PONTE SULLO STRETTO - POLITECNICO DI MILANO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 11. 2017
  • Questo video è la dimostrazione che le chiacchiere stanno a zero!!
    Chi afferma che il PONTE SULLO STRETTO non è realizzabile dice cose non vere. Studi e test sui materiali, prove aerodinamiche, calcoli strutturali, innovazioni tecnologiche, verifiche, controllo e validazione da parte delle più importanti società di ingegneria e di costruzioni che hanno realizzato grandi opere e ponti sospesi nel mondo, non si possono mettere in discussione dal semplice gossip.
    Non esistono problemi progettuali fondamentali che possano impedire di procedere al progetto esecutivo. La resistenza e l’efficienza di servizio del Ponte sono state convalidate mediante confronti con gli standard progettuali e le pratiche adottate per ponti sospesi di grande luce realizzati in altre parti del mondo.
  • Věda a technologie

Komentáře • 451

  • @nunziostriano857
    @nunziostriano857 Před 23 dny +17

    50 anni fa guidavo un auto sul Verrazzano bridge.Il ponte durante i tragitto fu colpito da un forte vento io ho dovuto guidare su una strada che si muoveva come un serpente,ne sono uscito non traumatizzato perche sapevo che il ponte aveva superato negli anni tutti i test e stress possibili.Io ho paura soltanto delle lunghe mani mafiose che sono estese oggi nel mio paese ,li purtroppo non ci sono test che tengono....

  • @gabrieleantinori4078
    @gabrieleantinori4078 Před 4 měsíci +13

    Se il ponte ê quasi il doppio rispetto alla campata più lunga al mondo, il dimensionamento a spanne segue il quadrato. I pesi quadruplicano, l'energia cinetica va col quadrato delle velocitá, le leve raddoppiano. Ci sarebbero poi a quanto pare quattro cavi, se due sono portanti e due tensionano lateralmente la struttura può anche reggere, sennò se i quattro cavi sono portanti, col vento prima o poi va in risonanza ed esplode.. da valutare è il comportamento molla-ammortizzatore.. Roba da teoria dei sistemi delle scuole superiori.. le oscillazioni potrebbero andare fuori controllo e fare sgretolare il ponte. C'è una lettera greca che si usa, se non ricordo male "xi", tre comportamenti può avere ed in un caso le oscillazioni vanno fuori controllo ed il ponte se non riesce a smorzare esplode. La funzione dell'ammortizzatore potrebbero averla degli stralli laterali che pretensionino la struttura longitudinalmente, ma senza di questi l'opera anche secondo me rischia di esplodere. Oscilla, oscilla e se va in fase con le raffiche viene giú. Cone un' altalena, muovi le gambe a caso e non succede nulla, ma non serve una grande spinta per prendere velocitá, basta muovere un minimo le gambe nel momento giusto e giorno dopo giorno la trovi la sequenza di raffiche giusta che ti fa oscillare senza smorzamenti..

    • @user-zk3mj6kj3t
      @user-zk3mj6kj3t Před 3 měsíci +2

      Descrizione perfetta! Ci si rende conto i cavi portanti che dimensioni devono avere, tanto x dire ! E i problemi di erosione dovute alla salsedine?

    • @ettoreverga8423
      @ettoreverga8423 Před měsícem +1

      Bravo così si parla

    • @lorenzooliani691
      @lorenzooliani691 Před 26 dny

      Certo che al politecnico di Milano ci sono dei gran fanfaroni. Meno male che ci siete voi a spiegare la risonanza, le oscillazioni armoniche, i pesi. Speriamo che questi fanfaroni leggano le vostre osservazioni e si ravvedano. Già, perché loro queste cose proprio non le sanno.

    • @giuliofontana5103
      @giuliofontana5103 Před 22 dny +2

      ​@@user-zk3mj6kj3t
      Non si poutranno stendere i cavi senza aver completato la costruzione delle due torri, poi mi piacerebbe sapere come faranno a costruirli in opera, cadranno per il peso proprio.

  • @robertosirigu6260
    @robertosirigu6260 Před měsícem +13

    Non hanno ancora fatto le prove dei limiti di fatica dei cavi di sostegno.... quest'opera non vedrà mai la luce !

    • @mariocristalli5951
      @mariocristalli5951 Před 21 dnem

      @@robertosirigu6260 gnè gnè gnè le mutande di nonna carolina.

    • @nicolettasos3879
      @nicolettasos3879 Před 20 dny +2

      Esatto! Non potrà essere realizzato!!

    • @mariocristalli5951
      @mariocristalli5951 Před 20 dny

      ​@@nicolettasos3879Sbagliato. In principio era il verbo. Basta la parola:MESSINA BRIDGE. Rosica perché l'anno dello scemo del villaggio è finito da un pezzo.

    • @GianF123
      @GianF123 Před 17 dny

      ​@@mariocristalli5951 molla il fiasco

    • @stefanomarcellini6027
      @stefanomarcellini6027 Před 11 dny

      @@nicolettasos3879 la facilità con cui parla questo "collega" mi impressiona... i cavi non possono tenere a lungo

  • @quadraturadelcerchio
    @quadraturadelcerchio Před 6 měsíci +33

    Quando fu inaugurato il ponte Morandi, a Genova, il prof Morandi era giudicato un grandissimo progettista....e se ne parlò molto a scienza delle costruzioni...certo il crollo non fu imputabile al progetto , quanto alla totale mancanza di reale manutenzione dell'opera.
    La manutenzione è il problema più trascurato su ogni opera italiana che si conosca, anche perchè molto legata a volontà politiche.
    Da vecchio ingegnere sono molto avvilito nel vedere che non si richiedono in proposito mai pareri seri e documentati , ad esperti diversi che nel mondo esistono.
    E si vendono a parole studi e prove di laboratorio fatte per opere minori , come se il ponte esistesse già e fosse la migliore referenza.
    Nessuno parla poi del fatto che sarebbe una nuova sfida terroristica del tipo torri gemelle.
    Temo sarà un opera faraonica che si arenerà prestissimo e che alimenterà solamente interessi diversi.

    • @umbertodelmastro668
      @umbertodelmastro668 Před 3 měsíci +3

      Al ponte Morandi è mancata la manutenzione. Infatti in una parte dove sono stati aggiunti tiranti non è crollata. Morando aveva comunque avvisato sulla durata della struttura.

    • @francescocarbone8232
      @francescocarbone8232 Před 3 měsíci +4

      Costi benefici? Gli abitanti di Messina e Reggio Calabria non lo utilizzeranno in quanto entrambi si troverebbero le rampe molto lontane. Poi condivido l'osservazione sui costi di manutenzione che non si conoscono.

    • @gabrielecossetti50
      @gabrielecossetti50 Před 2 měsíci +2

      ... "certo il crollo non fu imputabile al progetto" ... un progetto non deve prevedere la manutenzione? Il cemento sui tiranti che non lavora a trazione? ... lol

    • @brunocarella7021
      @brunocarella7021 Před 2 měsíci +3

      @@gabrielecossetti50 Ricordo ancora gli anni 60 in uno studio di una grande impresa di costruzioni stradali le simulazioni su una grande lavagna del ponte Rafael Urdaneta con i tiranti in acciaio (Morandi fu obbligato a farli fare in acciaio dalla società di revisione tedesca), e il " papocchio " - eufemismo di rispetto - del ponte di Genova con i tiranti annegati nel calcestruzzo precompresso. Il Ponte sullo Stretto? Ho grande rispetto per chi ha progettato questa faraonica opera - ripeto massimo rispetto - ma istintivamente e di pancia non riesco ad immaginare 4 cavi di 126 cm passanti sulle selle di due torri alte 2,5 volte l'altezza del Pirellone - Quando uscite dalla Centrale di Milano, in piazza Duca D'Aosta alzate gli occhi in alto e concretizzate: Due Torri 2,5 volte più alte! Una sfida che io, nella ignoranza di tanti calcoli esatti, accetto e mi affido. Ma le manutenzioni che devono già iniziare il giorno dopo l'inaugurazione, e che devono progressivamente aumentare nel tempo e per sempre, lo dovete dire ora alla Ragioneria Generale dello Stato: quanto costeranno al Bilancio dello Stato? Voglio ricordare la tragedia del Cermis: che succede se uno svalvolato, come allora, va a sbattere con un F35 sugli stralli del ponte? Cosa pensano i progettisti dei costi di sorveglianza tecnica e di sicurezza H24 365 gg all'anno per almeno 100 anni?

    • @walterpellis692
      @walterpellis692 Před 2 měsíci

      Forse sì Forse no vedremo!

