Acqua del RUBINETTO o della BOTTIGLIA per cani e gatti?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 01. 2019
  • E' meglio l'acqua del rubinetto o quella della bottiglia per il cane e per il gatto? La risposta ad delle domande più diffuse tra i proprietari, in particolare per la paura dello sviluppo dei calcoli nei propri animali, passa per la lettura delle analisi dell'acqua.
    Il dott. Valerio Guiggi è a disposizione per consulenze nutrizionali, formulazione di diete casalinghe personalizzate e visite veterinarie nutrizionali.
    Per contatti:
    Sito web: valerioguiggi.it/
    Mail: valerioguiggi@gmail.com
    Pagina Facebook: / valerioguiggi
    Pagina Twitter: / valerioguiggi

Komentáře • 60

  • @MeilinLi1
    @MeilinLi1 Před 5 lety +22

    NON È VERO che i suoi video sono troppo lunghi! SPIEGA GLI ARGOMENTI ALLA PERFEZIONE, senza tralasciare nulla ma senza dare informazioni superflue, con lessico Tecnico, ma usato in frasi efficaci e di facile comprensione. Lei Dottor Guiggi, dovrebbe fare un bel *corso intensivo su "come spiegare" alla maggiorparte dei professori italiani!!* Se tutti i miei insegnanti fossero stati come lei... È il migliore!!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +7

      Buongiorno, grazie per il bellissimo commento :) Personalmente non credo di essere ai livelli di insegnare ad alcuno come spiegare, semplicemente mi limito a fare del mio meglio con gli alimenti che mi competono :)

  • @reghy91
    @reghy91 Před 2 lety +5

    Lei è una fonte di sapienza.. E i suoi video mi fanno moltissima compagnia mentre lavoro! Play, telefono in tasca.. Lavoro e imparo! Grazie per tutte le informazioni

  • @aghu58
    @aghu58 Před 5 lety +2

    Grande Dottor Guiggi!!! Ancora grazie

  • @shixing1987
    @shixing1987 Před 2 lety

    Grazie del video interessante, utile ed esaustivo Dottore!

  • @evamariamastronardi
    @evamariamastronardi Před 11 měsíci

    Top come sempre

  • @marziacriveller9141
    @marziacriveller9141 Před 5 lety +1

    Grazie Dottore, sempre molto molto interessante. E, concordo con lei, per far capire gli argomenti bisogna spiegare bene. E, per spiegare bene, bisogna parlare molto!
    Detto questo, non avevo mai fatto il conto di calcio e magnesio......

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Si, di solito ci si ferma a guardare il residuo fisso, che però è più utile per la lavatrice che per un essere vivente come il gatto o l'uomo ;)

  • @user-bs4fl9xh7o
    @user-bs4fl9xh7o Před 5 lety

    grazie grazie grazie, volevo sapere se bagnare le crocchette x 7 ore è possibile ? grazie

  • @aghu58
    @aghu58 Před 5 lety +5

    é un vero peccato che quando qualcuno che ha molto studiato e, a vedere dalle fonti da cui prende spunto, anche molto investito in letteratura specializzata, mette a disposizione il suo Sapere gratuitamente, dal pubblico si alzino voci circa la durata delle lezioni. Lezioni peraltro facilmente fruibili e ripetibili "ab libitum"
    Non voglio sollevare nessuna polemica, ma i video del Dottor Guiggi, io me li vedo una volta e se non ho capito, perchè sono stato interrotto da qualcosa o perchè l'età che avanza mi rende oscuro qualche passaggio, me li rivedo e se per caso capita che qualche termine non sia alla mia portata, apro un'altra finestra del browser e interpello google o wikipedia.... caspita siamo nel 2019...non me ne ero accorto. Non sapevo nulla su come nutrire la mia gattina, che mi ha trovato per strada con una fame alluccinante... ancora grazie Dottore Lei è un vero Signore!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +4

