base di filetti di pollo e poco riso e carni e verdure cucinate e integrate con completizzanti e sono spariti entrambi i problemi.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety +1

      Io sono della "scuola" di non usarle le proteine idrolizzate, e infatti le ho consigliate in pochissimi casi. Se il proprietario ha la possibilità di fare una dieta casalinga gli ingredienti si conoscono e si studiano, e oltre a risolvere il problema si identifica la sostanza allergica, per cui in generale è secondo me quasi sempre da preferire una casalinga all'industriale. Io le uso solo o se il proprietario non vuol fare casalingo (cosa che succede), o se il gatto non lo vuole (capita anche questo, e non posso lasciarlo senza mangiare per via della lipidosi) o se, dopo aver provato una casalinga che non ha risolto, il proprietario vuole chiarire definitivamente se si trattasse di un'allergia alimentare o meno. La maggior parte dei problemi li risolvo con le casalinghe, non con le idrolizzate :) Altri colleghi però non fanno così, quindi secondo me è giusto approfondire.

    • @SissieB1974
      @SissieB1974 Před 6 lety +1

      Sono d'accordo, non mi piace coprire i problemi e in generale non ho molta simpatia per i croccantini, anche se li sto ancora usando per una questione di gestione pratica. Praticamente a tutti i miei gatti nonostante l'acqua a basso residuo fisso sta uscendo la cistite, non posso non pensare che non ci sia una correlazione con l'alimentazione, soprattutto perché quelli che per qualche ragione seguono una dieta naturale non hanno questo problema!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety +1

      Nel gatto il problema principale dei croccantini è l'assenza di acqua, che li spinge poco a bere, c'è meno circolo d'acqua e i cristalli in vescica hanno più modo di formarsi, per cui in generale rimanendo sull'industriale è meglio l'umido, nei gatti. Per le allergie il discorso è più complesso, comunque per esperienza le diete casalinghe sono sicuramente migliori delle industriali, soprattutto perché si possono gestire e modificare in base alle necessità del gatto senza modificare tutto il prodotto.

  • @GiordanaDeAngelis-sk7ob

    Senta il gattino avevo initiato a dare croccanrini royal dato da veterinario per sospetto allergia ma il gattino aveva iniziato a dimagrire ha perso cinque kg un una serrimana e quindi un altra vetwrinaria mi ha consigliata dibsospendere e tornare ad un alimentassione normale e il gattino e peggiorato

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac Před rokem

    Alla ricerca di risposte mi sono imbattuto nuovamenet in un suo video! Il mio cane, lo nutrivo con metodo casalingo! Pensando sarebbe sato per sempre come il mio cane precedente, ma purtroppo , credo sia divenuto allergico al pollo! Da che ho smesso il pollo, e ora con umido in scatola solo manzo, ha smesso di grattarsi! Mi stavo chiedendo, avendo constatato che il pollo era il problema, devo cercare cimi con la dicitura, proteine idrolizzate, per andare sul sicuro?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem +1

      Buongiorno Massimo, no :) Perché le proteine idrolizzate devono essere idrolizzate oltre un certo peso molecolare (ci deve esser scritto, tipo, idrolizzate a dimensioni

    • @Massimo68ac
      @Massimo68ac Před rokem

      @@valerioguiggi Grazie di cuore! Chiarissima e illuminante la sua risposta! Non indugio oltre e vado a lasciarle la mia iscrizione! Grazie ancora
      💜💜🤗🤗

  • @monicataccola8933
    @monicataccola8933 Před 2 lety

    Grazie! Mi ha chiarito tante cose... Nella speranza che mi legga volevo chiederle... Ho uno shihtzu di 6 anni, dall'età di 5 mesi ha problemi di diarrea notturna, risolta poi abbastanza Nevin l'alimentazione. Exclusion monoproteico riso e maiale. Da un anno sul cambio di stagione accusa problemi di gastrite con stomaco inspessito e di nuovo diarree... A questo punto mi è stato consigliato di cambiare alimentazione e dargli Farmina ultra hypo, proteine idrolizzate. Secondo lei poi dopo posso ritornare a un monoproteico o no? Da quello che ho capito no... E poi dice che devo dargli come premietto ogni tanto, solo biscotti con proteine idrolizzate e basta, nient'altro.. Un suo parere lo gradirei moltissimo, vista la sua enorme competenza... Complimenti. Grazie. Monica

