Quanto guadagnavo dopo aver lasciato il dottorato

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 01. 2023
  • Live Integrale: • 2023-01-19 Live integr...
    RIP content:
    ● CZcams: mr.rip/yt
    ● Twitch: mr.rip/tw
    ● Blog: mr.rip
    ● Docs: mr.rip/rip-files
    RIP Community:
    ● RIP Club: mr.rip/rip-club
    ● Discord: mr.rip/discord
    ● Telegram: mr.rip/t
    ● Reddit: / mrrip
    RIP Social:
    ● Twitter: mr.rip/twitter
    ● Instagram: mr.rip/ig
    ● Facebook: mr.rip/fb
    RIP Affiliates:
    ● Interactive Brokers: mr.rip/ib
    ● Amazon: mr.rip/amazon
    ● Amazon Shop: mr.rip/shop
    ● TransferWise: mr.rip/wise
    ● Finpension Referral code: MRIPI6
    ● Ko-fi: ko-fi.com/retireinprogress
    Credits:
    ● Editing: il Montatore Casellante
    ● Graphics: il Montatore Casellante
    ● Live Chat Moderation: Boh, qui fanno un po' tutti come gli pare

Komentáře • 95

  • @francescolomonaco9033
    @francescolomonaco9033 Před rokem +16

    Ciao Rip, sono un dottorando in dirittura di arrivo, perché non organizziamo una sorta di tavola rotonda con ricercatori ambito CS di varie età per discutere pro e contro di fare ricerca, oggi, in Italia cercando di capire differenze con estero.
    Io ho fatto primo anno di PhD in UK ora sono a Milano.

  • @GiorgioTognali
    @GiorgioTognali Před rokem +36

    Onorato di averti avuto come insegnate alla prima edizione del master a Verona!

  • @rosariodipetta
    @rosariodipetta Před rokem +75

    Hai avuto un grande intuito nel lasciare il dottorato. Io ho fatto dottorato + 8 anni di insegnamento a contratto all'Università, ma alla fine non mi hanno fatto entrare nei ruoli universitari...purtroppo l'Italia funziona così e quel che conta, soprattutto nelle carriere pubbliche, è l'appartenenza a nicchie di potere che si scambiano favori!

    • @AntonioFFXX
      @AntonioFFXX Před rokem +14

      per ottenere un ruolo universitario la prima cosa che conta è essere un ottimo ricercatore. La didattica viene dopo.

    • @rosariodipetta
      @rosariodipetta Před rokem +8

      @@AntonioFFXX Ho pubblicato numerosi libri ed articoli e sono stato accanto ad un vero intellettuale per più di 15 anni. Alla fine sono entrati gli allievi di docenti scadenti e senza titoli.

    • @armandosalve8152
      @armandosalve8152 Před rokem

      @@rosariodipetta un po' ingenuo se posso dirlo ad aver puntato una carriera sull' università italiana, una pazzia ....Spero possa reinventarti somwhow

    • @rosariodipetta
      @rosariodipetta Před rokem +2

      @@armandosalve8152 in realtà la ho portata avanti in parallelo con la scuola… dove oggi sono dì ruolo

    • @ElPavesaroTergestin
      @ElPavesaroTergestin Před rokem +1

      Che genere di favori? In università ho visto cose più che degradanti: almeno la metà dei ricercatori aveva ottenuto un ruolo grazie a favori di natura sessuale.

  • @raffaelenapoli2012
    @raffaelenapoli2012 Před rokem +1

    che storia MrRIP... complimenti, percorso davvero bello, sei davvero in gamba... sei un esempio

  • @robertomotta6483
    @robertomotta6483 Před rokem +52

    Sei un grande Giorgio!
    Io 32 anni, dopo 13 anni di lavoro ho mollato tutto e sto facendo il secondo anno di chimica industriale a Milano.
    Sarebbe stato bello per me sentire questi tuo discorsi 10 anni fa.
    Un abbraccio grande ✌️

    • @andreasgood9831
      @andreasgood9831 Před rokem +1

      Grande, io a 25 anni sto finendo la magistrale in chimica industriale, dopo la triennale avevo scelto di studiare scienze chimiche poi ho totalmente abbandonato quella carriera per darmi ad industriale. Penso fino ad ora una delle mie migliori scelte. In un anno di magistrale in scienze chimiche ho imparato tantissimo di quello che mi è servito per affrontare la magistrale di industriale. Spero di arrivare preparato al mondo del lavoro pur avendo qualche anno in più

