86 - Il cortisone negli animali: vita morte e miracoli del cortisone! Cortisone nei cani e nei gatti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 07. 2024
  • Il cortisone è sicuramente tra i farmaci più utilizzati, spesso malamente, in veterinaria.
    Accanto a tanti effetti benefici, che lo rendono a volte fondamentale per la risoluzione e la cura di numerose malattie, ci sono tanti usi impropri e scorretti che possono renderlo un farmaco pericoloso.
    Facciamo chiarezza che cos’e’ il cortisone?
    perche si usa?
    quali sono gli effetti avversi?
    ma andiamo con ordine...
    -----------------------------------
    Iscrivetevi al nostro canale per tanti altri consigli veterinari:
    czcams.com/users/CentroVeterinar...
    Visitate il nostro sito dove potrete trovare altri consigli utili:
    www.cvsl.it/
    Siamo Presenti anche su Facebook:
    / veterinariobellaria
    e Instagram:
    centroveter...
    #consigliveterinari #iconsiglidelvostrovet #cortisone #veterinario #curadelcane #curadelgatto

Komentáře • 52

  • @nicolettazani4362
    @nicolettazani4362 Před 2 lety +6

    Favoloso se tutti i veterinari fossero cosi

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před rokem

      Grazie e grazie anche per seguire i nostri video, se ancora non l'hai fatto iscriviti al nostro canale (troverai sempre nuovi video interessanti) e se vuoi puoi acquistare anche il libro del dott. Sergio Abbondanza il tuo cane immortale al link www.caneimmortale.it

  • @margheritacaggiano8793
    @margheritacaggiano8793 Před 3 lety +13

    Ogni veterinario dovrebbe agire secondo coscienza e non solo per interessi economici
    10 e lode a lei

  • @roxanarau7626
    @roxanarau7626 Před 3 lety +2

    Grazie, dottore! Come sempre molto chiaro! Come avrei voluto conoscerla 3 anni fa al insorgere della malattia nella mia piccola, gli avrei risparmiato tanta sofferenza! Purtroppo di cortisone ne ha preso tonnellate, ma e passato! Adesso cerco di fare il meglio per lei, perché sono più informata! Buona giornata!

  • @cristinamodini6067
    @cristinamodini6067 Před 3 lety +1

    Grazie🐾 💚

  • @campagnolorenata8928
    @campagnolorenata8928 Před rokem

    Grazie a lei dottore

  • @williammanca8669
    @williammanca8669 Před 3 lety +1

    Grazie mille.....molto chiaro e gentile :)

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 3 lety

      Grazie a te per seguire i nostri video🥰. Se ancora non l'hai fatto iscriviti sul nostro canale, ogni settimana nuovi interessanti video consigli per la cura e il benessere dei nostri amici pelosi!

  • @marialuisafogazzi5064
    @marialuisafogazzi5064 Před 8 měsíci

    Grazie per le interessanti precisazioni molto utili

  • @alemax691
    @alemax691 Před 2 lety +2

    grazie Dottore!molto esaustivo.....

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 2 lety +1

      Grazie a te ❤️ per seguire i nostri video e se ancora non l'hai fatto iscriviti al nostro canale, pubblichiamo nuovi video con frequenza bisettimanale!

  • @antonellamarrocco5435
    @antonellamarrocco5435 Před 2 lety +1

    Grazie mille Dottore

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 2 lety

      Grazie a te per seguire i nostri video e se ancora non l'hai fatto iscriviti al nostro canale, troverai tanti nuovi contenuti utili e interessanti!

  • @dg4350
    @dg4350 Před rokem +1

    Grazie!!!!!!