  • @MarcoRocca-ji4xq
    @MarcoRocca-ji4xq Před rokem +24

    Che ne pensate di investire i soldi del ponte per migliorare la viabilità,le ferrovie,qualche ospedale e magari qualche bacino artificiale per raccogliere l'acqua piovana visto che si prevedono anni di maggiore siccità......chiedo per un amico

    • @mariocristalli5951
      @mariocristalli5951 Před 3 měsíci +1

      Che ne pensi di lasciare l'automobile e tornare alla bicicletta e coi soldi risparmiati, farci tante belle cosine per la famiglia?

    • @silviafrancescato4471
      @silviafrancescato4471 Před 20 dny

      Questa domanda dev'essere fatta al Governo Regionale non a Salvini del Governo Nazionale, che non deve interferire con chi è di competenza.

    • @Br-rb5wm
      @Br-rb5wm Před 20 dny +2

      Al tuo amico devi dire che se vuole avere la speranza che tutte quelle belle cose vengano realizzate deve solo sperare che il ponte venga fatto

  • @francoquaglia585
    @francoquaglia585 Před 3 měsíci +15

    Chi vuole il ponte potrebbe, con successo politico, rivedere strade e ferrovie di calabria e sicilia più utili del ponte

    • @gigispe25
      @gigispe25 Před 20 dny

      Infatti Salvini ha già fatto stanziare i fondi non solo per il ponte, ma anche per strade e ferrovie che lo collegheranno al resto della rete.
      Se le sinistre non insisteranno (senza altri motivi che non per invidia, rabbia, livore e sete di potere) a voler provocare la caduta del Governo, Salvini sarebbe la miglior garanzia contro le grinfie della mafia che già medita di lucrare anche su questo !

  • @francomillefiori2256
    @francomillefiori2256 Před rokem +29

    Si parla solo degli effetti dei venti sulla struttura, ma perché non si parla anche dell'allontamento delle due coste calabro-siciliane e del fondo geologico dello stretto altamente denso di vulcani a causa della catena del Marsili ? Cause che rendono la sua realizzazione ben diversa dai ponti citati nel video e nei commenti m

    • @gaetanosidoti1065
      @gaetanosidoti1065 Před rokem +5

      Non varrebbe la pena di rispondere a questa domanda, ma per tua conoscenza ti dirò che ci sono i giunti di dilatazione, su questo tipo di ponte le strutture con i cavi sopportano allungamenti o accorciamento di diverse decine di centimetri, proprio perché sono strutture elastiche e i giunti di dilatazione compensano il manto stradale e ferroviario. Comunque si tratta di pochi mm ogni decennio!

    • @francomillefiori2256
      @francomillefiori2256 Před rokem +3

      @@gaetanosidoti1065 Non hai parlato del Marsili, ma va bene apprezzo questo tuo ottimismo soprattutto nei riguardi di una nazione, e nello specifico di un sud,che vede cascare ponti ben meno complessi di quello che sarà dello stretto. Peccato che non vivrò così a lungo da non vederlo in-completare.

    • @gaetanosidoti1065
      @gaetanosidoti1065 Před rokem +2

      @@francomillefiori2256 mai dire mai, è un augurio!

    • @alfredopasseri7578
      @alfredopasseri7578 Před 23 dny

      Giusto, ne parliamo fra 100.000 anni. Ridicolo

    • @domenicomotta3684
      @domenicomotta3684 Před 16 dny

      I cavi resistono reggono

  • @pietrantoniopace9945
    @pietrantoniopace9945 Před rokem +28

    @IoDavide concordo pienamente con te.
    A ottobre del 1971 andai da Roma a Palermo. Studiavo Scienza delle Costruzioni a ingegneria a Roma con un amico siciliano. Partii da Roma alle ore 12 con il treno Peloritano. Giunsi a Palermo alle ore 22: percorso 1000 km in 10 ore. L 'imbarco allo stretto fu rapido. Velocità media 100 km/h su ferrovie che forse erano dell'epoca di Mussolini e del regno d' Italia.
    Se ci fosse stato il ponte sarei arrivato a Palermo qualche minuto prima? E allora? Mettere in moto un processo così costoso e pieno di imprevisti per quale vantaggio?
    (Volete dare lavoro alle imprese di costruzione? Sistemate le linee ferroviarie in Calabria e Sicilia).

    • @luciliocogato9746
      @luciliocogato9746 Před rokem +3

      Nel corso degli anni '60 è stata ricostruita, rettificata e raddoppiata la Salerno-Reggio Calabria ed elettrificata la Messina-Palermo,. Negli stessi anni erano stati introdotti il blocco automatico a corrente codificate e la ripetizione in macchina dei segnali e materiale rotabile adatto (Ale 601) in grado di arrivare a 180 Km/h almeno tra Roma e Napoli sulla linea ad alta velocità progettata e iniziata a costruire con molta lungimiranza ai tempi di Giolitti. Il buon risultato del suo viaggio tra Roma e Palermo del 1971 si deve quindi anche a quello che è stato fatto negli anni della Repubblica Italiana.

    • @antoniomartiradonna9498
      @antoniomartiradonna9498 Před rokem +4

      Bravissimo ! Hai ragione ! Che significato può avere guadagnare mezz'ora su tre o quattro di un percorso ? Opere ad intenso investimento di capitali che fanno gola alle società interessate alla progettazione e alla costruzione : e poi c'è il peccato di orgoglio di alcuni manager. Stretto di Messina , più di 3 KM . Nessuno al mondo ha fatto un ponte sospeso di tale lunghezza. Lasciamo i traghetti che sono più sicuri e ....romantici . E gli strozzamenti prima e dopo il ponte non li cita nessuno? Modernizzare le linee FS in Calabria e Sicilia piuttosto.

    • @antoniomartiradonna9498
      @antoniomartiradonna9498 Před rokem

      La " Hybris " degli antichi greci dei moderni ingegneroni e teste d'uovo dei politecnici . Ci sono esempi di ponti di altro modello in calcestruzzo armato deteriorati e crollati in giro per l'Italia . Non dimentichiamoci del ponte Morandi a Genova. Il sottoscritto ha visto ponti dell'epoca romana in Italia e in Germania , che sono ancora in piedi . E sopportano il traffico pesante di oggi . Ingegneri , leggetevi anche un pò di storia e uscite un pochino fuori dal vostro seminato ; la monocultura non basta !

    • @gaetanosidoti1065
      @gaetanosidoti1065 Před rokem +1

      Se tutti la pensassero come te saremmo ancora all'età della pietra, in tutto il mondo si viaggia sempre più velocemente e il progresso avanza. Tu resta pure nelle tue idee confuse che noi andiamo avanti senza di te!

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 Před rokem +2

      @@gaetanosidoti1065 ti stanno dicendo che in sicilia è tutto lentissimo..allora ci fai..

  • @ClaudioSturbini
    @ClaudioSturbini Před 3 měsíci +12

    Il problema non è solo ingegneristico ma soprattutto politico perché in un paese strozzato dai debiti e non solo da carenza infrastrutturali generalizzate , sanità a picco, scuole senza aria condizionata e senza adeguamenti sismici la priorità di un paese in fallimento è il ponte di Messina?? Non credo proprio sotto ad una soglia di almeno 40000 tgm ogni anno li stato dovrà mettere mano ai soldi

  • @gabriele6378
    @gabriele6378 Před rokem +85

    sbaglio ma in Sicilia c'è una ferrovia a binario unico e case senza acqua per mancanza di infrastrutture idriche ?

    • @angelopagano2140
      @angelopagano2140 Před rokem +9

      si poi ci manca la luce le auto pero' abbiamo le pecore hahahaha

    • @phobosdeimos1653
      @phobosdeimos1653 Před rokem +3

      Direi che non sbagli ma che hai grattato solo la superficie delle varie lacune di quel territorio

    • @saveriocannata3447
      @saveriocannata3447 Před rokem +9

      Da 50 anni che si parla di questo. Prima bisogna fare la ferrovia, le strade e acquedotti poi costruire il ponte. Sono tutte balle, è solo una scusa per non costruirlo.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 Před rokem +7

      se il ponte produce ricchezza (aumento del commercio, del turismo ecc), poi si creano business e investimenti anche in altri settori. Da qualche parte bisogna iniziare

    • @robertolongoni9864
      @robertolongoni9864 Před rokem

      Sbagli la rete idrica non la faranno mai togli lavoro a quelli che vendono l'acqua ti riempiono la cisterna sopra k tetto

  • @zeliairis
    @zeliairis Před rokem +10

    Negli ultimi 30 anni nessuna novità. Tutte quanto esposto era noto alla fine dagli anni 80, anche le foto della presentazione. Questa é una lezione di storia, non di ingegneria.