    • @robertomotta6483
      @robertomotta6483 Před rokem +8

      @@andreasgood9831 ciao! Grazie del tuo commento. Non ti preoccupare dell'anno in più, sei in piena regola e sotto la media nazionale comunque, pensa che Io finirò a 34 la triennale. Conta solo la voglia che hai di metterti in gioco e di continuare a migliorarsi perché non si finisce mai di imparare. Sei sulla strada giusta e hai scelto un grande campo di studio che ti darà tante soddisfazioni, ti porterà in alto ma soprattutto potrai dare seriamente il tuo contributo alla scienza per migliorare le cose. Continua così!

    • @pierofa143
      @pierofa143 Před rokem

      parole sante

    • @gerolori
      @gerolori Před 8 měsíci

      In bocca al lupo per gli studi 💪

    • @Stazzo82
      @Stazzo82 Před 6 měsíci

      Ottima scelta

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 Před rokem +142

    Giorgio, sarebbe molto carino se ogni tanto facessi qualche live un po' più tecnica, in cui ci mostri qualche tuo progetto/funzionalità un po' più nel dettaglio. Oppure proprio un live di coding. C'è molta passione nelle tue parole e sarebbe bellissimo vederla all'opera.

    • @giovannisardisco4541
      @giovannisardisco4541 Před rokem

      @Nicolò aveva molto meno seguito. E si, se le cagherebbero solo i tecnici, ma sarebbero molto apprezzate proprio da loro.

    • @user-ge3tr7jr7v
      @user-ge3tr7jr7v Před rokem +22

      In realtà è un fuffaguru anche lui ma è così bravo che non ce ne rendiamo conto (scherzo)

    • @riccardotin4768
      @riccardotin4768 Před rokem +17

      @@user-ge3tr7jr7v Per me è il classico lavoratore serio che quando c'è da lavorare si lavora, ma sa anche scherzare nei momenti che si può farlo.

    • @davidezhou3483
      @davidezhou3483 Před rokem +1

      Secondo me diventa difficile in quanto i suoi followers non tecnici non saprebbero come seguire la live

    • @justch3cco
      @justch3cco Před rokem +4

      Se cerchi nel canale ci sono delle live di coding

  • @Al_00
    @Al_00 Před rokem +11

    Per anni un po' ho rosicato nel non avere "PhD" nella mia firma, visto che ci sono "Dottori" che ne sanno meno di me ma che con quelle tre lettere hanno acquisito un proxy per l'autorevolezza riconosciuto soprattutto se si scrive un articolo, però (come ha scritto qualcuno) l'ego è il nostro nemico, quindi anchesticazzi, accetto il fatto di non avere avuto l'opportunità nei primi anni dopo la laurea e, ora che in teoria potrei, preferisco spendere quel tempo in altro modo.
    Comunque, per i guadagni, dovrei vedere un po' di correlazioni fatte bene, ma per esperienza (soprattutto fuori dall'Italia) ho notato che lo scalino maggiore è tra diploma e laurea triennale; ogni gradino ulteriore (magistrale/specialistica, master I/II livello, MBA, PhD) non "garantisce" nulla, se non per casi iper-specifici (PhD per rare posizioni di ricerca) o (soprattutto per master e MBA) esclusivamente networking, perché il contenuto della maggior parte di questi corsi (per non parlare delle tesi) è davvero risibile, nonché disponibile gratuitamente (o a poche decine d'euro) tramite Internet e libri (e spendere decine di migliaia di euro per un MBA se non si ha intenzione, a priori, di sfruttare la rete di contatti per cambiare lavoro... non ha veramente senso).

  • @trattino_basso4586
    @trattino_basso4586 Před rokem +5

    Il contenuto conta sempre ma la copertina attira, grande Rip per questo Restyling del canale. Entro un mese supererai i 100k

    • @alessandroalessandro3891
      @alessandroalessandro3891 Před rokem

      Più che altro, se ha le competenze per fare anche live/contenuti in inglese perché non estendersi ad un pubblico più vasto?