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před rokem +1

      salve se ha piacere può iscriversi al nostro canale youtube e continuare a seguirci. inoltre le consiglio l'acquisto del mio libro. Puoi acquistare il libro direttamente da qui:
      www.cvsl.it/libro/

    • @dg4350
      @dg4350 Před rokem

      @@Consigliveterinari si si grazie sono iscritto

  • @p9_.
    @p9_. Před 3 lety

    Grazie del video Dottore, molto chiaro e preciso... Vorrei raccontarle il caso del mio cane: giorni fa, mentre stavamo scendendo le scale del nostro condominio per la solita passeggiata pomeridiana, dall'euforia che ha sempre nell'andare fuori e scendendo velocemente le scale, ha preso uno scivolone e le sue zampe posteriori si sono allargate completamente, da quell'accaduto il cane zoppica, si lamenta ogni tanto e ha meno appetito, ma rimane comunque vivace e con tanta voglia di coccole... Per sicurezza siamo andati a fare un accertamento dal veterinario questo pomeriggio, e ci ha consigliato di dargli il Bentelan via pasti per tre giorni, e successivamente riandare da lui per vedere o meno i miglioramenti. Io vorrei sapere cosa ne pensa perché è il mio primo cane, e non gli ho mai dato medicinali di questo tipo, non vorrei stesse male. PS. Il cane è un pastore tedesco, e nonostante abbia iniziato a zoppicare dopo la caduta quindi quasi sicuramente derivata da ciò, ero sempre preoccupata per una possibile displasia all'anca, vista la taglia. Buona serata e grazie! :D

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 3 lety

      Salve Paola, senza una visita non riesco a dare una valutazione corretta, tanto meno consigli farmacologici, se il suo veterinario gli ha detto di darle un farmaco se ne deve assumere anche la responsabilità

  • @officialluca.1051
    @officialluca.1051 Před 2 lety +1

    Buongiorno dottore.. Ieri abbiamo fatto l eutanasia al nostro amato cane.. Stava bene fino a una settimana fa.. All improvviso zoppia, voglia di passeggiare poca, mangiare poco.. Respiro pancia compressa e veloce.. Diagnosi metastasi ai polmoni 15 anni inoperabile..eppure prima di farla era in piedi e vispa.. Non sappiamo se abbiamo fatto la cosa giusta.. Ci hanno detto che poteva anche se fossimo andati con la terapia avanti di soffocare

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 2 lety

      salve, mi dispiace per il suo cane; purtroppo la diagnosi che le hanno dato non era favorevole. prendere queste decisioni è sempre molto difficile e mai si potrà avere la risposta corretta a certi quesiti.

  • @robertastevani144
    @robertastevani144 Před 3 lety +1

    Dottore lei è bravissimo ❤ ma come possiamo fare noi che non abitiamo dove lavora lei 😞... È diffile trovare medici come lei.. Io sono di Milano

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 3 lety +1

      guardi abbiamo molti clienti che vengono da fuori (Bari, Venezia, Verona, Bologna, Livorno... solo per citarne alcuni) se ha una problematica particolare il viaggio ne vale la pena, ci può sempre consultare per consulenza private personalizzate.

  • @michelangelopiccolo2565

    Io ho consultato 2 veterinari(A e B per semplificare) diversi per la cura di un linfoma al cane( solo A ha fatto un esame citologico, mentre B ha dato la diagnosi solo toccando i linfonodi). A non sapeva se sarebbe convenuta la chemio (anche economicamente visto che un ciclo mi ha detto che costava 1500 euro, oltre che dubbi sulla remissione), mentre B me lo ha sconsigliato perché il cane è anziano. Alla fine entrambi mi hanno consigliato di dargli una compressa di deltacortene al giorno a tempo indeterminato. Oggi dopo 2 mesi, il cane non si alza più e credo stia subendo gli effetti collaterali del cortisone-fa molta pipi e ha l addome irrigidito, anche se B mi ha detto che probabilmente è il linfoma che si è diffuso nella milza. Detto questo, mi sento sfortunato perché forse non ho trovato veramente un veterinario che potesse consigliarmi qualcosa per salvare il cane, essendo ignorante non ho mai saputo veramente quale fosse la cosa giusta da fare

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 2 lety

      salve presumo che l'aggravento clinico sia dovuto al linfoma. putroppo la diagnosi va fatta in mairera corretta e non solo con la palpazione dei linfonodi o esame citologico. bisogna identificare anche che tipo di linfoma sia e stadiarlo. il cortisone come anticipato dai colleghi è solo un palliativo, per poter curare un linfoma servono protocolli e farmaci ben precisi