  • @alessandrorossini8704
    @alessandrorossini8704 Před rokem +25

    Ciò che evidentemente sfugge (per leggerezza, o miopia, o per dolo) al signore che ha scritto nel sottotitolo: "... le chiacchiere stanno a zero!!", sono cose che, purtroppo, non sono risolvibili con impeccabili calcoli scientifici e ingegneristici e che tutti i tests e i Politecnici di questo mondo non possono cambiare e cioè: A) la qualità delle viabilità stradale e ferroviaria del Mezzogiorno, con particolarte riferimento a Calabria e Sicilia. Essa è pessima quando non disastrosa, in pratica, per fare una metafora, sarebbe come montare il motore di una Ferrari sulla carrozzeria di una vecchia 500 anni '60 arrugginita; il motore è perfetto, meravigliosamente ingegnerizzato, progettato e realizzato, ma la struttura della carrozzeria è totalmente inadatta ad accoglierlo. B) il gravissimo problema, anzi, la piaga della corruzione e della criminalità organizzata. Problema che, in riferimento alla realizzazione di infrastrutture pubbliche, ha già dato "smagliante" prova di sé nel tratto aurostradale Salerno - Reggio Calabria. Iniziato nel 1934 e terminato (si fa per dire) nel 2016, per una lunghezza di soli 432 km., una voragine in cui, tra scandali, corruzione, ritardi e negligenze, è finita sperperata una montagna di miliardi di lire (prima) e di milioni di euro dopo e dato che l'opera, nella sostanza, in realtà, risulta ancora incompleta e non pienamente rispondente a quanto richiede la normativa del Codice della Strada per un'arteria così importante, non è neanche possibile esigere alcun pedaggio, né quindi iniziare a recuperare ciò che è costata ma neppure ciò che costerà ancora per la sua manutenzione ordinaria e straordinaria, quindi un'eterna perdita per le già disastrate casse statali. QUESTI sono i veri problemi di una tale faraonica "cattedrale nel deserto" e chi nega queste evidenze è terribilmente ingenuo, o totalmente miope, o peggio ancora in malafede (cioè ce magna sopra, in un modo o in un altro).

    • @aldoadorisio7106
      @aldoadorisio7106 Před 4 měsíci +1

      🎉Ve l'o abbiamo detto in tutti i modi. Ve l'o hanno spiegato per bene. Se non avete capito possiamo ripeterloma quando questo ponte comincerà a dare segni di inettitudine verremo nelle vostre case a riprenderci il maltolto. Siatene certi lo faremo.

    • @mariolillo2750
      @mariolillo2750 Před 3 měsíci

      ​@@aldoadorisio7106, beh, magari fosse come dici, ma, giudicando dalle esperienze passate, sarei pronto a dubitare di tutta questa volontà e determinazione a "vendicarsi" per torti subiti da parte degli italiani. E non mi riferisco solo ai 43 morti del ponte Morandi. Nè ai 32 che morirono tra le fiamme del disastro di Viareggio e alle cui famiglie, non dico non sia stato riconosciuto un indennizzo, ma addirittura è tanto che non gli abbiano accollate le spese della ricostruzione, perché per quanto riguarda quelle di tribunale, le hanno chieste eccome.Questa nostra "mollezza" è ben considerata dalla classe dirigente. Classe dirigente che ha una parte fondamentale in tutto questo. Fintanto che al governo c'era Conte e i 5 Stelle, pareva che i Benetton dovessero passarsela piuttosto male tra indennizzi milionari e condanne giudiziarie. Poi hanno mandato a casa quei visionari e... tutto è rientrato nella nostra secolare, come dire? Normalità?
      Al posto di Salvini, come di chiunque ha il dovere di rappresentare gli interessi del popolo che lo ha eletto, avrei aggiunto nel contratto con la Webuild delle clausole di garanzia vincolanti e stringenti, in favore degli Italiani però, non di Webuild come invece ha fatto. Prima fra tutte, i tempi di consegna dell'opera, senza i quali potranno passare anche i consueti tempi biblici a cui siamo abituati, senza che si possa nemmeno, non dico portare in tribunale il costruttore, ma addirittura fargli una ramanzina. In questo modo tra 30 anni il ponte continuerà ad essere un miraggio, ma in compenso lo avremo già pagato e strapagato più e più volte.
      A proposito : qualcuno mi sa dare notizie aggiornate sul TAV? Avrei della merce da spedire in Francia e mi dispiace se dovesse impiegare 20 minuti più del solito. Potrebbe annoiarsi 😂😂😂😂😂

  • @francoscanfe9627
    @francoscanfe9627 Před rokem +17

    un grande affare per gli amici degli amici(tipo alitalia)

  • @maurizipcocurullp5570
    @maurizipcocurullp5570 Před rokem +21

    L'Italia è piena di opere incompiute costate miliardi.. è pina di strade inadeguate e vetuste... gallerie e viadotti datai e insicuri.... se si vuole davvero fare gli interessi del paese bisogna prima di tutto migliorare l'esistente... la sicilia ha una rete stradale pessima e arretratissima... dotiamola di infrastrutture moderne e sicure che migliorino davvero la vita dei siciliani.. lo sapete che esistono ancora delle strade STERRATE costruite in emergenza ai tempi del terremoto nel Belice e che sono rimaste così, anche su ufficialmente sono "strade provinciali"?? lo affermo con certezza perchè mi ci sono trovato a percorrerne una di quelle e non credevamo ai nostri occhi... se non avessi avuto una vettura furgonata non avrei potuto passarci!!! Io non sono un ingegnere ma le opere faraoniche spesso non portano da nessun aparte senza contare che ci pensate a che caos in termini di traffico creerebbe un ponte sullo stretto che farebbe affluire in pochi attimi un flusso veicolare sulla viabilità dell'Isola che non è in grado di reggere quello "a periodi" fornito dai traghetti???

    • @mariocristalli5951
      @mariocristalli5951 Před 3 měsíci

      Scommetto invece che il traffico dei randagi ti può andare bene o sbaglio?

    • @giuseppegatto837
      @giuseppegatto837 Před měsícem

      Calabria e Sicilia hanno bisogno di servizi sociali.Il ponte serve ai (megalomani) e a foraggiare qualcuno

    • @robertolongoni9864
      @robertolongoni9864 Před měsícem +1

      Ma xke non un ponte tibetano 3km a piedi cosa sono attira il turismo😊

  • @IoDavide1
    @IoDavide1 Před rokem +28

    Per tuti i "pro a prescindere":
    1. Il costo di realizzazione è enorme
    2. Il costo di manutenzione annuale è un incubo
    3. L'impatto ambientale è mostruoso
    4. Il costo di utilizzo per l'utente sarebbe svariate volte superiore all'uso del traghetto (un salasso in confronto)
    5. La realizzazione porterebbe pochissima occupazione e enormi guadagni per i soliti noti
    6. Lungo lo stretto scorre una faglia in continuo movimento
    7. Il treno Palermo Messina impiega 3 ore e 30 a fare la tratta, il Palermo Catania 4 e per Agrigento stendiamo un velo pietoso, di contro fare le ferrovie costerebbe meno, pochissimo in manutenzione, altissima occupazione ed enorme vantaggi per i cittadini.
    Il ponte è una truffa.

    • @carloagostini6738
      @carloagostini6738 Před rokem +9

      "6. C'è una faglia in continuo movimento."
      E arriva ioDavide a spiegare agli ingegneri del polimi che non si può costruire. Quelli del polimi son tutti idioti. Fortuna c'è ioDavide.

    • @walterdamico869
      @walterdamico869 Před rokem +2

      @@carloagostini6738 esatto, ci sono di mezzo geologi e ingegneri di ogni tipo con decine di anni di esperienza nella realizzazione di opere, ma c'è IoDavide😂😂

    • @phobosdeimos1653
      @phobosdeimos1653 Před rokem +3

      Il costo della truffa non ha prezzo...

    • @danieleberghino934
      @danieleberghino934 Před rokem +1

      Quindi tutti gli ingegneri del politecnico di Milano che ti stanno illustrando il progetto sono dei deficienti? Più che spiegarti il progetto nei dettagli che possono fare? Comunque sul MIT esiste una relazione fatta con il precedente governo, l’hai letta almeno? Eccola qui:www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2021-05/Relazione%20-%20GdL%20Attraversamento%20stabile%20stretto%20%281%29.pdf

    • @phobosdeimos1653
      @phobosdeimos1653 Před rokem +1

      @@danieleberghino934 ma perché devi mettere in bocca agli altri cose che non hanno detto?! Leggi meglio, non ho discusso il fatto che non esista la tecnologia per costruire il ponte metto in discussione l'opportunità in funzione del contesto geologico del sito. Inutile che porti mille esempi di ponti se non la rapporti con la geologia del posto dove sono costruiti. Puoi avere un ponte della Madonna ma se il terreno fa schifo cosa te ne fai?

