SALMONELLA nel cane e del gatto: c'è davvero da avere paura?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024

Komentáře • 34

  • @matteozorzi4231
    @matteozorzi4231 Před 5 lety

    Come sempre i suoi video sono preziosi..

  • @yukihunter9041
    @yukihunter9041 Před rokem

    Buongiorno, video molto istruttivo e dettagliato, complimenti.
    Ho dato poco fa un pezzettino di tacchino crudo al mio gatto (era davvero piccolo , neanche mezzo centimetro) e poi il restante gliel'ho cotto... Stando a questo video non devo preoccuparmi, giusto?

  • @max6405y
    @max6405y Před 5 lety

    Grazie mille per questo video preziosissimo.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Grazie, spero che sia utile a fare un po' di chiarezza.

  • @fonigliettifoni4801
    @fonigliettifoni4801 Před 5 lety

    Video interessantissimo come sempre Dottore, complimenti per la chiarezza e la semplicità con cui tratta argomenti scientifici, rendendoli comprensibili anche a chi non e del mestiere. Non ho mai dato alimenti crudi ai miei gatti, sia per paura di Salmonella, sia per tutti gli altri batteri e virus che possoni essere presenti, ma comunque non ne avevo mai sentito parlare in relazione ai nostri amici a quattro zampe. Grazie e ancora complimenti

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Grazie per i complimenti :) Ci sono delle regole da seguire per le alimentazioni a crudo, per la sicurezza alimentare, che del resto sono simili a quelle da seguire per il consumo di alimenti di origine animale crudi per noi (carne, pesce, uova). Sugli animali la letteratura scientifica è quantitativamente inferiore, ma spesso si parla di questi argomenti per posizione presa e senza riportare i dati scientifici che, comunque, ci sono (e ce ne sono diversi). Proprio per questo ho provato ad affrontare l'argomento in un modo un po' diverso, fornendo i dati ma senza fornire alcuna opinione personale, che quando si parla di argomenti generali conta ben poco.

    • @fonigliettifoni4801
      @fonigliettifoni4801 Před 5 lety

      @@valerioguiggi concordo appieno. Mi permetto di chiderLe una cosa più specifica. Nel caso delle uova crude, esiste il rischio, come per gli uomini, che la somministrazione cronica di albume crudo possa portare ad ipovitaminosi? Se non ricordo male, l'albume contiene avidina, che con la cottura viene denaturata, mentre non cotta può legarsi alla biotina, andando con tempo a creare una serie di problemi. Grazie in anticipo per la risposta.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      @@fonigliettifoni4801 Si, è l'avidina il problema. Però molto dipende dalle quantità di avidina che viene data (quindi di albume crudo) ma anche di biotina presente all'interno dell'alimento. Se si da solo albume e pochi alimenti contenenti biotina si, il rischio c'è, mentre se si da già albume con tuorlo o comunque albume con altri alimenti che contengono biotina si riduce tanta più è la biotina rispetto all'avidina. Però ci farò un video, che anche su questo c'è molta disinformazione.

    • @fonigliettifoni4801
      @fonigliettifoni4801 Před 5 lety

      @@valerioguiggi grazie Dottore, sempre chiarissimo. A presto 😊

  • @tore3757
    @tore3757 Před rokem

    Molto bravo complimenti....Io ho veramente avuto tantissimi dubbi sul dare o meno la carne cruda ai miei cani, anche considerando il fattore cane.
    Cioè animale ché in ogni caso in origine sì è sempre nutrito di carne cruda..
    E anche considerando che in ogni caso ,il cane, vista anche la sua formazione mandibolare..ha un ogni caso (necessità di masticare) poiché come tutti sappiamo il cane , anzi tutti i ..canidi.. sono nati e masticano diversamente dagli altri.
    La mascella inferiore si muove sempre.. ma la superiore no.
    Per cui.. ritengo di dare in ogni caso, almeno nella mia ultima cagnetta..la carne cruda . solo però di petto di pollo ...
    Considerando soprattutto il fattore supermercato...e anche purtroppo ,tutta la carica antibiotica, a cui sono sottomessi tutti questi animali, che noi stessi acquistiamo.
    Grazie mille..
    La mia cagnolina ha 14 anni
    Per cu
    .

    • @tore3757
      @tore3757 Před rokem

      Grazie mille di cuore

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno Salvatore, grazie per la domanda.
      Diciamo che per la questione masticazione non c'è tanta differenza tra una carne cruda e una carne cotta, come consistenza, per cui se ha dubbi relativamente alla carica batterica, se la sua necessità è quella di far masticare la canina, può scegliere di dare anche la carne solo cotta. Ma comunque, per la masticazione la cosa migliore in generale sono i masticabili essiccati, che la stimolano molto di più rispetto alla carne.