  • @shelhadeshe2783
    @shelhadeshe2783 Před 2 lety

    Salve dottore !
    Intanto le porgo alcune domande in generale poi le espongo brevemente il caso.
    È indicato il prednisolone nelle varie forme di atassia nel gatto ? Si può utilizzare nei gatti anziani ? Si può' utilizzare nei gatti con insufficienza renale lieve ?
    La mia gatta anziana di 20 anni Kg 3,3 con insufficienza renale ( creatinina 1,6) sta assumendo una compressa di prednisolone da 5mg al giorno ,mezza alla mattina e mezza alla sera da 5 giorni ( anche fluido terapia ringer lattato )
    I disturbi neurologici (atassia per sospetta sindrome vestibolare ) permangono ma lei è diventata più letargica ,mogia , meno reattiva. Beve molto.
    Può essere il farmaco ?
    So che non si può interrompere bruscamente la cura. Di quanto devo diminuire progressivamente la dose e per quanti giorni ?
    Grazie !

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 2 lety

      Salve, il cortisone certo che può essere somministrato al gatto, ma con una certa moderazione. l'effetto di bere tanto è assolutamente correlabile sia al cortisoen che alla malattia renale, per cui le consiglio di ridiscutere della situazione con il proprio vet ed eventualmente ridurre le dosi del cortisone che sta attualmente facendo.

  • @ErmelindaParisi-nj9qp
    @ErmelindaParisi-nj9qp Před 11 měsíci

    Buongiorno dottore volevo chiedere se è possibile dare al mio jack russel affetto da IBD olio di canapa per aiutarlo nella fase di forte nausea vomito e inappetenza il mio cane non assume ancora cortisone per il momento. Può essere d aiuto?

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 9 měsíci

      Salve non sono a consocenza della validità d'uso per le ibd; per la nausea meglio utlizzare prodotti più veloci nell'effetto che bloccano anche l'eventuale vomito.

  • @maximcristina2912
    @maximcristina2912 Před 3 lety

    Grazie dottore....purtroppo abbiamo scoperto che il nostro cocker di 11anni ha un tumore. Di 8 cm. Per un problema al cuore e per età ci hanno sconsigliato di fare qualcosa in merito. Ci hanno prescritto del cortisone per 10 giorni....per poi vedere come va . Lei si trova d’accordo? Grazie.

  • @giuliaspendolini
    @giuliaspendolini Před 3 lety

    Salve dottore, volevo chiederle se il cortisone a basse dosi nel gatto accorcia l'aspettativa di vita. Il mio peloso purtroppo soffre di una grave asma e nel tempo la dose minima giornaliera da un quartino di una compressa da 5 mg è diventato un quarto. Mezza compressa di Bentelan nell'areosol completano il trattamento. Spero tanto che non sviluppi assuefazione al Bentelan,come è successo con farmaci precedenti. Grazie 🐱

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 3 lety +1

      Salve Giulia, come dico nel video il Bentelan non va usato nel gatto!!! Esistono altre formulazioni più indicate e con meno rischi per la salute del suo gatto, per quanto riguarda le aspettative di vita è tutto riferito nel contesto in cui viene utilizzato. Di per se il cortisone quando è necessario usarlo non accorcia la vita in alcun modo ma se se ne fa un uso improprio si.

    • @giuliaspendolini
      @giuliaspendolini Před 3 lety

      @@Consigliveterinari Grazie per la risposta🙂preciso che per bocca prende 1 quarto di prednicortone e la mezza compressa di Bentelan da 1 mgvia areosol è l'unico farmaco che riesce al momento a fermare le crisi asmatiche. Sono passata dal Clenil al flunisolide mescolato con gocce di un broncodilatatore di cui ora mi sfugge il nome + tefamin x bocca oltre ad un quartino di cortisone. Il Clenil non lo sentiva proprio...con gli altri il gatto si era assuefatto e con questi farmaci aveva 4-5 attacchi di asma al giorno. Una vita impossibile x entrambi...😖Ha delle alternative da propormi? Preciso che l' asma del felino è così grave che è stata necessaria anche l'intubazione con ossigeno in passato. L'unico elemento che riesco a valutare è l'ipotesi di acquistare un meccanismo con tenda da mettere in casa con effetto " Grotte di sale" benefico per le vie respiratorie....

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 3 lety +1

      può utilizzare per l'aerosol Aircort da 0,25 o da 0,5 a seconda della taglia del suo gatto, mattina e sera per almeno un paio di settimane, poi può utilizzare con l'Aerokat (che ne parlo in questo video czcams.com/video/1Yddv306qHI/video.html ) il Seretide ma questo farmaco va prescritto dal veterinario. Si informi con il suo Vet per le dosi.

