Perché non si riportano le misure da una bici all'altra

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 06. 2024
  • Prenota la tua visita biomeccanica con noi! lab.bikeitalia.it/
    "Ciao Omar, ma nel report che mi date per la visita sulla bici da corsa, trovo anche le misure per la MTB?". Questa domanda è molto comune durante le visite biomeccaniche che effettuiamo nei nostri Bikeitalia LAB, sparsi in tutta Italia. Molti ciclisti credono che una visita biomeccanica su una bici sia sufficiente per ottenere le misure per tutte le altre bici. Tuttavia, questo approccio è errato e basato su un vecchio paradigma: che il focus della biomeccanica sia sulla bici e non sul corpo del ciclista.
    In questo video, spiegherò perché non si riportano le misure da una bici all’altra. Ogni disciplina ciclistica ha le sue specificità: una bici da corsa, una bici da triathlon, una gravel, una MTB e una E-bike richiedono tutte approcci diversi. Valuteremo parametri come la potenza di pedalata, l’aerodinamica, il comfort, la sostenibilità e l’equilibrio per ogni tipo di bici.
    Vedremo come ogni bicicletta richiede un posizionamento unico e come è importante che il ciclista assuma una posizione simile su tutte le bici per ridurre l’adattamento neuromuscolare e il rischio di sovraccarico.
    Esempi pratici dimostreranno come le misure tra diverse biciclette possono variare notevolmente, anche se la posizione del corpo del ciclista rimane simile. Questo video ti aiuterà a capire l'importanza di una visita biomeccanica personalizzata per ogni bici.

Komentáře • 4

  • @simonecrivellaro6026
    @simonecrivellaro6026 Před měsícem

    bravo complimenti hai fatto luce su un tema molto dibattuto

  • @giampietromignani952
    @giampietromignani952 Před měsícem +1

    In 20 anni di ciclismo avrò cambiato almeno 12 biciclette...con sempre la medesima difficoltà ad sistemare la posizione. Ora ho una bici nel quale mi trovo bene,dopo almeno un mese di prove ecc...ergo:difficilmente la venderò 😂😂😂

  • @giuseppesogaro
    @giuseppesogaro Před měsícem +1

    Un buon video, apprezzabile ma, a mio avviso, troppo semplicistico e rivolto a fare eseguire visite biomeccaniche a prescindere . In realtà, per un amatore, a parità di tipologia di bicicletta, di lunghezza di pedivella, di distanza della placchetta dal tallone e spessore della suola scarpa, le misure si possono assolutamente riportare; ovvio è che non devo però fare riferimento solo a misure relative come quelle che hai indicato tu nel video (es. spessori manubrio, lunghezza attacco manubrio, distanza sella manubrio ecc.) ma bisogna fare riferimento a misure assolute nello spazio (es. altezza asse manubrio da asse MC, altezza sella da asse MC, Arretramento centro anatomico sella da asse MC, distanza centro manubrio da centro anatomico sella ecc.) e poi eventualemtne verificare con le misure relative; un altro punto su cui non sono completamente d'accordo è quello che abbassando la sella si facilitano le alte cadenze di pedalata: questo avviene a patto che non si chiuda troppo l'angolo delle pelvi magari su persone in sovrappeso (potrebbe essere utile utilizzare una pedivella più corta in tal caso). In ogni caso su biciclette di tipologia diversa ovviamente le misure non sono replicabili in quanto quasi sempre cambiano almeno calzature e pedivelle nonchè talvolta dinamiche ed obbiettivi di corsa, ma rappresentano comunque dei buoni punti di partenza sempre considerando le misure assolute. Ovviamente tutto questo cambia se sei un agonista ad alto livello per cui anche la diversa forma fisica ed allenamento richiedono un nuovo posizionamento in sella per il mantenimento ed il miglioramento delle performance

  • @gabbiano6883
    @gabbiano6883 Před měsícem

    Posso prendere le misure della mia MTB e di quella da strada poi fare la media e riportarle sulla Gravel..?🤭