Il declino di Google

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 02. 2023
  • Live Integrale: • 2023-02-21 Live integr...
    Link articolo: / the-maze-is-in-the-mouse
    RIP content:
    ● CZcams: mr.rip/yt
    ● Twitch: mr.rip/tw
    ● Blog: mr.rip
    ● Docs: mr.rip/rip-files
    RIP Community:
    ● RIP Club: mr.rip/rip-club
    ● Discord: mr.rip/discord
    ● Telegram: mr.rip/t
    ● Reddit: / mrrip
    RIP Social:
    ● Twitter: mr.rip/twitter
    ● Instagram: mr.rip/ig
    ● Facebook: mr.rip/fb
    RIP Affiliates:
    ● Interactive Brokers: mr.rip/ib
    ● Amazon: mr.rip/amazon
    ● Amazon Shop: mr.rip/shop
    ● TransferWise: mr.rip/wise
    ● Finpension Referral code: MRIPI6
    ● Ko-fi: ko-fi.com/retireinprogress
    Credits:
    ● Editing: il Montatore Casellante
    ● Graphics: il Montatore Casellante
    ● Live Chat Moderation: Boh, qui fanno un po' tutti come gli pare
    Timestamps:
    (coming soon?)
    Tags:

Komentáře • 55

  • @scracchi
    @scracchi Před rokem +73

    Dovrebbe lavorare per 1 annetto nella pubblica amministrazione italiana e vediamo che dice di Google hahaha

    • @scracchi
      @scracchi Před rokem +10

      Se nei principi di Google c'è fare contenti gli utenti, il principio in Italia è complicargli la vita il più possibile hahaha

  • @MirkoRaimoViaggi
    @MirkoRaimoViaggi Před rokem +46

    Scrolli il feed di CZcams in cerca di un podcast.
    Nuovo video di Mr. Rip di 1h.
    Io: “Ok CZcams, avevi la mia curiosità. Ora hai la mia attenzione”

  • @paolomonni8333
    @paolomonni8333 Před rokem +37

    Non puoi aspettarti una mentalita' da start-up su google.

  •  Před rokem +21

    Ciao Giorgio, per quanto riguarda il no-heroism: c'è una go link interno che punta ad una presentazione che dice semplicemente che fare "l'eroe" - ovvero lavorare 60 ore a settimana, rispondere ai messaggi anche quando sei in ferie o in malattia, etc - può essere controproducente sia per chi fa l'eroe sia per il team in cui "l'eroe" fa parte, perchè non è sostenibile nel lungo termine per entrambe le parti.
    Non è una presentazione ufficiale, quindi non fa parte di nessun materiale di onboarding o di nessuna dashboard interna che definisce la "googleyness", è semplicemente una presentazione creata da qualcuno e che ha avuto successo nelle chat interne

  • @EdoCFH
    @EdoCFH Před rokem +6

    Per mia esperienza, c'è un livello minimo di entropia tipico di ogni grande organizzazione, sociale o aziendale che è da accettare. Anyway, la security è vista come un ostacolo al business SOLO se si ha una scarsa cultura in merito, poi certo, è normale pensare ad ottimizzare il "trade-off" tra security e business, non possiamo bloccare il business per fare 1200 passaggi burocratici di security, ma nemmeno sviluppare piattaforme senza il minimo controllo sulla data retention, per fare un esempio...
    Per qualunque discussione security vs business, lavorando per una multinazionale, sarei felice di confrontarmi.

  • @MaurizioParenzan
    @MaurizioParenzan Před rokem +9

    concordo che dal post traspare quasi immaturità. Pensare che una corporate con tutta la sua struttura, (che vuol dire stabilità e compliance oltre che maggiore lentezza) debba ragionare o a volte sragionare come una startup che magari punta solo ai soldi di una bella exit , non ha molta logica.

    • @omarmoota
      @omarmoota Před rokem +1

      Però poi è la prima che acquisisce startup, quindi vuol dire che ragionare come una startup ed organizzarsi con un team di lavoro ristretto aiuta a trovare soluzioni non convenzionali, ma che portano a risolvere un problema nel breve.
      Poi c'è sempre tempo per poter migliorare e affinare alcune logiche, ma avere una libertà di evolvere, inventare senza dover sottostare a dei constraints porta solo a degli aspetti positivi ed anzi sblocca delle opportunità.

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan Před rokem +1

      @@omarmoota acquisisce start up, corretto. non è una start up. nel tempo ha affinato e migliorato le logiche, e si è mutata in quello che è oggi: una grande corporate. sono fasi diverse che richiedono set up diversi. l'esempio del rigore nella gestione dati e compliance evidenziato da Mr RIP è illuminante a riguardo. anche FB puo' partire dalla cameretta e dall'idea geniale, ma poi finisci a dover rispondere al congresso.

