ANTIBIOTICI NELLA CARNE: quanto dobbiamo aver paura per il cane e il gatto?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Quella degli antibiotici nella carne è una delle paure più frequenti dei proprietari per l'alimentazione di animali carnivori come il cane e il gatto. Ma davvero gli antibiotici ci fanno paura? E come li mettiamo in relazione con l'antibiotico resistenza, uno dei problemi più spaventosi di oggi?
    Il dott. Valerio Guiggi è a disposizione per consulenze nutrizionali, formulazione di diete casalinghe personalizzate e visite veterinarie nutrizionali.
    Per contatti:
    Sito web: valerioguiggi.it/
    Mail: valerioguiggi@gmail.com
    Pagina Facebook: / valerioguiggi
    Pagina Twitter: / valerioguiggi

Komentáře • 20

  • @Barbara-mn3hk
    @Barbara-mn3hk Před 4 lety

    L’antibiotico resistenza è oggi nell’uomo una delle principali cause di decessi, bravo Valerio, chiaro esaustivo e professionale...grazie mille per i tuoi video. Barbara

  • @elenabiserni2046
    @elenabiserni2046 Před 5 lety +1

    Grazie dei video sempre molto utili e interessanti :)

  • @andreanapaviolo9785
    @andreanapaviolo9785 Před 4 lety

    Che video interessante! Molto chiaro ed esaustivo...grazie dottore

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 Před 3 lety

    Grazie per il video, è molto interessante! Mi ha rassicurata perché temevo che i limiti di antibiotici residui, essendo stimati per l'umano, potessero non essere sufficienti per cani di piccola taglia o gatti. Ho una domanda: in UE non è possibile fornire antibiotici a scopo preventivo, ma fuori dall'UE? La carne proveniente da Paesi extra-UE è comunque sicura perché ci sono leggi che regolamentano l'immissione sul mercato, oppure è meglio evitare quella carne, in via preventiva?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Buongiorno, fuori dall'UE dipende dalle normative nazionali: in Svizzera ad esempio no, negli USA sicuramente si. Però le importazioni in Europa devono seguire le norme produttive europee, quindi i PIF (Punti di Ispezione Frontaliera) all'entrata in Italia di prodotti alimentari fanno le analisi a campione per il controllo del rispetto delle nostre normative. E infatti di prodotti alimentari Extra-UE (Svizzera a parte, che però è armonizzata) ne troverà pochissimi in vendita.

  • @cillamarci5382
    @cillamarci5382 Před 2 lety

    Farmaci come coccinidi etc..non sono considerati antibiotici? Potrebbero esserci residui nelle varie carni? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno, grazie per la domanda. Gli antibiotici sono solo gli antibatterici, i coccidiostatici e i coccidicidi sono antiparassitari e non sono considerati antibiotici. Però si, possono esserci residui nelle carni e come per gli antibiotici ci sono limiti legali massimi da non superare.

  • @liviacolucci4638
    @liviacolucci4638 Před 10 měsíci

    Buongiorno Valerio, io compro i fusi di pollo senza pelle, sull'etichetta c'è scritto che non hanno trattato con antibiotici
    Spero che sia vero. L'ho compro all'essellunga. Do' ai miei cagnolini anche l'arista, e di tanto in tanto il fegato di agnello.Faccio bene?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 10 měsíci

      Buongiorno Livia, si, se c'è scritto è vero; quello che non scrivono è che (come dicevo nel video) gli antibiotici non ci sono nemmeno nelle carni "normali", perché appunto si rispetta il tempo dell'animale di metabolizzare il farmaco. Dell'antibiotic-free ne ho parlato nel libro sulla carne ma prima o poi (credo più poi che prima, però :) ) ci faccio anche un video.

  • @suxsomiki8600
    @suxsomiki8600 Před 10 měsíci

    La mia canetta di 5 kg adottata dal Sud( come quella prima) mangia casalingo con dieta data dal nutrizionista vet😊mangia pollo da poco, perché l'ho introdotto con calma, avendo lei un sacco di problemi digestivi quando la presi, infatti cominciai col cavallo. Avrei un sacco enorme di domande, ma mi limito ad una😂: la carne ad uso umano spero sia più sicura, ad esempio della carne di scarto ad uso umano o di quella delle crocche, per la mia canetta, no?

  • @andrearivadossi6873
    @andrearivadossi6873 Před 5 lety

    Ha già fatto dei video riguardanti la flora batterica negli animali da compagnia?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno Andrea, no, non ne ho ancora parlato in un video, è uno dei tantissimi che ho in cantiere. Se abita in Toscana però farò un seminario Domenica 27 Gennaio a Lucca in cui approfondisco proprio questo argomento, se vuol fare un giro e non è troppo lontano ;)

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE Před 4 lety

    ... di quanto erano maggiori i valori rispetto ai limiti di legge ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +1

      Il report riporta solo la Non Conformità, non il risultato specifico delle analisi effettuate dall'Autorità Competente.

  • @mariotrac8341
    @mariotrac8341 Před 5 lety

    Salve! Potrebbe dirmi quali tipi di carne si possono dare crude al gatto? Grazie in anticipo😁

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Buongiorno. In generale si possono dare tutte (tranne il suino), non ci sono limiti "generici", del tipo carni tossiche (chiaramente parlando delle carni che si possono trovare al supermercato, perché esistono dei pesci e degli anfibi velenosi!). Diciamo che le meno rischiose dal punto di vista parassitario e microbiologico sono quelle di bovino e di coniglio, mentre per altre si consiglia un congelamento preventivo e, per la carne suina, una cottura a causa della presenza nel nostro paese di una patologia, la Malattia di Aujeszky (trova un video sul canale a questo proposito) che, seppur molto rara, è letale per il gatto.

  • @annalisacerri
    @annalisacerri Před 5 lety

    Però se il cane mangia grass feed sta benissimo se invece non mangia grass feed le analisi del sangue e il mantello ed anche le feci sono molto peggio!

    • @annalisacerri
      @annalisacerri Před 5 lety

      Parlo del mio cane naturalmente!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Buongiorno Annalisa, si, può succedere ed è successo a diversi miei pazienti, è il fenomeno di cui parlavo al punto "2" dei quattro rischi degli antibiotici descritti alla fine del video. Io più che col grass feed l'ho notato nel biologico, ne avevo anche parlato nel video ma poi l'ho tolta quella parte (la metterò in un altro video, altrimenti era troppo dispersivo), ma si, le confermo che differenze del genere le ho viste anch'io nei pazienti. Voglio fare anche un video in cui parlo di questa situazione specifica, comunque.