COVID senza FEBBRE? Come riconoscerla

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 01. 2022
  • Non solo è possibile venire contagiati dalla COVID-19 e non manifestare febbre, ma è un evento sempre più comune. È quindi possibile affermare che:
    - sebbene la febbre rimanga un sintomo fortemente correlato all'infezione, tanto che qualsiasi soggetto con alterazione della temperatura corporea dovrebbe essere sottoposto a tampone (casalingo o professionale) di verifica (anche in considerazione del fatto che l'attuale diffusione dell'influenza stagionale è sostanzialmente nulla),
    - l'assenza di febbre non depone affatto per una sicura esclusione della patologia, è quindi assolutamente ragionevole che soggetti esposti al rischio di contagio (ad esempio per contatti stretti con pazienti positivi) si sottopongano a loro volta ad un test rapido o molecolare di verifica.
    Va peraltro segnalato come diversi pazienti manifestino i sintomi prima di positivizzarsi al tampone, che potrebbe richiedere alcuni giorni di decorso della malattia prima di fornire un risultato corretto (la spiegazione più probabile è una più pronta reazione del nostro organismo in seguito ad un precedente contatto con il virus, eventualmente anche da vaccino); questa è la ragione per cui diversi organismi sanitari consigliano la ripetizione del test in caso di sintomi eclatanti e/o persistenti.
    Versione testuale e bibliografia: healthy.thewom.it/divulgazion...
    Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
    Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
    [Chi sono?]
    Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
    Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3lfIbNG).
  • Věda a technologie

Komentáře • 261

  • @wlapace8669
    @wlapace8669 Před 2 lety +46

    Bravo dottor Gindro. Preferirei lei come ministro della sanità. Molto chiaro, esaustivo e , gentilmente ne faccia altri di questi video. Servono a ridare fiducia e chiarezza a tante persone

  • @dorianadascenzo5736
    @dorianadascenzo5736 Před 2 lety +1

    Grazie dottore, lei è stato l' unico a specificare che i sintomi possono essere altalenanti, esattamente come è successo a me.

  • @maxzava8228
    @maxzava8228 Před 2 lety +21

    Grazie dottore per questi chiarimenti, altro il terrorismo mediatico presentato dalle varie trasmissioni televisive 😬

  • @gramofeteo
    @gramofeteo Před 2 lety +1

    Bravo bravo bravo, chiaro come pochi ed esaustivo, complimenti, grazie a lei

  • @Emy-fq8xw
    @Emy-fq8xw Před 2 lety +2

    Confermo. La febbre l'ho avuta solo il primo giorno, dopodiché la gola mi bruciava da morire, sembrava ci fosse un fuoco, mal di testa, brividi di freddo, naso che colava e a differenza dell'influenza non aveva un attimo di tregua neanche la notte, dopo circa 4 giorni mi si è presentata la tosse persistente
    Assolutamente vero il fatto che i sintomi a volte sembrano passare e di botto ripresentarsi a qualsiasi ora, difatti quando mi sentivo guarita dopo qualche ora stavo nuovamente male. Nonostante sia vaccinata mi sono negativizzata in 12 giorni circa ma ancora ho molte conseguenze soprattutto la tosse che si ripresenta durante il giorno, spero che se ne vada per sempre, è stata l'esperienza più terrificante in assoluto.

  • @rossanamarsullo3181
    @rossanamarsullo3181 Před 2 lety +16

    Buongiorno dott. Gindro, sono una casalinga di 59 anni, l'ho trovata per caso sul web mentre facevo i lavori di casa con le cuffiette, l'ho ascoltata in qualche video e poi mi sono iscritta, così...mi è piaciuto per come si esprime e per il fatto che spiega bene ed in modo semplice, comprensibile per tutti, grazie e buon lavoro!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +2

      Grazie di cuore!

    • @gabriellafreiria1843
      @gabriellafreiria1843 Před 2 lety +3

      Anch'io sono una casalinga e mi ritengo modestamente più colta di certi giornalisti

    • @rossanamarsullo3181
      @rossanamarsullo3181 Před 2 lety +4

      @@gabriellafreiria1843 Ciao Gabriella Freiria, noi casalinghe zitte zitte, ci facciamo una vasta cultura tra un mobile da spolverare ed una lavatrice da stendere, sempre con le care cuffie nelle orecchie avendo tempo per riflettere!
      Buon lavoro!

    • @robertamartini1540
      @robertamartini1540 Před 2 lety +5

      Rossana..le casalinghe non solo sono lavoratrici non remunerate, ma sono pure "infermiere", "medico", assistenti psicologiche, chef, badanti, babysitter di nipoti ecc...e godono di una cultura generale molto vasta poiché si interessano di svariati argomenti. Viva le casalinghe che dovrebbero ricevere però uno stipendio e anche qualche grazie..che non arriva quasi mai( il grazie)! Lo stipendio...meno che meno.

    • @rossanamarsullo3181
      @rossanamarsullo3181 Před 2 lety +1

      @@robertamartini1540 sì, Roberta, vero, mi ritengo fortunata che in casa i miei "uomini" mi aiutano e rispettano il lavoro che svolgo!

  • @normadellavedova2594
    @normadellavedova2594 Před 2 lety

    Grazie mille Dottore...🤗

  • @enricog.3217
    @enricog.3217 Před 2 lety +17

    Un bel video, chiaro e semplice. Bravo.

  • @teresascarlata249
    @teresascarlata249 Před 2 lety +2

    Grazie a lei, un video utile!

  • @Ninhursag222
    @Ninhursag222 Před 2 lety +1

    Bravo e grazie , molto dolce e gentile!!!!

  • @luigicampanozzi8698
    @luigicampanozzi8698 Před 2 lety +1

    Bravissimo 💯👍

  • @danielaverdicchio3715
    @danielaverdicchio3715 Před 2 lety +10

    Grazie x i preziosi consigli molto chiari!!👍🏻

  • @antonellaa6236
    @antonellaa6236 Před 2 lety +6

    Grazie,un video esauriente e di facile comprensione

  • @milianacarpegna5481
    @milianacarpegna5481 Před 2 lety

    Bravo!! Bravo!!

  • @valerialazzeri86
    @valerialazzeri86 Před 2 lety +3

    Super spiegazione

  • @mercedesmurroni245
    @mercedesmurroni245 Před 2 lety

    Grazie a lei.

  • @mariamiola3866
    @mariamiola3866 Před 2 lety +1

    Molto interessante grazie

  • @luigi4693
    @luigi4693 Před 2 lety +2

    Buonasera sono stata contagiata da un trivaccinato, nn sono vaccinata cmq ho mal di gola, tosse, naso che cola, starnuti eccessivi, niente febbre o dolori muscolari, lei cosa mi consiglia di assumere? Grazie e buona serata

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma non posso consigliare né prescrivere farmaci o integratori.