  • @nimaluni
    @nimaluni Před rokem +10

    Da urbanista, mi permetto semplicemente di osservare che esiste un altro ambito che compete solo in parte all'azione propositiva degli strutturisti, e che riguarda le dinamiche che succedono sotto la superficie dell'acqua. La complessità della situazione geologica è infatti tale che la cd ‘fascia di svincolo’, insista nell'area dello Stretto, e proprio nel punto in cui la crosta del Mar Ionio si muove al di sotto della Calabria, mentre tale spostamento per la Sicilia avviene in tempi e modi diversi. Insomma, un crogiuolo di faglie sismogenetiche attive, fonti dei celeberrimi terremoti del 1783 e del 1908 che rasero al suolo Reggio e Messina. Per il ponte è stato tecnicamente 'stabilito' che possa essere investito da un sisma di grado 7.2, ma nessuno al mondo può immaginare, allo stato dell'arte, se il prossimo terremoto sarà di grado inferiore o superiore alle previsioni. Ed è qui che casca l'asino e non funziona l'investimento Ponte: a fronte di un sicuro cumulo di prevedibili (queste si) macerie tra Reggio e Messina, visto che solo una minima percentuale di manufatti edilizi resisterebbe ad un terremoto distruttivo, e che per paradosso farebbe restare in piedi solo il Ponte... perchè non programmare subito un'opera di sistemazione idrogeologica dei nostri territori e un adeguamento sismico delle nostre abitazioni? La risposta purtroppo è semplice, quasi banale: lo sventolio della costruzione del Ponte, porta innanzitutto consenso alla politica che lo promuove, e tanti denari agli studi di progettazione impegnati, (vedi alla voce Società Stretto di Messina) mentre una presa d'atto della fragilità dei nostri territori, che Giustino Fortunato chiamava con onestà intellettuale uno "sfasciume pendulo sul mare", semplicemente non frega nulla a nessuno. O quasi.

    • @ludovicaguicciardini
      @ludovicaguicciardini Před rokem +2

      Esiste da anni un bonus edilizio del 65% per gli interventi di adeguamento antisismico, cumulabili con gli interventi dell'ex 110%

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 Před 11 měsíci +2

      Perché esistono da bonus per ristrutturazione e antisismica da decenni. Se non funzionano è perché quelle zone sono talmente depresse economicamente che o si fa elicopter money tipo rdc, oppure fai investimenti strutturali sperando che inizino a camminare con le loro gambe

    • @ettoreverga8423
      @ettoreverga8423 Před měsícem

      Bravo questo ha capito tutto!!!

  • @enniofurlan7324
    @enniofurlan7324 Před rokem +12

    bla bla bla da quanti anni è attivo l'ufficio o il gruppo che dovrebbe fare il ponte ?, quante persono sono a prendere uno stipendio senza produrre nulla?. questo grazie agli italiani.

  • @angelomarella5983
    @angelomarella5983 Před 3 měsíci +3

    La storia della gallerie del vento è tutta una stronzata....

  • @raffaelespiezio4061
    @raffaelespiezio4061 Před rokem +14

    Si affrontano, con evidente successo, le fasi progettuali e costruttive del ponte sullo Stretto ma nessuno ancora ha parlato, con altrettanta positiva convinzione, di come risolvere i problemi legati ai movimenti tettonici, che interessano la Calabria e la Sicilia, che costituiscono le sponde del ponte, movimenti che non si fermeranno mai anche per la presenza di faglie attive sui fondali dello Stretto.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 Před 11 měsíci +6

      😂😂😂😂 1mm annuo di movimento delle due coste, a fronte di giunti di dilatazione di 7 METRI. La sola dilatazione termica GIORNALIERA del ponte sarà di almeno 250cm. Ma avete idea di quello che dite o vi informato sul blogghe delle stelle?
      Forse tra 7mila anni diventerà un problema.

  • @simonecavenago9770
    @simonecavenago9770 Před 4 dny

    Sarà il più costoso e disastroso progetto incompleto che lascerà due enormi cantieri tristemente abbandonati.
    La tecnologia dei materiali attuale non è in grado di produrre strutture che si auto sostengano, pensare di farci passare il traffico stradale e ferroviario è autentica fantascienza.
    Non ci vuole uno scienziato basta qualunque geometra per capire che 3,5 km sospesi a campata unica sono pura pazzia.

  • @giorgiosoncini6813
    @giorgiosoncini6813 Před rokem +12

    Debito Pubblico Italiano 2021 a 2.678,4 miliardi di euro / rapporto debito/Pil è oltre il 150%. Se i soldi ce li mette Salvini di tasca sua nessun problema. A noi Veneti gia' ci tocca pagare la "Grande Opera Pedemontana" che oltre ad essere costata 3-4 miliardi per 94km ci costera' ogni anno un canone di 153/331 milioni di euro per i prossimi 40 anni per coprire i mancati introiti del Consorzio costruttore, in quanto troppo poco frequentata

    • @mariolillo2750
      @mariolillo2750 Před 3 měsíci +3

      @giorgiosoncinini, il tuo intervento conferma che le grandi opere in Italia si progettano e si realizzano (quando si realizzano), non per effettiva necessità ed utilità, bensì perché qualcuno vuole comprarsi una villa più grande o cambiare lo yacht. Naturalmente a spese della comunità.

    • @emidioperdomi5585
      @emidioperdomi5585 Před 3 měsíci

      Infatti.Berlusconi.aveva.rinunciato

    • @brunocarella7021
      @brunocarella7021 Před 2 měsíci

      Il Governo è già in affanno, dopo queste elezioni ne vedremo delle belle. Si profilano operazioni di " alta chirurgia " sui conti dello Stato, nel mentre la Nato ci chiede di aumentare le spese per gli armamenti: sinceramente sono confuso!

  • @pietrotossi67
    @pietrotossi67 Před rokem +10

    Quanti soldi che si mangiano, e pensare che mancano le strade, le ferrovie, ponti crollati e mai ricostruiti. E questi pensano al ponte sullo Stretto.

  • @albertorudi5168
    @albertorudi5168 Před 13 dny

    Oggi 30.7.2024 il governo, in mancanza dell'approvazione del progetto , ha parcellizzato la prosecuzione dei lavori. Viscida soluzione per aggirare la fattibilità del progetto, che non avverrà mai. Altre fonti ingegneristiche dimostrano che tecnicamente oggi quei cavi di sostegno non possono durar 200 anni che richiesto. Qui ci sono forse degli adepti al governo

  • @giorgio3971
    @giorgio3971 Před rokem +11

    Certo che si può fare, ma conviene? Sicilia e Calabria hanno bisogno di strade, ferrovie, acquedotti nonché di una sanità più diffusa.

    • @gaetanosidoti1065
      @gaetanosidoti1065 Před rokem

      Perché ripeti sempre la stessa solfa a pappagallo? se sei siciliano ormai dovresti sapere che noi se non prima siamo messi di fronte al fatto compiuto, tutto facciamo tranne quello che si deve fare. Il ponte sarà la forzatura che obbligherà i siciliani a cominciare a cambiare, perché noi siamo dei grandi paraculi ma quando ci mettiamo a fare le cose perché il nostro cervello si convince che si devono fare, non ce nessuno che ci può battere. Basta guardare quanti siciliani fuori dalla Sicilia sono diventati pezzi da 90 e non.

    • @pietromariani2312
      @pietromariani2312 Před 5 měsíci

      non si può fare

    • @lorenzofurnari
      @lorenzofurnari Před 4 měsíci

      @@pietromariani2312 si può fare

    • @pietromariani2312
      @pietromariani2312 Před 4 měsíci

      @@lorenzofurnari Se si affida la costruzione ad una impresa seria come ha fatto la Turchia per il ponte dei Dardanelli, forse si farà, ma fino a quando resta in gestione della società stretto di Messina, non lo faranno mai

    • @lorenzofurnari
      @lorenzofurnari Před 4 měsíci

      @@pietromariani2312 il ponte lo costruiscono webuild, IHI... Stretto di Messina non è un'impresa di costruzione

  • @luigialfieri7565
    @luigialfieri7565 Před 12 dny

    Opere maestose come i trafori Monte Bianco sono serviti a qualcosa anche se ci sono stati dei disastri x incidenti stradali e incendi.Ma il ponte sullo stretto chevantaggi porterà. I soldi da investire x questo ponte si possono benissimo investire x migliorare le infrastrutture che da anni procurano disagi in Calabria e Sicilia.

  • @silviafrancescato4471
    @silviafrancescato4471 Před 20 dny +1

    Leggendo tutti i soliti commenti che non c'entrano perche chiedono lavori di competenza Regionale e non Statale, chiedo se, il fatto di avviare dei lavori che farebbero guadagnare bene i Siciliani non andrebbe bene comunque?

