[ITA] METABOLISMO ENERGETICO - GRASSI e PROTEINE: fonti di energia per l'allenamento

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 07. 2024
  • Il metabolismo energetico consiste nella trasformazione dei macronutrienti contenuti nel cibo in energia per il nostro organismo. I grassi e le proteine sono una fonte energetica molto importante per la dieta dello sportivo, pena la compromissione della performance atletica.
    👉 Se questo è un argomento nuovo per te, guarda prima il video dedicato all'energia per l'allenamento, ti aiuterà a comprendere meglio questo video: • [ITA] ENERGIA E ALLENA...
    👉 Se ti sei perso il video precedente sui "carboidrati" lo trovi qui: • [ITA] METABOLISMO ENER...
    🎥 𝐋𝐢𝐧𝐤 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨:
    00:00 Grassi e proteine come fonte energetica
    00:18 Lipidi e trigliceridi: lipolisi
    02:03 Trigliceridi e adicpociti
    04:04 "Fats burn at the carbohydrates flame"
    05:27 Proteine
    07:15 L'elemento chiave
    ▶️ ISCRIVITI AL CANALE → bit.ly/3hbMW7s
    🤝 𝐕𝐢𝐞𝐧𝐢 𝐚 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐫𝐦𝐢 𝐬𝐮:
    🟦 FACEBOOK → tinyurl.com/yywkvb6b
    📸 INSTAGRAM → tiny.cc/g5ckpz
    🔷 LINKEDIN → tiny.cc/c7ckpz
    🐦 TWITTER → tinyurl.com/yyudqowz
    🌐 WEBSITE → valentinacolombo.net/
    💪 𝐂𝐨𝐚𝐜𝐡𝐢𝐧𝐠 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞: info [at] valentinacolombo.net
    📧 Se vuoi richiedere un argomento specifico da trattare in uno dei miei video, se hai domande o vuoi solo farmi un saluto, contattami:
    info [at] valentinacolombo.net
    📚 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚:
    Department of Sport and Exercise Science (2017) ‘Physiology 1D PT2’. v.1.0, Manchester, Manchester Metropolitan University.
    McArdle, W. D., Katch, F. I., & Katch, V. L. (2014) ‘Exercise physiology: energy, nutrition, and human performance’. 8 ed., Philadelphia, Lippincott Williams & Wilkins.
    🎼 MUSICA → www.bensound.com/
    📸 VIDEO E IMMAGINI → www.pexels.com/ - en.wikipedia.org/ - pixabay.com/ - www.hiclipart.com/ - www.flickr.com/ - www.videezy.com/ - www.freepik.com/
    #grassi #proteine #lipidi #allenamento #dieta #alimentazione #metabolismo
  • Sport

Komentáře • 13

  • @MarkMelis
    @MarkMelis Před 3 lety +1

    Bellissimo. Complimenti per l'esposizione chiara ed esaustiva! 🙏

  • @fabriziofigliola1688
    @fabriziofigliola1688 Před 3 lety +1

    Esposizione sempre lineare, da ascoltare, trascrivere, rileggere, studiare. E nell ultima frase, sfata un tabu e sconfessa tutti quelli che ancora sostengono di poter dominare i vari tipi di metabolismo. Tutto ruota intorno all intensità...
    Grazie Vale

  • @oscarmorin818
    @oscarmorin818 Před 3 lety +1

    Brava.

  • @SalvatoreAliperti
    @SalvatoreAliperti Před 3 lety +1

    Bellissima spiegazione. Ero convinto che la lipolisi potesse avvenire anche senza carboidrati proprio come "riserva" energetica intaccata dopo l'esaurimento dei carboidrati. Una domanda (credo scontata): l'utilizzo delle proteine come come elemento energetico dell'attività sportiva è da considerarsi negativo perché sottrae le stesse all'anabolismo muscolare post workout? E in che finestra (aerobica/anaerobica) le stesse vengono richiamate come elemento energetico?

