I DERIVATI DELLA CARNE negli alimenti per cani e gatti: cosa sono DAVVERO?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • Cosa sono i derivati della carne presenti all'interno degli alimenti per cani e gatti? In questo video, il Dott. Valerio Guiggi ci dice la risposta con precisione, permettendo di capire anche se questi alimenti siano pericolosi.
    Sito web: valerioguiggi.it/
    Pagina Facebook: / valerioguiggi
    Pagina Twitter: / valerioguiggi
    Per consulenze nutrizionali o diete casalinghe personalizzate puoi scrivermi a: info@valerioguiggi.it

Komentáře • 38

  • @naturopet7800
    @naturopet7800 Před 6 lety +3

    Splendido video, dott. Guiggi! Nel nostro negozio abbiamo sempre evitato alimenti contenenti i derivati della carne, più per precauzione che per reale conoscenza del problema. Il suo video ci ha ora chiarito le motivazioni e ci ha ancor più convinti di aver fatto la scelta giusta

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety +1

      Mi fa piacere che il video sia stato utile, purtroppo cercare di capire le normative mangimistiche non è semplice, e spesso si parla per "sentito dire" e a volte si rischia di sbagliare :)

  • @dorianacavaniglia2250
    @dorianacavaniglia2250 Před rokem +2

    Grazie video molto interessante.
    Ho una domanda , se negli ingredienti è riportato: carni e derivati (vitello 100%)
    È un umido comunque da evitare o per il fatto che è specificato il tipo di carne ci si può fidare?
    Grazie mille

  • @levishaz9460
    @levishaz9460 Před 2 lety +2

    Buonasera dottore. Io ho 5 doberman taglia gigante e una meticcia media. Loro da quando gli ho svezzati mangiano umido.
    Cioè scaldo l'acqua. Metto la carne . Filo d'olio certe volte e un pelino di formaggio grattugiato. Io ho provato mille marche e mi andavano in diarrea. Intendo le marche principali.
    Ho trovato alla fine una crocchetta onestà come valori nutrizionali. Della aldi. Che la digeriscono bene. E la carne marca U2. Poco tempo fa ho fatto fare l'analisi del sangue alla madre. E il veterinario mi fa.
    Ha i valori perfetti.
    Anche se sono derivati della carne dipende come li usi.
    Saluti

  • @massimogirotti9984
    @massimogirotti9984 Před 2 lety +1

    Complimenti un informazione chiara e onesta finalmente!

  • @giuseppina855
    @giuseppina855 Před 6 lety +3

    Grazie dottore
    Non sapevo niente di tutto questo
    Molto interessante

  • @77VenusInFurs
    @77VenusInFurs Před rokem +1

    Buongiorno dottore, sto seguendo i suoi video e li trovi molto interessanti, grazie per la sua divulgazione scientifica. Mi stavo domandando, se in una scatoletta di umido per gatti, trovo una dicitura del genere:"agnello 26%". A quali parti dell'animale ci si riferisce? La risposta che spero mi vorrà dare, vale anche per il cibo secco? La saluto e ringrazio anticipatamente.

  • @giorgioingallina374
    @giorgioingallina374 Před 5 lety +1

    Salve Doc, non ho ancora visto tutti suoi utilissimi video. Mi piacerebbe trattasse l argomento sulle differenze tra carne fresca, carne disidratata. E idrolizzata, voci sempre piu presente nelle confezione di mangimi. Cane e gatto. Grazie mille

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno Giorgio, il video c'è già, eccolo: czcams.com/video/pCSmpR3POBI/video.html

  • @kikka5060
    @kikka5060 Před 5 měsíci

    Video molto interessante,io ho 3 gatti e ho sempre preso loro il cibo del supermercato sia umido ke secco...da circa 5 mesi la più grande delle mie gatte ke ha quasi 9 anni ha incominciato a stare male...dopo svariate visite e molti soldi spesi dal veterinario ho scoperto ke aveva dei cristalli nella vescica.il mio veterinario mi ha detto ke era x l'alimentazione,quindi da subito ho iniziato con cibo specifico...ora il secco lo prendo proprio x i cristalli..l'umido cerco di comprare x tutti e 3 carne il più possibile naturale(ke nn ci siano derivati o comunque ke abbia almeno una percentuale di carne alta)nn è semplice xke' come qualita'prezzo si fa molta fatica a trovarne...