  • @itacaperduta
    @itacaperduta Před 29 dny +1

    Prima di fare il ponte, venite ad riparare le strade siciliane rovinate dalle frane o la mancata manutenzione!!
    Prima di fare il ponte, dimostrate che resisterà ai movimenti sismici, al vento, al clima...
    Prima di fare il ponte, dimostrate che sarà redditizio.
    Prima di fare il ponte, prendete la responsabilità del prezzo, che dovrà essere fisso e non rivalutabile come lo fate sempre.
    Oppure, costruitelo e mantenetelo a spese vostre, invece di chiedere agli italiani di pagare la costruzione, e poi di pagare l'uso di un ponte che rimarrà, come le autostrade, nella tasca di privati, senza mai tornare nella tasca del popolo italiano.
    Ss

  • @antiocomarcocorongiu2736
    @antiocomarcocorongiu2736 Před 8 měsíci +2

    VOI AVETE RAGIONE ED È TUTTO MOLTO BELLO, MA NOI ITALIANI ORA CHE ABBIAMO ALTRI PROBLEMI PIÙ LEGATI ALLA SUSSISTENZA E ALLA VIABILITÀ NON POSSIAMO USARE I SOLDI PER QUELL'OPERA.
    CON STIMA E AFFETTO!!

  • @carlosaletta5783
    @carlosaletta5783 Před 10 dny

    Fate il ponte con un bel progetto di finanza, trovatevi un investitore privato che voglia realizzare il progetto iniziale, che poi verrà messo a gara.
    Il finanziatore vincitore avrà anche la gestione e la manutenzione, di ogni ordine e grado, per 30 anni. Recuperà l'investimento ed ogni altro costo con il prezzo del biglietto d'accesso al ponte (secondo il principio chi lo usa lo paga).
    Se a Salvini gli riesce di realizzarlo lo farà senza costi per le casse pubbliche, una valanga di soldi che saranno più opportunamente utilizzati.
    Vediamo che succede?

  • @giuseppeamodeo9293
    @giuseppeamodeo9293 Před měsícem +1

    La ubris.
    Lo statuto della scienza è il dubbio.

  • @frankbrown9618
    @frankbrown9618 Před rokem +22

    Progettare l'opera estrema è un'ambizione irrefrenabile che prima o poi coglie tutti i professoroni ingegneroni. E' la fregola di passare alla storia come il più bravo. A ruota seguono i politici che soffrono della sindrome di "averlo più lungo degli altri" (letteralmente). Ebbene: di ponti arditissimi che crollano dopo quarant'anni ne abbiamo abbastanza, cari ingegneroni. Datevi una calmata e pensate a mettere in sicurezza le strutture urbane nelle zono sismiche piuttosto. Di soldi e di tempo per avventure sconsiderate non ce ne sono proprio più, se proprio volete studiate le forze aerodinamiche fatelo sui vaporetti.

    • @fraberto766
      @fraberto766 Před rokem +5

      Concordo pienamente sono anni che sperperano denaro pubblico solo per progetti costati centinaia di milioni.

    • @carloagostini6738
      @carloagostini6738 Před rokem +9

      Secondo questa logica dovremmo ancora vivere nelle capanne

    • @fraberto766
      @fraberto766 Před rokem

      @@carloagostini6738 Prima bisognerebbe sanare il paese, con l'attuale corruzione farebbe la fine del viadotto Morandi.

    • @BRILLSTEELMOTORSPORT
      @BRILLSTEELMOTORSPORT Před rokem +3

      @@carloagostini6738
      il post non dice questo: purtroppo si preferisce sempre esaltare l'opera estrema e visibile a tutte le molteplici piccole strutture lasciate a degradarsi.

    • @francescopostiglione9558
      @francescopostiglione9558 Před rokem +2

      @@carloagostini6738 è esattamente quello che fanno molti terremotati: vivono - più o meno - in capanne.

  • @federicofranceschini1783

    io opterei per un sistema di catapulte sincronizzate

  • @VFAHSN
    @VFAHSN Před rokem +6

    “Ponte! Mille! Stretto!
    Albero alla meno mille + grappino = boom!”

  • @giuseppetambuzzo5271
    @giuseppetambuzzo5271 Před rokem +13

    Saperne di più è sempre importante ,lo dico per gli ignoranti pretestuosi , che si credono intelligenti e capaci di giudicare il lavoro degli esperti , è vero che alcuni a volte sbagliano ,ma ciò non vuol dire che anche gli altri sbagliano .

    • @stefanolicciardi3975
      @stefanolicciardi3975 Před rokem

      Ma quando ci vuole x
      Inizio di questa Opera!!!!! Campa Cavallo che il ponte e uno scambio di potere...
      Autonomia e libertà di spese regione.....e il ponte non si fa x qualcosa che va storto.
      Bisogna che tutto Cambi x ritornare a non
      Fare il Ponte ...(. Bastano 30 Traghetti
      Bidirezionali. Con apertura davanti e dietro e il ponte non c'e
      PIU BISOGNO DI FARLO .....SE DIO CI HA DIVISO UN MOTIVO CI SARÀ....

  • @francescodesalvo4219
    @francescodesalvo4219 Před 12 dny

    Amici scusate la mia perplessità: fino a ieri gli asini RAGLIAVANO oggi sento che al Politecnico di Milano parlano..Bisogna avvisare il papa per questo MIRACOLO. Mi riferisco alla fattibilità del ponte sullo stretto di Messina

  • @paolotavini2287
    @paolotavini2287 Před rokem +3

    Credo più alla galleria sottomarina: penso a quella nel Canale della Manica.
    In ogni caso sarebbe fondamentale una comparazione, non sentenze a prescindere.

    • @EnzoLeproni-dc6kc
      @EnzoLeproni-dc6kc Před 5 měsíci +1

      Beh,svegliati...le comparazioni le hanno fatte da un pezzo.il tunnel non è attuabile perché la profondità a cui andrebbe collocato implica una pendenza inaccettabile per la linea ferroviaria,che dovrebbe partire da metà sicilia e calabria. Prima di dire fesserie,almeno informati.

  • @olindoregazzo4706
    @olindoregazzo4706 Před 21 dnem

    Se noi potessimo a fianco dei piloni degli elementi rompiflussi, anche dei semplici pali indipendenti, non avremmo la rottura dei distacchi di vortice?

  • @luigialfieri7565
    @luigialfieri7565 Před 12 dny

    Vogliamo creare x forza una follia troppo lungo .Esistono carenze di strutture dei servizi x il popolo da anni che creano disagi ,ma a chi gio va questo ponte ?Le compagnie dei traghetti sullo stretto di Messina che fine faranno?

  • @oubaas9979
    @oubaas9979 Před rokem +4

    Ricordo di aver intrattenuto rapporti con l'ng Zasso ed il prof. M.Falco nel periodo in cui fu realizzato un motoventilatore prototipo a giri variabili e frutto di una cooperazione ABB-Boldrocchi ; mi occupai, nel seguito, di redigere il capitolato tecnico di fornitura per i 14 inverters che ABB ebbe modo di fornire per l'erigenda galleria del vento .

  • @gio1952
    @gio1952 Před 20 dny

    Perchè ho l'impressione che somiglia tutto al detto: il paziente è stato curato bene e con i migliori farmaci e medici, però è morto.
    Forse perchè il ponte insiste su una zona altamente sismica? Forse perchè la dinamica del ponte porta a stress dei cavi che non sono stati verificati a fenomeni di fatica? Forse perchè l'aria e l'acqua di mare sono nemiche del metallo? Forse perchè se un (uno) cavo cede viene giù tutto? Visto cosa ha fatto il Morandi per uno strallo corroso?
    Non lo so, ma da vecchio ingegnere (o da ingegnere vecchio) ho paura che questo ponte potrebbe essere un pericolo essendo tra l'altro un chilometro più lungo degli altri ponti che citate.

  • @nitanitaaa3967
    @nitanitaaa3967 Před rokem +3

    Credo che fare il ponte sia meno complesso che riparare le buche delle strade in italia, in italia mancano le competenze scientifiche e ingegneristiche per poter coprire le buche decennali. Bisogna investire miliardi in istruzione per poi avere una nuova generazioni di scienziati per poter avere dei validi progetti per imparare a riparare le buche.
    Chissà se un giorno l italia riuscirà a fare un passo avanti nella scienza dell edilizia italiana...

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 Před rokem +2

      se ti può consolare dalle mia parti hanno riasfaltato un tratto di strada provinciale..dopo circa 20 anni dall ultimo intervento..l'evento è stato oggetto di studio in una università americana..

  • @pl1952
    @pl1952 Před 20 dny

    Le speculazioni scientifiche vanno bene ma, temo, che molti problemi con le attuali tecnologie non sono superabili. Poi vedremo le relazioni tecniche cosa ci raccontano.