  • @sergiopoladas3106
    @sergiopoladas3106 Před rokem +3

    Grande Giorgione. Mi piacerebbe approfondire con te un argomento che mi sta a cuore in questo periodo. Io quello che non capisco è che si Google o comunque le FAANG sono importantissime per stipendi . Però da quel che vedo è mancanza di valori aziendali inteso come ti possono licenziare a grupponi dall'oggi a domani ma soprattutto molti non reggono la pressione ed infatti ormai tutti quelli che sento come influencer o life coach vengono da Google e fanno, lasciami il termine , i "santoni" del io ce l'ho fatta guadagnavo 300K l'anno però poi ho perso la testa ed ora posso cazzeggiare tutta la vita. Questo non è strano da raccontare quando per tutta la vita i nostri genitori hanno fatto lo stesso lavoro in un unica azienda , imparando nello specifico un mestiere ? Grazie ancora

  • @ruggiocusimano5708
    @ruggiocusimano5708 Před rokem

    Ciao Giorgio, che ne pensi dei corsi intensivi da full stack developer? Se uno volesse fare game dev cosa consiglieresti? Ho 28 anni e ho ripreso a studiare per una triennale ma in ambito economico. Volevo integrare con qualcosa di meno accademico e più job oriented. Grazie per quello che fai!

  • @pierofa143
    @pierofa143 Před rokem

    ciao Giorgio, cosa ne pensi della 42 Coding School? è un buon ambiente to learn Programming. adesso in Italia hanno aperto una sede a Roma

  • @MinosseX
    @MinosseX Před rokem +6

    Hoooooo finalmente un pò di "ciccia", di fatti e credo realtà. Finalmente uno che ha fatto la gavetta, ha avuto le palle di fare scelte difficili, ha fatto esperienze REALI e non si proclama maestro in fantaminchionerie. Scusate ma ultimamente vedevo solo ed esclusivamente fuffaguru prodigio che hanno iniziato a 16 con zero euro ed a 19 anni sono già arrivati, multi-milionari 2 lambo, 20 società maperfavore. Ti stimo MrRIP ed ovviamente ti seguo mi piace come parli e ciò che dici, grande!!!

  • @BitNbit
    @BitNbit Před 11 měsíci +1

    Ciao seguo da due giorni il canale, ma attualmente vorrei sapere mr rip che sta facendo nell'ambiente? Cioè sono curioso di saperlo da seguaci e da lui se e possibile

  • @alepiano1667
    @alepiano1667 Před rokem +3

    in sintesi: un mostro

  • @lucacoso5795
    @lucacoso5795 Před rokem +2

    Ciao Giorgio avrei una domanda anche se non c’entra con il video. In Svizzera in particolare a Zurigo come è il settore aereospaziale , c’è lavoro? Pagano bene? Te lo scrivo perché andrò a studiare ingegneria aereospaziale e dopo triennale , magistrale e un master mi piacerebbe trasferirmi a Zurigo

  • @giacomomiceli3082
    @giacomomiceli3082 Před 2 měsíci

    mi scuso se il commento arriva con un anno di ritardo, volevo chiederti: dopo esserti laureato, hai mai pensato che le conoscenze apprese durante la laurea non fossero sufficienti per un posto di lavoro che ti avevano offerto? Cioè, hai detto di aver lavorato come sviluppatore in C++ durante i primi mesi di lavoro pensavi di essere un buon programmatore? Se si hai provato la stessa sensazione quando ricoprivi posti di lavoro diversi dal programmatore C++?
    Ps: parlo per esperienza personale, i corsi di C++ universitari sono spesso incompleti (ne ho dato uno da 12 cfu e anche se ho preso un buon voto non mi passa neanche per la testa di dire di saper programmare, stessa cosa con molti altri esami in cui si impara a programmare [nel mio caso faccio riferimento a Mathlab e Assembly])

  • @silviobianchi7129
    @silviobianchi7129 Před rokem

    Ciao Giorgio, io sono di Viareggio e sw dev anche io.
    Per curiosità (se puoi dirlo) qual è l'azienda di Massarosa?

  • @faberbettarini2441
    @faberbettarini2441 Před rokem

    Sei un cazzo di genio ... Apri gli occhi da vero... Mi ricredo davvero su di te..... A 40 anni purtroppo mi sa che è tardi per fare qualsiasi cosa di più ?che dici ?