  • @valentinaemperatriz6735
    @valentinaemperatriz6735 Před 3 lety +1

    Grazie dottore, infatti noi abbiamo problemi con un alaskan malamute di 1 anno, che non si capisce a cosa sia allergico, supponiamo il pollo, ma stiamo andando a tentativi

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      La prova di eliminazione è composta, si, di una serie di tentativi concatenati, l'importante è farli correttamente, i prodotti devono essere indicati da un veterinario altrimenti rischia che ingredienti di disturbo (tipo il classico "olio di pollo" le invalidino le prove che fa).

  • @claudiobassi1774
    @claudiobassi1774 Před 6 lety +1

    Informazioni di carattere esaustivo e completo, ma mi è sfuggito forse il passaggio delle farine animali? Molti mangimi industriali contengono farine di animali, le quali per un breve periodo furono anche vietate perchè somministrate persino ai ruminanti come le mucche; ora sono tornate legali ma in effetti di cosa si tratta? Polvere di sottoprodotti di origine animale?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety

      No, non le ho nominate perché si tratta di un sottoprodotto (o di un prodotto, ma generalmente di un sottoprodotto) trasformato, quindi rientrano anch'esse nei derivati della carne. In linea di massima sono farine create dalla carne, la cui definizione legale ho menzionato nel video; la carne è essiccata e poi viene sfarinata, quindi usata come ingrediente. Vale quello che ho detto per i derivati, solo che la farina deve essere necessariamente farina (cioè, la carne macinata è un derivato ma non è farina :) ). Anche qui non sappiamo di che animale, se non diversamente indicato, anche se riguarda solamente mammiferi e uccelli. Per il discorso legale/illegale, per cani e gatti sono sempre state legali, mentre per altri animali ci sono normative che le vietano soprattutto per i bovini, per la questione della diffusione del prione della BSE. Sarebbero ottimi alimenti per i bovini per via dell'alta quota proteica, ma se c'è il rischio che trasmettano malattie infettive vengono ovviamente limitate.

  • @italywantstoexiteu651
    @italywantstoexiteu651 Před 4 lety +1

    Salve dottore, mi chiedevo come mai in molti alimenti completi per gatti non è presente la taurina negli ingredienti. Non c'è una normativa in Italia che impone la presenza di una quantità minima di taurina nel cibo completo per gatti?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Si, c'è, e infatti negli alimenti completi deve essere sempre presente in un dosaggio minimo. Solo che per il Reg. UE 767/09, proprio per il fatto che c'è l'obbligo legale di inserirla, non c'è l'obbligo legale di indicare quanta ne è stata inserita. Per cui molti produttori non la indicano in etichetta. Ma c'è. (peraltro non è l'unico additivo che può essere omesso, ce ne sono diversi, ad esempio le vitamine del gruppo B, seppur presenti, non devono essere obbligatoriamente indicate).

  • @frank_soup
    @frank_soup Před rokem +1

    dott. secondo lei i ciccioli sono da evitare?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem +1

      Dipende da quanti ce ne sono nel prodotto: sono grassi, quindi vengono usati per integrare la quota lipidica; se sono pochi non sono un problema, se sono tanti rendono indicativamente il prodotto scadente (perché sono essi stessi un prodotto scadente, per avere grassi e proteine a basso costo). Dipende sempre dalla quantità.
      Per chi leggesse il commento e volesse sapere cosa sono i ciccioli, riporto la definizione del Reg. UE 1017/2017, all. punto 9.13.1: Prodotto ottenuto dalla fabbricazione di sego, strutto e di altri grassi di origine animale estratti o separati per via fisica, allo stato fresco, congelato o essiccato. Se estratto con solventi, può contenere fino allo 0,1 % di esano.