  • @giorossi15
    @giorossi15 Před rokem +1

    Adesso ci pensa il Montanaro Verde.... io non ci salgo....fatevi avanti.!!!

  • @IoDavide1
    @IoDavide1 Před rokem +7

    Perché il ponte non ve lo costruite dentro la testa per unire le due orecchie? Con tutto lo spazio vuoto che c'è in mezzo anche lì si formano forti correnti d'aria.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 Před 4 měsíci

      Collegare qualsiasi punto con un'altro del cervello che funziona a pregiudizi, non serve a nulla.

  • @phobosdeimos1653
    @phobosdeimos1653 Před rokem +2

    Scusate ma non c'era già un progetto che prevedeva l'uso degli elenchi del telefono???

  • @danieleberghino934
    @danieleberghino934 Před 3 lety +30

    La cosa più bella sono i commenti di chi non ci capisce niente ma è contro a prescindere!

    • @DieBrunisSpekulationen
      @DieBrunisSpekulationen Před rokem +6

      E poi ci sei tu che commenti come commenta gli altri, lasciando intendere che te ne intendi: di cosa ti indendi, non si sa!
      Ma d'altra parte è anche così che si determina la libertà d'espressione.

    • @IoDavide1
      @IoDavide1 Před rokem +2

      Sempre meno divertenti di chi e pro a prescindere senza avere idea di cosa parla.

    • @sebastianobuscema2280
      @sebastianobuscema2280 Před rokem +3

      Il ponte a campata unica di 3000 è rotti metri non tiene resterà più tempo chiuso che aperto al traffico

    • @danieleberghino934
      @danieleberghino934 Před rokem +1

      @@sebastianobuscema2280 il ponte Akashi (Giappone) non è tanto più corto, è stato fatto nel 95 è da allora l’ingegneria ha fatto passi in avanti notevoli!

    • @danieleberghino934
      @danieleberghino934 Před rokem +1

      @@IoDavide1 io opero nel settore edile e so cosa sia una struttura, tu di grazia ti occupi di?

  • @francescofalcone7394
    @francescofalcone7394 Před 13 dny

    Pensate che in sicilia siamo senza acqua.... Altro che ponte 🤗🤗🤗🤗🤗

  • @mao19670401
    @mao19670401 Před 3 lety +12

    Fantastico ,bravi ingegneri

    • @paoloachilli2859
      @paoloachilli2859 Před rokem +1

      Un hobbista costrui l'arca, gli ingegneri il titanic

    • @zuagarna
      @zuagarna Před 10 měsíci

      @@paoloachilli2859l’arca non è mai esistita ed il Titanic non è affondato per problemi strutturali/ingegneristici ma per avventatezza del suo capitano e tanta sfortuna.
      Sveglia!!

  • @giorgionastasi2534
    @giorgionastasi2534 Před 2 měsíci

    Sbaglia hanno fatto il doppio binario nella maggioranza della rete e stanno completando Hanno eliminato pure i passaggi a livello cambiando anche percorsi delka rete ..

  • @dannyshorts1383
    @dannyshorts1383 Před 3 měsíci

    Anche secondo me che non sono ingegnere questo ponte è realizzabile e va realizzato. Personalmente soffrendo di mal di ponte non potrò mai provarlo, ma me ne farò una ragione.

  • @gabrielecossetti50
    @gabrielecossetti50 Před 2 měsíci

    ... tutti si riempiono la bocca con la vicenda del ponte di Tacoma, un classico della saccenza distribuita: quando la relazione diventa spettacolo ... lol ... altro classico della relazione "il distacco dei vortici di Von Karman", il problema sono i vortici e non l'impatto ambientale, il movimento delle due sponde per sismicità, l'espropriazione di interi quartieri di residenti per far posto ai piloni ... lol ... quando al centro dell'attenzione vi è l'opera cementizia in se e non la sua utilità, anche questo è una forma di spettacolo: stupire per sbalordire! ... lol ...

  • @michelesammartini5391
    @michelesammartini5391 Před 23 dny

    Molto interessante!

  • @hornets419
    @hornets419 Před 18 dny

    S cosa serve un ponte costosissimo se non hai strade e ferrovie per arrivarci?
    Serve a fare mangiare gli amici dei politici?
    Perché non costruire una autostrada TA-RC che sarebbe molta più efficiente e utile ?
    Perché non fare sulla stessa tratta una ferrovia a doppio binario elettrificata al posto del binario unico a gasolio e a senso alternato ? Perché non raddoppiare il numero di traghetti i quali costerebbero 100 volte di meno e darebbero sollie a chi ci arriva dopo estenuanti cose sulle scassatissime autostrade italiane?

  • @pucciobellasio
    @pucciobellasio Před 12 dny

    Per la gola direbbero qualunque cosa! Una volta gli ingegneri avevano un prestigio di serietà! .. Una volta..

  • @tonicentonze7488
    @tonicentonze7488 Před 21 dnem

    dai ragazzi sta arrivando il ponte ballerino con l'oscillazzione di altezza di circa 200 metri di oscillazzione specie con le due correnti anche se con quella lunghezza se i tira fondi riushiranno ha tenere il peso dei cavi con i movimento de vento

  • @mimma6992
    @mimma6992 Před rokem +1

    Guardate il Ponte di Pelješac realizzato quest'anno in Croazia 🇭🇷⚜️

  • @giampaoloceci6402
    @giampaoloceci6402 Před 3 měsíci

    👽Mi piacerebbe che ci fosse eguale impulso per lo studio dell'effetto delle correnti sottomarine prodotte sui ponti immersi (tunnel) nel caso si dovesse valutare la sicurezza di quel tipo di soluzione tecnica.

  • @enzoviglione2013
    @enzoviglione2013 Před 3 lety +8

    Il ponte invisibile "Archimede" è, secondo il mio modesto parere, il più sicuro, economico e fattibile !!

    • @gaetanosidoti1065
      @gaetanosidoti1065 Před rokem +8

      Se tutti la pensassero come te staremmo ancora a vivere nelle grotte!

    • @carloagostini6738
      @carloagostini6738 Před rokem

      Dipende. Bisogna considerare le correnti che passano tra tirreno e ionio. E l'acqua spinge più dell'aria, anche a basse velocità

    • @hornets419
      @hornets419 Před rokem +1

      Gaetano...se tutti la pensassero come te saremmo sotto terra da un pezzo!
      Ti sei mai chiesto perché i ponti e le strade romane esistono ancora oggi dopo 2000 anni e le case, i palazzi, i ponti "supertecnologi " di adesso non arrivano a un secolo ?!
      Il ponte sullo stretto non è fattibile perché siamo in Italia !...basta dire solo questo.

    • @gaetanosidoti1065
      @gaetanosidoti1065 Před rokem

      @@carloagostini6738 le correnti ai pilastri del ponte gli fanno un baffo

    • @gaetanosidoti1065
      @gaetanosidoti1065 Před rokem

      Allora che ti alzi a fare la mattina?

  • @giovannimassaro721
    @giovannimassaro721 Před rokem +1

    se si fa il ponte ne trarra beneficio tutto il sud diventera piu ricco,la sicilia e una terra ricca di tutto zolfo petrolio gas sale e un ottima agricoltura e anche fabbriche, non ci manca niente x essere una delle regione piu ricche di Italia, e non dobbiamo dimenticare che geograficamente e al centro del mondo e vicino al Africa che e anche molto ricco di minerali uranio diamant petrolio gas e cosi viae il continente piu grande del mondo quello che tanti politici non hanno capito.

  • @at-tlcmPost1
    @at-tlcmPost1 Před měsícem +3

    La Sicilia ha bisogno di dighe funzionanti e infrastrutture idrauliche, molto di più che non di quello stupido ponte! Non parliamo poi di strade e ferrovie, Calabria inclusa. Ditelo ai nostri governanti insipienti!

  • @hornets419
    @hornets419 Před rokem +1

    Ok volete giocare e divertirvi a fantasticare, tanto paga Pantalone, ma il ponte sullo stretto deve restare solo un sogno degli speculatori fino a quando non capirete che tra Calabria e Sicilia non serve un ponte ma...STRADE E FERROVIE !!!!

    • @hornets419
      @hornets419 Před rokem +1

      Una bella autostrada a 3 corsie per senso di marcia (non la vogliamo a 4, come quella Mi - Bo) tra Taranto e Reggio Calabria che aumenterebbe il turismo e diminuirebbe l'inquinamento (perché andando da RC a Crotone in prima e seconda...3,5 ore...non è poco inquinante!) quando la costruirete ???
      Capisco i vostri interessi ma non prendeteci per i fondelli!

  • @antoninobulla3287
    @antoninobulla3287 Před rokem

    Vedendo il pilastro tutto dritto e se invece un terzo del pilastro cominciando di sotto fosse con base a cono?