  • @monicamarini5034
    @monicamarini5034 Před 2 lety +2

    Salve molto interessante il video , volevo chiederle se per lei e sospetto avere un forte mal di testa che nn migliora con moment act e una grande stanchezza che costringe a dormire praticamente buona parte del giorno e notte per 3gg...io ho fatto un tampone dopo 3gg dalla fine di questi sintomi un rapido in farmacia fatto dal farmacista , risultato negativo... è attendibile?e vero che 4 volte su 10 i test rapidi danni un falso negativo e nn leggono la omicron ?di solito nn soffro di mal di testa e nn ho dormito mai così tanto in vita mia ,ma era con un sottofondo di malessere nn saprei dire come se mi avessero drogato ...sono vaccinata con la seconda dose di moderna fatta il 20 settembre .grazie per la risposta che attendo con ansia buona serata

    • @resnonverba8605
      @resnonverba8605 Před 2 lety +2

      Per lei, con tutti sti sintomi , ci vorrebbe un esorcista, più che un dottore! 😁

    • @silvanacarbone7678
      @silvanacarbone7678 Před 2 lety +1

      Secondo sono i famosi effetti collaterali del vaccino sicuramente bene nn fa

  • @simonemartorana4749
    @simonemartorana4749 Před 2 lety +1

    Salve dottore, volevo chiederle un informazione, secondo lei dopo aver contratto il covid, quasi senza sintomi tranne un po’ di fiato corto ( secondo me dovuto all’ anzia) potrebbero sorgere altri problemi a causa di questa infezione nel futuro? Altra domanda sono uno sportivo e corro tanto amo correre ed allenarmi in genere, secondo ne risentirò durante gli allenamenti, o gradualmente tornerò come ero prima di aver contratto il covid?
    Ps è arrivata le e-mail che ero risultato positivo mente a casa sul tapis roulant stavo facendo i miei 8km!
    Grazie in anticipo❤️

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      1. Improbabile.
      2. Io sono tornato come prima, a parte qualche secondo in più al chilometro dovuto alla lunga sospensione complice un iniziale isolamento per mio figlio (situazione più o meno paragonabile alla sua, infezione quasi asintomatica).

  • @katiapolloni1917
    @katiapolloni1917 Před 2 lety +5

    Grazie dottore delle informazioni

  • @nonnigiusti2176
    @nonnigiusti2176 Před 2 lety +1

    ...sei uun tesoro bravo

  • @nicolettamaccaferri1165

    Bravo dottore, fantastico, chiaro ed esaustivo, ho trovato un suo video navigando sul web!!!!grazie è senz’altro condividerò i video con i miei familiari ed amici!!!!!

  • @annaformilan2855
    @annaformilan2855 Před 2 lety

    Grazie

  • @svitlanalebedyeva7193
    @svitlanalebedyeva7193 Před 2 lety

    Roberto, visto che sei è un farmacista, allora vorrei farti una domanda. All'inizio di questo mese ho beccato una dei varianti del coronavirus. La variante che ho preso io ha avuto il sintomo, secondo me, un sintomo molto interessante - erosione della faringi. Con parole comuni circa alla 4 giornata dopo l'insorgenza della febbre 39.0, nonostante l'abbassamento spontaneo della temperatura ho iniziato percepire fortissimo dolore alla gola. Sembrava la gola ustionata, mi sono subito dimagrita di 4 kg, perché non riuscivo normalmente deglutire neanche acqua pura...
    oggi è la prima giornata di non sentire questi dolori insopportabile...
    Sta volta mi sono riuscita a curarmi da sola, ma vorrei domandarti che tipo di farmaci oppure piuttosto paeafarmaci si può usare per curare questo tipo di faringite.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      La ringrazio per la fiducia, ma non posso prescrivere o consigliare farmaci. Diciamo che, essendo di natura virale, probabilmente l'unica strada percorribile è quella degli antinfiammatori (non tanto per guarire più velocemente, quanto per avere un po' di sollievo dal dolore).

    • @svitlanalebedyeva7193
      @svitlanalebedyeva7193 Před 2 lety

      @@RobertoGindro grazie per la risposta

  • @mafalda1402
    @mafalda1402 Před 2 lety +2

    Dottore cosa ne pensa del vaccino NOVAVAX....e davvero diverso dagli altri avuti sin ad ora? C e una porzione minore di proteina Spike ? E vero?il nostro fisico potrebbe combattere di meno questo vaccino rispetto ad un pzifer? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +2

      Onestamente non ho ancora approfondito a sufficienza per poter dare una risposta con cognizione di causa dell'efficacia, ma da un punto di vista del meccanismo d'azione è sicuramente sovrapponibile a tanti dei tradizionali vaccini e non a quelli a mRNA come lo Pfizer (ma non mi trova d'accordo quando scrive che questi vengono combattuti dal nostro organismo, si tratta semplicemente di approcci differenti).
      Sono soprattutto davvero speranzoso che per ragioni di costo, conservazione, disponibilità, ... possa contribuire a portare la possibilità del vaccino anche in parti del mondo che finora ne sono state escluse per ragioni prettamente economiche.

    • @mafalda1402
      @mafalda1402 Před 2 lety

      @@RobertoGindro grazie molte dottore....grazie della celere risposta ..per il garbo e l educazione. Perché ormai è raro in questo mondo impazziti

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Stimolato dal suo spunto ho pensato di fare il punto in questo video: czcams.com/video/XvZf5Ui36A4/video.html

  • @antonellabongiorno724
    @antonellabongiorno724 Před 2 lety +3

    Salve Dottore, mi scusi il disturbo, volevo chiederle un consiglio, se possibile; lunedì scorso ho scoperto di essere positiva al Covid, i primi due giorni ho avuto la febbre (circa 38 non oltre), odore e olfatto ci sono e non sono mai spariti; dal terzo giorno è comparso un mal di gola che i primi due giorni è stato parecchio forte (un bruciore molto fastidioso; non ho naso tappato, anzi respiro benissimo); il mio medico, già appena ha saputo che ero positiva voleva darmi l’Azitromicina ma essendo che ho problematiche intestinali da anni e sono molto sensibile a livello intestinale, gli ho chiesto se si poteva evitare (oltretutto ho sentito molti pareri riguardo questo antibiotico che viene sconsigliato per la cura contro il Covid; anche in un suo video lo sconsiglia); ora passata circa una settimana, il mal di gola è diminuito fortunatamente (ho usato in questi giorni l’OKI), volevo sapere (dato che il mio medico è insistente sulla via dell’Azitromicina e non cambia idea), se continuare fino a remissione del mal di gola completo, o sospendere anche l’OKI già adesso (più che altro ora sto accusando dolore allo stomaco per già di tutti questi giorni con la somministrazione di OKI). la ringrazio anticipatamente

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma non posso consigliare né modificare terapie.