    • @MarcoDandrea-dw7fg
      @MarcoDandrea-dw7fg Před rokem

      Non è tardi. Non permettere a qualcuno di avere autorità su quello che vuoi fare. Qualsiasi cosa tu voglia fare, falla e basta. Il fatto che chiedi se puoi farla o meno porta a pensare che tu non la voglia fare veramente, sennò l'avresti già fatta

  • @FrancescoRomeoYT
    @FrancescoRomeoYT Před rokem +1

    Il fatto che tu abbia preparato un corso universitario in poche settimane ti descrive alla perfezione, sei davvero un punto di riferimento

  • @wmatte91
    @wmatte91 Před rokem +2

    Se ti capita di condividere le tue slides delle lezioni... Sarebbe bellissimo per tutti! :D

  • @Diego-xo8ft
    @Diego-xo8ft Před rokem

    il c++ è veramente bello, dovresti parlarne di piu' su YT

  • @Pjetrinskij
    @Pjetrinskij Před rokem +10

    Sempre più stima...anche io ci stavo per entrare, poi la puzza di bruciato mixata alla mancanza di soldi mi ha fatto evitare il proiettile.
    Ora i miei ex compagni si firmano con "PhD" nelle mail.
    ECCCHE JO DETTO IO???
    ESSSSSTICAZZZI!?

  • @Tombo22
    @Tombo22 Před rokem +1

    Comunque io preferirò sempre il termine "sul divano a scrocco di qualcun altro" rispetto che "couch surfing", rende più l'idea.

  • @galopiega
    @galopiega Před rokem +2

    qual era la ditta toscana in cui facevi cose fighissime? vedo se ho modo di farmi notare lì 😁

  • @Mrdrakeflame
    @Mrdrakeflame Před rokem

    Giorgio ciao! Qual è il nome della azienda a massarosa??

  • @gianlucacesari3984
    @gianlucacesari3984 Před rokem

    Grande :D quanto guadagnavi all'uni per il master?

  • @maurogiampieri6891
    @maurogiampieri6891 Před 3 měsíci

    4:54 di millington ho il libro su AI per videogiochi che aspetta solo di essere letto 🥹

  • @marcocucco7358
    @marcocucco7358 Před rokem +3

    Vorremmo tutti avere un Fusiello nella nostra vita

  • @Andreax94
    @Andreax94 Před rokem +23

    Rip, comunque sei stato fortunato come carriera… sicuramente sei bravo, nessuno dice il contrario, però molti ragazzi bravi, preparati e quello che vuoi quei soldi oggi non li vedranno mai neanche con il binocolo. Io sinceramente faccio
    un lavoro che mi piace, lo stipendio è uno stipendio normale e anche se qui viene disprezzato io sono un dipendente pubblico e ne sono felice perché nel privato ho trovato tanta, tanta merda. Ora direte che sono un raccomandato ma vi assicuro che non lo sono, credeteci oppure no è lo stesso. A puntare solo ai soldi, si arriva a vendersi totalmente con tempo libero zero, le aziende private serie sono poche e non tutti hanno la possibilità di entrare in Google, Microsoft, Apple e cazzi vari, ogni tanto parlare anche di vita reale non solo di casi rari

    • @gregorio7738
      @gregorio7738 Před rokem +3

      Infatti sarebbe bellissimo trovare un lavoro che ti occupa il giusto,senza una paga da fame, e che ti lascia tempo libero per coltivare le tue passioni e il tuo "spirito"

    • @enricomio9595
      @enricomio9595 Před rokem +2

      Bisogna andarsene dall'Italia, triste ma è così

    • @simonev97
      @simonev97 Před rokem +2

      @@enricomio9595 se hai delle qualifiche e sai bene l'inglese scritto e parlato, altrimenti col cavolo. Se si parte all'avventura si ritorna subito, ho conosciuto gente che è partita così senza basi di lingua o qualifiche ed è ritornata.
      L'inglese che insegnano nelle scuole italiane è pessimo.

    • @simonev97
      @simonev97 Před rokem +3

      Nel privato forse, dico forse, puoi fare più soldi se ingrani e conosci le persone giuste , ma appunto trovi spesso tanta merda...