    • @ValentinaColombo11
      @ValentinaColombo11  Před 3 lety +1

      Ciao Salvatore, grazie per il tuo commento.
      L'utilizzo delle proteine come fonte energetica non dovrebbe essere visto con un'accezione negativa, soprattutto in soggetti che comunque seguono una dieta bilanciata e con il giusto quantitativo di proteine necessario alla performance fisica e al mantenimento della massa muscolare. Tuttavia, se il tuo obiettivo è l'ipertrofia muscolare, è meglio che l'energia venga presa da altri macronutrienti. Per questo quando si fanno le fasi di massa ai alzano i carboidrati e quando si fa definizione questi si tagliano e si aumentano le proteine, in modo da preservare il più possibile la massa muscolare. Per quanto riguarda il tipo di attività, solo i carboidrati possono essere utilizzati durante il lavoro anaerobico, ne avevo parlato proprio nel video sui carboidrati, lo trovi qui: czcams.com/video/rzNCx7QsJb8/video.html. Grazie ancora per le tue domande. 😊

    • @SalvatoreAliperti
      @SalvatoreAliperti Před 3 lety +1

      @@ValentinaColombo11 grazie a te per la completezza e velocità di risposta. Vado a studiare 😉

    • @ValentinaColombo11
      @ValentinaColombo11  Před 3 lety

      @@SalvatoreAliperti figurati, è un piacere, buono studio. 🤗

  • @becominghero5129
    @becominghero5129 Před rokem +2

    ciao, grazie per il video. sono uno studente e ho dei dubbi ai quali potresti dare un chiarimento con nuovi video:
    1) qual'è la correlazione fra Kcal di un alimento e l'effettivo apporto di ATP? Es. se mangio 100 gr di proteine che apportano 800 kcal, come vengono distribuite in energia atp e/o disperse in calore e/o stoccate come accumulo di riserva energetica?
    2) quali processi metabolici sintetizzano energia a partire dall'alcol? (che anche lui ha le sue belle calorie)
    Spero mi risponderai. Grazie ancora!

    • @ValentinaColombo11
      @ValentinaColombo11  Před rokem +1

      Ciao, grazie per il tuo commento.
      Domande per cui non basterebbe un intero libro di fisiologia per rispondere 😅, ma vediamo se posso comunque esserti d'aiuto.
      Considera che una 1 molecola di ATP fornisce 7300 calorie (7.3Kcal) di energia. Questa energia viene conservata in legami di fosfati e quando i legami si rompono l'energia viene rilasciata. Il numero di molecole di ATP dipende dal macronutriente di cui stiamo parlando, poiché carboidrati, proteine e grassi vengono metabolizzati in maniera diversa e danno origine a diverse quantità di ATP.
      Nel tuo esempio 100g di proteine sono 400kcal, mentre se fossero stati 100g di grassi allora sì, sarebbero state 800kcal. 1g di proteine contiene 4 calorie, la stessa quantità di 1g di carboidrati. Le proteine forniscono circa il 5% dell'energia giornaliera, ma durante attività ad alta intensità, se le riserve di glicogeno si esauriscono, le proteine possono fornire fino al 15% di energia. Difficile fare una stima di quante proteine vengono disperse in calore e quante stoccate poiché dipende dall'attività e dall'individuo.
      In merito al metabolismo dell'alcol (il cui nome chimico è "etanolo"), questo viene metabolizzato tramite diversi processi e in fasi separate. Gli enzimi aiutano a scomporre la molecola di etanolo in altri composti (metaboliti) in modo da aiutare l'organismo ad espellerli più facilmente. Il processo metabolico più comune coinvolge gli enzimi dell'alcol deidrogenasi (ADH) e dell'aldeide deidrogenasi (ALDH). In una prima fase l'ADH metabolizza l'alcol in acetaldeide, una sostanza tossica e cancerogena, mentre in una seconda fase, l'acetaldeide viene ulteriormente metabolizzata in acetato. Questo processo avviene principalmente nel fegato, mentre in altri tessuti l'acetato viene poi scomposto in acqua e anidride carbonica per essere eliminato dall'organismo più facilmente.
      Se vuoi calcolare quante calorie fornisce l'alcool bisogna fare: % di alcol in 100ml * 0,79 = grammi di etanolo * 7 kcal/g = calorie totali da alcool
      Spero di esserti stata utile. 😊

    • @becominghero5129
      @becominghero5129 Před rokem

      @@ValentinaColombo11 se lo fai ti faccio una statua! anzi, ti faccio pubblicità sui miei canali istagram :)