  • @AndreaLenci
    @AndreaLenci Před rokem +8

    anche a me sono mancati i video lunghi di Rip su YT. Twitch non mi avrai mai!!

  • @riccardopinna218
    @riccardopinna218 Před rokem +17

    RIP potresti parlare del tema privacy in Google? Quanto effettivamente i dati degli utenti sono rispettati? E quali criteri vengono usati per decidere quanto rispettarli? Comunque video bellissimi sempre!

    • @cabbb
      @cabbb Před rokem +3

      Questo sarebbe molto interessante

    • @riccardopinna218
      @riccardopinna218 Před rokem +1

      @@cabbb È un tema che fino a poco tempo fa sottovalutavo tantissimo, ma ultimamente sta diventando una mia priorità saperne quanto più possibile😂

    • @raresspatariu7691
      @raresspatariu7691 Před 11 měsíci

      @@riccardopinna218 giusto ma credo che ad oggi il principale problema per la privacy non sia google ma piuttosto tutte quelle piccole applicazioni stile waze

  • @EnricoWildCraft
    @EnricoWildCraft Před rokem +3

    Mr Rip, sarebbe interessante esplicassi anche una tua visione futura di Google. Probabilmente lo avrai già fatto in qualche tuo precedente video che magari mi sono perso.

  • @peppolicchiopappo7274
    @peppolicchiopappo7274 Před rokem +2

    Escluso forse il punto in cui sostiene che google sia “snob” tutti gli altri mi sembrano più i problemi delle grosse aziende (tech o non tech) che i problemi di google nello specifico

  • @Savatore83
    @Savatore83 Před rokem +1

    seriamente sembrerebbe che si lamenta del fatto che una società tecnica di fama mondiale sia diventato un enorme apparato tecnico, cosa che non si può evitare per via della sua natura stessa. il vero problema è la competizione interna dove ognuno si accoltellerebbe alla schiena, invece di collaborare per trovare soluzioni comuni che possono usare come leve per produrre qualità ed efficienza. la stessa cosa che successe negli anni 90 in motorola, quando si scoprì che la tecnologia del cellulare sarebbe potuta uscire anni prima se non avessero perso tempo a litigare tra di loro

  • @gdaaps
    @gdaaps Před rokem

    a me è piaciuto il torneo di scacchi, ne vorrei vedere un altro

  • @FonzT97
    @FonzT97 Před rokem +2

    Il comportamento "risk-aware" che ha Google è per essere quanto più profittevole possibile. Come hai già detto tu @mr_rip Google NON ha un customer-care, almenoché non sei uno CZcamsr grosso, una corporate grossa che usa GCP, e affini. Insomma: uno che porta tanti soldi da non poter essere ignorato. Tutto ciò che è ignorabile, viene passato a qualche AI di turno fatta malissimo, che da tanti falsi positivi. Ci sono tanti casi, anche tra gente che conosco personalmente, di account Gmail, Adsense, ecc... chiusi completamente a cazzo. Non è possibile avere un feedback umano, ma solo qualche chatbot che rimanda alla documentazione di una o due righe. Sono tutti bravi a tagliare sul post-vendita e a fare soldi. Della serie: "hai comprato il prodotto, mo so cazzi tuoi".

    • @yoshi.jeje_StructuralEngineer
      @yoshi.jeje_StructuralEngineer Před rokem

      ?? io ho avuto un problema con l'account perché mi avevano preso il numero di cellulare. Ho parlato con un operatore dalla chat e ho risolto subito.

  • @andreaorofalo
    @andreaorofalo Před rokem +4

    Alcune tra le considerazioni più generiche citate nell'articolo sono facilmente applicabili a qualsiasi azienda dalle dimensioni elefantiache come quelle di Google. Interessante però!

    • @omarmoota
      @omarmoota Před rokem

      Sì è abbastanza comune, questo vuol dire che non importa se lavori in Google o in una PMI, i problemi che incontri sono gli stessi.
      L'errore che facevo era quello di pensare, anche a causa di bias e dall'immaginario che se entri in Google entri nei giardini dell'eden, che lavorare in una grande azienda è meglio, perché si possono permettere di darti maggiori benefit, che puoi avere una carriera ecc.
      In realtà la cosa che aiuta di più è la cultura comune che porta a lavorare meglio, non a caso è scoppiato il trend dell'umanizzazione delle carriere lavorative, del work life balance, perché tutta quella pressione oggettivamente non portava nessun beneficio per l'azienda.
      Una cultura comune la si può creare solo se si è un piccolo gruppo di persone che hanno un'etica del lavoro ed un obiettivo comune (non a caso le startup sono quelle che funzionano, perché tutti sono presi bene) quando invece hai diversi dipartimenti, diverse figure con estrazioni sociali/economiche/culturali estremamente diverse è difficile metterle insieme ed è difficile portarle tutte sulla stessa "barca" e remare verso la stessa direzione.
      Altro tema OKR, performance review ecc. ho sempre pensato fossero (per come me le hanno poste e per le esperienze che ho avuto) una completa perdita di tempo.