      Grazie per il commento. Purtroppo sono consapevole che non tutti sono d'accordo con la lunghezza dei video, però continuo a cercare di far passare l'idea che le cose non sono semplici. Le semplificazioni eccessive portano ad errori, e per spiegare bene un argomento ci vuole il tempo necessario. Se qualcuno non è d'accordo mi dispiace, può informarsi altrove, sperando che "altrove" significhi colleghi che spiegano le stesse cose che spiego io, ma sono meno prolissi, e non ciarlatani vari (ci cui il web pullula, a mio avviso proprio per questo motivo". Ma vabè, io vado avanti così, molte persone mi ringraziano per quello che faccio e penso di aver intrapreso la strada di un'informazione corretta :) .

  • @camillacosi5246
    @camillacosi5246 Před rokem

    top

  • @ninawhite3500
    @ninawhite3500 Před 3 lety

    Grazie Dottore lei e' un mimiera di informazioni! Una domanda: ma il cloro contenuto nell'acqua del rubinetto?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno Nina. Tendenzialmente evapora in poco tempo (sicuramente se mette l'acqua in ciotola), ma comunque non è tossico per il gatto né per il cane, su questo può stare tranquilla.

  • @silviamalibran9262
    @silviamalibran9262 Před 5 lety +3

    Buongiorno dottor Guiggi ,aspettavo con tanto interesse questo video .
    Le volevo dire che io in commercio ne ho guardate a decine di etichette di croccantini x gatto ,ma la quantità minima di magnesio è tra lo 0,7% lo 0,13% , personalmente prendo da sempre quelli che ne hanno il più basso contenuto ,ma nessuno si limita solo 0,5% da lei consigliato e consumo un acqua molto nota ,in bottiglia ,presente anche bella lista ,nota anche x il suo basso residuo fisso ,in etichetta non supera il 4% di magnesio .
    Quanto di questo minerale un gatto in buona salute può assumere durante il giorno ? La mia gatta consuma cibo umido e secco in quantità medio moderata ,non le sto a dire le grammature ,ma se lei riuscisse a suggerirne un quantitativo di questo minerale,mi regolerei di conseguenza con una ancora più corretta pesatura dei cibi. Grazie come sempre e non accorci di un solo nanosecondo i suoi interventi su CZcams,bisogna stare semplicemente un po' più attenti al suo linguaggio tecnico, assolutamente comprensibile e fluido ,parlare di meno , significherebbe portare meno fonti ,meno notizie ,meno spunti di riflessione,per me lei offre un giusto servizio..A presto ,Dr Guiggi.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Si, Silvia, lo so che la quantità di Magnesio è più alta, perché se si limitassero allo 0,5%, considerando che parte del croccantino finisce nelle feci, il gatto andrebbe in carenza, nei secchi ce n'è sempre un po' più del minimo per questo. Per quanto riguarda la quantità ideale, si calcola sullo specifico gatto e il limite minimo e massimo sono definiti dalle fonti scientifiche sulla base del quantitativo di alimento mangiato al netto dell'acqua. Non è semplice, insomma, rispondere senza conoscere la situazione, è un conteggio piuttosto complesso che si fa nelle visite o consulenze nutrizionali.

    • @silviamalibran9262
      @silviamalibran9262 Před 5 lety

      @@valerioguiggi grazie come sempre , l'aspetto al prossimo video. Cari saluti.

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 Před 2 lety

    Grazie per il video! Da quando abbiamo cominciato la dieta casalinga, la mia cagnolina (2.6kg) quasi non beve. Se le temperature esterne sono nella media, ci sono giorni in cui praticamente non tocca acqua, mentre se fa caldo beve un pochino. Introduce però tanti liquidi con gli alimenti, anche perché mangia 50gr di verdure al giorno. Devo preoccuparmi?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety +1

      Buongiorno, si si, è normalissimo. A lei sembra che non beva perché non beve dalla ciotola, ma i liquidi li assume dagli alimenti, quindi in realtà l'acqua la assume. E' normale che con le alimentazioni casalinghe bevano poco o nulla dalla ciotola.