  • @waltercasati4115
    @waltercasati4115 Před 19 dny

    La domanda è: ma il “gioco” vale la candela? 🤔

  • @VittorioBertoldo
    @VittorioBertoldo Před 3 měsíci +1

    Aeroporti efficienti ferrovie , strade collegamenti con traghetti più rapidi, queste sono le vere necessità della Sicilia.sono 50 anni che prendono in giro tutti senza combinare nulla ma hanno divorato milioni tutti insieme il ponte non si farà mai quello che interessa è abbuffarsi all' infinito

  • @leonardotripodi1244
    @leonardotripodi1244 Před rokem +2

    Nulla da eccepire sulla serietà ingegneristica , trovo debole lo studio geologico puro ,nel senso che non è tenuta in debito conto la risposta geomorfologiche dell spinte

    • @leonardotripodi1244
      @leonardotripodi1244 Před rokem

      E delle risposte alle sollecitazioni e spinte parossistiche delle zolle africana ed euroasiatica

  • @robyzr7421
    @robyzr7421 Před 17 dny

    Si può e si devono fare tutte le prove del caso, sfiga permettendo caro ingegnere, ma tenga conto che già c'è ne è uno che prende polvere proprio in Galleria li da voi in Bovisa. Ovvio che rappresenta un grande volano come fu la sfortunata suga del Vajont. Lo schifo x me è trasferire così tante risorse x u n opera non fondamentalein un paese dalle 1000 contraddizioni e problematiche mai risolte, scuole, strade, ordine pubblico, etc

  • @user-dc8pg9wn7z
    @user-dc8pg9wn7z Před měsícem +1

    Si ma vuoi mettere quanti ci mangiano?

  • @angelop3958
    @angelop3958 Před rokem +1

    Mi chiedo solo quanto costa come manutenzione una struttura così estrema. Inoltre è vero che questo tipo di ponti non è adatto al passaggio dei treni?

    • @gaetanosidoti1065
      @gaetanosidoti1065 Před rokem

      Costa come tutti gli altri ponti che sono stati edificati in tutto il mondo, ne più ne meno!

    • @angelop3958
      @angelop3958 Před rokem

      @@gaetanosidoti1065 Cioè quanto? Il ponte in Giappone ho visto che ha una manutenzione sopra la norma.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 Před rokem +1

      Ma riuscite a lasciar fare agli ingegneri il loro lavoro, e voi il vostro?

    • @margheritagandolfi2424
      @margheritagandolfi2424 Před 3 měsíci

      ​@@davidemitra3126Bisogna vedere per quali interessi lavorano quegli ingegneri chiamati a decidere!!!!! ...Anche ricordando che non tutti gli ingegneri sono d' accordo , considerando la molteplicità e complessità dei problemi da prendere in considerazione!!!!

  • @antoninocalabro8129
    @antoninocalabro8129 Před rokem +1

    Quando volete chiarimenti ponte sullo stretto domandate al dott.ing.LORENZO SIVIERO GRAZIE.

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio Před rokem +1

    Le oscillazioni di dieci metri in mezzeria non fanno deragliare i treni?

    • @brunocarella7021
      @brunocarella7021 Před 2 měsíci +1

      Il Ponte Akashi aveva in progetto la linea ferroviaria che non fu poi realizzata: non si è mai saputo il perchè (...)!

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio Před 2 měsíci

      Difendiamoci dai truffatori del Popolo Italiano

  • @brunolagana7602
    @brunolagana7602 Před rokem

    Da quanti anni si ripete quella frase fatta? Senza un riscontro?

  • @domenicozagari2443
    @domenicozagari2443 Před měsícem +1

    Meglio fare una galleria come quella della manica.

  • @ivanomele2113
    @ivanomele2113 Před rokem +1

    Per aiutare l'economia Siciliana e Calabrese, sarebbe sufficiente potenziare gli scali aeroportuali.. altroché ponte..! Solo per fare un esempio, in Spagna, Isola di Ibiza (e ovviamente non c'è nessun ponte) il solo scalo di Ibiza ha un volume di traffico passeggeri superiore al volume di traffico passeggeri di tutti gli aeroporti siciliani e calabresi messi assieme. Ho detto tutto.
    Un ponte serve, come negarlo, ma c'è ne sarebbero tante di priorità su cui lavorare prima del ponte..!!!

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 Před rokem

      Non è detto che la presenza del ponte, possa provocare un indotto tale da aumentare poi anche altri investimenti.
      Vengono fatti studi su questo, ossia la crescita economica che può portare una infrastruttura (unita ad altre ovviamente, come alta velocita ecc)

    • @user-rd9jz4ou4n
      @user-rd9jz4ou4n Před měsícem

      Hai perfettamente ragione!!
      Sai perché? Perché ad Ibiza si va per scopare…😂
      Confermato il famoso detto:
      … tira più un pelo di … che i due cavi di acciaio di 126 cm di diametro di un ponte 😂😂😂😂

  • @mariomontecchi4592
    @mariomontecchi4592 Před rokem +2

    Certo è possibilissimo farlo ....poi quando crolla escono fuori i vari MA PERO'........

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 Před rokem +2

      discorso senza senso che vale per qualsiasi manufatto umano. Poi certamente, chi non fa NIENTE, è infallibile per definizione

    • @mariomontecchi4592
      @mariomontecchi4592 Před rokem

      @@davidemitra3126 bhe facciamolo allora tanto in Italia per come si fanno bene i ponti e la loro manutenzione non è mai successo che un ponte si crollato

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 Před rokem

      @@mariomontecchi4592 ancora discorsi senza senso che valgono per qualsiasi costruzione umana. Torna pure in una comoda caverna. Cadono gli aerei, le auto si schiantano, crollano le case, eppure non si smette di costruirle. Il vostro è un discorso ideologico, sono pensierini da terza elementare che possono fare analfabeti che leggono quotidiani al bar

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 Před rokem +1

      Il ponte non ''è crollato'' ''per come si fanno i ponti in Italia'' ... il ponte era fatto benissimo, 🐐 ... è stato dare la concessione a dei privati nei confronti di un bene comune (al quale per 30 anni non è stata fatta la dovuta manutenzione da parte dell'ente privato che aveva gran parte delle autostrade in concessione e ci guadagnava non facendo la dovuta manutenzione) che ha portato al crollo.
      Ti è chiaro 🐐 assoluta o non sai nemmeno cosa sono i beni comuni e perché non vanno dati ai privati? ... O non sai nemmeno che un ente privato non ha nessun interesse a fare la manutenzione nei confronti di un bene comune mentre gli enti pubblici si? ... Devi essere per forza una 🐐 grullina

    • @simonemiglioli1165
      @simonemiglioli1165 Před rokem

      ​@@davidemitra3126 Il tuo non ha senso oppure non c'entra con l'argomento se ti riferisci ad errori imprevisti oppure a causa di forza maggiore.

  • @accademiadellalinguaeuropea

    l'unico modo per costruire il ponte sullo stretto è quello di atterrare 1,5 km dalle due due avverse della Calabria e Sicilia e dopo costruire un ponte di mezzo kilometro più sicuro e più largo. Risparmio do oltre il 60% perché la profondità del riempimento va da 0 a 45 metri di profondità

    • @gaetanosidoti1065
      @gaetanosidoti1065 Před rokem +3

      Ma dove li hai presi questi dati? La profondità dello stretto in quel punto è di almeno 400 m te lo dice uno del posto che nello stretto ci ha fatto centinaia di immersioni!

    • @mariocristalli5951
      @mariocristalli5951 Před 3 měsíci

      D'accordo ogni osservazione può fornire spunti utili ma penso che difronte ad opere tanto ambiziose serva anche un pò di autostima e, perché no, di fede. Cosa che in tempi di secolarizzazione potrebbe suonare fuori moda. Altrimenti sconfiniamo nella fantascienza e ipotizziamo cosa farebbero i mandanti del caso Ustica o i sabotatori del nord stream ucraino; questi ultimi sarebbero in grado di farvi piombare a velocità pazzesca un sottomarino telecomandato, provocando un urto e conseguente vibrazione critica da compromettere l'intera struttura. Direi che nella logistica sicuramente andrà inclusa una adeguata dose di vigilanza, perchè una tale opera indubbiamente urterá pruderie sia sotto il profilo politico che strategico internazionale.

  • @apiceapice8726
    @apiceapice8726 Před 21 dnem +1

    Per me questo ponte è una stupidata da non fare

  • @marcovedelago2413
    @marcovedelago2413 Před rokem +4

    Invece di progettare assurdità potevate cercare di evitare che crollassero i ponti che già esistevano uccidendo 43 persone ,il prestigio italiano in questo settore non esiste più,nessuno dimenticherà il morandi,trovatevi altro da fare

  • @emidioperdomi5585
    @emidioperdomi5585 Před 3 měsíci +1

    Tra.il.dire.e.il.fare.c.e.di.mezzo
    Il.Mare.piu.la.zona.sismica

  • @brunoconvertino6159
    @brunoconvertino6159 Před 3 měsíci +1

    Meglio traghetto! Strade e ferrovie nuove per i siciliani.

