Sostituzione cinghia dentata delle distribuzione fiat panda 4x4 Trekking

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2019
  • Ottimo tutorial che spiega passo passo come sostituire la cinghia dentata della distribuzione della Fiata Panda 4x4 Trekking. invito a iscrivervi sul mio canale,di metterere un mi piace e di condividerlo se il video vi è piaciuto, di abilitare la campanella per avere notifica in tempo reale dei miei nuovi video che saranno sempre gradevoli. Vi mando un grande saluto! Video realizzato da MicheleExpert-Cropalati CS

Komentáře • 18

  • @MultiZeus33
    @MultiZeus33 Před 4 lety +10

    I punti di fase da osservare sono 3 non 2 , e cioè quello sull'albero motore, albero a camme e in fine volano motore .
    Un saluto.

    • @MaximC
      @MaximC Před 2 lety

      Qualcuno può confermare o negare questo? Perché ho visto video diversi, e in alcuni guardano 3 punto, in altri 2.

    • @cristianodanello5658
      @cristianodanello5658 Před rokem +1

      @@MaximC si è corretto i punti di fase da allineare sono tre come giustamente detto da gigi33

    • @MaximC
      @MaximC Před rokem

      @@cristianodanello5658
      Grazie.

  • @oruamfoto
    @oruamfoto Před 4 lety

    Bravissimo

  • @ramagliaminuta8575
    @ramagliaminuta8575 Před 4 lety +1

    🤔...complimenti bel lavoro, ma hai ancora i cuscinetti alternatore che "URLANO" ....vanno sostituiti ! 👍😉

  • @mariomacrillo4678
    @mariomacrillo4678 Před rokem +1

    Cinghia 104 denti dayco una volta passata nell'albero motre soppo e fatto tutti i passaggi non arriva sopra come mai è corta ?

  • @maxcentomaniamassimo8076
    @maxcentomaniamassimo8076 Před 4 lety +2

    Scusa ma dovevo dirtelo..
    Non si agisce mai sulla puleggia dell'albero a camme per far girare il motore, ma direttamente sulla puleggia dell'albero motore, altrimenti la cinghia avrà vita breve. un saluto.

  • @GiuseppeFuscoGuitar
    @GiuseppeFuscoGuitar Před 5 lety

    Se potesse servire a qualcuno: i bulloni al punto 4:00 sono riuscito a svitarli usando una chiave a tubo da 13 con testa snodata. Una volta posizionata la testa della chiave sul bullone bisogna dare dei colpi decisi per far smuovere la vite altrimenti la puleggia inizia a girare

  • @TEMPIODELLAMORE
    @TEMPIODELLAMORE Před rokem

    Ciao io devo spostare la cinghia dalla punteria olio, ovvero devo solo togliere la parte alta della punteria alta spostare la cinghia perché devo dare dei lavori alla testa.. Se lo faccio solo dall'alto riesco a spostarla senza fare danni?

  • @A6franco
    @A6franco Před 5 lety

    Ciao va bene , pero' se usi i guanti e' meglio perche' la pelle assorbe e a lungo andare son problemi

    • @MicheleExpertCropalati
      @MicheleExpertCropalati  Před 5 lety

      Hai ragione ma non ne avevo a disposizione quel giorno, io aggiusto le mie auto quando capita non lo faccio di mestiere, saluti!

  • @eta5095
    @eta5095 Před 2 lety

    Io con il kit della dayco o rotto il motore

  • @albertonesi4708
    @albertonesi4708 Před 5 měsíci

    Regolare poco poco 😂😂😂😂😂

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 Před rokem

    la cinghia NON deve potersi torcere di 90 gradi..OKKIO!!

  • @signorpatato1265
    @signorpatato1265 Před rokem

    Hai complicato inutilmente una distribuzione semplicissima.
    Non serve togliere il supporto o altro, togli la ruota, se il motore ha il sensore giri, togli il sensore ed il cavo sul carter.
    Si allenta l'alternatore, si toglie la cinghia servizi, le 3 viti sulla puleggia vengono via con la chiave fissa o cricchetto, basta mettere una alla volta le viti perpendicolarmente, un colpetto di martello sulla chiave e si allentano, togli il carter distribuzione ed il tappo sul cambio, si fa girare il motore agendo sulla puleggia albero motore, girando in senso orario fino a quando tacca albero motore, tacca albero a camme e freccia sul volano a zero gradi sono allineati, dopodiché si allenta il tenditore, si toglie cuscinetto e conghia, si rimonta il cuscinetto senza stringerlo, si prende la cinghia nuova che ha di solito 3 tacche, ovviamente freccia in senso orario ovvero nel senso di rotazione del motore, due tacche ravvicinate ed una distante, la linea distante la si mette sulla tacca della puleggia albero motore (non si può sbagliare perché la tacca bianca sulla cinghia per l'albero motore è in corrispondenza di una gola nella cinghia mentre quella albero a camme è in corrispondenza di una cresta nella cinghia. Si mette la tacca cinghia nel riferimento albero motore, poi si tende con una mano, con l'altra si tiene alla puleggia e si fa passare su ingranaggio pompa acqua, ingranaggio albero a camme e si arriva alla tacca bianca su riferimento puleggia albero camme /monoblocco, poi si fa passare nel tendicinghia, si tende la cinghia a 75 gradi e non 90,non deve arrivare a 90 gradi e si chiude il dado tenditore a 28 nm di coppia con la dinamometrica. Si danno due giri completi al motore e si controlla la tensione, se é a posto si rimonta tutto altrimenti si rifà il tensionamento.
    Si rimonta tutto e a si sereno i 3 dadi della puleggia servizi su albero motore a 25 nm....
    Ovviamente il procedimento vale se il motore non é fuori fase, ovvero che i 3 riferimenti camme, albero motore e volano non si trovano mai, capita che vadano fuori di un dente o due e girano lo stesso sti fire...
    Se é fuori fase, si procede come nel video ma solo se é fuorifase...

  • @maurosecci7754
    @maurosecci7754 Před rokem

    Fai altro