    • @florasimioli5855
      @florasimioli5855 Před 2 lety

      Oki è antinfiammatorio non va bene per febbre e mal di gola,per la gola prendere antibiotici,ti stai facendo venire l'ulcera.Gli antinfiamm si prendono per poco tempo e dopo pranzo in più ci vuole la protezione tutti i giorni 😩

    • @antonellabongiorno724
      @antonellabongiorno724 Před 2 lety

      @@florasimioli5855 sono riuscita a risolvere con l’OKI e uno sciroppo sedativo/fluidificante, senza prendere nessun antibiotico (nel giro di 5 giorni)

  • @md3250
    @md3250 Před 2 lety

    Sempre chìaro Grazie

  • @gabrielearbasino5071
    @gabrielearbasino5071 Před 2 lety +1

    Buonasera, volevo farle una domanda … parto dal presupposto che sono esente dal vaccino; oggi sono stato trovato positivo presso una farmacia…volevo chiederle, io ho avuto contatto con un positivo giovedì scorso quindi , ad oggi sarebbero circa 5 giorni … i sintomi che ho riguardano solo un fastidio alla gola che mi causa tosse. Pensa che nei giorni successivi mi si possa alzare la febbre o la febbre di solito si riscontra nel primo giorno ? Attendo una sua risposta . La ringrazio in anticipo

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Il tempo d'incubazione medio è di circa 5 giorni, quindi credo che servirà attendere ancora 2-3 giorni prima di poter escludere la febbre. Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

    • @gabrielearbasino5071
      @gabrielearbasino5071 Před 2 lety

      @@RobertoGindro io penso che il virus sia in incubazione da giovedì , giorno in cui ho avuto contatto con la persona poi essere risultata positiva…ieri, quindi 4 giorno, sono risultato positivo … oggi sarebbe il 5 giorno e gli unici sintomi che ho sono tosse e fastidio alle vie respiratorie superiori. Per ora sto prendendo il brufen 600 una volta al giorno . Per cui penso che anche questo stia influendo sulla non presenza della febbre . Mi faccia sapere se secondo lei la presenza di non febbre al 5 giorno possa essere un fattore positivo .

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@gabrielearbasino5071 Confermo che Brufen potrebbe influire sensibilmente sulla febbre, ma confermo anche che non trarrei ancora conclusioni. È comunque un ottimo segno che per ora stia sostanzialmente bene.

    • @gabrielearbasino5071
      @gabrielearbasino5071 Před 2 lety

      @@RobertoGindro perfetto , io la ringrazio per il suo tempo. Essendo una persona ansiosa mi ha dato delle speranze .

    • @gabrielearbasino5071
      @gabrielearbasino5071 Před 2 lety

      @@RobertoGindro buongiorno come da lei mi è stato consigliato la tengo al corrente del mio stato odierno : oggi i sintomi di gola irritata sono quasi del tutto spariti , febbre non presente. Única cosa ho cominciato ad avere un po’ il naso chiuso . Il muco ha un colore trasparente e non è troppo denso.
      Volevo chiederle, per star tranquillo, se fosse un normale decorso del virus il fatto di avere un po’ il naso chiuso post mal di gola e tosse.
      Attendo un suo riscontro il quale, spero, mi possa dare un po’ di conforto

  • @pierasalomone2376
    @pierasalomone2376 Před 2 lety +3

    Grazie dottore.

  • @annamonti4105
    @annamonti4105 Před 2 lety

    Salve dottore, le scrivo perché ho bisogno di capire, spero in una sua risposta! Ho da ieri bruciore alla gola e qualche linea di febbre, ma date le temperature molto elevate di questi giorni (più aria condizionata/ ventilatori vari) non so se può essere dipeso da un colpo d’aria. Ho fatto il tampone rapido ed è risultato negativo, tra quanti giorni mi consiglia di ripeterlo per essere sicura di non aver contratto il Covid? secondo lei è possibile che l’esito era un falso negativo? Grazie e buona serata

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      La possibilità di un falso negativo esiste, proverei a ripeterlo a distanza 36-48 ore dal precedente (nel frattempo eviti contatti stretti con soggetti fragili per precauzione).

    • @annamonti4105
      @annamonti4105 Před 2 lety

      @@RobertoGindro grazie mille per la risposta! L’ho ripetuto oggi per sicurezza ed è risultato ancora una volta negativo, ma il bruciore alla gola e qualche linea di febbre persiste, a questo punto si potrebbe pensare ad una semplice influenza/colpo d’aria?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      @@annamonti4105 Sì, è assolutamente plausibile (valuti comunque con il medico se ripeterlo ancora o meno, soprattutto se dovessero persistere i sintomi). Purtroppo ad oggi siamo tutti (giustamente) preoccupati dal COVID, ma continuano anche a girare i malanni di sempre (così come l'aria condizionata può continuare ad infiammare la gola).

  • @faber0357
    @faber0357 Před 2 lety

    Salve dott.. Scusi avrei un altra domanda.. Dopo aver fatto il covid sento che a riposo il cuore fa un battito a vuoto ogni tanto.. Devo preoccuparmi?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Dalla descrizione sembrano palpitazioni e potrebbero non essere rilevanti, ma è sicuramente opportuno segnalarlo al medico.

    • @faber0357
      @faber0357 Před 2 lety

      @@RobertoGindro va bene.. Grazie dott Roberto, sempre molto gentile e celere nelle risposte..

  • @stefanorossi7263
    @stefanorossi7263 Před 2 lety

    Buongiorno…faccio una breve cronostoria subito dopo le feste di Natale ho avvertito dapprima bruciore alla gola seguita da faringite e febbricola x 2 giorni e un po’ di tosse, fatto tampone rapido risulto positivo sto in isolamento dopo tre giorni di antinfiammatorio i sintomi spariscono e faccio un test rapido col kit a casa e risulto negativo aspetto i giorni faccio di nuovo il test in farmacia che conferma negativo
    Mi rimane però indolenzimento alle alle gambe come fossero reumatismi specie al risveglio da diversi giorni
    Può essere un postumo che si protrarrà per tempo ?
    Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +2

      Difficile dirlo, anche perché direi che dopo 3 tamponi si possa escludere la COVID con ragionevole certezza. Sono però fiducioso che risolverà a breve; senta comunque il parere del medico e, se d'accordo anche lei/lui, cercherei di riprendere un po' di attività fisica (in genere l'eccessivo riposo è controproducente).

    • @gianlucapirro
      @gianlucapirro Před 2 lety

      Stessi sintomi miei

  • @saraboni8773
    @saraboni8773 Před 2 lety +6

    Mi scusi può trovare le differenze con una normale influenza di stagione.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      Le differenze principali risiedono nelle possibili complicazioni e nelle probabilità di svilupparle per i pazienti fragili. A me per esempio preoccupa moltissimo il rischio di long-covid, con le ripercussioni a livello muscolare e neurologico.