    • @kyliegilmore516
      @kyliegilmore516 Před 2 lety

      @@valerioguiggi Grazie! Mi aspettavo una riduzione rispetto ai croccantini ma non credevo arrivasse quasi a non bere. Mi ha tranquillizzata. ☺️

  • @leodefedericis2876
    @leodefedericis2876 Před 5 lety +1

    Non avevo valutato il valore del Magnesio e del calcio nell'acqua, ma ora che il mio Willy ha i calcoli ai reni, dovra' seguire una dieta con croccantini diversi. E' seguito x questo.Qui a Roma c'è molto calcio nell'acqua dei rubinetti. ora gli sto dando un'acqua oligominerale e sono in attesa dell'analisi completo delle urine, per sapere che alimento gli sara' dato,in base ai calcoli che ha.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      In realtà dipende proprio dai calcoli che ha, non solo per l'alimento ma anche per l'acqua, per poterne valutare la qualità, visto che ha questa patologia. Una volta che ha i risultati si può valutare il contenuto minerale dell'acqua che utilizza.

  • @Devyel
    @Devyel Před 3 lety

    Buongiorno Dottore, vorrei chiederle una cosa per chiarire un dubbio che mi assilla... se l'acqua del rubinetto dalle analisi risulta potabile ma è molto ricca di calcare (è un pozzo di campagna) al cane può fare del male sul lungo periodo? Sarebbe meglio utilizzare una caraffa filtrante? Grazie mille.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. Deve fare riferimento ai valori che dicevo nel video, può verificare quanto calcio c'è facendo le analisi dell'acqua, se è un pozzo artesiano non controllato. Però se non ci sono controlli valuterei proprio se è potabile, mentre se i controlli ci sono può far riferimento al valore dell'analisi e, confrontandolo con quelli che dicevo nel video, capire se ha bisogno della caraffa filtrante. In alternativa può far vedere le analisi al collega che la segue, le saprà dire lui che conosce il cane.

  • @mariadomenicasalemme4882

    Caro dottore, seguire i suoi video è un'opportunità e non solo non risento della durata ma vado anche a rivederli di tanto in tanto. I miei gatti seguono dieta casalinga fatta dal nutrizionista legato al veterinario di fiducia, è corretto o eccessivo/dannoso dar loro da bere acqua distillata/demineralizzata o semplicemente a basso contenuto di minerali? Non solo per i calcoli, in generale intendo. La dieta è bilanciata dall'integratore in polvere, quindi forse essendo calcolato tutto con precisione ha senso. Un saluto da Caserta :)

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Buongiorno Maria, grazie per la domanda. No, non è dannoso fornire acqua distillata, lo sarebbe se (in teoria) si utilizzasse l'acqua come metodo di bilanciamento per la dieta, ma non è quasi mai così, tanto più nei gatti che non bevono quasi per niente: la dieta è bilanciata nel suo caso tramite integrazioni, quindi se l'acqua anche fosse purissima, contenesse esclusivamente acqua, andrebbe bene comunque.

    • @mariadomenicasalemme4882
      @mariadomenicasalemme4882 Před 3 lety

      Grazie di cuore!

  • @sergiocommentucci5241
    @sergiocommentucci5241 Před 2 lety +1

    Bisogna calcolare anche quanto cloro mettono nell acqua del rubinetto.qui a Roma,oltre il calcio caricano di cloro

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety +1

      Buongiorno Sergio. Si, però il cloro evapora dopo qualche decina di minuti da quando la mette nella ciotola, quindi in realtà è un problema trascurabile.

  • @massacromassacro7532
    @massacromassacro7532 Před 3 lety

    Salve dottore una domanda stupida, per quando riguarda la somministrazione intendo temperatura ambiente ?