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno Monica. Io la ringrazio per la domanda, però per poterle rispondere con precisione dovrei seguirla io personalmente, oppure deve fare queste domande al collega che la segue per l'alimentazione; per prima cosa si deve assicurare che il problema sia allergia alimentare (può esserlo, certo, ma può anche non esserlo). Qualora lo fosse, il periodo con idrolizzato serve a diagnosticare l'allergia; ma poi dopo non solo può, ma anzi deve, toglierlo (in particolare se va tutto bene); perché se continua ad usare quell'alimento è molto alto il rischio che si immunizzi anche a qualche suo componente (non le proteine perché sono idrolizzate, ma i carboidrati -non sottoposti ad idrolisi- si); deve fare una serie di prove per individuare quali sono i prodotti che non causano allergia, individuandone più di uno da alternare così da evitare nuove immunizzazioni.

    • @monicataccola8933
      @monicataccola8933 Před 2 lety

      @@valerioguiggi ho capito... Dottore lei è davvero gentilissimo e mi ha chiarito x bene la situazione. Vedrò di parlare chiaro con la veterinaria. Un saluto e grazie mille

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      @@monicataccola8933 Si, e mi raccomando le fonti. Qui c'è l'articolo scritto del video che ha già visto: le interessa l'ultima parte dell'articolo. valerioguiggi.it/proteine-idrolizzate-croccantini/ Nell'articolo c'è un link rotto, fa riferimento a una normativa ora non più in vigore. La normativa attualmente in vigore è il Reg. UE 354/20, che è la normativa che consiglia il limite massimo con cui si possono utilizzare gli idrolizzati.

    • @monicataccola8933
      @monicataccola8933 Před 2 lety

      @@valerioguiggi grazie davvero! Per curiosità.... Ma lei dove ha lo studio?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      @@monicataccola8933 Non ho un ambulatorio mio perché visito in diverse strutture, in Toscana: una è a Prato, una a Firenze e una a Livorno.

  • @paprika999
    @paprika999 Před 5 lety

    Gli idrolizzati sono spesso contenuti anche nei cibi secchi per problemi renali, epatici, obesità, ecc... in questi casi ha effettivamente una funzione utilizzare l’idrolizzato? Ho abbandonato le crocchette da un bel po... ma me lo sono sempre chiesta..

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +2

      Buongiorno. Diciamo di "nì", nel senso che l'idrolizzato ha più senso per le allergie perché distrugge le proteine. Però idrolizzando si scompongono le proteine e di conseguenza se ne aumenta la digeribilità: in un cane che tende a vomitare (sintomo comune alle patologie renali, all'insufficienza soprattutto, e a quelle epatiche), in cui la digeribilità di tutto diminuisce (perché lo stomaco funziona peggio) aumentare la digeribilità è utile perché si aumenta l'assorbimento degli amminoacidi, rispetto ai croccantini standard. Questo è importante anche perché in questi alimenti di solito ci sono poche proteine, e se già le proteine sono poche e sono anche scarsamente digeribili... si fa un danno più che un beneficio. Per questo vengono idrolizzate. Per l'obesità, a volte si trovano perché i croccantini "obesity" si basano sull'inserimento di tanta fibra insolubile che, anche in quel caso, riduce l'assorbimento di nutrienti, per cui può essere utile predigerire le proteine per farle assorbire di più (non sono le proteine a far ingrassare, ma i carboidrati per lo più, quindi c'è interesse che i carboidrati siano meno assorbiti ma le proteine siano assorbite comunque).

    • @paprika999
      @paprika999 Před 5 lety

      grazie mi ha tolto una bella curiosità ... cmq w il cibo fresco ahahah...

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +2

      Mi fa piacere :) Nel cibo fresco non ci sono questi problemi, ma ritengo che una buona informazione anche sugli idrolizzati sia utile, nel bene e nel male.