    • @saraboni8773
      @saraboni8773 Před 2 lety

      @@RobertoGindromi sa spiegare perché dato la popolazione che invecchia data l emergenza sanitaria, non hanno riaperto nuove strutture pubbliche, o aumentato posti letto. Dato che sono 10 anni che c'è il delirio al pronto soccorso. Mentre hanno destinato più soldi per la parità di genere. Come mai da un siero che doveva coprire il 95 per cento siamo passati ad un abbonamento. Come mai con il 90 per cento di sperimentati tra 2 e tre dosi stanno agli arresti? Come mai i non sperimentati stanno meglio? Cosa ne pensa dei conflitti di interesse tra l oms banche e Multinazionali del farmaco

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@saraboni8773 Tutti spunti interessanti, ma che per la maggior parte esulano non solo dalle mie competenze, ma anche dagli obiettivi di questo canale.

  • @antoniocaria750
    @antoniocaria750 Před 2 lety +2

    Buona sera roberto domanda omicron che ce nuova che sintomi porta io ho notato che la sera mi si chiude il naso ho forse per una mia immaginazione che ho io

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      In alcuni casi la Omicron sembra essere un raffreddore, ma se il naso ti si chiude solo la sera (e non tutto il giorno) è improbabile che la causa sia quella.

    • @antoniocaria750
      @antoniocaria750 Před 2 lety

      @@RobertoGindro io perché ho anche la mia ansia Roberto

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@antoniocaria750 Sì, può sicuramente influire.

    • @antoniocaria750
      @antoniocaria750 Před 2 lety

      @@RobertoGindro volevo chiederti se ci sono delle caramelle per l'ansia se li vendono in farmacia ho anche nei tabaccai e se ci sono la camomilla per l'ansia

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@antoniocaria750 Caramelle non le ho mai sentite onestamente, mentre la camomilla in genere si può usare senza problemi.

  • @ercolino870
    @ercolino870 Před 2 lety +1

    Dottor Gindro, lei consiglia novavax a chi è titubante?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      Io in generale consiglio la vaccinazione,ad esempio per me stesso non ho avuto dubbi sul fatto che i rischi del vaccino fossero inferiori a quelli della malattia (anche in considerazione di soggetti a rischio che frequento e che quindi sento di dover proteggere).

  • @salvatoredelforno1172
    @salvatoredelforno1172 Před 2 lety +3

    Sono convinto che le persone giuste non.sono mai nei punti strategici dove potrebbero fare dei bene al paese sarebbe troppo bello grazie dottore

  • @Custom-mv5vy
    @Custom-mv5vy Před 2 lety

    Dottore ho contratto omicron, avendo la febbre solo un giorno come sintomo , associato a dolori articolari, il tutto durati nemmeno 24 ore.... volevo sapere se ho il rischio di ricorrere al lomg covid... la ringrazio per la celere risposta

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Esiste la possibilità, ma nel complesso è comunque un'eventualità non comune.

    • @Custom-mv5vy
      @Custom-mv5vy Před 2 lety

      @@RobertoGindro la ringrazio..lei e di un umiltà fuori dal comune...quindi da come dice , e molto difficile? Perche leggendo ovunque lo mettono come una cosa probabile... ma mi fido di lei..

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@Custom-mv5vy Fortunatamente no, non è comune, molte delle statistiche sono a mio parere affette da qualche bias (errore di campionamento che, ad esempio in questo caso, tendono a sovrastimare i casi).

    • @Custom-mv5vy
      @Custom-mv5vy Před 2 lety

      @@RobertoGindro dottore la ringrazio, mi sento molto meglio con le sue parole, ha un altro seguace che la segue , d ora in avanti🙂

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@Custom-mv5vy Grazie di cuore!

  • @fioreselvatico8114
    @fioreselvatico8114 Před 2 lety

    Dottore, mi sono vaccinata il 14 Gennaio 1 dose moderna... dovevo fare la seconda dose a febbraio...ma non l'ho fatta per vari motivi. Ho avuto un raffreddamento nel frattempo senza febbre ma non ho mai fatto un tampone...cmq adesso volendo sono ancora in tempo a fare la seconda o mi conviene lasciare così dato che mi dicono che omicron è più lieve? La ringrazio se mi può dare un consiglio

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      Ultima parola al suo medico, ma al suo posto io farei la seconda.

    • @fioreselvatico8114
      @fioreselvatico8114 Před 2 lety

      @@RobertoGindro ok , Grazie

    • @fioreselvatico8114
      @fioreselvatico8114 Před 2 lety

      @@RobertoGindro se posso chiedere, ho visto che è una persona disponibile. Vorrei sapere dopo la seconda dose di vaccino,...se decidessi di non fare la terza dopo 5 mesi che sarebbe il tempo entro il quale farla quindi ad agosto ....cosa succede? mi ritrovo come un non vaccinato? Oppure cmq ho una certa protezione dalla malattia grave covid? Io onestamente ho visto persone che hanno fatto l'ultima dose a luglio dell'anno scorso ed è andata lo stesso in ospedale però Grazie ai monoclonali si è salvata. Abbiamo capito che il vaccino non protegge dalla trasmissione del virus e che dalla malattia grave protegge ma per quanto tempo? Vale la pena fare una o più dosi di vaccino che possono dare reazioni effetti collaterali per una protezione che non si sa se c'è e per quanto tempo? Io penso che un medico dovrebbe darsi e dare delle risposte a queste domande. Se le faccio queste domande a lei anche se non ci conosciamo è perché non ne ho avute diciamo ...da altri medici. Posso dirle che in questi anni è stata la mascherina e tutte le precauzioni che ho preso a proteggermi dal contagio e che tutt'ora prendo..la prima dose l'ho fatta a gennaio per esasperata diciamo dalla situazione. Cmq mi sento molto provata in poche parole non ne posso più vorrei ritornare ai tempi precovid, vivo nell'ansia continua è una situazione esasperante prego affinché finisce mi ha tolto serenità.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@fioreselvatico8114 Non esiste LA risposta, ma è necessaria una valutazione sul suo caso specifico (prendendo in considerazione età ed altri fattori di rischio se presenti). Chiaramente non è che a 5 mesi ed un giorno la protezione venga meno e lei diventi paragonabile ad un non vaccinato, ma la risposta anticorpale potrebbe andare a calare.
      A complicare la questione è che non si sa cosa aspettarsi dalla stagione invernale, quando ormai abbiamo capito che la circolazione aumenta (ed a quel punto anche l'attuale diffusa immunità, dovuta al fatto che praticamente l'abbiamo preso tutti, inizierà a calare).
      Se non cambia nulla (ad esempio con la comparsa di una nuova variante) personalmente mi aspetto che un nuovo richiamo verrà raccomandato a tutti, ma "caldamente" raccomandato solo ai soggetti fragili. Ma ripeto, è solo una mio opinione e a patto che non cambi nulla.

    • @morganapetruzzelli6937
      @morganapetruzzelli6937 Před 2 lety +1

      @@RobertoGindro e certo! Tanto hai lo scudo penale e il consenso informato non lo firmi tu!

  • @tomaso5537
    @tomaso5537 Před 2 lety

    io sono appena guarito, non so che variante. Non ho mai avuto nessun sintomo, ne febbre ne tosse ne mal di gola ecc

  • @faber0357
    @faber0357 Před 2 lety

    Salve dott.. II ho avuto il covid il mese scorso , secondo lei potrei riprenderlo a breve da qualcuno positivo o sono immune per un po'?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      In linea di massima dovrebbe aver acquisito una certa immunità, ma è un qualcosa che va visto come probabilità e non come regola assoluta.