  • @riccardo4403
    @riccardo4403 Před rokem +17

    Potresti parlarci di più dei linguaggi di programmazione? Magari addirittura una serie di video in cui insegni il C++? Ahahahah
    Bellissimi contenuti comunque

    • @ericfiumano4694
      @ericfiumano4694 Před rokem +3

      Penso che tu faccia prima a guardare su youtube/googlr e altro...il codice base o devi imparare con le mani...al max trovi qualcuno che ti dica dove studiare...piú di questo uno non puó fare x gli altri.
      É come mettersi a parlare e discutere di come si faccia boxe ma non lo si pratichi mai...la veritá é che devi andar a sporcarti lemani per impararlo 😅

  • @pietroscolorato5732
    @pietroscolorato5732 Před rokem +4

    A questo punto il punto di vista del casellante di Google non sembra così stupida

  • @andreaorofalo
    @andreaorofalo Před rokem +1

    Perdonami, mi sono perso se sia possibile ascoltarti anche in podcast sulle solite varie piattaforme (Spotify, Amazon Music, ecc...).

    • @iWhan1
      @iWhan1 Před rokem +1

      Il tablerone podcast c'è su spotify, queste puntate normali non credo

  • @alfredob2548
    @alfredob2548 Před rokem

    Davvero interessante Rip , anche io avevo un mezzo sospetto su questo declino negli ultimi tempi , adesso parliamo di un gigante dai piedi di argilla.

  • @kaglioster
    @kaglioster Před rokem

    Una grossa azienda è così strutturata che spesso perde di vista la soddisfazione del cliente. Soccia che scoperta!

  • @DaniloMongelli
    @DaniloMongelli Před rokem +3

    "Devo ancora trovare un ingegnere che underpromise and overdeliver" Morto.

  • @beamngsupercrash8905
    @beamngsupercrash8905 Před rokem

    Google's too big to fail...

  • @war3z01
    @war3z01 Před rokem

    Parlo da programmatore con una ventina di anni di esperienza, non troppa ma manco poca. Immagino che Google offra molto..assolutamente non paragonabile ad aziende classi italiane. Sono abbastanza certo che comunque si porti dietro tanti problemi delle grande aziende come ad un certo punto dici te Rip. È una azienda enorme..sicuramente avrà quei problemi che leggi. Ma sto tizio che scrive da dove proviene? Che aziende ha vissuto? Odio le aziende grandi e sinceramente ai lavoratori delle big-tech invidio solo lo stipendio…senza parlare delle differenze (per questo settore)tra Italia e resto del mondo

  • @azmodanpc
    @azmodanpc Před rokem

    Sembra un ex startupper che si è "scontrato" con una cultura da behemot e non capisce il senso di certe azioni. Quando il tuo mantra è shareholder value e minimizzare le cause legali che sono, soprattutto in america una voce mooolto importante del budget, è ovvio che non puoi ignorarle.

  • @TheSushiMambo
    @TheSushiMambo Před 4 měsíci

    Waze non faceva cose peggiori … nasce come navigatore mappato dagli utenti quibdi chi ha usato Waze ha partecipato alla creazione della
    Mappatura mondiale e ancora resta uno dei navigatori più utilizzati

    • @Persiandre
      @Persiandre Před 4 měsíci

      ok ma nel video si parla di altro, mi sa che non hai compreso

  • @castroganlecar4854
    @castroganlecar4854 Před rokem

    Azionista Google: che faccio? Vendo, buy the dip, mi eclisso su Giove?
    Domanda semi seria a voi informatici, le mie azioni sono sotto del -20% 😭

  • @sanghez
    @sanghez Před rokem

    LESGO, 667

  • @coprilettodelnapoli5466
    @coprilettodelnapoli5466 Před rokem +2

    Spero che google fallisca, ma non youtube😂

  • @claudiospada86
    @claudiospada86 Před rokem +3

    Ma a noi, che ci frega?

  • @Savatore83
    @Savatore83 Před rokem +1

    potevi usare chat gpt per tradurla :D