    • @enricomio9595
      @enricomio9595 Před rokem +1

      Vero, però almeno che non vai in Inghilterra, il livello di inglese richiesto non è così alto, con un minimo di buona volontà impari a sufficienza in poco tempo. La ricompensa è alta, almeno nell'IT: stipendi di un altro universo e ambienti di lavoro in cui puoi crescere e ci tengono (e ti spingono a farlo). L'Italia è il paese che amo, ma non è il paese dove lavorare, e se lo fai ti stai perdendo tanto purtroppo

  • @DePaS95
    @DePaS95 Před rokem

    sono uno sviluppatore, ho una moto, ho un pc gaming.
    per colpa tua ho appena comprato ride 4 della milestone di cui ne ero completamente all'oscuro

  • @sniperspa
    @sniperspa Před rokem +1

    scopro ora esserci l'università a Vr e son Veneto

  • @francescopicotto3384
    @francescopicotto3384 Před rokem

    Ciao Giorgio.
    Vorrei sapere un tuo parere su questo dubbio
    A 19 anni sto per fare la rinuncia agli studi per il c d l di fisioterapia perché ho capito che l’ambito su cui voglio buttarmi è l’ingegnere a meccatronica.
    Ora però posso fare una di 3 cose:
    -fare il test del poli e iniziare a settembre con un anno di “ritardo”
    -fare triennale online di ingegneria informatica così da finire a gennaio 2026 e poi passare a magistrale di meccatronica al poli
    -studiare le cose per conto mio seguendo gli argomenti più utili e non stando troppo dietro a quelle cose che vengono fatte “inutilmente” all’università
    il mio dubbio resta legato sopratutto a cosa conviene per:
    -avere un buon network di persone
    -non “perdere anni” dietro ad argomenti meno utili
    -riuscire a organizzarmi lo studio potendo aver tempo per approfondire quelle cose che mi interessano

    • @gretathunberg3344
      @gretathunberg3344 Před rokem

      Fra un anno non conta nulla, capisco che a quest'età pesa ma più avanta vedrai che guardandoti indietro inizierare un anno prima o dopo non farà alcuna differenza. Se meccatronica è quello che vuoi fare veramente impegnati lì perché comunque acquisirai competenze trasversali che ad informatica non aprrendererai.

    • @carlopesca8625
      @carlopesca8625 Před rokem

      @@gretathunberg3344 @Francescco Picotto da studente del poli (mi) quoto e anzi ti renderai conto che finire la triennale di ingegneria in tempo è una prospettiva molto rosea quindi se usi il tempo da adesso fino a settembre per prepararti in anticipo sicuramente avrai più possibilità di farcela, a maggior ragione se poi scegli di studiare quello che ti piace (perchè a informatica potresti trovare degli esami di cui non te ne frega nulla perdendoci ulteriore tempo)

    • @lorenzo1412
      @lorenzo1412 Před rokem

      Condivido quanto detto dagli altri. Se vuoi buttarti nella meccatronica, fai meccatronica. Un anno di ritardo non conta nulla nel grande schema della vita. Di roba che non ti sarà utile poi è indubbio che ne studierai parecchia, ma è normale. Servirà comunque per aumentare la tua consapevolezza e avere un panorama più limpido anche di quello che non sarà proprio pertinente al tuo futuro lavoro

    • @justluca5372
      @justluca5372 Před rokem

      il consiglio che posso darti è quello di lasciar perdere fisioterapia, trovarti un lavoretto molto sereno per questi mesi che ti faccia mettere due soldi da parte, e nel mentre ti guardi gli argomenti che affronterai negli a venire in meccatronica. guardi se c'è qualche certificato o skill che può esserti riconosciuta a livello internazionale, e vedrai che non farà nessuna differenza aver perso un anno di studi!😄

  • @ilyassehabibi
    @ilyassehabibi Před rokem

    Ha senso continuare l'università? Sono in un momento dove devo fare questa scelta, mi serve un parere per capire

    • @nickd.803
      @nickd.803 Před rokem

      Dipende che università fai. A prescindere da questo comunque concludi l'uni, poi in base all'importanza della tua facoltà e del titolo che dà, dai il tuo sforzo per laurearti, decidendo quindi come gestire i tuoi sforzi tra uni e altre attività tipo cercare un lavoro ben remunerativo

  • @andreaorofalo
    @andreaorofalo Před rokem +1

    E giù sotto con i commenti di chi sta provando a fare carriera nelle università italiane ma niente da fare perché bisogna essere raccomandati, è un magna magna, ecc!