    • @faber0357
      @faber0357 Před 2 lety

      @@RobertoGindro A ok.. Molto gentile e veloce nel rispondere. Grazie dott..

  • @mariaddi4032
    @mariaddi4032 Před 2 lety

    Buongiorno.io positiva il 21/6 e negativa il primo luglio.un giorno e mezzo di febbre e due gg di inappetenza. Ora sto bene ma ho una sudorazione durante il giorno come non è mai successo prima e una dipendenza da cibo in ogni momento della giornata,cosa che ha stravolto le mie abitudini perché sono sempre stata attenta a mangiar sano a tavola sia per la pratica di sport amatoriale che per l età. Vorrei sapere se qualcuno che ha contratto il virus,una volta guarito,ha avuto una dipendenza così forte da cibo. Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Onestamente non ho sentito casi simili, ma aspettiamo altre testimonianze (e la ringrazio per la sua).

  • @marinellaamodei2260
    @marinellaamodei2260 Před 2 lety

    👍

  • @mariacarmeladistefano9359

    Buona sera dottore. Dopo la terza dose di vaccino, 10 giorni fa sono risultata positiva.ho avuto raschiamento e dolore alla gola con tosse mal di testa, mal dorecchie, prendendo la sera antinfiammatori. Ieri ho fatto il tampone a casa prima di andarlo a fare in farmacia e ancora la linea del t che segna positivo c'è leggermente ma c'è. Mi chiedo quando sarò negativa, sono già passati 11giorni di isolamento
    .lei cosa ne pensa..grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Per quanto possa contare, io mi sono negativizzato se non ricordo male verso il 13-14esimo giorno... purtroppo in alcuni casi serve pazienza.

  • @alieno1183
    @alieno1183 Před 2 lety +4

    una domanda su una famiglia di 3 persone possono esserci due positive e una negativa ? Di cui quella negativa è una condivide le cose con uno dei positivi?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +2

      Sì, può succedere, soprattutto se il negativo avesse fatto la terza dose.

    • @alieno1183
      @alieno1183 Před 2 lety +1

      @@RobertoGindro nessuno di loro ha fatto in tempo a fare la terza dose.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +2

      @@alieno1183 OK, ma questo non preclude che possa succedere (ad esempio per ragioni di età, tempo dall'ultima dose, stato del sistema immunitario, attenzioni in casa nell'evitare comportamenti a rischio ed ovviamente anche un pizzico di fortuna).

    • @resnonverba8605
      @resnonverba8605 Před 2 lety +1

      Certo che si, polo negativo e polo positivo, si attraggono!😂

    • @azzurra1018
      @azzurra1018 Před 2 lety +1

      A noi è successo proprio così: mio compagno e mia figlia positivi, io negativa. Io e il mio compagno solo 2 dosi, mia figlia neanche una dose perché ha meno di 12 anni. Ah e ovviamente tutti e tre asintomatici

  • @aurorabuzzelli4773
    @aurorabuzzelli4773 Před 2 lety

    Dottore in miei complimenti ke passi questo periodo .la ringrazio arrivederci

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Grazie di cuore!

    • @scienzeestoria9445
      @scienzeestoria9445 Před 2 lety +1

      E se si e' positivi con quasi zero sintomi, e si sta talmente bene da zappare l' orto? Sinceramente si sta peggio con l' influenza normale uno schifo , e' bello avere il Covid e stare bene. Zero sintomi quasi ho detto leggero fastidio alla gola ma e' sufficiente un te' caldo e molti agrumi

  • @__sukhoi8797
    @__sukhoi8797 Před 2 lety +1

    Dottore, una persona che ha un prolasso valvolare mitrale lieve, nata così, ha possibilità che incorra in qualcosa di spiacevole dopo la vaccinazione? Perché io mi ritrovo in questa situazione. Ho 23 anni, e ho seriamente paura di avere una miocardite o infarto, motivo per la quale ho timore a vaccinarmi. A settembre del 2021 è morta una ragazza di 16 anni col mio stesso problema, 16 ore dopo la seconda dose, non aveva altri problemi ed era tenuta sotto controllo...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      A mio avviso un prolasso lieve non è controindicazione alla vaccinazione, ma ovviamente nessuno meglio del suo medico o di un cardiologo può offrirle una valutazione più mirata.

  • @murphycooper7557
    @murphycooper7557 Před 2 lety

    Grazie doc, non potrebbe sostituire, per favore, l'attuale ministro della salute?

  • @cinziamacera700
    @cinziamacera700 Před 2 lety +2

    Ciao Roberto... proprio ieri ho fatto il mio primo tampone, risultato fortunatamente negativo, per il semplice motivo che è da qualche giorno che avevo male alla gola, tosse.... ma non naso colante e nemmeno male alla testa..... zero stanchezza.... però i brividi si, ed è per questo che ho voluto accertare la cosa.... vedo che purtroppo cibi contagia anche con 3 vaccini!!!! Buona serata Roberto..... alla prossima...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +3

      Ciao Cinzia! Sì, purtroppo in alcuni casi anche con tre vaccini... anche se in realtà il terzo sembra fare abbastanza la differenza, soprattutto con la Omicron.

    • @valentinadimarco2707
      @valentinadimarco2707 Před 2 lety +9

      Gli altri anni precedenti che tampone facevi per gli stessi sintomi?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      @@valentinadimarco2707 Prima del 2020 non c'era un'infezione con questo grado di diffusione in grado di mandare in ospedale soggetti fragili; quello che purtroppo dimentichiamo spesso è che se nei pazienti giovani ed in buona salute non è mai stato un grosso problema, il discorso è completamente diverso per il cosiddetto paziente fragile o semplicemente diversamente giovane.

    • @giuseppeardilio5654
      @giuseppeardilio5654 Před 2 lety +4

      E però fattene altri 3 intelligentone

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +5

      @@giuseppeardilio5654 È chiaro a tutti che non potrà essere così per sempre per ragioni anche semplicemente di tenuta sociale, ma se il mio gesto contribuisse a proteggere una mamma, una nonna od un bambino fragile sarei pronto a farne anche 30.

  • @simonettabrucchietti7747

    Salve dott.grazie al tuo video ho capito di avere contrato omicron il tampone lo devo fare domani sono stata a stretto contato con mia sorella ....I miei sintomi sono congiuntivite ,mal di tedta tosse ,dolori e piccole punte al toracce e naso che cola mi puo dire se sono questi I sintomi grazie infinite

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Solo il tampone potrà darci una risposta certa, ma i sintomi che descrive sono sicuramente compatibili con la COVID-19 (più che plausibile Omicron, ma non è detto).