  • @mariaritanegletto5823

    Bravissimo, bhe glielo hanno già detto con 110 e lode

  • @cristy3999
    @cristy3999 Před 3 lety

    Io do hai miei gatti sia la s Anna e una ciotola di acqua di rubinetto ma loro scelgono molto di più la S Anna.... Ho scelto quest acqua perché soffrivano di renella....

  • @annadelpolito6863
    @annadelpolito6863 Před 2 lety +1

    Infatti siccome in casa ho acqua non potabile io e I miei animal I beviamo l'acqua delle bottiglie

  • @mariadelfino574
    @mariadelfino574 Před rokem

    Ma nelle bottiglie d acqua dove c è scritto adatto anche x bambini forse sarebbe 1 acqua buona x i gatti?

  • @mrnico8589
    @mrnico8589 Před rokem

    Qui a Riccione l'acqua è una cosa vomitevole... sa di calcare, fai bollire una
    Volta rimane il pentolino tutto bianco.... infatti sto pensando seriamente di dagli acqua in bottiglia

  • @luciasaiani6108
    @luciasaiani6108 Před 11 měsíci

    Io ho un gatto sì chiama chàrly al mio gatto le do l acqua del rubinetto anch io bevo l acqua del rubinetto è buonissima l metto in frigo ed buonissima perché bere l acqua naturale ho bene l acqua del rubinetto è la stessa cosa l acqua di Milano è buona perché viene dal acquadotto

  • @DollarItalia
    @DollarItalia Před 5 lety

    Allora se facciamo questi paragone doctore el acqua de rubinetti non sono più come una volta io le do acqua de bottiglia perché e piena de ruggine come le do un acqua del genere?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +2

      Chiaramente si parla di acqua non contaminata, se l'acqua esce piena di ruggine, o con la terra, o con odori anomali generalmente è un problema di tubature rotte. Un'acqua del genere non si beve, ma è necessario avvertire il servizio idrico competente per la zona in cui abita.

  • @glendapittalis4011
    @glendapittalis4011 Před 5 lety

    io do la stessa acqua in bottiglia che beviamo noi! XD una volta stavamo tranquilli con quella del rubinetto... ora invece ci rifornisce la città vicina e l'acqua è abbastanza pesante. Comunque io, alla fine, per far bere la mia gatta mi son vista costretta a prendere la fontana.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +3

      Si, il discorso era molto improntato sull'acqua e non ho parlato del fatto che alcuni gatti preferiscono bere l'acqua corrente piuttosto che quella ferma ;)

  • @salvolondon
    @salvolondon Před 2 lety

    Bottiglia , mangiatorella for ever

  • @barbaranencini371
    @barbaranencini371 Před rokem

    Io al gatto faccio bere l'acqua che bevo io del depuratore che mi e'stato settato per fare l'acqua come l'acqua S. Anna, va bene?

    • @carlacaldarelli8851
      @carlacaldarelli8851 Před 7 měsíci +1

      Io gli do sant'anna al gatto

    • @barbaranencini371
      @barbaranencini371 Před 7 měsíci

      Anche io

    • @SEBAINSTINCT2
      @SEBAINSTINCT2 Před měsícem

      @@barbaranencini371 ai miei 2 gatti per un certo periodo ho dato la Vitasnella residuo fisso 422mg/l, prima di questa acqua in 2 in una settimana raccoglievo con i sassetti della lettiera 1,5 bustine piccole di pipì, con la Vitasnella nello stesso arco di tempo facevano mezza bustina, alla faccia dell'acqua che elimina l'acqua!! Alla fine a uno dei 2 sono venuti i calcoli, parlando poi con il veterinario mi ha detto di dare un'acqua con residuo fisso sotto i 50mg/l, consigliata anche a noi umani, quindi è bene stare sotto questo valore, effettivamente mia sorella ha una gatta del 2005 che ha sempre bevuto S.Anna 22mg/l e non ha mai avuto problemi.