  • @MariMari-mp8pp
    @MariMari-mp8pp Před 2 lety

    Buongiorno dottore, i suoi video sono preziosissimi. Il mio dubbio, sulla base di quanto detto in questo video, riguarda la conservazione delle uova: se salmonella prolifera a T ambiente, perché TUTTI I SUPERMERCATI le conservano sugli scaffali anziché nei frigoriferi??? Talvolta le espongono per settimane dalla deposizione, talvolta fino alla scadenza!!!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. Rispondevo nel video sull'uovo, lo trova qua: czcams.com/video/Tks1swwfciY/video.html . E' per una questione legale, non andrebbero conservate in frigo perché altrimenti il continuo uscire/entrare nel frigo (quando le uova vengono ad esempio scaricate da un camion frigorifero per essere trasportate ai banchi di vendita) creerebbe condensa sul guscio dell'uovo: le goccioline d'acqua rischiano di rompere lo strato protettivo esterno (cuticola) e agevolare l'ingresso della salmonella dal guscio esterno all'albume e poi, successivamente, al tuorlo. E' normale quindi che i supermercati facciano in questo modo.

    • @MariMari-mp8pp
      @MariMari-mp8pp Před 2 lety

      @@valerioguiggi Grazie Dottore, finalmente mi ha chiarito un dubbio che avevo da tempo!!!

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 Před 3 lety

    Grazie per il video, esaustivo come sempre. Una curiosità: il guscio d'uovo in polvere che si utilizza nelle diete casalinghe va anch'esso tenuto in frigo? Sulla confezione non è specificato.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Buongiorno, no, non va tenuto in frigo perché essendo essiccato non ha acqua a disposizione per la crescita batterica. Anche quello fatto in casa si conserva a temperatura ambiente (c'è il video sul guscio d'uovo dove spiegavo il perché).

  • @ricotaffi2495
    @ricotaffi2495 Před 3 lety

    Nella dieta a crudo vengono utilizzati, oltre a carne e verdure, anche organi e frattaglie. Uno dei più consigliati è la trippa verde, chiamata appunto verde perché non lavata, quali e soprattutto quanti rischi ci sono nell'utilizzarla? E ancora quanto sono sicure le carni acquistate on line? Soprattutto quei mix già pronti costituiti da carne, ossa, interiora e verdure completamente macinate?
    Ringrazio.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno, grazie per la domanda. La trippa verde ha dei rischi, legati alla presenza di clostridi nel prodotto. Le carni acquistate online (ci farò un video credo a Gennaio) vengono controllate dalla ASL, come previsto dal Reg. UE 142/11, per la ricerca di Salmonella e delle Enterobatteriacee, però non vengono ricercati altri patogeni; queste due analisi già da sole permettono di garantire una buona sicurezza, ma la trippa verde (SOA di Categoria 2, a differenza delle carni che sono SOA, ovvero Sottoprodotti di Origine Animale di categoria 3) pone dei rischi aggiuntivi dal punto di vista batteriologico. In virtù della diversa classificazione normativa, non è un alimento consigliabile in generale (salvo alcune situazioni specifiche in cui ci si aspettano benefici che superino i rischi, ma sono poche).

  • @silviamalibran9262
    @silviamalibran9262 Před 5 lety

    Buongiorno dottor Guiggi e sempre ben ritrovato .
    Le volevo fare una domanda specifica : ho una mia amica con un gatto di 16 anni , nefropatico,con linfoma intestinale a bassa risposta , è stato curato con chemioterapia ed altre oppurtune terapie per i suoi problemi . Col passare del tempo,dopo un iniziale,vistoso successo, ha perso nuovamente l'appetito e sta dimagrendo nuovamente,la mia amica tenta con ogni cibo ed integratori ,ma lui non mangi quasi nulla ,l'unica cosa che gli restituiva un grande appetito era la mirtazapina,sospesagli ,causa ,conseguente diarrea. Sembra gradire qualche tocchetto di manzo crudo, secondo lei ,data la gravità dei suoi problemi ,deve evitare di mangiare carne cruda ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Se fosse un mio paziente considerando tutta la situazione eviterei la carne cruda, perché (da quanto ho capito) siamo in presenza di un organismo fortemente debilitato, in cui batteri anche non particolarmente "cattivi", innocui in un animale sano, potrebbero comunque sviluppare un'infezione (infezione opportunista). Non conosco bene la situazione ma da queste poche informazioni suggerirei di evitare.