    • @simonettabrucchietti7747
      @simonettabrucchietti7747 Před 2 lety

      Grazie,mi e' salita anche la febbre........sono vaccinata la terza dose il 28 mc....saltera' sicuramente......grazie,grazie grazie

  • @manuelarosas2554
    @manuelarosas2554 Před 2 lety

    Dottore ho preso il covid 9 giorni fa ,sono ancora positiva.
    Non ho più febbre ne tosse ma è normale che durante il riposo ho una saturazione tra 94-90 ?se sto in movimento è di 98-96.
    Dopo aver preso due giorni fa la zitromax trovo molta più debolezza e questa saturazione bassa
    È normale?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Zitromax è stato prescritto dal medico? Sintomi di infezione batterica?

    • @manuelarosas2554
      @manuelarosas2554 Před 2 lety

      @@RobertoGindro si lo ha prescritto il medico

    • @manuelarosas2554
      @manuelarosas2554 Před 2 lety

      Ho poca tosse quasi nulla,debolezza,e fame d'aria .

    • @manuelarosas2554
      @manuelarosas2554 Před 2 lety

      Preciso Dottore tre giorni fa mi è stata data la zitromax per sbloccarmi dalla tosse mista ,mi ha sbloccato per fluidificare ma ho notato da questi due giorni questa differenza di saturazione

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@manuelarosas2554 Se il senso di debolezza al limite potrebbe essere legato all'antibiotico (che debilita un po') o alla normale evoluzione dell'infezione, fame d'aria e saturazione sono sicuramente da segnalare immediatamente al proprio medico.

  • @mauriziogatti30
    @mauriziogatti30 Před 2 lety

    Dott,complimenti x il modo di esprimersi. Non vaccinato, 🙄, 5 gg con febbricola ,mal di testa e stanchezza.,trattati von Brufen. Da 2 gg stop febbre e mal di gola,ma continua stanchezza e mal di testa e leggero affanno. Cosa pensa ?
    Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      I sintomi tendono a migliorare o a peggiorare? Il fatto che sia passata la febbre è comunque buon segno.
      Ha verificato con un tampone? In caso negativo la possibilità che sia COVID è a mio avviso elevata, quindi raccomando di evitare contatti stretti con soggetti "fragili" (anziani, cardiopatici, ...).

    • @mauriziogatti30
      @mauriziogatti30 Před 2 lety

      @@RobertoGindro gia' positivo dal 18 marzo..tampone... non mi ero spiegato bene..grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      @@mauriziogatti30 La cosa importante è che i sintomi non tendano a peggiorare (nel qual cosa va segnalato al medico), mentre se sono passati febbre e mal di gola e persistono gli altri sintomi potrebbe essere normale.
      Tenga d'occhio soprattutto il leggero affanno, non deve peggiorare (se avesse in casa un saturimetro è utile verificare ogni 8-12 ore; non solo non deve trovare valori particolarmente bassi, ma nemmeno valori che scendono in modo persistente anche se poco alla volta. Un valore un po' più basso ogni tanto può succedere, ma non deve essere un andamento che precipita ora dopo ora).

  • @davidegiglio8823
    @davidegiglio8823 Před 2 lety +5

    Non avrei mai e poi mai pensato che a partire dal 2020 in poi l' influenza stagionale prendesse il bizzarro nome di covid-19, c' e' sempre da imparare pazzesco.

  • @lidia-5081
    @lidia-5081 Před 2 lety

    Siamo risultati positivi al covid! Il medico ci ha prescritto solo integratori vit c d è quercetin a! Brufen! Cosa ne pensi? Grazie mille

  • @user-sr2eh2qf6t
    @user-sr2eh2qf6t Před rokem

    a me credo sia successo una volta di averlo preso senza febbre. Non ho fatto il tampone, però i sintomi erano chiaramente quelli

  • @omega4035
    @omega4035 Před 2 lety

    sono malata di variante Zeta, non rilevabile con nessun tampone...😊

  • @enry1968
    @enry1968 Před 2 lety

    Se uno crede di avere contratto l'omicron , e vede che nonostante vi siano i sintomi da lei elencati vi e' una buona sopportazione si puo' superare in autonomia ? ad esempio con tachipirina o farmaci simili ? grazie .

    • @sabinamontefusco1663
      @sabinamontefusco1663 Před 2 lety

      Tachipirina?!nooo ancora con tachipirina , direi più una Brufen !

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Assolutamente sì. Isolamento, ovviamente, ed una gestione sintomatica (ovvero basata sui sintomi). Poi naturalmente rimanga in contatto con il suo medico, per seguirne le indicazioni specifiche.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@sabinamontefusco1663 Non consigliamo farmaci per favore, potrebbe suggerire antinfiammatori a soggetti allergici.

    • @enry1968
      @enry1968 Před 2 lety

      @@RobertoGindro grazie dottore

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 Před 2 lety

    Ma si puo' chiedere una diagnosi sul web??!!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      La ringrazio per la fiducia, ma non sono medico e non posso formulare diagnosi.

  • @paolaganza8746
    @paolaganza8746 Před 2 lety +6

    Ma una volta non si chiamava influenza?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +2

      Attenzione, non dobbiamo dimenticare che per un paziente fragile rimane un'infezione più pericolosa dell'influenza.

    • @paolaganza8746
      @paolaganza8746 Před 2 lety

      @@RobertoGindro verissimo

    • @agt1524
      @agt1524 Před 2 lety

      @@RobertoGindro prima del Covid, ogni anno, morivano decine di migliaia di persone in Italia...non sapevamo i numeri e non avevamo il bollettino quotidiano dei decessi...adesso, in Italia, vengono taciute e minimizzate le morti improvvise e misteriose di centinaia di persone sotto i 60...che vergogna...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      @@agt1524 In realtà non è così, l'ISTAT mantiene un attento conteggio dei morti da ben prima della pandemia, quindi i numeri sono disponibili (e drammatici), senza contare l'occupazione delle Terapie Intensive che non può chiaramente essere simulata.
      www.istat.it/it/archivio/240401

    • @Saruzzu
      @Saruzzu Před 2 lety +1

      Livello di istruzione: battesimo

  • @tinadippolito3667
    @tinadippolito3667 Před 2 lety

    Dottore, ma i tamponi che si fanno in farmacia sono sicuri? Io ho fatto un tampone per scrupolo perché avevo una visita in ospedale e sono risultata positiva con mio grande stupore non avendo alcun sintomo. Dopo 5 giorni però ho avuto sintomi simili ad una crisi allergica ( io lo sono ai pollini). Dottore può essere che il tampone della farmacia fosse un falso positivo? Grazie infinite 😊

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      Ragionevolmente sicuri, che significa buona sensibilità e specificità.
      Un falso positivo è possibile, ma in generale poco probabile. Più comune invece un falso negativo.

  • @andreazanantoni4600
    @andreazanantoni4600 Před 2 lety +1

    Mi piece il suo modo di esporre chiaro e pacato, però non mi sembra che abbia detto niente di nuovo sostanzialmente.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Apprezzo i complimenti e ancora di più la critica, che cercherò di fare mia per i prossimi video. Grazie ancora!