  • @fabioantonelli3608
    @fabioantonelli3608 Před 4 lety

    Hahaha bere bere bere bere

  • @antonellamata3622
    @antonellamata3622 Před 5 lety

    io faccio riposare l'acqua del rubinetto in bottiglie.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +2

      Elimina il cloro, in questo modo, e permette a diversi minerali di depositarsi sul fondo. In generale ne guadagna in sapore, soprattutto ;)

  • @francescadefusco9827
    @francescadefusco9827 Před 4 lety

    Dottore, io sto per prendere un gattino e vorrei sapere che cosa ne pensa lei dell’acqua del depuratore. Gliela posso dare? Glielo domando perché da noi qui a Milano e specialmente nella mia zona, l’acqua di rubinetto è molto dura, molto piena di calcare.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +1

      Buongiorno Francesca, grazie per la domanda. Se vede il video fino alla fine noterà che non ci sono basi scientifiche per sconsigliare ai gatti l'acqua del rubinetto anche se ricca di calcio. Però se ha il depuratore certamente, può fornire quell'acqua che è sostanzialmente "alleggerita" dal calcare, ma tenga comunque conto che il gattino prenderà il calcio di cui ha bisogno dall'alimentazione, quello presente nell'acqua (anche molto calcarea) è minimo per le sue necessità.

  • @marialamela74
    @marialamela74 Před 4 lety +1

    I miei gatti non la vogliono l'acqua della bottiglia!

  • @marti12877
    @marti12877 Před 5 lety

    Salve sono certa che i suoi video sono esaustivi ma mi permetta secondo me sono troppo troppo lunghi. Io non riesco a seguirli fino in fondo.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +4

      Si, è un difetto che mi fanno notare spesso :)
      Purtroppo o cerco di essere esaustivo o faccio video più corti e meno approfonditi, e tra le due prediligo la prima (una volta ho spezzato in due un video, la seconda parte non l'ha guardata nessuno...).
      Sto provando varie strade per risolvere il problema: una è il sito (valerioguiggi.it), su cui pubblico gli articoli da cui prendo il video, magari la lettura è più leggera della visione; un'altra è una versione solo audio dei video da ascoltare con le cuffie, che sto cercando di realizzare. Spero di essere utile almeno così, ma purtroppo se taglio viene fuori una semplificazione eccessiva :(

    • @VICARDAN80
      @VICARDAN80 Před 5 lety +2

      Saranno anche lunghi, ma non c'è neanche una parola superflua. Per spiegare bene le cose il tempo serve. Grazie Dottore.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Grazie :) Sono lunghi, me ne rendo conto, è che non so come fare a farli più corti senza omettere troppo :D

    • @MeilinLi1
      @MeilinLi1 Před 5 lety +2

      MartiM. Il suo è un disturbo da Deficit d'Attenzione.

    • @francescadefusco9827
      @francescadefusco9827 Před 4 lety

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista Per carità, continui così e non si faccia fuorviare da chi magari non può o non riesci ad approfondire a sufficienza.

  • @filomenaleonetti7456
    @filomenaleonetti7456 Před 5 lety +1

    Buonasera, comprendo la necessità di spiegare e affrontare ogni aspetto, ma i video sono lunghi prolissi e non arrivano mai al nocciolo della questione. La capacità di sintesi non é cosa da tutti certo, ma data la sua preparazione quantomeno provi ad essere sintetico.
    Con stima

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +8

      Buongiorno, grazie per il commento. Il problema non è tanto essere sintetico (qui ci sono riuscito, per esempio czcams.com/video/x8nGJYiKM5E/video.html ), quanto il fatto che se sintetizzo troppo si perdono degli aspetti secondo me importanti. E siccome sono ben convinto che la causa di tanti errori, leggende metropolitane, falsi miti, sia proprio l'eccessiva semplificazione di un argomento che è molto complesso (la nutrizione) cerco, per quanto posso, di fare corretta informazione. Ma per farla veramente corretta e verificabile purtroppo devo stare lungo :(

    • @ste118
      @ste118 Před 2 lety +1

      Ma poi ci vuole tanto ad andare alla fine del video e sentire direttamente le conclusioni?