    • @giuliaspendolini
      @giuliaspendolini Před 3 lety

      @@Consigliveterinari Grazie , lo terrò presente 😄👍

  • @adrianalorenzoni9712
    @adrianalorenzoni9712 Před 3 lety

    Dottore vorrei un consiglio da lei o il mio gatto sono sei mesi che non c'è rimedio a cominciato vomitare si era ripreso ma da poco a avuto un altra ricaduta con perduto di peso a fatto li esami anche ecografia adesso lo devo portare ancora dal veterinario il gatto a cuasi 11 anni mi può dare un consiglio grazie

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 3 lety

      il consiglio è quello di affidarsi al suo veterinario ed eventualmente chiedere un secondo parere ad un'altra struttura. Senza visitare il gatto non è possibile fare diagnosi

    • @milenagrassi9839
      @milenagrassi9839 Před rokem

      @@Consigliveterinari sicuramente facciamo questo...se siamo qui è xchė non sappiamo + dove sbattere la testa tra problemi e costi e approfittatori...cerchiamo aiuto a pagamento onesto....grazie x le sue info

  • @ErmelindaParisi-nj9qp

    Salve dottore ho un jack russel di 3 anni al quale hanno diagnosticato IBD mio veterinario mi sta prospettando l ipotesi di dovergli dare il cortisone ovviamente con dosaggio in base al suo peso ,io ho paura delle conseguenze a lungo termine cosa può dirmi lei ?

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před rokem +1

      Salve, il cortisone non deve essere sempre considerato come il demone evitare assolutamente ma va utilizzato con criterio e quando è NECESSARIO, l' IBD ha diversi gradi e diversi approcci terapeutici e tra questi è incluso anche il cortisone che tavolta diventa l'unica terapia efficace. per cui se avete fatto tutto l'iter diagnostico corretto e prese in considerazioni tutte le strategie terapeutiche iniziali e non hanno funzionato, si affidi al suo vet e all'utilizzo del cortisone

  • @graziellabarracco5335
    @graziellabarracco5335 Před 3 lety

    Il mio cane di quasi 4 mesi, ha preso la casteinterite. Cosa faccio oltre a portarlo dal medico? Come posso aiutarlo?😔

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 3 lety +1

      deve portarlo dal medico che in base al quadro clinico le consiglierà cosa dare e cosa fare

  • @ilaria6974
    @ilaria6974 Před 2 lety

    La mia micia ha la FELV, era in fin di vita e le hanno prescritto il cortisone... ora sta bene, ma ho paura che non durerà a lungo questo benessere...

  • @camilladicerbo7396
    @camilladicerbo7396 Před 2 lety

    Per broncomalacia è adatto?Il mio piccolo va spesso in crisi respiratorie 😔

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Před 2 lety

      Non tantissimo! Purtroppo per la broncomalacia non ci sono farmaci, il cortisone può aiutare a ridurre l'infiammazione delle vie respiratorie e tratta problemi secondari legati alla broncomalacia ma a lungo andare e controproducente.

    • @Stella_Marina_
      @Stella_Marina_ Před 2 lety

      Anche il mio ha il collasso bronchiale e il veterinario si ostina a dirmi di dargli il cortisone, cosa che io non faccio perché è cardiopatico all'ultimo stadio e si forma sempre il liquido nei polmoni, figuriamoci con quello, quando ho provato a darglielo in passato infatti gli era uscito il liquido e con la tosse ha collassato, per la tosse non gli aveva fatto nessun effetto...

    • @Stella_Marina_
      @Stella_Marina_ Před 2 lety

      Il veterinario voleva anche darmi le punture di butorfanolo per il collasso bronchiale, da fare 3 volte al giorno, cosa impensabile per me. Già in questi 3 mesi ha fatto una puntura al giorno di diuretico che ho dovuto sospendere perché ha il corpo tutto infiammato dal farmaco, figuriamoci se avesse fatto delle punture 3 volte al giorno, sarebbe stata solo una tortura. Ora devo avere il coraggio di prendere quella brutta decisione perché sta molto male😭