  • @sandromarcelli957
    @sandromarcelli957 Před 2 lety +1

    UN GRAZIE DICE TUTTO .

  • @annaformilan2855
    @annaformilan2855 Před 2 lety

    Come si fa a capire se è covid-19 oppure una sua variante?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +2

      Mi perdoni, ma non ho capito. Le varianti (omicron, delta, ...) sono di fatto varianti del virus COVID-19.

    • @annaformilan2855
      @annaformilan2855 Před 2 lety +1

      @@RobertoGindro si infatti.!..nessun esame prima durante e dopo per capire se hai degli anticorpi.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      @@annaformilan2855 Purtroppo non è possibile analizzare tutti i pazienti per caratterizzare la variante per ragioni economiche, ma ad oggi in Italia il 99% dei casi è Omicron.
      Per quanto riguarda gli anticorpi non è particolarmente utile l'analisi, salvo casi specifici.

  • @gaetanofasulo5394
    @gaetanofasulo5394 Před rokem

    Io e mia moglie abbiamo avuto solo mal di gola molto forte e tosse per alcuni giorni niente febbre ma io positivo al sars cov 2 quindi covid senza febbre e con pochi sintomi .... mi dicono che tutti i miei parenti a Palermo hanno avuto covid con febbre oltre 39 di età compresa fra i 6 e i 35 anni febbre altissima con ricovero breve in ospedale e rischio complicazioni .... amche le rezzioni al vaccino cambiano sensibilmente; io e mia moglie niente a Palermo una trentenne che lavora presso un laboratorio di analisi tampone febbre a 39 per alcuni giorni e disturbi vari mia sorella e il marito disturbi e febbre ..... penso si dovrebbe approfondire le ricerche sul codice genetico; sarebbe essenziale per personalizzare terapie profilassi e prevenzione delle patologie ..... Non è razionale somministrare a tutti le stesse terapie e aspettarsi le stesse reazioni da tutti visto che ciascuno di noi possiede un differente patrimonio genetico .....

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      Tutto verissimo, si chiama "medicina personalizzata" e non è il solo a pensare che dovrebbe essere il futuro della medicina. Il problema è che non è banale... Ancora prima che andare sul singolo individuo servirebbe valutare la diversa risposta dei farmaci tra uomo o donna, o tra popolazioni di differente etnia, eppure è costoso (e purtroppo a volte non remunerativo...).

  • @cicia04
    @cicia04 Před 2 lety

    Aggiungerei anche mal di stomaco digestione lenta nausea vomito in alcuni casi o diarrea e oltre tutto continuo dei sintomi anche dopo il covid per molto molto molto tempo... Purtroppo io come altre persone siamo costrette a msngisre quasi tutto in bianco sopportando nausea mal di stomaco gonfiore dopo ormai e nel mio caso superata l infezione da covid.... Questo è molto importante da sottolineare soprattutto per chi non la ancora preso e potrebbe rischiare di andare incontro a questi sintomi...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Ha assolutamente ragione e la ringrazio per la sua testimonianza.

  • @elisamarconi8542
    @elisamarconi8542 Před 2 lety

    Grazie Dottore...davvero di cuore...mi sono buscata il covid...ho la terza dose...cmq ho una gran paura

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Vedrà che passerà rapidamente e senza sequele! Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

  • @marzialovisotto5475
    @marzialovisotto5475 Před 2 lety

    Io ho l'ha febbre e anche mal di stomaco ma non so cosa prendere fatto il tampone risulta negativo

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Purtroppo non posso suggerire farmaci, ma se il tampone è negativo può rivolgersi con fiducia al suo farmacista per la gestione dei sintomi.

    • @lidiamazzanti7655
      @lidiamazzanti7655 Před 2 lety

      Perché cavolo hai fatto il tampone?!

  • @popaovidiu6026
    @popaovidiu6026 Před 2 lety

    Bravo dottore

  • @giuliosimone9182
    @giuliosimone9182 Před 2 lety

    Buona sera dottore io non sono vaccinato ed ho preso il COVID sono passati già 10 giorni rischio molto di più di un vaccinato

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +2

      10 giorni sono già un discreto margine di sicurezza, soprattutto se adesso si sente bene o comunque non ci sono stati peggioramenti recenti.

  • @anitazala7482
    @anitazala7482 Před 2 lety

    Io sono appena guarita dalla Omicron, ma dopo 8 giorni di febbre attorno ai 38, non ne potevo più...però niente mal di gola né di testa, solo tanta stanchezza.

  • @matteosforzini3645
    @matteosforzini3645 Před 2 lety

    Buonasera, mi potrebbe aiutare?,
    Ho 23 anni con gastrite e asma solo in alcune situazioni(non dentro casa)
    il 19 dicembre ho iniziato ad avere fortissimo mal di testa insieme a tantissima confusione
    20 dicembre tampone positivo e febbre a 37.3 che andava e veniva per 8 giorni.
    Il 3 gennaio tampone negativo
    Durante il covid altri sintomi sono stati nausea, olfatto alterato,
    i sapori li sentivo tutti tranne l'amaro(es caffè),tosse canina/abbaiante secca o con poco muco sopratutto di notte tanta tosse, raffreddore
    Giramenti, confusione, dolore agli occhi quando li muovevo,mal di testa fortissimo, e mentre cercavo di dormire il cervello non riuscivo a controllarlo e mi faceva pensare di continuo a persone che camminavano, o persone che aprivano le porte o qualsiasi cosa.
    Che variante posso aver preso?
    Tutt'oggi ho ancora long covid syndrome : I sintomi vanno peggio o meglio a giorni
    Mal di testa, confusione, Durante la lettura non è più fluida e veloce come prima e ho la memoria corta.
    Sto prendendo da consiglio medico supradyn ricarica 1 al giorno e nicetile 500mg(l-,acetilcarnitina hcl) 2 volte al giorno per 1 settimana e poi 1 compressa x 8 giorni

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      1. Probabilmente Omicron, ma l'ipotesi è più che altro relativa alla diffusione in quel periodo.
      2. Sempre di concerto con il medico, valuterei anche un piano per una graduale ripresa fisica, che può fare la differenza. Purtroppo al momento temo che non ci sia molto altro da poter fare.

    • @matteosforzini3645
      @matteosforzini3645 Před 2 lety

      @@RobertoGindromi potrebbe dare qualche consiglio da Porter segnalare al mio medico di base riguardo a qualche integratore x il mio problema

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@matteosforzini3645 Onestamente non credo molto agli integratori nel 99% dei casi... sono rari i casi in cui ci siano dimostrazioni di effettiva efficacia (e non mi risultano con la COVID).

  • @Dmm108
    @Dmm108 Před 2 lety +3

    Non se ne può più di questa paranoia del raffreddore

  • @brighionorata3989
    @brighionorata3989 Před 2 lety +1

    LOGICO IL MINISTRO DELLA SANITÀ DIVREBBE ESSERE SEMPRE UN MEDICO .