  • @giovannigioia5217
    @giovannigioia5217 Před rokem

    Ciao Rip, che linguaggi usavi in Milestone? E soprattutto, sai se si usano anche oggi? Grazie

    • @giovannigioia5217
      @giovannigioia5217 Před rokem

      @@mr_rip oggi nelle università non viene più tanto insegnato, secondo te vale la pena impararlo se si conosce già bene Java?

    • @Jack01010
      @Jack01010 Před rokem

      @@giovannigioia5217 Non so di che università parli, ma al politecnico di torino, per esempio, viene ancora insegnato, insieme a Rust.
      C++ è usatissimo, soprattutto a basso livello (embedded et simila), per i videogame invece viene più utilizzato il C# se non erro.
      Comunque Java non può sostituire il C++, vengono usati per scopi differenti.

    • @giovannigioia5217
      @giovannigioia5217 Před rokem

      @@Jack01010 purtroppo no, neanche al Polito si insegna più, almeno nel triennio. Ho cercato di postare varie volte il piano di studi ma yt me lo secca sempre. Ciaoooo Rip

    • @Jack01010
      @Jack01010 Před rokem

      @@giovannigioia5217 Invece si, viene insegnato alla magistrale.
      Fonte: Me che sono alla magistrale.

    • @giovannigioia5217
      @giovannigioia5217 Před rokem

      @@Jack01010 vabbuò, evidentemente i piani di studio sono sballati

  • @FrancescoRomeoYT
    @FrancescoRomeoYT Před rokem

    Spero di fare la metà delle tue esperienze ahahah 🤞🏼

  • @damark2651
    @damark2651 Před rokem

    Be', la tua supervisor era una emerita Tdc.

  • @erminiottone
    @erminiottone Před rokem +12

    1:20 che senso ha confrontare il salario per paragonare le carriere accademiche? Capisco che questa tizia ti stia sul cazzo, ma così si scade un po' nel fare a gara a chi ce l'ha più grosso

    • @ilrecensore3386
      @ilrecensore3386 Před rokem +3

      @@mr_rip Ah allora liberi tutti... Se mi mandi a qual paese allora diventa accettabile se me la tiro perché vinco alla gara a chi ce l'ha più grosso?

    • @ilrecensore3386
      @ilrecensore3386 Před rokem +2

      @@mr_rip "spoler, 15 anni dopo guadagnavo 4 volte lei"

    • @ilrecensore3386
      @ilrecensore3386 Před rokem +4

      @@mr_rip Questo lo stabilirà Attilio Micidella

    • @seba_595
      @seba_595 Před rokem +1

      @@ilrecensore3386 ahahah scoppiato a ridere pensando fosse un grande giudice o non so; lo cerco su google, non trovo niente e rido ancora di più
      Boss

    • @francescob3722
      @francescob3722 Před rokem

      @@mr_rip tranquillo rippe, flexare è umano dai. Capita a tutti

  • @calcio437
    @calcio437 Před rokem

    E vedi, le persone pensano che sei entrato in google easy. Ma tu hai fatto degli archivements da lode

  • @andreadaros1993
    @andreadaros1993 Před rokem +1

    In quei 2 anni hai fatto 70k all'anno lordi o netti? Non ho capito

  • @Di3ago
    @Di3ago Před rokem

    luglio 2007 mi sono diplomato

  • @ennistreppo5720
    @ennistreppo5720 Před rokem

    Fusiello...Andrea??

  • @lucaandreoli9353
    @lucaandreoli9353 Před rokem

    Racconta la storia del licenziamento da milestone???

  • @husky9088
    @husky9088 Před rokem

    Voglio la rivalsa anche se faccio l uni mentre lavoro . +5 di contributi

  • @sante2363
    @sante2363 Před rokem +1

    Piccolo flex😂

  • @nicolo296
    @nicolo296 Před rokem

    Ma quindi eri a Ca' Vignal?