    • @silviamalibran9262
      @silviamalibran9262 Před 5 lety

      @@valerioguiggi grazie dottor Guiggi ,la sua risposta da motivo di riflessione,riferisco alla mia amica e la aspetto sempre per la pubblicazione dei prossimi video.. Felice Natale e tanti cari auguri.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      @@silviamalibran9262 Le risposte non sono mai assolute, devono sempre spingere ad una riflessione per prendere la decisione migliore nell'interesse del gatto. Buon natale anche a lei :)

  • @silviarizzolio6121
    @silviarizzolio6121 Před 3 lety

    Grazie molte di tutte le informazioni fornite. Avrei una domanda da fare. Mettere nel freezer del frigo di casa i sacchetti di carne cruda usati per la dieta barf, può essere pericoloso per la salute della famiglia?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno Silvia. In teoria no perché i controlli microbiologici fatti sulla carne destinata ai cani, Reg. UE 142/11, sono molto simili a quelli fatti sulla carne destinata alle persone. Però deve considerare che la carne lei comunque la manipola, i sacchetti scongelano (e c'è una carica batterica sulle pareti dei sacchetti), ci può quindi essere un incremento batterico superiore dopo la commercializzazione. Io non riciclerei i sacchetti per metterci il nostro cibo (se era questo che intendeva), ma non riciclerei nemmeno i sacchetti se prima c'era della carne normale cruda che ha mangiato lei.

    • @silviarizzolio6121
      @silviarizzolio6121 Před 3 lety

      @@valerioguiggi Grazie per la risposta molto precisa. Il mio dubbio specifico era se la semplice conservazione della carne preparata per la dieta barf poteva contaminate il resto del cibo contenuto in un altro cassetto sempre dello stesso freezer. Quello che temo è che la presenza di ossa, cartilagini e altre parti di animali usate nella barf possano contaminate gli altri cibi (tipo verdure surgelate, gelati...) che metteremmo in un altro cassetto del freezer. Sicuramente secondo il tuo consiglio non riutilizzeremo i sacchetti. Grazie ancora sei gentilissimo e prezioso 😊

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      @@silviarizzolio6121 Buongiorno Silvia. Se lei mette un sacchetto contenente qualcosa per lei, e a fianco un sacchetto contenente carne cruda per il cane, problemi non ne ha se entrambi i sacchetti sono chiusi, e all'esterno sono puliti. L'importante è che non ci sia diretto contatto tra i cibi, cioè se la vaschetta del gelato è aperta e ci finisce dentro un pezzo di carne che non è nel sacchetto, non è il caso. Ma se entrambi i sacchetti sono chiusi, non ha problemi a mettere anche nello stesso cassetto alimenti per lei e alimenti per il cane, i batteri non girano per il cassetto del freezer :)

    • @silviarizzolio6121
      @silviarizzolio6121 Před 3 lety

      @@valerioguiggi Grazie mille è una bellissima notizia. Preciso e puntuale come sempre!!! Grazie ancora tante e buon fine settimana 😊👋

  • @cristinac.8174
    @cristinac.8174 Před 5 lety

    Bellissimo video. Grazie.
    Domando: quando è che un uovo si considera crudo/cotto? vale a dire, io butto l'uovo (albume e tuorlo) nell'acqua bollente e, non appena l'albume è cotto tolgo tutto. L'albume è cotto mentre il rosso rimane liquido e i mici lo leccano e lo adorano. In questo caso il rosso si considera ancora crudo e rischio di salmonella?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno Cristina. Il tuorlo dell'uovo diventa solido, ossia coagulato, da 65 a 70 gradi di temperatura. Considerando che a 70 gradi sono sufficienti pochi minuti per uccidere la salmonella, e che qualche minuto l'uovo ce lo mette a raggiungere quella temperatura, l'uovo solido (sodo) si può considerare sicuro. Invece l'uovo liquido no, non si può considerare sicuro perché non abbiamo la certezza che Salmonella sia stata distrutta, ma anche se non c'è la certezza una temperatura del genere ha comunque il potenziale di abbassare la carica batterica, il che rende molto basso il rischio derivante da alcune eventuali salmonelle rimaste. Molto basso non vuol dire zero, ma una cottura à la coque abbassa molto il rischio, si, rispetto al tuorlo che non è stato affatto cotto.

  • @regid82
    @regid82 Před 2 lety

    Salve. Ho appena ascoltato e sentito che il maiale crudo non si dà. Ho somministrato una sola volta poca carne di suino semicruda ma era stata surgelata per alcuni giorni. Che rischio ha di aver contratto la salmonella ? Non sapevo che fosse rischiosa. Il mio gatto la carne cotta non la vuole ma si alimenta per lo più di croccantini. Ogni tanto gli lascio assaggiare la carne che compro per noi

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno. Il congelamento non uccide la salmonella, per cui il rischio che il gatto la prendesse è uguale a quello della carne non congelata, circa l'1%. Ma la carne suina cruda non si da non tanto per la salmonella quanto per la malattia di Aujeszky, che è più rara ma siccome è sempre mortale va evitata assolutamente.

  • @RockRun199
    @RockRun199 Před 5 lety

    Un collaboratore Nas durante un convegno disse che l alimento con più alta probabilità di salmonella é la verdura

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno, si, è possibile. Io ho preso i dati del Ministero della Salute perché mi sembravano i più adatti ad un pubblico italiano, ma se si prendono i dati magari mondiali, europei o regionali ci sta che i risultati cambino. Dipende dalla fonte citata.