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      Grazie di cuore, mi preme comunque precisare che non sono medico ma farmacista.

  • @mar88_62
    @mar88_62 Před rokem

    Salve dottore. Se io e mio marito siamo entrambi positivi ma con sintomi diversi (uno sintomi lievi e uno più forte) possiamo stare insieme ed evitare isolamento o c'è il pericolo che quello con sintomi più forti possa contagiare in modo peggiorativo l'altro? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      Ultima parola al suo medico, ma a mio avviso non c'è alcun problema a stare insieme.

  • @fulviaiavarazzo4940
    @fulviaiavarazzo4940 Před rokem

    grazie a lei dottore

  • @user-hr3gv2mw2q
    @user-hr3gv2mw2q Před měsícem +1

    Dolori alle ossa mal di schiena solare freddo

  • @angelaucciardi8143
    @angelaucciardi8143 Před rokem

    Buongiorno dottore Una mia amica è risultata positiva stamattina al covid Io l ho vista venerdì scorso quindi 6 giorni fa e non ho nessun sintomo Posso stare tranquilla o devo aspettarmi un contagio Grazie mille

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      La sua amica ha fatto il test perché ha sviluppato sintomi?

    • @angelaucciardi8143
      @angelaucciardi8143 Před rokem

      @@RobertoGindro
      Si

    • @angelaucciardi8143
      @angelaucciardi8143 Před rokem

      Tosse volevo dire niente febbre ed un po' di tosse

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      @@angelaucciardi8143 Possiamo ragionevolmente sperare che NON l'abbia contagiata, ma è ovviamente è più una questione di probabilità che di certezza.

    • @angelaucciardi8143
      @angelaucciardi8143 Před rokem

      @@RobertoGindro
      Ed allora cosa mi consiglia di fare Vado a fare un tampone anche io oppure aspetto ancora un po' Grazie

  • @pioski7594
    @pioski7594 Před 2 lety +3

    Li chiediamo a te i soldi per i tamponi ogni decimo di febbre ..
    Dopo 3 dosi pagare i tamponi è un oltraggio

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      Comprendo perfettamente il suo punto di vista, ma non dobbiamo dimenticare che è una necessità per difendere (anche) i nostri cari che frequentiamo: mamme, nonne, amici diversamente giovani o fragili.

  • @Believer8120
    @Believer8120 Před 2 lety +1

    Sono un Indian con Italiano héartis

  • @amaliapasqualetto6721
    @amaliapasqualetto6721 Před 2 lety

    Io oh propio quello che ah descritto e verifichero' domani con un tampone grazie

  • @stefanolicciardi3975
    @stefanolicciardi3975 Před 2 lety

    X puro caso ho deciso
    Con mia figlia di farmi
    Il tampone, ma Arrivato
    Medical centro opto
    X ilpiu preciso test covid .60 euro e dico
    Tra me che importa
    se spendo di più ( il test
    Rapido non ho fiducia .
    Premetto che lo faccio
    X mia nipote che mi sta
    Sempre attaccata al collo gioca a fare il Dottore ....apri bocca , esci la lingua e così
    Via x gioco. ) mi arriva il referto positivo senza
    Febbre o mal di gola
    un gola secca.
    Rifaccio il controllo
    15 euro dopo 8 giorni ancora
    Positivo. Che cosa
    Accade !!!!?????
    Il test non sbaglia
    Staremo a vedere !!!!!????

    • @stefanolicciardi3975
      @stefanolicciardi3975 Před 2 lety

      Ho fatto la 3 dose il
      30 dicembre alle 8 gennaio test positivo
      Senza sintomi x

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Purtroppo non mi stupisce, in questo momento c'è un'esplosione di casi e molti asintomatici.

  • @mariannabentivoglio8619

    Aggiornare le notizie ripetute

  • @barracuda19100
    @barracuda19100 Před 2 lety

    Il gruppo sanguigno ha una sua importanza?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Ci sono state alcune ipotesi fatte in passato, ma ad oggi che io sappia la risposta è sostanzialmente no, nessuna influenza decisiva (pmj.bmj.com/content/early/2021/10/14/postgradmedj-2020-139248).

  • @calisthenicsmilano7996

    Ho preso il covid sabato credo OMICRON 5. Mi dicono che rimarrò positivo almeno 10 15 giorni. Chi mi dice 5 7 giorni

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      La realtà è che è impossibile da prevedere, ma in genere chi lo fa in forma leggera entro 7-10 giorni si negativizza.

  • @user-pn7dc7dc9g
    @user-pn7dc7dc9g Před 2 lety +2

    Certo ci facciamo un tapmax ogni giorno 😈😈

  • @sandrocolomba1944
    @sandrocolomba1944 Před 2 lety +1

    Basta con tutta questa pubblicità del cosiddetto covid!( io mi farò la terza dose fra 5 giorni..) ma adesso avete rotto tutti!! Ogni giorno "diktat "!! Il giorno dopo vi smentite!! Mah chi cavolo siete? Virologi da spiaggia!! Ma andatevene a quel paese una volta per tutte!!

  • @linasecci8392
    @linasecci8392 Před 2 lety

    Si e propio così, la tua voce e molto rrassicurante

  • @fiorellinofiorellino5325

    Io non sono vaccinati ...ho tosse raffreddore ma non ho la febbre tuttavia è tremendo...😡🤬

  • @elianatorres9099
    @elianatorres9099 Před 2 lety

    Qui no sto capendo nulla °!!! Oh solo un po di sgocciolamento al naso (liquido) dopo essere uscita dal ospetale per un intervento un po di starnuti solo in 2 gg e devo pensare che oh il covid ???!!! Mettevi in po d'accordo 😡😡‼️

  • @tatianaguerra3235
    @tatianaguerra3235 Před rokem

    Tantissima tosse secca senza precedenti e mal di schiena. Oltre a raffreddore

  • @ornellario1540
    @ornellario1540 Před 2 lety +1

    State proprio rompendo i cosiddetti

  • @crivy1
    @crivy1 Před rokem

    Io sto vivendo ora Omicron , nel giorno di giovedì cominciavo a sentire un pizzicore alla gola e qualche leggero starnuto ma alla sera, tornando a casa dal lavoro una forte nausea. Il giorno dopo, venerdì ho avuto l'esplosione di raffreddore ....esageratissimo! mal d'orecchie , alla gola e tosse notturna. Oggi lunedì sto meglio pur essendo positiva ma sento tutta la testa come in un pallone. Speriamo continui cosi...ah, ps. tutto con solo 3/4 linee di febbre. Credo che i tre vaccini mi abbiamo aiutato. Ciao

  • @giannacastaldi1052
    @giannacastaldi1052 Před 2 lety

    Io mal di gola no febbre e no odori..positiva 7 gg guarita

  • @aristidecolombo9610
    @aristidecolombo9610 Před 2 lety +6

    Eccolo qui un altro pazzo

  • @mariannabentivoglio8619

    Aggiornare le notizie ripetute