  • @pampam6783
    @pampam6783 Před 3 lety +1

    Buongiorno e grazie delle informazioni. Mi sono rimasti ancora dei dubbi: vengono considerati come prodotti industriali ottimi quelli in cui viene specificato in etichetta quali parti dell animale vengono utilizzati (carni e quali organi), mentre come pessimi quelli con dicitura "derivati".. ma non potrebbero essere sovrapponibili le due etichette? Cioè, chi scrive derivati mette sicuramente zoccoli e parti discutibili delle carcasse oppure può esserci dentro carne e organi di qualità ma non lo indicano? Se un animale non ha allergie o intolleranze, è così fondamentale sapere quali fonti animali ci siano dentro? (Visto che bene o male si girerà fra la solita decina di animali?). La mia gatta non ha problemi di gradimento del secco e quindi le do' prodotti di alta qualità no grain e con sole carni disidratate/fresche senza trasformazioni in proteine, mentre per l'umido non c'è stato verso di farle gradire prodotti con etichette chiare senza derivati. Gradendo molto degli umidi con etichette "carni e derivati", la mia scelta è stata di darglieli purché mangiasse molto umido nella sua dieta, come da lei spiegato in un suo video. L'unica cosa su cui non transigo è la presenza di cereali o zuccheri, quelli li scarto a priori.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno, grazie per la domanda. Il problema dei "derivati" è che non si sa cosa c'è dentro, e se un animale ha reazioni avverse al cibo si, è proprio fondamentale sapere quello che mangia. Pensi a una persona allergica alle mandorle: deve sempre leggere le etichette, se ci sono anche piccole quantità quello rischia di finire in ospedale, deve evitare quell'alimento, quindi si, è fondamentale. Riguardo invece alla differenza carne&derivati / ingredienti indicati, si, è possibile che nella carne&derivati ci siano gli stessi ingredienti che nei prodotti che li indicano, però nei secondi c'è la possibilità di controllare quali sono e capirne la qualità; non è che automaticamente se un prodotto indica gli ingredienti è ottimo, ma semplicemente se li indica, posso verificarne la qualità e scegliere consapevolmente. Nel "Carni e derivati" questa cosa non la posso fare.

    • @pampam6783
      @pampam6783 Před 3 lety +1

      @@valerioguiggi grazie mille, insomma è più un "non sappiamo se sono validi" piuttosto che un "sicuramente sono scarsi con ingredienti pessimi". Purtroppo al momento fornisco umidi con questo tipo di etichette, non per mia scelta, ma per quella del gatto, pur di farle mangiare umido. La questione dell'allergia è ben chiara, ma al momento non avendo intolleranze non mi serve che venga esclusa una determinata fonte proteica. Va da sé che qualora venissero problematiche di quel genere, non saprei quali fonti animali ci sono nell'umido e quindi non andrebbe bene..
      Colgo l'occasione per ringraziarla perché indirettamente è anche grazie alle sue informazioni che ho alimentato la mia gattina subito "al meglio", con giusto secco, giuste informazioni sul fresco e crudo decongelato (sull'umido industriale non ancora 🤣)
      ed è stato fondamentale nella guarigione da una brutta polmonite virale che aveva quando l'ho trovata a 2 mesi. Essendo virale e quindi senza terapia farmacologica mirata oltre a quella di supporto, l'alimentazione è stata di grande aiuto.

  • @matelikate
    @matelikate Před 6 lety +1

    Sapevo di doverli evitare ma ora so anche il perchè. Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety

      Grazie mille, il senso del video era questo: molti sanno, come dicevo all'inizio, di doverli evitare, però pochi sanno precisamente il perché :D E, per chi vuole usarli, è giusto sapere quali sono i potenziali problemi, secondo me.

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE Před 4 lety +1

    Ma può essere anche Nutria o ratto eccetera allora ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +2

      No, perché non sono Sottoprodotti di Origine Animale di categoria 3. Solo i SOA di categoria 3 ai sensi del Reg. UE 1069/09 possono essere inseriti negli alimenti per animali.

  • @michelediano6232
    @michelediano6232 Před 4 lety +1

    Ad esempio ci sono marche come la royal Canin e Hill's che valgono moooolto meno di quanto te le fanno pagare!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +2

      Il prezzo non è un buon metro di giudizio per l'acquisto di un prodotto. Viene deciso arbitrariamente dall'azienda, per cui potrei trovare un prodotto scadentissimo ma venduto a peso d'oro... se qualcuno lo compra, l'azienda ha la sua fortuna.

  • @trillydisney8216
    @trillydisney8216 Před 10 měsíci

    Conoscevo questa cosa, alla mia gatta purtoppo piacciono solo schifezze... 😢

    • @elenagandolfo4058
      @elenagandolfo4058 Před 8 měsíci

      no non é la tua gatta le scatolette sono fatte per creare dipendenza, è solo questione di abitudine

  • @GuidoDePalma
    @GuidoDePalma Před 10 měsíci

    Sempre evitati.