  • @GianniPezzarini
    @GianniPezzarini Před 3 měsíci

    Don Matteo vuole il ponte a futura memoria? Se lo paghi 😊

  • @mao19670401
    @mao19670401 Před 3 lety +2

    Grandi

    • @mao19670401
      @mao19670401 Před 2 lety +1

      La butto lì ,ma a pensar male ,a volte .Provate a ipotizzare ,i guadagni ,sulle tratte da San Giovanni a Messina ,andata e ritorno .Con il ponte sarebbero annullati ,e secondo me,a qualcuno non va bene .Sbaglio ,non só.....però nella nostra ,bistrattata Italia ...

  • @malchiodigianluigi
    @malchiodigianluigi Před 24 dny

    Si potrebbero progettare torri massicce

  • @zeliairis
    @zeliairis Před rokem

    In qualche maniera…. Si è studiato piu la dinamica e vibrazioni
    delle macchine che non a parlare in pubblico, ma niente di male.

  • @francomondolo6643
    @francomondolo6643 Před 10 měsíci

    Towards Africa it is better.

  • @salvatoredidato5719
    @salvatoredidato5719 Před rokem

    esiste un progetto di manutenzione del ponte...

  • @antoniodicagno196
    @antoniodicagno196 Před 3 lety +7

    il mio parede e che il Ponte di Messina,si deva fare e urgente, perche il Ponte portera ha dare tanto lavoro ha tutti gli italiani dell Sud,e Nord,e poi portera tanti benefici ha tutti sia di turisti e Comerciale,e serebe una grande ripresa per italia ,che ne portera tanta richeza ,ha tutto il Sud e Nord, che italia e gli italiani hanno tanto bisogno,,e tutta quella gente che sono contro all Ponte di Messina non capiscono niente sono tutti ingnoranti,,il Governo non deve domandare ha nessuno, quando si tratta di un beneficio per italia e per tutti noi italiani,

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 Před 3 lety +6

      Il tuo bisogno primario è quello di andare a scuola. Io ti ci manderei con mezzi costrittivi.

    • @antoniodicagno196
      @antoniodicagno196 Před 3 lety +5

      @@michelebettini5870 Michele ma perche tu non vieni ha farmi scuola,,io io capisco che no parlo e ne pure scrivo bene il italiano ,per ,pero non e colpa mia se il tuo governo mai si ha interesato di noi italiani all estero ,di farci andare ha scuola ho meglio dire che il governo italiano doveva fare de le scuole in argentina ,come hanno fatto tutti gli altri paesi , alora noi italiani all estero potevamo imparare il italiano ,,oky ,e per questo tu mai devi valutare la gente di come scrve,prima di non sapere chi e questa persona e perche non scrive bene ill italiano,,

    • @gaetanosidoti1065
      @gaetanosidoti1065 Před rokem +2

      @@michelebettini5870 lei è una persona meschina, non si giudica una persona se scrive male perché i motivi possono essere tanti, ma per quello che dice e la persona che ha scritto il commento che lei ha giudicato solo per come era scritto è una persona che dimostra di avere una intelligenza superiore, e di molto, alla sua. Se vuole fare ammenda gli chieda scusa!

    • @DieBrunisSpekulationen
      @DieBrunisSpekulationen Před rokem +2

      @@gaetanosidoti1065 gaetà, datti una calmata!

    • @DieBrunisSpekulationen
      @DieBrunisSpekulationen Před rokem

      Gli unici a beneficiarne sarebbero:
      i mafiosi;
      i lobbisti;
      i populisti e
      gli idioti.
      Senza tralasciare le pompe funebri, quando un terremoto lo butterà giù in pochi secondi.
      In Calabria e in Sicilia manca di tutto, anche le lampadine nei frigoriferi... e PRETENDONO il ponte.

  • @biserkapopovic558
    @biserkapopovic558 Před 5 měsíci

    SALVE SONO VLADIMIR TUTTO DIPENDE DALLA CORRENTE MARINA CHE NEI GOLFI E NEI STRETTI È DI SOLITO FAVOREVOLE

  • @antoninocalabro8129
    @antoninocalabro8129 Před rokem

    Quando volete consigli rivolgetevi al DOTT.ING. LORENZO SIVIERO.

  • @beker035
    @beker035 Před 21 dnem

    " La grande truffa"

  • @andreapicci8410
    @andreapicci8410 Před rokem +2

    Scusate, mi stavo chiedendo se in questo caso, sia dal punto di vista funzionale che dell'impatto visivo, non sarebbe meglio al posto del ponte realizzare uno o due tunnel sotterranei, antisismici, separati per il traffico veicolare e tunnel ferroviari, il tutto antisismico. Mi sembrerebbe una alternativa migliore di un ponte. Grazie.

    • @andreapicci8410
      @andreapicci8410 Před rokem +1

      @Giuseppe Battagliese ma qui sta parlando di tunnel galleggianti sommersi, io dicevo tunnel tradizionali, scavati con le talpe meccaniche etc, ad una certa profondità, non sarebbe possibile realizzarli antisismici in questo caso? E comunque, anche per quanto riguarda il ponte emerso, non sarebbe migliore a più campate, con appositi piloni, anziché a campata unica? La ringrazio.

  • @user-et7yg7en3o
    @user-et7yg7en3o Před 27 dny

    Questo ponte non serve, serve fare le strade e ferrovie in Sicilia con doppia ferrovia

  • @emiliopucci9208
    @emiliopucci9208 Před rokem

    Like 456

  • @antonanderson2901
    @antonanderson2901 Před 3 měsíci

    Non ci sono riusciti i romani, figurarsi gli italiani!!! Ci vogliono i cinesi!!!!!! Anton.

  • @lucianogala618
    @lucianogala618 Před 2 měsíci

    Hahahahah che i luminari parlano di raffinatezza...areodinamica..per ..il carico del vento...e non sanno che la terra dove andrebbe è ballerina....è sintomatico che Milanesi si naace...

  • @ilGattoMistico
    @ilGattoMistico Před měsícem

    Ma che diavolo avete esportato se il ponte non c'è
    ancora?

  • @brunoconvertino6159
    @brunoconvertino6159 Před 3 měsíci

    Ma in Sicilia la A20 Messina Palermo l'avete mai percorsa?
    Un' incubo. Peraltro oggi i turisti e anche gli immigrati siciliani vanno in Sicilia in aereo.

    • @axelsteyr3676
      @axelsteyr3676 Před 3 měsíci

      e quindi? cosa ci fanno con i proventi dei pedaggi? tutti in aereo? ok affondiamo i traghetti

  • @dituttoedipiubyLuigi
    @dituttoedipiubyLuigi Před 17 dny

    Per soldi vi vendereste l'anima mettendo a rischio la vita della gente, questo ponte a campata unica non è attualmente fattibile per la tecnologia e i materiali di cui disponiamo attualmente, non esistono nemmeno i macchinari per poter fare le prove sui potenziali cavi da mettere, si fanno dei progetti esecutivi mettendo 68 note dove vengono citate 63 volte delle prove da fare, con strumentazione e macchinari che non esistono, considerano parametri di progetto di ponti statici quando questo sarà un ponte dinamico molto più complesso, e maledetti soldi...

  • @faustomagi5343
    @faustomagi5343 Před rokem +1

    Non è più urgente costruire l'Alta velocità Battipaglia - Reggio Calabria?

    • @gaetanosidoti1065
      @gaetanosidoti1065 Před rokem

      Per come vanno le cose al sud, credimi prima il ponte e poi gioco forza tutto il resto, siamo fatti così!

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 Před rokem +1

      Che ci devi fare con l'alta velocità a Battipaglia? ... È come dire ''non è urgente costruire l'alta velocità ad Abbiategrasso''? ... Non c'è manco a Bergamo l'alta velocità.
      Inoltre, l'alta velocità c'è già a Reggio Calabria e collega Reggio Calabria a Napoli.
      Vivi in una grotta 🐐?

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 Před rokem +1

      @@gaetanosidoti1065, tu e la maggior parte della gente che ha commentato questo video in questo ultimo mese è fatta ''così'' se per ''così'' intendiamo la peggior feccia esistente al mondo ... lo scarto dello scarto.

  • @naimah81
    @naimah81 Před 15 dny

    Ma il signore è del mestiere?

  • @lucianoamoni9005
    @lucianoamoni9005 Před rokem

    Il progetto giace all iri oggi spea.